ITVT950005A1 - Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del - Google Patents

Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del Download PDF

Info

Publication number
ITVT950005A1
ITVT950005A1 IT95VT000005A ITVT950005A ITVT950005A1 IT VT950005 A1 ITVT950005 A1 IT VT950005A1 IT 95VT000005 A IT95VT000005 A IT 95VT000005A IT VT950005 A ITVT950005 A IT VT950005A IT VT950005 A1 ITVT950005 A1 IT VT950005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hoe
handle
gardening
agricultural
work
Prior art date
Application number
IT95VT000005A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Papalini Pietro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Papalini Pietro filed Critical Papalini Pietro
Priority to IT95VT000005A priority Critical patent/ITVT950005A1/it
Publication of ITVT950005A0 publication Critical patent/ITVT950005A0/it
Publication of ITVT950005A1 publication Critical patent/ITVT950005A1/it

Links

Landscapes

  • Soil Working Implements (AREA)

Abstract

La zappa ha ancora un importante ruolo da svolgere in agricoltura e nel giardinaggio. Alla zappa però oggi si richiede più versatilità poiché durante il lavoro si presentano situazioni operative variabili che con la zappa normale si eseguono con difficoltà, approssimazione e con dispendio notevole di tempo. Da qui nasce la necessità di zappe multiuso a forma TRAPEZIOLOIDE aventi 3-4 profili operativi in grado di poter efficacemente zappare, sarchiare, rastrellare, rincalzare, diradare, e rompere le zolle con rapidità e perfezione.Inoltre le zappe attualmente in uso sono in genere strutturalmente deficienti nell'inserzione del manico, nel taglio e nel peso.Pertanto la zappa, oggetto della presente invenzione incorpora innovazioni fondamentali per l'eliminazione degli inconvenienti di cui sopra che possono essere trasferibili anche alle zappe tradizionali.Trattasi di: lame di taglio intercambiabili imbullonate al corpo stesso della zappa in acciaio speciale che non si arruota quasi mai, da un manico con un puntale speciale ad innesto semiautomatico, da un tappo a vite a peso variabile che blocca il manico inesorabilmente e con rapidità.

