ITVI20070285A1 - Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata - Google Patents

Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070285A1
ITVI20070285A1 ITVI20070285A ITVI20070285A1 IT VI20070285 A1 ITVI20070285 A1 IT VI20070285A1 IT VI20070285 A ITVI20070285 A IT VI20070285A IT VI20070285 A1 ITVI20070285 A1 IT VI20070285A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light source
lighting
containment
fluorescent
power supply
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Pietro Beghelli
Original Assignee
Beghelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beghelli Spa filed Critical Beghelli Spa
Priority to ITVI20070285 priority Critical patent/ITVI20070285A1/it
Priority to EP08425659A priority patent/EP2053904A1/en
Publication of ITVI20070285A1 publication Critical patent/ITVI20070285A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B35/00Electric light sources using a combination of different types of light generation
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J61/00Gas-discharge or vapour-discharge lamps
    • H01J61/02Details
    • H01J61/30Vessels; Containers
    • H01J61/32Special longitudinal shape, e.g. for advertising purposes
    • H01J61/327"Compact"-lamps, i.e. lamps having a folded discharge path

Landscapes

  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione riguarda, in generale, un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata e, in particolare, si riferisce ad una lampada fluorescente a struttura compatta, cui viene aggiunta una sorgente luminosa a diodi LED per ridurre il tempo di accensione dell'intero apparecchio.
Le lampade fluorescenti a risparmio energetico di tipo "CFL" stanno trovando sempre maggiore diffusione sul mercato, grazie alle elevate prestazioni che sono in grado di raggiungere; in particolare, tali lampade sono in grado di far risparmiare circa l'80% di energia a parità di flusso luminoso emesso e, inoltre, la vite utile delle lampade fluorescenti a risparmio energetico "CFL" può aumentare addirittura di 10 volte, rispetto alle lampade tradizionali.
Le uniche caratteristiche negative di questi prodotti, dal punto di vista delle loro prestazioni, riguardano l'indice di resa cromatica, che risulta inferiore rispetto alle normali lampadine a incandescenza o alogene, e soprattutto il tempo di riscaldamento necessario al raggiungimento dell'emissione luminosa nominale.
Per quanto riguarda il problema della resa cromatica, lo stesso può essere risolto intervenendo sulla formulazione delle polveri fluorescenti utilizzate per trasformare le radiazioni ultraviolette all'interno del tubo in emissione visibile; attualmente, al prezzo di una leggera riduzione di efficienza, è possibile infatti ottenere una resa cromatica paragonabile a quella delle lampade incandescenti o alogene.
Tuttavia, il problema relativo al tempo di riscaldamento prima di raggiungere un livello di illuminazione soddisfacente è di gran lunga il più fastidioso e questo fatto relega in pratica l'utilizzo delle lampade fluorescenti ad applicazioni che prevedono un prolungato tempo di accensione continuativo (quale l'illuminazione dei giardini). Nella figura 1A allegata è mostrato, a titolo di esempio, un grafico cartesiano riportante l'andamento del flusso luminoso F, in funzione del tempo t, rilevato su una lampadina a risparmio energetico di tipo "CFL" da 20W di tipo tradizionale.
E' chiaro dal suddetto grafico che occorrono quasi 5 minuti per il raggiungimento di un'emissione di flusso luminoso nominale, mentre il flusso luminoso iniziale emesso è pari a circa il 25%, rispetto a quello nominale.
Tale effetto risulta particolarmente sgradevole, in particolare, in quei locali ove è breve il tempo di permanenza dell'utilizzatore, quali bagni, corridoi, vani scale, ecc.
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati e, in particolare, quello di realizzare un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico, che, oltre a presentare un consumo energetico sostanzialmente limitato, consenta, al contempo, di raggiungere rapidamente e pressoché immediatamente il livello di illuminamento nominale.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, che risulti altresì estremamente sicuro ed altamente affidabile.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, che presenti altresì una struttura estremamente compatta e costi totali sostanzialmente contenuti, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio dell'apparecchio di illuminazione, secondo la presente invenzione, sono descritte nelle rivendicazioni successive.
In modo vantaggioso, l'invenzione prevede di abbinare ad una sorgente luminosa fluorescente una sorgente luminosa a LED di opportuna potenza, in modo da ottenere un duplice contributo nel raggiungimento immediato di un flusso luminoso soddisfacente e pari a circa l'80% di quello nominale; le sorgenti a LED raggiungono infatti l'emissione nominale in pochi ms. Abbinando dunque le due sorgenti luminose in un unico corpo è possibile ottenere un apporto immediato di luce all'accensione ed una conseguente riduzione del tempo necessario per raggiungere il livello di illuminamento nominale.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione saranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue, riferita ad una forma di realizzazione esemplificativa e preferita, ma non limitativa, dell'apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico, secondo l'invenzione, e dai disegni annessi, in cui:
- la figura 1A mostra un grafico cartesiano dell'andamento del flusso luminoso, in funzione del tempo, rilevato su una lampadina a risparmio energetico di tipo "CFL" da 20W, di tipo tradi zionale;
- la figura 1B mostra un grafico cartesiano sperimentale dell'andamento nel tempo del flusso luminoso emesso da un apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione rapida, realizzato secondo la presente invenzione; - la figura 2 è una vista laterale dell'apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una vista in pianta dall'alto dell'apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una vista laterale parziale dell'apparecchio di illuminazione artificiale di cui alle figure 2 e 3, secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista prospettica dell'apparecchio di illuminazione artificiale di cui alla figura 4, secondo l'invenzione;
- la figura 6 mostra uno schema a blocchi funzionale dell'apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, la soluzione realizzativa proposta è quella di prevedere l'utilizzo di due tipologie di sorgenti luminose da assemblare su un'unica struttura centrale 10 di contenimento, a supporto dei contatti elettrici laterale il ed inferiore 12.
In particolare, superiormente alla struttura centrale 10 ed internamente ad un collare sagomato 13, che si sviluppa sostanzialmente sul perimetro di tale struttura 10, è posizionato un tubo fluorescente 14, mentre, più internamente e centralmente allo sviluppo del tubo fluorescente 14, è installata una lampada a LED 15, variamente sagomata.
Tale struttura è la più semplice da realizzare e consente di ottenere un apporto immediato di luce all'accensione, con conseguente riduzione dell'intervallo di tempo necessario per raggiungere 11 livello di illuminamento nominale dell'ambiente.
A tale proposito, il grafico sperimentale di figura 1B riporta l'andamento nel tempo del flusso luminoso (riferimento FL1) emesso da un apparecchio per l'illuminazione artificiale realizzato come appena descritto, confrontato con gli andamenti del flusso luminoso emesso, rispettivamente, da una lampada fluorescente a risparmio energetico standard (riferimento FL2) e da una lampada alogena (riferimento FL3) .
Inoltre, sempre secondo l'invenzione, una volta raggiunto il flusso nominale, un circuito elettronico di temporizzazione 16, alimentato dalla rete elettrica 17 e posto all'interno della struttura di contenimento 10, provvede ad interrompere l'alimentazione alla lampada a LED 15, agendo sull'alimentatore 18 della suddetta lampada a LED 15, in modo che, a questo punto, si spenga la sorgente a diodi LED 15 e si mantengano gli assorbimenti di corrente ed i flussi luminosi caratteristici della sorgente fluorescente 14, quest 'ultima pilotata dal circuito di stabilizzazione del flusso di corrente (ballast ) 19.
In pratica, in tal modo, si abbinano i vantaggi delle sorgenti luminose a LED con quelli delle sorgenti luminose fluorescenti, in quanto l'apparecchio di illuminazione secondo l'invenzione permette un raggiungimento immediato dei livelli di illuminamento nominali (caratteristica tipica della sorgente a diodi LED 15) e, al contempo, un consumo ridotto, rispetto alle altre tipologie di sorgenti di illuminazione, un conseguente risparmio energetico ed un lungo periodo di funzionamento (caratteristiche tipiche del tubo fluorescente 14).
In effetti, l'apparecchio di illuminazione secondo l'invenzione raggiunge immediatamente circa l'80% del flusso nominale ed una successiva oscillazione della luminosità, pur se presente dopo il raggiungimento dell'emissione del flusso luminoso nominale, non risulta sostanzialmente percepibile all'occhio umano, in quanto trascurabile rispetto alla componente fondamentale; tuttavia, anche questa componente può essere totalmente eliminata introducendo, eventualmente, un controllo più sofisticato nel circuito elettronico di pilotaggio dell'apparecchio presente all'interno della struttura centrale 10.
Una soluzione realizzativa alternativa a quella descritta prevede di realizzare la sorgente fluorescente (tubo o spirale 14) e la sorgente a LED 15 all'interno di una singola calotta, che funge da elemento contenitivo sia per il tubo fluorescente 14 che per i diodi LED della sorgente 15.
Questa seconda soluzione realizzativa, completa anch'essa di circuito elettronico atto ad interrompere l'alimentazione alla lampada a LED 15, una volta raggiunta l'emissione del flusso luminoso nominale, può garantire anche un più rapido raggiungimento della temperatura di esercizio ed una più rapida e maggiore emissione luminosa dalla sorgente fluorescente 14.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dell'apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E' chiaro infine che è possibile introdurre varianti realizzative all'apparecchio di illuminazione in questione, senza uscire dai principi che sono alla base dell'idea inventiva, così come è possibile che nella pratica attuazione dell'invenzione i materiali, le forme e le dimensioni potranno essere scelti a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata comprendente una struttura di contenimento e supporto (10), a cui è connesso almeno un elemento (11, 12) che funge da contatto elettrico, caratterizzato dal fatto che superiormente a detta struttura di contenimento e supporto (10) sono poste almeno una sorgente luminosa di tipo fluorescente (14) ed almeno una sorgente luminosa a diodi LED (15), di opportuna potenza, dette sorgenti luminose (14, 15) essendo abbinate e connesse entrambe ad almeno un contatto elettrico (11, 12) dell'apparecchio di illuminazione, atto ad essere collegato alla rete di alimentazione elettrica (17), dette sorgenti luminose (14, 15) essendo funzionalmente interagenti al fine di ottenere il raggiungimento immediato, all'atto dell'accensione dell'apparecchio, di un flusso luminoso soddisfacente per l'utilizzatore .
  2. 2. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente luminosa di tipo fluorescente (14) è costituita da almeno un tubo o spirale fluorescente, connesso elettricamente alla rete di alimentazione (17) tramite un circuito (19) di stabilizzazione (ballast) del flusso di corrente elettrica.
  3. 3. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente luminosa a diodi LED (15) è posta internamente a detta sorgente luminosa di tipo fluorescente (14).
  4. 4. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente luminosa a diodi LED (15) è posta centralmente a detta struttura di contenimento e supporto (10) dell'apparecchio.
  5. 5. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di contenimento e supporto (10) contiene un circuito elettronico, comprendente almeno un dispositivo temporizzatore (16), atto a pilotare i mezzi di alimentazione elettrica (18) di detta sorgente luminosa a diodi LED (15) in modo da interrompere l'alimentazione elettrica a detta sorgente luminosa a diodi LED (15) dopo un intervallo di tempo prefissato a partire dall'accensione dell'apparecchio di illuminazione, detto intervallo di tempo prefissato essendo corrispondente al tempo necessario al raggiungimento dell'emissione, da parte di detto apparecchio di illuminazione, di un livello di flusso luminoso nominale, atto a fornire un illuminamento adeguato e sufficiente all'interno di un ambiente.
  6. 6. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che, all'atto dell'accensione, si ottiene l'emissione di almeno l'80% di detto livello di flusso luminoso nominale .
  7. 7. Apparecchio di illuminazione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente luminosa fluorescente (14) e detta sorgente luminosa a diodi LED (15) sono contenute all'interno di almeno un elemento di contenimento.
ITVI20070285 2007-10-22 2007-10-22 Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata ITVI20070285A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070285 ITVI20070285A1 (it) 2007-10-22 2007-10-22 Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata
EP08425659A EP2053904A1 (en) 2007-10-22 2008-10-10 Energy saving and immediate ignition artificial lighting apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070285 ITVI20070285A1 (it) 2007-10-22 2007-10-22 Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070285A1 true ITVI20070285A1 (it) 2009-04-23

