IT201600090380A1 - Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica - Google Patents

Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica

Info

Publication number
IT201600090380A1
IT201600090380A1 IT102016000090380A IT201600090380A IT201600090380A1 IT 201600090380 A1 IT201600090380 A1 IT 201600090380A1 IT 102016000090380 A IT102016000090380 A IT 102016000090380A IT 201600090380 A IT201600090380 A IT 201600090380A IT 201600090380 A1 IT201600090380 A1 IT 201600090380A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
card
portable device
electricity
gas
Prior art date
Application number
IT102016000090380A
Other languages
English (en)
Inventor
Sante Bortoletto
Original Assignee
Invent S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Invent S R L filed Critical Invent S R L
Priority to IT102016000090380A priority Critical patent/IT201600090380A1/it
Publication of IT201600090380A1 publication Critical patent/IT201600090380A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • G06Q50/06Energy or water supply
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Unwinding Webs (AREA)

Description

"Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un’utenza domestica"
La presente invenzione concerne una infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia, preferibilmente ad una utenza domestica, ed un metodo per la fornitura di energia che utilizza tale infrastruttura.
In ambito domestico, l’inevitabile utilizzo di una pluralità di elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrice, TV, condizionatore d’aria, ecc.), nonché la necessità di illuminare gli ambienti dell’abitazione, comportano un notevole consumo di elettricità e, quindi, un costo economico importante per il singolo utente.
Allo stato attuale, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale, nonché per ottenere un risparmio economico, viene generalmente consigliato all’utente finale di avere una maggiore consapevolezza e di razionalizzare i consumi energetici legati alle azioni quotidiane, ad esempio spegnendo le luci quando non servono, effettuando lavaggi in lavatrice solo a pieno carico, ecc. Tuttavia, tali accorgimenti, pur essendo senz’altro utili, dipendono essenzialmente e solamente dal buon senso dell’utente finale e, pertanto, non risultano completamente soddisfacenti.
Inoltre, ad oggi, l’utente domestico non è in grado di tenere sotto controllo, in tempo reale, il consumo di elettricità e la spesa corrispondente in modo da poter adeguare opportunamente i suoi comportamenti.
Scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia che risulti altamente ecosostenibile e che consenta un risparmio energetico, e quindi economico, all’utente finale, in particolare nel caso di utenze domestiche.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura che sia migliorativa e/o alternativa rispetto a quelle tradizionali.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura che consenta all’utente finale di conseguire un risparmio economico sulle spese relative al consumo dell’energia elettrica e del gas.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura che consenta all’utente di maturare una maggior responsabilità e consapevolezza del consumo energetico da lui effettuato.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura che risulti sostanzialmente indipendente dall’utente finale.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura con una caratterizzazione alternativa, sia in termini funzionali che implementativi, rispetto a quelle tradizionali.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una infrastruttura che sia implementabile in modo semplice, rapido e con bassi costi.
Tutti questi scopi sono raggiunti, secondo l’invenzione, con una infrastruttura con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 mostra in vista schematica un’infrastruttura secondo l’invenzione per la fornitura di energia, e
la figura 2 mostra una schermata visibile nel display di un dispositivo che fa parte di detta infrastruttura.
Come si vede dalle figure, l’infrastruttura 2, secondo l’invenzione, per la fornitura di energia ad un’utenza 4, preferibilmente domestica, comprende una card (scheda) 6 costituita da un supporto di plastica 8 provvisto di un codice a barre bidimensionale a matrice 10. Le card 6 sono in sé tradizionali, ma mai sono stati utilizzate per le finalità che vengono raggiunte in questo specifico contesto ed applicazione.
Vantaggiosamente, la card 6 può comprendere altresì un microchip (non rappresentato) connesso ad un'interfaccia di collegamento che può essere costituita da una contattiera o da un'antenna 16. Opportunamente, in caso di card 6 provvista di microchip, la stessa card diventa sostanzialmente una “smart card” da usare in differenti contesti, ad esempio in ambito bancario come carta di credito o debito.
Più in dettaglio, il codice a barre bidimensionale a matrice 10 è stampato o associato alla superficie esterna della card 6 in una posizione facilmente visibile ed accessibile. In particolare, si precisa che per codice a barre bidimensionale a matrice 10 si intende un “codice QR” (acronimo delle parole “Quick Response”) o un codice “Data Matrix” o un qualsiasi altro codice a barre bidimensionale, che è composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata o rettangolare.
L’utilizzo del codice a barre bidimensionale a matrice 10 consente di memorizzare, in modo compatto e codificato (e quindi più sicuro), all’interno di un’unica immagine, un identificativo univoco di ciascuna card 6.
Vantaggiosamente, la card 6 comprende altresì una porzione 12 di tipo “scratch off” per coprire temporaneamente ed inizialmente un codice che corrisponde all’identificativo univoco di ciascuna card 6 e/o comprende una coppia di etichette rimovibili adesive 14 su ciascuna delle quali è stampato lo stesso codice a barre, il quale corrisponde all’identificativo univoco di ciascuna card 6. Opportunamente, la porzione “scratch off” 12 e le etichette rimovibili adesive 14 consentono di capire immediatamente se la card è già stata usata, nonché sono utilizzabili per facilitare la fase di associazione dell’identificativo univoco di ciascuna card 6 ad una corrispondente utenza.
Vantaggiosamente, i dati, che sono codificati e contribuiscono a definire il codice a barre bidimensionale a matrice 10, comprendono anche un valore rappresentativo di un importo economico e/o di un volume di energia elettrica 18 (ad esempio espresso in Kw/h) e/o di un volume di gas (ad esempio espresso in m<3>di gas).
In un database 20, che è implementato in una unità di elaborazione centrale remota 22, ad esempio un computer server remoto o un sistema dati in cloud, è memorizzato, per ciascuna card 6, un data set che comprende: ̵ l’identificativo univoco della card 6,
̵ il valore che rappresenta un importo economico e/o un volume di energia elettrica 18 e/o di gas,
̵ una etichetta (flag) che può assumere lo stato “attivato” o “disattivato” in modo da indicare se la card 6 stessa è già stata attivata.
L’infrastruttura secondo l’invenzione comprende altresì un dispositivo 30 di tipo portatile (ad esempio cellulare, smartphone, tablet, ecc.) che è provvisto di mezzi di rilevazione ottica 32, ad esempio una fotocamera digitale, per scansionare e/o acquisire il codice a barre bidimensionale a matrice 10 previsto sulla card 6.
Il dispositivo portatile 30 è altresì dotato di un processore all’interno del quale è caricato ed eseguito un opportuno programma di lettura/decodifica del codice a barre bidimensionale a matrice 10, che è stato acquisito dal dispositivo stesso mediante i mezzi di rilevazione ottica 32. Tale programma di lettura/decodifica può essere altresì configurato per rappresentare sul display 34 del dispositivo stesso, il codice a barre bidimensionale a matrice 10 o, preferibilmente, per rappresentare in modo ordinato e opportunamente formattato, i dati decodificati contenuti nel codice a barre bidimensionale a matrice 10.
In particolare, il programma per l’elaborazione e la rappresentazione dei dati, che sono stati acquisiti mediante i mezzi di rilevazione ottica 32, è costituito da una opportuna applicazione software mobile (APP) caricata ed eseguita sul dispositivo portatile 30, anche senza richiedere il collegamento alla rete internet (cioè offline).
I dati acquisiti mediante i mezzi di rilevazione 32 e opportunamente decodificati possono essere automaticamente archiviati in locale all’interno di un’unità di memoria prevista nel dispositivo portatile 30.
Vantaggiosamente, il dispositivo portatile 30 è altresì provvisto di mezzi di comunicazione 36 per inviare all’unità di elaborazione centrale remota 22 i dati contenuti nel codice a barre bidimensionale a matrice 10. In particolare, questi mezzi di comunicazione 36 possono utilizzare la tecnologia della telefonia mobile cellulare (con standard quali ad esempio GMS, UMTS, GPRS, ecc.) e/o la rete internet.
Vantaggiosamente, all’interno dell’unità di elaborazione centrale remota 22 è caricato ed eseguito un programma che confronta i dati ricevuti dal dispositivo portatile 30 e contenuti/codificati nel codice a barre bidimensionale 10 con i dati memorizzati nel database 20 dell’unità stessa e, dopo aver effettuato una serie di elaborazioni e/o interrogazioni, restituisce al dispositivo portatile 30 una serie di informazioni di risposta che, opportunamente, vengono visualizzate sul display 34 di quest’ultimo.
Vantaggiosamente, il codice a barre bidimensionale a matrice 10 può contenere anche un indirizzo internet e, opportunamente, il programma di lettura caricato nel dispositivo portatile 30 può essere configurato per rinviare automaticamente l’operatore, tramite la rete internet e con un protocollo http, alla pagina del sito internet corrispondente al suddetto indirizzo internet. Preferibilmente, in tale pagina internet, che viene visualizzata sul display 34 del dispositivo portatile 30, sono rappresentate in modo ordinato e opportunamente formattato i dati contenuti nel codice a barre bidimensionale 10 e/o una serie di informazioni ricavate interrogando l’unità di elaborazione centrale remota 22 mediante i suddetti dati.
Opportunamente, per attivare la card 6, l’utente utilizza il dispositivo portatile 30 e, mediante i mezzi di rilevazione ottici 32 di quest’ultimo, scansiona ed acquisisce il codice a barre bidimensionale a matrice 10 della card 6.
