ITVR960021U1 - SHEETING MACHINE FEEDED WITH A PARTICULAR PASTA SHEET TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR PRODUCTION - Google Patents

SHEETING MACHINE FEEDED WITH A PARTICULAR PASTA SHEET TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR PRODUCTION Download PDF

Info

Publication number
ITVR960021U1
ITVR960021U1 IT96VR000021U ITVR960021U ITVR960021U1 IT VR960021 U1 ITVR960021 U1 IT VR960021U1 IT 96VR000021 U IT96VR000021 U IT 96VR000021U IT VR960021 U ITVR960021 U IT VR960021U IT VR960021 U1 ITVR960021 U1 IT VR960021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
sheet
dough
speed
pasta
Prior art date
Application number
IT96VR000021U
Other languages
Italian (it)
Original Assignee
Imaforni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imaforni Spa filed Critical Imaforni Spa
Priority to ITVR960021 priority Critical patent/IT241297Y1/en
Publication of ITVR960021V0 publication Critical patent/ITVR960021V0/en
Publication of ITVR960021U1 publication Critical patent/ITVR960021U1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT241297Y1 publication Critical patent/IT241297Y1/en

Links

Description

MACCHINA F0GLIETTATR1CE ALIMENTATA CON UN FOGLIO DI PASTA, PARTICOLARMENTE PER ESSERE INSERITA IN UNA LINEA DI LAMINAZIONE PER LA PRODUZIONE IN CONTINUO DI UN FOGLIO DI PASTA STRATIFICATO. F0GLIETTATR1CE MACHINE FEEDED WITH A SHEET OF PASTA, PARTICULARLY TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR THE CONTINUOUS PRODUCTION OF A LAYERED PASTA SHEET.

D E S C R I Z I O N E DESCRIPTION

Il presente trovato si riferisce ad una macchina fogliettatrice detta anche unità di fogliettatura, alimentata dalle macchine di formatura e di laminazione, a monte della stessa, mediante un foglio di pasta in continuo di spessore e di larghezza desiderati adatto per la produzione di un foglio di pasta stratificato. The present invention relates to a sheeting machine also known as a sheeting unit, fed by the forming and laminating machines, upstream of the same, by means of a continuous sheet of dough of desired thickness and width suitable for the production of a sheet of layered dough.

Come è noto, per la produzione di un foglio di pasta stratificato in lìnee di produzione in continuo, vengono utilizzate unità di fogliettatura cosiddette "a pieghe" oppure "a taglio". As is known, so-called "pleated" or "cut" sheeting units are used for the production of a layered pasta sheet in continuous production lines.

Le unità di fogliettatura a pieghe, partendo da un foglio di pasta alimentato in continuo, mediante successivi ripiegamenti del foglio consentono di ottenere una striscia continua di pasta stratificata che presenta un accumulo di pasta in corrispondenza dei bordi laterali, dovuto alla piegatura del foglio e per effetto dei ripiegamenti il foglio viene depositato in modo alterno uno strato con in alto la superficie con sola pasta e uno strato con in alto la superficie con pasta e ritagli. The pleated sheeting units, starting from a continuously fed sheet of dough, by means of successive folds of the sheet, allow to obtain a continuous strip of layered dough which has an accumulation of dough at the lateral edges, due to the folding of the sheet and for effect of the folding the sheet is deposited alternately a layer with the surface at the top with only paste and a layer with the surface at the top with paste and clippings.

Poiché talune produzioni, per ragioni di qualità del prodotto finito, richiedono una maggior uniformità di distribuzione della pasta e la superficie del foglio con il ritaglio sempre nella parte sottostante, può essere richiesta la sostituzione dell'unità di fogliettatura a pieghe con una unità di fogliettatura a taglio. Since some productions, for reasons of quality of the finished product, require a greater uniformity of distribution of the paste and the surface of the sheet with the cutout always on the underside, it may be necessary to replace the pleated sheeting unit with a sheeting unit. cut.

Questa unità, che attualmente è una unità distinta da quella a pieghe precedentemente illustrata, provvede a tagliare il foglio continuo con il quale è alimentata, in tante porzioni rettangolari di ugual lunghezza e mediante il deposito di queste porzioni (in un trasportatore sottostante posizionato ortogonalmente) una sopra l'altra, ma leggermente sfalsate luna rispetto alla successiva, nel senso di avanzamento della linea di produzione. In tal modo viene evitato l'accumulo di pasta lungo i lati del foglio di pasta stratificato così prodotto e i vari capovolgimenti del foglio stesso. This unit, which is currently a separate unit from the folded unit previously illustrated, cuts the continuous sheet with which it is fed, into many rectangular portions of equal length and by depositing these portions (in an underlying conveyor positioned orthogonally) one above the other, but slightly offset from the next, in the direction of advancement of the production line. In this way, the accumulation of dough along the sides of the stratified dough sheet thus produced and the various overturning of the sheet itself are avoided.

