CH703014A2 - Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless. - Google Patents

Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless. Download PDF

Info

Publication number
CH703014A2
CH703014A2 CH5852010A CH5852010A CH703014A2 CH 703014 A2 CH703014 A2 CH 703014A2 CH 5852010 A CH5852010 A CH 5852010A CH 5852010 A CH5852010 A CH 5852010A CH 703014 A2 CH703014 A2 CH 703014A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
forest
monitoring
moisture
ground
warning system
Prior art date
Application number
CH5852010A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Conedera
Davide Ascoli
Guido Boetto
Marco Brini
Original Assignee
Enveve Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enveve Sa filed Critical Enveve Sa
Priority to CH5852010A priority Critical patent/CH703014A2/it
Publication of CH703014A2 publication Critical patent/CH703014A2/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B25/00Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems
    • G08B25/01Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems characterised by the transmission medium
    • G08B25/08Alarm systems in which the location of the alarm condition is signalled to a central station, e.g. fire or police telegraphic systems characterised by the transmission medium using communication transmission lines
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B17/00Fire alarms; Alarms responsive to explosion
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B17/00Fire alarms; Alarms responsive to explosion
    • G08B17/005Fire alarms; Alarms responsive to explosion for forest fires, e.g. detecting fires spread over a large or outdoors area

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)

Abstract

L’invenzione consiste nella creazione di un sistema per l’analisi del pericolo dinamico di innesco e propagazione degli incendi in aree boschive attraverso una tecnologia wireless. I sistema proposto è composto da Sensori Pali che misurano la temperatura al suolo ed il contenuto idrico allo strato della lettiera (FFMC) e dell’orizzonte organico del terreno (DC). In aggiunta a tali pali e come elemento integrativo può essere utile aggiungere una centralina meteorologica, anch’essa wireless, in grado di misurare i parametri atmosferici più importanti nello svilupparsi dell’incendio: temperatura e umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, precipitazioni. La piattaforma NaturAlert è modulare ed è così composta: – elemento sensibile: misura il parametro fisico (umidità, temperatura, ecc.); – nodo, detto anche «sentinella»: è dato dall’integrazione dell’elemento sensibile sull’elettronica; – gateway: dispositivo in grado di ricevere i messaggi di allarme dai sensori, di comunicare con altri dispositivi gateway e di trasferire allarmi alla centrale operativa; – Centrale operativa: riceve gli allarmi dai gateway e li smista su diversi canali (telefoni cellulari, e-mail, interfaccia grafica utente) agli utenti prestabiliti.

Description

Settore tecnico
[0001] L’invenzione consiste nella creazione di un sistema per l’analisi del pericolo dinamico di innesco e propagazione degli incendi in aree boschive attraverso una tecnologia wireless.
[0002] Il sistema proposto è composto da Sensori Pali che misurano la temperatura al suolo ed il contenuto idrico allo strato della lettiera (FFMC) e dell’orizzonte organico del terreno (DC). In aggiunta a tali pali e come elemento integrativo, per una migliore gestione dell’informazione, può essere utile aggiungere anche una centralina meteorologica, anch’essa wireless, in grado di misurare i parametri atmosferici più importanti nello svilupparsi dell’incendio: temperatura e umidità dell’aria (8), velocità e direzione del vento (7), precipitazioni (5).
[0003] L’intero sistema utilizza sensori wireless di nuova generazione, a bassi consumi, alta affidabilità ed in grado di raccogliere qualunque tipo di parametro ambientale e renderlo disponibile su web o cellulare in pochi secondi.
Stato della tecnica
[0004] Nel mondo ciascuna nazione e zona geografica ha sviluppato sistemi di previsione del pericolo di incendio basati su modelli matematici che stimano il livello di pericolo in funzione delle variabili ambientali e meteorologiche. Di seguito vengono elencati i più conosciuti con le relative variabili utilizzate: – Australiano: temperatura dell’aria, umidità dell’aria; – IMPI (italiano): temperatura dell’aria, umidità dell’aria, velocità del vento; – IREPI (italiano): evapotraspirazione, bilancio idrico; – Canadese (Byram): temperatura dell’aria, umidità dell’aria, velocità del vento, precipitazioni, umidità negli strati FFMC (lettiera), DMC (humus), DC (profondo); – Portoghese: temperatura dell’aria, velocità del vento, punto di rugiada, precipitazioni; – Francese: temperatura dell’aria, velocità del vento, precipitazioni, evapotraspirazione, latitudine; – indice di Carrega: temperatura dell’aria, velocità del vento, precipitazioni, latitudine, evapotraspirazione, riserva d’acque nel suolo; – ICONA (spagnola): temperatura dell’aria, umidità dell’aria, velocità del vento, pendenza del terreno, copertura del terreno, esposizione; – Statunitense: analisi meteorologica, fulmini, orografia, umidità del terreno (parte viva e morta).
[0005] La maggior parte dei modelli sono facilmente implementabili attraverso una rete di stazioni meteorologiche distribuite sulla zona in esame. Metodi come quello Canadese e Statunitense, invece, richiedono il monitoraggio di molti parametri e di una sensoristica particolare.
Presentazione dell’invenzione
[0006] Il sistema proposto propone un monitoraggio continuo delle variabili ambientali e meteorologiche, in modo da prevedere, attraverso modelli di previsione elaborati sulla base di dati sperimentali, in quali aree sarà più probabile l’innesco e la propagazione di un incendio con dettaglio spaziale superiore a quello attualmente messo a disposizione dalla maggior parte dei sistemi di previsione del pericolo. I vantaggi di questo sistema innovativo sono molteplici. Un incendio boschivo che si sviluppa in condizioni di bassa umidità dello strato di lettiera può assumere, soprattutto se in condizioni di forte vento, elevata intensità e severità, necessitando di un enorme dispendio di risorse per il suo spegnimento. Per contro un incendio che si sviluppa con elevata umidità dello strato di lettiera e degli orizzonti organici del terreno, anche in condizioni di ventosità, ha più probabilità di essere tenuto sotto controllo e di arrecare danni minori al sistema bosco. Un’informazione rapida e precisa sulle condizioni micro-climatiche dell’umidità di lettiera e degli orizzonti organici del suolo consente di definire con maggior dettaglio il livello di pre-allerta ed i relativi tempi minimi di intervento. Per questo motivo è nato FireLess2, realizzato sulla piattaforma NaturAlert, in grado di monitorare costantemente l’umidità della lettiera e degli orizzonti organici del terreno.
[0007] La piattaforma NaturAlert è così composta: – elemento sensibile: misura il parametro fisico (umidità, temperatura, ecc.); – nodo, detto anche «sentinella»: è dato dall’integrazione dell’elemento sensibile sull’elettronica; – gateway: dispositivo in grado di ricevere i messaggi di allarme dai sensori, di comunicare con altri dispositivi gateway e di trasferire allarmi alla centrale operativa; – Centrale operativa: riceve gli allarmi dai gateway e li smista su diversi canali (telefoni cellulari, e-mail, interfaccia grafica utente) agli utenti prestabiliti.
Elenco dei disegni
[0008] <tb>fig. 1:<sep>sensore wireless dell’umidità della lettiera (FFMC), con: 1: elettronica e trasmettitore 2: palo di supporto 3: elemento sensibile <tb>fig. 2:<sep>sensore wireless dell’umidità degli stati organici del suolo (DC), con: 1: elettronica e trasmettitore 2: palo di supporto 4: elemento sensibile <tb>fig. 3:<sep>centralina meteorologica wireless con: 5: pluviometro 6: gateway alimentato a pannelli solari 7: anemometro a ventolina con banderuola per direzione del vento 8: alloggiamento per sensore di temperatura e umidità dell’aria
Realizzazione dell’invenzione
[0009] Ogni stazione di FireLess2 è dotata di Sensori Pali per misurare l’umidità della lettiera e del terreno profondo e può essere affiancata da una o più stazioni meteorologiche, utili come integrazioni ai dati raccolti.
[0010] Il sensore dell’umidità della lettiera (FFMC) (fig. 1) viene posizionato con l’elemento sensibile (3) nello strato indecomposto di lettiera, ad un’altezza tra i 2 cm ed i 5 cm. Il sensore è esposto al flusso d’aria ma è protetto da possibili infiltrazioni d’acqua grazie ad una membrana traspirante di feltro epitrofico (polipropilene).
[0011] L’elemento sensibile (4) che misura l’umidità negli orizzonti organici del suolo (DC) (fig. 2), invece, viene installato orizzontalmente ad una profondità variabile tra 10 cm e 30 cm, a seconda del tipo di terreno. Il modello considerato presenta una discreta indipendenza alla salinità del terreno.
[0012] Gli elementi sensibili possono essere posizionati sullo stesso sostegno o su 2 diversi pali (2).
[0013] La centralina meteorologica (fig. 3), infine, può essere fissata agli alberi oppure a dei pali. Viene camuffata da una casetta per uccellini (utilizzabile dagli stessi), alimentata a pannelli solari (6), che gestisce contemporaneamente più sensori ambientali e nel contempo riceve via radio le informazioni dai sensori di terra.
[0014] Il tutto lavora senza fili. I «pali intelligenti» trasmettono più volte al giorno al gateway presente in campo i dati rilevati. Questi invierà via internet i dati ricevuti ai data center, che li conserverà e li memorizzerà per lo studio e analisi statistiche degli stessi.
[0015] Il tutto è facilmente accessibile in tempo reale con il semplice utilizzo di un browser web. I grafici risultanti potranno consentire in tempo reale di determinare il pericolo di innesco e propagazione di eventuali incendi boschivi.
Esempio di realizzazione 1
[0016] La rete di sensori wireless per il rilevamento del rischio dinamico degli incendi boschivi può essere installata in tutti i boschi e le foreste. Dall’analisi in continuo dei dati relativi all’umidità del terreno alle diverse profondità è possibile fornire dei modelli statistici sulla probabilità del verificarsi di un incendio boschivo e sulla sua intensità. All’interno di un bosco o foresta si possono avere delle sotto-aree di diversa vegetazione, combustibile ed esposizione. Risulta dunque fondamentale avere un’idea precisa sul rischio di ogni singola area.

Claims (8)

1. Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite monitoraggio dell’umidità della lettiera e dello strato organico del terreno tramite reti di sensori wireless.
2. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui i dati rilevati vengono inoltrati in maniera automatica su interfaccia grafica.
3. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui in caso di superamento di soglie prefissate si ricevono allarmi in tempo reale su cellulari (tramite chiamate e sms), internet (interfaccia grafica e email) e palmari.
4. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui non si richiedono cablaggi per la portabilità dell’energia elettrica.
5. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui esiste la possibilità di spostare il sistema a seconda delle esigenze.
6. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui esiste la possibilità di estendere il sistema aggiungendo opportuni rilevatori.
7. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui esiste la possibilità di cambiare opportunamente l’elemento sensibile a seconda delle esigenze.
8. Un sistema come da rivendicazione 1 in cui non si richiedono cablaggi per la portabilità delle comunicazioni tra i rilevatori.
CH5852010A 2010-04-23 2010-04-23 Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless. CH703014A2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH5852010A CH703014A2 (it) 2010-04-23 2010-04-23 Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH5852010A CH703014A2 (it) 2010-04-23 2010-04-23 Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH703014A2 true CH703014A2 (it) 2011-10-31

Family

ID=44840550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH5852010A CH703014A2 (it) 2010-04-23 2010-04-23 Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH703014A2 (it)

Cited By (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105931410A (zh) * 2016-07-01 2016-09-07 重庆蓝岸通讯技术有限公司 森林防火监测装置和方法
US10697947B1 (en) 2019-01-23 2020-06-30 Project Canary, Inc. Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11346717B2 (en) 2018-11-13 2022-05-31 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11366057B2 (en) 2020-09-10 2022-06-21 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11573157B2 (en) 2020-04-03 2023-02-07 Project Canary, Pbc Air sampling actuator and associated method
US11727519B1 (en) 2023-02-01 2023-08-15 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US11774426B1 (en) 2022-03-25 2023-10-03 Project Canary, Pbc Emissions detection system and methods
US11861753B1 (en) 2023-02-01 2024-01-02 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US11887203B1 (en) 2023-02-01 2024-01-30 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods

Cited By (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105931410A (zh) * 2016-07-01 2016-09-07 重庆蓝岸通讯技术有限公司 森林防火监测装置和方法
CN105931410B (zh) * 2016-07-01 2019-01-08 重庆蓝岸通讯技术有限公司 森林防火监测装置和方法
US11788889B1 (en) 2018-11-13 2023-10-17 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11768110B2 (en) 2018-11-13 2023-09-26 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11604094B2 (en) 2018-11-13 2023-03-14 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11346717B2 (en) 2018-11-13 2022-05-31 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11467032B2 (en) 2018-11-13 2022-10-11 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11408870B2 (en) 2019-01-23 2022-08-09 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
WO2020154080A1 (en) * 2019-01-23 2020-07-30 Project Canary, Inc. Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11892437B2 (en) 2019-01-23 2024-02-06 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US10697947B1 (en) 2019-01-23 2020-06-30 Project Canary, Inc. Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11215593B2 (en) 2019-01-23 2022-01-04 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11662336B2 (en) 2019-01-23 2023-05-30 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11782035B2 (en) 2019-01-23 2023-10-10 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11733221B2 (en) 2019-01-23 2023-08-22 Project Canary, Pbc Apparatus and methods for reducing fugitive gas emissions at oil facilities
US11573157B2 (en) 2020-04-03 2023-02-07 Project Canary, Pbc Air sampling actuator and associated method
US11592390B2 (en) 2020-09-10 2023-02-28 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11754495B2 (en) 2020-09-10 2023-09-12 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11366057B2 (en) 2020-09-10 2022-06-21 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11781979B1 (en) 2020-09-10 2023-10-10 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US12031905B2 (en) 2020-09-10 2024-07-09 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11867619B1 (en) 2020-09-10 2024-01-09 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11585752B2 (en) 2020-09-10 2023-02-21 Project Canary, Pbc Air quality monitoring system and method
US11774426B1 (en) 2022-03-25 2023-10-03 Project Canary, Pbc Emissions detection system and methods
US11802860B1 (en) 2022-03-25 2023-10-31 Project Canary, Pbc Emissions detection system and methods
US12031967B2 (en) 2022-03-25 2024-07-09 Project Canary, Pbc Emissions detection system and methods
US11861753B1 (en) 2023-02-01 2024-01-02 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US11810216B1 (en) 2023-02-01 2023-11-07 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US11887203B1 (en) 2023-02-01 2024-01-30 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US11727519B1 (en) 2023-02-01 2023-08-15 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods
US12112392B2 (en) 2023-02-01 2024-10-08 Project Canary, Pbc Air quality monitors minimization system and methods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH703014A2 (it) Sistema di previsione degli incendi boschivi tramite reti di sensoristica wireless.
US11145173B2 (en) Evacuation system with sensors
US10957185B2 (en) Method and system for wildfire detection and management
US10762758B2 (en) Fire detection device and notification system
Basha et al. Model-based monitoring for early warning flood detection
CN205785326U (zh) 地下电缆综合在线监测系统
Vega-Rodríguez et al. Low cost LoRa based network for forest fire detection
CN103477606B (zh) 用于检测、收集、传递和使用与环境条件和发生事件有关的信息的系统
US20150170503A1 (en) Evacuation system
WO2019123475A1 (en) Low-cost sensor-based system for landslide monitoring and alerts
KR100835987B1 (ko) 농업용 통합 센서 서버 시스템
KR20100077510A (ko) 통합수문 관측 시스템
CN111325948A (zh) 一种山洪泥石流高隐患区监测预警系统
Khedo Real-time flood monitoring using wireless sensor networks
JP2020003900A (ja) 樹木見守りシステム
Sirohi et al. Automated irrigation and fire alert system based on hargreaves equation using weather forecast and ZigBee protocol
CN207718596U (zh) 一种智能洪水预警系统
Molina et al. Urban Heat Island Effects in Tropical Climate
Siddique et al. Wireless sensor network (WSN) based early flood warning system
Gajbhiye et al. A survey on weather monitoring system in agriculture zone using Zigbee
CN202940851U (zh) 消防设施物联网应用系统
CN212276543U (zh) 一种山洪泥石流高隐患区监测预警系统
CN206133872U (zh) 一种智能城市防汛预警系统
Hamzah et al. Flood Level Detection System using Ultrasonic Sensor and ESP32 Camera: Preliminary Results
CN208400280U (zh) 一种基于窄带物联网的分布式滑坡监测预警系统

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)
AZW Rejection (application)