ITVI20060163A1 - Canna fumaria - Google Patents

Canna fumaria Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060163A1
ITVI20060163A1 ITVI20060163A ITVI20060163A1 IT VI20060163 A1 ITVI20060163 A1 IT VI20060163A1 IT VI20060163 A ITVI20060163 A IT VI20060163A IT VI20060163 A1 ITVI20060163 A1 IT VI20060163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flue
bonini
perforated bodies
electrodes
conductive electrodes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Egidio Scorzato
Giovanni Zaltron
Original Assignee
Gruppo Effe 2 Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppo Effe 2 Spa filed Critical Gruppo Effe 2 Spa
Priority to ITVI20060163 priority Critical patent/ITVI20060163A1/it
Publication of ITVI20060163A1 publication Critical patent/ITVI20060163A1/it

Links

Landscapes

  • Exhaust Silencers (AREA)
  • Separation Of Particles Using Liquids (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:”CANNA FUMARIA”.
A nome della ditta GRUPPO EFFE 2 SPA - Via Scovizze, 1 -36033 ISOLA VICENTINA (VI).
5 DESCRIZIONE
L’invenzione concerne una canna fumaria perfezionata.
E' noto che durante la combustione di combustibili fossili, vengono prodotti fumi che devono essere opportunamente depurati dalle polveri prima di essere convogliati in io atmosfera attraverso ciminiere, nel caso di impianti industriali, oppure canne fumarie, nel caso di impianti civili. La separazione delle polveri viene effettuata con opportuni impianti di abbattimento che sono costituiti da separatori elettrostatici, da separatori a ciclone, da separatori a ìs maniche o di altro tipo, a seconda dei casi.
In particolare i separatori elettrostatici comprendono elettrodi conduttori in genere costituiti da piastre metalliche che sono disposte in modo da determinare un percorso guidato dei fumi.
0 Le piastre sono alimentate da un generatore che le mantiene a potenziali diversi così da produrre tra loro un campo elettrico che abbatte le polveri.
A causa delle grandi dimensioni che tutti gli abbattitori elencati presentano, essi richiedono la costruzione di 25 apposite opere adatte a contenerli e quindi vengono
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL)
installati solo negli impianti di grandi dimensioni, ove sono disposti a monte della ciminiera oppure della canna fumaria. Per tali motivi i suddetti abbattitori non possono essere utilizzati in impianti di piccole dimensioni come ad esempio gli impianti domestici per i quali l’unico eventuale sistema di abbattimento delle polveri utilizzabile è l’installazione di superfici filtranti quali filtri a rete e simili.
L’uso di tali sistemi di filtrazione presenta però l’inconveniente di non permettere la separazione delle parti più volatili quali ad esempio le ben note e particolarmente pericolose PM10.
Inoltre un ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che l’impiego di superfici filtranti in canne fumarie di impianti domestici o comunque in canne fumarie di piccole dimensioni, abbasserebbe notevolmente il tiraggio e obbligherebbe l’utente ad installare soffianti per ottenere un tiraggio forzato.
La presente invenzione intende superare gli inconvenienti elencati.
In particolare è un primo scopo dell’invenzione realizzare una canna fumaria dotata di mezzi che realizzino l'abbattimento delle polveri dai fumi senza utilizzare superfici filtranti inserite nella canna fumaria stessa.
E' un altro scopo che la canna fumaria dell’invenzione consenta l'abbattimento delle polveri senza creare riduzione
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
2 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) del tiraggio.
E’ non ultimo scopo che la canna fumaria dell'invenzione non richieda l’installazione di soffianti per incrementare il tiraggio.
Gli scopi detti sono raggiunti mediante una canna fumaria avente le caratteristiche secondo la rivendicazione principale.
Altre caratteristiche di dettaglio della canna fumaria dell’invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Secondo una preferita forma esecutiva che viene al seguito descritta, la canna fumaria è composta da una pluralità di corpi forati sovrapposti realizzati in materiali da costruzione, come ad esempio gli elementi ceramici refrattari, i laterizi, i manufatti in cemento, anche espanso, l’argilla, anche espansa. Detta canna fumaria è provvista di mezzi elettrostatici di abbattimento delle polveri contenute nei fumi, associati agli stessi corpi forati.
Secondo una forma esecutiva i mezzi elettrostatici di abbattimento delle polveri comprendono primi elettrodi conduttori e secondi elettrodi conduttori associati ai corpi forati e connessi elettricamente a mezzi generatori di tensione per far assumere ai suddetti elettrodi potenziali tra loro differenti.
Secondo una forma esecutiva i primi elettrodi conduttori
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
3 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) sono associati alle pareti interne dei corpi forati e i secondi elettrodi conduttori sono disposti internamente ai corpi forati ed ai primi elettrodi.
Il generatore di tensione è disposto esternamente alla canna fumaria ed è collegato tramite conduttori elettrici ai suddetti elettrodi conduttori.
Vantaggiosamente la canna fumaria dell'invenzione consente un miglior abbattimento delle polveri contenute nei fumi rispetto a canne fumarie di tipo noto,
Ancora vantaggiosamente i mezzi elettrostatici di abbattimento associati alla canna fumaria consentono un grado di abbattimento delle polveri presenti nei fumi con un grado di efficienza paragonabile a quello di impianti di abbattimento di grandi dimensioni di tipo industriale.
In modo altrettanto vantaggioso si evita l'uso di filtri a rete o simili che riducono il tiraggio.
Gli scopi ed i vantaggi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di preferite forme esecutive dell'invenzione che vengono date a titolo indicativo e non limitativo facendo riferimento alle allegate tavole di disegno in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista sezionata longitudinalmente della canna fumaria dell'invenzione in condizioni operative;
- la fig. 2 rappresenta un particolare ingrandito ed in vista
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
4 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) assonometrica della canna fumaria di fig. 1 ;
- la fig. 3 rappresenta la sezione trasversale della canna fumaria di fig. 1 ;
- la fig. 4 rappresenta la sezione trasversale di una variante esecutiva della canna fumaria dell'invenzione; La canna fumaria dell'invenzione è rappresentata in fig. 1 ove è indicata complessivamente con 1 ed è applicata ad un camino C del tipo installabile in appartamenti oppure aM'aperto. In altre esecuzioni il camino C potrà essere sostituito da un qualsiasi generatore di calore, come ad esempio una caldaia a gas.
Come si osserva anche con riferimento al particolare di fig.
2, la canna fumaria 1 comprende una pluralità di corpi forati 2 realizzati in questo esempio in elementi ceramici refrattari e sovrapposti coassialmente uno dopo l'altro secondo l'asse longitudinale verticale Y.
Ciascuno di essi, come si osserva, determina una superficie interna 3 a contatto con i fumi F e una superficie esterna 4 rivolta verso l'ambiente, separate pluralità di intercapedini 6. Ovviamente i corpi forati possono essere realizzati con forme e dimensioni qualsivoglia, ma generalmente vengono privilegiate le sezioni di tipo circolare oppure di tipo poligonale queste ultime preferibilmente quadrilatere.
Opportuni mezzi di giunzione non rappresentati ed interposti tra i corpi forati come ad es. malta, calcestruzzo o altri, ne
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
5 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) assicurano la stabilità dopo la messa in opera.
Secondo l'invenzione la canna fumaria comprende mezzi elettrostatici di abbattimento delle polveri contenute in detti fumi, associati alla canna fumaria 1 ed indicati 5 complessivamente con 10.
Secondo una forma esecutiva che si osserva nelle figg. 1 e 2 i mezzi elettrostatici 10 comprendono primi elettrodi conduttori 11 e secondi elettrodi conduttori 12 associati ai corpi forati 2 ed elettricamente connessi tramite mezzi di io giunzione a mezzi generatori di tensione 13 atti a far assumere ai primi e ai secondi elettrodi potenziali tra loro differenti.
Così si osserva nelle figure da 1 a 3 che il generatore di tensione 13 è disposto in corrispondenza della zona di ìs raccordo tra la canna fumaria 1 e il camino C, mentre i primi elettrodi conduttori 11 sono applicati alla superficie interna 3 dei corpi forati 2 ed i secondi elettrodi conduttori 12 sono invece inseriti longitudinalmente nei corpi forati 2 stessi.
In particolare i primi elettrodi conduttori 11 possono essere 0 costituiti indifferentemente da piastre oppure da reti collegate tramite mezzi di fissaggio alla superficie interna 3 dei corpi forati 2 mentre i secondi elettrodi 12 sono costituiti da barre o da fili che vengono appesi dalla sommità della canna fumaria per essere disposti verticalmente e 25 sostanzialmente paralleli tra loro e all'asse longitudinale Y,
12.1629-MB-EB
IL MANDATARIO
6 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) all’interno del condotto centrale 5 che i corpi forati 2 determinano per il passaggio dei fumi F.
Ovviamente i primi elettrodi 11 ed i secondi elettrodi 12 possono interessare tutta o, in parte, la lunghezza della canna fumaria 1 in funzione delle necessità operative della canna fumaria stessa.
Secondo una variante esecutiva che si osserva in fig. 4, i secondi elettrodi 12, anche in questo caso costituiti da fili o da barre, sono alloggiati all'interno delle intercapedini 6 definite nei corpi anulari 2 stessi.
Operativamente i fumi F che vengono prodotti dalla combustione nel camino C, salgono spontaneamente lungo la canna fumaria secondo il verso definito dall'asse longitudinale Y come si osserva in fig. 1.
Durante il loro percorso le polveri presenti nei fumi vengono captate e abbattute dal campo elettrico che si crea tra i primi 11 ed i secondi 12 elettrodi che sono elettricamente connessi al generatore di tensione 13.
Le polveri vengono quindi arrestate nella loro salita assieme ai fumi rimanendo attaccate ai primi elettrodi conduttori 11. Successivamente le polveri possono essere raccolte in corrispondenza di una zona di raccolta situata nel camino C dalla quale vengono periodicamente raccolte.
In base a quanto detto si comprende quindi che la canna fumaria dell'invenzione raggiunge tutti gli scopi prefissati.
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
7 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) In particolare è raggiunto lo scopo di realizzare l'abbattimento delle polveri e dei fumi senza utilizzare superfici filtranti inserite nella canna fumaria.
Si è infatti visto che alla presenza dei separatori elettrostatici è sufficiente ad abbattere le polveri presenti nei fumi.
È inoltre raggiunto lo scopo che tale abbattimento avvenga senza creare riduzione di tiraggio.
Si osserva infatti che gli elettrodi conduttori non disturbano il flusso ascendente dei fumi in quanto essi pur essendo a contatto con i fumi, sono orientati concordemente alla direzione longitudinale Y di salita degli stessi.
Pertanto non risulta necessario installare soffianti per incrementare il tiraggio.
In fase esecutiva alla canna fumaria dell'invenzione potranno essere accettate varianti non descritte e non rappresentate nei disegni.
Qualora tali varianti dovessero rientrare neM'ambito delle rivendicazioni che seguono, esse si dovranno senz'altro ritenere tutte protette dal presente brevetto.
12.1829-MB-EB
IL MANDATARIO
8 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL)

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Canna fumaria (1 ) del tipo comprendente una pluralità di corpi forati (2) realizzati in materiale da costruzione, sovrapposti coassialmente uno dopo l’altro per 5 definire un condotto centrale (5) di passaggio dei fumi (F), ciascuno dei quali determina una superficie interna (3) a contatto con i fumi (F) e una superficie esterna (4) rivolta verso l’ambiente, separate da una pluralità di intercapedini (6), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi io elettrostatici (10) di abbattimento delle polveri contenute in detti fumi (F), associati a detta canna fumaria (1 ).
  2. 2) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detti mezzi elettrostatici (10) comprendono primi elettrodi conduttori (11 ) e secondi ìs elettrodi conduttori (12) associati a detti corpi forati (2) ed elettricamente connessi a mezzi generatori di tensione (13) atti a far assumere a detti primi (11 ) ed a detti secondi (12) elettrodi potenziali tra loro differenti.
  3. 3) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 2) 0 caratterizzata dal fatto che detti primi elettrodi conduttori (11 ) sono applicati a detta superficie interna (3) di detti corpi forati (2) e detti secondi elettrodi conduttori (12) sono inseriti longitudinalmente in detto condotto centrale (5) definito da detti corpi forati (2). 25
  4. 4) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 2) 12.1B29MB-EB IL MANDATARIO 9 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) caratterizzata dal fatto che detti primi elettrodi conduttori (11 ) sono applicati a detta superficie interna (3) di detti corpi forati (2) e detti secondi elettrodi conduttori (12) sono inseriti longitudinalmente in dette intercapedini (6).
  5. 5) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 3) oppure 4) caratterizzata dal fatto che detti primi elettrodi conduttori (11) sono piastre.
  6. 6) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 3) oppure 4) caratterizzata dal fatto che detti primi elettrodi conduttori (11) sono reti.
  7. 7) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 3) oppure 4) caratterizzata dal fatto che detti secondi elettrodi conduttori (12) sono fili.
  8. 8) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 3) oppure 4) caratterizzata dal fatto che detti secondi elettrodi conduttori (12) sono barre.
  9. 9) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detti corpi forati presentano sezione trasversale circolare.
  10. 10) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detti corpi forati (2) presentano sezione trasversale poligonale.
  11. 11) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 10) caratterizzata dal fatto che detta sezione trasversale poligonale è quadrangolare. 12.1B29-MB-EB IL MANDATARIO 10 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL) 12) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che il materiale di costruzione di detti corpi forati (2) è costituito da elementi ceramici refrattari. 13) Canna fumaria (1) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che il materiale di costruzione di detti corpi forati (2) è costituito da laterizi. 14) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 1) caratterizzata dal fatto che il materiale di costruzione di detti corpi forati (2) è costituito da manufatti in cemento, anche espanso. 15) Canna fumaria (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che il materiale di costruzione di detti corpi forati (2) è costituito da manufatti in argilla, anche espansa. Per incarico.
  12. 12.1829-MB-EB IL MANDATARIO 11 Ing. Ercole Bonini (Studio Bonini SRL)
ITVI20060163 2006-05-26 2006-05-26 Canna fumaria ITVI20060163A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060163 ITVI20060163A1 (it) 2006-05-26 2006-05-26 Canna fumaria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060163 ITVI20060163A1 (it) 2006-05-26 2006-05-26 Canna fumaria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060163A1 true ITVI20060163A1 (it) 2007-11-27

Family

ID=40258786

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20060163 ITVI20060163A1 (it) 2006-05-26 2006-05-26 Canna fumaria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20060163A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101239841B1 (ko) 일체형 백연 및 악취 처리장치
CN101274305B (zh) 一种袋式集尘极电除尘装置
CN205245278U (zh) 一种高压净化油烟装置
US3706182A (en) Anti-pollution apparatus
CN105689138A (zh) 一种具有多层圆柱电极的湿式电除尘器
CN105536999B (zh) 一种电捕焦油器
JP6877224B2 (ja) 電気集塵装置
ITVI20060163A1 (it) Canna fumaria
CN103961962A (zh) 一种静电与无机多孔陶瓷管复合的含尘气体净化装置
ATE226850T1 (de) Niederschlagsrohrbündel für nasselektrofilter
CN101310824A (zh) 一种加湿离心式除烟机
CN205341044U (zh) 湿雾静电除尘器
CN201884164U (zh) 卧式机动车进气除尘装置
CN104436974A (zh) 一种锅炉废气净化装置
EP2790742B1 (de) Raumluftreinigungsgerät mit plasmagenerator und radialer ausströmung
CN104436964A (zh) 烟气净化器
DE59911847D1 (de) Staubfilter
WO2000062936A1 (en) Arrangement and method for purification of flowing gas
CN205673081U (zh) 空气过滤器及所适用的空气净化装置
CN204745909U (zh) 一种使用在烟囱上的空气净化装置
CN204421132U (zh) 一种环保型吸油烟机
CN213823909U (zh) 一种净化室的净化装置
MX364845B (es) Depurador de flujo radial.
CN213955337U (zh) 一种旋风催化燃烧装置
PL229978B1 (pl) Urządzenie do elektrostatycznego wydzielania pyłu ze spalin z instalacji spalania paliw stałych małej mocy