Sono note unità di fogliettatura sia a pieghe che a taglio, tuttavia queste presentano il seguente principale inconveniente. Both pleated and shear leafing units are known, however these have the following main drawback.

Qualora si intendesse passare, su una stessa linea, dalla produzione di un foglio continuo di pasta stratificato, ottenuto mediante pieghe, alla produzione di un foglio continuo di pasta stratificato, ottenuto mediante sovrapposizione di porzioni tagliate di pasta, al momento attuale, si dovrebbe sostituire l'unità di fogliettatura a pieghe con una unità a taglio o viceversa, con un lavoro oneroso, un lungo fermo macchina e con il relativo grave pregiudizio per la produttività della linea. In lealtà per evitare i gravi oneri della sostituzione della macchina fogliettatrice (verifica dello spazio disponibile e modifica delle macchine per il nuovo accoppiamento), l'utilizzatore è costretto a scegliere ai momento dell'installazione dell'intera linea di produzione il tipo di macchina fogliettatrice (a pieghe o a taglio), che ritiene più idoneo per la produzione che prevede di fare. E' ovvio che questa scelta non è ottimale ma è il frutto di un compromesso che mira a limitare i danni. If it is intended to pass, on the same line, from the production of a continuous sheet of layered pasta, obtained by folds, to the production of a continuous sheet of layered pasta, obtained by overlapping cut portions of pasta, at the present time, it should be replaced the pleated sheeting unit with a cutting unit or vice versa, with a burdensome work, a long machine downtime and with the related serious damage to the productivity of the line. In fairness to avoid the serious costs of replacing the sheeting machine (checking the available space and modifying the machines for the new lamination), the user is forced to choose the type of sheeting machine at the time of installation of the entire production line. (pleated or cut), which he deems most suitable for the production he plans to make. It is obvious that this choice is not optimal but it is the result of a compromise that aims to limit the damage.

Un altro inconveniente di molte macchine fogliettatrici note è dato dal loro notevole ingombro trasversale rispetto alla direzione di avanzamento della linea di produzione. Tale ingombro è dovuto principalmente al fatto che esse prevedono il deposito del foglio di pasta alimentato su tappeti mobili disposti perpendicolarmente alla linea di produzione. Another drawback of many known leafing machines is their considerable transverse bulk with respect to the direction of advancement of the production line. This bulk is mainly due to the fact that they provide for the deposition of the sheet of pasta fed on moving belts arranged perpendicular to the production line.

Scopo principale del presente trovato è quello di mettere a disposizione una unica macchina fogliettatrice in grado di funzionare sia come unità di fogliettatura a pieghe, sia come unità di fogliettatura a taglio. The main object of the present invention is to provide a single sheeting machine capable of operating both as a folded sheeting unit and as a cutting sheeting unit.

Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire una macchina che abbia un ingombro ridotto nella direzione perpendicolare al senso di avanzamento della linea di produzione, in modo tale da consentire di affiancare più linee di produzione in uno spazio globale minore. Another object of the present invention is to provide a machine which has a reduced size in the direction perpendicular to the direction of advancement of the production line, in such a way as to allow several production lines to be placed side by side in a smaller overall space.

Il presente trovato si prefigge inoltre di fornire una macchina fogliettatrice in cui il meccanismo di avanzamento dei carri che sostengono il foglio di pasta, sia realizzato mediante l’uso di catene accoppiate mediante un sistema differenziale, in seguito descritto, e non con l'uso di cremagliere e ruote dentate. The present invention also aims to provide a sheeting machine in which the advancement mechanism of the carriages that support the sheet of dough is achieved by using chains coupled by means of a differential system, described below, and not by using of racks and cogwheels.