Family

ID=40314239

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070285 ITVI20070285A1 (it) 2007-10-22 2007-10-22 Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2053904A1 (it)
IT (1) ITVI20070285A1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19829270B4 (de) * 1997-07-02 2006-03-16 Patent-Treuhand-Gesellschaft für elektrische Glühlampen mbH Lampe
DE10150711A1 (de) * 2001-10-13 2003-04-17 Bosch Gmbh Robert Hinterleuchtungsvorrichtung und Verfahren zur Anzeigenbeleuchtung
DE50310999D1 (de) * 2002-01-07 2009-02-12 Patent Treuhand Ges Fuer Elektrische Gluehlampen Mbh Lampe
US20050099108A1 (en) * 2002-01-10 2005-05-12 Harald Hofmann Lamp
TWI228907B (en) * 2003-09-02 2005-03-01 Lite On Technology Corp Apparatus for reducing start-up time by auxiliary light source and method for the same
JP2006216251A (ja) * 2005-02-01 2006-08-17 Koito Mfg Co Ltd 車両用前照灯装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2053904A1 (en) 2009-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7478941B2 (en) FLICKERLESS light source
KR20120032472A (ko) 수동 냉각을 구비한 가스-방전 램프 교체
ITVI20060153A1 (it) Dispositivo di illuminazione a struttura compatta
CN209399165U (zh) 一种用于沙包游戏桌上的多功能变色变速led灯圈
JP2009043694A (ja) 調光タイプ電球形照明用ledランプ
CN204114757U (zh) 光源及含有该光源的灯具
GB2466790A (en) A soft start mains LED lamp with LED chain and capacitor
JP2009123506A (ja) 照明装置およびそれを用いた照明器具
JP3110809U (ja) 夜間灯
CN106255269B (zh) 一种微波感应光控led照明灯
CN105065969A (zh) 一种基于微波感应和光感应的智能led台灯
US20080261427A1 (en) One-way to Three-way Light Bulb Adaptor
CN201851936U (zh) 一种led照明灯
ITVI20070285A1 (it) Apparecchio per l'illuminazione artificiale a risparmio energetico e ad accensione immediata
GB2466787A (en) A light emitting diode lamp with reflective optical diffuser
CN207122767U (zh) 一种户外拱形灯
WO2014194662A1 (zh) 一种具备混合照明模式的台灯
CN204962420U (zh) 一种基于微波感应和光感应的智能led台灯
CN207196214U (zh) 用于店面照明的灯具
KR101079379B1 (ko) 엘이디 전구 조립체
CN207378731U (zh) 一种led蜡烛灯
CN206723952U (zh) 一种柔光led射灯
CN205640538U (zh) 一种支架可调微波、声控一体化感应照明日光灯
KR200327767Y1 (ko) 엘이디 전구
CN202176964U (zh) 可自动改变色温的台灯