ITVR20130146A1 - Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati - Google Patents

Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati

Info

Publication number
ITVR20130146A1
ITVR20130146A1 IT000146A ITVR20130146A ITVR20130146A1 IT VR20130146 A1 ITVR20130146 A1 IT VR20130146A1 IT 000146 A IT000146 A IT 000146A IT VR20130146 A ITVR20130146 A IT VR20130146A IT VR20130146 A1 ITVR20130146 A1 IT VR20130146A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
exchange device
devices
exchange
read
Prior art date
Application number
IT000146A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Brandstetter
Original Assignee
Jointag S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jointag S R L filed Critical Jointag S R L
Priority to IT000146A priority Critical patent/ITVR20130146A1/it
Publication of ITVR20130146A1 publication Critical patent/ITVR20130146A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W8/00Network data management
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K7/00Methods or arrangements for sensing record carriers, e.g. for reading patterns
    • G06K7/10Methods or arrangements for sensing record carriers, e.g. for reading patterns by electromagnetic radiation, e.g. optical sensing; by corpuscular radiation
    • G06K7/10009Methods or arrangements for sensing record carriers, e.g. for reading patterns by electromagnetic radiation, e.g. optical sensing; by corpuscular radiation sensing by radiation using wavelengths larger than 0.1 mm, e.g. radio-waves or microwaves
    • G06K7/10237Methods or arrangements for sensing record carriers, e.g. for reading patterns by electromagnetic radiation, e.g. optical sensing; by corpuscular radiation sensing by radiation using wavelengths larger than 0.1 mm, e.g. radio-waves or microwaves the reader and the record carrier being capable of selectively switching between reader and record carrier appearance, e.g. in near field communication [NFC] devices where the NFC device may function as an RFID reader or as an RFID tag
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W88/00Devices specially adapted for wireless communication networks, e.g. terminals, base stations or access point devices
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W88/00Devices specially adapted for wireless communication networks, e.g. terminals, base stations or access point devices
    • H04W88/16Gateway arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Databases & Information Systems (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARATO E METODO DI COMUNICAZIONE PER LA LETTURA,
TRASMISSIONE E RACCOLTA DI DATI
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un apparato ed un metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati.
In particolare, il presente trovato fa riferimento al campo tecnico dello scambio di dati tra un dispositivo di contenimento del dato, una pluralità di dispositivi di scambio dati ed una rete informatica in cui vengono caricati tali dati.
Preferibilmente, la presente invenzione si riferisce allo scambio di dati tra il dispositivo di contenimento del dato e i dispositivi di scambio dati tramite tecnologia NFC. In tal caso, il dispositivo di contenimento (che può essere definito da un braccialetto, un adesivo o altro) comprende un circuito elettronico passivo (in quanto non alimentato) mentre il dato à ̈ definito da un Tag-it<®>. Preferibilmente, tale Tag-it<®>à ̈ rappresentativo di un’informazione che può essere: il nome di un utente, una data, un codice predefinito, o altro.
Ciascun dispositivo di scambio dati à ̈ definito da un circuito elettronico attivo configurato per irradiare un campo elettromagnetico tale da coinvolgere il dispositivo di contenimento (solo se disposto ad una distanza inferiore ad un valore massimo predefinito) per leggere il dato in esso contenuto.
In accordo alla tecnica nota in relazione a comunicazioni tramite tecnologia NFC, esistono dispositivi di contenimento dei dati e dispositivi di scambio dati che utilizzano tale sistema di comunicazione.
In tal modo, solitamente un utente indossa (ad esempio tramite braccialetto) il dispositivo di contenimento dei dati e avvicinandolo ad un corrispondente dispositivo di scambio dati avviene la lettura del dato. A seguito di ciò, il dato viene salvato nel dispositivo di scambio dati.
In alternativa, lo scambio di dati può avvenire tramite la lettura ottica di un codice grafico (ad esempio un QR code<®>). In tal caso, il dispositivo di contenimento comprende una rappresentazione del codice grafico e il dispositivo di scambio dati comprende un lettore ottico (ad esempio una fotocamera).
In altri casi ancora, lo scambio di dati può avvenire tramite un’interazione magnetica tra il dispositivo di contenimento e il dispositivo di scambio dati. In ogni caso, secondo la tecnica nota, una volta che i dispositivi di scambio hanno effettuato la lettura dei dati, questi ultimi vengono solitamente trasmessi ad un computer per la memorizzazione ed, eventualmente, per il caricamento sulla rete internet. In altre parole, ciascun dispositivo di scambio à ̈ collegato ad un rispettivo computer (normalmente tramite cavi) il quale memorizza ed eventualmente carica i dati sulla rete internet tramite mezzi di connessione informatica noti (modem e linea telefonica, fibra ottica, …) compresi nel computer stesso.
Tuttavia, questa tecnica nota presenta alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente à ̈ legato al fatto che à ̈ necessario avere a disposizione un computer per ciascun dispositivo di scambio. Infatti, il dispositivo di scambio à ̈ configurato per effettuare solamente la lettura dei dati mentre il computer memorizza e carica sulla rete internet tali dati. Tale situazione diventa parecchio impegnativa (sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista organizzativo) nel caso in cui siano presenti molti dispositivi di scambio. Tale situazione può verificarsi, ad esempio, in una fiera in cui à ̈ presente un dispositivo di scambio in corrispondenza di ciascuno stand di esposizione.
Un secondo inconveniente à ̈ legato agli ingombri di ciascuna combinazione formata necessariamente dall’insieme del dispositivo di scambio e del relativo computer ad esso collegato.
Un terzo inconveniente à ̈, ovviamente, legato ai costi complessivi per la realizzazione di un impianto avente una molteplicità di dispositivi di scambio dati in quanto à ̈ necessario collegare un computer a ciascuno di essi.
Infine, un ultimo inconveniente à ̈ legato al fatto che dopo il salvataggio dei dati su ciascun computer, à ̈ necessario mettere insieme tutti i dati prima di caricarli sulla rete internet. In dettaglio, à ̈ necessario eseguire un’operazione di scrematura dei dati (ad esempio per scartare eventuali duplicazioni di uno stesso dato) che comporta una certa perdita di tempo. In alternativa, à ̈ possibile caricare direttamente sulla rete internet tutti i dati salvati in ciascun computer ed effettuare l’operazione di scrematura in un momento successivo. In tal modo, però, à ̈ necessario disporre di una quantità maggiore di spazio virtuale sulla rete per poter caricare tutti i dati.
In questa situazione lo scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un apparato e metodo di comunicazione che rimedi agli inconvenienti citati. È in particolare scopo della presente invenzione realizzare un apparato e metodo di comunicazione che consenta di rendere più efficiente un sistema comprendente una pluralità di dispositivi di scambio.
È ancora scopo della presente invenzione realizzare un apparato e metodo di comunicazione che consenta di semplificare il sistema comprendente una pluralità di dispositivi di scambio.
Infine, à ̈ scopo della presente invenzione realizzare un apparato e metodo di comunicazione che consenta di ridurre i costi complessivi di un sistema comprendente una pluralità di dispositivi di scambio.
Gli scopi indicati sono sostanzialmente raggiunti da un apparato e metodo di comunicazione secondo quanto descritto nelle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un apparato di comunicazione illustrato nell’allegato disegno, in cui, la figura 1 rappresenta, in vista schematica, un apparato di comunicazione secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure citate à ̈ stato globalmente indicato con il numero di riferimento 1 un apparato di comunicazione secondo la presente invenzione.
In particolare, come già in parte anticipato, l’apparato 1 di comunicazione à ̈ rivolto alla lettura di dati archiviati in un dispositivo di contenimento 2 (il quale non forma parte della presente invenzione) alla trasmissione degli stessi ad altri dispositivi elettronici e alla raccolta di tali dati per la consultazione da parte degli utenti. Va notato che il “dato†a cui si farà spesso riferimento nel proseguo della presente descrizione può essere archiviato sotto varie forme come ad esempio, una sequenza alfanumerica, e può rappresentare un’informazione relativa ad un utente, oppure un codice predefinito, o altro ancora….
In particolare, il presente apparato 1 comprende una pluralità di dispositivi di scambio 3 dati ciascuno configurato per poter interagire con i dispositivi di contenimento 2 dati. Va notato che ciascun dispositivo di contenimento 2 dati contiene un rispettivo dato ed à ̈ configurato per interagire con un dispositivo di scambio 3 dati per il passaggio del dato. In aggiunta, ciascun dispositivo di scambio 3 dati interagisce con un dispositivo di contenimento 2 dati alla volta in modo da poter leggere un dato alla volta.
In dettaglio, ciascun dispositivo di scambio 3 dati comprende un modulo di rilevamento wireless a corto raggio configurato per leggere il dato dal dispositivo di contenimento 2 quando quest’ultimo si trova ad una distanza inferiore ad un valore di distanza massima predefinita rispetto al dispositivo di scambio 3 dati. In altre parole, il modulo di rilevamento à ̈ configurato per interagire con il dispositivo di contenimento 2 per leggere il dato in esso contenuto. In altre parole, il modulo di rilevamento à ̈ configurato per effettuare la lettura del dato solo se il dispositivo di contenimento 2 si trova ad una distanza inferiore ad un valore di distanza massima predefinita. Tale valore di distanza massima predefinita à ̈ legato alla definizione di “rilevamento a corto raggio†. Preferibilmente, con il termine “corto raggio†si intende che il modulo di rilevamento à ̈ configurato per interagire con un dispositivo di contenimento 2 che si trovi ad una distanza inferiore a 10 centimetri (cm) calcolata lungo un arco di circonferenza centrata sul modulo di rilevamento. Pertanto, il valore di distanza massima predefinita à ̈, preferibilmente, di 10 cm.
Nella forma realizzativa preferita, il modulo di rilevamento comprende un circuito elettrico di tipo attivo (in quanto alimentato) configurato per generare un campo elettromagnetico che si propaga fino alla distanza massima predefinita. Il dispositivo di contenimento 2 comprende un circuito di tipo passivo (non alimentato) che se investito da un campo elettromagnetico (in questo caso generato dal modulo di rilevamento) Ã ̈ in grado di rivelare le informazioni in esso contenute per una lettura.
Preferibilmente, il modulo di rilevamento wireless a corto raggio à ̈ basato sulla tecnologia NFC. Tale modulo di rilevamento NFC comprende un microcontrollore per la lettura di un Tag-it<®>rappresentativo del dato contenuto nel dispositivo di contenimento 2. In altre parole, il termine Tag-it<®>viene utilizzato per definire il dato nel caso di utilizzo della tecnologia NFC. In tal caso, il dispositivo di scambio 3 dati comprende un processore interagente con il modulo wireless e dedicato alla lettura dei Tag-it<®>.
Vantaggiosamente, il dispositivo di contenimento 2 può essere una parte di un braccialetto (come illustrato in figura 1) o una parte di un orologio o una placchetta adesiva, ….
In una variante dell’uso della tecnologia NFC, il modulo di rilevamento à ̈ basato sulla tecnologia RFID.
In alternativa alla forma realizzativa preferita, la lettura del dato avviene per via ottica o magnetica previo utilizzo di un dispositivo di contenimento 2 a tecnologia analoga e complementare.
Nel caso della lettura per via ottica, il modulo di rilevamento wireless a corto raggio comprende un rilevatore ottico.
Tale rilevatore ottico à ̈ configurato per rilevare un codice grafico raffigurato sul dispositivo di contenimento 2 e rappresentativo di un dato. In altre parole, il dispositivo di contenimento 2 comprende il codice grafico. Preferibilmente, tale codice grafico à ̈ un QR code<®>.
Va notato che, il dispositivo di scambio 3 dati comprende una memoria locale operativamente collegata al modulo di rilevamento per la memorizzazione temporanea dei dati letti. Vantaggiosamente, tale modulo di rilevamento consente la conservazione dei dati nel caso di mancanza del collegamento con il dispositivo di raccolta dati (successivamente descritto). In aggiunta, ciascun dispositivo di scambio 3 dati può essere integrato in una rispettiva apparecchiatura telefonica mobile (ad esempio uno smartphone). In tal caso, l’apparecchiatura telefonica mobile comprende il modulo di rilevamento sopra descritto (tecnologia NFC o rilevatore ottico o altro) e il processore à ̈ implementato dal processore dell’apparecchiatura telefonica. Preferibilmente, a seguito di una prima interazione tra l’apparecchiatura telefonica ed il dispositivo di contenimento 2 dati, l’apparato 1 à ̈ configurato per avviare lo scaricamento e l’installazione di una applicazione predefinita sull’apparecchiatura telefonica per la lettura di dati. Pertanto, dopo la lettura del dato (in tal caso il dispositivo di contenimento 2 à ̈ posizionato ad esempio in corrispondenza di uno stand di un fiera e il dispositivo di scambio 3 dati à ̈ mobile insieme all’utente) à ̈ l’apparecchiatura telefonica stessa che carica il dato in una rete informatica.
Inoltre, l’apparato 1 secondo la presente invenzione comprende un dispositivo di raccolta 4 dati operativamente connesso a ciascun dispositivo di scambio 3 dati per ricevere i dati letti. In altre parole, il dispositivo di raccolta 4 dati à ̈ in collegamento con la pluralità di dispositivi di scambio 3 dati per ricevere i dati letti da questi ultimi. Va notato che almeno un gruppo di dispositivi di scambio 3 à ̈ in collegamento operativo con un solo dispositivo di raccolta 4.
In aggiunta, ciascun dispositivo di scambio 3 dati comprende mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio configurati per trasmettere i dati letti al dispositivo di raccolta 4. Analogamente, il dispositivo di raccolta 4 comprende mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio operativamente collegati ai mezzi di comunicazione 5 del dispositivo di scambio 3 dati e configurati per ricevere i dati letti dai dispositivi di scambio 3 dati.
In altre parole, i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio dei dispositivi di raccolta 4 e del dispositivo di scambio 3 dati sono configurati per comunicare tra loro per lo scambio di dati in modo bidirezionale.
Preferibilmente, il termine “lungo raggio†indica che i mezzi di comunicazione 5 sono configurati per inviare e ricevere dati verso e da una distanza maggiore di 1 metro.
Nella forma realizzativa preferita illustrata in figura 1, i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio sono di tipo wireless e sono configurati per comunicare tra loro in una banda di frequenze comprese tra 600 Mhz e 1100 Mhz. Preferibilmente, i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio sono configurati per comunicare tra loro nell’intorno della frequenza di 868 Mhz. In altre parole i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio sono configurati per comunicare tra loro in una banda di frequenze diverse rispetto alla banda di frequenze definenti una rete di comunicazione Wi-Fi<®>in modo da non interagire con eventuali reti Wi-Fi<®>presenti in loco.
In alternativa, i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio sono configurati per connettersi ad una rete wireless locale (ad esempio una rete Wi-Fi<®>) per la trasmissione e ricezione dei dati.
In ogni caso, i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio dei dispositivi di scambio 3 e del dispositivo di raccolta 4 comprendono rispettive antenne di comunicazione per la trasmissione e ricezione dei dati.
Va inoltre notato che ciascun dispositivo di scambio 3 dati à ̈ configurato per: - leggere i dati dal dispositivo di contenimento 2 secondo quanto precedentemente descritto;
- identificare univocamente la lettura di ciascun dato nel tempo tramite l’assegnazione di un codice identificativo;
- trasmettere un dato letto alla volta insieme con il rispettivo codice identificativo al dispositivo di raccolta 4 dati tramite i mezzi di comunicazione 5 a lungo raggio.
In altre parole, per ciascun dato il dispositivo di scambio 3 dati à ̈ configurato per eseguire le operazioni appena elencate. Preferibilmente, la trasmissione dei dati da un dispositivo di scambio 3 dati al dispositivo di raccolta 4 avviene consequenzialmente ad un dato alla volta. In altre parole, il dispositivo di scambio 3 dati à ̈ configurato per trasmettere un nuovo dato letto al dispositivo di raccolta 4 dati solamente a seguito della conferma dell’avvenuta ricezione del dato inviato precedentemente.
In particolare, il dispositivo di scambio 3 dati à ̈ configurato per assegnare un codice univoco a ciascun dato letto in modo da identificare univocamente tale dato letto. Vantaggiosamente, tale operazione di identificazione consente di distinguere una lettura di un dato da un’altra lettura dello stesso dato.
Inoltre, come già anticipato, i mezzi di comunicazione 5 del dispositivo di scambio 3 dati e i mezzi di comunicazione 5 del dispositivo di raccolta 4 dati sono configurati per comunicare tra loro in modo bidirezionale. In dettaglio, il dispositivo di raccolta 4 dati à ̈ configurato per inoltrare al dispositivo di scambio 3 dati un segnale di conferma di avvenuta ricezione di un dato a seguito della ricezione di tale dato. Tale segnale di conferma di avvenuta ricezione viene trasmesso attraverso i mezzi di comunicazione 5.
In aggiunta, il dispositivo di scambio 3 dati à ̈ configurato per generare un segnale di convalida a seguito della ricezione del segnale di conferma di avvenuta ricezione. In altre parole, il dispositivo di scambio 3 dati genera un segnale di convalida per segnalare la ricezione del segnale di conferma di avvenuta ricezione. Precisamente, il segnale di convalida à ̈ rappresentativo del fatto che l’ultimo dato trasmesso ha raggiunto la destinazione (dispositivo di raccolta 4) e che à ̈ possibile procedere con l’invio di un nuovo dato. In altre parole, il dispositivo di scambio 3 à ̈ configurato per inoltrare un dato solamente a seguito della ricezione del segnale di convalida relativo al dato precedentemente trasmesso.
In tal modo, Ã ̈ vantaggiosamente possibile comprendere se il dato ha raggiunto la destinazione (dispositivo di raccolta 4 dati) o meno.
Inoltre, il dispositivo di scambio 3 à ̈ configurato per inviare periodicamente, tramite i mezzi di comunicazione 5, un segnale di stato al dispositivo di raccolta 4. Tale segnale di stato à ̈ rappresentativo della condizione operativa del dispositivo di scambio 3. In tal modo, à ̈ possibile determinare lo stato del dispositivo di scambio 3 per comprendere se quest’ultimo à ̈ operativo o meno.
In aggiunta, il dispositivo di raccolta 4 à ̈ configurato per generare un segnale di allerta in funzione del contenuto del segnale di stato. Tale segnale di allerta à ̈ rappresentativo del fatto che il dispositivo di scambio 3 da cui proviene il segnale di stato non à ̈ operativo o presenta qualche malfunzionamento.
In accordo alla presente invenzione, il dispositivo di raccolta 4 dati à ̈ configurato per memorizzare temporaneamente i dati ricevuti in un registro di memoria. In altre parole, il dispositivo di raccolta 4 dati comprende un registro di memoria in cui vengono memorizzati i dati trasmessi dai dispositivi di scambio 3 dati.
Inoltre, l’apparato 1 comprende un’interfaccia di comunicazione 6 con una rete informatica 7 configurata per caricare i dati memorizzati nel registro di memoria in tale rete informatica 7 in modo che un utente possa visualizzarli tramite una apparecchiatura elettronica (ad esempio un computer) connessa a detta rete informatica 7.
In altre parole, il dispositivo di raccolta 4 à ̈ in collegamento dati con una rete informatica 7 per divulgare in quest’ultima i dati memorizzati nel registro di memoria. Va notato che il caricamento dei dati memorizzati nel registro di memoria in tale rete informatica 7 avviene periodicamente ad intervalli temporali predefiniti.
Preferibilmente, la rete informatica 7 à ̈ definita dalla rete internet e l’interfaccia di comunicazione 6 del dispositivo di raccolta 4 dati à ̈ configurata per comunicare con la rete internet per caricare i dati memorizzati nel registro di memoria.
Preferibilmente, i dati caricati nella rete internet sono gestiti da un sito internet 8 predefinito configurato per eseguire la gestione e visualizzazione dei dati.
Va inoltre notato che il dispositivo di raccolta 4 può essere collegato alla rete informatica 7 tramite cavi elettrici oppure wireless attraverso apposite antenne di comunicazione.
In aggiunta, come rappresentato in figura 1, l’apparato 1 può comprendere una pluralità di dispositivi di raccolta 4 ciascuno in collegamento con un rispettivo gruppo di dispositivi di scambio 3.
Ad esempio, in figura 1 sono stati rappresentati un primo gruppo di dispositivi di scambio 3 (a sinistra dei dispositivi di raccolta 4) ed un secondo gruppo di dispositivi di scambio 3 (a destra dei dispositivi di raccolta 4) in cui, il primo gruppo di dispositivi di scambio 3 comunica con un primo dispositivo di raccolta 4 ed il secondo gruppo di dispositivi di scambio 3 comunica con un secondo dispositivo di raccolta 4. Ciascun dispositivo di raccolta 4 Ã ̈ collegato alla rete informatica 7 per il caricamento dei dati.
In alcune forme realizzative, almeno un dispositivo di scambio 3 potrebbe essere in comune (condiviso da) ad almeno due gruppi di dispositivi di scambio 3. In altre parole, un dispositivo di scambio 3 potrebbe comunicare sia con il primo dispositivo di raccolta 4 che con il secondo dispositivo di raccolta 4.
In tal caso, ci si potrebbe trovare nella situazione che più dispositivi di raccolta 4 memorizzino nei rispettivi registri di memoria uno stesso dato letto dal dispositivo di scambio 3 in comune con i due gruppi.
Pertanto, essendo che ciascun dato à ̈ associato univocamente ad un codice identificativo, la rete informatica 7 registrerà il primo dato che viene caricato, mentre i successivi dati (uguali ma con codice identificativo diverso) verranno caricati sulla rete informatica 7 come duplicazioni del primo dato. Forma oggetto della presente invenzione anche un metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati. Va notato che tale metodo discende direttamente da quanto sopra descritto qui di seguito interamente richiamato.
In particolare, il metodo comprende una prima fase operativa di predisporre una pluralità di dispositivi di scambio 3 dati ciascuno comprendente un proprio modulo di rilevamento wireless a corto raggio del tipo precedentemente descritto. In seguito, il metodo prevede di leggere i dati contenuti in rispettivi dispositivi di contenimento 2 attraverso il modulo di rilevamento. Preferibilmente, la lettura avviene mediante irraggiamento di un campo elettromagnetico da parte di un rispettivo modulo di rilevamento in modo da investire il dispositivo di contenimento 2. Ancor più preferibilmente, la lettura viene effettuata tramite l’utilizzo della tecnologia NFC.
Inoltre, il metodo comprende una fase di invio dei dati letti ad un dispositivo di raccolta 4 dati posto in collegamento con ciascun dispositivo di scambio 3 dati. In tal modo, i dati letti dai dispositivi di scambio 3 vengono raccolti presso un dispositivo di raccolta 4.
Precisamente, il metodo prevede di memorizzare temporaneamente i dati ricevuti dal dispositivo di raccolta 4 in un registro di memoria facente parte del dispositivo di raccolta 4 stesso. Infine, il metodo prevede di caricare i dati memorizzati nel registro di memoria in una rete informatica 7.
Preferibilmente, a seguito del caricamento dei dati nella rete informatica 7, il metodo prevede di accedere alla rete informatica 7 tramite una apparecchiatura elettronica collegata ad essa e di associare un insieme di dati caricati nella rete ad un utente.
In altre parole, un utente dopo aver fatto leggere il proprio dispositivo di contenimento 2 ad una pluralità di dispositivi di scambio 3 dati, può accedere ai dati caricati tramite una pagina web e associare ai dati del proprio dispositivo di contenimento 2 i propri dati personali o altre informazioni non originariamente contenute nel dispositivo di contenimento 2.
In alternativa, à ̈ possibile pre-includere nel dispositivo di contenimento 2 già tutti i dati che l’utente desidera far conoscere.
La presente invenzione consegue gli scopi preposti.
In particolare, la presente invenzione consente di gestire una pluralità di dispositivi di scambio 3 dati posizionati all’interno di uno spazio predefinito (ad esempio in corrispondenza degli stand distribuiti in diversi padiglioni di una fiera) in modo semplice ed efficace.
Infatti, l’apparato 1 consente di gestire una pluralità di dispositivi di scambio 3 tramite dei nodi di raccolta dati intermedi rappresentati dai dispositivi di raccolta 4 e tramite un protocollo di comunicazione dei dati.
Inoltre, la presente invenzione consente di semplificare la realizzazione di una rete di scambio dati in quanto non à ̈ più necessario predisporre di un computer per ciascun dispositivo di scambio 3 dati grazie alla presenza dei dispositivi di raccolta 4 e della gestione delle informazioni scambiate tra di essi.
Infine, la presente invenzione consente di abbattere i costi complessivi legati alla realizzazione di un sistema di trasmissione dati in quanto non à ̈ più necessario predisporre di un computer per ciascun dispositivi di scambio 3. Va inoltre rilevato che la presente invenzione risulta di relativamente facile realizzazione e che anche il costo connesso all’attuazione dell’invenzione non risulta molto elevato.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato (1) di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati, comprendente: una pluralità di dispositivi di scambio (3) dati ciascuno configurato per poter interagire con dispositivi di contenimento (2) dati; ciascun dispositivo di scambio (3) dati comprendendo un modulo di rilevamento wireless a corto raggio configurato per leggere il dato dal dispositivo di contenimento (2) quando quest’ultimo si trova ad una distanza inferiore ad un valore di distanza massima predefinita rispetto al dispositivo di scambio (3) dati; ciascun dispositivo di scambio (3) dati comprendendo mezzi di comunicazione (5) a lungo raggio configurati per trasmettere i dati letti; caratterizzato dal fatto di comprendere: un dispositivo di raccolta (4) dati operativamente connesso a ciascun dispositivo di scambio (3) dati e comprendente mezzi di comunicazione (5) a lungo raggio operativamente collegati ai mezzi di comunicazione (5) del dispositivo di scambio (3) dati e configurati per ricevere i dati letti dai dispositivi di scambio (3) dati; detto dispositivo di raccolta (4) dati essendo configurato per memorizzare temporaneamente i dati ricevuti in un registro di memoria; detto apparato (1) comprendendo un’interfaccia di comunicazione (6) con una rete informatica (7) per caricare i dati memorizzati nel registro di memoria in detta rete informatica (7) in modo che un utente possa visualizzarli tramite una apparecchiatura elettronica connessa a detta rete informatica (7).
  2. 2. Apparato (1) di comunicazione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di scambio (3) dati à ̈ configurato per: - leggere i dati dal dispositivo di contenimento (2); - identificare univocamente la lettura di ciascun dato nel tempo tramite l’assegnazione di un codice identificativo; - trasmettere ciascun dato letto ed il rispettivo codice identificativo al dispositivo di raccolta (4) dati tramite i mezzi di comunicazione (5) a lungo raggio.
  3. 3. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi di comunicazione (5) del dispositivo di scambio (3) dati e i mezzi di comunicazione (5) del dispositivo di raccolta (4) dati sono configurati per comunicare tra loro in modo bidirezionale; detto dispositivo di raccolta (4) dati essendo configurato per inoltrare al dispositivo di scambio (3) dati un segnale di conferma di avvenuta ricezione di un dato a seguito della ricezione di tale dato.
  4. 4. Apparato (1) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di scambio (3) dati à ̈ configurato per generare un segnale di convalida a seguito della ricezione del segnale di conferma di avvenuta ricezione.
  5. 5. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il dispositivo di scambio (3) Ã ̈ configurato per inviare periodicamente, tramite i mezzi di comunicazione (5), un segnale di stato al dispositivo di raccolta (4); detto segnale di stato essendo rappresentativo della condizione operativa del dispositivo di scambio (3).
  6. 6. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di apparecchiature telefoniche mobili; ciascun dispositivo di scambio (3) dati essendo integrato in una rispettiva apparecchiatura telefonica mobile.
  7. 7. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la rete informatica (7) à ̈ definita dalla rete internet e l’interfaccia di comunicazione (6) del dispositivo di raccolta (4) dati à ̈ configurata per comunicare con la rete internet per caricare i dati memorizzati nel registro di memoria.
  8. 8. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il modulo di rilevamento wireless a corto raggio à ̈ di tipo NFC; detto modulo di rilevamento NFC comprendendo un microcontrollore per la lettura di un Tag-it<®>rappresentativo di un dato contenuto nel dispositivo di contenimento (2).
  9. 9. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il modulo di rilevamento wireless a corto raggio comprende un rilevatore ottico; detto modulo di rilevamento essendo configurato per rilevare un codice grafico raffigurato sul dispositivo di contenimento (2) e rappresentativo di un dato.
  10. 10. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi di comunicazione (5) del dispositivo di scambio (3) dati e del dispositivo di raccolta (4) dati sono configurati per comunicare tra loro in una banda di frequenze comprese tra 600 Mhz e 1100 Mhz.
  11. 11. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dispositivi di raccolta (4) ciascuno in collegamento con un rispettivo gruppo di dispositivi di scambio (3).
  12. 12. Apparato (1) secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che almeno un dispositivo di scambio (3) Ã ̈ in comune ad almeno due gruppi di dispositivi di scambio (3); detto dispositivo di scambio (3) essendo in collegamento con i rispettivi dispositivi di raccolta (4) associati a ciascuno di tali gruppi.
  13. 13. Metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati, comprendente le seguenti fasi operative: - predisporre una pluralità di dispositivi di scambio (3) dati ciascuno comprendente un modulo di rilevamento wireless a corto raggio; - leggere i dati contenuti in rispettivi dispositivi di contenimento (2) attraverso un relativo modulo di rilevamento; - inviare i dati letti ad un dispositivo di raccolta (4) dati posto in collegamento con ciascun dispositivo di scambio (3) dati; - memorizzare temporaneamente i dati ricevuti dal dispositivo di raccolta (4) in un registro di memoria; - caricare i dati memorizzati nel registro di memoria in una rete informatica (7).
IT000146A 2013-06-19 2013-06-19 Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati ITVR20130146A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000146A ITVR20130146A1 (it) 2013-06-19 2013-06-19 Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000146A ITVR20130146A1 (it) 2013-06-19 2013-06-19 Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130146A1 true ITVR20130146A1 (it) 2014-12-20

Family

ID=49035910

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000146A ITVR20130146A1 (it) 2013-06-19 2013-06-19 Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130146A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090254416A1 (en) * 2008-04-08 2009-10-08 Yahoo! Inc. Method and system for presenting advertisements targeted at passersby
WO2010030415A1 (en) * 2008-09-15 2010-03-18 Sony Ericsson Mobile Communications Ab Wlan connection facilitated via near field communication
US20100228825A1 (en) * 2009-03-06 2010-09-09 Microsoft Corporation Smart meeting room
US20100315225A1 (en) * 2009-06-10 2010-12-16 Edward Harrison Teague Identification and connectivity gateway wristband for hospital and medical applications
WO2012135557A1 (en) * 2011-04-01 2012-10-04 San Diego State University Research Foundation Electronic devices, systems, and methods for data exchange

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090254416A1 (en) * 2008-04-08 2009-10-08 Yahoo! Inc. Method and system for presenting advertisements targeted at passersby
WO2010030415A1 (en) * 2008-09-15 2010-03-18 Sony Ericsson Mobile Communications Ab Wlan connection facilitated via near field communication
US20100228825A1 (en) * 2009-03-06 2010-09-09 Microsoft Corporation Smart meeting room
US20100315225A1 (en) * 2009-06-10 2010-12-16 Edward Harrison Teague Identification and connectivity gateway wristband for hospital and medical applications
WO2012135557A1 (en) * 2011-04-01 2012-10-04 San Diego State University Research Foundation Electronic devices, systems, and methods for data exchange

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
JOINTAG: "Jointag event experience - Revolution your events in a Tag!", 5 March 2014 (2014-03-05), pages 1 - 11, XP055106179, Retrieved from the Internet <URL:www.jointag.it/en> [retrieved on 20140305] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104380655B (zh) 在受限装置上进行证书撤销状态验证的机制
EP2226954A4 (en) DATA TRANSMISSION METHOD FOR AN OPTICAL ACCESS NETWORK AND SYSTEM AND DEVICE THEREFOR
WO2012154913A3 (en) Parking meter system and method
TW200802161A (en) System and method for facilitating transaction over a communication network
WO2010028149A3 (en) Wireless building management system and managing methods for a building
MX347000B (es) Un sistema y metodo de monitoreo y recoleccion de datos.
BRPI0419153A (pt) sistema de usuário, e, método para suportar segurança em um sistema de usuário
JP2010098467A5 (it)
CA2593898A1 (en) Management of multiple connections to a security token access device
EP2901105B2 (en) A wireless radio communication system for consumption meters
IT201600077333A1 (it) Sistema elettronico per la lettura a distanza di contatori o misuratori di consumo
EP3374979A1 (en) Communication hub for emergency responders
ITVR20130146A1 (it) Apparato e metodo di comunicazione per la lettura, trasmissione e raccolta di dati
CN104346840A (zh) 巡逻信息上传装置及其巡逻信息确认系统
CN203870244U (zh) 消防员定位装置
CN104603797B (zh) 通信网关以及包括所述通信网关的通信系统
CN101957960A (zh) 电子发票系统
CN206133261U (zh) 一种酒店退房系统
WO2008145279A3 (en) Heating system
WO2009025104A1 (ja) 情報処理装置及び情報処理方法
CN104395846B (zh) 将任务从委托方分配给受托方
CN109951309A (zh) 电能云采集系统网络节点维护方法及装置
CN105223922A (zh) 多功能改进式机房控制系统
CN207817775U (zh) 园林服务预约系统
KR20160070654A (ko) Wifi 기기를 활용한 수돗물 , 가스, 전기 관리 시스템