Questi scopi sono raggiunti da una macchina fogliettatrice alimentata con un foglio di pasta, per la produzione di pasta stratificata in una linea di produzione in continuo, caratterizzata dal fatto di comprendere: These purposes are achieved by a sheeting machine fed with a sheet of pasta, for the production of layered pasta in a continuous production line, characterized by the fact that it comprises:

- un telaio costituito sostanzialmente da due fiancate laterali (10 e 1 1 ) tenute assieme da delle travi trasversali (12, 13) costituenti il basamento della stessa, - a frame substantially consisting of two lateral sides (10 and 11) held together by transverse beams (12, 13) constituting the base of the same,

- un nastro trasportatore superiore (14) e un nastro trasportatore inferiore (15), entrambi montati su rulli imperniati sulle dette fiancate (10 e 11 ) e su due carri (16 e 16a) scorrevoli lungo le dette fiancate, movimentati da un meccanismo a catene (18, 21 , 23), - an upper conveyor belt (14) and a lower conveyor belt (15), both mounted on rollers hinged on said sides (10 and 11) and on two carriages (16 and 16a) sliding along said sides, moved by a chains (18, 21, 23),

- un motore elettrico (19) per la movimentazione del nastro superiore (14), - an electric motor (19) for moving the upper belt (14),

- un motore elettrico (20) per la movimentazione del nastro inferiore (15) in cui le fiancate (10 e 11 ) presentano una apertura atta a lasciar entrare nella macchina stessa un nastro trasportatore per l'allontanamento del prodotto finito e per l'alimentazione della unità lavorativa successiva, ed in cui è installabile amovibilmente un dispositivo di taglio (50) del foglio continuo di pasta che alimenta la macchina stessa per trasformare la macchina da fogliettatrice a pieghe a fogliettatrice a taglio. - an electric motor (20) for moving the lower belt (15) in which the sides (10 and 11) have an opening suitable for allowing a conveyor belt to enter the machine itself for the removal of the finished product and for feeding of the subsequent working unit, and in which a cutting device (50) of the continuous sheet of dough which feeds the machine itself to transform the machine from a folded sheet to a cut sheet can be removably installed.

Un primo vantaggio, offerto dalla soluzione proposta, conseguente al fatto che una macchina fogliettatrice unica è in grado di funzionare sia a pieghe sia a taglio, è l'elevata flessibilità della linea di produzione, che può cosi passare da una produzione di un foglio continuo di pasta stratificato ottenuto mediante ripiegatura dello stesso foglio, ad un foglio ottenuto mediante sovrapposizione di porzioni tagliate di pasta in tempi molto brevi. A first advantage offered by the proposed solution, consequent to the fact that a single sheeting machine is able to operate both in folds and cuts, is the high flexibility of the production line, which can thus pass from a continuous sheet production. of layered pasta obtained by folding the same sheet, to a sheet obtained by superimposing cut portions of pasta in a very short time.

Un secondo vantaggio è dato dal fatto che, la riduzione dell'ingombro trasversale della macchina consente di ridurre lo spazio trasversale dell'intera linea e permette cosi di affiancare più linee di produzione in spazi minori, con i conseguenti relativi vantaggi economici. A second advantage is given by the fact that, the reduction of the transversal dimensions of the machine allows to reduce the transversal space of the entire line and thus allows to place side by side several production lines in smaller spaces, with the consequent relative economic advantages.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che l'uso di meccanismi a catena anziché a cremagliera riduce i costi di produzione della macchina e ne semplifica la manutenzione. Another advantage is that the use of chain rather than rack mechanisms reduces the production costs of the machine and simplifies maintenance.

Infine un ultimo vantaggio è dato dal fatto che, mediante l'uso di meccanismi a catena per la movimentazione di carri, vengono eliminate le guide del carro inferiore consentendo così di ridurre l'ingombro della macchina anche in altezza. Finally, a last advantage is given by the fact that, through the use of chain mechanisms for moving carriages, the guides of the lower carriage are eliminated, thus allowing the overall dimensions of the machine to be reduced also in height.

Altri vantaggi appariranno dalla seguente descrizione dettagliata, nella quale sono illustrati alcuni possibili esempi di realizzazione del presente trovato, dati a titolo non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, nei quali: Other advantages will appear from the following detailed description, in which some possible embodiments of the present invention are illustrated, given by way of non-limiting purposes, with reference to the attached drawings, in which:

la Figura 1 è vista assonometrica di una macchina fogliettatrice, secondo il presente trovato, predisposta per funzionare come fogliettatrice a pieghe, con il tappeto superiore in posizione idonea a raccogliere il foglio dì pasta in alimentazione alla macchina; Figure 1 is an axonometric view of a sheeting machine, according to the present invention, arranged to function as a folded sheeting machine, with the upper belt in a suitable position to collect the sheet of pasta fed to the machine;

la Figura 2 è una vista assonometrica della macchina di Figura 1 , con il tappeto superiore in posizione di fine corsa, pronto per depositare il foglio di pasta sul sottostante tappeto; Figure 2 is an axonometric view of the machine of Figure 1, with the upper belt in the end position, ready to deposit the sheet of dough on the underlying belt;

la Figura 3 è una vista in sezione verticale trasversale della macchina fogliettatrice a pieghe nella posizione di Figura 1 ; Figure 3 is a cross-sectional vertical view of the pleated sheeting machine in the position of Figure 1;

la Figura 4 è una vista in sezione verticale trasversale della macchina fogliettatrice a pieghe nella posizione di Figura 2; Figure 4 is a cross-sectional vertical view of the pleated sheeting machine in the position of Figure 2;

la Figura 5 è una vista schematica che illustra il giro catene per la movimentazione del carro superiore; Figure 5 is a schematic view showing the chain turner for moving the upper carriage;

la Figura 6 è una vista schematica che illustra il giro catene per la movimentazione del carro inferiore; Figure 6 is a schematic view showing the chain turner for moving the lower carriage;

la Figura 7 è una vista assonometrica parziale del meccanismo di movimentazione differenziale dei carri superiore ed inferiore della macchina di Figura 1 ; Figure 7 is a partial axonometric view of the differential movement mechanism of the upper and lower carriages of the machine of Figure 1;

la Figura 8 è una vista analoga a quella di Figura 1 di una macchina fogliettatrice, secondo il presente trovato, predisposta per funzionare come fogliettatrice a taglio; Figure 8 is a view similar to that of Figure 1 of a sheeting machine, according to the present invention, arranged to function as a cutting sheeting machine;

la Figura 9 è una vista analoga a quella di Figura 2 di una macchina fogliettatrice predisposta per funzionare come fogliettatrice a taglio; la Figura 10 è una vista analoga a quella di Figura 3 di una macchina fogliettatrice predisposta per funzionare come fogliettatrice a taglio; la Figura 11 è una vista analoga a quella di Figura 4 di una macchina fogliettatrice predisposta per funzionare come fogliettatrice a taglio. Figure 9 is a view similar to that of Figure 2 of a sheeting machine designed to function as a cutting sheeting machine; Figure 10 is a view similar to that of Figure 3 of a sheeting machine designed to function as a cutting sheeting machine; Figure 11 is a view similar to that of Figure 4 of a sheeting machine designed to function as a cutting sheeting machine.

Con riferimento alle Figure sopra elencate, ed in particolare a Figura 1 , si noterà che la macchina fogliettatrice secondo il trovato comprende: With reference to the Figures listed above, and in particular to Figure 1, it will be noted that the sheeting machine according to the invention comprises:

- un telaio costituito sostanzialmente da due fiancate laterali 10 e 11 in lamiera scatolata, tenute assieme da delle travi trasversali 12, 13 costituenti il basamento della stessa, - a frame substantially constituted by two lateral sides 10 and 11 in boxed sheet metal, held together by transversal beams 12, 13 constituting the base of the same,

- un nastro trasportatore superiore 14 e un nastro trasportatore inferiore 15, entrambi montati su rulli traino imperniati sulle dette fiancate 10 e 11 e su due carri scorrevoli lungo le dette fiancate, movimentati da cinematismi a catene, 18 e 21 per il carro superiore 16 e 23 per il carro inferiore 16a. - an upper conveyor belt 14 and a lower conveyor belt 15, both mounted on tow rollers hinged on said sides 10 and 11 and on two carriages sliding along said sides, moved by chain kinematics, 18 and 21 for the upper carriage 16 and 23 for the lower carriage 16a.

- un motore elettrico 19 senza inversione di moto per la movimentazione del nastro superiore 14 e del carro superiore 16 tramite la catena 21 , - an electric motor 19 without reverse motion for moving the upper belt 14 and the upper carriage 16 by means of the chain 21,

- un motore elettrico 20 con moto orario-antiorario per la movimentazione ad intermittenza del nastro inferiore 15 tramite le catene 53 e 54, del carro inferiore 16a a movimento alternativo, tramite le catene 53 - 55 - 23 e del carro superiore 16 per la traslazione in un solo verso tramite la catena 18, - an electric motor 20 with clockwise-counterclockwise motion for the intermittent movement of the lower belt 15 through the chains 53 and 54, of the lower carriage 16a with reciprocating movement, through the chains 53 - 55 - 23 and of the upper carriage 16 for translation in one way only through the chain 18,

Le fiancate 10 e 11 presentano una apertura atta a lasciar entrare nella macchina stessa un nastro trasportatore 24 per l'allontanamento del foglio di pasta stratificato così ottenuto e per il trasporto dello stesso in alimentazione unità lavorativa successiva del ciclo in cui la macchina secondo il trovato è inserita. The sides 10 and 11 have an opening suitable for allowing a conveyor belt 24 to enter the machine itself for the removal of the stratified dough sheet thus obtained and for its transport to the next working unit of the cycle in which the machine according to the invention is inserted.

Come illustrato in particolare in Figura 7, il motore 19 ruota solo nel senso di avanzamento del foglio di pasta in entrata mettendo in rotazione il rullo trainante 27 e attraverso la ruota 26 che fa ruotare la catena 21. Detta catena 21 fa avanzare il carro scorrevole 16 su delle guide fissate alle dette fiancate 10 e 11 , che a loro volta trascinano con s i rulli 28, 29 e 29a del tappeto superiore 14 in modo che, avanzando, esso possa ricevere lo strato di pasta che alimenta la macchina. As shown in particular in Figure 7, the motor 19 rotates only in the direction of advancement of the incoming sheet of dough, putting the driving roller 27 in rotation and through the wheel 26 which rotates the chain 21. Said chain 21 makes the sliding carriage advance. 16 on guides fixed to said sides 10 and 11, which in turn drag with them the rollers 28, 29 and 29a of the upper belt 14 so that, as it advances, it can receive the layer of dough which feeds the machine.

Questo si realizza attraverso la ruota dentata 25 solidale alla ruota dentata 25a la quale ingranando sulla catena 18 ferma permette l'avanzamento del carro 16 superiore. This is accomplished by means of the toothed wheel 25 integral with the toothed wheel 25a which, by meshing with the stationary chain 18, allows the upper carriage 16 to advance.

Le due catene 21 e 18 (il cui giro è illustrato nelle Figure 5 e 6) accoppiate dalle ruote 25 e 25a costituiscono pertanto un meccanismo differenziale, che descriveremo successivamente. The two chains 21 and 18 (whose rotation is illustrated in Figures 5 and 6) coupled by the wheels 25 and 25a therefore constitute a differential mechanism, which we will describe later.

Il motore 20 invece ruota alternativamente ora in un senso ora in senso inverso e tramite le catene 53 e 54 fa ruotare solo in un senso ciclico (ciclo di intermittenza) la catena inferiore 18 del detto meccanismo differenziale, la quale fa avanzare il carro superiore 16 quando è ferma ed arretrare lo stesso quando è in movimento. The motor 20, on the other hand, rotates alternately now in one direction and now in the opposite direction and by means of the chains 53 and 54 it rotates the lower chain 18 of the said differential mechanism only in a cyclical direction (cycle of intermittence), which makes the upper carriage 16 move forward. when it is stationary and retract it when it is moving.

Inoltre il motore 20 tramite le catene 53 e 55 fa avanzare ed arretrare le catene 23 alle quali è solidale il carro inferiore 16a in modo che esso possa ricevere lo strato di pasta che scende dal tappeto superiore per poi depositarlo sul tappeto 24 del nastro trasportatore in uscita dalla macchina secondo il trovato. In addition, the motor 20, by means of the chains 53 and 55, makes the chains 23 to which the lower carriage 16a is integral forwards and backwards so that it can receive the layer of dough which descends from the upper belt and then deposits it on the belt 24 of the conveyor belt. exit from the machine according to the invention.

Il meccanismo differenziale a catene e ruote dentate è quindi movimentato dai due motori 19 e 20 i quali sono sincronizzati in modo tale da consentire al carro superiore 16, che inizialmente si trova nella posizione illustrata nelle Figure 1 e 3, di spostarsi orizzontalmente alla metà della velocità V con cui viene alimentato il foglio di pasta in entrata, permettendo così a quest'ultimo di depositarsi, per la metà della corsa del carro inferiore, sul tappeto superiore 14 e l'altra metà sul tappeto inferiore 15 che non è in movimento, in maniera ben tesa evitando così accumuli di pasta. The differential mechanism with chains and toothed wheels is therefore moved by the two motors 19 and 20 which are synchronized in such a way as to allow the upper carriage 16, which is initially in the position illustrated in Figures 1 and 3, to move horizontally in the middle of the speed V with which the incoming sheet of dough is fed, thus allowing the latter to settle, for half of the stroke of the lower carriage, on the upper belt 14 and the other half on the lower belt 15 which is not in motion, tightly, thus avoiding accumulations of dough.

In questa fase in cui il tappeto inferiore 15 è fermo per effetto dell'arretramento del carro inferiore 16a si scarica il foglio continuo di pasta sul tappeto del trasportatore di uscita. In this phase in which the lower belt 15 is stationary due to the retraction of the lower carriage 16a, the continuous sheet of dough is unloaded onto the belt of the outfeed conveyor.

Quando il carro 16 giunge al termine della sua corsa ed il tappeto superiore 14 ha raggiunto la sua massima estensione, (posizione illustrata dalle Figure 2 e 4), esso inverte la sua marcia ritornando indietro alla velocità V, mentre il nastro superiore scarica il foglio di pasta sul tappeto inferiore che avanzando in senso contrario ad una velocità doppia 2 V raccoglie la pasta e la scarica sul tappeto del trasportatore di uscita con un movimento alternativo ripiegando cioè la pasta su sé stessa. In questo modo la macchina funziona come una fogliettatrice a pieghe. When the carriage 16 reaches the end of its stroke and the upper belt 14 has reached its maximum extension (position illustrated in Figures 2 and 4), it reverses its gear, returning backwards at speed V, while the upper belt unloads the sheet of dough on the lower belt which, advancing in the opposite direction at double speed 2 V, collects the dough and discharges it on the belt of the exit conveyor with an alternative movement, that is folding the dough on itself. In this way the machine works like a pleated sheeting machine.

Per far funzionare la macchina secondo il trovato come una macchina fogliettatrice a taglio (vedi Figure da 8 a 1 1 ) è sufficiente fermare la linea di produzione per il breve tempo necessario a montare sulla macchina il dispositivo di taglio 50, e sostituire le due ruote dentate 56 con delle ruote aventi un numero di denti tali da far si che la velocità delle catene 55 e 23, quindi del carro 16a, sia pari a 2 V, cioè doppia della velocità nella versione a pieghe, in quanto il carro inferiore 16a deposita solo in un senso eseguendo nell'altro senso la corsa a vuoto mentre il tappeto 15 mantiene la stessa velocità V della versione a pieghe. To operate the machine according to the invention as a cutting sheeting machine (see Figures 8 to 1 1) it is sufficient to stop the production line for the short time necessary to mount the cutting device 50 on the machine and replace the two wheels. toothed wheels 56 with wheels having a number of teeth such as to ensure that the speed of the chains 55 and 23, therefore of the carriage 16a, is equal to 2 V, i.e. double the speed in the folded version, since the lower carriage 16a deposits only in one direction by performing the idle stroke in the other direction while the belt 15 maintains the same speed V as the pleated version.

Il dispositivo di taglio 50 è costituito da un tagliente 51 posto trasversalmente al foglio di pasta e di larghezza pari alla larghezza del tappeto superiore 14, montato su un cilindro ad asse orizzontale che è ruotato ad intermittenza da un motore 52 controllato da un segnale elettrico inviato da un sensore di posizione. The cutting device 50 consists of a cutting edge 51 placed transversely to the sheet of pasta and of a width equal to the width of the upper belt 14, mounted on a horizontal axis cylinder which is rotated intermittently by a motor 52 controlled by an electrical signal sent from a position sensor.

Claims (5)

RIVENDICAZIONI 1. Macchina fogliettatrice alimentata con un foglio di pasta particolarmente per la produzione dì pasta stratificata in una linea di produzione in continuo, caratterizzata dal fatto di comprendere: - un telaio costituito sostanzialmente da due fiancate laterali (10 e 11) tenute assieme da delle travi trasversali (12, 13) costituenti il basamento della stessa, - un nastro trasportatore superiore (14) e un nastro trasportatore inferiore (15), entrambi montati su rulli imperniati sulle dette fiancate (10 e 11) e su due carri (16 e 16a) scorrevoli lungo le dette fiancate, movimentati da un meccanismo differenziale a catene (18, 21 , 23, 53, 54, 55) e ruote dentate (56), - un motore elettrico (19) per la movimentazione del nastro superiore (14), - un motore elettrico (20) per la movimentazione del nastro inferiore (15), in cui le fiancate (10 e 11) presentano una apertura atta a lasciar entrare nella macchina stessa un nastro trasportatore per l'allontanamento del prodotto finito e per l'alimentazione della unità lavorativa successiva, ed in cui, sostituendo due ruote dentate (56) con delle ruote aventi un numero di denti adatto ad impartire alle catene e quindi al carro (16a) una velocità pari al doppio della velocità V di alimentazione del foglio continuo di pasta ed installando amovibilmente un dispositivo di taglio (50) del foglio stesso, la macchina si trasforma da fogliettatrice a pieghe a fogliettatrice a taglio. CLAIMS 1. Sheeting machine fed with a sheet of pasta particularly for the production of layered pasta in a continuous production line, characterized by the fact that it comprises: - a frame substantially consisting of two lateral sides (10 and 11) held together by transverse beams (12, 13) constituting the base of the same, - an upper conveyor belt (14) and a lower conveyor belt (15), both mounted on rollers hinged on said sides (10 and 11) and on two carriages (16 and 16a) sliding along said sides, moved by a differential mechanism with chains (18, 21, 23, 53, 54, 55) and sprockets (56), - an electric motor (19) for moving the upper belt (14), - an electric motor (20) for moving the lower belt (15), in which the sides (10 and 11) have an opening suitable for allowing a conveyor belt to enter the machine itself for the removal of the finished product and for feeding the next working unit, and in which, by replacing two toothed wheels (56) with wheels having a number of teeth suitable for imparting to the chains and therefore to the carriage (16a) a speed equal to double the speed V for feeding the continuous sheet of dough and removing a cutting device (50) of the sheet itself, the machine transforms from a folded sheeting machine to a cutting sheeting machine. 2. Macchina fogliettatrice secondo la rivendicazione 1 , in cui il detto meccanismo differenziale a catene e ruote dentate è movimentato dai due motori (19 e 20), sincronizzati in modo da consentire al carro superiore (16) di spostarsi orizzontalmente alla metà della velocità V con cui viene alimentato il foglio di pasta in entrata, permettendo cosi al detto foglio dì depositarsi, per la metà della corsa del carro inferiore, sul tappeto del nastro superiore (14) e l'altra metà sul tappeto del nastro inferiore (15) che non è in movimento e, per effetto dell'arretramento del carro inferiore (16a), di scaricare il detto foglio di pasta sul tappeto del trasportatore di uscita, ed in cui il carro (16), quando è giunto al termine della sua corsa ed il tappeto del nastro superiore (14) ha raggiuntò la sua massima estensione, inverte la sua marcia ritornando indietro alla velocità V, mentre il nastro superiore scarica il foglio di pasta sul tappeto del nastro inferiore che avanzando in senso contrario ad una velocità doppia 2V raccoglie la pasta e la scarica sul tappeto del trasportatore di uscita con un movimento alternativo, ripiegando così la pasta su sé stessa. 2. Sheeting machine according to claim 1, in which said differential mechanism with chains and toothed wheels is moved by the two motors (19 and 20), synchronized so as to allow the upper carriage (16) to move horizontally at half the speed V with which the incoming sheet of dough is fed, thus allowing said sheet to settle, for half of the run of the lower carriage, on the belt of the upper belt (14) and the other half on the belt of the lower belt (15) which is not in motion and, due to the retraction of the lower carriage (16a), unloads said sheet of dough on the belt of the exit conveyor, and in which the carriage (16), when it has reached the end of its run and the belt of the upper belt (14) has reached its maximum extension, it reverses its gear by returning back to speed V, while the upper belt unloads the sheet of dough on the belt of the lower belt which advances in direction c On the other hand, at double speed 2V, it collects the dough and discharges it onto the belt of the exit conveyor with an alternative movement, thus folding the dough on itself. 3. Macchina fogliettatrice secondo la rivendicazione 1 , in cui è installato amovibilmente il dispositivo di taglio (50) del detto foglio e le due ruote dentate (56) hanno un numero di denti tale che la velocità 2V delle catene (55 e 23) e quindi del carro (16a), risulti pari al doppio della velocità V di alimentazione, ed in cui il tappeto del nastro inferiore (15) mantiene la stessa velocità V, in modo tale che esso deposita il foglio di pasta tagliato sul nastro trasportatore in uscita solo durante l'avanzamento, eseguendo nell’altro senso la corsa a vuoto, sovrapponendo così in successione le porzioni di foglio tagliate, l'una sull'altra e sfalsate tra loro. 3. Sheeting machine according to claim 1, in which the cutting device (50) of said sheet is removably installed and the two toothed wheels (56) have a number of teeth such that the speed 2V of the chains (55 and 23) and therefore of the carriage (16a), is equal to double the feeding speed V, and in which the belt of the lower belt (15) maintains the same speed V, so that it deposits the cut sheet of pasta on the outgoing conveyor belt only during the advancement, performing the idle stroke in the other direction, thus superimposing in succession the cut sheet portions, one on top of the other and offset from each other. 4. Macchina fogliettatrice secondo la rivendicazione 3, in cui il detto dispositivo di taglio (50) del foglio continuo di pasta è costituito da un tagliente (51 ) posto trasversalmente al nastro di pasta e di larghezza pari alla larghezza del tappeto superiore (14), montato su di un cilindro ad asse orizzontale che è ruotato da un motore (52) controllato da un segnale elettrico inviato da un sensore di posizione. 4. Sheeting machine according to claim 3, wherein said cutting device (50) of the continuous sheet of pasta is constituted by a cutting edge (51) placed transversely to the belt of dough and having a width equal to the width of the upper belt (14) , mounted on a horizontal axis cylinder which is rotated by a motor (52) controlled by an electrical signal sent by a position sensor. 5. Macchina fogliettatrice alimentata con un foglio di pasta, particolarmente adatta per la produzione di pasta stratificata in una linea di produzione in continuo, sostanzialmente come sopra descritto con riferimento ai disegni e come ivi illustrato. 5. Sheeting machine fed with a sheet of pasta, particularly suitable for the production of layered pasta in a continuous production line, substantially as described above with reference to the drawings and as illustrated therein.
ITVR960021 1996-05-09 1996-05-09 SHEETING MACHINE FEEDED WITH A SHEET OF PASTA PARTICULARLY TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR THE IT241297Y1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR960021 IT241297Y1 (en) 1996-05-09 1996-05-09 SHEETING MACHINE FEEDED WITH A SHEET OF PASTA PARTICULARLY TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR THE

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR960021 IT241297Y1 (en) 1996-05-09 1996-05-09 SHEETING MACHINE FEEDED WITH A SHEET OF PASTA PARTICULARLY TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR THE

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR960021V0 ITVR960021V0 (en) 1996-05-09
ITVR960021U1 true ITVR960021U1 (en) 1997-11-09
IT241297Y1 IT241297Y1 (en) 2001-05-03

Family

ID=11428147

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR960021 IT241297Y1 (en) 1996-05-09 1996-05-09 SHEETING MACHINE FEEDED WITH A SHEET OF PASTA PARTICULARLY TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR THE

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241297Y1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR960021V0 (en) 1996-05-09
IT241297Y1 (en) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4318322B2 (en) Apparatus for forming a stack oriented in a vertical direction with respect to papers standing in parallel
US4269402A (en) Folding apparatus
FI62015C (en) ANORDINATION FOER SKAERNING AV BANFORMIGT MATERIAL
US2478075A (en) Formation of continuous laminated biscuit dough or other webs
US2642279A (en) Web interfolding apparatus and method
CN109530610B (en) Chain cutting device
JP2513707B2 (en) Vertical folding machine
ITVR960021U1 (en) SHEETING MACHINE FEEDED WITH A PARTICULAR PASTA SHEET TO BE INSERTED IN A LAMINATION LINE FOR PRODUCTION
ITBO960115A1 (en) DEVICE FOR DIVISION AND REGULATION OF A FLOW OF PRODUCTS IN A PLURALITY OF PARTIAL FLOWS
KR970020245A (en) Wire banding device
DE4201256A1 (en) Method for producing packable stack of interleaved cigarette papers - separately folds each paper strip with sharp fold break for movement by rollers without tearing
US4716628A (en) Device for producing superposed webs
CN211536872U (en) Paper folding device of filter element of filter
CN1074743C (en) Apparatus for folding and receiving tape
DE3401819A1 (en) FEEDING DEVICE FOR A SHEET PROCESSING MACHINE PROVIDED WITH A CONTINUOUSLY FEEDING DEVICE
US3676270A (en) Machine for processing of web stock particularly of thermoplastic synthetic plastic material
CN204938392U (en) Sheet material stacking apparatus
US1755237A (en) Book binding or covering machine
US1211726A (en) Sheet-delivery mechanism for printing-presses.
CN209788315U (en) Sports car overspeed device tensioner of biscuit face skin stromatolite conveyer belt
USRE12899E (en) pointing
CN217050865U (en) Coiling mechanism is used in production of polyester net
US861416A (en) Printing-machine.
JP2001206630A (en) Linear folding device and linear folding method
US739197A (en) Letter-copying machine.