Quindi, il programma di lettura/decodifica del dispositivo portatile 30 estrae dal codice a barre bidimensionale a matrice 10 i dati in esso contenuti, e cioè l’identificativo univoco della card 6 e, eventualmente, anche il valore che rappresenta un importo economico e/o un volume di energia elettrica 18 e/o di gas. Inoltre, opportunamente, mediante i mezzi di comunicazione 36 invia questi dati all’unità di elaborazione centrale remota 22 che, dopo aver identificato il data set corrispondente all’identificativo della card 6 appena ricevuto, modifica l’etichetta del corrispondente data set portandola dallo stato “disattivato” a quello “attivato”.
Opportunamente, in risposta a questa interrogazione l’unità di elaborazione centrale remota 22 invia al dispositivo portatile 30 un comando per rinviare automaticamente l’utente ad una schermata riassuntiva, che viene visualizzata sul display 34 del dispositivo di acquisizione 30. In particolare, nella schermata riassuntiva viene visualizzato l’identificativo univoco della card 6 ed il valore che rappresenta l’importo economico e/o il volume di energia elettrica 18 e/o di gas. A questo punto, opportunamente, agendo sui mezzi di input dell’interfaccia utente, di cui il dispositivo portatile 30 è dotato, l’utente può abbinare il codice dell’utenza 4, preferibilmente domestica, all’identificativo della card 6.
In questo modo, quindi, le spese di energia elettrica legate all’utenza 4 possono essere decurtate di un valore pari all’importo economico associato alla card 6, che è stata così attivata ed abbinata.
In modo corrispondente, all’utenza 4 può essere fornita una riserva di energia elettrica e/o di gas pari ai volumi rispettivamente di energia elettrica e/o di gas associati alla card 6, che è stata così attivata ed abbinata.
Vantaggiosamente, l’infrastruttura 2 comprende altresì almeno un pannello fotovoltaico 40 che viene installato e/o associato ad una utenza 4, preferibilmente domestica. Preferibilmente, il pannello fotovoltaico 40 è configurato per essere collegato ad una presa elettrica in modo da fornire all’utenza 4 una corrente alternata da utilizzare direttamente.
L’infrastruttura 2 comprende inoltre una centralina di controllo 42 da collegare al pannello fotovoltaico 40 ed al contatore (non rappresentato) associato all’utenza 4. Preferibilmente, la centralina di controllo 42 è installata all’interno dell’abitazione associata all’utenza 4.
La centralina di controllo 42 è configurata per interfacciarsi con il dispositivo portatile 30, nel quale viene opportunamente installato ed eseguito un programma, preferibilmente una applicazione software (APP), per il monitoraggio in tempo reale e periodico dei consumi di elettricità e/o gas dell’utenza 4.
In particolare, il programma di monitoraggio riceve i dati dalla centralina di controllo 42 e li visualizza in modo ordinato ed intuitivo sul display 34 del dispositivo portatile 30. Vantaggiosamente, i dati di consumo dell’utenza 4 sono visualizzati mediante una schermata 48 sia in cifre 50 sia sotto forma di diagrammi 52 (cfr. fig. 2).
Opportunamente, il programma di monitoraggio è altresì configurato per inviare all’unità di elaborazione centrale remota 22, direttamente mediante la centralina di controllo 42 o indirettamente mediante i mezzi di comunicazione 36 del dispositivo portatile 30, i dati di consumo dell’utenza 4. Vantaggiosamente, all’interno della centralina di controllo 42 è caricato ed eseguito un programma che, sulla base dei dati di consumo così ricevuti, di dati storici preventivamente memorizzati e/o di opportune elaborazioni e calcoli, fornisce in uscita una serie di informazioni e suggerimenti utili per ottimizzare l’utilizzo di energia da parte dell’utenza 4. Opportunamente, tali informazione e suggerimenti sono inviati dall’unità di elaborazione centrale remota 22 al dispositivo 30 per essere visualizzati sul display 34 di questo.
Opportunamente, il programma di monitoraggio è altresì configurato per ricevere e visualizzare sul display 34 del dispositivo portatile 30 le informazioni relative anche allo stato di attivazione e/o di funzionamento del pannello fotovoltaico 40, collegato alla centralina 42.
Da quanto detto risulta che l’infrastruttura secondo l’invenzione risulta più vantaggiosa rispetto a quelle tradizionali, in quanto:
̵ utilizza dispositivi hardware portatili (cellulare, smartphone, tablet, ecc.) che sono già ampiamente diffusi in commercio e di costo accessibile, ̵ fornisce all’utente, in modo immediato ed in tempo reale, informazioni relative ai consumi di energia elettrica e di gas della sua utenza,
̵ utilizza card, rappresentative di un importo economico da detrarre dalle spese di energia elettrica e/o rappresentative di un volume di energia elettrica o gas da fornire, che possono essere acquistate anticipatamente prima del consumo e che, pertanto, agiscono come card (schede) prepagate; ciò consente di ottenere sia vantaggi in termini di risparmio economico che in termini di gestione dei consumi,
̵ consente di attivare la card in modo sicuro, rapido e semplice,
̵ ha un funzionamento semplice e intuitivo dato che la maggior parte delle operazioni sono effettuate in modo automatico.
In particolare, il fatto che l’infrastruttura secondo l’invenzione preveda l’utilizzo combinato di un pannello fotovoltaico con dei mezzi (card) per preacquistare l’energia elettrica, consente all’utente finale di conseguire un importante risparmio economico sulle spese associate alla sua utenza, nonché consente di ottenere un importante risparmio ed ottimizzazione dei consumi energetici, a vantaggio della ecosostenibilità.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in alcune sue preferite forme di pratica realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad esse in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un’utenza (4), preferibilmente ad una utenza domestica, caratterizzata dal fatto di comprendere: ̵ una card (6) provvista di un codice a barre bidimensionale (10) in cui è memorizzato e codificato l’identificativo univoco di detta card (6), a detta card (6) essendo altresì associato un valore rappresentativo di un importo economico e/o di un volume di energia elettrica (18) e/o di gas, ̵ una unità di elaborazione centrale remota (22) in cui, per ciascuna card (6) è memorizzato, un data set che comprende l’identificativo univoco della card (6) ed il corrispondente valore rappresentativo di un importo economico e/o un volume di energia elettrica (18) e/o gas, ̵ un dispositivo portatile (30) provvisto di mezzi di rilevazione ottica (32) per acquisire detto codice a barre bidimensionale (10), di un processore in cui è caricato ed eseguito un programma per decodificare detto codice a barre bidimensionale (10) e di mezzi di comunicazione (36) per inviare a detta unità di elaborazione centrale remota (22) il contenuto decodificato di detto codice a barre bidimensionale (10), ̵ mezzi per associare ad un data set il codice identificativo di una determinata utenza (4) in modo che le spese di energia elettrica legate a detta utenza (4) siano decurtate di un valore pari all’importo economico associato alla card (6) di detto data set così associato e/o in modo che a detta utenza (4) sia fornita una riserva di energia elettrica e/o di gas pari ai volumi rispettivamente di energia elettrica e/o gas associati alla card (6) di detto data set così associato.
  2. 2. Infrastruttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto data set comprende altresì una etichetta per indicare se la corrispondente card (6) è stata attivata e dal fatto che lo stato di detta etichetta viene variato una volta che il contenuto decodificato di detto codice a barre bidimensionale (10) viene inviato, mediante detti mezzi di comunicazione (36), da detto dispositivo portatile (30) a detta unità di elaborazione centrale remota (22).
  3. 3. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto in detto codice a barre bidimensionale (10) è memorizzato e codificato anche detto valore rappresentativo di un importo economico e/o di un volume di energia elettrica (18) e/o di gas.
  4. 4. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta card (6) comprende un microchip per ottenere così una “smart card” da utilizzare in vari contesti.
  5. 5. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi per associare a detto data set il codice identificativo di una determinata utenza (4) comprendono i mezzi di input di cui è dotata l’interfaccia utente di detto dispositivo portatile (30).
  6. 6. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detta unità di elaborazione centrale remota (22) è caricato ed eseguito un programma che confronta i dati inviati da detto dispositivo portatile (30) con quelli memorizzati all’interno dell’unità stessa e, dopo aver effettuato una serie di elaborazioni e/o interrogazioni, restituisce al dispositivo portatile (30) una serie di informazioni di risposta che vengono visualizzate su un display (34) di cui detto dispositivo (30) è dotato.
  7. 7. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere altresì un pannello fotovoltaico (40) che viene installato e/o associato a detta utenza (4).
  8. 8. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere altresì una centralina di controllo (42) da collegare a detto pannello fotovoltaico (40) e ad un contatore associato a detta utenza (4).
  9. 9. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detta centralina di controllo (42) è caricato ed eseguito un programma per il monitoraggio in tempo reale e periodico dei dati relativi ai consumi di elettricità e/o gas di detta utenza (4) e/o allo stato di detto pannello fotovoltaico (40), e per visualizzare in modo ordinato e intuitivo detti dati sul display (34) di detto dispositivo portatile (30).
  10. 10. Infrastruttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detta unità di elaborazione centrale remota (22) è caricato ed eseguito un programma che riceve i dati relativi ai consumi di elettricità e/o gas di detta utenza (4) e, sulla base di questi e di dati storici preventivamente memorizzati e/o di elaborazioni e calcoli, fornisce in uscita una serie di informazioni e suggerimenti, da visualizzare sul display (34) di detto dispositivo portatile (30), ed utili ad ottimizzare l’utilizzo di energia da parte di detta utenza (4).
IT102016000090380A 2016-09-07 2016-09-07 Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica IT201600090380A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000090380A IT201600090380A1 (it) 2016-09-07 2016-09-07 Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000090380A IT201600090380A1 (it) 2016-09-07 2016-09-07 Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600090380A1 true IT201600090380A1 (it) 2018-03-07

Family

ID=58606360

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000090380A IT201600090380A1 (it) 2016-09-07 2016-09-07 Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un'utenza, preferibilmente ad un'utenza domestica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600090380A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999062243A1 (en) * 1998-05-22 1999-12-02 Najor Daniel B Telephone calling card coupon
US20040083172A1 (en) * 2002-10-29 2004-04-29 Worldcom, Inc. Prepaid transaction tracking
US20140019384A1 (en) * 2012-07-10 2014-01-16 General Electric Company Utility meter system
WO2016066219A1 (en) * 2014-10-31 2016-05-06 Deutsche Telekom Ag Prepaid metering adaptor

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999062243A1 (en) * 1998-05-22 1999-12-02 Najor Daniel B Telephone calling card coupon
US20040083172A1 (en) * 2002-10-29 2004-04-29 Worldcom, Inc. Prepaid transaction tracking
US20140019384A1 (en) * 2012-07-10 2014-01-16 General Electric Company Utility meter system
WO2016066219A1 (en) * 2014-10-31 2016-05-06 Deutsche Telekom Ag Prepaid metering adaptor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Jazdi Cyber physical systems in the context of Industry 4.0
CN102447598A (zh) 基于物联网的家庭信息终端平台
CN102842102A (zh) 智能着装辅助装置及方法
CN109034332A (zh) 二维码生成方法、装置、电器设备及控制装置
CN109165428B (zh) 一种智能服装定制平台
CN201340613Y (zh) 服装号型自动选择系统
CN103150589A (zh) 二维码在家电产品方面的应用
CN103049858A (zh) 一种电子商务服务系统及其实现方法
CN102520983A (zh) 一个软件版本定制多种默认设置的方法、装置及终端
CN103741427B (zh) 一种自助衣物清洁系统
CN105284646A (zh) 具有远程控制功能的宠物自动喂食电路系统
Nisi et al. Beyond eco-feedback: using art and emotional attachment to express energy consumption
EP3770815B1 (de) Anzeigevorrichtung zum anzeigen einer preis- und / oder produktinformation
CN108874808A (zh) 一种页面元素联动方法、装置及服务器
CN104778538A (zh) 一种基于nfc的手机农产品溯源方法
CN106780113A (zh) 用电数据管理系统及方法
IT201600090380A1 (it) Infrastruttura perfezionata per la fornitura di energia ad un&#39;utenza, preferibilmente ad un&#39;utenza domestica
KR101197982B1 (ko) 화면전환이 가능한 전자선반라벨 장치 및 전자선반라벨의 화면전환 방법
CN107463680B (zh) 一种整合单据的方法及装置
CN105590249A (zh) 一种报价信息查询系统、方法及b2b采购管理系统
CN108574765B (zh) 基于移动终端的智能家电的控制方法
CN203046698U (zh) 纪念币自助制作设备
CN202854927U (zh) 食品安全监管终端
CN102354275A (zh) 一种文字输入框及其数据处理方法
CN104358074A (zh) 智能公共洗衣机