Description

ZAPPA MANUALE AGRICOLA NORMALE E MULTIUSO
PER LA LAVORAZIONE LEGGERA DEL TERRENO A LAME
INTERCAMBIABILI E CON INNESTO SEMIAUTOMATICO DEL MANICO
RIASSUNTO DEL TROVATO
La meccanizzazione agricola difficilmente arriverà ad attivizzare la totalità dei suoi processi per cui l'automazione meccanica delle colture arriverà al 70-80% e solo raramente potrà raggiungere il 100% per cui le rimanenti quote percentuali di lavoro debbono poi èssere coperte con interventi manuali da effettuare con attrezzature sempre manuali in cui la zappa ha sicuramente la quota proporzionale più importante.
La zappa resta un insostituibile utensile manuale che ha avuto, che ha e che avrà sempre un importante ruolo da svolgere sia nell'agricoltura professionale, sia nel giardinaggio e sia in tutto il vasto settore delle attività hobbistiche. Anche nelle colture officinali e nelle colture biologiche la .zappa è sempre tuttora un elemento fondamentale.
Oggi però una zappa deve tessere più versatile e tendere ad essere multiuso. Infatti durante il lavoro di zappatura si presentano situazioni di lavoro che mutano e si differenziano non solo da una zona all'altra e da un campo all'altro ma anche nello stesso appezzamento di terreno e nella stessa fila.
Si trova il tratto fila con erba da zappare, il tratto fila con erba incipiente da trattare con sarchiatore superficiale, il tratto da rincalzare, il tratto da diradare, il tratto da livellare ecc. per cui idealmente per effettuare un lavoro completo e razionale oggi con una zappa si dovrebbe fare tuttociò con rapidità e precisione.
Per l'appunto questa zappa multiuso, oggetto della presente invenzione, ha una approssimata forma trapezioloide ed ogni lato è profilato in modo tale da esplicare un lavoro specifico restando leggera e nel contempo resistente e agile ' nel lavoro.
Una zappa multiuso può consentire oltre ad un lavoro perfetto, una forte riduzione dei tempi tecnici di lavoro poiché oltre a zappare, riesce ugualmente bene a sarchiare e a togliere le infestanti con molta rapidità a rastrellare, a rincalzare, a diradare, e a livellare ecc. per cui 1 ’operatore non fa altro . che ruotare il manico e scegliere il lato dell'utensile più congeniale alla esplicazione del lavoro che si presenta lungo la fila in quel momento .
Oltre all'azione operativa multiuso la zappa oggetto della presente invenzione viene realizzata con altri accorgimenti ed innovazioni strutturali fondamentali che possono essere estese anche alle zappe tradizionali.
E' ovvio che con una zappa efficiente si opera con minora fatica e si effettua un maggior quantitativo di lavoro. Dna zappa affilata nel taglio, bene equilibrata, stabile nel manico e di giusto peso sono le prerogative più salienti di questo nobile utensile. L' esperienza dimostra però che attualmente le cose non stanno cosi e che ogni qual volta si debba utilizzare una zappa per effettuare un lavoro, questa in genere non si. trova mai a posto proprio per le
deficenze strutturali intrinseche delle zappe attualmente in uso .
Queste debbono essere continuamente arruotate poiché costituite da acciaio di bassa qualità e molto spesso difettano nel manico che si rompe o si allenta nel punto di inserzione con 1'utensile; inoltre il loro peso in rapporto alla persona ed al tipo di lavoro non è mai stato preso in considerazione. Pertanto, la zappa oggetto della presente invenzione, cerca di superare questi inconvenienti con innovazioni fondamentali molto importanti che ne migliorano sensibilmente le prestazioni, per cui 11introduzione delle lame di taglio intercambiabili di acciaio speciale, 1 1acquisizione di un manico ad inserimento semiautomatico, ed un tappo a vite per il bloccaggio del manico a peso variabile la rendono più tecnica, più razionale e più universale.
Comunque la descrizione del trovato può essere più facilmente intesa facendo riferimento all'acclusa tavola dei disegni che ne rappresentano a titolo di esempio non limitativo, una preferita forma di attuazione.
La Figura 1 rappresenta un esempio di zappa multiuso a 3 profili operativi - zappa - rastrello - sarchiatura leggera.
La figura 2 rappresenta un esempio di zappa multiuso a 4 profili operativi - zappa - sarchiatura leggera - zappino di precisione per i diradamenti - rincalzatore e rompizolle.
La figura 3 rappresenta un esempio di zappa multiuso in fase di sarchaitura superficiale leggera.
La figura 4 rappresenta un esempio di zappa multiuso in fase di rastrellatura.
La figura 5 rappresenta un esempio di zappa multiuso in fase di zappatura.
La figura 6 rappresenta un esempio di zappa tradizionale con 1 'applicazione di una lama di taglio di acciaio speciale imbullonata e di un tubo tronco conico calettato alla zappa per 1'inserimento semiautomatico del manico.
- La figura 7 rappresenta imo spaccato in sezione della zappa multiuso con i tre elementi in linea - manico - zappa - tappo di sbloccaggio del manico.
- - La figura 8 rappresenta la zappa tradizionale in vista laterale completa e montata in assetto operativo-. IL FIINZIO
- La figura 9 rappresenta un manico in legno su cui è stato -direttamente ricavato il puntale troncoconico con 1'inserì-'' mento di una profonda bussola a vite per il bloccaggio dell' utensile
La zappa oggetto della presente invenzione viene* realizzata in lamiera stampata nelle diverse formè* approssimate TRAPEZIOLQIDI a secondo le aree di utilizzazione per cui le zappe multiuso possono essere rappresentate dalle figure 1 e 2.
La figura 1 rappresenta una classica zappa multiuso a tre profili in cui il lato A rappresenta il profilo per zappare, il lato B il profilo per la sarchiatura superficiale, ed il lato C il profilo per rastrellare.
La figura 2 rappresenta una zappa classica multiuso a quattro profili in cui il lato Al serve egregiamente a zappare, il lato B1 serve per le sarchiature superficiali, il lato CI rappresenta uno zappino per operazioni di precisione e per il diradamento, ed il lato D serve per rompere la zolle e per.le rincalzature.
Ogni profilo quindi è specifico e serve ad effettuare con razionalità, uno o più lavori. Anche con la zappa semplice si cercava di usarla per tutte le esigenze che si incontravano durante il lavoro ma con molta approssimazione e con maggiore impiego di tempo. L'operatore con queste zappe mulitiuso si trova invece nelle sue mani un utensile di notevoli potenzialità tecniche operative per cui a seconda la sua intuizione può roteare il manico dell'utensile stesso secondo il lato più congeniale al lavoro da svolgere al momento con il risultato di ottenere un lavoro perfetto ed in grado, a parità di energia, di effettuarne una quantità molta maggiore. Infatti la figura 3 mostra la zappa multiuso fig.l in fase di sarchiatura veloce dove le infestanti in fase incipiente, anziché in tanti piccoli colpi di zappa che assorbono molto tempo, vengono sarchiate strisciando la lama orizzontalmente al terreno alla profondità di circa un centimetro ed in un attimo vengono eliminate.
La figura 4 mostra la zappa multiuso in fase di rastrellatura, mentre la figura 5 mostra la zappa in fase di zappatura. Infatti si da spesso il caso che durante la fase di zappatura sarchiatura, le infestanti recise debbano essere contemporaneamente ammucchiate e asportate altrimenti non muoiono (vedi PORTULAGA) per cui in pratica l'operaio avendo nelle mani oltre alla zappa anche il rastrello, man mano che avanza nella fila a zappare e sarchiare ha l'opportunità di ammucchiare queste infestanti per poi poterle asportare. Nei parchi e giardini questa esigenza specifica è ancora molto più sentita.
Per addivenire ad una completa revisione e innovazione della zappa, queste multiuso incorporano altre innovazioni fondamentali che possono essere trasferite anche alle zappe tradizionali. E* noto infatti che le zappe tradizionali debbano essere continuamente arruotate e affilate perchè generalmente realizzate con acciaio di bassa qualità e molto spesso difettano nel punto di inserzione con l'utensile.
Inoltre il loro peso in rapporto alla persona ed al tipo di lavoro non era mai stato preso in considerazione. Pertanto la zappa oggetto della presente invenzione multiuso o tradizionale viene costituita da una corpo centrale rinforzato con le sue piegature stampate per resistere agli urti ed alle sollecitazioni del lavoro per cui nella parte media e medio alta è inserita una porzione di tubo troncoconico Y come alle figure 6,7 e 8 intimamente saldate al corpo stesso che costituisce l'occhio della zappa dove andrà a colIettarsi il manico.
Nella parte inferiore del corpo della zappa ed in quella superiore longitudinale a contatto operativo con il terreno vengono inserite le lame di taglio X ed XI come alle figure 1,2, 3,4,5,6,7 e 8 in cui queste lame sono riportate e imbullonate sul corpo stesso della zappa im modo che quando sono usurate possano essere sostituite come normale ricambio. Naturalmente queste lame X e XI sono costituite in acciaio speciale duro ed elastico in modo che non si debbano quasi mai arruotare al fine di avere la zappa sempre in efficenza operativa .
La zappa in oggetto viene completata con il manico speciale E come alle figure 7 e 8 il quale rappresenta non solo una novità per la zappa oggetto della presente invenzione ma anche più in generale, questa innovazione può essere trasferita per la sua semplicità e funzionalità anche ad altri utensili.
Osservando infatti la porzione di manico E della figura 7 , questi è costituito da un puntale troncoconico F nel quale, nella parte posteriore cava, vi si inserisce la punta modellata del manico che viene bloccata dalla vite autofilettante I mentre anteriormente nel puntale vi è ricavata un porzione filettata L come chiaramente illustrato nella figura 7. Questo manico E figura 7 comprensivo di puntale maschio F va inserito nel tubo troncoconico femmina Y della zappa G il quale una volta alloggiato viene, tramite il tappo H avvitato nella filettatura L del puntale F bloccando il manico nel verso giusto nella posizione più congeniale all'operatore e nel modo più inesorabilmente fisso.
Quando il manico in legno è particolarmente duro, il puntale maschio può essere ricavato direttamente su il manico stesso dove in punta va inserita una bussola a vite, come alla figura 9 avente la stessa funzione del puntale F della figura 7. Infine il tappo avite H‘della figura 7 e 8 può essere realizzato in diversi pesi, leggero, medio e pesante il quale può influire in modo sensibile sul peso finale della zappa stessa ed essere scelto in base alla persona ed al tipo di lavoro da effettuare per cui può incidere anche in modo determinante sul rendimento del lavoro.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Zappa manuale agricola normale e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame di acciaio antiusura intercambiabili e con manico ad innesto semiautomatico. 2- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alla rivendicazione precedente costituita da un corpo centrale di forma tradizionale o trapezioloide in lamiera stampata opportunamente rinforzata con piegature nei punti di maggiore sollecitazione. 3- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alla rivendicazione precedente le 2 in cui nella parte superiore o in quella centrale vi è calettato un tubo troncoconico per 11inserimento semiautomatico del manico . 4- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2 e 3 in cui i lati del corpo trapezioloide della zappa vengono utilmente impiegati in profili specializzati per operazioni colturali come la zappatura, la sarchiatura superficiale e la rastrellatura. 5- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni 1,2,3 e 4 in cui i lati del corpo trapezioloide della zappa vengono utilizzati in profili oltre che per zappare, sarchiare e rastrellare, anche per diradare, rincalzare e per rompere le zolle. 6- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2,3,4 e 5 in cui la parte della zappa vera e propria è preferibilmente costituita da una lama trasversale rinforzata e imbullonata sul corpo della zappa in acciaio speciale che una volta consumata può essere sostituita come un ricambio. 7- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti l-2-3-4,5 e 6 in cui il profilo della parte sarchainte è preferibilmente costituita da una lama in acciaio speciale longitudinale anch'essa imbullonata e sostituibile come ricambio. 8- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2,3,4,5,6 e *7 in cui il manico è formato da un'asse preferibilmente in legno in cui in cima è applicato un puntale tubolare troncoconico nel cui apice vi è calettato un dado filettato. 9- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2, 3,4,5,6,7 e 8 in cui il manico in legno, quando questo, è costituito da materiale sano e consistente, il puntale troncoconico può essere ricavato direttamente nel manico stesso inserendo all'apice del cono in legno una particolare bussola filettata. 10- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2, 3,4,5,6,7, 8 e 9 in cui il puntale maschio del manico si inserisce nel tubo troncoconico fenanina della zappa e mediante il tappo che si avvita nel dado o nella bussola filettata, blocca il manico in modo solidale e perfetti» alla zappa o altro utensile. 11- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio come alle rivendicazioni precedenti 1,2, 3,4,5,6,7,8,9 e 10 in cui il tappo a vite di fissaggio del manico viene realizzato in pesi diversi al fine di determinare il peso finale della zappa stessa onde dar modo all 'agricoltore di scegliersi il peso della zappa più congeniale alla propria persona ed al tipo di lavoro da svolgere . 12- Zappa manuale per le lavorazioni agricole e per il giardinaggio cone è sostanzialmente illustrato nella presente descrizione, nelle rivendicazioni da 1 a 11 e nell'allegata tavola di disegni.
IT95VT000005A 1995-05-24 1995-05-24 Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del ITVT950005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VT000005A ITVT950005A1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VT000005A ITVT950005A1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVT950005A0 ITVT950005A0 (it) 1995-05-24
ITVT950005A1 true ITVT950005A1 (it) 1996-11-24

Family

ID=11428876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95VT000005A ITVT950005A1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVT950005A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVT950005A0 (it) 1995-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5207466A (en) Prong-equipped garden tool
US7134263B2 (en) Combination weeding and raking tool
US8939226B2 (en) V-shaped weed cutting garden tool and edge trimmer
US5477667A (en) Gardening implement
US2597954A (en) Earthworking implement
US20190116727A1 (en) Hack n Rake Manual Landscape Tool
GB2041203A (en) Garden tool head
US1679806A (en) Garden implement
US10143121B2 (en) Garden tool
ITVT950005A1 (it) Zappa manuale agricola e multiuso per la lavorazione leggera del terreno a lame intercambiabili e con innesto semiautomatico del
RU2176135C2 (ru) Рыхлитель почвы
US2497506A (en) Garden tool
US2513033A (en) Hand cultivator
US3173495A (en) Multipurpose gardening and agricultural implement
US7083001B1 (en) Multipurpose, hand held, weed extracting, garden tool
US2191741A (en) Adjustable cultivating implement
US1239735A (en) Rake.
US20090101374A1 (en) Weed removal garden hand tool
KR101213216B1 (ko) 다용도 농기구
US2793578A (en) Cultivator
KR102368287B1 (ko) 풀뿌리 이중 제거기능을 갖는 갈퀴형 호미
WO2018069698A1 (en) Garden hand-tool
US4164984A (en) Garden implement
NL1018076C2 (nl) Schoffel, hak en cultivator in een handgrondwerktuig.
US571371A (en) Agricultural hand-tool

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected