ITVR20130240A1 - Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio - Google Patents

Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio

Info

Publication number
ITVR20130240A1
ITVR20130240A1 IT000240A ITVR20130240A ITVR20130240A1 IT VR20130240 A1 ITVR20130240 A1 IT VR20130240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT VR20130240 A ITVR20130240 A IT VR20130240A IT VR20130240 A1 ITVR20130240 A1 IT VR20130240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
services
irrigation
combined device
duct
generator
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Cremonini
Original Assignee
Meccanica Cremonini Di Fabio E Dari O Cremonini S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccanica Cremonini Di Fabio E Dari O Cremonini S filed Critical Meccanica Cremonini Di Fabio E Dari O Cremonini S
Priority to IT000240A priority Critical patent/ITVR20130240A1/it
Publication of ITVR20130240A1 publication Critical patent/ITVR20130240A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G25/00Watering gardens, fields, sports grounds or the like
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B63/00Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices
    • F02B63/04Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices for electric generators
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B63/00Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices
    • F02B63/06Adaptations of engines for driving pumps, hand-held tools or electric generators; Portable combinations of engines with engine-driven devices for pumps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DISPOSITIVO COMBINATO PER SERVIZI MULTIFUNZIONALI, IN PARTICOLARE PER IRRIGAZIONE IN AZIENDA AGRICOLA, PER SERVIZI FORESTALI E DI PROTEZIONE DEL TERRITORIO.
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ad un dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio.
E' nota l'importanza che riveste nel funzionamento delle aziende il settore dei cosiddetti servizi, quali ad esempio la produzione autonoma di energia elettrica in grado di raggiungere utilizzazioni presenti in posizioni non raggiungibili da una cabina; nel caso delle aziende agricole si rende poi ad esempio necessario realizzare l'irrigazione di campi partendo da sorgenti d'acqua non in pressione localizzate in pozzi o fossi, ovvero, sempre in aziende agricole, è comune praticare la fertirrigazione consistente nell'irrorazione dei prodotti in campo con liquido comprendente deiezioni animali.
Alla fornitura di servizi si provvede attualmente con dispositivi creati volta per volta allo scopo, avendo di mira le necessità da soddisfare, e questo modo di procedere comporta per le aziende costi elevati determinati dalla singolarità degli interventi richiesti.
Compito del presente trovato è allora quello di realizzare un dispositivo combinato che sia in grado di essere disponibile a svariate applicazioni e nel contempo possa essere realizzato in molteplici esemplari differenti solo nelle dimensioni dei componenti, così da ridurre i costi di produzione.
Il compito proposto viene raggiunto da un dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio, caratterizzato dal fatto di comprendere le caratteristiche di cui alle rivendicazioni seguenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del trovato con relative applicazioni, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica del trovato;
le figure da 2 a 5 rappresentano applicazioni diverse del trovato nel settore dell'irrigazione. Con riferimento alla suddetta figura 1, è indicato con 1 un motore endotermico collegato all'albero di entrata di un distributore 2.
Detto distributore presenta due alberi d'uscita atti a ricevere e distribuire la potenza convogliata dall'albero di entrata, i quali sono collegati rispettivamente ad un gruppo elettrogeno 3 e ad una pompa centrifuga 4 con aspirazione 4a e mandata 4b.
Il distributore 2 è dotato di mezzi atti a conferire ai detti alberi d'uscita un funzionamento selettivo, e così è possibile ottenere il funzionamento di uno solo indifferentemente degli alberi stessi, ovvero di entrambi gli alberi contemporaneamente, come si vedrà in alcune delle applicazioni più oltre considerate.
Tutti i dispositivi descritti sono montati su un telaio carrellato 5 che consente una completa mobilità del trovato, ma possono anche essere su base fissa.
Si passa ora alle figure 2, 3, 4, 5 che mostrano alcune applicazioni del trovato.
Nella figura 2 è mostrato un impianto di irrigazione con il solo irrigatore 6 che riceve l'acqua dalla pompa sommersa 7 azionata direttamente da un motore 8 di un gruppo inserito in un pozzo 9, che viene alimentato dal gruppo elettrogeno 3 mediante un cavo 3a.
Il condotto che convoglia l'acqua dalla pompa sommersa 7 all'irrigatore 6 è formato da due parti: una prima parte 10a di pescaggio che va dalla pompa sommersa 7 fino all'aspirazione 4a della pompa centrifuga di lancio 4, ed un secondo tratto 10b che raggiunge l'irrigatore 6 dalla mandata 4b della detta pompa 4.
Si vede allora come in questa applicazione si verifichi il funzionamento concomitante del gruppo elettrogeno 3 e della pompa centrifuga 4, entrambi attivi mossi da ciascuno dei due alberi d'uscita del distributore 2 grazie alla opportuna disposizione dei mezzi compresi nel distributore stesso.
E' chiaro che l'impianto di irrigazione servito dal trovato può essere qualsiasi, e dunque al di là della presenza del solo irrigatore 6: così esso potrà ad esempio comprendere un gruppo di irrigatori derivati da una stessa linea, ovvero potrà essere costituito da un dispositivo mobile con irrigatore semovente a bobina del tipo noto come rotolone, ovvero anche di un dispositivo del tipo schematizzato nella figura 3.
In questo caso l'irrigazione viene effettuata da spruzzatori o sprinkler, come 11 situati all'estremità di tubi come 11a che si derivano da un condotto 12a collegato con la mandata della pompa centrifuga 4, la quale pesca l'acqua da un fosso 13 tramite un tratto di condotto 12b, e la rilancia appunto nel detto condotto 12a.
Tutta la struttura di supporto del condotto 12a è atta, in modo noto, a muoversi sul campo ove è presente il prodotto da irrigare essendo dotata di ruote come 14 azionate ciascuna da un proprio motore elettrico come 14a, e tutti i motori elettrici delle ruote risultano collegati al gruppo elettrogeno 3 tramite il cavo 3a.
Anche in questa applicazione è presente dunque un funzionamento concomitante del gruppo elettrogeno 3 e della pompa 4 per svolgere le funzioni sopra descritte.
Diverse sono le cose per l'applicazione di figura 4, nella quale la pompa sommersa 15 è tale da eseguire sia il pescaggio dell'acqua dal pozzo 16 che il lancio della stessa tramite il condotto 17 fino all'impianto di irrigazione comprendente l'irrigatore 18.
In questo caso è attivo il solo gruppo elettrogeno 3 che alimenta con il cavo 3a il motore 19 di detta pompa sommersa, escludendosi dunque, a seguito di manovra sui mezzi compresi nel distributore 2, il funzionamento della pompa 4 che rimane inattiva.
Si consideri da ultima l'applicazione di figura 5 nella quale la pompa centrifuga 4 pesca l'acqua dal fosso 20 tramite il tratto di condotto 21a che perviene alla propria aspirazione 4a, e la lancia all'irrigatore 22 tramite il tratto di condotto 21b derivato dalla mandata 4b. In questo caso risulta dunque attiva la sola pompa centrifuga 4, con esclusione del funzionamento del gruppo elettrogeno 3 derivata da opportuna manovra sui mezzi compresi nel distributore 2.
Tutto quanto precede è relativo al settore dell'irrigazione, e di questo settore fa parte in qualche modo anche la fertirrigazione alla quale si è accennato più sopra, nella quale il pescaggio del liquido da lanciare è eseguito direttamente da apposite vasche, senza per nulla mutare conformazione e funzionalità del trovato.
Ovviamente la flessibilità del trovato ad adattarsi a situazioni diverse di utilizzo non è rivolta solo al settore dell'irrigazione, ma spazia su diverse realtà che si incontrano nelle aziende, sia nelle aziende agricole, sia nei sistemi di sviluppo e sperimentazione, sia nei servizi di sicurezza del territorio e di protezione civile, con una disponibilità immediata ad operare in diversi modi tale da renderne particolarmente utile l'adozione; esso potrà ad esempio essere destinato ad alimentare stazioni per pompaggio acque, ovvero alla produzione di energia elettrica per usi diversi.
Il trovato descritto, che può essere collocato sia in ambienti aperti che chiusi, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, e così ad esempio il motore endotermico potrà essere sostituito con un motore elettrico.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio, comprendente un distributore (2) che presenta un albero d'entrata collegato ad un motore (1), e due alberi d'uscita atti a ricevere e distribuire la potenza convogliata dall'albero di entrata con funzionamento selettivo, così da ottenere il funzionamento di uno solo indifferentemente degli alberi stessi ovvero di entrambi gli alberi contemporaneamente, caratterizzato dal fatto che i detti alberi d'uscita sono collegati rispettivamente ad un gruppo elettrogeno (3) e ad una pompa centrifuga (4).
  2. 2. Dispositivo combinato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo elettrogeno (3) è operativamente collegato ad un motore (8, 19) azionante una pompa sommersa (7, 15) connessa ad almeno un dispositivo irrigatore (6, 11, 18) di un impianto di irrigazione o di fertirrigazione.
  3. 3. Dispositivo combinato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta pompa sommersa (7) è connessa a detto dispositivo irrigatore (6, 11) mediante un condotto presentante una prima parte (10a) di pescaggio, sviluppantesi da detta pompa sommersa (7) fino all'aspirazione (4a) di detta pompa centrifuga (4), ed un secondo tratto (10b), estendentesi dalla mandata (4b) di detta pompa centrifuga (4) a detto almeno un dispositivo irrigatore (6, 11).
  4. 4. Dispositivo combinato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gruppo elettrogeno (3) è collegato ad almeno un motore elettrico (14a) atto ad azionare almeno una rispettiva ruota (14) associata ad una struttura di supporto per un condotto (12a) alimentante spruzzatori o spinkler (11) di un impianto di irrigazione o di fertirrigazione, detto condotto (12a) essendo collegato con la mandata (4b) di detta pompa centrifuga (4), la quale, con la sua aspirazione (4a), è atta a pescare il liquido da lanciare tramite un tratto di condotto (12b).
IT000240A 2013-11-06 2013-11-06 Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio ITVR20130240A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITVR20130240A1 (it) 2013-11-06 2013-11-06 Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240A ITVR20130240A1 (it) 2013-11-06 2013-11-06 Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130240A1 true ITVR20130240A1 (it) 2015-05-07

Family

ID=49725305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000240A ITVR20130240A1 (it) 2013-11-06 2013-11-06 Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130240A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2628863A (en) * 1950-10-02 1953-02-17 Joel F Maggart Irrigation machine
US3556406A (en) * 1969-06-20 1971-01-19 Elsie King Irrigation sprinkler with pump priming system
FR2377751A7 (fr) * 1977-01-13 1978-08-11 Sim Sa Ets Groupe electrogene portatif combine
WO2002036948A1 (es) * 2000-11-06 2002-05-10 Martone Ansaloni, Carlo Generador eléctrico, neumático e hidráulico

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2628863A (en) * 1950-10-02 1953-02-17 Joel F Maggart Irrigation machine
US3556406A (en) * 1969-06-20 1971-01-19 Elsie King Irrigation sprinkler with pump priming system
FR2377751A7 (fr) * 1977-01-13 1978-08-11 Sim Sa Ets Groupe electrogene portatif combine
WO2002036948A1 (es) * 2000-11-06 2002-05-10 Martone Ansaloni, Carlo Generador eléctrico, neumático e hidráulico

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2018013403A (es) Sistema de fracturacion con conducto flexible.
WO2014029766A3 (de) Bewässerungsschlauch
MX2018012309A (es) Sistemas para cultivar plantas.
WO2013163401A3 (en) Delivery system for fracture applications
NZ701829A (en) Hose pull apparatus and method
MX340655B (es) Unidad de carrete para tubo para sistemas de tubos enrollados.
NZ709474A (en) Entwined pipes
NZ602574A (en) Flexible hose assembly apparatus and method
CN204888242U (zh) 一种基于物联网的农业灌溉系统
EP3678486A4 (en) DROP IRRIGATION PIPE WITH PEST DEFENSE
ITVR20130240A1 (it) Dispositivo combinato per servizi multifunzionali, in particolare per irrigazione in azienda agricola, per servizi forestali e di protezione del territorio
EP3742926A4 (en) HARNESS FOR A PORTABLE LIQUID SPRAYER FOR LAWN / GARDEN
SE1850109A1 (sv) Planting device
AU2012377081A8 (en) Devices and methods for clearing occlusions and for providing irrigation in in-situ artificial and natural lumens
CN204146023U (zh) 一种可移动施肥机构
CN204498989U (zh) 一种种植灌溉机
WO2015149136A3 (fr) Procede a ecoulement piston de production de racines de plantes
EA201690512A1 (ru) Шланговая система для разрыва пласта
MX2015001473A (es) Bomba peristaltica y sistema rociador de autobombeo montado en remolque que incorpora la misma.
CN203872690U (zh) 一种农业灌溉机
UA117071U (uk) Спосіб внутрішньоґрунтового зрошення сільськогосподарських рослин та покращення стану ґрунту
CN205165046U (zh) 防脱落快速安装雾灌喷头
EA201600010A1 (ru) Агрегат сбора саранчи
WO2020106465A3 (en) Crop input application systems, methods, and apparatus
AR118216A1 (es) Sistema de pulverización agrícola