La presente invenzione è relativa ad una macchina raccoglitrice di segnature per libri.
Per la formazione di libri, è noto di utilizzare delle macchine raccoglitrici di segnature del tipo comprendente un convogliatore atto a ricevere una successione ordinata di pile di segnature, ciascuna delle quali definisce almeno una parte di uno stesso libro. Queste pile di segnature vengono formate sul citato convogliatore all'interno di una successione di unità a magazzino, le quali sono disposte in serie lungo il citato convogliatore, e sono attraversate dal convogliatore stesso.
Ciascuna unità a magazzino comprende un cassetto di carico disposto al disopra del convogliatore ed atto ad accogliere una pila di segnature tutte dello stesso tipo, un supporto intermedio disposto fra il cassetto di carico ed il convogliatore, ed un dispositivo a pinza per trasferire in successione le segnature dalla pila disposta nel cassetto di carico ad una posizione determinata sul supporto intermedio, dove ciascuna segnatura può essere impegnata da uno spingitore per essere scaricata sul convogliatore.
Nella pratica, le macchine raccoglitrici note vengono normalmente formate disponendo in serie un numero di unità a magazzino pari al numero delle segnature che compongono il libro da realizzare, e ciascuna unità a magazzino viene alimentata con una pila di una di queste segnature in modo tale da permettere la formazione, sul convogliatore, di una successione ordinata di pile corrispondenti, ciascuna, ad un citato libro.
Le macchine raccoglitrici note del tipo sopra descritto soffrono dell'inconveniente di essere costituite da un numero di unità a magazzino, il quale è unicamente dipendente dal numero delle segnature che compongono il libro da formare, e non è in alcun modo influenzato dal formato delle segnature utilizzate. In altre parole, le macchine raccoglitrici note del tipo sopra descritto soffrono dell'inconveniente consistente nel fatto che il numero delle relative unità a magazzino non può essere ridotto quando il formato delle segnature scende al disotto di un valore determinato.
Scopo della presente invenzione è di fornire una macchina raccoglitrice di segnature, la quale sia esente dall'inconveniente sopra descritto.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina raccoglitrice di segnature per libri comprendente un convogliatore, preferibilmente un convogliatore reversibile, per una successione ordinata di prime pile di segnature, ciascuna prima pila definendo almeno una parte di uno stesso libro; e mezzi a magazzino attraversati dal detto convogliatore ed atti ad accogliere una pluralità di seconde pile di segnature, ciascuna seconda pila essendo costituita da segnature tutte di uno stesso tipo; ed i mezzi a magazzino comprendendo una pluralità di cassetti di carico atti ad accogliere le dette seconde pile e disposti al disopra del convogliatore, un supporto intermedio disposto fra ciascun cassetto di carico ed il convogliatore, e mezzi a pinza per trasferire in successione le segnature di ciascuna seconda pila dal relativo cassetto di carico al relativo supporto intermedio;
mezzi spingitori essendo previsti per scaricare le segnature da ciascun supporto intermedio sul convogliatore per formare le dette prime pile, caratterizzata dal fatto che ciascun cassetto di carico è atto a ricevere due seconde pile affiancate di segnature di formato ridotto presentanti, ciascuna un formato al massimo pari al 50% di quello della segnatura di formato massimo accettabile dal cassetto di carico stesso; i mezzi a pinza essendo conformati in modo tale da poter prelevare contemporaneamente una segnatura di formato ridotto da ciascuna relativa seconda pila; e ciascun supporto intermedio comprendendo due ripiani disposti allineati in una direzione di avanzamento del convogliatore ed atti ad accogliere, ciascuno, una rispettiva segnatura di formato ridotto.
Secondo una preferita forma di attuazione della macchina raccoglitrice sopra definita, i detti mezzi spingitori sono parte del detto convogliatore, e sono mobili nella detta direzione di avanzamento attraverso i detti ripiani ed in fase con i detti mezzi a pinza; ed i due ripiani di ciascun detto supporto sono disposti allineati lungo il detto convogliatore, e sono disposti al disopra del detto convogliatore ed a distanze differenti rispetto al convogliatore stesso.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica schematica, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione della macchina raccoglitrice della presente invenzione;
- la fig. 2 è una sezione trasversale schematica della fig. 1;
- la fig. 3 è una vista prospettica di una particolare della fig. 1 in una prima possibile condizione operativa;
- la fig. 4 illustra in elevazione ed in scala ingrandita, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, una parte interna del particolare della fig. 3;
- la fig. 5 è una vista prospettica del particolare della fig. 3 in una seconda possibile condizione operativa;
e
- la fig. 6 illustra in elevazione ed in scala ingrandita, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, una parte interna del particolare della fig. 5.
Con riferimento alle fig. 1 e 2, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina raccoglitrice, la quale è atta a ricevere una pluralità di pile 2, ciascuna delle quali è costituita da un numero determinato di segnature 3 tutte dello stesso tipo, e ad estrarre in sequenza una segnatura 3 da ciascuna pila 2 per formare, su di un convogliatore 4 reversibile di uscita costituente parte della macchina 1 stessa, delle pile 5, le quali comprendono una sequenza determinata di segnature 3 tutte differenti una dall'altra e definenti, ciascuna, almeno una parte di un libro (non illustrato) da formare.
Le pile 5 vengono formate su di una piastra 6 di trasporto del convogliatore 4, il quale è un convogliatore a tasche, in cui ciascuna tasca di trasporto è atta ad accogliere una relativa pila 5, ed è definita posteriormente, rispetto ad una direzione 7, sostanzialmente orizzontale e parallela alla piastra 6, di avanzamento del convogliatore 4 stesso, da una barra 8 spingitrice estendentesi verso l'alto attraverso una feritoia 9 longitudinale della piastra 6 e mobile nella direzione 7 sotto la spinta di una catena 10 motorizzata di trasporto.
In particolare, secondo quanto meglio illustrato nella fig. 2, la piastra 6 è solidalmente collegata, lungo un proprio bordo longitudinale parallelo alla direzione 7, ad un bordo inferiore di una piastra 11 verticale parallela alla direzione 7 e formante, con la piastra 6, un diedro con angolo di apertura inferiore a 90 DEG in modo da consentire alle pile 5 di avanzare nella direzione 7 con i dorsi delle relative segnature 3 a contatto della piastra 11 stessa.
Con riferimento alla fig. 1, la macchina 1 comprende una successione di unità 12 a magazzino, le quali sono disposte in serie lungo il convogliatore 4, e sono attraversate dal convogliatore 4 stesso. Ciascuna unità 12 comprende un basamento 13 supportante un involucro 14 definito da due pareti laterali 15 verticali, le quali sono disposte trasversalmente alla direzione 7 e sono attraversate dal convogliatore 4, una parete anteriore 16, una parete posteriore 17, ed un elemento superiore 18 di chiusura. L'elemento 18 comprende due pareti 19 e 20 definenti fra loro un diedro rettangolo, e di cui la parete 19 è inclinata verso il basso e verso la parete posteriore 17.
La parete 19 costituisce una parete di fondo di un cassetto 21 di carico per almeno una pila 2, le cui segnature 3 sono disposte parallelamente alla parete 20, che costituisce una parete di estremità del cassetto 21 stesso, e con i loro dorsi disposti parallelamente alla direzione 7 ed a contatto della superficie superiore della parete 19 stessa. Il cassetto 21 di carico presenta una uscita, la quale è definita da una finestra 22, che è ricavata parallelamente alla direzione 7 nella parte della parete 20 disposta adiacente alla parete 19, ed è limitata inferiormente dalla parete 19 stessa.
Ciascuna unità 12 comprende, inoltre, un supporto intermedio 23, il quale è disposto fra il cassetto 21 di carico ed il convogliatore 4, e si estende all'interno dell'involucro 14 parallelamente alla piastra 6. Il supporto intermedio 23 presenta un proprio bordo longitudinale, parallelo alla direzione 7, solidalmente collegato ad una porzione intermedia della piastra 11, ed è provvisto, analogamente alla piastra 6, di una feritoia 24 longitudinale parallela alla direzione 7 ed atta ad essere impegnata in successione da una porzione superiore delle barre 8.
Secondo quanto illustrato nelle fig. 4 e 6, il supporto intermedio 23 comprende due ripiani o piastre 25 e 26 parallele alla piastra 6, disposte al disopra della piastra 6 stessa ed allineate l'una all'altra nella direzione 7. In particolare, la piastra 25 è disposta a monte della piastra 26 e ad un livello più elevato di quello della piastra 26 rispetto alla piastra 6. Le piastre 25 e 26 presentano lunghezze, misurate nella direzione 7, fra loro sostanzialmente uguali, e sono fra loro raccordate da un setto 27 verticale, il quale è disposto in una posizione sostanzialmente centrale rispetto alle due pareti 15 laterali dell'involucro 14 e, quindi, in posizione sostanzialmente centrale rispetto alla piastra 20 del cassetto 21 di carico.
Ciascuna unità 12 comprende, infine, un dispositivo 28 di trasferimento a pinza di tipo noto, il quale comprende un braccio 29 montato per oscillare attorno ad un albero 30, estendentesi fra le pareti 15 e parallelo alla direzione 7, sotto la spinta di un dispositivo attuatore noto e non illustrato.
Secondo quanto illustrato nelle fig. 4 e 6, il braccio 29 porta collegata, alla propria estremità libera, una barra 31, la quale si estende sostanzialmente per tutta la distanza compresa fra le pareti 15 ed è provvista di una pluralità di elementi 32 di presa distribuiti lungo la barra 31 stessa ed atti a muoversi con il braccio 29 fra una posizione sollevata di prelievo, in cui almeno parte degli elementi 32 sono atti ad impegnare, attraverso la finestra 22, un dorso di almeno una segnatura 3 disposta nel cassetto 21 a contatto della parete 20, ed una posizione abbassata di rilascio, in cui gli elementi 32 sono disposti al disopra del supporto intermedio 23 in posizione adiacente alla piastra 11.
Il funzionamento di una unità 12 verrà ora descritto con riferimento dapprima alle fig. 3 e 4 e, quindi, alle fig. 5 e 6.
Nel caso delle fig. 3 e 4, l'unità 12 presa in considerazione viene caricata con delle segnature 3, il cui formato, ossia le cui dimensioni misurate lungo il dorso, è maggiore di circa il 50% del formato della segnatura di lunghezza massima (la lunghezza del cui dorso approssima per difetto la distanza fra le pareti 15) accettabile dal cassetto 21 di carico.
In questo caso, il cassetto 21 viene caricato con una sola pila 2, e ciascuna segnatura 3 viene estratta dal cassetto 21 stesso attraverso la finestra 22, e viene depositata sul supporto intermedio 23 a cavallo del setto 27 disponendosi, in questo modo, a contatto di parte di ciascuna delle piastre 25 e 26. Il sopraggiungere di una barra 8, la quale sospinge, eventualmente, lungo la piastra 6 una pila 5 parzialmente formata attraversando eventuali unità 12 disposte anteriormente all'unità 12 presa in considerazione, determina lo scorrimento della citata segnatura 3 lungo il supporto intermedio 23, ed il successivo scarico di questa segnatura 3 sulla sommità della citata pila 5, ed attraverso un'apertura 33 ricavata nella parete 15 disposta a valle nella direzione 7 per permettere il passaggio del convogliatore 4.
All'apertura 33 sopra menzionata corrisponde una ulteriore apertura 33 nella parete 15 opposta.
Il deposito della segnatura 3 sulla citata pila 5 avviene quando la segnatura 3 stessa supera un bordo 34 trasversale libero della piastra 26 disposto affacciato ed adiacente all'apertura 33.
Nel caso delle fig. 5 e 6, l'unità 12 presa in considerazione viene caricata con delle segnature 3, il cui formato, ossia le cui dimensioni misurate lungo il dorso, è minore di circa il 50% del formato della segnatura di lunghezza massima.
In questo caso, il cassetto 21 viene caricato con due pile 2, nel seguito indicate con 2a e 2b, disposte fra loro affiancate e fra loro separate da una squadra 35 mobile disposta sostanzialmente complanare al setto 27. Ciascun ciclo di funzionamento del dispositivo 28 di trasferimento determina l'estrazione, attraverso la finestra 22, di una segnatura 3a della pila 2a e di una segnatura 3b della pila 2b. Data la posizione delle pile 2a e 2b all'interno del cassetto 21 di carico, le segnature di ciascuna coppia di segnature 3a e 3b vengono depositate dal dispositivo 28 la prima sopra la piastra 25 e la seconda sopra la piastra 26.
Il sopraggiungere di una barra 8, la quale sospinge, eventualmente, lungo la piastra 6 una pila 5 parzialmente formata attraversando eventuali unità 12 disposte anteriormente all'unità 12 presa in considerazione, determina lo scorrimento della citata segnatura 3a lungo la piastra 25 ed altre il setto 27 fino a depositarsi al disopra della segnatura 3b, ed il successivo scorrimento delle due segnature 3a e 3b sovrapposte lungo la piastra 26, ed oltre il bordo 34, fino a depositarsi sulla sommità della citata pila 5.
Secondo una variante illustrata con linea tratteggiata nelle fig. 4 e 6, il setto 27 manca, e le piastre 25 e 26 individuano fra loro una finestra 36, la quale permette di invertire la direzione 7 di avanzamento del convogliatore 4. Una simile inversione non comporta alcuna variazione nel funzionamento dell'unità 12 qualora vengano utilizzate le segnature 3 della fig. 4. Nel caso, invece, in cui vengano utilizzate le segnature 3a e 3b della fig. 6, l'inversione della direzione 7 comporta, in primo luogo, il passaggio della segnatura 3b attraverso la finestra 36 ed il deposito della segnatura 3b stessa sulla sommità della pila 5, e, quindi, il passaggio della segnatura 3a attraverso l'apertura 33 adiacente alla piastra 25, ed il deposito della segnatura 3a stessa al disopra della pila 5 in posizione sovrapposta alla segnatura 3b.
Ovviamente, la soluzione sopra descritta relativamente all'inversione della direzione 7 di avanzamento del convogliatore 4 può essere sostituita da un qualsiasi dispositivo (non illustrato) il quale preveda l'eliminazione del setto 27, e sia tale da permettere uno spostamento verticale delle piastre 25 e 26 una rispetto all'altra in modo da invertire i loro livelli rispetto al convogliatore 4 quando la direzione 7 di avanzamento del convogliatore 7 stesso viene invertita rispetto alla direzione 7 da sinistra a destra delle fig. 4 e 6, e da disporre le piastre 25 e 26 in posizioni fra loro complanari quando il relativo cassetto 21 viene caricato con un'unica segnatura 3.
Dalla descrizione che precede risulta, quindi, che, tramite una semplice modifica al supporto intermedio 23, risulta possibile raddoppiare la capacità di una unità 12 qualora vengano utilizzate delle segnature 3 di formato minore di circa il 50% del formato della segnatura di lunghezza massima accettabile dal relativo cassetto 21.
The present invention relates to a book signature collecting machine.
For the formation of books, it is known to use signature gathering machines of the type comprising a conveyor suitable for receiving an orderly succession of stacks of signatures, each of which defines at least a part of the same book. These stacks of signatures are formed on the aforementioned conveyor within a succession of units in the warehouse, which are arranged in series along the aforementioned conveyor, and are crossed by the conveyor itself.
Each unit in the warehouse comprises a loading drawer arranged above the conveyor and adapted to receive a stack of signatures all of the same type, an intermediate support arranged between the loading drawer and the conveyor, and a pincer device for transferring in succession the signatures from the stack arranged in the loading drawer at a determined position on the intermediate support, where each signature can be engaged by a pusher to be unloaded on the conveyor.
In practice, known gathering machines are normally formed by arranging in series a number of units in the warehouse equal to the number of signatures that make up the book to be made, and each unit in the warehouse is fed with a stack of one of these signatures so as to allow the formation, on the conveyor, of an orderly succession of stacks corresponding, each, to a cited book.
Known gathering machines of the type described above suffer from the drawback of being made up of a number of units in the warehouse, which is solely dependent on the number of signatures that make up the book to be formed, and is in no way influenced by the format of the signatures. used. In other words, the known gathering machines of the type described above suffer from the drawback consisting in the fact that the number of the relative units in the warehouse cannot be reduced when the format of the signatures falls below a certain value.
The object of the present invention is to provide a signature collecting machine which is free from the drawback described above.
According to the present invention, a book collecting machine for bookmarks is provided comprising a conveyor, preferably a reversible conveyor, for an orderly succession of first stacks of signatures, each first stack defining at least a part of the same book; and storage means crossed by said conveyor and adapted to receive a plurality of second stacks of signatures, each second stack being made up of signatures all of the same type; and the storage means comprising a plurality of loading drawers adapted to receive said second stacks and arranged above the conveyor, an intermediate support arranged between each loading drawer and the conveyor, and pincer means for transferring the signatures of each second stack from its loading drawer to its intermediate support;
pusher means being provided for unloading the signatures from each intermediate support on the conveyor to form the said first stacks, characterized in that each loading drawer is adapted to receive two second stacks side by side of signatures of reduced size, each having a size equal to the maximum 50% of that of the maximum size signature acceptable from the loading drawer itself; the gripper means being shaped so as to be able to simultaneously pick up a small size signature from each relative second stack; and each intermediate support comprising two shelves arranged aligned in a forward direction of the conveyor and adapted to each receive a respective small-size signature.
According to a preferred embodiment of the gathering machine defined above, the said pushing means are part of the said conveyor and are movable in the said direction of advancement through the said shelves and in phase with the said gripper means; and the two shelves of each said support are arranged aligned along the said conveyor, and are disposed above the said conveyor and at different distances from the conveyor itself.
The invention will now be described with reference to the annexed drawings, which illustrate a non-limiting example of embodiment, in which:
- fig. 1 is a schematic perspective view, with parts removed for clarity, of a preferred embodiment of the gathering machine of the present invention;
- fig. 2 is a schematic cross section of fig. 1;
- fig. 3 is a perspective view of a detail of fig. 1 in a first possible operating condition;
- fig. 4 shows an elevation and on an enlarged scale, with parts in section and parts removed for clarity, an internal part of the detail of fig. 3;
- fig. 5 is a perspective view of the detail of fig. 3 in a second possible operating condition;
is
- fig. 6 shows in elevation and on an enlarged scale, with parts in section and parts removed for clarity, an internal part of the detail of fig. 5.
With reference to figs. 1 and 2, 1 indicates, as a whole, a gathering machine, which is capable of receiving a plurality of stacks 2, each of which is constituted by a determined number of signatures 3 all of the same type, and extracting in sequence a signature 3 from each stack 2 to form, on a reversible output conveyor 4 forming part of the machine 1 itself, stacks 5, which comprise a specific sequence of signatures 3 all different from each other and defining each, at least a part of a book (not illustrated) to be formed.
The stacks 5 are formed on a conveyor plate 6 of the conveyor 4, which is a pocket conveyor, in which each transport pocket is adapted to receive a relative stack 5, and is defined posteriorly, with respect to a direction 7, substantially horizontal and parallel to the plate 6, which advances the conveyor 4 itself, from a push bar 8 extending upwards through a slit 9 longitudinal of the plate 6 and movable in the direction 7 under the thrust of a motorized transport chain 10.
In particular, according to what is better illustrated in fig. 2, the plate 6 is integrally connected, along its own longitudinal edge parallel to the direction 7, to a lower edge of a vertical plate 11 parallel to the direction 7 and forming, with the plate 6, a dihedral with an opening angle lower than 90 DEG so as to allow the stacks 5 to advance in the direction 7 with the backs of the relative signatures 3 in contact with the plate 11 itself.
With reference to fig. 1, the machine 1 comprises a succession of units 12 in the warehouse, which are arranged in series along the conveyor 4, and are crossed by the conveyor 4 itself. Each unit 12 comprises a base 13 supporting a casing 14 defined by two vertical side walls 15, which are arranged transversely to the direction 7 and are crossed by the conveyor 4, a front wall 16, a rear wall 17, and an upper element 18 of closure. The element 18 comprises two walls 19 and 20 defining a rectangle dihedral between them, and of which the wall 19 is inclined downwards and towards the rear wall 17.
The wall 19 constitutes a bottom wall of a loading drawer 21 for at least one stack 2, whose signatures 3 are arranged parallel to the wall 20, which constitutes an end wall of the drawer 21 itself, and with their backs arranged parallel to the direction 7 and in contact with the upper surface of the wall 19 itself. The loading drawer 21 has an outlet, which is defined by a window 22, which is obtained parallel to the direction 7 in the part of the wall 20 disposed adjacent to the wall 19, and is limited at the bottom by the wall 19 itself.
Each unit 12 further comprises an intermediate support 23, which is arranged between the loading drawer 21 and the conveyor 4, and extends inside the casing 14 parallel to the plate 6. The intermediate support 23 has its own edge longitudinal, parallel to the direction 7, solidly connected to an intermediate portion of the plate 11, and similarly to the plate 6, it is provided with a longitudinal slit 24 parallel to the direction 7 and adapted to be engaged in succession by an upper portion of the bars 8.
According to what is illustrated in figs. 4 and 6, the intermediate support 23 comprises two shelves or plates 25 and 26 parallel to the plate 6, arranged above the plate 6 itself and aligned to each other in the direction 7. In particular, the plate 25 is arranged upstream of the plate 26 and at a higher level than that of the plate 26 with respect to the plate 6. The plates 25 and 26 have substantially equal lengths, measured in the direction 7, and are connected to each other by a vertical septum 27, which it is arranged in a substantially central position with respect to the two lateral walls 15 of the casing 14 and, therefore, in a substantially central position with respect to the plate 20 of the loading drawer 21.
Lastly, each unit 12 comprises a clamp-type transfer device 28 of known type, which comprises an arm 29 mounted to swing around a shaft 30, extending between the walls 15 and parallel to the direction 7, under the thrust of a device known and not illustrated actuator.
According to what is illustrated in figs. 4 and 6, the arm 29 carries, at its free end, a bar 31, which extends substantially for the entire distance between the walls 15 and is provided with a plurality of gripping elements 32 distributed along the bar 31 itself and adapted to move with the arm 29 between a raised pick-up position, wherein at least part of the elements 32 are adapted to engage, through the window 22, a back of at least one signature 3 arranged in the drawer 21 in contact with the wall 20, and a lowered release position, wherein the elements 32 are arranged above the intermediate support 23 in a position adjacent to the plate 11.
The operation of a unit 12 will now be described with reference first to figs. 3 and 4 and, therefore, in figs. 5 and 6.
In the case of figs. 3 and 4, the unit 12 taken into consideration is loaded with signatures 3, the format of which, i.e. the dimensions measured along the back, is greater than about 50% of the format of the signature of maximum length (the length of which the back approximates by default the distance between the walls 15) acceptable from the loading drawer 21.
In this case, the drawer 21 is loaded with a single stack 2, and each signature 3 is extracted from the drawer 21 itself through the window 22, and is deposited on the intermediate support 23 astride the septum 27 thus placing itself in contact part of each of the plates 25 and 26. The arrival of a bar 8, which possibly pushes along the plate 6 a stack 5 partially formed by crossing any units 12 arranged in front of the unit 12 taken into consideration, causes the sliding of the mentioned signature 3 along the intermediate support 23, and the subsequent unloading of this signature 3 on the top of the aforementioned stack 5, and through an opening 33 formed in the wall 15 arranged downstream in the direction 7 to allow the passage of the conveyor 4.
The opening 33 mentioned above corresponds to a further opening 33 in the opposite wall 15.
The signature 3 is deposited on the aforementioned stack 5 when the signature 3 itself passes a free transverse edge 34 of the plate 26 arranged facing and adjacent to the opening 33.
In the case of figs. 5 and 6, the unit 12 taken into consideration is loaded with signatures 3, the format of which, i.e. the dimensions measured along the back, is less than about 50% of the format of the maximum length signature.
In this case, the drawer 21 is loaded with two stacks 2, hereinafter indicated with 2a and 2b, arranged side by side and separated from each other by a movable square 35 arranged substantially coplanar with the partition 27. Each operating cycle of the device 28 of transfer causes the extraction, through the window 22, of a signature 3a of the pile 2a and of a signature 3b of the pile 2b. Given the position of the stacks 2a and 2b inside the loading drawer 21, the signatures of each pair of signatures 3a and 3b are deposited by the device 28 the first above the plate 25 and the second above the plate 26.
The arrival of a bar 8, which pushes, if necessary, along the plate 6 a stack 5 partially formed by crossing any units 12 arranged in front of the unit 12 taken into consideration, causes the aforementioned signature 3a to slide along the plate 25 and others the septum 27 until it settles above the signature 3b, and the subsequent sliding of the two signatures 3a and 3b superimposed along the plate 26, and beyond the edge 34, until it settles on the top of the aforementioned stack 5.
According to a variant illustrated with a dotted line in figs. 4 and 6, the septum 27 is missing, and the plates 25 and 26 identify a window 36 between them, which allows to invert the direction 7 of advance of the conveyor 4. A similar inversion does not involve any variation in the operation of the unit 12 if the signatures 3 of fig. 4. If, on the other hand, the signatures 3a and 3b of fig. 6, the reversal of the direction 7 involves, firstly, the passage of the signature 3b through the window 36 and the deposit of the signature 3b itself on the top of the stack 5, and, therefore, the passage of the signature 3a through the opening 33 adjacent to the plate 25, and the deposit of the signature 3a above the stack 5 in a position superimposed on the signature 3b.
Obviously, the solution described above with respect to the inversion of the direction 7 of advance of the conveyor 4 can be replaced by any device (not shown) which provides for the elimination of the septum 27, and is such as to allow a vertical displacement of the plates 25 and 26 with respect to each other so as to invert their levels with respect to the conveyor 4 when the forward direction 7 of the conveyor 7 itself is reversed with respect to the direction 7 from left to right of figs. 4 and 6, and to arrange the plates 25 and 26 in positions coplanar with each other when the relative drawer 21 is loaded with a single signature 3.
From the foregoing description, therefore, it is possible that, by means of a simple modification to the intermediate support 23, it is possible to double the capacity of a unit 12 if signatures 3 of a size less than about 50% of the format of the maximum acceptable length signature are used from its drawer 21.