CH643751A5 - Procedimento per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica. - Google Patents

Procedimento per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica. Download PDF

Info

Publication number
CH643751A5
CH643751A5 CH630079A CH630079A CH643751A5 CH 643751 A5 CH643751 A5 CH 643751A5 CH 630079 A CH630079 A CH 630079A CH 630079 A CH630079 A CH 630079A CH 643751 A5 CH643751 A5 CH 643751A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
isotopic
chromatogram
enriched
platform
isotopes
Prior art date
Application number
CH630079A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Gallone
Giovanni Brambilla
Hidetake Kakihana
Yoichi Sakuma
Original Assignee
Agip Nucleare Spa
Hidetake Kakihana
Yoichi Sakuma
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agip Nucleare Spa, Hidetake Kakihana, Yoichi Sakuma filed Critical Agip Nucleare Spa
Publication of CH643751A5 publication Critical patent/CH643751A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D59/00Separation of different isotopes of the same chemical element
    • B01D59/28Separation by chemical exchange
    • B01D59/30Separation by chemical exchange by ion exchange

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Treatment Of Liquids With Adsorbents In General (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un procedimento di separazione isotopica cromatografica che mantiene una piattaforma (in equilibrio isotopico con la soluzione originale di alimentazione) all'interno del cromatogramma, permettendo così una più efficiente produzione dell'isotopo arricchito desiderato.
Con il procedimento del presente trovato è possibile separare il litio-6 dal litio-7, il boro-10 dal boro-11 ed altri isotopi, fra i quali l'uranio-235 dall'uranio-238.
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento che semplifica le operazioni e aumenta l'efficienza di separazione totale in processi di cromatografia liquida o gassosa per produrre isotopi arricchiti.
I processi cromatografici per produrre isotopi arricchiti secondo l'invenzione comportano le seguenti due fasi:
(1) una fase preliminare di arricchimento («avviamento»)
(2) una fase di produzione.
La fase preliminare di arricchimento è quella in cui l'apparecchiatura cromatografica viene avviata e condotta senza prelevare una corrente di prodotto fino a che la frazione atomica dell'isotopo desiderato non abbia raggiunto il valore richiesto in testa o in coda al cromatogramma.
La successiva fase di produzione è quella in cui un prodotto della desiderata frazione atomica è prelevato semi-continua-mente o continuamente dalla testa o dalla coda del cromatogramma.
L'efficienza di separazione dei sistemi di separazione isotopica cromatografica della tecnica antecedente tende infatti ad abbassarsi, perché le zone arricchite e deplete si sovrappongono, provocando il rimescolamento degli isotopi.
Nel presente procedimento, la cromatografia è realizzata in modo tale che i fronti di spostamento si formano in testa e/o in coda al cromatogramma e la somma delle concentrazioni delle due specie isotopiche rimane costante.
La banda cromatografica viene creata abbastanza ampia così che le zone arricchita e depleta rimangono sempre separate l'una dall'altra, non avendosi mai sovrapposizione delle stesse.
Le caratteristiche salienti del procedimento oggetto della presente invenzione possono essere riassunte come segue:
(1) viene evitato il rimescolamento isotopico mantenendo una piattaforma (in equilibrio isotopico con la soluzione di alimentazione) tra le zone arricchita e depleta;
(2) è prevenuto l'allargamento delle zone arricchita e depleta, dovuto a cambiamenti nella concentrazione totale;
(3) può essere fornita alla parte centrale del cromatogramma soluzione di alimentazione addizionale senza interrompere il processo.
Da questo consegue una più efficiente produzione dell'isotopo arricchito desiderato.
A titolo esemplificativo e non limitativo sono descritti con maggiori dettagli esempi di applicazione di questo procedimento, mediante cromatografia in fase liquida:
Esempio 1 - PRODUZIONE DILITIO-6
Il litio naturale è composto da due isotopi: litio-6 (7,2%) e litio-7 (92,8%).
Una serie di colonne come mostrato in fig. 1 (ciascuna colonna di diametro 22 mm e lunghezza 1300 mm) fu riempita con resina di scambio cationico Dowex 50 W fino ad un'altezza di 1200 mm e detta resina convertita alla forma acida R-H.
Venne formata una banda di assorbimento alimentando alle colonne una soluzione acquosa 0,3 M di acetato di litio CH3COOLÌ e quindi effettuata una cromatografia eluendo la banda di assorbimento con una soluzione acquosa 0,3 M di acetato di sodio CH3COONa.
In questo modo fu possibile arricchire litio-7 in testa e litio-6 in coda alla banda di assorbimento.
I) Con il mantenimento di una piattaforma isotopica:
Venne formata e spostata attraverso le colonne una banda di assorbimento di litio larga 6 m.
Dopo migrazione su una distanza totale di 202 m, la frazione atomica di litio-6 all'estremità della coda della banda fu accresciuta dal 7,2% al 15,0%.
Fu quindi possibile produrre litio-6 arricchito al 15,0% alla velocità di 2,9 mmoli.cnr2. giorno-1 rifornendo litio naturale nella sezione centrale del cromatogramma.
In testa alla banda, la frazione atomica di litio-6 fu ridotta dal 7,2% al 2,9% dopo migrazione su una distanza di 202 m, come mostrato nella fig. 2.
II) Senza il mantenimento di una piattaforma isotopica:
Venne formata e spostata attraverso le colonne una banda di litio larga 3 m .
Per arricchire la frazione atomica di litio-6 in testa alla banda dal 7,2% al 15,0% fu necessario spostare la banda su una distanza totale di 450 m.
A questo punto avrebbe potuto essere prodotto litio-6 arricchito al 15%, ad una velocità di 1,4 mmoli.cnr2 . giorno-1.
Risultò però difficile fornire nuova soluzione di alimentazione al centro della banda senza rompere il cromatogramma e in conseguenza la velocità di produzione declinò, come mostrato nella fig. 3.
Esempio 2 - PRODUZIONE DI BORO-IO
Il boro naturale è composto da due isotopi: boro-10 (19,8%) e boro-11 (80,2%).
Una colonna come mostrato in fig. 4 (diametro 22 mm, lunghezza 4100 mm), fu riempita con resina di scambio anionico, debolmente basica, Diaion WA 21 in forma di base libera fino ad una altezza di 4000 mm, detta resina convertita alla forma basica R-OH e lavata con acqua pura.
Venne quindi caricata in colonna una soluzione acquosa di
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
643 751
acido borico per formare una banda di assorbimento ed effettuata una cromatografia eluendo la banda di boro con acqua.
In questo modo fu possibile arricchire boro-11 in testa e boro-10 in coda alla banda.
I) Con il mantenimento di una piattaforma isotopica:
Una colonna di scambio ionico di 4 m venne dapprima equilibrata con 5,0 litri di soluzione acquosa 0,1 M di acido borico.
La parte frontale della banda di assorbimento fu scaricata e quindi il boro-11 arricchito non fu recuperato.
Fu effettuata una cromatografia eluendo la banda di assorbimento con acqua e il boro-10 fu arricchito dal 19,8% al 33,3% all'estremità della coda della banda.
La larghezza della zona arricchita era 34 cm, come è mostrato nella fig. 5.
II) Senza il mantenimento di una piattaforma isotopica:
Dopo che furono originariamente caricati in colonna 2,0 litri di soluzione 0,1 M di acido borico, risultò impossibile effettuare cromatografia di spostamento o mantenere una piattaforma isotopica all'interno del cromatogramma.
Dopo migrazione su una distanza di 4 m, la frazione atomica di boro-10 all'estremità della coda della banda raggiunse solo il 25,8% e la larghezza della zona arricchita crebbe a 96 cm, come mostrato nella fig. 6.
Esempio 3 - PRODUZIONE DI BORO-IO al 90%
La produzione di boro-10 al 90% fu realizzata con la stessa procedura descritta nell'esempio 2 sopra riportato.
Una serie di colonne come mostrato in fig. 7 (ciascuna colonna di diametro 21 mm, lunghezza 1100 mm) furono riempite con resina fino ad un'altezza di 1000 m, e detta resina pretrattata come descritto in esempio 2.
Ogni colonna fu dapprima equilibrata con 2,0 litri di acido borico 0,1 M.
In ogni colonna fu alimentato un eccesso di soluzione così che le zone deplete in bodo-10 furono scaricate, lasciando la resina in equilibrio sia chimico che isotopico con là soluzione di alimentazione.
Le colonne furono quindi collegate in serie mediante tubazione di cloruro di vinile avente diametro interno 0,8 mm ed effettuata una cromatografia alimentando acqua alla prima colonna della serie e spostando l'acido borico attraverso le altre colonne.
L'ampiezza della banda di assorbimento venne tenuta molto larga così che una piattaforma (in equilibrio isotopico con la soluzione di alimentazione) fosse mantenuta durante l'intera operazione.
Dopo che l'acido borico era stato completamente eluito dalla prima colonna, questa fu rimossa dalla serie, equilibrata ancora una volta con soluzione di alimentazione e connessa, seguendo la corrente, alla fine della serie.
In questo modo la banda di assorbimento potè essere facilmente spostata su una lunga distanza senza interrrompere il processo. Dopo che la banda era migrata su una distanza totale di 250 m, la frazione atomica di boro-10 all'estremità della coda della banda risultò arricchita al 90% e boro-10 arricchito al 90% venne prodotto ad una velocità di 0,09 mmoli.cnr2 . giorno'1, come mostrato in fig. 8.
Come appare chiaro da questi esempi, isotopi arricchiti possono essere prodotti più efficacemente mantenendo una piattaforma isotopica all'interno del cromatogramma di separazione.
La fig. 1 mostra schematicamente la disposizione della serie di colonne per la produzione di litio-6.
Il numero di riferimento (1) indica la soluzione di acetato di litio impiegata per la formazione della banda di assorbimento di litio; con (2) si indica la soluzione di acetato di sodio eluente, mentre con (3) si indica la soluzione di acido acetico impiegato s per la rigenerazione della resina.
La parte tratteggiata (4) delle colonne indica la banda di assorbimento del litio.
La parte punteggiata indica la resina eluita in forma sodica R-Na (5) oppure in forma acida R-H (6).
io In fig. 2 è mostrato il cromatogramma del litio con il mantenimento della piattaforma isotopica, avente una lunghezza di 6 m e risultante dalla migrazione della banda di assorbimento su un percorso di 202 m.
La curva di eluzione (1) indica la concentrazione di litio, ■s espressa in moli/litro e riportata sull'asse delle ordinate a sinistra, in funzione della posizione sul cromatogramma espressa in metri e riportata sull'asse delle ascisse.
La curva della frazione atomica (rapporto tra il numero di atomi di un isotopo presenti nell'elemento e il numero di atomi 20 totali) (2) indica il valore percentuale della frazione atomica di litio-6 riportato sull'asse delle ordinate a sinistra in funzione della posizione sul cromatogramma in metri, riportata sull'asse delle ascisse.
La linea tratteggiata (3) indica la frazione atomica originale 25 di litio-6 (7,2%).
In fig. 3 è mostrato l'analogo cromatogramma senza il mantenimento della piattaforma isotopica. Le notazioni sono le stesse che in fig. 2.
In fig. 4 è mostrata una colonna singola per l'arricchimento 30 di boro-10.
Con il numero di riferimento (1) si indica la soluzione di acido borico impiegata per l'assorbimento, mentre con (2) si indica l'acqua eluente.
La parte tratteggiata (3) della colonna indica la banda di as-35 sorbimento del boro.
La parte punteggiata (4) indica la resina già eluita.
In fig. 5 è mostrato il cromatogramma del boro con il mantenimento della piattaforma isotopica in corrispondenza della frazione atomica originale di boro-10 (19,8%).
4° La curva di eluzione (1) indica la concentrazione di acido borico, espressa in moli/litro e riportata sull'asse delle ordinate a sinistra, in funzione della posizione sul cromatogramma, espressa in metri e riportata sull'asse delle ascisse.
In fig. 6 è mostrato l'analogo cromatogramma senza il man-« tenimento della piattaforma isotopica.
Le notazioni sono le stesse che in fig. 5.
In fig. 7 è mostrata schematicamente la disposizione della serie di colonne per la produzione di acido borico arricchito in boro-10.
5° Le notazioni sono le stesse che in fig. 4.
In fig. 8 è mostrato il cromatogramma del boro con il mantenimento della piattaforma isotopica, nel caso della produzione di boro-10 al 90%.
Le notazione sono le stesse che in fig. 5.
55 È possibile rilevare come ad una lunghezza del cromatogramma di 250 m corrisponde in coda alla banda boro-10 arricchito al 90%.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta in correlazione con determinate forme di realizzazione, il concetto inven-60 tivo è suscettibile di numerose altre applicazioni che si presenteranno agli esperti del ramo.
Inoltre, senza allontanarsi dallo spirito del trovato, molte varianti possono essere apportate nella realizzazione pratica, tutte però da considerarsi comprese nei concetti fondamentali 65 sopra esposti.
v
2 fogli disegni

Claims (4)

643 751
1. Procedimento di separazione isotopica cromatografica (liquida o gassosa), consistente nel mantenimento di una piattaforma in equilibrio isotopico con la soluzione originale di alimentazione all'interno del cromatogramma, che permette una più efficiente produzione dell'isotopo arricchito desiderato, caratterizzato dal fatto che la piattaforma isotopica viene mantenuta formando in colonna una banda di assorbimento molto ampia, nella quale le zone arricchita e depleta che si formano in testa o in coda al cromatogramma rimangono sempre separate l'una dall'altra.
2. Procedimento di separazione isotopica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il-mantenimento di una piattaforma in equilibrio isotopico con la soluzione originale di alimentazione permette di evitare il rimescolamento degli isotopi, l'allargamento delle zone arricchite o deplete e di fornire nella parte centrale del cromatogramma soluzione addizionale di alimentazione senza interrompere il processo.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento di separazione isotopica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla fase preliminare di avviamento, condotta mantenendo una piatta forma senza prelevamento di prodotto fino a che la frazione atomica dell'isotopo desiderato non abbia raggiunto il valore richiesto di arricchimento in testa o in coda al cromatogramma, segue una fase di produzione in cui il prodotto della frazione atomica desiderata viene prelevato semi-continuamente o continuamente dalla testa o dalla coda del cromatogramma.
4. Procedimento di separazione isotopica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che con il processo sopra menzionato possono essere prodotti oltre agli isotopi litio-6 e boro-10 esemplificati, anche altri isotopi tra i quali uranio-235.
CH630079A 1978-07-05 1979-07-05 Procedimento per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica. CH643751A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT25353/78A IT1097473B (it) 1978-07-05 1978-07-05 Metodo per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH643751A5 true CH643751A5 (it) 1984-06-29

Family

ID=11216444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH630079A CH643751A5 (it) 1978-07-05 1979-07-05 Procedimento per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica.

Country Status (9)

Country Link
JP (1) JPS5547124A (it)
BE (1) BE877508A (it)
CA (1) CA1127978A (it)
CH (1) CH643751A5 (it)
DE (1) DE2927212C2 (it)
FR (1) FR2433968A1 (it)
GB (1) GB2024648B (it)
IT (1) IT1097473B (it)
NL (1) NL183337C (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4732581A (en) * 1986-05-08 1988-03-22 Cheh Christopher H Gas chromatographic method for separating hydrogen isotopes
DE19817529B4 (de) * 1998-04-09 2005-04-21 Institut für Umwelttechnologien GmbH Verfahren und Vorrichtung zur Anreicherung der Kohlenstoffisotope mittels einer gaschromatographischen Impulsmethode
US10018543B1 (en) * 2013-06-05 2018-07-10 Elemental Scientific, Inc. Purifying an element from a sample matrix for isotopic analysis
CN103949159B (zh) * 2014-05-15 2015-11-25 中国工程物理研究院核物理与化学研究所 一种放射性同位素14c的分离方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2889205A (en) * 1956-02-29 1959-06-02 Iowa State College Res Found Method of separating nitrogen isotopes by ion-exchange
GB1247736A (en) * 1967-10-02 1971-09-29 Nippon Rensui Kabushiki Kaisha Lithium separation

Also Published As

Publication number Publication date
CA1127978A (en) 1982-07-20
DE2927212C2 (de) 1985-02-07
IT7825353A0 (it) 1978-07-05
GB2024648B (en) 1982-09-15
NL183337B (nl) 1988-05-02
NL7905256A (nl) 1980-01-08
BE877508A (fr) 1980-01-07
FR2433968A1 (fr) 1980-03-21
IT1097473B (it) 1985-08-31
DE2927212A1 (de) 1980-02-14
GB2024648A (en) 1980-01-16
FR2433968B1 (it) 1984-03-02
NL183337C (nl) 1988-10-03
JPS5547124A (en) 1980-04-03
JPS6260136B2 (it) 1987-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3971842A (en) Continuous displacement chromatographic separation
ES8305066A1 (es) "un metodo de producir un hilo sustancialmente exento de torsion".
ES431238A1 (es) Un metodo de separar los isotopos de un elemento.
CH643751A5 (it) Procedimento per aumentare l'efficienza di produzione in processi di separazione isotopica.
US2897050A (en) Separation of rare earth values by means of a cation exchange resin
MY101885A (en) A process for separating and purifying metallic elements by displacement chromatography
EP0173484B1 (en) Process for the separation of gadelinium isotopes
US5130001A (en) Uranium isotope separation by continuous anion exchange chromatography
JPS5236534A (en) Arc welding process for controlling molten pond by gaseous jet stream
US3037841A (en) Process for separating ions by ion exchange
ES284509A1 (es) Una máquina para producir tubería de junta helicoidal partiendo de tira metálica
US7976708B2 (en) Innovative cut-and-feed operation for enhancing the performance of ion-exchange chromatographic separation
US4150094A (en) Method of reacting I2 with a liquid and a gas
ES439618A1 (es) Un procedimiento para la purificacion de difenil-metano-4, 4'-diisocianato.
GB1431505A (en) Closed loop reflux system
US3050367A (en) Separation of boron isotopes
US2889205A (en) Method of separating nitrogen isotopes by ion-exchange
IT1063626B (it) Miglioramenti nel procedimento per la produzione di miscele gassose contenenti idrogeno
ES354191A1 (es) Procedimiento de condensacion de los gases procedentes de la sintesis del acetato de vinilo.
US3087971A (en) Method for trinitrotoluene manufacture
ES2004796A6 (es) Un procedimiento continuo para separar acidos a partir de una mezcla de acidos y sales de acidos correspondientes
US3004064A (en) Separation of nitrogen isotopes
GB1221212A (en) Method for stripping cyanogen chloride from a reaction medium
GB872925A (en) Method of concentrating aqueous hydrogen peroxide solutions
ATE46761T1 (de) Verfahren zum gewinnen eines kryptonxenonkonzentrats aus einer fluessigen mischung.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased