ITVR970118A1 - SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS - Google Patents

SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS Download PDF

Info

Publication number
ITVR970118A1
ITVR970118A1 IT97VR000118A ITVR970118A ITVR970118A1 IT VR970118 A1 ITVR970118 A1 IT VR970118A1 IT 97VR000118 A IT97VR000118 A IT 97VR000118A IT VR970118 A ITVR970118 A IT VR970118A IT VR970118 A1 ITVR970118 A1 IT VR970118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
strip
chamber
chambers
roller
Prior art date
Application number
IT97VR000118A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Mario Biondetti
Original Assignee
Over Meccanica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Over Meccanica Spa filed Critical Over Meccanica Spa
Priority to IT97VR000118A priority Critical patent/IT1297506B1/en
Publication of ITVR970118A0 publication Critical patent/ITVR970118A0/en
Publication of ITVR970118A1 publication Critical patent/ITVR970118A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1297506B1 publication Critical patent/IT1297506B1/en

Links

Landscapes

  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

PRESSA SCARPA PER LA COMPRESSIONE DI UN FOGLIO IN UN PROCESSO PRODUTTIVO IN CONTINUO. SCARPA PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS.

D E S C R I Z I O N E DESCRIPTION

Il presente trovato si riferisce ad una pressa scarpa utilizzata nella fase di compressione di un foglio continuo in un processo produttivo in continuo, utilizzato per esempio in fase di disidratazione di un foglio di carta umido. The present invention relates to a shoe press used in the step of compressing a continuous sheet in a continuous production process, used for example in the dehydration step of a wet paper sheet.

Le presse scarpa note, un esempio schematico delle quali è illustrato in Figura 1 , sono costituite da un rullo B rigido posto in rotazione da un motore attorno ad un asse mantenuto in posizione fissa, e da un nastro E flessibile impermeabile a forma di anello chiuso, denominato mantello flessibile. Known shoe presses, a schematic example of which is illustrated in Figure 1, consist of a rigid roller B rotated by a motor around an axis held in a fixed position, and of a flexible waterproof belt E in the shape of a closed loop. , called a flexible mantle.

All'interno del nastro E cilindrico è posta una trave G in posizione fissa, avente il suo asse longitudinale parallelo all'asse del detto nastro cilindrico, la quale trave G sostiene un dispositivo di pressione qual si voglia, che spinge un elemento, denominato scarpa H, contro il mantello E flessibile che, essendo spinto contro il rullo B rigido, è trascinato da questi in rotazione. La superficie di detta scarpa H rivolta verso il rullo rigido è una superficie concava corrispondente alla superficie esterna del rullo B rigido maggiorata dello spessore del mantello E e del feltro L. Inside the cylindrical band E there is a beam G in a fixed position, having its longitudinal axis parallel to the axis of said cylindrical band, which beam G supports a pressure device whatever you want, which pushes an element, called shoe H, against the flexible skirt E which, being pushed against the rigid roller B, is dragged by the latter in rotation. The surface of said shoe H facing the rigid roller is a concave surface corresponding to the external surface of the rigid roller B increased by the thickness of the skirt E and of the felt L.

Il foglio A di materiale da comprimere, ad esempio un foglio di carta umida, viene fatto passare tra il detto rullo B e la detta scarpa H. Detto foglio A di carta attraversa la zona di compressione appoggiato su un supporto costituito da un feltro L, che è poco deformabile a compressione e che è in grado di raccogliere negli spazi interni l’acqua che fuoriesce dal foglio A di carta sottoposto alla azione di compressione tra detti rullo B e scarpa H. Detto supporto ha forma anulare in modo tale consentire il funzionamento in continuo della pressa. The sheet A of material to be compressed, for example a sheet of damp paper, is made to pass between said roller B and said shoe H. Said paper sheet A passes through the compression zone resting on a support consisting of a felt L, which is not very deformable under compression and which is able to collect in the internal spaces the water that comes out of the sheet A of paper subjected to the action of compression between said roller B and shoe H. Said support has an annular shape in such a way as to allow operation continuously of the press.

Il foglio A di carta umida supportata dal feltro L viene compressa tra il rullo B rigido ad asse centrale fisso azionato da un motore ed il mantello E flessibile supportato dalla scarpa H. Per attrito il rullo B rigido trascina quindi sia il foglio A di carta, che il feltro L, che il mantello E flessibile, il quale striscia sopra la superficie concava della scarpa H che è opportunamente lubrificata. In tal modo la zona di compressione del foglio A di carta umida viene estesa rispetto al caso di una pressa a due rulli e può raggiungere una lunghezza di circa 250 mm ed oltre. Questo consente, a parità di tempi di permanenza nella zona di compressione sufficienti per estrarre l’acqua dal foglio di carta umida, di avere velocità di avanzamento del foglio più elevate che nella pressa a due rulli contrapposti. The sheet A of wet paper supported by the felt L is compressed between the rigid roller B with a fixed central axis driven by a motor and the flexible shell E supported by the shoe H. By friction, the rigid roller B then drags both the sheet A of paper, that the felt L, that the mantle E flexible, which crawls over the concave surface of the shoe H which is suitably lubricated. In this way the compression zone of the wet paper sheet A is extended with respect to the case of a two-roller press and can reach a length of about 250 mm and more. This allows, with the same residence times in the compression area sufficient to extract the water from the wet paper sheet, to have higher sheet feed speeds than in the press with two opposing rollers.

E’ stato verificato che il processo di disidratazione è più efficace se la pressione durante la fase di compressione non è costante, ma aumenta gradualmente da un valore iniziale basso fino ad un valore massimo. Sono state proposte, pertanto, varie soluzioni di presse scarpe che realizzano diagrammi di pressione sostanzialmente trapezoidali, con valore minimo in corrispondenza dell’entrata del foglio da trattare nella zona di compressione. Queste soluzioni hanno migliorato l'efficacia del processo di disidratazione, ma hanno anche aumentato gli inconvenienti che questo tipo di pressa aveva mostrato fin dal principio. It has been verified that the dehydration process is more effective if the pressure during the compression phase is not constant, but gradually increases from an initial low value up to a maximum value. Therefore, various shoe press solutions have been proposed that produce substantially trapezoidal pressure diagrams, with a minimum value at the entry of the sheet to be treated in the compression area. These solutions have improved the effectiveness of the dehydration process, but have also increased the drawbacks that this type of press had shown from the beginning.

Per cercare di ridurre questi inconvenienti si è operato sul modo di lubrificare le dette superfici. Un primo tipo di lubrificazione detta idrostatica, illustrato in Figura 1A, richiede l’impiego di una elevata quantità di olio per assicurare la lubrificazione anche alle testate laterali della scarpa. In order to try to reduce these drawbacks, the method of lubricating said surfaces has been worked on. A first type of lubrication called hydrostatic, illustrated in Figure 1A, requires the use of a large amount of oil to ensure lubrication also to the lateral heads of the shoe.

Un secondo tipo di lubrificazione detta idrodinamica, illustrato in Figura 1B, consente di ridurre la quantità di olio impiegato ma ha evidenziato eccessivi riscaldamenti dell’olio con il conseguente rischio di danneggiamento del mantello flessibile, che è realizzato con materiali la cui efficienza e resistenza dipende dalla temperatura di esercizio a cui è sottoposto. Un terzo tipo è costituito da una lubrificazione mista, idrostatica idrodinamica. A second type of lubrication called hydrodynamics, illustrated in Figure 1B, allows to reduce the amount of oil used but has shown excessive heating of the oil with the consequent risk of damage to the flexible jacket, which is made with materials whose efficiency and resistance depends the operating temperature to which it is subjected. A third type consists of a mixed, hydrodynamic hydrostatic lubrication.

Una prima soluzione, proposta dalla domanda di brevetto europeo n. 89108951.88 del 18/05/89 a nome VALMET PAPER MACHINERY INC., prevede che la scarpa sia spinta contro il mantello flessibile ed il rullo fisso da due file parallele di pistoni, le quali agiscono una in prossimità del bordo di entrata del foglio da trattare nella zona di compressione ed una in corrispondenza del bordo di uscita dalla detta zona, quest’ultima fila esercitando una pressione maggiore di quella esercitata dalla prima fila di pistoni. La lubrificazione tra scarpa e mantello flessibile è stata realizzata facendo ricorso ad una camera idrostatica ubicata approssimativamente al centro della scarpa e ricorrendo ad una azione idrodinamica nella zona di contatto tra i bordi della detta scarpa ed il mantello flessibile. A first solution, proposed by the European patent application n. 89108951.88 of 18/05/89 in the name of VALMET PAPER MACHINERY INC., Provides that the shoe is pushed against the flexible mantle and the fixed roller by two parallel rows of pistons, which act one near the leading edge of the sheet to be treated. in the compression zone and one at the exit edge of said zone, the latter row exerting a pressure greater than that exerted by the first row of pistons. The lubrication between the shoe and the flexible mantle was achieved by resorting to a hydrostatic chamber located approximately in the center of the shoe and by resorting to a hydrodynamic action in the contact area between the edges of the said shoe and the flexible mantle.

Un'altra soluzione è quella proposta dal brevetto tedesco DE 4307137, in cui l’azione della scarpa sul mantello flessibile è completamente idrodinamica. La scarpa è spinta contro il mantello flessibile ed il rullo ad asse fisso da una unica camera in pressione disposta sotto la scarpa per tutta la sua lunghezza, tra scarpa e trave. La superficie superiore della scarpa, a contatto con il rullo flessibile è traslata, in dietro nel senso di avanzamento del foglio da trattare, rispetto alla superficie inferiore della scarpa stessa ove è applicata la pressione in modo tale che la pressione esercitata dal mantello per equilibrare la pressione esercitata dalla camera di pressione risulta di tipo trapezoidale con valore maggiore in corrispondenza dell'uscita dalla zona di trattamento del foglio da comprimere. Another solution is that proposed by the German patent DE 4307137, in which the action of the shoe on the flexible mantle is completely hydrodynamic. The shoe is pushed against the flexible mantle and the fixed axis roller by a single pressure chamber arranged under the shoe for its entire length, between shoe and beam. The upper surface of the shoe, in contact with the flexible roller, is translated backwards in the direction of advancement of the sheet to be treated, with respect to the lower surface of the shoe itself where pressure is applied so that the pressure exerted by the mantle to balance the pressure exerted by the pressure chamber is of the trapezoidal type with a higher value at the outlet from the treatment zone of the sheet to be compressed.

La soluzione del brevetto tedesco DE 4307137, sopra descritta lamenta in particolare il seguente inconveniente. La presenza nel. foglio da trattare di grumi di fibre può provocare punti di concentrazione di pressione molto dannosi per il mantello flessibile. Per risolvere tale problema, data l'incompressibilità del fluido nella camera di pressione, lo stesso brevetto tedesco ha cercato di prevedere varie soluzioni basate sull’elasticizzazione, in differenti modi, del trasferimento della spinta dalla camera di pressione alla scarpa. The solution of the German patent DE 4307137, described above, in particular complains of the following drawback. The presence in the. sheet to be treated of lumps of fibers can cause pressure concentration points which are very harmful to the flexible mantle. To solve this problem, given the incompressibility of the fluid in the pressure chamber, the same German patent has tried to provide various solutions based on the elasticization, in different ways, of the transfer of the thrust from the pressure chamber to the shoe.

Tutte queste soluzioni non hanno però risolto completamente il problema di eliminare gli inconvenienti sopra descritti. However, all these solutions have not completely solved the problem of eliminating the drawbacks described above.

Scopo principale della presente invenzione è quello di eliminare o quantomeno ridurre al minimo gli inconvenienti sopra descritti. The main object of the present invention is to eliminate or at least reduce to a minimum the drawbacks described above.

il presente trovato si prefigge quindi di realizzare una pressa scarpa capace di applicare ad un foglio, che deve essere compresso, una pressione, che aumenta di valore dal punto di entrata al punto di uscita della zona di compressione del detto foglio, detta pressa consentendo inoltre il passaggio di grumi di fibre presenti nel detto foglio, senza che ciò provochi punti di concentrazione di pressione così elevati da essere dannosi per il mantello flessibile. the present invention therefore aims to provide a shoe press capable of applying a pressure to a sheet, which must be compressed, which increases in value from the entry point to the exit point of the compression zone of said sheet, said press also allowing the passage of lumps of fibers present in said sheet, without this causing pressure concentration points so high as to be harmful to the flexible cladding.

Questi scopi sono raggiunti da una pressa scarpa per la compressione di un foglio continuo di materiale da comprimere, da utilizzarsi in un processo produttivo in continuo, costituita da un rullo rigido (4) rotante attorno al suo asse centrale reso fisso, da una trave (3) con asse longitudinale parallelo all'asse del detto rullo (4), e da un mantello (1) flessibile impermeabile sostanzialmente ad anello chiuso, all'interno del quale è posta la trave (3), la quale sostiene un dispositivo di pressione che spinge il mantello (1) contro il rullo (4) che lo trascina in rotazione, mediante interposizione tra trave (3) e rullo (4) di almeno un elemento (2) detto scarpa, la cui superficie rivolta verso il rullo (4) è una superficie concava corrispondente alla superficie esterna del detto rullo (4) più lo spessore degli elementi interposti mantello (1) e feltro (5) e la cui larghezza è tale da consentire l'inserimento parziale della scarpa entro una cavità ricavata sulla parte superiore della trave (3), ed in cui un foglio (6) di materiale da comprimere viene fatto passare tra il detto rullo (4) e il detto mantello (1), appoggiato su un supporto anulare costituito da un feltro (5), che è in grado di raccogliere e smaltire il liquido che fuoriesce dal foglio (6) compresso, caratterizzata dal fatto che detta scarpa è alloggiata in una speciale camera (8) ricavata direttamente sulla trave (3) o su un elemento ausiliario interposto tra la superficie inferiore della detta scarpa (2) e la superficie superiore della trave (3), detta camera (8) essendo lunga quanto la stessa scarpa (2), uguale o superiore alla larghezza del foglio da trattare, ed essendo suddivisa in due sottocamere (8’ e 8”), a tenuta, una (8’ ) a monte rispetto alla zona di compressione, e una (8”) a valle, da un listello (9) longitudinale, lungo quanto la camera (8), in cui mezzi (26) elastici agendo sul detto listello (9) mantengono le due sottocamere (8' e 8”) separate e a tenuta idraulica anche quando la trave (3) portante si allontana dalla detta scarpa (2), ed in cui la superficie superiore, rivolta verso il rullo (4), della detta scarpa (2) presenta una cavità (12) entro la quale è alloggiata, parzialmente sporgente verso il rullo (4), una struttura che può muoversi elasticamente in maniera differenziata in modo da seguire i movimenti del mantello (1) flessibile anche quando lo spessore del mantello stesso non è uniforme. These purposes are achieved by a shoe press for the compression of a continuous sheet of material to be compressed, to be used in a continuous production process, consisting of a rigid roller (4) rotating around its central axis made fixed, by a beam ( 3) with longitudinal axis parallel to the axis of said roller (4), and by a flexible waterproof jacket (1) substantially with a closed ring, inside which the beam (3) is placed, which supports a pressure device which pushes the skirt (1) against the roller (4) which drags it into rotation, by interposing at least one element (2) called shoe (4) between the beam (3) and the roller (4), the surface of which faces the roller (4 ) is a concave surface corresponding to the external surface of said roller (4) plus the thickness of the interposed elements mantle (1) and felt (5) and whose width is such as to allow the partial insertion of the shoe into a cavity obtained on the part upper t rave (3), and in which a sheet (6) of material to be compressed is made to pass between said roller (4) and said shell (1), resting on an annular support consisting of a felt (5), which is able to collect and dispose of the liquid that comes out of the compressed sheet (6), characterized by the fact that said shoe is housed in a special chamber (8) obtained directly on the beam (3) or on an auxiliary element interposed between the lower surface of the said shoe (2) and the upper surface of the beam (3), said chamber (8) being as long as the shoe (2) itself, equal to or greater than the width of the sheet to be treated, and being divided into two sub-chambers (8 'and 8 "), sealed, one (8 ') upstream from the compression zone, and one (8") downstream, from a longitudinal strip (9), as long as the chamber (8), in which means (26 ) elastic acting on said strip (9) keep the two sub-chambers (8 'and 8 ") separate and watertight even when the beam (3) bearing moves away from said shoe (2), and in which the upper surface, facing the roller (4), of said shoe (2) has a cavity (12) within which it is housed, partially protruding towards the roller (4), a structure that can move elastically in a differentiated manner so as to follow the movements of the flexible jacket (1) even when the thickness of the jacket itself is not uniform.

Il principale vantaggio, offerto dalla soluzione proposta, consiste nel fatto che in presenza di grumi di fibre od altra causa di variazione dello spessore del foglio da trattare, non è l’intera scarpa a doversi abbassare, ma solo una struttura costituita da tre listelli longitudinali ed una pluralità di listelli trasversali appoggiati sui precedenti listelli. E’ evidente che la massa in movimento è così notevolmente ridotta con la conseguente minor inerzia e relativa maggior reattività della struttura alle variazioni di spessore del foglio da trattare. La minor inerzia unita ad un maggior flessibilità della struttura secondo la presente invenzione fa sì che le concentrazioni di pressione dovute alla presenza delle brusche variazioni di spessore del foglio da trattare siano contenute entro valori notevolmente inferiori. The main advantage offered by the proposed solution consists in the fact that in the presence of fiber lumps or other causes of variation in the thickness of the sheet to be treated, it is not the entire shoe that has to be lowered, but only a structure consisting of three longitudinal strips and a plurality of transverse strips resting on the preceding strips. It is evident that the moving mass is thus considerably reduced with the consequent lower inertia and relative greater reactivity of the structure to changes in the thickness of the sheet to be treated. The lower inertia combined with a greater flexibility of the structure according to the present invention means that the pressure concentrations due to the presence of the sudden variations in thickness of the sheet to be treated are contained within considerably lower values.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che la soluzione proposta consente un effetto disidratante graduale che è più efficace, grazie alla possibilità di graduare la pressione esercitata dalla camera di pressione tramite il mantello flessibile sul foglio di carta umida. Another advantage is given by the fact that the proposed solution allows a gradual dehydrating effect which is more effective, thanks to the possibility of grading the pressure exerted by the pressure chamber through the flexible mantle on the wet paper sheet.

Altri vantaggi appariranno dalla seguente descrizione dettagliata, nella quale sono illustrati alcuni possibili esempi di realizzazione del presente trovato, dati a titolo non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, nei quali: Other advantages will appear from the following detailed description, in which some possible embodiments of the present invention are illustrated, given by way of non-limiting purposes, with reference to the attached drawings, in which:

la Figura 1 è una vista schematica in sezione verticale di una pressa a rullo e scarpa, detta pressa scarpa, secondo l'arte anteriore; Figure 1 is a schematic vertical sectional view of a roller and shoe press, called shoe press, according to the prior art;

la Figura 1A è un particolare ingrandito di una porzione della pressa di Figura 1 , in cui la pressione sul mantello flessibile è di tipo idrostatico; la Figura 1B è un particolare ingrandito di una porzione della pressa di Figura 1 , in cui la pressione sul mantello flessibile è di tipo idrodinamico; la Figura 2 è una vista schematica in sezione verticale di una pressa scarpa secondo la presente invenzione; Figure 1A is an enlarged detail of a portion of the press of Figure 1, in which the pressure on the flexible skirt is of the hydrostatic type; Figure 1B is an enlarged detail of a portion of the press of Figure 1, in which the pressure on the flexible skirt is of the hydrodynamic type; Figure 2 is a schematic vertical sectional view of a shoe press according to the present invention;

la Figura 3 è una vista, analoga a quella di Figure 1A e 1B, di una prima forma realizzativa della presente invenzione; Figure 3 is a view, similar to that of Figures 1A and 1B, of a first embodiment of the present invention;

la Figura 4 è una vista analoga a quella di Figura precedente di una seconda forma realizzativa della presente invenzione; Figure 4 is a view similar to that of the previous Figure of a second embodiment of the present invention;

la Figura 5 è una vista parziale dall’alto dei due listelli 14, in cui sono visibili le tasche 12 in cui è suddivisa la camera contenente il liquido in pressione che spinge il mantello 1 contro il rullo 4. Figure 5 is a partial top view of the two strips 14, in which the pockets 12 into which the chamber containing the pressurized liquid that pushes the shell 1 against the roller 4 is divided.

Con riferimento alle Figure sopra elencate, si noterà che, come illustrato in Figura 2, la pressa secondo la presente invenzione é costituita da un rullo rigido 4 posto in rotazione da un motore, non illustrato, attorno ad un asse mantenuto in posizione fissa, e da un mantello 1 flessibile impermeabile sostanzialmente cilindrico, all'interno del quale è posta una trave 3 fissa con asse longitudinale parallelo all'asse del detto mantello 1. With reference to the Figures listed above, it will be noted that, as illustrated in Figure 2, the press according to the present invention consists of a rigid roller 4 rotated by a motor, not shown, around an axis maintained in a fixed position, and a substantially cylindrical waterproof flexible shell 1, inside which a fixed beam 3 is placed with a longitudinal axis parallel to the axis of said shell 1.

La trave 3, sostiene un dispositivo di pressione, in seguito descritto, che spinge il mantello 1 contro il rullo 4 ad asse fisso, il quale lo trascina in rotazione con una velocità periferica uguale. Un foglio 6, ad esempio di carta umida, che deve essere disidratato, viene fatto passare tra il detto rullo 4 ed il detto mantello 1, appoggiato su un supporto anulare costituito da un feltro 5, poco deformabile a compressione, che è in grado di raccogliere l'acqua che fuoriesce dal foglio di carta 6 sottoposto alla azione di compressione tra detti rullo e trave. Il dispositivo di pressione, nella realizzazione illustrata in Figura 3, spinge il mantello 1 Contro il rullo 4 mediante interposizione di un elemento 9 detto scarpa la cui superficie rivolta verso il alilo 4 è una superficie concava corrispondente sostanzialmente alla superficie esterna del detto rullo 4. La larghezza della scarpa è tale da consentire l'inserimento parziale della stessa entro una cavità a sezione sostanzialmente rettangolare, ricavata sulla parte superiore della trave 3, ad esempio entro l'ala superiore di una trave a doppio T. La scarpa 2 è lunga sostanzialmente come la trave 3. Tra la superficie inferiore della detta scarpa 2 e la superficie superiore della trave 3 è realizzata una camera 8 lunga quanto la stessa scarpa 2 D’ora in avanti verrà indicato con il termine “a monte" il lato della scarpa 2 in corrispondenza dell’entrata del foglio 6 nella zona di compressione, e con il termine “a valle” il lato della scarpa 2 in corrispondenza dell’uscita del foglio 6 dalla zona di compressione. Detta camera 8 è quindi suddivisa in due sottocamere 8’ a monte e 8” a valle, da un listello 9 longitudinale di sezione trasversale sostanzialmente rettangolare e lungo quanto la scarpa 2. Detto listello 9 è alloggiato entro una fessura leggermente più larga dello stesso ricavata nella scarpa 2. Una serie di molle 26, agenti tra la superficie di fondo della detta cavità della scarpa e la superficie superiore del detto listello 9, spingono detto listello contro la superficie di fondo della cavità 8. Quando la camera 8 non contiene alcun liquido e la scarpa 2 è appoggiata sulla superficie di fondo della detta cavità 8, il listello 9 può rientrare completamente entro la fessura comprimendo le dette molle 26. Quando poi attraverso i condotti 10 e 11 viene immesso del liquido in pressione rispettivamente entro le due sottocamere 8" e 8’, la scarpa 2 si stacca dalla superficie della trave 3 mentre le molle 26 mantengono il listello 9 a contatto con la trave stessa, garantendo così la suddivisione della camera 8 nelle due dette sottocamere 8’ e 8", che risultano così essere indipendenti e stagne tra loro. E’ quindi possibile alimentare le due sottocamere 8’ e 8" con pressioni idrauliche diverse, minore nella camera 8’ a monte e maggiore nella camera 8” a valle. In tal modo la risultante delle forze di pressione applicate alla scarpa 2 non è baricentrica, ma tanto più spostata verso il lato a valle quanto più elevata è la pressione nella camera 8" a valle rispetto alla pressione della camera 8’ a monte. Ne consegue che il diagramma delle pressioni applicate sul foglio 6 da comprimere presenta un andamento crescente a partire da monte per arrivare a valle con il suo valore massimo. The beam 3 supports a pressure device, described hereinafter, which pushes the skirt 1 against the fixed axis roller 4, which drives it into rotation with an equal peripheral speed. A sheet 6, for example of damp paper, which must be dehydrated, is passed between the said roller 4 and the said shell 1, resting on an annular support consisting of a felt 5, which is not very deformable under compression, which is capable of collecting the water that comes out of the sheet of paper 6 subjected to the compression action between said roller and beam. The pressure device, in the embodiment illustrated in Figure 3, pushes the skirt 1 against the roller 4 by interposition of an element 9 called shoe whose surface facing the edge 4 is a concave surface corresponding substantially to the external surface of said roller 4. The width of the shoe is such as to allow its partial insertion into a cavity with a substantially rectangular section, obtained on the upper part of the beam 3, for example within the upper wing of a double T beam. The shoe 2 is substantially long like beam 3. Between the lower surface of said shoe 2 and the upper surface of beam 3 there is a chamber 8 as long as the shoe 2 itself. From now on, the term "upstream" will indicate the side of shoe 2 at the entry of sheet 6 into the compression zone, and with the term "downstream" the side of shoe 2 at the exit of sheet 6 from to compression zone. Said chamber 8 is therefore divided into two sub-chambers 8 'upstream and 8 "downstream, by a longitudinal strip 9 having a substantially rectangular cross-section and as long as the shoe 2. Said strip 9 is housed within a slot slightly wider than the same obtained in the shoe 2. A series of springs 26, acting between the bottom surface of the said shoe cavity and the upper surface of the said strip 9, push said strip against the bottom surface of the cavity 8. When the chamber 8 does not contain any liquid and the shoe 2 rests on the bottom surface of the said cavity 8, the strip 9 can completely reenter the slot compressing the said springs 26. Then when, through the ducts 10 and 11, a pressurized liquid is introduced respectively into the two sub-chambers 8 "and 8 ', the shoe 2 detaches from the surface of the beam 3 while the springs 26 keep the strip 9 in contact with the beam itself, thus ensuring the subdivision sion of chamber 8 in the two said sub-chambers 8 'and 8 ", which thus appear to be independent and watertight from each other. It is therefore possible to feed the two sub-chambers 8 'and 8 "with different hydraulic pressures, lower in chamber 8' upstream and higher in chamber 8" downstream. In this way the resultant of the pressure forces applied to shoe 2 is not barycentric , but the more displaced towards the downstream side, the higher the pressure in the downstream chamber 8 "with respect to the pressure in the upstream chamber 8 '. It follows that the diagram of the pressures applied on the sheet 6 to be compressed shows an increasing trend starting from the upstream to arrive downstream with its maximum value.

E’ evidente che gli stessi risultati si ottengono anche realizzando una configurazione inversa di quella descritta, cioè inserendo il listello 9 entro una fessura ricavata ora nella trave 3 e non più nella scarpa 2, détto listello 9 essendo spinto contro la superficie inferiore della scarpa 2 da molle inserite nel fondo della detta fessura ed agenti tra listello e trave 3. It is evident that the same results are also obtained by realizing an inverse configuration of the one described, that is by inserting the strip 9 into a slot now obtained in the beam 3 and no longer in the shoe 2, said strip 9 being pushed against the lower surface of the shoe 2 by springs inserted in the bottom of said slot and acting between the batten and beam 3.

In entrambe le configurazioni sopra descritte le molle 26 possono essere sostituite da mezzi costituiti da almeno una camera contenente liquido in pressione agente tra la superficie di fondo della cavità in cui il listello 9 è alloggiato e la superficie del listello 9 stesso. In both the configurations described above, the springs 26 can be replaced by means consisting of at least one chamber containing liquid under pressure acting between the bottom surface of the cavity in which the strip 9 is housed and the surface of the strip 9 itself.

Nella configurazione di Figura 3 sono previsti sia le molle 26 che la camera in pressione. In particolare il liquido in pressione entro la detta camera è prelevato mediante un condotto 17 dalla tubazione 18 di alimentazione delle sottocamere 12’, 12’", in un tratto precedente la strozzatura 19. In the configuration of Figure 3 both the springs 26 and the pressure chamber are provided. In particular, the pressurized liquid within said chamber is taken by means of a duct 17 from the supply pipe 18 of the sub-chambers 12 ', 12' ", in a section preceding the restriction 19.

Anche nella configurazione di Figura 4 sono previsti sia le molle 26 che la camera in pressione. Tuttavia, in questo caso, il liquido in pressione che alimenta la detta camera è prelevato mediante un condotto 17 direttamente dalla camera 8. Also in the configuration of Figure 4 both the springs 26 and the pressure chamber are provided. However, in this case, the pressurized liquid which feeds the said chamber is drawn directly from the chamber 8 through a duct 17.

Per rendere elastico il trasferimento della spinta dalle sotto camere 8’ e 8" alla scarpa 2, la stessa scarpa presenta una struttura particolare che ora sarà descritta. To make the transfer of the thrust from the sub-chambers 8 'and 8 "to the shoe 2 elastic, the same shoe has a particular structure that will now be described.

Sulla parte superiore della scarpa 2 due listelli 14 laterali, lunghi come la scarpa 2, alloggiati mobili ciascuno entro una cavità ricavata nella scarpa 2 e sporgenti verso il rullo 4 dalla stessa, realizzano una camera 12 di pressione che è a contatto diretto con il mantello 1 flessibile, il quale, quando la pressa è in funzione, scorre sulla superficie superiore di detti listelli 14. Detta camera 12 è suddivisa, quindi, in due sottocamere mediante un listello 13 longitudinale lungo quanto la scarpa 2, anch’esso alloggiato entro una cavità ricavata nella scarpa 2 e sporgenti verso il rullo 4 dalla stessa. Listelli 15 trasversali sono scorrevolmente mobili con una loro estremità entro una fessura ricavata in uno dei detti listelli 14 laterali e con l'altra estremità entro una fessura ricavata nel listello 13 centrale. Inoltre detti listelli 15 sono inseriti entro scanalature trasversali ricavate nella scarpa 2 e sostenuti dai listelli 13 e 14. La struttura, così costituita dai due listelli laterali 14, dal listello 13 centrale, dai listelli 15 trasversali e dalla stessa scarpa 2, consente di suddividere la camera 12 di pressione in una pluralità di sottocamere 12' e 12” disposte in due file parallele e sfalsate. Inoltre detta struttura garantisce la tenuta tra le sottocamere contigue. Un eventuale trafilamento dalle dette sottocamere non pregiudica comunque il funzionamento del sistema, in quanto è previsto un flusso continuo di olio, come in seguito descritto. On the upper part of the shoe 2 two lateral strips 14, as long as the shoe 2, each housed movable within a cavity obtained in the shoe 2 and protruding towards the roller 4 therefrom, form a pressure chamber 12 which is in direct contact with the mantle 1 flexible, which, when the press is in operation, slides on the upper surface of said strips 14. Said chamber 12 is therefore divided into two sub-chambers by means of a longitudinal strip 13 as long as the shoe 2, also housed within a cavity obtained in shoe 2 and protruding towards roller 4 therefrom. Transversal strips 15 are slidingly movable with one end of them within a slot obtained in one of said lateral strips 14 and with the other end within a slot obtained in the central strip 13. Furthermore, said strips 15 are inserted into transverse grooves obtained in the shoe 2 and supported by the strips 13 and 14. The structure, thus constituted by the two lateral strips 14, by the central strip 13, by the transverse strips 15 and by the shoe 2 itself, allows to divide the pressure chamber 12 in a plurality of sub-chambers 12 'and 12 ”arranged in two parallel and staggered rows. Furthermore, said structure guarantees the seal between the contiguous sub-chambers. Any leakage from said sub-chambers does not in any case affect the operation of the system, as a continuous flow of oil is provided, as described below.

I listelli 14 laterali, alloggiati mobili ciascuno entro una cavità ricavata nella scarpa 2, presentano ciascuno una coppia di gole laterali atte a determinare un allargamento 16" del piede che, quando il listello è spinto nella direzione del rullo 4, è bloccato da un corrispondente dente d'arresto 16’ predisposto nella scarpa 2. Una serie di molle 24 precompresse alloggiate entro una fessura ricavata nel listello stesso e agenti tra il fondo della detta fessura e la scarpa 2, spingono il listello in direzione del mantello 1 , che può tuttavia avere solo una corsa di pochi millimetri perché l'allargamento 16" viene bloccato dai rispettivi denti d’arresto 16’ della scarpa 2. Analogamente il listello 13 presenta un allargamento del piede che è bloccato da una coppia di denti d’arresto ricavati nella scarpa 2. Una serie di molle 25 precompresse alloggiate entro una scanalatura ricavata nella parte inferiore dello listello 13 e agenti tra listello 13 e scarpa 2 spingono il listello verso il mantello 1, ma anche in questo caso la corsa è limitata a pochi millimetri, in quanto bloccata dai rispettivi denti di arresto. In tal modo ciascun listello 14 e 13 può solo avere dei limitati spostamenti elastici in direzione del rullo 4. The lateral strips 14, each housed movable within a cavity obtained in the shoe 2, each have a pair of lateral grooves suitable for causing a widening 16 "of the foot which, when the strip is pushed in the direction of the roller 4, is blocked by a corresponding ratchet 16 'arranged in the shoe 2. A series of pre-compressed springs 24 housed in a slot obtained in the strip itself and acting between the bottom of said slot and the shoe 2, push the strip in the direction of the skirt 1, which can however to have only a stroke of a few millimeters because the widening 16 "is blocked by the respective stop teeth 16 'of the shoe 2. Similarly, the strip 13 has a widening of the foot which is blocked by a pair of pawl teeth obtained in the shoe 2. A series of prestressed springs 25 housed in a groove obtained in the lower part of the strip 13 and acting between the strip 13 and shoe 2 push the strip towards the jacket 1, but also in this case the stroke is limited to a few millimeters, as it is blocked by the respective stop teeth. In this way each strip 14 and 13 can only have limited elastic displacements in the direction of the roller 4.

E<1 >evidente che nei loro movimenti i listelli 13 e 14 trascinano con loro anche i listelli trasversali 15, che sono inseriti entro scanalature ricavata sugli stessi, tuttavia non essendo rigidamente fissati agli stessi, la struttura complessiva può muoversi in maniera differenziata in modo da seguire perfettamente i movimenti del mantello 1 flessibile. It is evident that in their movements the strips 13 and 14 also drag with them the transverse strips 15, which are inserted into grooves made thereon, however, not being rigidly fixed to them, the overall structure can move in a differentiated manner. to follow the movements of the flexible coat 1 perfectly.

Al fine di mantenere detti listelli 14 a contatto con il mantello 1 è possibile predeteminare il valore di precompressione da dare alle molle 24, che sostengono gli stessi, in modo tale che la forza esercitata dalla molle 24 sia superiore alla forza esercitata dalla pressione del liquido nella camera idrostatica 12. In order to keep said strips 14 in contact with the shell 1 it is possible to predetermine the prestress value to be given to the springs 24, which support them, so that the force exerted by the spring 24 is greater than the force exerted by the pressure of the liquid. in the hydrostatic chamber 12.

In questa realizzazione, la presenza di liquido, proveniente dalla camera 12 lungo le pareti laterali del listello stesso, nello spazio tra listello 14 e scarpa 2 non è desiderabile, pertanto è previsto una tubazione di scarico 23, che porta il liquido in una posizione che non crea inconvenienti. In this embodiment, the presence of liquid, coming from the chamber 12 along the side walls of the strip itself, in the space between the strip 14 and the shoe 2 is not desirable, therefore a discharge pipe 23 is provided, which carries the liquid to a position that it does not create inconveniences.

Una seconda forma realizzativa dell’invenzione, illustrata in Figura 4, prevede di portare il liquido in pressione delle camere 8’ e 8”, attraverso dei condotti 17, entro le fessure contenenti le dette molle e quindi a contatto con la superficie inferiore dei detti listelli 13 e 14. In tal caso la forza delle molle può essere inferiore alla forza esercitata dalla pressione del liquido nella camera idrostatica 12, perché viene utilizzata la forza dovuta alla pressione del liquido a contatto con la superficie inferiore dei detti listelli. A second embodiment of the invention, illustrated in Figure 4, provides for bringing the pressurized liquid of the chambers 8 'and 8 ", through ducts 17, into the slots containing the said springs and therefore in contact with the lower surface of the said springs. strips 13 and 14. In this case the force of the springs can be lower than the force exerted by the pressure of the liquid in the hydrostatic chamber 12, because the force due to the pressure of the liquid in contact with the lower surface of said strips is used.

E<1 >evidente che per poter portare il liquido delle camere 8’ e 8” a contatto con la superficie dei listelli 13 e 14 occorrerà prevedere opportune guarnizioni di tenuta in corrispondenza degli allargamenti 16" dei detti listelli. It is clear that in order to bring the liquid of the chambers 8 'and 8 "into contact with the surface of the strips 13 and 14 it will be necessary to provide suitable sealing gaskets in correspondence with the enlargements 16" of the said strips.

In questa realizzazione, la presenza di liquido, proveniente dalla camera 12 lungo le pareti laterali del listello stesso, nello spazio tra listello 14 e scarpa 2 provoca una sovrapressione che viene scaricata attraverso le valvole di massima pressione previste nel circuito esterno di alimentazione. In this embodiment, the presence of liquid, coming from the chamber 12 along the side walls of the strip itself, in the space between the strip 14 and the shoe 2 causes an overpressure which is discharged through the maximum pressure valves provided in the external supply circuit.

In entrambe le realizzazioni illustrate nelle Figure 3 e 4, l’alimentazione delle dette sottocamere 12’ e 12" avviene da una sorgente esterna a pressione sempre superiore, attraverso le tubazioni 22, le camere di collegamento 20 longitudinali, e attraverso le tubazioni 18, che portano inserita una apposita strozzatura 19. Nelle sottocamere 12’ e 12” si stabilizza una pressione tale da contrastare con la sua azione sulla superficie della camera la forza che la pressione esercita nelle camere 8’, 8”. Dette camere di collegamento 20, sono lunghe come la scarpa 2 e ricavate nelle pareti laterali della cavità della trave 3 entro la quale è alloggiata la scarpa 2. In both the embodiments illustrated in Figures 3 and 4, the supply of said sub-chambers 12 'and 12 "takes place from an external source at an ever higher pressure, through the pipes 22, the longitudinal connection chambers 20, and through the pipes 18, which have a special narrowing 19 inserted. In the sub-chambers 12 'and 12 ", a pressure stabilizes such as to counteract with its action on the surface of the chamber the force that the pressure exerts in the chambers 8', 8". Said connection chambers 20, they are as long as the shoe 2 and formed in the lateral walls of the cavity of the beam 3 within which the shoe 2 is housed.

In entrambe le realizzazioni illustrate nelle Figure 3 e 4, l'alimentazione delle dette sottocamere 12' e 12” attraverso le tubazioni 22 avviene a portata costante, indipendente dalla pressione, mediante un dispositivo volumetrico azionato da un motore (non illustrati nei disegni) di potenza sufficientemente elevata da impedire che mai il dispositivo debba fermarsi per una contropressione troppo elevata nella mandata, per cui modificando la pressione nelle camere 8' e 8” varia la pressione nelle sottocamere 12’ e 12” e una portata di lubrificante sostanzialmente pari a quella immessa attraverso le tubazioni 22 deve sempre uscire attraverso la zona di strisciamento tra mantello 1 e listelli 14. In questo tipo di realizzazione la strozzatura 19 della tubazione 18 non è strettamente necessaria, ma opzionale. In both the embodiments illustrated in Figures 3 and 4, the feeding of the said sub-chambers 12 'and 12 "through the pipes 22 occurs at a constant flow rate, independent of the pressure, by means of a volumetric device operated by a motor (not shown in the drawings) of sufficiently high power to prevent the device from ever stopping due to a too high counter pressure in the delivery, so by changing the pressure in the 8 'and 8 "chambers, the pressure in the 12' and 12" sub-chambers varies and a lubricant flow rate substantially equal to that introduced through the pipes 22 must always come out through the sliding area between the shell 1 and the strips 14. In this type of embodiment, the narrowing 19 of the pipe 18 is not strictly necessary, but optional.

In una variante di entrambe le realizzazioni illustrate nelle Figure 3 e 4, l’alimentazione può avvenire mediante un dispositivo di pressione che fornisce una pressione ben superiore a quella massima prevedibile nella camera 12, in modo da garantire sempre un deflusso di lubrificante nella zona di strisciamento tra mantello 1 e listelli 14. In questo tipo di realizzazione la strozzatura 19 della tubazione 18 è necessaria per garantire il salto di pressione che genera il flusso del lubrificante. In a variant of both the embodiments illustrated in Figures 3 and 4, the feeding can take place by means of a pressure device which supplies a pressure well above the maximum foreseeable in the chamber 12, so as to always guarantee a flow of lubricant in the area of sliding between shell 1 and strips 14. In this type of embodiment the constriction 19 of the pipe 18 is necessary to guarantee the pressure jump which generates the flow of the lubricant.

E' evidente che quanto più elevata viene mantenuta la pressione nelle camere 20, e quindi quanto più elevato è il salto di pressione che le strozzature 19 devono realizzare per avere la pressione voluta nella camera 12, tanto maggiore è il flusso di liquido lubrificante che deve fuoriuscire dalla camera 12 attraverso la zona di strisciamento tra la superficie superiore dei listelli 14 fissi e il mantello 1 in movimento. Variando quindi la pressione del liquido nelle camere 20 si può regolare la lubrificazione delle parti striscianti della pressa scarpa. It is evident that the higher the pressure in the chambers 20 is maintained, and therefore the higher the pressure jump that the chokes 19 must achieve in order to have the desired pressure in the chamber 12, the greater the flow of lubricating liquid which must be come out of the chamber 12 through the sliding area between the upper surface of the fixed strips 14 and the shell 1 in motion. Therefore, by varying the pressure of the liquid in the chambers 20, it is possible to regulate the lubrication of the sliding parts of the shoe press.

Claims (15)

RIVENDICAZIONI 1. Pressa scarpa per la compressione di un foglio continuo di materiale da comprimere, da utilizzarsi in un processo produttivo in continuo, costituita da un rullo rigido (4) rotante attorno al suo asse centrale reso fisso, da una trave (3) con asse longitudinale parallelo all’asse del detto rullo (4), e da un mantello (1) flessibile impermeabile sostanzialmente ad anello chiuso, all'interno del quale è posta la trave (3), la quale sostiene un dispositivo di pressione che spinge il mantello (1) contro il rullo (4) che lo trascina in rotazione, mediante interposizione tra trave (3) e rullo (4) di almeno un elemento (2) detto scarpa, la cui superficie rivolta verso il rullo (4) è una superficie concava corrispondente alla superficie esterna del detto rullo (4) più lo spessore degli elementi interposti mantello (1) e feltro (5) e la cui larghezza è tale da consentire l'inserimento parziale della scarpa entro una cavità ricavata sulla parte superiore della trave (3), ed in cui un foglio (6) di materiale da comprimere viene fatto passare tra il detto rullo (4) e il detto mantello (1), appoggiato su un supporto anulare costituito da un feltro (5), che è in grado di raccogliere e smaltire il liquido che fuoriesce dal foglio (6) compresso, caratterizzata dal fatto che detta scarpa è alloggiata in una speciale camera (8) ricavata direttamente sulla trave (3) o su un elemento ausiliario interposto tra la superficie inferiore della detta scarpa (2) e la superficie superiore della trave (3), detta camera (8) essendo lunga quanto la stessa scarpa (2), uguale o superiore alla larghezza del foglio da trattare, ed essendo suddivisa in due sottocamere (8’ e 8"), a tenuta, una (8’ ) a monte rispetto alla zona di compressione, e una (8") a valle, da un listello (9) longitudinale, lungo quanto la camera (8), in cui mezzi (26) elastici agendo sul detto listello (9) mantengono le due sottocamere (8’ e 8”) separate e a tenuta idraulica anche quando la trave (3) portante si allontana dalla detta scarpa (2), ed in cui la superficie superiore, rivolta verso il rullo (4), della detta scarpa (2) presenta una cavità (12) entro la quale è alloggiata, parzialmente sporgente verso il rullo (4), una struttura che può muoversi elasticamente in maniera differenziata in modo da seguire i movimenti del mantello (1) flessibile anche quando lo spessore del mantello stesso non è uniforme. CLAIMS 1. Shoe press for the compression of a continuous sheet of material to be compressed, to be used in a continuous production process, consisting of a rigid roller (4) rotating around its central axis made fixed, by a beam (3) with axis longitudinal parallel to the axis of said roller (4), and by a flexible waterproof jacket (1) substantially in a closed ring, inside which the beam (3) is placed, which supports a pressure device that pushes the jacket (1) against the roller (4) that drives it in rotation, by interposition between the beam (3) and roller (4) of at least one element (2) called shoe, the surface of which facing the roller (4) is a surface concave corresponding to the external surface of said roller (4) plus the thickness of the interposed elements mantle (1) and felt (5) and whose width is such as to allow the partial insertion of the shoe into a cavity obtained on the upper part of the beam ( 3), and in which a sheet (6 ) of material to be compressed is passed between said roller (4) and said shell (1), resting on an annular support consisting of a felt (5), which is able to collect and dispose of the liquid that comes out of the sheet (6) compressed, characterized by the fact that said shoe is housed in a special chamber (8) obtained directly on the beam (3) or on an auxiliary element interposed between the lower surface of said shoe (2) and the upper surface of the beam ( 3), said chamber (8) being as long as the shoe (2) itself, equal to or greater than the width of the sheet to be treated, and being divided into two sealed sub-chambers (8 'and 8 "), one (8') upstream with respect to the compression zone, and one (8 ") downstream, from a longitudinal strip (9), as long as the chamber (8), in which elastic means (26) acting on said strip (9) maintain the two sub-chambers (8 'and 8 ") separated and watertight even when the supporting beam (3) moves away from the said shoe (2), and in which the upper surface, facing the roller (4), of said shoe (2) has a cavity (12) within which a structure partially protruding towards the roller (4) is housed which can move elastically in a differentiated manner so as to follow the movements of the flexible mantle (1) even when the thickness of the mantle itself is not uniform. 2. Pressa scarpa secondo la rivendicazione 1 , in cui detto listello (9) ha sezione trasversale sostanzialmente rettangolare ed è alloggiato entro una fessura leggermente più larga dello stesso ricavata nella scarpa (2), ed in cui mezzi (26) elastici spingono detto listello (9) contro la superficie di fondo della cavità (8) e lo mantengono in contatto con detta superficie di fondo anche quando la trave (3) portante si allontana dalla detta scarpa (2). 2. Shoe press according to claim 1, in which said strip (9) has a substantially rectangular cross-section and is housed within a slot slightly wider than the same obtained in the shoe (2), and in which elastic means (26) push said strip (9) against the bottom surface of the cavity (8) and keep it in contact with said bottom surface even when the supporting beam (3) moves away from said shoe (2). 3. Pressa scarpa secondo la rivendicazione 1 , in cui detto listello (9) ha sezione trasversale sostanzialmente rettangolare ed è alloggiato entro una fessura leggermente più larga dello stesso ricavata nella trave (3), ed in cui mezzi (26) spingono detto listello contro la superficie superiore della cavità (8) e lo mantengono in contatto con detta superficie anche quando la trave (3) portante si allontana dalla detta scarpa (2). 3. Shoe press according to claim 1, wherein said strip (9) has a substantially rectangular cross-section and is housed within a slot slightly wider than the same made in the beam (3), and in which means (26) push said strip against the upper surface of the cavity (8) and keep it in contact with said surface even when the supporting beam (3) moves away from said shoe (2). 4. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni 2 o 3, in cui i mezzi (26) sono costituiti da una pluralità di molle (26), agenti tra la superficie di fondo della detta cavità in cui il listello (9) è alloggiato e la superficie del listello (9) stesso. 4. Shoe press according to one of claims 2 or 3, in which the means (26) consist of a plurality of springs (26), acting between the bottom surface of said cavity in which the strip (9) is housed and the surface of the strip (9) itself. 5. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni 2 o 3, in cui i mezzi (26) sono costituiti da almeno una camera contenente liquido in pressione agente tra la superficie di fondo della detta cavità in cui il listello (9) è alloggiato e la superficie del listello (9) stesso. 5. Shoe press according to one of claims 2 or 3, in which the means (26) consist of at least one chamber containing pressurized liquid acting between the bottom surface of said cavity in which the strip (9) is housed and the surface of the strip (9) itself. 6. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni 2 o 3, in cui i mezzi (26) sono costituiti da almeno una camera contenente liquido in pressione agente tra la superficie di fondo della detta cavità in cui il listello (9) è alloggiato e la superficie del listello (9) stesso e da una pluralità di molle agenti tra la superficie di fondo della detta cavità in cui il listello (9) è alloggiato e la superficie del listello (9) stesso. 6. Shoe press according to one of claims 2 or 3, in which the means (26) consist of at least one chamber containing liquid under pressure acting between the bottom surface of said cavity in which the strip (9) is housed and the surface of the strip (9) itself and by a plurality of springs acting between the bottom surface of the said cavity in which the strip (9) is housed and the surface of the strip (9) itself. 7. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni 5 o 6, in cui il liquido in pressione che alimenta la detta camera è prelevato mediante un condotto (17) dalla tubazione (18) di alimentazione delle sottocamere (12', 12’”), in un tratto precedente una strozzatura (19). 7. Shoe press according to one of claims 5 or 6, in which the pressurized liquid that feeds the said chamber is taken by means of a duct (17) from the supply pipe (18) of the sub-chambers (12 ', 12' "), in a section preceding a bottleneck (19). 8. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni 5 o 6, in cui il liquido in pressione che alimenta la detta camera è prelevato mediante un condotto (17) dalla camera (8). 8. Shoe press according to one of claims 5 or 6, in which the pressurized liquid which feeds said chamber is taken from the chamber (8) by means of a duct (17). 9. Pressa scarpa secondo una delie rivendicazioni precedenti, in cui la detta struttura è costituita da due listelli (14) laterali, da un listello (13) centrale, e da una pluralità di listelli (15) trasversali, sostenuti alle loro estremità dai listelli (14 e 13) e incassati in corrispondenti fessure ricavate nel corpo della scarpa (2), detta struttura con la stessa scarpa (2) consentendo di realizzare una pluralità di sottocamere (12', 12") idrostatiche disposte in una doppia fila parallela e sfalsata, ed in cui detta struttura garantisce la tenuta tra coppie contigue di sottocamere (12’, 12"). 9. Shoe press according to one of the preceding claims, in which said structure is constituted by two lateral strips (14), by a central strip (13), and by a plurality of transversal strips (15), supported at their ends by the strips (14 and 13) and embedded in corresponding slots made in the body of the shoe (2), said structure with the same shoe (2) allowing to realize a plurality of hydrostatic sub-chambers (12 ', 12 ") arranged in a double parallel row and staggered, and in which said structure guarantees the seal between contiguous pairs of sub-chambers (12 ', 12 "). 10. Pressa scarpa secondo la rivendicazione precedente, in cui sia i listelli (14) laterali che il listello (13) centrale, sono alloggiati scorrevoli secondo la direzione di spostamento della trave (3), ciascuno entro una cavità ricavata nella scarpa (2), e presentano ciascuno un allargamento (16") costituente il piede del listello, il quale allargamento, quando il listello (14, 13) è spinto nella direzione del rullo (4), determina la fine della corsa dello scorrimento dello stesso listello (14, 13), andando a fermarsi contro una coppia di corrispondenti denti d'arresto (16’) predisposti nella scarpa (2), ed in cui mezzi (24 e 25) spingono rispettivamente ciascun listello (14 e 13) contro il mantello (1) e lo mantengono in contatto con lo stesso. 10. Shoe press according to the preceding claim, in which both the lateral strips (14) and the central strip (13) are housed sliding according to the direction of movement of the beam (3), each within a cavity obtained in the shoe (2) , and each have an enlargement (16 ") constituting the foot of the strip, which enlargement, when the strip (14, 13) is pushed in the direction of the roller (4), determines the end of the sliding stroke of the strip (14 , 13), going to stop against a pair of corresponding stop teeth (16 ') arranged in the shoe (2), and in which means (24 and 25) respectively push each strip (14 and 13) against the skirt (1 ) and keep him in contact with him. 11. Pressa scarpa secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi (24 e 25) sono costituiti da una pluralità di molle, agenti tra la superficie di fondo della cavità, in cui ciascun listello (14, 13) è alloggiato, ed il listello (14, 13) stesso, ed in cui l’eventuale liquido lubrificante, proveniente dalla camera (12) lungo le pareti laterali del listello (14), nello spazio tra listello (14) stesso e scarpa (2) viene allontanato per mezzo di una tubazione di scarico (23). 11. Shoe press according to claim 10, wherein said means (24 and 25) consist of a plurality of springs, acting between the bottom surface of the cavity, in which each strip (14, 13) is housed, and the strip (14, 13) itself, and in which any lubricating liquid, coming from the chamber (12) along the side walls of the strip (14), in the space between the strip (14) itself and the shoe (2) is removed by means of a drain pipe (23). 12. Pressa scarpa secondo la rivendicazione precedente, in cui i mezzi (24 e 25) sono costituiti da almeno una camera contenente liquido in pressione agente tra la superficie di fondo della cavità in cui ciascun listello (14, 13) è alloggiato e la superficie inferiore del listello (14, 13) stesso ed in cui l'eventuale liquido lubrificante, proveniente dalla camera (12) lungo le pareti laterali del listello (14), nella detta camera provoca una sovrapressione che viene scaricata attraverso le valvole di massima pressione previste nel circuito esterno di alimentazione della detta camera. 12. Shoe press according to the previous claim, in which the means (24 and 25) consist of at least one chamber containing liquid under pressure acting between the bottom surface of the cavity in which each strip (14, 13) is housed and the surface bottom of the strip (14, 13) itself and in which any lubricating liquid, coming from the chamber (12) along the side walls of the strip (14), causes an overpressure in said chamber which is discharged through the maximum pressure valves provided in the external power supply circuit of said chamber. 13. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 12, in cui l’alimentazione delle dette sottocamere {12' e 12") avviene per mezzo di una sorgente esterna, a pressione superiore, attraverso delle tubazioni (22), delle camere di collegamento (20) longitudinali, e attraverso delle tubazioni (18), che portano inserita una apposita strozzatura (19), dette camere di collegamento (20), essendo lunghe come la scarpa (2) e ricavate nelle pareti laterali della cavità della trave (3) entro la quale è alloggiata la stessa scarpa (2), ed in cui l'alimentazione delle dette sottocamere (12’ e 12”) attraverso le tubazioni (22) avviene a portata costante, indipendente dalla pressione, mediante un dispositivo volumetrico azionato da un motore di potenza sufficientemente elevata da impedire che mai il dispositivo debba fermarsi per una contropressione troppo elevata nella mandata, per cui modificando la pressione nelle camere 8’ e 8” varia la pressione nelle sottocamere (12’ e 12”) e una portata di lubrificante sostanzialmente pari a quella immessa attraverso le tubazioni (22) deve sempre uscire attraverso la zona di strisciamento tra mantello (1) e listelli (14). 13. Shoe press according to one of claims 1 to 12, in which the feeding of said sub-chambers (12 'and 12 ") takes place by means of an external source, at higher pressure, through pipes (22), of the chambers of longitudinal connection (20), and through pipes (18), which carry a suitable narrowing (19), said connection chambers (20), being as long as the shoe (2) and obtained in the lateral walls of the cavity of the beam ( 3) within which the shoe itself (2) is housed, and in which the feeding of the said sub-chambers (12 'and 12 ") through the pipes (22) occurs at a constant flow rate, independent of the pressure, by means of a volumetric device operated by a motor with a sufficiently high power to prevent the device from ever stopping due to a too high counter pressure in the delivery, so by changing the pressure in the 8 'and 8 "chambers the pressure in the sub chambers (12' and 12") and a flow rate of lubricant substantially equal to that introduced through the pipes (22) must always come out through the sliding area between the shell (1) and the strips (14). 14. Pressa scarpa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 12, in cui l’alimentazione delle dette sottocamere (12’ e 12”) avviene per mezzo di un dispositivo di pressione che fornisce una pressione ben superiore a quella massima prevedibile nella camera 12, in modo da garantire sempre un deflusso di liquido lubrificante nella zona di strisciamento tra mantello 1 e listelli 14. 14. Shoe press according to one of claims 1 to 12, in which the feeding of said sub-chambers (12 'and 12 ") takes place by means of a pressure device which supplies a pressure much higher than the maximum foreseeable in the chamber 12, so as to always guarantee a flow of lubricating liquid in the sliding area between the shell 1 and the strips 14. 15. Pressa scarpa sostanzialmente come sopra descritto con riferimento ai disegni e come ivi illustrato. 15. Shoe press substantially as described above with reference to the drawings and as illustrated therein.
IT97VR000118A 1997-12-17 1997-12-17 SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS. IT1297506B1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VR000118A IT1297506B1 (en) 1997-12-17 1997-12-17 SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VR000118A IT1297506B1 (en) 1997-12-17 1997-12-17 SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR970118A0 ITVR970118A0 (en) 1997-12-17
ITVR970118A1 true ITVR970118A1 (en) 1999-06-17
IT1297506B1 IT1297506B1 (en) 1999-12-17

Family

ID=11428462

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VR000118A IT1297506B1 (en) 1997-12-17 1997-12-17 SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297506B1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR970118A0 (en) 1997-12-17
IT1297506B1 (en) 1999-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI75620B (en) LAONGZONSPRESS FOER EN PAPPERSMASKIN.
SU1072820A3 (en) Pressing apparatus with elongated pressing zone for removing liquid from moving web of fibrous material
FI86095B (en) PRESS RELEASE TORKNING AV EN PAPPERSBANA.
FI62485C (en) BAND PRESS
US3853698A (en) Large roll hydraulic press with pressurized fluid supports
FI78753B (en) PRESSVALS FOER BANDFORMIGT MATERIAL.
CA1233054A (en) Long-nip press and method for applying pressure in the same
FI70952C (en) ANORDNING MED LAONG PRESON VID PRESSBEHANDLING AV FIBERBANA
US4917767A (en) Press with extended nip
EP0612883B1 (en) An arrangement in a dryer for a fibre web
SE8205476D0 (en) dewatering
SE470317B (en) Press jacket for a roller press for dewatering web-shaped material
US3970515A (en) Controlled sequence pressure nip
KR840006840A (en) Paper dryer
GB2239268A (en) Dewatering press
JPS60181394A (en) Wet press for dehydrating web
SE8401622L (en) PRINTING PARTY WITH CLOSED PULL IN PAPER MACHINE
JP2005097775A (en) Press belt and shoe press roll
FI76608B (en) PRESS MED LAONGT NYP.
CA2112607A1 (en) Shoe for an Extended-Nip Press
ITVR970118A1 (en) SHOE PRESS FOR THE COMPRESSION OF A SHEET IN A CONTINUOUS PRODUCTION PROCESS
ES8304243A1 (en) Extended nip press.
US5203996A (en) Apparatus for pressing, dewatering or filtering
GB1574293A (en) Roller
FI79733B (en) EN PRESS MED LAONGT NYP.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted