ITVI20130282A1 - Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari. - Google Patents

Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari.

Info

Publication number
ITVI20130282A1
ITVI20130282A1 IT000282A ITVI20130282A ITVI20130282A1 IT VI20130282 A1 ITVI20130282 A1 IT VI20130282A1 IT 000282 A IT000282 A IT 000282A IT VI20130282 A ITVI20130282 A IT VI20130282A IT VI20130282 A1 ITVI20130282 A1 IT VI20130282A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
information
advertising
user
panel
users
Prior art date
Application number
IT000282A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Luca Agostini
Giovanna Mariotto
Original Assignee
Giovanni Luca Agostini
Giovanna Mariotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Luca Agostini, Giovanna Mariotto filed Critical Giovanni Luca Agostini
Priority to IT000282A priority Critical patent/ITVI20130282A1/it
Publication of ITVI20130282A1 publication Critical patent/ITVI20130282A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F27/00Combined visual and audible advertising or displaying, e.g. for public address
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • G06Q30/0241Advertisements

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Titolo
Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
“CONTROLLO AUTOMATICO DEI PANNELLI LUMINOSI
INFORMATIVI E PUBBLICITARI”
Campo di applicazione
La presente invenzione riguarda il metodo di applicazione congiunta di un qualsiasi dispositivo per il rilevamento dei transito dei pedoni o dei veicoli in una determinata area di interesse e la successiva attivazione e controllo tabelloni pubblicitari o di pannelli informativi a messaggio variabile di qualsiasi natura,
In particolare, un dispositivo di rilevamento determina le condizioni di effettiva presenza ed il transito di pedoni o veicoli in una determinata area di interesse e di conseguenza controlla l'attivazione dei pannelli nei soli momenti in cui ciò sìa effettivamente necessario.
In aggiunta, con l'impiego dei metodi che saranno descritti nel seguito, il sistema può selezionare i messaggi informativi o pubblicitari in forma automatica o interattiva, in modo da meglio incontrare le esigenze specifiche degli utenti in transito.
Il dispositivo ed i metodi di seguito descritti trovano quindi piena applicazione nell'ambito delle città intelligenti, smart city , per il miglioramento dell'efficienza energetica e per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
Stato dell'arte precedente
Grazie alle tecnologie dell'informazione e allo sviluppo della rete, si è assistito nell'ultimo decennio ad un cambio generazionale nelle modalità della comunicazione. Sempre più spesso i cittadini si rivolgono ai mezzi di informazione interattivi tipici del web che man mano affiancano e a volte sostituiscono i palinsesti statici tipici della stampa e delle televisioni.
In questo contesto si è sviluppato l'interesse per la pubblicità contestuale ed interattiva che mira ad un miglioramento dell'interazione tra cittadino consumatore ed azienda produttrice, che per sua natura è meno invasiva e meglio interpreta le esigenze specifiche del cliente. Sono stati studiati metodi e soluzioni in grado di interpretare e meglio rispondere alle esigenze specifiche dei potenziali clienti, intercettandone, se così si può dire, le necessità ed i gusti in relazione alle sue ricerche ed ai suoi comportamenti in rete.
Questo approccio consente di soddisfare meglio i bisogni del cittadino senza peraltro obbligarlo a subire la pubblicità in modo indiscriminato.
L'interesse delle aziende e della ricerca in tal senso è vivo da molti anni e trova ampia trattazione in alcuni brevetti sulla pubblicità interattiva. In particolare già nel 1998 è stato depositato il brevetto n.US6282713 che rivendica la possibilità di ricevere informaziom pubblicitarie sugli apparecchi radiotelevisivi.
La domanda di brevetto WO 1997035296, data di deposito 22/03/1996, riguarda un dispositivo ed un metodo per catturare l'attenzione di una persona in prossimità di un dispositivo di visualizzazione. Il brevetto US8429005, data di deposito 11/06/2003, riguarda un metodo per avere informazioni pubblicitarie mirate rispetto a quanto compare ad esempio in una trasmissione televisiva.
Il brevetto US6282713, depositato in data 21/12/1998 riguarda nello specifico la possibilità di ricevere informazioni pubblicitarie mirate sul proprio televisore in diverse modalità di interazione. La domanda di brevetto WO 2005079067 del 10/02/2005, si spinge oltre e tenta di definire in modo esaustivo i metodi ed i momenti in cui l'utente può accedere alla pubblicità utilizzando un proprio terminale “intelligente”, estendendo quindi le interazioni ad un insieme di situazioni e di modalità distinte. Il metodo si concentra però sugli eventi di intrattenimento quali possono considerarsi i programmi televisivi.
Allo stato dell'arte, la tecnologia non ha ancora considerato la possibile interattività dell'utente con i sistemi pubblicitari ed informativi stradali. Il cittadino è pertanto costretto a “subire” le informazioni statiche secondo una logica di pagamento dei diritti commerciali per quanto riguarda la pubblicità, e di generale utilità per quanto riguarda invece le informazioni messe a disposizione dagli enti pubblici.
L'invenzione oggetto della presente domanda, riveste invece carattere di assoluta innovatività rispetto alle precedenti per il fatto che si propone di fornire informazioni “su misura” ai cittadini e agli utenti, basandosi sui dati di ricerca e di impostazione che gli stessi abbiano definito sui loro dispositivi mobili. Le informazioni pubblicitarie e le indicazioni stradali, quali ad esempio la disponibilità di posti nei parcheggi, l'ubicazione di servizi di pubblica utilità, seguiranno l'utente nel suo percorso attraverso le vie cittadine, così da fornire sempre i dati di cui l'utente ha bisogno. La selezione potrà avvenire quindi in forma diretta, quando cioè l'utente chiederà al proprio dispositivo mobile di cercare ad esempio tutti gli hotel della zona, oppure per forma indiretta, quando il server elaborerà e stimerà in forma statistica quali possano essere le esigenze del cliente che si trova occasionalmente nei pressi del pannello informativo. H metodo rilevato dalla presente invenzione, consegue quindi la gestione efficiente e su misura delle informazioni verso il cittadino e come tale ha quali aspetto che lo contraddistinguono le seguenti funzionalità specifiche:
- il metodo si espleta grazie alla localizzazione della persona o del veicolo, attraverso fimpiego di un dispositivo portatile e di un programma di registrazione dedicato a tale scopo; - il metodo consente di selezionare i messaggi pubblicitari in base alle preferenze del consumatore, grazie all'impiego di tecnologie mutuate nell'ambito dei social network, ;
l'invenzione non riguarda soltanto la visualizzazione di informazioni pubblicitarie, ma anche l'impiego del metodo per la visualizzazione di informazioni utili.
Descrizione dell'invenzione
La presente invenzione consiste nella definizione di un metodo per la visualizzazione di messaggi utili o pubblicitari sui pannelli luminosi a led o sui cartelloni pubblicitari. In particolare il metodo qui di seguito descritto, consegue due obiettivi fondamentali nella gestione delle città intelligenti: il primo consiste nella veicolazione al cittadino di informazioni utili o pubblicitarie in forma interattiva, mentre il secondo nell'ottimizzazione dei consumi energetici dei pannelli a led usati per scopi pubblicitari o informativi.
In particolare il metodo qui rivelato, si compone delle seguenti operazioni:
1 - RILEVAMENTO: un dispositivo di qualsiasi natura rileva il passaggio di un pedone o di un veicolo in un'area di interesse in prossimità del pannello luminoso, informativo o pubblicitario;
2 - IDENTIFICAZIONE', un'applicazione, residente sui dispositivi portatili dell'utente, quali ad esempio tablet o smartphone, invia i dati di geo-localizzazione ad un server centrale che si occupa di selezionare e successivamente trasmettere al pannello le informazioni utili o pubblicitarie, discriminate in base alle preferenze ed alle probabili esigenze delle persone che attraversano l'area interessata;
3 - VISUALIZZAZIONE: il pannello informativo o pubblicitario visualizza le informazioni in corrispondenza al passaggio dell'utente nell'area di interesse.
Per l'invio di pubblicità interattiva e contestuale il sistema necessita quindi anche di un server di appoggio e di una infrastruttura software in grado di interagire con gli utenti attraverso dispositivi mobili {smartphone o tablet).
Il sistema espleta quindi una serie di funzioni, che senza perdita di generalità possono essere riassunte nelle seguenti:
a) Rilevamento del transito: un sensore di qualsiasi natura, magnetico, infrarosso, radio o video rileva il transito di veicoli o pedoni in prossimità del pannello luminoso.
β) Risparmio energetico: i pannelli luminosi, a led o a messaggio variabile vengono attivati solamente quando in prossimità dell'area di interesse siano presenti veicoli o persone. Questa funzione consente di massimizzare l'efficienza energetica provvedendo all'accensione del pannello/display solamente quando necessario. χ) Conteggio delle visualizzazioni: controllo e conteggio dei passaggi in prossimità del pannello ai fini statistici. Questa funzione può essere particolarmente utile per Timpiego nel settore pubblicitario, consentendo di determinare l'efficacia della pubblicazione degli annunci in base al numero di visualizzazioni effettive del cartello stesso. I committenti possono quindi controllare l'efficacia di una campagna pubblicitaria, in funzione del numero di visualizzazioni del pannello da parte degli utenti.
δ) Informazioni utili: visualizzazione di annunci utili alla circolazione stradale o alla cittadinanza. Anche in questo caso, se il cliente aderisce al servizio, può ricevere sul tabellone informazioni utili, che dipendono dal contesto. Ad esempio il tabellone può informare sui servizi presenti in una determinata città, dando indicazioni anche per accedervi. Nei luoghi turistici potrebbe informare circa le condizioni climatiche o sui luoghi di interesse generale. Nel caso di situazioni di emergenza potrebbe indicare il numero di telefono delle forze dell'ordine o di soccorso.
ε) Pubblicità interattiva: intendendo con questo la modalità di veicolazione di informazioni pubblicitarie in modo automatico in base alla presenza di veicoli o persone nell'area di interesse, o annunci mirati nei confronti di utenti che abbiano aderito al servizio specifico. In questo caso il cliente che desidera aderire al servizio, e che ha dato autorizzazione al trattamento dei propri dati a questo fine, potrà visualizzare informazioni utili o annunci mirati al suo profilo, quando si trovi a transitare in prossimità del pannello stesso. Più in particolare gli stessi annunci visibili nel social network potranno essere inviati al cartellone pubblicitario, per meglio rispondere alle esigenze e alle preferenze degli utenti. In definitiva l’utente trova rappresentate sul pannello luminoso le informazioni secondo un contesto noto e famigliare. Il pannello esterno in questo senso diviene terminale personalizzato sulle esigenze specifiche dell'utente.
Relativamente alle funzioni sopra descritte, sono qui di seguito rivelati i metodi, che se conosciuti da un esperto del settore, consentono la realizzazione del sistema e dei dispositivi in grado di implementarle.
Risparmio energetico
L'attivazione del pannello è controllata da un o più sensori in grado di rilevare ravvicinamento di pedoni o veicoli all'area di pertinenza del pannello luminoso o informativo. In questo modo si ottiene un elevato risparmio energetico nella gestione del pannello stesso. Senza perdita di generalità, questa funzionalità può essere estesa a più aree di interesse, nel senso che l’attivazione di un pannello può essere comandata da uno o più sensori, distribuiti in aree diverse anche non contigue.
Conteggio delle visualizzazioni
Il sistema, attraverso l'implementazione degli algoritmi di analisi ambientale previsti nell'ambito del dispositivo di rilevamento, è in grado di determinare quanti veicoli o passanti siano transitati nelle aree di interesse. Il numero dei passaggi può dare un'indicazione di quante visualizzazioni del cartellone siano effettivamente avvenute.
Di fatto, il tabellone può essere disposto anche in un'area relativamente distante rispetto al dispositivo di rilevamento, sia per ragioni logistiche sia per ragioni di sicurezza che impediscono l'installazione dei tabelloni luminosi nelle immediate vicinanze della carreggiata. In ogni caso l’attivazione del pannello, decisa con dovuto anticipo rispetto all'effettivo transito dei veicoli o dei pedoni, corrisponde al numero massimo di utenti che possono aver visualizzato il display. Fanno eccezione i momenti di affollamento in cui ad ogni attivazione possono corrispondere un più elevato numero di passaggi.
Questa funzionalità può essere utile per valutare l'efficacia delle campagne pubblicitarie e per vendere spazi pubblicitari in base al numero di effettive visualizzazioni piuttosto che in relazione al periodo di permanenza
Informazioni utili
In questo caso il sistema è realizzato dai dispositivi di rilevamento, da uno o più tabelloni informativi e da un server a disposizione delle autorità cittadine, sul quale sono caricate le informazioni da veicolare al pubblico. La realizzazione della funzionalità avviene con l'impiego di un programma informatico che seleziona i messaggi informativi contestualmente alle condizioni locali, in base all'orario, alla stagione, alla presenza di condizioni degne di nota sul traffico, quali blocchi della circolazione o stato dei parcheggi, e che le visualizza sui pannelli informativi. Rispetto a soluzioni già esistenti in tale ambito, il sistema proposto include un elemento innovativo e caratterizzante che consiste nell'identificazione dell'utente a cui è diretto il messaggio, indicazione che avviene tramite l'impiego di dispositivo mobile e accesso al servizio descritto nel seguito.
Questa funzionalità consente quindi di indirizzare i messaggi sulle specifiche esigenze del cittadino: se ad esempio l'utente ha da poco consultato il navigatore sul suo dispositivo mobile, il pannello può visualizzare un messaggio indicativo per raggiungere la località cercata. Viceversa se l'utente ha fatto una ricerca sugli hotel della città, il pannello informativo può visualizzare l'elenco degli hotel più vicini.
Questa funzionalità non può ovviamente essere espletata quando nella stessa area transitino più cittadini iscritti al medesimo servizio, dato che si potrebbero presentare problemi di priorità nella visualizzazione dei messaggi. In tal caso gli algoritmi di determinazione delle informazioni, si occuperanno di selezionare i messaggi che risultano essere utili al maggior numero di utenti presenti nell'area di interesse. Se ciò non fosse comunque possibile, il sistema visualizzerà i messaggi di pubblica utilità o di default.
Pubblicità automatica ed interattiva
Questa funzione si basa sugli stessi principi della precedente, ovvero sulla possibilità di identificare gli utenti iscritti al servizio apposito, in transito nell'area di interesse e di intercettare in questo modo i potenziali bisogni degli stessi.
Più in particolare, il sistema potrebbe aver accesso ai dati delle ricerche e della navigazione effettuata nel periodo più recente dell'utente e disporre di questi dati per proporre offerte corrispondenti alle ricerche del cliente.
Un cliente potrebbe ad esempio cercare un esercizio commerciale specifico, quale ad esempio una catena di distribuzione o di ristoranti. In questo caso il tabellone farebbe arrivare all’utente indicazioni stradali e pubblicità mirata proprio sull'esercizio ricercato dal cliente o su esercizi simili, un po' sulla falsariga di quanto avviene per i moderni motori di ricerca e per gli annunci sponsorizzati.
Il sistema così costituito è quindi in grado di fare arrivare la pubblicità, in forma anonima, in relazione alle reali esigenze degli utenti, in dipendenza del profilo e delle abitudini specifiche degli stessi.
Architettura
Il sistema proposto è costituito dai seguenti elementi:
- Uno o più dispositivi di rilevazione dei transiti e della presenza di persone in un’area di interesse, in grado di comunicare tali eventi ad un sistema di controllo, indipendentemente dal mezzo e dal protocollo di comunicazione;
- Uno o più pannelli luminosi a led, in grado di visualizzare immagini dinamiche o messaggi variabili, controllabili a distanza, la cui accensione ed il cui contenuto sia modificabile attraverso l'invio di opportuni comandi software.
Una applicazione informatica, residente su un server, limitatamente alle funzionalità di pubblicità interattiva e di invio di messaggi di utilità, in grado di ricevere e memorizzare i dati degli utenti iscritti al servizio, di localizzare la loro posizione quando sono in transito in prossimità di un dispositivo di rilevamento come descritto al punto precedente, di stimare contestualmente sulla base delle ultime ricerche effettuate dall'utente quali siano le sue probabili esigenze più immediate, e altresì in grado di recuperare in un apposito database i messaggi informativi o pubblicitari più consoni alle esigenze del cliente, inviandoli ai tabelloni informativi o pubblicitari interessati dal transito dell'utente stesso, facendo così in modo che lo stesso possa essere raggiunto o accedere ad informazioni utili.
- Un'applicazione informatica, residente sul dispositivo mobile del cliente, che rilevi le richieste dell'utente stesso e memorizzi le sue ricerche e che sia in grado di interfacciarsi con l'applicazione di cui al punto precedente, per trasmettere i dati sulle esigenze specifiche del cliente stesso e ricevere tali informazioni in modo anonimo e non invasivo, attraverso la visualizzazione di opportune immagini, annunci o messaggi sui pannelli luminosi.
Descrizione dei disegni
Nella figurai è illustrata l'applicazione più semplice del metodo di controllo dei pannelli luminosi o pubblicitari. L'accensione avviene solamente quando il transito del veicolo (1.1), viene rilevato dal dispositivo (1.2) e tale informazione è trasmessa al pannello (1.4) tramite un qualsiasi mezzo di comunicazione (1.3), al fine di ottenere il risparmio energetico e la relativa attivazione del pannello nei soli momenti in cui questo sia effettivamente necessario.
Nella figura 2 è illustrata in forma più esauriente un’applicazione del metodo di cui alla rivendicazione 2 della presente domanda. In particolare il passaggio dell'utente nella prossimità del pannello, è rilevato da un dispositivo di qualsivoglia natura, indicato in figura come dispositivo magnetico (2.1). Per poter usufruire del servizio, l'utente deve disporre anche di sistema mobile (2.2) , smartphone o tablet, in grado di localizzare le coordinate georeferenziate dell'utente. L'applicazione residente (2.3), invia al server (2.5) le richieste e le ricerche effettuate dell'utente nell'abito di un periodo di osservazione selezionabile. Tramite la connessione in rete (2.4) aggiorna periodicamente il server sulla posizione attuale del dispositivo mobile.
Quando il dispositivo di controllo (2.1), rileva il passaggio di un veicolo, interroga il server in merito alla possibile presenza nelle vicinanze di utenti registrati al servizio. Se l'utente risulta essere registrato, il server (2.5) seleziona le informazioni utili e pubblicitarie pertinenti con i dati memorizzati dal cliente, inviandole al cartellone (2.6) per la successiva visualizzazione. Nella figura 3 viene illustrato invece uno schema a blocchi di una possibile realizzazione del dispositivo di controllo del pannello che include un'unità centrale di controllo (3.1) che riceve ed elabora i dati provenienti dal campo. In particolare il sistema dispone di un'interfaccia digitale (3.2), realizzati a contatti o tramite bus di comunicazione, in grado di ricevere le segnalazioni sui transiti pedonali rilevati con sensori di qualsivoglia natura. E bene osservare che i sensori di rilevamento possono essere anche più di uno, così come indicato in figura (3.7). Una volta che la CPU abbia ricevuto la segnalazione di un transito, avvia un'interrogazione verso il server impiegando il canale di comunicazione instaurato su rete Internet (3.5), attraverso un'opportuna interfaccia fisica, indifferentemente cablata, su fibra o tramite comunicazioni via radio. L'interrogazione ha lo scopo di verificare se nella zona di interesse siano presente alcuni utenti collegati ed iscritti al servizio. In tal caso il server risponde anche con l'invio delle informazioni pubblicitarie e di utilità pertinenti con le richieste e le impostazioni sul profilo dell'utente stesso. La CPU può quindi visualizzare sul pannello (3.8), i messaggi selezionati più adeguati alle esigenze del cliente, attraverso l'impiego di una opportuna scheda video. Si ritiene che in una possibile applicazione, detto dispositivo possa essere realizzato con un PC industriale o con qualsiasi scheda comprendente tutti gli elementi sopra descritti.
L'algoritmo che sottende all'applicazione è descritto, in forma sommaria, nella figura 4.
L'attivazione del sistema avviene con il rilevamento del transito dei pedoni o dei veicoli nell'area di interesse (4.1). Al verificarsi dell’evento, il sistema di controllo si connette con il server ed esegue una interrogazione (4.2) atta a verificare la presenza nella zona di interesse di utenti iscritti al servizio. La presenza (4.3) viene riconosciuta dall'associazione dellID univoco dell'utente alla coppia di coordinate che ne descrivono la posizione spaziale, unitamente all'istante di campionamento, secondo una tema del tipo (x, y, τ). Il sistema quindi confronta le informazioni con la propria posizione e listante temporale corrente: se il passaggio rilevato dai sensori può riferirsi, con un relativo grado di approssimazione ad un utente collegato, il server seleziona le informazioni da spedire al pannello secondo i criteri previsti (4.4), ovvero recuperando i messaggi pubblicitari o di utilità che meglio incontrano le esigenze degli utenti, altrimenti spedisce le informazioni di default (4.5). infine, il pannello informativo o luminoso si attiva visualizzando le informazioni appena ricevute (4.6).
Descrizione di un'applicazione
I disegni descrivono le varie modalità applicative del metodo descritto nella presente invenzione. Per chiarezza sono comunque ripresi i passaggi fondamentali che sottendono alla realizzazione del metodo.
1) Il transito dei pedoni o dei veicoli viene rilevato in un'area prospiciente al pannello informativo luminoso, con sufficiente anticipo rispetto al passaggio effettivo neH'immediata vicinanza del pannello stesso.
2) Il pannello viene acceso solamente quando il veicolo o il pedone sono entrati nell'area di interesse e sono quindi in grado di distinguere, leggere e comprendere le informazioni visualizzate sul pannello stesso.
3) Per gli utenti che abbiano abilitato il servizio sul loro dispositivo portatile, dotato di sistema per il rilevamento della posizione (GPS), il sistema selezionerà automaticamente le informazioni da inviare e visualizzare sul pannello in base alle specifiche esigenze dell'utente. Qualora ciò non sia possibile, per il motivo che non si riesca a stabilire la vicinanza di alcun utente, o per il fatto che gli utenti presenti siano più di uno, il sistema selezionerà automaticamente le informazioni che rispondono al maggior numero di esigenze in quel precìso momento, attraverso l'impiego di algoritmi di valutazione basati sull'ottimizzazione di variabili pesate sul valore dell'informazione, sia essa pubblicitaria o di pubblica utilità.
Gli strumenti ed i componenti che rendono possibile la realizzazione pratica dell'invenzione sono:
• il dispositivo di controllo installato presso il pannello che è in grado di ricevere la segnalazione del passaggio di un pedone o di un veicolo all'interno dell'area di interesse, che controlla il funzionamento del display di visualizzazione e che può interrogare il server circa la presenza di utenti e le informazioni da visualizzare in quel preciso momento;
• una applicazione residente sui dispositivi mobili degli utenti che comunica ad un server la rispettiva posizione geografica del dispositivo e attraverso la quale l'utente può esprimere le proprie esigenze del momento relativamente alla zona in cui si trova, o effettuare ricerche attraverso i normali motori di ricerca su attività commerciali o servizi di pubblica utilità;
• una applicazione residente sui server di appoggio, in grado di registrare le esigenze degli utenti, la loro posizione geografica e la loro vicinanza ad eventuali pannelli informativi controllati dal sistema.
• I pannelli luminosi a led o a messaggio variabile, dislocati sul territorio.
L'enunciazione del metodo esposto, unitamente alla spiegazione delle modalità con cui il metodo può essere realizzato, rende possibile per un esperto della tecnica, la realizzazione di un sistema che implementa tutte o alcune delle funzionalità precedentemente descritte.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Un dispositivo costituito da un pannello a matrice di led o a messaggio variabile e da un sensore per il ri levamento de] passaggio di veicoli o persone, tra loro interagenti, in grado di attivarsi autonomamente quando nell'area dì interesse sia stato rilevato il transito di veicoli o persone e di spegnersi quando tali condizioni non siano più verificate.
  2. 2. Un metodo di interazione tra il cittadino ed i sistemi di visualizzazione di messaggi o informazioni pubblicitarie che prevede: - l’accensione del dispositivo solamente nel caso di presenza di utenti nelle immediate vicinanze dei pannelli o cartelloni: - il conteggio ed il rilevamento statistico dei passaggi e delle visualizzazioni nell'arco delle ventiquattro ore; - fidenti Ideazione degli utenti iscritti al servizio die si trovano nell'area di interesse: - la selezione e visualizzazione del messaggio pubblicitario in base alle richieste specifiche dell'utente che si trova in prossimità del pannello e comunque adeguate al suo profilo di interessi: essendo ciascuna funzionalità applicabile indipendentemente dalie precedenti, la cui mancata applicazione nella totalità non è da considerarsi pregiudiziale alla realizzazione del metodo sopra esposto.
  3. 3, Un sistema costituito da un pannello a matrice di led o a messaggio variabile e da un sensore per il rilevamento del passaggio di veicoli o persone, tra loro interagenti, connessi ad un server tramite rete di comunicazione, in grado di rilevare la presenza di utenti iscritti ad apposito servizio, fruibile attraverso l'impiego di un'applicazione per smartphone, tablet o sistemi portatili in genere, ed in grado di selezionare le informazioni da visualizzare sul pannello in base alle specifiche esigenze del cliente, come rivendicalo al punto 2.
  4. 4. Un sistema composto da un dispositivo di visualizzazione, costituito da pannello a led a messaggio variabile o matrice di pixel, cartello luminoso o altro dispositivo di segnalazione controllabile da remoto, essendo tale sistema caratterizzato dalla possibilità di modificare il messaggio pubblicitario o di utilità in base al rilevamento della presenza degli utenti ed alle informazioni associate al profilo degli utenti stessi,
  5. 5. Un'applicazione per dispositivi mobili quali ad esempio smartphone o tableu che comunica ad un server centrale le coordinate georeferenziate relative alla posizione dell'utente, il contenuto delle sue attività di ricerca effettuate nell’ultimo periodo di tempo, specificatamente ai tini dell'invio delle informazioni unii o dei messaggi pubblicitari sui cartelli informativi o pubblicitari che si trovano nelle immediate vicinanze o sul tragitto percorso dall'utente.
  6. 6, Un'applicazione social, basala su tecnologia domi, che prevede la registrazione degli utenti, ia raccolta di dati relativi alle loro ricerche e necessità, e che tramite algoritmi predittivi e neurali. seleziona il messaggio piti adatto al profilo dell' utente, in relazione ai seguenti fattori: - ricerche espressamente effettuale dall<1>utente nel l'ultimo intervallo temporale considerato, che possono essere messe in relazione con prodotti o servizi disponibili nelle vicinanze dell'area di transito; - impostazioni di visualizzazione specificatamente richieste dal cliente, quali ad esempio la richiesta dì segnalare hotel, bar. ristoranti e servizi in genere lungo il percorso; - caratteristiche anagrafiche dell'utente: - destinazione, provenienza e regione dì residenza; - preferenze generiche ed interessi manifestati sulla rete: - acquisti realizzali recentemente; - orari e condizioni ambientali.
IT000282A 2013-11-26 2013-11-26 Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari. ITVI20130282A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000282A ITVI20130282A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000282A ITVI20130282A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130282A1 true ITVI20130282A1 (it) 2015-05-27

Family

ID=49920562

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000282A ITVI20130282A1 (it) 2013-11-26 2013-11-26 Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130282A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020138433A1 (en) * 2001-03-21 2002-09-26 Ncr Corporation Advertising terminal
US20090019472A1 (en) * 2007-07-09 2009-01-15 Cleland Todd A Systems and methods for pricing advertising
WO2013025803A1 (en) * 2011-08-17 2013-02-21 Eyal Shlomot Smart electronic roadside billboard
US20130117121A1 (en) * 2011-11-09 2013-05-09 Verizon Patent And Licensing Inc. Content delivery using social affine targeting
WO2013101046A1 (en) * 2011-12-29 2013-07-04 Intel Corporation Reconfigurable personalized vehicle displays
WO2013163333A2 (en) * 2012-04-24 2013-10-31 Qualcomm Incorporated Retail proximity marketing

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020138433A1 (en) * 2001-03-21 2002-09-26 Ncr Corporation Advertising terminal
US20090019472A1 (en) * 2007-07-09 2009-01-15 Cleland Todd A Systems and methods for pricing advertising
WO2013025803A1 (en) * 2011-08-17 2013-02-21 Eyal Shlomot Smart electronic roadside billboard
US20130117121A1 (en) * 2011-11-09 2013-05-09 Verizon Patent And Licensing Inc. Content delivery using social affine targeting
WO2013101046A1 (en) * 2011-12-29 2013-07-04 Intel Corporation Reconfigurable personalized vehicle displays
WO2013163333A2 (en) * 2012-04-24 2013-10-31 Qualcomm Incorporated Retail proximity marketing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11062258B2 (en) Automated logistics management using proximity events
US10665155B1 (en) Autonomous vehicle interaction system
US11030599B2 (en) Smart beacon point of sale (POS) interface
KR101675004B1 (ko) 재구성가능한 개인 차량 디스플레이
AU2017355762B2 (en) Digital signage control device, digital signage control program, and digital signage system
US10402250B2 (en) Digital signage and method of controlling the same
US9910862B2 (en) System and method for processing location data
CN103095851A (zh) 基于位置的嵌入式wifi网络广告更新系统
CN103280111A (zh) 非法运营汽车智能识别装置
US20070027763A1 (en) Interactive advertisement board
TW201407568A (zh) 智慧路燈及廣告投放伺服器和系統
CN105059066B (zh) 一种拖卡与车头自动对码的方法及胎压后台管理系统
EP4006810A1 (en) Multifunctional interactive beacon and management system
Tomitsch et al. Infostructures: Towards a complementary approach for solving urban challenges through digital technologies
CN107358314A (zh) 一种热力图的处理方法及系统
JP2016040602A (ja) 基準を区別することに基づいて区別された広告表示
JP2006285225A (ja) 統合表示システム、方法およびプログラム
Araújo et al. Iot-based smart parking for smart cities
US8983437B2 (en) System for actively notifying instant messages and locations in a certain area and method therefor
WO2009074762A1 (en) System for digital advertising
JP2017097749A (ja) 情報提供装置および情報提供システム
ITVI20130282A1 (it) Controllo automatico dei pannelli luminosi informativi e pubblicitari.
KR20150091200A (ko) 사물통신 기반의 광고 제공 시스템 및 그 제공 방법
CN202989807U (zh) 智能门翼
CN104347017A (zh) 一种广告播放的系统及其方法