ITUB201572836U1 - Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili - Google Patents

Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili

Info

Publication number
ITUB201572836U1
ITUB201572836U1 ITUB2015U072836U ITUB201572836U ITUB201572836U1 IT UB201572836 U1 ITUB201572836 U1 IT UB201572836U1 IT UB2015U072836 U ITUB2015U072836 U IT UB2015U072836U IT UB201572836 U ITUB201572836 U IT UB201572836U IT UB201572836 U1 ITUB201572836 U1 IT UB201572836U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
machine
machine according
frame
panel seat
Prior art date
Application number
ITUB2015U072836U
Other languages
English (en)
Inventor
Gionata Capitani
Original Assignee
Capitani Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Capitani Srl filed Critical Capitani Srl
Priority to ITUB2015U072836U priority Critical patent/ITUB201572836U1/it
Publication of ITUB201572836U1 publication Critical patent/ITUB201572836U1/it

Links

Landscapes

  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una macchina per la produzione di una bevanda infusa, preferibilmente di una bevanda al gusto di the o caffè.
È noto l’impiego di macchine per la generazione di bevande infuse di vari gusti, ad esempio caffè, the oppure tisane aromatiche.
Una particolare tipologia delle suddette macchine, impiegante capsule o cialde usa e getta, sta conoscendo recentemente una sempre maggiore diffusione; tali capsule o cialde contengono una mono-porzione predefinita di sostanza da sottoporre ad infusione, ad esempio the o caffè, per cui le summenzionate macchine sono idonee a coniugare grande semplicità/versatilità di utilizzo con ottime proprietà organolettiche della bevanda.
Tali macchine sono destinate sia ad un uso professionale, ad esempio negli esercizi di ristorazione, sia ad un uso domestico. In entrambi i casi, queste macchine stanno diventando sempre di più dei veri e propri oggetti di design, che vengono scelti anche in base a considerazioni estetiche e a come si integrano nell’ambiente in cui devono essere collocate.
Il presente trovato si colloca nel suddetto contesto, proponendosi di fornire una macchina per l’erogazione di una bevanda infusa che può essere adattata, in modo semplice anche per l’utilizzatore finale, a diversi stili dell’ambiente in cui viene collocata o comunque in base ai gusti estetici dell’utilizzatore.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una macchina collegabile ad un’altra o a più macchine dello stesso tipo in modo da formare un dispositivo di erogazione modulare di più bevande contemporaneamente, ad esempio per un utilizzo nei bar o altri esercizi di ristorazione.
Tali scopi sono raggiunti tramite una macchina secondo la rivendicazione 1. Le rivendicazioni da questa dipendenti mostrano forme di realizzazione vantaggiose o preferite.
Esempi di realizzazione della macchina secondo il presente trovato verranno ora descritti, con l’ausilio degli allegati disegni, in cui:
- la figura 1 mostra, in vista prospettica una macchina di erogazione di una bevanda infusa e di un pannello laterale, prima del loro accoppiamento;
- la figura 2 illustra la macchina ed il pannello laterale in fase di collegamento reciproco;
- la figura 3 mostra la macchina con il pannello laterale applicato;
- la figura 4 è una vista della macchina in sezione orizzontale;
- la figura 5 mostra, in vista prospettica una macchina di erogazione di una bevanda infusa e di un elemento di raccordo per il collegamento di una seconda macchina, prima del loro accoppiamento;
- la figura 6 mostra la macchina con l’elemento di raccordo collegatovi;
- la figura 7 è una vista di elevazione di due macchine in fase di collegamento reciproco mediante l’elemento di raccordo;
- la figura 8 è una vista di elevazione delle due macchine collegate; e
- la figura 9 è una sezione orizzontale delle due macchine collegate.
In detti disegni, con il numero di riferimento 1 si è contraddistinta, nella sua totalità, una macchina per la produzione di una bevanda infusa, preferibilmente the o caffè.
La macchina 1 comprende dispositivi funzionali (non rappresentati nei disegni in quanto non oggetto del presente trovato) adatti a cooperare tra loro per produrre la bevanda infusa. In una forma di realizzazione, tali dispositivi funzionali possono comprendere almeno un serbatoio per un liquido di infusione, ad esempio acqua, uno scambiatore di calore adatto a riscaldare il liquido di infusione, una pompa di circolazione adatta a prelevare una quantità prestabilita del liquido di infusione dal serbatoio e ad alimentarla allo scambiatore di calore, un gruppo di infusione operativamente collegato allo scambiatore di calore e adatto a ricevere una sostanza aromatica in capsula o cialda o contenuta in un portafiltro (come schematizzato nei disegni) collegabile alla macchina. Il funzionamento della macchina può essere governato da una centralina elettronica di controllo.
La macchina 1 comprende un telaio macchina 10 di forma sostanzialmente a parallelepipedo definente un lato frontale 10a in cui è ricavato un vano tazza 12 per la raccolta della bevanda infusa, un lato superiore 10b, un lato posteriore 10c e due fianchi paralleli 10d.
In accordo con il trovato, la macchina comprende inoltre un kit di rivestimento del telaio macchina.
Tale kit comprende una pluralità di pannelli laterali 14 intercambiabili di diversi colori e/o materiali e/o finiture, adatti a rivestire uno o preferibilmente entrambi i fianchi laterali 10d del telaio macchina. A tal scopo, il telaio macchina 10 definisce, su almeno uno dei due fianchi 10d, preferibilmente su entrambi, una sede pannello 16 adatta a permettere ad un utilizzatore della macchina di applicare a e rimuovere da detto fianco, in modo semplice e rapido, uno a scelta tra la pluralità dei pannelli laterali 14 intercambiabili.
Da notare che la definizione di fianco laterale 10d del telaio non si riferisce solamente ad una parete laterale del telaio, ma include anche un’apertura passante delimitata da due montanti verticali e da due traverse orizzontali, superiore ed inferiore, del telaio. In altre parole, il pannello laterale 14 può essere applicato al telaio in sovrapposizione ad una parete laterale del telaio stesso o come unico elemento di chiusura laterale della macchina se il telaio è costituito da montanti e traverse.
In una forma di realizzazione, la sede pannello 16 comprende una coppia di binari di guida paralleli 18 che si estendono lungo due spigoli del telaio macchina. Preferibilmente, i binari di guida 18 definiscono un sottosquadro 20 adatto ad impegnare la superficie esterna del pannello 14. Ad esempio, i binari di guida 18 hanno, in sezione trasversale, una forma a “L” capovolta.
In altri termini, la sede pannello 16 comprende, lungo almeno due suoi lati paralleli, un bordo ripiegato 18’ sostanzialmente parallelo al piano in cui giace il fianco del telaio 10d.
Preferibilmente, la sede pannello 16 è aperta su almeno uno spigolo che delimita il fianco 10d del telaio in modo da permettere al pannello 14 di essere inserito in ed estratto dalla sede pannello movimentandolo lungo una direzione parallela al fianco. Considerando la macchina 1 appoggiata su un piano orizzontale, quindi con i fianchi laterali 10d in verticale, la sede pannello 16 potrà essere aperta verso l’alto, verso il basso o posteriormente.
In altre parole, la sede pannello 16 è delimitata da una cornice a tre lati, ogni lato formando un sottosquadro 20 di trattenimento del pannello 14 contro il fianco 10d del telaio 10.
In una forma preferita di realizzazione, la sede pannello 16 presenta, lungo il lato opposto a quello di inserimento del pannello, una porzione terminale cuneiforme adatta a bloccare per attrito, ovvero per interferenza, il pannello.
In alternativa, o in combinazione ad un bloccaggio per interferenza, la sede pannello 16 è provvista di mezzi di bloccaggio pannello agenti sul lato del pannello opposto al lato di inserimento. Ad esempio, tali mezzi di bloccaggio comprendono una traversa di fermo 22 collegabile al telaio a chiusura della sede pannello 16. La traversa di fermo 22 può vantaggiosamente avere la stessa forma degli altri tre lati della cornice della sede pannello.
Naturalmente, possono essere previsti altri mezzi di bloccaggio adatti a formare battute di arresto del pannello, ad esempio del tipo a grani, a spine, a piastre.
In accordo con un altro aspetto del trovato, il kit di rivestimento comprende almeno un elemento di raccordo 30 inseribile contemporaneamente in due sedi pannello 16 affacciate di due macchine 1 affiancate (figure 5-9). In tal modo, due o più macchine 1 uguali, almeno per quanto riguarda la sede pannello 16 dei fianchi laterali 10d, possono essere collegate ad incastro tra loro fianco a fianco per formare un’unica macchina 100 in grado di erogare contemporaneamente più bevande infuse.
Come detto, le macchine da collegare possono essere uguali oppure essere macchine differenti ed aventi in comune solo i fianchi in cui sono ricavate le sedi pannello. Ad esempio, alla macchina 1 di erogazione della bevanda potrebbe essere collegata una macchina per riscaldare una tazzina.
Preferibilmente, l’elemento di raccordo 30 è inseribile nella e removibile dalla sede pannello nello stesso modo di un pannello intercambiabile.
In una forma di realizzazione, l’elemento di raccordo 30 è costituito da un particolare pannello di raccordo avente due fiancate parallele 32 che si inseriscono ognuna in una sede pannello 16 di due macchine affiancate e una porzione centrale 34 che collega tali fiancate parallele 32.
Preferibilmente, la porzione centrale 32 dell’elemento di raccordo ha uno spessore sostanzialmente pari al doppio dello spessore del bordo ripiegato 18’ dei lati della sede pannello 16. In tal modo, quando due macchine sono affiancate e collegate tra loro dall’elemento di raccordo 30, le sedi pannello adiacenti possono essere poste a contatto reciproco e l’elemento di raccordo 32 risulta completamente occultato alla vista (figure 8 e 9).
Alle forme di realizzazione della macchina sopra descritta, un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze specifiche, potrebbe apportare varianti o sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti.
Anche tali varianti sono contenute nell’ambito di tutela come definito dalle seguenti rivendicazioni.
Inoltre, ciascuna variante descritta come appartenente ad una possibile forma di realizzazione è realizzabile indipendentemente dalle altre varianti descritte.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la produzione di una bevanda infusa, ad esempio the o caffè, comprendente un telaio macchina di forma sostanzialmente a parallelepipedo definente un lato frontale in cui è ricavato un vano tazza per la raccolta della bevanda infusa, un lato superiore, un lato posteriore e due fianchi paralleli, la macchina essendo caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un kit di rivestimento di detto telaio macchina che comprende una pluralità di pannelli laterali intercambiabili di diversi colori e/o materiali e/o finiture, e dal fatto che il telaio macchina definisce, su almeno uno dei due fianchi, una sede pannello adatta a permettere ad un utilizzatore della macchina di applicare a e rimuovere da detto fianco uno di detta pluralità di pannelli laterali intercambiabili.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detta sede pannello comprende una coppia di binari di guida paralleli che si estendono lungo due spigoli del telaio macchina.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, in cui detti binari di guida definiscono un sottosquadro adatto ad impegnare la superficie esterna del pannello.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sede pannello è aperta sua almeno uno spigolo che delimita il fianco del telaio in modo da permettere al pannello di essere inserito in ed estratto da detta sede pannello movimentandolo lungo una direzione parallela a detto fianco.
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sede pannello è delimitata da una cornice a tre lati, ogni lato formando un sottosquadro di trattenimento del pannello contro il fianco del telaio.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sede pannello presenta, lungo il lato opposto a quello di inserimento del pannello, una porzione terminale cuneiforme adatta a bloccare per attrito il pannello.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sede pannello è provvista di mezzi di bloccaggio pannello agenti sul lato del pannello opposto al lato di inserimento.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio comprendono una traversa di fermo collegabile al telaio a chiusura della sede pannello.
  9. 9. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto kit di rivestimento comprende almeno un elemento di raccordo inseribile contemporaneamente in due sedi pannello affacciate di due macchine affiancate.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione precedente, in cui l’elemento di raccordo è costituito da un pannello avente due fiancate parallele che si inseriscono ognuna in una sede pannello di due macchine affiancate e una porzione centrale che collega tali fiancate parallele.
  11. 11. Macchina secondo la rivendicazione precedente, in cui la sede pannello è delimitata da un bordo ripiegato che forma un sottosquadro di trattenimento della fiancata del pannello, e in cui la porzione centrale del pannello di raccordo ha uno spessore sostanzialmente pari al doppio dello spessore di detto bordo ripiegato.
  12. 12. Dispositivo di erogazione di una bevanda infusa, comprendente almeno due macchine di erogazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 9-11, accoppiate tra loro ad incastro in modo amovibile per il tramite dell’elemento di raccordo.
  13. 13. Dispositivo di erogazione di una bevanda infusa, comprendente almeno una macchina di erogazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 9-11 ed una diversa macchina, ad esempio uno scalda tazzina, avente un fianco in cui è ricavata una sede pannello, dette macchine essendo accoppiate tra loro ad incastro in modo amovibile per il tramite dell’elemento di 5 raccordo.
ITUB2015U072836U 2015-09-29 2015-09-29 Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili ITUB201572836U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U072836U ITUB201572836U1 (it) 2015-09-29 2015-09-29 Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U072836U ITUB201572836U1 (it) 2015-09-29 2015-09-29 Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201572836U1 true ITUB201572836U1 (it) 2017-03-29

Family

ID=66818418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U072836U ITUB201572836U1 (it) 2015-09-29 2015-09-29 Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201572836U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD807101S1 (en) Espresso coffee machine with milk container
USD899244S1 (en) Capsule for beer brewing machine
USD862143S1 (en) Espresso coffee machine
ITBO20110101A1 (it) Capsula intercambiabile per la preparazione di una infusione di caffe', e procedimento per l'ottenimento di una infusione di tale caffe'
US8245854B2 (en) Cone shaped filter insert
USD685600S1 (en) Drip coffee maker
USD718563S1 (en) Coffee machine with filter and milk foaming
USD771993S1 (en) Coffee machine for brewing coffee, espresso, tea or the like
CN104803105B (zh) 可供多种物料混合的饮料杯
USD800487S1 (en) Brewing machine and carafe
ITUB20151060A1 (it) Macchina modulare per la preparazione di bevande da capsule
USD823041S1 (en) Espresso coffee machine
USD852567S1 (en) Manual pour over coffee maker
ITMO20130295A1 (it) Macchina erogatrice di bevande
ITFI20070020U1 (it) Supporto appoggio per tazze e macchina da caffe' o simili comprendente detto supporto.
USD966770S1 (en) Coffee machine
USD874264S1 (en) Cartridge for coffee machines
ITGE20090008A1 (it) Carica preconfezionata di polvere di caffè e macchina per caffè espresso per l'uso della medesima.
USD568631S1 (en) Cabinet
ITUB201572836U1 (it) Macchina per la produzione di una bevanda infusa con pannelli intercambiabili
JP3149699U (ja) コーヒーの氷ドリップ装置
USD940491S1 (en) Coffee maker
ITMI20082140A1 (it) Macchina da caffe' e procedimento per il suo controllo
USD898510S1 (en) Water container for beer brewing machine
CN207275200U (zh) 防溢水的纸杯