ITVA20100084A1 - Copertura per materassi - Google Patents

Copertura per materassi Download PDF

Info

Publication number
ITVA20100084A1
ITVA20100084A1 IT000084A ITVA20100084A ITVA20100084A1 IT VA20100084 A1 ITVA20100084 A1 IT VA20100084A1 IT 000084 A IT000084 A IT 000084A IT VA20100084 A ITVA20100084 A IT VA20100084A IT VA20100084 A1 ITVA20100084 A1 IT VA20100084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress cover
mattress
cover
along
sewn
Prior art date
Application number
IT000084A
Other languages
English (en)
Inventor
Lino Nardi
Original Assignee
Manifattura Renata S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manifattura Renata S R L filed Critical Manifattura Renata S R L
Priority to IT000084A priority Critical patent/ITVA20100084A1/it
Publication of ITVA20100084A1 publication Critical patent/ITVA20100084A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C31/00Details or accessories for chairs, beds, or the like, not provided for in other groups of this subclass, e.g. upholstery fasteners, mattress protectors, stretching devices for mattress nets
    • A47C31/10Loose or removable furniture covers
    • A47C31/105Loose or removable furniture covers for mattresses

Landscapes

  • Bedding Items (AREA)

Description

CAMPO TECNICO
Il trovato concerne le coperture per materassi e in particolare una copertura agganciabile a materassi di varia altezza e che può essere imbottita con uno strato di imbottitura rimovibile.
BACKGROUND
Oggigiorno sono sempre più diffusi strati imbottiti, comunemente noti in commercio come "topper" per materassi, da stendere sui materassi per migliorarne il comfort. Ad esempio, sono disponibili "topper" di lattice da stendere sui comuni materassi a molle, per dare un comfort comparabile a quello dei materassi in lattice, che sono più costosi. Il "topper" però tende a spostarsi sul materasso quando l'utilizzatore si muove.
Ad evitare ciò, si potrebbe usare un'ampia fodera in cui infilare il materasso e il relativo "topper". Tuttavia tale soluzione preverrebbe lo spostamento del "topper" sopra il materasso solo se avesse una capienza precisamente commensurata per accogliere il materasso e il "topper" serrati assieme. Dato che le altezze dei materassi e dei "topper" in commercio sono varie, ciò sarebbe possibile solo realizzando una fodera su misura per lo specifico materasso e il "topper" da contenere.
Alternativamente si potrebbero usare dei dispositivi di ancoraggio tipo Velcro™ tra "topper" e materasso, ma ciò potrebbe essere implementato solo su materassi fabbricati con una superficie di ancoraggio adatta.
È quindi sentita l'esigenza di una copertura per materassi che abbia un costo contenuto, che permetta di rimuovere/installare facilmente il "topper" sul materasso e che sia utilizzabile su molteplici materassi, anche di altezza diversa e sprovvisti di mezzi di fissaggio dedicati per "topper".
SOMMARIO
La Richiedente ha trovato una copertura per materassi che risponde alle summenzionate esigenze.
La copertura è essenzialmente composta da un coprimaterasso con angoli elasticizzati, da una traversa sopra il coprimaterasso unita ad esso lungo almeno due lati del perimetro della superficie superiore del materasso, definente con il coprimaterasso una tasca di contenimento di uno strato di imbottitura, e da mezzi di unione rilasciabili della traversa con il coprimaterasso.
Secondo una forma di realizzazione, i mezzi di unione rilasciabili consistono in un nastro tessile, che definisce un'altezza desiderata della tasca di contenimento, e da una chiusura lampo che unisce un bordo del nastro tessile al coprimaterasso o alla traversa, l'altro bordo essendo cucito alla traversa o al coprimaterasso oppure unito ad esso con un'altra chiusura lampo.
L'invenzione è definita nelle annesse rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Figura 1 mostra una forma di realizzazione della nuova copertura per materassi con una sola cerniera lungo il perimetro superiore della copertura.
La Figura 2 è una vista dall’alto della nuova copertura della FIG. 1 rincalzata su un materasso.
La Figura 3 è una vista dal basso della nuova copertura della FIG. 1 rincalzata su un materasso.
La Figura 4 è una vista di dettaglio della nuova copertura della FIG. 1 con uno strato di imbottitura inserito nella tasca di contenimento e una cerniera cucita lungo il bordo superiore del nastro distanziatore.
La Figura 5 è una vista di dettaglio di un’altra forma di realizzazione della nuova copertura della FIG. 1 e dello strato di imbottitura inserito nella tasca di contenimento, con una cerniera cucita lungo il bordo inferiore del nastro distanziatore.
La Figura 6 è una vista di dettaglio di ancora un’altra forma di realizzazione della nuova copertura della FIG. 1 e dello strato di imbottitura inserito nella tasca di contenimento, con due cerniere cucite lungo i bordi inferiore e superiore del nastro distanziatore.
La Figura 7 è una vista in sezione della copertura della FIG. 6 rincalzata su un materasso.
Le Figure 8a, 8b, 8c e 8d illustrano schematicamente nuove coperture con chiusure lampo cucite rispettivamente lungo un lato, due lati, tre lati e quattro lati.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE ESEMPLIFICATIVE
Una forma di realizzazione con una sola cerniera lampo di una nuova copertura per materassi è illustrata in FIG. 1. Essa comprende un coprimaterasso 1 con angoli elasticizzati da rincalzare su un materasso, una traversa 2 unita al coprimaterasso mediante mezzi di unione 3 e 4 rilasciabili in modo da definire una tasca di contenimento di uno strato di imbottitura.
Nella forma di realizzazione illustrata, i mezzi di unione sono costituiti da un nastro tessile distanziatore 3 cucito al coprimaterasso lungo il bordo inferiore e da una chiusura lampo 4 cucita lungo il bordo superiore del nastro 3 e il perimetro della traversa 2.
Le FIGG. 2 e 3 sono rispettivamente una vista dall'alto e dal basso della copertura della FIG. 1 rincalzata su un materasso singolo. In FIG. 3 si notano gli angoli elasticizzati 5 che tengono ferma la copertura con l'imbottitura sopra il materasso indipendentemente dalla sua altezza.
Una vista di dettaglio della copertura di FIG. 1 è illustrata in FIG. 4, in cui si nota lo strato di imbottitura 6, che può ad esempio essere di lattice, inserito nella tasca di contenimento definita dalla traversa 2 unita al coprimaterasso 1.
La copertura per materassi mostrata si aggancia saldamente a materassi di altezza diversa e può essere validamente utilizzata su tutti i materassi attualmente in uso. Essa può essere rapidamente rincalzata o rimossa e consente di inserire o sfilare agevolmente lo strato di imbottitura dalla tasca di contenimento senza togliere la copertura dal materasso.
Secondo un'altra forma di realizzazione, la chiusura lampo può anche essere cucita tra il bordo inferiore del nastro distanziatore 3 e il coprimaterasso 1, come mostrato in FIG. 5.
Secondo ancora un'altra forma di realizzazione mostrata in FIG. 6, i mezzi di unione rilasciabili sono composti dal nastro distanziatore 3 e da due chiusure lampo 4 ciascuna cucita lungo un rispettivo bordo. La copertura della FIG. 6 rincalzata su un materasso si presenta come illustrato nella vista in sezione di FIG. 7.
La o le chiusure lampo 4 possono essere cucite lungo un solo bordo del coprimaterasso 1 o della traversa 2, oppure lungo due o tre o quattro bordi, come mostrato nelle FIGG. da 8a a 8d.
Per semplicità si è fatto riferimento ad un materasso singolo, ma è evidente che la copertura descritta può essere realizzata in qualsiasi forma e dimensione per adattarsi ad esempio a materassi matrimoniali o circolari. Nel caso di materassi circolari, la chiusura lampo 4 può essere cucita lungo l'intero bordo del coprimaterasso 1 o della traversa 2 oppure lungo solo una porzione di esso, quanto basta per inserire l'imbottitura 6 nella tasca di contenimento.
La copertura può essere reabzzata interamente o parzialmente in cotone, lana o in altre fibre naturali o sintetiche.
Secondo una forma di realizzazione, la traversa è di materiale traspirante e il coprimaterasso è composto di materiale impermeabile, ad esempio un accoppiato di tessuto spugnoso e di uno strato impermeabile, in modo da proteggere il materasso.
La nuova copertura può essere rincalzata su qualsiasi tipo di materasso e assicura che lo strato di imbottitura 6 resti fermo sul materasso. Non è quindi più necessario che il materasso abbia particolari superfici di aggancio per l'imbottitura o usare fodere fatte su misura adatte a contenere sia il materasso che il "topper".
Le rivendicazioni allegate sono parte integrante della descrizione e sono qui incorporate per espresso riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Copertura per materassi, comprendente: un coprimaterasso (1) a rincalzo con angoli elasticizzati (5); una traversa (2) sopra il coprimaterasso (1) unita esso lungo almeno due lati del perimetro della superficie superiore del materasso, atta a definire con il coprimaterasso (1) una tasca di contenimento di uno strato di imbottitura (6); mezzi di unione rilasciabili (3, 4) lungo linee di giunzione della traversa (2) e del coprimaterasso (1).
  2. 2. La copertura per materassi della rivendicazione 1, in cui detti mezzi di unione rilasciabili (3, 4) consistono di almeno una chiusura lampo (4) una parte della quale è cucita al coprimaterasso (1) e l’altra parte alla traversa (2) lungo almeno una di dette linee di giunzione.
  3. 3. La copertura per materassi della rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di unione rilasciabili (3, 4) comprendono un nastro tessile distanziatore (3) un bordo del quale è cucito al coprimaterasso (1) oppure alla traversa (2) lungo dette linee di giunzione, e lungo il bordo libero del quale è applicata una parte funzionale di detti mezzi di unione, per conferire a detta tasca una capacità di contenimento desiderata.
  4. 4. La copertura per materassi della rivendicazione 3, in cui detti mezzi di aggancio rilasciabili (3, 4) comprendono almeno una prima chiusura lampo (4), una parte della quale è cucita al coprimaterasso (1) e l’altra parte ad un bordo del nastro distanziatore (3), e da almeno una seconda chiusura lampo (4), una parte della quale è cucita all’altro bordo del nastro distanziatore (3) e l’altra parte alla traversa (2).
  5. 5. La copertura per materassi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il coprimaterasso (1) e la traversa (2) sono almeno parzialmente in un materiale scelto nell'insieme costituito da cotone, lana, fibre sintetiche e naturali e combinazioni di essi.
  6. 6. La copertura per materassi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il coprimaterasso (1) è di materiale impermeabile e la traversa (2) è di materiale traspirante.
  7. 7. La copertura per materassi di una delle rivendicazioni da 1 a 6, comprendente inoltre uno strato di imbottitura (6) inserito in detta tasca.
  8. 8. La copertura per materassi della rivendicazione 7, in cui detto strato di imbottitura (6) è uno strato di lattice.
IT000084A 2010-11-12 2010-11-12 Copertura per materassi ITVA20100084A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000084A ITVA20100084A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Copertura per materassi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000084A ITVA20100084A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Copertura per materassi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20100084A1 true ITVA20100084A1 (it) 2012-05-13

Family

ID=43743160

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000084A ITVA20100084A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Copertura per materassi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVA20100084A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5488746A (en) * 1994-10-18 1996-02-06 Hudson; Gary C. Polyester fiber and foam core mattress pad
US20020088054A1 (en) * 1993-04-09 2002-07-11 Perfect Fit Industries, Inc. Mattress coverings
US20070067916A1 (en) * 2005-09-29 2007-03-29 Poston Linda H Integrated Mattress Encasings and Apparatuses and Methods to Encase Mattress Topper
EP1806073A1 (en) * 2006-01-09 2007-07-11 Carpenter Co. Mattresses
US20080005845A1 (en) * 2006-07-07 2008-01-10 Carol Moran Pfleger Mattress cover and mattress pad cover

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020088054A1 (en) * 1993-04-09 2002-07-11 Perfect Fit Industries, Inc. Mattress coverings
US5488746A (en) * 1994-10-18 1996-02-06 Hudson; Gary C. Polyester fiber and foam core mattress pad
US20070067916A1 (en) * 2005-09-29 2007-03-29 Poston Linda H Integrated Mattress Encasings and Apparatuses and Methods to Encase Mattress Topper
EP1806073A1 (en) * 2006-01-09 2007-07-11 Carpenter Co. Mattresses
US20080005845A1 (en) * 2006-07-07 2008-01-10 Carol Moran Pfleger Mattress cover and mattress pad cover

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7930779B2 (en) Mattress cover
KR102257334B1 (ko) 리버시블 탑퍼를 구비한 매트리스
US20220079357A1 (en) Bed sheets
GB2522645A (en) Duvet assembly
JPWO2016121027A1 (ja) マットレス
US20160150890A1 (en) Mattress-retention decking
KR200462482Y1 (ko) 침대용 매트리스 커버
US20140373276A1 (en) Height adjustable encasement
KR101046760B1 (ko) 4면지퍼로 탈부착 가능한 필로우탑
ITVA20100084A1 (it) Copertura per materassi
CN203493242U (zh) 多功能性婴幼儿床垫
AU2013219905B2 (en) Aromatic cover
CN202751067U (zh) 一种抗菌磁性保健床垫
KR200453276Y1 (ko) 착탈식 방수 커버를 구비한 매트 커버
CN206182813U (zh) 子母弹簧床垫
KR20080005390U (ko) 분리형 침대 매트리스
CN109247750A (zh) 组合式四季床上用品
KR102652383B1 (ko) 매트리스에 탈부착하여 사용가능한 양면매트 결합구조
CN202636369U (zh) 多用途床褥
KR101259504B1 (ko) 라텍스 충진요
CN207768012U (zh) 一种防止滑落床垫罩
CN109805679A (zh) 一种新型床用装置
CN215620506U (zh) 一种基于负氧离子抗菌材质的棉制床罩
CN103027543A (zh) 气垫夹层睡袋
CN104083041A (zh) 一种珊瑚绒床笠