ITUD980038A1 - Indicatore di livello - Google Patents

Indicatore di livello

Info

Publication number
ITUD980038A1
ITUD980038A1 IT98UD000038A ITUD980038A ITUD980038A1 IT UD980038 A1 ITUD980038 A1 IT UD980038A1 IT 98UD000038 A IT98UD000038 A IT 98UD000038A IT UD980038 A ITUD980038 A IT UD980038A IT UD980038 A1 ITUD980038 A1 IT UD980038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
magnet
liquid
fact
float
Prior art date
Application number
IT98UD000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Fabbro
Original Assignee
Alberto Fabbro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Fabbro filed Critical Alberto Fabbro
Priority to IT98UD000038A priority Critical patent/IT1299752B1/it
Publication of ITUD980038A0 publication Critical patent/ITUD980038A0/it
Priority to AU25414/99A priority patent/AU2541499A/en
Priority to EP99905129A priority patent/EP1062484A1/en
Priority to PCT/IB1999/000384 priority patent/WO1999046567A1/en
Publication of ITUD980038A1 publication Critical patent/ITUD980038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299752B1 publication Critical patent/IT1299752B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F23/00Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm
    • G01F23/30Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats
    • G01F23/64Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats of the free float type without mechanical transmission elements
    • G01F23/72Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats of the free float type without mechanical transmission elements using magnetically actuated indicating means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Level Indicators Using A Float (AREA)
  • Amplifiers (AREA)
  • Control Of El Displays (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE di brevetto per invenzione
Titolo: INDICATORE DI LIVELLO
DESCRIZIONE
Come un tempo, e spesso ancora oggi, per conoscere il livello di un liquido ( vino, latte, gasolio ecc. ) contenuto in un serbatoio, normalmente, ci si porta nella parte alta del contenitore e attraverso il chiusino si ispeziona il livello del liquido, magari servendosi di un'asta che si immerge nel liquido stesso. Altro sistema, e certamente il più diffuso, é quello di fare un foro alla base del contenitore efissare un raccordo a gomito, che può anche portare un rubinetto, si collega a detto raccordo un tubo di vetro o di plastica trasparente e detto tubo lo si alza verticalmente, all’esterno del serbatoio, fino alla sommità dello stesso.
Quando si andrà a versare liquido nel serbatoio, per il principio dei vasi comunicanti, il liquido travaserà anche nel tubo trasparente ed essendo questo visibile dall'esterno, si potrà in ognimomento conoscere il livello del liquido entro il serbatoio.
Questo, é un sistema che può anche essere considerato valido presenta però alcuni inconvenienti ai quali con il trovato che andremo a descrivere , si và a porre rimedio
Innanzitutto, il liquido che sale nel tubo di livel lo, lascia sempre depositi sulla parete dello stesso e con l’andare del tempo si sporcherà fino a diventare opaco e non sarà più possibile conoscere il livello del liquido.
Se si tratta poi di vino o di latte, quando il li -quido é in una situazione intermedia e resta per qualche tempo fermo, si formerà nel vino la fioretta e nel latte affiorirà la panna e quando si andrà a togliere liquido, si noteranno dei cerchi che con il tempo, ripetendo l'operazione, aumenteranno di numero e forme -ranno una massa muffosa e sporca ed a un certo momento sarà necessario staccare il tubo dai raccordi,pulirlo e quindi riporlo in sede.
Questa é una operazione abbastanza noiosa e spesso, ripetendola si vengono ad avere perdite di liquido alla base e molte volte và a finire che si toglie il tubo, si tappano i fori alla base ed il livello lo si và a controllare dal chiusino superiore come un tempo.
Per ovviare a questi inconvenienti, si é trovato il sistema che di seguito descriveremo.
Un tempoiliquidi erano contenuti in botti di legno, in vasche di cemento, in serbatoi di ferro.
Ultimamente hanno fatto la comparsa serbatoi a parete sottile, come la Vetroresina o l'acciaio inosidabile.
I vantaggi di usare questi materiali, stanno nel fatto che essi sono leggeri e quindi di facile spostamento ma in modo particolare hanno la grande qualità di essere di facile pulizia, in modo particolare l'acciaio inox,tanto é vero che si sta enormemente diffondendo l'uso di detto materiale.-Anche in questi serbatoi, relativamente nuovi, per conoscere il livello del liquido entro ad essi, si ricorre al sistema del tubo di livello già descritto, a meno che non si tratti di contenitori in plastica la cui trasparenza permette di conoscere il livello del liquido in maniera diretta.-Questi materiali, sono a parete sottile e sia la Vetroresina che l'acciaio inox, hanno la caratteristica di non essere sensibili al flusso che emette un magnete permanente per cui il flusso di detto magnete attraversa detti materiali e fà sentire la sua presenza se dalla parte opposta della parete vi é un corpo sensibile a detto flusso.
Si comprende allora di come, se si pone all’interno del serbatoio un magnete permanente e lo si fa galleggiare sul liquido il più possibile in vicinanza della parete e all'esterno, in corrispondenza di esso si pone un corpo di materiale ferroso, sensibile al magnete, questo corpo, sarà attratto dallo stesso e se sufficientemente leggero, tipo una pallina costruita in lamierino, resterà sospeso sulla parete esterna e quindi visibile e indicherà la posizione del magnete all'interno che corrisponderà al livello del liquido nel serbatoio
Per far galleggiare il magnete a livello del liquido, sarà sufficiente porlo entro una vaschetta di cui si é calcolato il volume,che sia in grado di galleggiare portando anche il magnete ed una eventuale zavorra per equilibrare il peso del magnete che sarà posto in detta vascetta-Detta vaschetta dovrà essere a parete sottile nel punto dove appoggia il magnete e dovrà essere costruita in materiale non sensibile al flusso magnetico.
Variazioni di livello del liquido nel serbatoio, comporteranno spostamenti anche della vaschetta che vi galleggia e quindi anche del magnete e all'esterno del contenitore si sposterà anche sulla parete,il"corpo Sfèrico in lamierino leggero.
Questo corpo esterno, in lamierino leggero e preferibilmente di forma tonda , lo chiameremo "MOSCA".
Detta mosca, quando é stata attratta dal magnete , seguirà dall'esterno gli spostamenti dello stesso e tratterrà inoltre il magnete il più vicino pos sibile ad essa e quindi anche alla parete interna del serbatoio ( a meno che il liquido non subisca forti turbolenze o agitazioni ).
Se lavaschetta con il magnete, all'interno del serbatoio non dispone di una guida i suoi spostamenti a livello del liquido oltre che in senso verticale possono avvenire anche in senso orrizontale e può succedere allora che la mosca, pur essendo sempre sulla parete, venga atrovarsi in una posizione dove non é più visibile.
Ecco allora l'opportunità di mettere una guida in verticale , di modo che la vaschetta sia obbligata su quella linea e solo su quella possa seguire il livello del liquido.
In questa maniera saremo sempre certi di avere il magnete su quella perpendicolare, a contatto il più possibile con la parete interna anche in occasione di agitazioni o turbolenze del liquido.
Meglio si può comprendere il funzionamento con i disegni che si allegano solo per esempio.-La fig. 1 rappresenta un serbatoio (1) con all'intem o un liquido (2) che arriva fino a circa metà serbatoio; su questo liquido galleggia la barchetta (3) la quale porta all'interno il magnete permanente (4) e sempre all'interno della vaschetta, in basso
ci sarà la zavorra (5).
La barchetta, scorre dal basso in alto e viceversa a livello del liquido guidata dall'asta (7) saldata in verticale all' interno del serbatoio.
All'esterno, sulla parete del serbatoio ed in corrispondenza del 'magnete vi sarà la mosca(8) che indicherà la posizione del magnete e se questo é a livello del liquido, ci indicherà anche questo livello.
E' facile comprendere come lo spostamento del liquido sia verso l'alto che verso il basso comporta allo interno lo spostamento del magnete contenuto nella barchetta e conseguentemente anche lo spostamento all'esterno della mosca.-La fig.2 rappresenta in pianta la stessa situazione e si indica con:
1 - La parete del serbatoio
3 - La barchetta
4- Il magnete
7 - l'asta di guida
6 - Un qualche cosa di elastico che chiameremo "PIUMA" e che tiene costretta la parete della barchetta alla quale é addossato il magnete a stare aderente alla parete interna del serbatoio.- 8-la mosca.
Con il sistema descritto, avremo la guida verticale entro il serbatoio.
Questa guida che sarà un asta che potrà avere sezioni diverse a seconda di come si vuole vincolare la barchetta, rompe verticalmente la superficie liscia interna del serbatoio e questo alle volte può dare disturbo.
Può per esempio essere di intralcio ad una perfetta pulizia.
Vi sono dei serbatoi detti ' sempre pieni questi serbatoi cilindrici non sono chiusi nella loro parte superiore ma il.coperchio viene posto a galleggiare sul liquido e quando si vuole chiudere ermeticamente il serbatoio, si gonfia una camera d'aria già alloggiata sul bordo esterno del coperchio. Questa camera d'aria così gonfiata, riempierà lo spazio tra la parete del serbatoio ed il coperchio ed il liquido contenuto non sarà più a contatto dell'aria esterna.
Si comprende come in un simile caso, un'asta verticale non debba esistere.
Vi sono altri casi in cui non é gradita la presenza di quest 'asta all ' interno e si é allo ra trovato di potere mettere la guida all ' esterno di modo che lo interno risulti liscio, omogeneo , senza sporgenze.
In questo caso, la guida che sarà saldata in verticale all'esterno del serbatoio, consisterà in una banda, una striscia,di materiale ferroso sensibile al flusso magnetico. Fig. 3 e Fig. 4 n.9 .
All'interno, sul liquido, si appoggerà la barchetta contenente il magnete e la si indirizzerà nella zona dove all'esterno é posizionata la striscia verticale in materiale ferroso.
Il magnete, percepirà la presenza del ferro e rimarrà attratto in corrispondenza di questa striscia.
Variazioni di livello, faranno variare verso l'alto o verso il basso la posizione del magnete che rimarrà però su quella verticale.
la guida esterna ferrosa, assorbirà parte del flusso magnetico ma vi sarà sempre una parte residua di esso per attirare e tenere sospesa sulla parete la mosca che essendo libera di muoversi, seguirà lo spostamento il alto o in basso del magnete e ci indicherà quindi il livello del liquido entro il serbatoio.
- E' da notare che il flusso emesso dal magnete, se sufficientemente forte e se la parete del serbatoio é abbastanza sottile, esso flusso, può manifestarsi anche all'esterno di un serbatoio costruito in materiale ferroso magnetico, ciò magari per una zona circoscritta, sufficiente però per poter trattenere la mosca.
In questa situazione, il magnete per poter scorrere lungo la parete, dovrà avere la forma a ruot in quanto essendo fortemente attratto dal materiale ferroso, se di altra forma,non riuscirebbe a scorrere. fig. 5 - n. 10.-Magnete vaschetta assumeranno così, all’incirca la forma di una cariola.- Questa forma a ruota del magnete si può anche usare su qualsiasi serbatoio. La differenza fra la guida interna e quella esterna consiste,nel fatto che la prima deve essere in materiale a magnetico mentre la seconda deve essere in materiale magnetico per poter attirare e mantenere attratto a se il magnete posto entro il serbatoio per assolvere alla funzione di guida.
- Per poter galleggiare, non é indispensabile che il magnete sia posto nella barchetta, ma può anche essere posto a livello del liquido in altra maniera, come per esempio nel caso dei sempre pieni, può essere ancorato al cappello galleggiante e con questo seguirà il livello del liquido.
Il flusso che emette il magnete, oltre che ad attrarre la mosca, può servire a sollecitare un microinterruttore per una lampada o un campanello.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI N° 1-Serbatoio per liquidi costruito a parete sottile CARATTERI ZZATO dal fatto di comprendere: 1 ° Un magnete permanente sopportato da un galleggiantè. 2° Una banda in materiale magnetico. 3° un corpo sferoide in lamierino leggero magnetico. All ' esterno del serbatoio, viene saldata sulla parete, secondo una linea perpendicolare la banda in materiale ferroso magnetico. All'interno del serbatoio viene posto il galleggiante che porta il magnete e lo si indirizza nella zona ove esternamente é saldata la banda in materiale magnetico fino a che i due corpi si attraggano. All'esterno, sulla linea che comporta la banda verticale in materiale magnetico ed in corrispondenza del magnete si pone il corpo sferoide che essendo leggero, viene pure attratto dal magnete e tenuto sospeso a contatto con la parete. Lo spostamento del magnete all ' interno, per variazioni di quantità di liquido, comporterà all ' esterno lo spostamento del corpo sferoide e questo ci indicherà in ogni momento la posizione del magnete che corrisponderà al livello del liquido entro il serbatoio. N°2-Serbatoio secondo la rivendicazione N 1 CARATTERIZZATO dal fatto che; il magnete permanente per poter galleggiare sul liquido é posto in una vaschetta opportunamente zavorrata ed ermeticamente chiusa e detto magnete entro la vaschetta deve essere direzionato in modo tale che il flusso magnetico si manifesti il più possibile in vicinanza della parete interna del serbatoio. N°3 -Serbatoio secondo la rivendicazione N°1 CARATTERIZZATO dal fatto che il serbatoio comporta al suo interno una guida posta in verticale e in materiale a magnetico dove scorre obbligata la vaschetta che porta il magnete. N°4 -Serbatoio per liquidi a coperchio mobile e galleggiante sul liquido CARATTERIZZATO dal fatto che; il magnete viene ancorato sul coperchio. N°5 -Vaschetta atta a portare il magnete e ancorata alla guida verticale interna CARATTERIZZATA dal fatto di comportare una molla 'piuma’ che obbliga la parte della vaschetta che emana il flusso magnetico ad essere aderente alla parete interna del serbatoio. N°6- Magnete permanente ancorato ad una vaschetta di galleggiamento per indicare in un serbatoio il livello del liquido, CARATTERIZZATO dal fatto che; il magnete ha la forma di ruota ed é ancorato al galleggiante secondo un sistema tipo cariola. N°7- Serbatoio secondo la rivendicazione 1 CARATTERIZZATO dal fatto che le guide si estendono anche ai fondelli del serbatoio
IT98UD000038A 1998-03-11 1998-03-11 Indicatore di livello IT1299752B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98UD000038A IT1299752B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Indicatore di livello
AU25414/99A AU2541499A (en) 1998-03-11 1999-03-08 Device to indicate the level of liquid contained in a tank
EP99905129A EP1062484A1 (en) 1998-03-11 1999-03-08 Device to indicate the level of liquid contained in a tank
PCT/IB1999/000384 WO1999046567A1 (en) 1998-03-11 1999-03-08 Device to indicate the level of liquid contained in a tank

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98UD000038A IT1299752B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Indicatore di livello

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD980038A0 ITUD980038A0 (it) 1998-03-11
ITUD980038A1 true ITUD980038A1 (it) 1999-09-11
IT1299752B1 IT1299752B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11422606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98UD000038A IT1299752B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Indicatore di livello

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1062484A1 (it)
AU (1) AU2541499A (it)
IT (1) IT1299752B1 (it)
WO (1) WO1999046567A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1035127C2 (nl) * 2008-03-05 2009-09-08 Lely Patent Nv Meetinrichting voor plaatsing in een melkreservoir, meetopstelling omvattende een meetinrichting en werkwijze voor het bewaken van een melkreservoir en/of een in een melkreservoir aanwezige hoeveelheid melk.
WO2010115310A1 (zh) * 2009-04-10 2010-10-14 Chen Ching-Dien 液体检测装置
US20160349099A1 (en) * 2015-05-28 2016-12-01 Annette H. Carlson Liquid tank level indicator device and method

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2543676A1 (fr) * 1983-04-01 1984-10-05 Petrole Service Appareil indicateur de la position d'un objet mobile, notamment du niveau d'un liquide
JPS63298123A (ja) * 1987-05-29 1988-12-05 Matsushita Electric Ind Co Ltd 水位計
FR2667690B1 (fr) * 1990-10-04 1994-07-22 Peugeot Dispositif de jaugeage de liquide chaud et sous pression.

Also Published As

Publication number Publication date
AU2541499A (en) 1999-09-27
IT1299752B1 (it) 2000-04-04
EP1062484A1 (en) 2000-12-27
ITUD980038A0 (it) 1998-03-11
WO1999046567A1 (en) 1999-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1142210A (en) Liquid-dispensing device.
KR940000684A (ko) 표층액배출장치
DE60227792D1 (de) Biegsames flüssigkeitsenthaltendes wasserfahrzeug
CH652500A5 (it) Indicatore di livello a sensore magnetico per l'indicazione visiva del livello del liquido contenuto in un recipiente.
ITUD980038A1 (it) Indicatore di livello
US3630083A (en) Fill-indicator funnel
US4709653A (en) Mechanical fluid indicator
US2606485A (en) Film-developing tank
JPH0394124A (ja) 燃料タンクのフロート
US58648A (en) Improvement in the construction of oil-tanks
US2490767A (en) Seal for floating roof tanks
WO2015108413A1 (en) Internal liquid holder which can be applied over a prolonged period in rigid fixed storage tanks, in order to improve the quality of storing liquid in a tank, without operational and safety restrictions
US824838A (en) Indicating-bottle.
ATE462658T1 (de) Flexible patrone für flüssigkeiten
KR970016529A (ko) 수조 레일의 높이 측정장치
CN212107812U (zh) 一种润滑油储罐液位装置
ATE173077T1 (de) Geschlossenes ausdehnungsgefäss für flüssigkeitsgefüllte anlagen
JPS6231857Y2 (it)
US200138A (en) Improvement in gages for indicating the amount of water in oil-cars
CA2393300C (en) Tank gauge with two liquid level indicators
TW500689B (en) Device for quantitative filling of liquids
US4562935A (en) Inside protector for bottom wall portion of underground tank beneath fill tube
ATE105819T1 (de) Vorrichtung zum transport und aufbewahren von umweltgefährlichen flüssigen oder staubförmigen gütern.
FR2709179B1 (fr) Dispositif de jaugeage à flotteur pour mesure de niveau de liquide comprenant des moyens amortisseurs perfectionnés.
JPH01193618A (ja) 液量計

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted