ITUD960193A1 - Listello ferma fogli - Google Patents

Listello ferma fogli Download PDF

Info

Publication number
ITUD960193A1
ITUD960193A1 IT96UD000193A ITUD960193A ITUD960193A1 IT UD960193 A1 ITUD960193 A1 IT UD960193A1 IT 96UD000193 A IT96UD000193 A IT 96UD000193A IT UD960193 A ITUD960193 A IT UD960193A IT UD960193 A1 ITUD960193 A1 IT UD960193A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
strip
rear extension
fastening elements
elements
Prior art date
Application number
IT96UD000193A
Other languages
English (en)
Inventor
Bella Carlo Dalla
Flavio Garoni
Original Assignee
Bella Carlo Dalla
Flavio Garoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bella Carlo Dalla, Flavio Garoni filed Critical Bella Carlo Dalla
Priority to IT96UD000193A priority Critical patent/IT1289000B1/it
Publication of ITUD960193A0 publication Critical patent/ITUD960193A0/it
Publication of ITUD960193A1 publication Critical patent/ITUD960193A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289000B1 publication Critical patent/IT1289000B1/it

Links

Landscapes

  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"LISTELLO FERMA-FOGLI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un listello ferma- fogli come espresso nella rivendicazione principale.
Il trovato si applica a pareti, pannelli divisori, armadi o componenti di arredamento in genere per trattenere in posizione verticale uno o più fogli di carta od altro materiale analogo ad una estremità in modo da consentirne la visione e/o l'esposizione.
Il presente trovato è utilizzabile anche per il sostegno verticale di tessuti, stoffe, stuoie od altro materiale analogo od assimilabile.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti elementi atti a trattenere in posizione verticale fogli di carta quali documenti, tavole illustrate, posters, referti medici od altro a scopo decorativo o per consentirne una miglior visione anche a più persone.
Una soluzione prevede l'utilizzo di nastro adesi la cui superficie collante in parte aderisce al f glio ed in parte alla parete di appoggio. Questa soluzione presenta 11inconveniente di determinare spesso, al distacco del foglio, la sua lacerazione; la colla del nastro adesivo, inoltre, resta in parte depositata sulla superficie di applicazione lasciando tracce esteticamente sgradevoli.
Un ulteriore svantaggio di detta soluzione è la scarsa tenuta dell’adesivo su alcune superfici.
Un'altra soluzione prevede l’impiego di elementi di fissaggio quali chiodi, puntine o simili che vengono puntati, trapassando il foglio, sulla parete di.appoggio dello stesso foglio.
Questa soluzione comporta danneggiamenti irreversibili al foglio ed alla parete di appoggio dello stesso,- anche chiodi e puntine risultano inoltre non applicabili su certe superfici.
In entrambe le soluzioni il fissaggio dei fogli comporta 1 'impiego di elementi di vincolo che vengono, ad ogni applicazione, fissati sulla parete di appoggio e poi rimossi dalla stessa, risultando spesso inutilizzabili per un'ulteriore applicazione. Altre soluzioni impiegano elementi a listello, od a piano di appoggio, fissati in modo permanente o temporaneo; dotati di elementi di presa a pinza elastica entro i quali vengono inseriti i fogli.
Queste soluzioni, pur pratiche ed efficaci, determinano comunque un danneggiamento dei fogli per effetto della pressione esercitata sugli stessi dagli elementi a pinza elastica.
L'impiego di elementi magnetici cooperanti con pannelli o listelli metallici ha evidenziato problemi di tenuta quando lo spessore dei fogli da trattenere* o il loro peso, supera determinati valori in relazione alle proprietà attrattive dei magneti impiegati. Queste soluzioni presentano poi l'inconveniente di adottare antiestetici elementi di fissaggio a vista che le rendono inadatte ad impieghi permanenti e/o decorativi.
Sono altresì noti listelli di trattenimento dei fogli il cui profilo presenta estensioni elastiche, almeno parzialmente in aderenza tra loro, tra le quali sono inseriti i fogli da appendere.
Questo tipo di listelli, impiegato quasi esclusivamente per applicazioni permanenti, comporta notevoli difficoltà di inserimento dei fogli che talvolta ne determinano il danneggiamento.
Per ovviare agli inconvenienti evidenziati dalle soluzioni suddette e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi, i proponenti hanno studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un listello per il trattenimento in posizione verticale, temporaneo o definitivo, di fogli di carta, di tessuto o materiali analoghi che risulti efficace, semplice, pratico ed economico, senza determinare il danneggiamento degli stessi fogli nè della parete di appoggio.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare un listello ferma-fogli che sia applicabile a qualsivoglia superficie o parete di appoggio.
Ulteriore scopo è quello di ottenere un listello che presenti capacità di trattenimento dei fogli inalterabile nel tempo anche in presenza di spessore e/o peso consistente degli stessi fogli.
II listello ferma-fogli secondo il trovato è sostanzialmente costituito da un profilato, in materiale rigido o semi-rigido, di sezione aperta inferiormente e lunghezza voluta, definente al suo interno un canale chiuso alle estremità in cui son alloggiati .elementi di vincolo dei fogli.
Detto profilato presenta un'estensione posteriore sostanzialmente verticale ed un'estensione anteriore almeno parzialmente inclinata o curvata in avvicinamento progressivo, dall'alto verso il basso, verso detta estensione posteriore a definire la fessura inferiore di inserimento fogli.
Gli eleménti di vincolo sono costituiti da una pluralità di moduli, disposti allineati longitudinalmente e all'interno del profilato, liberi di scorrere verso l'alto entro detto profilato, se sollecitati da una spinta dal basso, ma non di fuoriuscire dalla sua fessura inferiore.
Detti elementi di vincolo presentano inferiorme;nte, in corrispondenza dell'estensione posteriore desi profilato, una sagomatura di invito all'inserimento dal basso dei fogli.
Secondo il trovato, il trattenimento dei fogli avviene per schiacciamento dell'estremità superiore degli stessi, da parte degli elementi di vincolo, contro l'estensione posteriore del profilato per la tendenza di detti elementi di vincolo a scivolare verso il basso, lungo l'estensione anteriore del profilato, in battuta sulla fessura di inserimento.
La rimozione di detti fogli avviene semplicemente mediante tiro verso il basso degli stessi.
In relazione allo spessore e/o al numero dei fogli inseriti, si avrà un maggiore o minore sollevamento degli elementi di vincolo all'interno del profilato.
Secondo una variante, l'estensione posteriore del profilato sulla quale appoggiano i fogli presenta una superficie anteriore parzialmente zigrinata per incrementare l'azione di trattenimento sui fogli. Secondo un'altra variante, tale superficie è almeno parzialmente rivestita con materiale anti-scivolo avente la stessa funzione.
Queste soluzioni consentono di rimuovere i fogli trattenuti anteriormente sul listello, senza che gli eventuali fogli retrostanti cadano a terra.
Il listello ferma-fogli secondo il trovato consente di trattenere e rimuovere rapidamente un numero voluto di fogli senza che gli stessi subiscano danneggiamenti; la funzionalità di detto listello rimane inalterata nel tempo, non essendoci possibilità di usura degli elementi di vincolo.
Il listello ferma-fogli secondo il trovato è di struttura semplice, di gradevole aspetto estetico ed i
è applicabile ad ogni parete o altro elemento d'appoggio ;mediante mezzi di fissaggio adesivi, a vite o altro elemento di funzione analoga.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esempli ficativo non limitativo ed illustrano alcune solu zioni preferenziali del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra una vista frontale, parzialmente in spaccato, del listello fermafogli secondo il trovato,·
- la fig. 2 illustra la sezione "A-A" di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una variante di fig.2 ;
- la fig. 4 illustra un'altra variante di fig. 2; - la fig. 5 illustra, in scala ingrandita, il particolare "B" di fig. 3;
- la fig. 6.illustra, in scala ingrandita, il particolare "C" di fig. 4.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Il listello ferma-fogli 10 secondo il trovato serve per trattenere fogli 11 in posizione verticale ad una estremità e comprende un profilato 12 cavo di lunghezza voluta e sezione aperta inferiormente realizzato in metallo o plastica, definente un canale interno 13 idi alloggiamento degli elementi di vincolo 14 dei fogli 11. Il numero di detti elementi di vincolo 14 è tale da occupare una parte sostanziale della lunghezza del canale interno 13.
II profilato 12 presenta un'estensione posteriore 12a sostanzialmente verticale ed un'estensione anteriore 12b almeno parzialmente inclinata o curvata in avvicinamento progressivo, dall'alto verso il basso, a detta estensione posteriore 12a, fino a portarsi in prossimità, ma non a contatto della stessa.
Nel caso delle figg. 1, 2 l’estensione anteriore 12b presenta un tratto superiore sostanzialmente verticale ed un tratto inferiore inclinato; in fig.
3 l'estensione anteriore 12b è curvata, mentre in fig. 4 è totalmente inclinata.
Dette due estensioni, anteriore 12b e posteriore 12a, sono collegate superiormente da una faccia di raccordo 12c.
II profilato 12 presenta inoltre inferiormente una fessura 15 di inserimento dei fogli 11 ed alle estremità tappi 16 di chiusura laterale del canale 13, nel caso di specie ad incastro.
Secondo la variante di fig. 3, il profilato 12 presenta un elemento di irrigidimento strutturale 12d che collega le estensioni 12a e 12b.
Gli elementi di vincolo 14 presentano conformazione e dimensioni coniugate in modo da collocarsi entro il canale interno 13 del profilato 12 senza fuoriuscire dalla fessura 15.
La superficie esterna di detti elementi di
14 coopera in scorrimento o rotolamento con estensioni 12a, 12b del profilato 12.
Detti elementi di vincolo 14 presentano inferiormente, almeno in corrispondenza della superficie cooperante con l'estensione posteriore 12a, una sagomatura di invito 14a all'inserimento dei fogli 11, nel caso di specie costituita da un raccordo arcuato .
Gli elementi di vincolo 14 illustrati nelle figg.
1, 2 sono costituiti da sfere 114 di qualsivoglia materiale; nel caso delle figg. 3, 4 detti elementi di vincolo 14 sono costituiti rispettivamente da cilindri 214 e da cunei sagomati 314.
L'inserimento dei fogli 11 attraverso la fessura 15 determina la spinta verso l'alto degli elementi di vincolo 14, che inizialmente si trovano in posizione interferente con le estensioni 12a, 12b, lungo l'estensione anteriore 12b.
Questo spostamento verso l'alto degli elementi di vincolo 14, per un valore correlato allo spessore e/o al numero dei fogli 11, consente di posizionare detti fogli 11 tra l'estensione posteriore 12a e gli stessi elementi di vincolo 14; per effetto dell'inclinazione o curvatura dell'estensione anteriore 12b detti elementi di vincolo 14 tendono poi a riportarsi nella loro posizione iniziale, bloccando per interferenza i fogli 11.
La sagomatura di invito 14a degli elementi di vincolo 14 evita 1'impuntatura dei fogli 11 in fase di inserimento. La rimozione dei fogli 11 si ottiene con semplice tiro verso il basso dei fogli stessi. L'applicazione del listello ferma-fogli 10 alla parete d'appoggio, può avvenire con qualsivoglia mezzo di fissaggio, a vite, adesivi od altro; nel caso di specie, sono presenti segmenti bi-adesivi 19 sul retro dell'estensione posteriore 12a.
Secondo la variante delle figg. 3, 5, l'estensione posteriore 12a presenta un rivestimento in materiale anti-scivolo 17 su almeno parte della superficie di appoggio dei fogli 11.
Secondo la variante delle figg. 4, 6, l'estensione posteriore 12a presenta, su almeno parte della superficie di appoggio dei fogli 11, rilievi o zigrinature 18 che ne incrementano l'aderenza.
Queste soluzioni consentono di rimuovere soltanto i fogli anteriori Ila mantenendo in posizione eventuali fogli sottostanti llb.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Listello ferma-fogli per il trattenimento sospensione verticale ad una estremità di fogli (11) detto listello essendo applicabile in modo fisso o amovibile a pareti, componenti di arredamento o altri elementi di appoggio idonei, caratterizzato dal fatto che comprende un profilato cavo (12) con sezione aperta inferiormente presentante almeno un’estensione posteriore (12a) sostanzialmente verticale ed un'estensione anteriore (12b) rivolta verso detta estensione posteriore (12a) a definire una fessura (15) di inserimento fogli (11) , detto profilato (12) contenendo al suo interno elementi modulari di vincolo (14) dei fogli (11) disposti longitudinalmente e trattenuti in corrispondenza di detta fessura (15), detti elementi di vincolo (14) presentando almeno inferiormente una sagomatura di invito (14a) per l’inserimento dei fogli (11) attraverso la fessura (15), detti elementi di vincolo (14) presentando almeno una posizione di lavoro in cui trattengono per interferenza l'estremità superiore dei fogli (11) tra sè e detta estensione posteriore (12a). 2 - Listello come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal £atto che gli elementi di vincolo (14) sono conformati a sfera (114). 3 - Listello come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di vincolo (14) sono conformati a cilindro (214). 4 - Listello come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di vincolo (14) sono conformati a cuneo sagomato (314). 5 - Listello come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il profilato (12) è chiuso lateralmente da tappi (16). 6 - Listello come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'estensione anteriore (12b) è almeno parzialmente inclinata verso l'estensione posteriore (12a). 7 - Listello come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 5, caratterizzato dal fatto che l'estensione anteriore (12b) è almeno parzialmente arcuata verso l'estensione posteriore (12a). 8 - Listello come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la superficie anteriore dell'estensione posteriore (12a) presenta mezzi (17, 18) di trattenimento fogli di) · 9 - Listello come ad una o l'altra delle rivendica zioni precedenti, caratterizzato dal fatto adotta i contenuti di cui alla descrizione ed disegni.
IT96UD000193A 1996-10-14 1996-10-14 Listello ferma fogli IT1289000B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000193A IT1289000B1 (it) 1996-10-14 1996-10-14 Listello ferma fogli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000193A IT1289000B1 (it) 1996-10-14 1996-10-14 Listello ferma fogli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD960193A0 ITUD960193A0 (it) 1996-10-14
ITUD960193A1 true ITUD960193A1 (it) 1998-04-14
IT1289000B1 IT1289000B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11422206

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96UD000193A IT1289000B1 (it) 1996-10-14 1996-10-14 Listello ferma fogli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289000B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD960193A0 (it) 1996-10-14
IT1289000B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4323406A (en) Manufacturing process for covering panels, and panels obtained with this process
CN104042044A (zh) 药柜
CN103501653A (zh) 行李箱及行李箱把手用挡件
DE202007011342U1 (de) Wandabschlußelement
US2581778A (en) Sectional receptacle
ITUB20155268A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo con etichetta di chiusura riposizionabile.
CN103260491A (zh) 包括保持器和分配包装的分配系统
US2227453A (en) Paint shield
ITUD960193A1 (it) Listello ferma fogli
US20070084100A1 (en) Wallpaper picture frame
USD458743S1 (en) Roll-up pencil case
KR101913203B1 (ko) 비주름 연질시트커버의 여닫이문용 틈새 안전보호대
US1791098A (en) Mounting device for pictures
CN205502862U (zh) 一种设置有撕口的门框型材
CN200951003Y (zh) 无框架窗帘
CN220221784U (zh) 一种礼盒
KR200291481Y1 (ko) 옷장용 바지걸이대
CN209712501U (zh) 一种旅行窗帘
USD963862S1 (en) Strip of barrier envelopes
JP5098577B2 (ja) 表示パネル引出し型紙箱
USD855257S1 (en) Reflective strip
KR102602732B1 (ko) 개량형 조립식 케익상자 구조
KR200297368Y1 (ko) 양면테이프가 부착된 티슈케이스
US963452A (en) Paper box.
CA2800865A1 (en) Dispensing device for labels

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted