CH697229B1 - Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli. - Google Patents

Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli. Download PDF

Info

Publication number
CH697229B1
CH697229B1 CH722008A CH722008A CH697229B1 CH 697229 B1 CH697229 B1 CH 697229B1 CH 722008 A CH722008 A CH 722008A CH 722008 A CH722008 A CH 722008A CH 697229 B1 CH697229 B1 CH 697229B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
sep
lotion
weight
metabolizer
esters
Prior art date
Application number
CH722008A
Other languages
English (en)
Inventor
Manuela Guglielmo
Daniela Montanari
Original Assignee
Gecomwert Anstalt C O Schreibe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gecomwert Anstalt C O Schreibe filed Critical Gecomwert Anstalt C O Schreibe
Priority to CH722008A priority Critical patent/CH697229B1/it
Publication of CH697229B1 publication Critical patent/CH697229B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q7/00Preparations for affecting hair growth
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/30Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
    • A61K8/40Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds containing nitrogen
    • A61K8/44Aminocarboxylic acids or derivatives thereof, e.g. aminocarboxylic acids containing sulfur; Salts; Esters or N-acylated derivatives thereof
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/30Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
    • A61K8/64Proteins; Peptides; Derivatives or degradation products thereof

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description


  [0001] La presente invenzione riguarda il campo tecnologico dei preparati per uso topico impiegati per la ricrescita intensiva dei capelli.

[0002] La presente invenzione concerne una lozione tricologica potenziata ad uso topico per la ricrescita intensiva dei capelli nelle zone affette da diradamento, come descritto nel preambolo della Rivendicazione 1.

[0003] Più in particolare l'oggetto della presente invenzione rappresenta un progresso sostanziale rispetto a quanto noto, nella fattispecie il preparato descritto in CH-689 821, il quale conta nella sua famiglia brevettuale i seguenti brevetti: US-6 479 059 e EP1 089 704.

   Detto documento, CH-689 821, descrive un preparato ad applicazione topica di impiego cosmetico per la riattivazione della crescita fisiologica dei capelli in zone colpite da diradamento, dove, però i bulbi piliferi non siano completamente atrofizzati.

[0004] Specificatamente, detto brevetto descrive una composizione cosmetica in forma di lozione per uso tricologico, idonea per quelle aree del cuoio capelluto caratterizzate da diradamento, comprendente un cuore composto da una associazione di cisterna o suoi derivati, lisina o suoi derivati e una glicoproteina (del gruppo delle lectine) in un veicolo fisiologicamente accettabile.

[0005] I ricercatori della richiedente, nell'obiettivo di migliorare le prestazioni della suddetta lozione tricologia,

   dopo 10 anni di continua ricerca hanno identificato un nuovo complesso formato da un metabolizzatore associato ad un proliferatore cellulare che lavorano sinergicamente allo scopo di aumentare la produzione di cheratina da parte dei cheratinociti dei bulbi piliferi e aumentare in tal modo la stimolazione naturale della crescita del capello. Queste due nuove sostanze in associazione infatti, sono in grado di migliorare sia la quantità che la capacità metabolica delle cellule stesse che producono cheratina, come risulta dai test in vitro effettuati.

   L'associazione di un metabolizzatore con un proliferatore cellulare inseriti nel brevetto precedentemente descritto potenzia pertanto la capacità dei bulbi piliferi non completamente atrofizzati di produrre intensivamente nuovi capelli.

[0006] II risultato delle lunghe ricerche effettuate, è la messa a punto di un nuovo preparato che integra e potenzia il cuore inventivo della precedente formulazione.

   I principi attivi della presente domanda di brevetto modificano il cuore della lozione che passa infatti da 3 a 5 elementi attivi per potenziare l'efficacia sulla ricrescita dei capelli in zone affette da diradamento.

[0007] Gli inventori della presente domanda di brevetto, hanno individuato un ingrediente biotecnologico estratto da una specifica forma di plankton marino, l'Artemia Salina, costituito da nucleotidi fosforilati e denominato a titolo esplicativo dagli inventori per la sua specifica attività metabolizzatore. Il principio attivo ed il componente principale di detto metabolizzatore è la diguanosina tetrafosfato. Questa è una molecola energetica coinvolta nel metabolismo cellulare.

   La diguanosina tetrafosfato, infatti, possiede una notevole energia potenziale grazie ai suoi legami fosforilati ad elevato contenuto energetico.

