ITVI980090U1 - Sgabello pieghevole portatile. - Google Patents

Sgabello pieghevole portatile. Download PDF

Info

Publication number
ITVI980090U1
ITVI980090U1 IT000090U ITVI980090U ITVI980090U1 IT VI980090 U1 ITVI980090 U1 IT VI980090U1 IT 000090 U IT000090 U IT 000090U IT VI980090 U ITVI980090 U IT VI980090U IT VI980090 U1 ITVI980090 U1 IT VI980090U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stool according
arms
stool
support
seat
Prior art date
Application number
IT000090U
Other languages
English (en)
Inventor
Pra Dario De
Original Assignee
Pra Dario De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from IT96VI000207A external-priority patent/ITVI960207A1/it
Publication of ITVI980090U4 publication Critical patent/ITVI980090U4/it
Application filed by Pra Dario De filed Critical Pra Dario De
Priority to IT000090U priority Critical patent/ITVI980090U1/it
Publication of ITVI980090U1 publication Critical patent/ITVI980090U1/it

Links

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)
  • Non-Flushing Toilets (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha per oggetto uno sgabello pieghevole portatile, del tipo comprendente una struttura portante relativamente rigida e collassabile sulla quale è ancorata una seduta relativamente flessibile .
Il campo di applicazione di sgabelli del tipo sopra indicato è quello dello sport e del tempo libero ma anche quello delle attività professionali, didattiche, commerciali ed industriali ove sia necessario ridurre al minimo l'ingombro e la portabilità del dispositivo dopo l'uso.
Sono noti diversi tipi di sgabelli portatili per gli utilizzi sopra citati nei quali la struttura portante è realizzata in acciaio, legno o plastica e la seduta è costituita da un telo in tessuto o plastica.
In alcuni noti tipi di sgabello pieghevole portatile la struttura portante è essenzialmente formata da due o più telaietti in tubi di acciaio di forma rettangolare, reciprocamente incernierati e ripiegabili su se stessi, e da una seduta in tela o plastica vincolata ai suddetti telai. Tali noti sgabelli hanno lo svantaggio di un eccessivo ingombro in almeno due direzioni principali ed una limitata altezza dal suolo.
Un altro noto sgabello ha una struttura portante formata da almeno tre aste in legno vincolate reciprocamente con perni passanti in corrispondenza della loro zona centrale in modo da potersi divaricare tra loro per supportare una seduta flessibile vincolata alle estremità superiori delle aste. Questo noto sgabello presenta una certa instabilità e scomodità d'uso, non è completamente richiudibile ed ha un eccessivo ingombro in condizioni ripiegate.
In genere, tutti i noti sgabelli pieghevoli non sono scomponibili nelle loro parti costituenti se non perdendo la loro funzionalità. Inoltre, essi hanno costi di montaggio piuttosto elevati e non sono facilmente riciclabili.
Infine, nessuno degli sgabelli attualmente disponibili sul mercato ha, in condizioni richiuse, un forma assimilabile ad imballaggi tradizionali e pertanto richiede condizioni di trasporto particolari.
Scopo principale del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati realizzando uno sgabello stabile, ergonomico, di basso costo, riciclabile e che presenti un minimo ingombro in posizione ripiegata.
Altro scopo del trovato è quello di mettere a disposizione uno sgabello facilmente trasportabile ed inseribile nei sistemi di packaging preesistenti.
Il trovato raggiunge questi scopi mediante uno sgabello in accordo con la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la struttura portante è composta da un supporto centrale al quale sono amovibilmente accoppiati due telai di estremità intercambiabili atti sia a sopportare detta seduta che ad appoggiarsi al suolo.
Le rivendicazioni dipendenti stabiliscono caratteristiche di dettaglio dello sgabello secondo il trovato .
Nel seguito è descritta nei dettagli una forma di realizzazione esemplificativa ma non limitativa di uno sgabello secondo il trovato illustrato con l'ausilio delle unite tavole di disegno nelle quali:
la FIG. 1 rappresenta una vista generale prospettica dello sgabello secondo il trovato pronto per l'uso;;
la FIG. 2 rappresenta una vista dall'alto dello sgabello della Fig. 1;
la FIG. 3 è una vista prospettica dello sgabello della Fig. 1 in condizione richiusa;
la FIG. 4 è una vista frontale di un componente dello sgabello di Fig. 1;
la FIG. 5 è una vista in pianta di un particolare della Fig. 4 ;
la FIG. 6 è una vista dall'alto di un altro particolare della Fig. 4 ;
la FIG. 7 è una vista laterale del particolare della Fig. 6;
la FIG. 8 è una vista esplosa dello sgabello della Fig. 3 prima della sua chiusura totale;
la FIG. 9 è una vista prospettica dello sgabello chiuso della Fig. 3 con un accessorio di trasporto;
la FIG. 10 raffigura una modalità di trasporto dello sgabello secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, lo sgabello secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende essenzialmente una struttura collassabile 2 in materiale relativamente rigido alla quale è vincolata in modo amovibile una seduta 3 in materiale laminare relativamente flessibile. La struttura collassabile 2 è composta da un supporto centrale 4 al quale sono accoppiati in modo amovibile due telai di estremità 5 che servono, rispettivamente, come appoggio al suolo e come ancoraggio per la seduta 3 . I telai 5 sono intercambiabili nel senso che possono assolvere entrambe le funzioni sopra indicate ed a tal scopo hanno forme e dimensioni sostanzialmente uguali.
Il supporto centrale 4 è un elemento tubolare con asse longitudinale a e con sezione trasversale preferibilmente circolare, anche se forme poligonali con numero di lati preferibilmente pari potranno essere equivalenti per le ragioni che appariranno nel seguito.
Ogni telaio 5 è formato da una flangia 6 approssimativamente cilindrica con un asse centrale b, dalla quale si estendono almeno tre bracci radiali 7 sostanzialmente identici, accoppiabili alla flangia in posizioni angolarmente equidistanti rispetto all'asse b. Il numero di bracci può ovviamente essere maggiore di tre senza per questo uscire dall'ambito del trovato.
Ogni flangia è accoppiata ai rispettivi bracci 7 mediante opportuni mezzi a cerniera amovibili. In particolare, tali mezzi a cerniera comprendono su ogni flangia 6 vani periferici radiali 8 angolarmente equidistanti con rispettivi perni trasversali 9. Ogni braccio 7 ha una forma essenzialmente prismatica e presenta all'estremità ad una estremità sedi cilindriche aperte 10 che possono alloggiare i perni 9 inserendo le estremità dei bracci 7 nei vani 8.
In prossimità delle sedi cilindriche 10, ogni braccio presenta opportuni intagli ricurvi 11 per 1 'inserimento del bordo di estremità del supporto tubolare 4 fino ad una certa profondità in modo che tutti i bracci 7 formino con l'asse a del supporto tubolare 4 lo stesso angolo β.
Da parte opposta alla cavità cilindrica 10, ogni braccio 7 presenta uno smusso a becco di flauto in modo da definire una superficie di appoggio al suolo 11 ed un intaglio 12 aperto verso l'esterno per l'ancoraggio della seduta 3.
Ogni telaio 5 è accoppiabile ad una rispettiva estremità del supporto tubolare 4 mediante opportuni mezzi a baionetta. In particolare, tali mezzi a baionetta comprendono su ogni flangia 6 almeno due, preferibilmente tre perni 13 fuoriuscenti radialmente ed inseribili in scanalature 14 a forma di L formate in posizioni corrispondenti lungo i bordi di estremità del supporto 4.
Così, l'accoppiamento di ogni telaio al supporto potrà essere facilmente effettuato inserendo i perni 13 della rispettiva flangia nelle rispettive parti assiali delle scanalature 14 e quindi ruotando la flangia stessa attorno al suo asse b coincidente con l'asse a del supporto tubolare 4. Ovviamente, la separazione di ogni telaio 5 dal supporto 4 potrà avvenire eseguendo le suddette operazioni in senso opposto.
Opportunamente, i telai di estremità 5 in condizione richiusa hanno forma e dimensioni esterne leggermente inferiori alla cavità interna del supporto tubolare centrale 4 per poter essere inseriti facilmente in essa in posizioni contrapposte, con i bracci 7 contrapposti e paralleli ed angolarmente sfalsati. Per questa ragione, qualora la sezione trasversale dei supporto 4 abbia forma poligonale, il numero di lati dovrà essere sempre pari. Si osserva che per consentire lo sfalsamento angolare dei due telai entro il supporto tubolare 4, le scanalature 14 ad L alle estremità opposte del supporto saranno corrispondentemente sfalsate di un angolo pari alla metà dell'angolo di sfalsamento dei vani 8.
La seduta 3 è costituita da un telo in pelle, tessuto, plastica o altro materiale flessibile, con forma in pianta preferibilmente poligonale con numero di lati pari a quello dei bracci e presenterà in corrispondenza degli spigoli anelli o ganci 15 inseribili negli intagli trasversali 12 dei rispettivi bracci .
Opportunamente, sia il supporto tubolare 4 che i telai di estremità 5 sono realizzati in materiali facilmente riciclabili, ad esempio del tipo plastiche caricate ad alta resistenza o leghe leggere metalliche. Grazie ai particolari sistemi di accoppiamento rapidi delle varie parti, lo smontaggio dello sgabello risulterà estremamente semplificato e veloce consentendo una elevata riciclabilità del prodotto.
Inoltre, il supporto tubolare 4 potrà avere dimensioni esterne simili a quelle di una bottiglia 16 per liquidi alimentari, in modo da risultare facilmente inseribile in tradizionali cestelli 17 a più vani per il trasporto per tali bottiglie.
Infine, il supporto tubolare può prevedere mezzi di supporto quali una cinghia 18 per il trasporto a tracolla .
Si osserva che lo sgabello è in pratica costituito da tre soli componenti, rispettivamente il supporto tubolare 4, le flange 6 ed i bracci 7, in modo da ridurre drasticamente i costi di produzione rispetto ai tradizionali sgabelli similari.
Dalla descrizione che precede, è evidente che lo sgabello secondo il trovato raggiunge pienamente gli scopi prefissi, ed in particolare si sottolinea il basso costo di produzione, la elevata stabilità e confortevolezza, la praticità di impiego e la buona riciclabilità .
Lo sgabello secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo espresso dalle rivendicazioni allegate. Tutti i dettagli possono essere sostituiti da equivalenti tecnici che si intendono ugualmente protetti. I materiali, le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Sgabello portatile scomponibile, particolarmente per il campeggio, lo sport ed il tempo libero, comprendente una struttura portante collassabile (2) in materiale relativamente rigido sulla quale è amovibilmente ancorata una seduta (3) in materiale relativamente flessibile, caratterizzato dal fatto che detta struttura portante (2) è composta da un supporto centrale (4) al quale sono amovibilmente accoppiati due telai di estremità (5) tra loro intercambiabili atti sia a sopportare detta seduta (3) che ad appoggiarsi al suolo.
  2. 2. Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto centrale (4) è essenzialmente tubolare con sezione trasversale circolare o poligonale.
  3. 3. Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni telaio di estremità (5) è formato da una flangia (6) con un asse centrale (b) alla quale sono amovibilmente accoppiabili almeno tre bracci radiali (7) in posizioni angolarmente equidistanti rispetto a detto asse centrale (b).
  4. 4. Sgabello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra ogni flangia (6) ed i rispettivi bracci (7) è costituito da una serie di perni trasversali (9) posti in rispettivi vani (8) sostanzialmente radiali di detta flangia, detti perni (9) essendo inseribili in sedi cilindriche aperte (10) formate ad una estremità di detti bracci.
  5. 5. Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti bracci (7) presenta ad una estremità smussi (11) definenti superfici di appoggio al suolo ed intagli (12) per l'inserimento di anelli o ganci (15) per il collegamento di detta seduta (3).
  6. 6. Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni flangia (6) presenta mezzi di collegamento a baionetta costituiti da almeno due perni radiali (13) inseribili in rispettive fessure (14) sostanzialmente ad L ricavate lungo i bordi di estremità di detto supporto tubolare (4).
  7. 7. Sgabello secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti telai (5) in posizione chiusa hanno dimensioni esterne tali da essere inseriti, in condizioni chiuse, all'interno di detto supporto tubolare (4) in posizioni contrapposte con i rispettivi bracci (7) paralleli ed angolarmente sfalsati .
  8. 8 . Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta seduta (4) è costituita da un telo di tessuto o di altro materiale flessibile con diametro massimo approssimativamente pari a quella in pianta di detti bracci in condizione aperta, provvisto lungo la sua periferia di una pluralità di ganci o anelli (15) di ancoraggio inseribili negli intagli (12) di estremità di detti bracci (7).
  9. 9. Sgabello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto tubolare (4) e detti telai (5) sono formati in materiali riciclabili .
  10. 10. Sgabello secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti materiali riciclabili consistono in plastiche caricate ad alta resistenza o da leghe leggere metalliche.
  11. 11 . Sgabello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto tubolare (4) ha dimensioni esterne simili a quelle di una bottiglia per liquidi alimentari (16), inseribile in cestelli da trasporto (17) per dette bottiglie.
  12. 12. Sgabello secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto tubolare (4) presenta una cinghia (18) per il trasporto a tracolla.
IT000090U 1996-12-12 1998-10-21 Sgabello pieghevole portatile. ITVI980090U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000090U ITVI980090U1 (it) 1996-12-12 1998-10-21 Sgabello pieghevole portatile.

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000207A ITVI960207A1 (it) 1996-12-12 1996-12-12 Sgabello pieghevole portatile.
IT000090U ITVI980090U1 (it) 1996-12-12 1998-10-21 Sgabello pieghevole portatile.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI980090U4 ITVI980090U4 (it) 1997-03-12
ITVI980090U1 true ITVI980090U1 (it) 2000-04-21

Family

ID=26332607

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000090U ITVI980090U1 (it) 1996-12-12 1998-10-21 Sgabello pieghevole portatile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI980090U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI980090U4 (it) 1997-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9930966B2 (en) Compact collapsible chair
US7011224B2 (en) Soft storage bin
US10575647B2 (en) Hanging chair with collapsible spreader bar
US10777092B2 (en) Compact portable ballet training station
US11166558B2 (en) Joint for chair frame and chair including a frame having the joint and a seat attached to the frame
CN204734024U (zh) 可变为衣柜及小桌的行李箱
US10045609B1 (en) Divisible and collapsible table having mounting means
US20120168436A1 (en) Collapsible storage container
CN103859788B (zh) 一种便携式露营桌
ITVI980090U1 (it) Sgabello pieghevole portatile.
US20050098555A1 (en) Folding collapsible storage box
EP2527516B1 (en) Stabilizing base for a clothes horse
AU2020204017B2 (en) Portable table
US3081055A (en) Collapsible stool
US10059489B2 (en) Pop-up container used for temporary storage
CN2232897Y (zh) 折叠水桶
US11834859B2 (en) Modular and portable shelter with integrated hub
KR200245185Y1 (ko) 조립식 간이 의자
US965488A (en) Collapsible swinging seat or hammock.
US5967060A (en) Removable and foldable countertop assembly
CN206579996U (zh) 塑胶收纳盒
US20120080461A1 (en) Chair
US962954A (en) Collapsible tub.
CN205457686U (zh) 一种注液画架
US20020174835A1 (en) Portable pet food or water bowl