[0008] L'Artemia Salina è un plankton che vive in laghi ipermineralizzati. È dotato di meccanismi adattativi, che gli consentono di vivere in condizioni ambientali severe (ipermineralizzazione, disidratazione, stress ossidativi, anossia ecc.). Quando subentrano condizioni ambientali avverse, l'Artemia Salina si incapsula isolando se stessa dall'ambiente esterno, mentre le funzioni biologiche e fisiologiche entrano in uno stato di quiescenza.

[0009] In questo stato, l'Artemia Salina sintetizza una molecola vitale, la diguanosina tetrafosfato, primaria sorgente di energia sottoforma di legame fosfato per il mantenimento del suo metabolismo durante un periodo di stress che può durare anche numerosi anni.

   Con il ritorno delle condizioni favorevoli l'Artemia Salina si reidrata e le fisiologiche attività metaboliche riprendono. Al risveglio, ovvero al ritorno delle condizioni favorevoli, il contenuto di diguanosina tetrafosfato diminuisce rapidamente in seguito alla sua conversione in ATP.

[0010] La diguanosina tetrafosfato stimola il metabolismo cellulare, aumenta la sintesi di cAMP, la sintesi proteica, ha proprietà antiradicaliche, e svolge una importante funzione di protezione del DNA. È coinvolta anche nei processi di riparazione del DNA ed ha un azione protettiva cellulare.

[0011] Questo nuovo principio attivo, composto da un complesso di nucleotide e principalmente da diguanosina tetrafosfato, possiede un elevato contenuto di guanina, guanosina e fosforo.

   Inoltre contiene un importante messaggero energetico chiamato GTP che attiva il metabolismo cellulare e viene normalmente utilizzato come fonte di energia per la sintesi proteica.

[0012] Il preparato oggetto dell'invenzione si propone la riattivazione della crescita fisiologica dei capelli in zone colpite da diradamento, dove, però i bulbi piliferi non siano completamente atrofizzati migliorando notevolmente il preparato noto e descritto in CH 689 821.

[0013] Questo scopo viene raggiunto con le caratteristiche definite nella rivendicazione 1, ulteriori sviluppi vantaggiosi della lozione tricologica potenziata ad uso topico per la ricrescita intensiva dei capelli oggetto dell'invenzione sono forniti nelle rivendicazioni dipendenti.

[0014] Sul complesso nucleotidico summenzionato, denominato dagli inventori metabolizzatore,

   sono stati eseguiti numerosi test qui di seguito descritti.

Test in vitro

[0015] Follicoli di capelli in fase anagen vengono prelevati dalla regione occipitale del cuoio capelluto. Dai follicoli vengono prelevate e coltivate in vitro le cellule della papilla dermica. Le cellule successivamente vengono trattate con 1,1% o il 5% del principio attivo.
L'aumento del metabolismo cellulare rispetto al controllo viene valutato determinando l'aumento del consumo in ossigeno.

   I risultati registrati sono stati i seguenti:
1% metabolizzatore: +40% di consumo di ossigeno
5% metabolizzatore: +100% di consumo di ossigeno
Quando il consumo cellulare di ossigeno aumenta significa che è aumentato anche il metabolismo cellulare, e tra le varie reazioni biochimiche aumenta lasintesi proteica a partire dai singoli aminoacidi.

Test in vitro

[0016] Cheratinociti umani vengono coltivati con l'l% del principio attivo e dopo 10 e 24 ore si è provveduto all'estrazione delle proteine totali e alla valutazione dell'aumento della sintesi di cheratina rispetto al controllo mediante Immunobloting.

   Lo studio ha dimostrato che la diguanosina tetrafosfato stimola la sintesi di cheratina in cheratinociti umani e che questo effetto è massimo dopo 24 ore di incubazione.
Dopo 10 ore: +25% cheratina prodotta
Dopo 24 ore: +68% cheratina prodotta

Test in vitro

[0017] L'obiettivo dello studio è determinare, mediante un analisi immunoenzimatica, l'effetto del principio attivo nella stimolazione della sintesi di AMP ciclico (cAMP) cellulare in una cultura di fibroblasti. L'AMP ciclico è un messaggero che attiva enzimi di numerose reazioni metaboliche. L'analisi si basa sulla competizione tra l'cAMP non marcato ed una quantità nota di cAMP marcata con perossidasi, per un numero limitato di siti di legame su un anticorpo specifico per l'cAMP.

   Con delle quantità note di anticorpi e cAMP marcato, la quantità di ligando marcato che si lega all'anticorpo sarà inversamente proporzionale alla concentrazione del ligando non marcato.

[0018] Utilizzando l'attivo al 2% la sintesi di cAMP aumenta del 40% rispetto ai fibroblasti non trattati.

Test ex vivo

[0019] Follicoli di capelli in fase anagen vengono prelevati dalla regione occipitale del cuoio capelluto e coltivati con il 5% di principio attivo.

   Dopo 6 giorni l'aumento medio della crescita dei capelli rispetto al tempo T0 è +110% rispetto al +17% del controllo.

[0020] Per rendere completa e innovativa l'invenzione descritta nella presente domanda di brevetto, gli inventori del presente brevetto hanno associato alla diguanosina tetrafosfato un secondo principio attivo denominato proliferatore cellulare, caratterizzato da attività citostimolanti.

[0021] Il proliferatore cellulare oggetto della presente invenzione è costituito da proteine idrolizzate di soia ottenute dalla fermentazione di un ceppo enterobatterico selezionato per il suo speciale apparato enzimatico. Tale ceppo viene messo in coltura in un mezzo contenente peptoni, coadiuvanti organici e sali inorganici.

   Come in tutti i processi di fermentazione microbica sono le condizioni di idrolisi, temperatura, pH, ossigenazione e durata oltre alla concentrazione ed alla composizione del mezzo, a determinare la natura del prodotto ottenuto.
I metaboliti si sviluppano man mano che progredisce la fermentazione e vengono raccolti dopo varie fasi di separazione, filtraggio e purificazione. Le molecole incluse nella composizione finale sono di natura glicopeptidica o polipeptidica, con un peso molecolare compreso tra 1000 e 5000 Dalton.

[0022] Il contenuto aminoacidico determinato dopo idrolisi è il seguente:
<tb>Aminoacidi<sep>%<sep>Aminoacidi<sep>%


  <tb>acido aspartico<sep>4.85<sep>tirosina<sep>0.46


  <tb>acido glutammico<sep>12.20<sep>valina<sep>2.51


  <tb>serina<sep>4.03<sep>metionina<sep>0.40


  <tb>glicina<sep>34.14<sep>isoleucina<sep>1.10


  <tb>arginina<sep>5.42<sep>leucina<sep>3.25


  <tb>treonina<sep>1.80<sep>fenilalanina<sep>1.46


  <tb>prolina<sep>13.37<sep>lisina<sep>2.90


  <tb>alanina<sep>12.00<sep><sep>

[0023] È stato condotto uno studio in vitro per dimostrare l'attività citostimolante del composto, eseguito come sotto descritto.

Test in vitro

[0024] Fibroblasti dermali umani sono coltivati in un medium DMEM contenente il 2% di siero fetale bovino sia in presenza che in assenza del 3% di proliferatore. Le cellule sono state contate dopo trattamento con tripsina. Dopo 72 ore di incubazione è stato valutato l'aumento della proliferazione cellulare rispetto al controllo non trattato.

[0025] La soluzione contenente il 3% di proliferatore ha aumentato il numero di cellule del 58% rispetto al controllo non trattato.

[0026] Un secondo studio ha coinvolto fibroblasti umani che sono stati coltivati con il proliferatore cellulare sia in presenza che in assenza di siero fetale bovino.

   Il test ha dimostrato che il proliferatore cellulare descritto nella presente domanda di brevetto, è in grado di assicurare la sopravvivenza e stimolare la crescita dei fibroblasti anche in totale assenza di siero fetale bovino e questa funzione si mantiene anche per numerosi passaggi, per più di 25 giorni.

[0027] Questi risultati confermano come il preparato cosmetico ad uso tricologico per trattare il diradamento dei capelli come descritto nella presente invenzione possa essere altamente efficace.

[0028] Detto preparato contiene un cuore di principi attivi costituito da, oltre alla cisteina, alla lisina e alla glicoproteina, altri 2 nuovi principi attivi, il metabolizzatore e il proliferatore cellulare,

   oggetto della presente domanda di brevetto che rappresentano una sostanziale innovazione tecnologicamente avanzata per migliorare e potenziare l'attività del preparato stesso e portare nuovi sostanziali benefici agli utilizzatori.

[0029] Il proliferatore, infatti, somministrato a colture cellulari aumenta la proliferazione delle cellule stesse del 58% ogni 72 ore generando un numero di cellule significativamente maggiore. Naturalmente l'aumento di proliferazione cellulare si associa sinergicamente all'aumento di produzione di cheratina indotto dal metabolizzatore.

   Pertanto, grazie al trovato oggetto della presente invenzione, ovvero un cuore attivo contenente cisteina, lisina, glicoproteina, metabolizzatore e proliferatore cellulare, è possibile ottenere da un numero maggiorato di cellule una produzione di cheratina nettamente superiore rispetto a quella ottenibile con la lozione base contenente esclusivamente cisteina, lisina e glicoproteina.

[0030] Trasponendo quanto detto fino ad ora ad una situazione in vivo, grazie all'associazione delle due nuove sostanze attive, metabolizzatore e proliferatore cellulare, inserite in una lozione tricologica contenente cisteina, lisina e glicoproteina, è possibile aumentare notevolmente l'attività del preparato stesso al fine di stimolare, con modalità potenziata,

   lo sviluppo progressivo dei bulbi piliferi e pertanto una crescita intensiva dei capelli.

[0031] All'invenzione in oggetto possono essere vantaggiosamente aggiunti, come nel brevetto di riferimento, altri principi attivi utili a stimolare la ricrescita dei capelli: esteri dell'acido nicotinico (preferibilmente benzilnicotinato), fosfolipidi (preferibilmente fosfatidilcolina), derivati del silicio (preferibilmente silanediolsalicilato), derivati della metionina, come sali o esteri (preferibilmente zinco acetilmetionato), aminoacidi componenti della cheratina capillare (preferibilmente serina, treonina, glutammina), biotina.

Claims (8)

1. Lozione tricologia ad uso topico per la riattivazione della crescita dei capelli in zone colpite da diradamento, su follicoli non completamente atrofizzati, comprendente una associazione contenente: - cisteina e/o suoi sali, esteri o complessi fisiologicamente accettabili, - lisina e/o suoi sali, esteri o complessi fisiologicamente accettabili, - una glicoproteina, - un metabolizzatore, - un proliferatore cellulare.
2. Lozione secondo la rivendicazione 1, in cui detta associazione comprende: Acetilcisteina tra 0.001% e 5% in peso della lozione finale, Lisina Idrocloroidrato tra 0.001 e 5% in peso della lozione finale, Glicoproteina, in particolare lectina, da 1 ppm a 100 ppm peso della lozione finale, Metabolizzatore da 0.001 a 2% in peso della lozione finale, Proliferatore cellulare da 0.001 a 2% in peso della lozione finale.
3. Lozione secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui il principio attivo ed il componente principale di detto metabolizzatore è la diguanosina tetrafosfato.
4. Lozione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il proliferatore cellulare comprende: proteine idrolizzate di soia come possono essere ottenute dalla fermentazione di un ceppo enterobatterico selezionato per il sue apparato enzimatico, tale ceppo viene messo in coltura in un mezzo contenente peptoni, coadiuvanti organici e sali inorganici; i metaboliti si sviluppano man mano che progredisce la fermentazione e vengono raccolti dopo varie fasi di separazione, filtraggio e purificazione, dette molecole incluse nella composizione finale sono di natura glicopeptidica o polipeptidica, con un peso molecolare compreso tra 1000 e 5000 Dalton; caratterizzate del fatto che contenuto aminoacidico determinato dopo idrolisi è il seguente: <tb>Aminoacidi<sep>%<sep>Aminoacidi<sep>%
<tb>acido aspartico<sep>4.85<sep>tirosina<sep>0.46
<tb>acido glutammico<sep>12.20<sep>valina<sep>2.51
<tb>serina<sep>4.03<sep>metionina<sep>0.40
<tb>glicina<sep>34.14<sep>isoleucina<sep>1.10
<tb>arginina<sep>5.42<sep>leucina<sep>3.25
<tb>treonina<sep>1.80<sep>fenilalanina<sep>1.46
<tb>prolina<sep>13.37<sep>lisina<sep>2.90
<tb>alanina<sep>12.00<sep><sep>
5. Lozione secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui il metabolizzatore è costituito da nucleotidi fosforilati in cui il principio attivo, nonché componente principale, è la diguanosina tetrafosfato.
6. Lozione secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui detta associazione è inserita in una soluzione idroalcolica composta da una frazione alcolica e una frazione acquosa miscelate insieme e con un pH fisiologicamente accettabile, in cui la quantità di alcol etilico è compresa tra 50 e 60%.
7. Lozione secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui detta associazione contiene ulteriormente un secondo principio attivo selezionato dal gruppo consistente in: esteri dell'acido nicotinico, preferibilmente benzilnicotinato, fosfolipidi, preferibilmente fosfatidilcolina, derivati del silicio, preferibilmente silanediolsalicilato, derivati della metionina, come sali o esteri, preferibilmente zinco acetilmetionato, aminoacidi componenti della cheratina - capillare preferibilmente serina, treonina, glutammica - biotina o una miscela di questi.
8. Lozione secondo la rivendicazione 7, in cui gli esteri dell'acido nicotinico sono benzilnicotinato, i fosfolipidi sono fosfatidilcolina, i derivati del silicio sono silanediolsalicilato.
CH722008A 2008-01-18 2008-01-18 Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli. CH697229B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH722008A CH697229B1 (it) 2008-01-18 2008-01-18 Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH722008A CH697229B1 (it) 2008-01-18 2008-01-18 Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH697229B1 true CH697229B1 (it) 2008-07-31

Family

ID=39672865

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH722008A CH697229B1 (it) 2008-01-18 2008-01-18 Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH697229B1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2018065248A1 (en) * 2016-10-05 2018-04-12 Unilever Plc Hair treatment composition
US11260008B2 (en) 2016-10-05 2022-03-01 Conopco, Inc. Hair treatment composition

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2018065248A1 (en) * 2016-10-05 2018-04-12 Unilever Plc Hair treatment composition
CN109715128A (zh) * 2016-10-05 2019-05-03 荷兰联合利华有限公司 毛发处理组合物
US11260008B2 (en) 2016-10-05 2022-03-01 Conopco, Inc. Hair treatment composition

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210052480A1 (en) Use of cyclic peptides in cosmetic
CA2042014A1 (en) Method of treating or preventing baldness with compositions containing fibroblast growth factor
EP3277254B1 (en) Topical cosmetic treatment of skin and scalp and corresponding active ingredient based on an extract of apium graveolens
KR101413686B1 (ko) 피부줄기세포 배양방법 및 이를 이용한 피부상태 개선용 조성물
US20120220541A1 (en) Use of yeast peptide hydrolysate as an active agent for strengthening hair
FR2980362A1 (fr) Nouvelle utilisation cosmetique d&#39;un extrait d&#39;albizia julibrissin et composition topique correspondante
FR2627385A1 (fr) Composition notamment utile comme matiere de base pour la preparation de compositions pharmaceutiques, notamment dermatologiques et/ou cosmetiques
CH689821A5 (it) Lozione tricologica ad uso topico.
US20100092454A1 (en) novel use of antidepressant compounds and related compositions
KR101933685B1 (ko) 약물이 코팅된 마이크로 니들 및 이의 제조방법
ES2376062T3 (es) Composición para estimular la producción de col�?geno.
CH697229B1 (it) Lozione tricologica ad uso topico per la ricrescita dei capelli.
KR101032271B1 (ko) 피부세포 재생용 조성물, 그 제조 방법, 피부세포 재생 방법 및 화장료 조성물
EP1429716B1 (en) Cosmetic preparation with anti-wrinkle action
KR20190005653A (ko) 피부 재생용 화장료 조성물
KR102053707B1 (ko) 섬유아세포의 조건배지와 기능성 펩타이드를 포함하는 주름 개선용 화장료 조성물
TWI614022B (zh) 降低黑色素含量的胜肽、方法及組合物
FR3116273A1 (fr) Tétrapeptides, compositions les comprenant et leur utilisation cosmétique
CN114555045A (zh) 皮肤及其附属物的基于肽的美容或皮肤病学处理
FR3116275A1 (fr) Tétrapeptide, composition le comprenant et son utilisation cosmétique
CH697547B1 (it) Formulazione per aumentare l&#39;attività di un fitoestratto di uso cosmetico e preparato cosmetico che la comprende.
EP1863505A2 (fr) Utilisation d&#39;un extrait de bacterie filamenteuse non fructifiante non photosynthetique comme agent protecteur et/ou activateur des lymphocytes t gamma delta
TWI446928B (zh) 介白素-1用以製備治療掉髮用的組成物之用途
KR20240032203A (ko) 미백용 복합 펩타이드 및 이를 함유하는 화장료 조성물
CN117503679A (zh) 用于美容治疗的干细胞组合物及试剂盒