ITUD20130154A1 - Apparato di stampa e relativo procedimento - Google Patents

Apparato di stampa e relativo procedimento

Info

Publication number
ITUD20130154A1
ITUD20130154A1 IT000154A ITUD20130154A ITUD20130154A1 IT UD20130154 A1 ITUD20130154 A1 IT UD20130154A1 IT 000154 A IT000154 A IT 000154A IT UD20130154 A ITUD20130154 A IT UD20130154A IT UD20130154 A1 ITUD20130154 A1 IT UD20130154A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
printing
printing material
recirculation
print
Prior art date
Application number
IT000154A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Ferrari
Original Assignee
Neolt S P A In Concordato Preventi Vo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Neolt S P A In Concordato Preventi Vo filed Critical Neolt S P A In Concordato Preventi Vo
Priority to IT000154A priority Critical patent/ITUD20130154A1/it
Priority to EP14194211.0A priority patent/EP2875956B1/en
Priority to ES14194211.0T priority patent/ES2685251T3/es
Publication of ITUD20130154A1 publication Critical patent/ITUD20130154A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J2/00Typewriters or selective printing mechanisms characterised by the printing or marking process for which they are designed
    • B41J2/005Typewriters or selective printing mechanisms characterised by the printing or marking process for which they are designed characterised by bringing liquid or particles selectively into contact with a printing material
    • B41J2/01Ink jet
    • B41J2/17Ink jet characterised by ink handling
    • B41J2/18Ink recirculation systems

Landscapes

  • Ink Jet (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)

Description

Descrizione
"APPARATO DI STAMPA E RELATIVO PROCEDIMENTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un apparato di stampa per la stampa su supporti quali carta, cartone, materiali tessili, materiali metallici, materiali legnosi, materiali plastici, minerali o simili.
Il presente trovato è anche relativo ad un procedimento di stampa.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti apparati di stampa, per la stampa su svariate tipologie di supporto che comprendono almeno un serbatoio di accumulo di materiale di stampa, ad esempio un inchiostro, una vernice, od un materiale nobilitante.
Sono anche previsti apparati di stampa comprendenti una pluralità di serbatoi, ciascuno dei quali predisposto per fornire un predeterminato colore, vernice o materiale nobilitante .
II materiale di stampa, prelevato
trasferito, ad esempio con un dispositivo di pompaggio, verso un'unità di ricircolo.
L'unità di ricircolo ha la funzione di far circolare in modo continuo il materiale di stampa attraverso una testa di stampa. La testa di stampa è configurata per depositare in modo controllato il materiale di stampa sul supporto di stampa .
La movimentazione continua del materiale di stampa attraverso la testa di stampa è necessaria per evitare la generazione in quest 'ultima di incrostazioni e malfunzionamenti dovuti alla solidificazione anche parziale del materiale di stampa.
A tale scopo sono note unità di ricircolo comprendenti un contenitore nel quale viene immesso, a seconda delle necessità, il materiale di stampa proveniente dal serbatoio, ed un organo di pompaggio idoneo a conferire la movimentazione voluta al materiale di stampa.
Un inconveniente degli apparati di stampa noti è che nel trasferimento del materiale di stampa dal serbatoio di accumulo al contenitore intermedio si generano turbolenze. Le turbolenze, a loro volta, generano bolle d'aria che vengono inglobate nel materiale di stampa e qualora vadano in circolo nella testa di stampa possono inficiare la qualità complessiva della stampa sul supporto e portare ad imperfezioni di stampa.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato di stampa che eviti l'insorgenza di bolle d'aria e di turbolenze nel materiale di stampa permettendo di ottenere stampe di elevata qualità.
È anche uno scopo del presente trovato controllare in modo opportuno la qualità del materiale di stampa prima della sua deposizione sul supporto di stampa.
È anche uno scopo del presente trovato quello di realizzare un apparato di stampa che sia semplice e che riduca gli interventi di manutenzione richiesti nel tempo. Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, forma oggetto del presente trovato un apparato di stampa su un supporto di stampa realizzato in un materiale scelto ad esempio tra carta, cartone, materiali tessili, materiali metallici, materiali legnosi, materiali plastici, materiali minerali o materiali ceramici.
Un apparato di stampa in accordo con il presente trovato comprende una testa di stampa per stampare sul supporto di stampa un materiale di stampa, un dispositivo di alimentazione configurato per alimentare il materiale di stampa alla testa di stampa ed un'unità di ricircolo prevista per generare un ricircolo del materiale di stampa attraverso la testa di stampa.
Secondo il presente trovato, l'unità di ricircolo comprende :
- un primo contenitore di contenimento di detto materiale di stampa, collegato fluidicamente al dispositivo di alimentazione ed a monte della testa di stampa;
un secondo contenitore di contenimento di detto materiale di stampa, collegato fluidicamente a valle di detta testa di stampa e configurato per contenere detto materiale di stampa;
- un primo dispositivo di ricircolo configurato per generare un primo flusso di detto materiale di stampa dal primo contenitore verso la testa di stampa ed il secondo contenitore, ed un secondo dispositivo di ricircolo previsto per trasferire il materiale di stampa da detto secondo contenitore al primo contenitore.
In particolare, il primo flusso di materiale di stampa proveniente dal primo contenitore consente di immagazzinare la parte di materiale di stampa non utilizzato dalla testa di stampa nel secondo contenitore.
Il secondo flusso di materiale di stampa dal secondo contenitore al primo contenitore permette di riutilizzare il materiale di stampa e realizzare una fonte di alimentazione aggiuntiva rispetto a quella proveniente dal dispositivo di alimentazione.
Il presente trovato si riferisce, inoltre, ad un procedimento di stampa che comprende l'alimentazione, mediante un dispositivo di alimentazione, di un materiale di stampa ad una testa di stampa per la stampa del materiale di stampa su un substrato, ed il ricircolo, almeno durante la stampa, del materiale di stampa attraverso la testa di stampa, mediante un'unità di ricircolo.
Il procedimento di stampa secondo il presente trovato prevede che:
- il dispositivo di alimentazione alimenti il materiale di stampa ad un primo contenitore dell'unità di ricircolo; - un primo dispositivo di ricircolo generi un primo flusso del materiale di stampa dal primo contenitore verso la testa di stampa e verso un secondo contenitore dell'unità di ricircolo; e
un secondo dispositivo di ricircolo trasferisca il materiale di stampa dal secondo contenitore al primo contenitore
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di forme di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui: - la fig. 1 è un'illustrazione schematica di una forma di realizzazione di un apparato di stampa in accordo con il presente trovato.
Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE
Sì farà ora riferimento nel dettaglio alle varie forme di realizzazione del trovato, delle quali uno o più esempi sono illustrati nella figura allegata. Ciascun esempio è fornito a titolo di illustrazione del trovato e non è inteso come una limitazione dello stesso. Ad esempio, le caratteristiche illustrate o descritte in quanto facenti parte di una forma di realizzazione potranno essere adottate su, o in associazione con, altre forme di realizzazione per produrre un'ulteriore forma di realizzazione. Resta inteso che il presente trovato sarà comprensivo di tali modifiche e varianti
La fig. 1 è utilizzata per descrivere forme di realizzazione di un apparato di stampa 10 configurato per stampare un materiale di stampa, ad esempio inchiostro, su un supporto di stampa (non illustrato).
II materiale di stampa può comprendere un inchiostro, una vernice, o un materiale nobilitante ad esempio idoneo a conferire un effetto lucido, opaco, o altro effetto grafico, quali glitter, lustrini o simili conferito ad esempio da rispettive vernici.
Nel seguito della descrizione si farà riferimento all'utilizzo di inchiostro pur essendo il presente trovato applicabile con una qualsiasi tipologia di materiale di stampa.
Il supporto di stampa può essere realizzato ad esempio con un materiale scelto tra carta, cartone, materiali tessili, materiali metallici, materiali legnosi, materiali plastici, materiali minerali, o materiali ceramici, pur essendo impiegabili anche altre tipologie di materiali, essendo le stesse non influenti ai fini del presente trovato.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, l'apparato di stampa 10 comprende un dispositivo di alimentazione 11 configurato per alimentare il materiale di stampa verso un'unità di ricircolo 15 la quale, a sua volta, è configurata per generare, in unà testa di stampa 13, un ricircolo continuo del materiale di stampa.
La testa di stampa 13 è selettivamente comandabile, in modo sostanzialmente noto, per depositare sul supporto di stampa il materiale di stampa secondo uno schema prefissato.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, il dispositivo di alimentazione 11 può comprendere un serbatoio di accumulo 12 nel quale è disposto l'inchiostro prima del suo utilizzo per la stampa, ed una primo dispositivo di pompaggio 22 configurato per trasferire l'inchiostro dal serbatoio di accumulo 12 verso l'unità di ricircolo 15.
Una possibile implementazione realizzativa del trovato, ad esempio illustrata in fig. 1, prevede che il primo dispositivo di pompaggio 22 sia configurato per prelevare l'inchiostro dal serbatoio di accumulo 12 attraverso una prima tubazione di aspirazione 41 e trasmetterlo all'unità di ricircolo 15 attraverso una prima tubazione di mandata 42.
La prima tubazione di aspirazione 41 e/o la prima tubazione di mandata 42 possono essere provviste di un dispositivo di filtraggio 21, ad esempio un filtro, o dispositivi simili ed assimilabili.
In possibili forme di realizzazione, il dispositivo di alimentazione 11 può comprendere un organo di miscelazione 30 configurato per miscelare periodicamente, o in modo continuo, l'inchiostro contenuto nel serbatoio di accumulo 12.
In accordo con una forma di realizzazione del presente trovato, l'unità di ricircolo 15 comprende un primo contenitore 14 di contenimento di detto materiale di stampa, collegato fluidicamente al dispositivo di alimentazione 11 per ricevere l'inchiostro. Il primo contenitore 14 può essere collegato al dispositivo di alimentazione 11 mediante la prima tubazione di mandata 42 .
In una possibile soluzione realizzativa si può prevedere che la prima tubazione di mandata 42 comprenda un'estremità 42a, collegata al primo contenitore 14 in una porzione superiore di quest'ultimo. L'introduzione dell'inchiostro dalla porzione superiore del primo contenitore 14 permette di ridurre la turbolenza che può essere indotta nell'inchiostro già contenuto in in tale primo contenitore 14 ed evita l'insorgenza di bolle d'aria da inviare verso la testa di stampa 13.
Il primo contenitore 14, a sua volta, è collegato fluidicamente anche a monte della testa di stampa 13 per fornire a quest'ultima l'inchiostro necessario.
Una possibile implementazione realizzativa del trovato prevede che il primo contenitore sia
fluidicamente alla testa di stampa 13 mediante una prima tubazione 43a.
In una possibile soluzione realizzativa, la prima tubazione 43a è collegata con una sua estremità in corrispondenza di una porzione inferiore del primo contenitore 14. Il collegamento della prima tubazione 43a nella parte inferiore del primo contenitore 14 permette di prelevare l'inchiostro già in una condizione stabile, ovvero non turbolenta e non inglobando ad esempio bolle d'aria che potrebbero compromettere la qualità di stampa. L'unità di ricircolo 15 comprende, inoltre, un secondo contenitore 18 di contenimento dì detto materiale di stampa, collegato fluidicamente a valle della testa di stampa 13 e configurato per contenere il materiale di stampa.
Una possibile implementazione realizzativa del trovato prevede che il secondo contenitore 18 sia collegato fluidicamente alla testa di stampa 13 mediante una seconda tubazione 43b.
In accordo con una possibile forma realizzativa, la seconda tubazione 43b è collegata con una sua porzione di estremità ad una porzione inferiore del secondo contenitore 18, al fine di evitare che l'inchiostro contenuto nel secondo contenitore 18 possa inglobare bolle d'aria.
In una formulazione del presente trovato, l'unità di ricircolo 15 comprende un primo dispositivo di ricircolo 16 configurato per generare un primo flusso del materiale di stampa dal primo contenitore 14 verso la testa di stampa 13 e verso il secondo contenitore 18.
In accordo con una formulazione del presente trovato, il primo contenitore 14 ed il secondo contenitore 18 sono ricavati in corpo unico fra loro ovvero comprendono un corpo di contenimento unico provvisto di una parete di separazione per definire rispettivamente il primo 14 ed il secondo contenitore 18.
Una possibile soluzione realizzativa del presente trovato prevede che il primo dispositivo di ricircolo 15 sia di tipo pneumatico e comprenda un organo di pompaggio pneumatico 24 collegato fluidicamente, mediante un circuito pneumatico 19, al primo contenitore 14 ed al secondo contenitore 18. In particolare, l'organo di pompaggio pneumatico 24 è configurato per indurre una pressione positiva all'interno del primo contenitore 14 ed una pressione negativa, o depressione, all'interno del secondo contenitore 18. La differenza di pressione che si instaura fra il primo contenitore 14 ed il secondo contenitore 18 induce la movimentazione dell'inchiostro dal primo contenitore 14 al secondo contenitore 18, passando per la testa di stampa 13.
L'organo di pompaggio pneumatico 24 può comprendere eventualmente un regolatore di flusso 29 configurato per regolare il flusso d'aria che viene inviato al primo 14 ed al secondo contenitore 18.
Secondo una possibile forma di realizzazione, il circuito pneumatico 19 comprende una prima tubazione di collegamento 46 dell'organo di pompaggio pneumatico 24 al primo contenitore 14, ed una seconda tubazione di collegamento 47 dell'organo di pompaggio pneumatico 24 al secondo contenitore 18.
In accordo con una possibile forma realizzativa, alla prima tubazione di collegamento 46 può essere collegata una valvola di sovrapressione 26 per regolare il flusso d'aria che dall'organo di pompaggio pneumatico 24 viene inviato al primo contenitore 14.
In accordo con un'altra possibile forma realizzativa, alla seconda tubazione di collegamento 47 può essere collegato un sensore di pressione differenziale, o un sensore di contropressione 50 idoneo a rilevare le condizioni di pressione che insistono nella seconda tubazione di collegamento 47, e quindi controllare il flusso d'aria di aspirazione che viene indotto nel secondo contenitore 18.
Il circuito pneumatico 19 può comprendere anche dispositivi di protezione 55 confi che, causa malfunzionamenti, l'inchiostro presente nel primo 14 e/o nel secondo contenitore 18 possa entrare nell'organo di pompaggio pneumatico 24 danneggiandolo.
In accordo con una possibile soluzione realizzativa i dispositivi di protezione 55 comprendono serbatoi 25a, 25b interposti fra il primo 14 ed il secondo contenitore 18 e l'organo di pompaggio pneumatico 24, ad esempio collegati in una posizione intermedia lungo la prima tubazione di collegamento 46 e la seconda tubazione di collegamento 47.
In particolare, si prevede che nel serbatoio 25a, collegato al primo contenitore 14, l'aria venga posta in una condizione di pressione positiva mentre nel serbatoio 25b, collegato al secondo contenitore 18, venga generata una condizione di pressione negativa, o depressione.
I serbatoi 25a, 25b possono essere provvisti di valvole di scarico, non rappresentate nei disegni, della condensa che può generarsi o di eventuale inchiostro che può essere presente al loro interno. Inoltre, i serbatoi 25a, 25b possono essere provvisti di sensori di rilevazione dell'inchiostro i quali se attivati comandano o forniscono un segnale per la disattivazione dell'organo di pompaggio pneumatico 24. In questo modo è possibile evitare danneggiamenti dell'organo di pompaggio pneumatico 24.
Nella forma di realizzazione di fig. 1, l'organo di pompaggio pneumatico 24 è collegato tramite un primo condotto 48a ad una valvola distributrice 27. La valvola distributrice 27 è collegata a sua volta mediante un secondo condotto 48b ed un terzo condotto 48c rispettivamente ai serbatoi 25a e 25b dei dispositivi di protezione 55.
Un 'implementazione realizzativa del trovato prevede che l'unità di ricircolo 15 comprenda anche un secondo dispositivo di ricircolo 17 previsto per trasferire il materiale di stampa dal secondo contenitore 18 al primo contenitore 14.
Il secondo dispositivo di ricircolo 17 comprende un organo di pompaggio 23 collegato fluidicamente, mediante un circuito fluidico 28, al primo contenitore 14 ed al secondo contenitore 18, e configurato per trasferire l'inchiostro dal secondo contenitore 18 al primo contenitore 14.
Una possibile soluzione realizzativa prevede che il circuito fluidico 28 comprenda una tubazione di aspirazione 44 che collega fluidicamente il secondo contenitore 18 all'organo di pompaggio 23, ed una tubazione di mandata 45, che collega fluidicamente l'organo di pompaggio 23 al primo contenitore 14.
In una possibile forma di realizzazione. la tubazione di aspirazione 44 è collegata con una sua prima estremità alla porzione inferiore del secondo contenitore 18. Tale soluzione realizzativa evita che attraverso la tubazione di aspirazione 44 venga aspirata dell'aria.
In una possibile soluzione realizzativa si prevede che la tubazione di mandata 45 sia collegata con una sua prima estremità alla porzione inferiore del primo contenitore 14. L'introduzione dell'inchiostro dalla porzione inferiore del primo contenitore 14 permette di ottenere almeno una zona di accumulo di inchiostro stabile, ovvero quieto e privo di turbolenze o di bolle d'aria.
Una possibile soluzione realizzativa prevede che almeno la tubazione di mandata 4 5 sia provvista di un dispositivo di filtraggio 59 previsto per filtrare il flusso di inchiostro che dal secondo contenitore 18 viene immesso nel primo contenitore 14.
In accordo con una forma di realizzazione del presente trovato, l'unità di ricircolo 15 comprende dispositivi di rilevazione 56 previsti per rilevare la quantità di inchiostro presente nel primo 14 e nel secondo contenitore 18, al fine di permettere la corretta attivazione del primo 16 e del secondo dispositivo di ricircolo 17.
In accordo con possibili forme di realizzazione, ad esempio rappresentate nella fig. 1, i dispositivi di rilevazione 56 comprendono un primo sensore di livello 31 configurato per rilevare il livello di inchiostro nel primo contenitore 14, ed un secondo sensore di livello 32 configurato per rilevare il livello di inchiostro nel secondo contenitore 18.
Il primo sensore di livello 31 ed il secondo sensore di livello 32 possono essere scelti in un gruppo comprendente sensori ottici, sensori magnetici, sensori induttivi, sensori capacitivi, organi galleggianti, o loro possibili combinazioni.
L'unità di ricircolo 15 può comprendere dispositivi di condizionamento 60 collegati ad almeno uno fra il primo 14 ed il secondo contenitore 18 e configurati per modificare in modo voluto le caratteristiche fisiche, ad esempio temperatura, viscosità, dell'inchiostro che viene fatto circolare attraverso la testa di stampa 13.
In forme di realizzazione, i dispositivi di condizionamento 60 possono comprendere un sistema di regolazione della temperatura, ad esempio realizzato con un circuito termovettore, in grado di modulare la temperatura dell'inchiostro contenuto in almeno uno fra il primo 14 ed il secondo contenitore 18, ad esempio per azione di riscaldamento e/o raffreddamento.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, i dispositivi di condizionamento 60 comprendono un organo di riscaldamento 52 montato all'interno di almeno uno fra il primo 14 ed il secondo contenitore 18 per riscaldare secondo modalità preimpostate l'inchiostro contenuto in questi ultimi.
L'organo di riscaldamento 52 può comprendere, ad esempio, una resistenza elettrica 58 come rappresentato in fig. 1, un circuito di termocondizionamento, od altro dispositivo idoneo allo scopo.
In accordo con un'ulteriore possibile forma di realizzazione, i dispositivi di condizionamento 60 comprendono un organo di raffreddamento 61 configurato per indurre in almeno uno fra il primo 14 ed il secondo contenitore 18 un raffreddamento dell'inchiostro in essi contenuto ed adeguare la sua temperatura a quella di utilizzo da parte della testa di stampa 13. Una possibile implementazione realizzativa prevede che l'organo di raffreddamento 61 comprenda un circuito fluidodinamico di condizionamento che sfrutta i principi di un ciclo frigorigeno .
L'apparato di stampa 10 può comprendere un'unità di controllo 33, nel caso di specie un PLC, configurato per monitorare e gestire almeno le modalità di funzionamento del primo dispositivo di ricircolo 16 e del secondo dispositivo di ricircolo 17.
In particolare, l'unità di controllo 33, eventualmente anche in funzione dei segnali rilevati dal primo sensore di livello 31 e dal secondo sensore di livello 32 è in grado di gestire in modo opportuno l'attivazione del primo dispositivo di pompaggio 22 e dell'organo di pompaggio 23 per mantenere nel primo contenitore 14 e nel secondo contenitore 18 un predeterminato livello di inchiostro al fine di garantire il corretto approvvigionamento della testa di stampa 13.
In forme di realizzazione, l'unità di controllo 33 è collegata con i componenti dell'apparato 10 da controllare e gestire attraverso collegamenti elettrici 36, quali cavi elettrici o piste elettriche, nel caso il dispositivo di controllo comprenda schede integrate, o PCB.
In accordo con altre forme di realizzazione, l'unità di controllo 33 può essere asservita da dispositivi di interfaccia 34 con un utente per permettere a quest'ultimo di impostare selettivamente alcuni parametri di stampa e monitorare allarmi ed operazioni di stampa.
In forme ulteriori di realizzazione, i dispositivi di interfaccia 34 possono essere previsti esterni all'apparato di stampa 10, ad esempio realizzati tramite un calcolare elettronico, quale un PC, o dispositivo analogo.
È chiaro che all'apparato di stampa fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato. Ad esempio, anche se il presente trovato è stato descritto con riferimento ad un apparato di stampa 10 comprendente un'unica testa di stampa 13, non si esclude un'applicazione del trovato ad un apparato di stampa comprendente più teste di stampa 13. In questo caso, per ciascuna testa di stampa 13 è necessario prevedere un proprio dispositivo di alimentazione 11, ed una propria unità di ricircolo 15 analogamente a quanto sopra descritto .
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparato di stampa, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di stampa su un supporto di stampa comprendente: - una testa di stampa (13) per stampare su detto supporto di stampa un materiale di stampa; - un dispositivo di alimentazione (11) configurato per alimentare detto materiale di stampa a detta testa di stampa (13), e - un'unità di ricircolo (15) prevista per generare un ricircolo di detto materiale di stampa attraverso detta testa di stampa (13), caratterizzato dal fatto che detta unità di ricircolo (15) comprende: - un primo contenitore (14) di contenimento di detto materiale di stampa, collegato fluidicamente a detto dispositivo di alimentazione (11) ed a monte di detta testa di stampa (13); - un secondo contenitore (18) di contenimento di detto materiale di stampa, collegato fluidicamente a valle di detta testa di stampa (13); - un primo dispositivo di ricircolo (16) configurato per generare un primo flusso di detto materiale di stampa da detto primo contenitore (14) verso detta testa di stampa (13) e detto secondo contenitore (18); - un secondo dispositivo di ricircolo (17) previsto per trasferire detto materiale di stampa da detto secondo contenitore (18) a detto primo contenitore (14).
  2. 2. Apparato come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo dispositivo di ricircolo (15) è di tipo pneumatico e comprende un organo di pompaggio pneumatico (24) collegato fluidicamente , mediante un circuito pneumatico (19), a detto primo contenitore (14) ed a detto secondo contenitore (18).
  3. 3. Apparato come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto organo di pompaggio pneumatico (24) è configurato per indurre una pressione positiva all'interno di detto primo contenitore (14) ed una pressione negativa, o depressione, all'interno di detto secondo contenitore (18) .
  4. 4. Apparato come nella rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto circuito pneumatico (19) comprende dispositivi di protezione (55) configurati per evitare che detto materiale di stampa presente in detto primo (14) e/o in detto secondo contenitore (18) possa entrare in detto organo di pompaggio pneumatico (24).
  5. 5. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo dispositivo di ricircolo (17) comprende un organo di pompaggio (23) collegato fluidicamente , mediante un circuito fluidico (28), a detto primo contenitore (14) ed a detto secondo contenitore (18), e configurato per trasferire detto materiale di stampa da detto secondo contenitore (18) a detto primo contenitore (14).
  6. 6. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di ricircolo (15) comprende dispositivi di rilevazione (56) previsti per rilevare la quantità di inchiostro presente in detto primo (14) e detto secondo contenitore (18).
  7. 7. Apparato come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di rilevazione (56) comprendono un primo sensore di livello (31) configurato per rilevare il livello di detto materiale di stampa in detto primo contenitore (14), ed un secondo sensore di livello (32) configurato per rilevare il livello di detto materiale di stampa in detto secondo contenitore (18).
  8. 8. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di ricircolo (15) comprende dispositivi di condizionamento (60) collegati ad almeno uno fra detto primo (14) e detto secondo contenitore (18) e configurati per modificare le caratteristiche fisiche di detto materiale di stampa.
  9. 9. Procedimento di stampa che comprende l'alimentazione, mediante un dispositivo di alimentazione (11), di un materiale di stampa ad una testa di stampa (13) per la stampa di detto materiale di stampa su un substrato, ed il ricircolo, almeno durante la stampa, del materiale di stampa attraverso detta testa di stampa (13), mediante un'unità di ricircolo (15), caratterizzato dal fatto che: - detto dispositivo di alimentazione (11) alimenta detto materiale di stampa ad un primo contenitore (14) di detta unità di ricircolo (15), - un primo dispositivo di ricircolo (16) genera un primo flusso di detto materiale di stampa da detto primo contenitore (14) verso detta testa di stampa (13) e verso un secondo contenitore (18) di detta unità di ricircolo (15), e - un secondo dispositivo di ricircolo (17) trasferisce detto materiale di stampa da detto secondo contenitore (18) a detto primo contenitore (14).
IT000154A 2013-11-20 2013-11-20 Apparato di stampa e relativo procedimento ITUD20130154A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000154A ITUD20130154A1 (it) 2013-11-20 2013-11-20 Apparato di stampa e relativo procedimento
EP14194211.0A EP2875956B1 (en) 2013-11-20 2014-11-20 Printing apparatus and corresponding method
ES14194211.0T ES2685251T3 (es) 2013-11-20 2014-11-20 Aparato de impresión y método correspondiente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000154A ITUD20130154A1 (it) 2013-11-20 2013-11-20 Apparato di stampa e relativo procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20130154A1 true ITUD20130154A1 (it) 2015-05-21

Family

ID=49780261

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000154A ITUD20130154A1 (it) 2013-11-20 2013-11-20 Apparato di stampa e relativo procedimento

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2875956B1 (it)
ES (1) ES2685251T3 (it)
IT (1) ITUD20130154A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201600107827A1 (it) * 2016-10-26 2018-04-26 Jet Set S R L Apparato di stampa e relativo procedimento
ES2706543B2 (es) 2017-09-29 2019-08-01 Tecglass Sl Sistema de recirculacion para cabezales de impresion con recirculacion
IT202200011870A1 (it) * 2022-06-06 2023-12-06 Project42 Srl Stampante a ricircolo e kit per il ricircolo di un fluido di stampa all’interno di una stampante a ricircolo
IT202300014841A1 (it) 2023-07-14 2025-01-14 Cefla Soc Cooperativa Sistema di ricircolo d’inchiostro, o simili per apparati di stampa, in particolare a getto d’inchiostro e apparato comprendente detto sistema di ricircolo
IT202300014844A1 (it) 2023-07-14 2025-01-14 Cefla Soc Cooperativa Sistema di ricircolo d’inchiostro, o simili per apparati di stampa, in particolare a getto d’inchiostro e apparato comprendente detto sistema di ricircolo

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1946849A1 (en) * 2005-11-10 2008-07-23 Ulvac, Inc Applicator and method of moving dispersion liquid
EP2127883A1 (en) * 2008-05-27 2009-12-02 Dainippon Screen Mfg., Co., Ltd. Printer, ink circulation method and initial ink installation method
US20100177148A1 (en) * 2009-01-09 2010-07-15 Olympus Corporation Ink-jet printer
US20110279495A1 (en) * 2010-05-11 2011-11-17 Toshiba Tec Kabushiki Kaisha Ink jet recording apparatus

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0724606D0 (en) * 2007-12-18 2008-01-30 Xennia Technology Ltd Recirculating ink system for industrial inkjet printing

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1946849A1 (en) * 2005-11-10 2008-07-23 Ulvac, Inc Applicator and method of moving dispersion liquid
EP2127883A1 (en) * 2008-05-27 2009-12-02 Dainippon Screen Mfg., Co., Ltd. Printer, ink circulation method and initial ink installation method
US20100177148A1 (en) * 2009-01-09 2010-07-15 Olympus Corporation Ink-jet printer
US20110279495A1 (en) * 2010-05-11 2011-11-17 Toshiba Tec Kabushiki Kaisha Ink jet recording apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
EP2875956B1 (en) 2018-08-01
EP2875956A1 (en) 2015-05-27
ES2685251T3 (es) 2018-10-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20130154A1 (it) Apparato di stampa e relativo procedimento
IT201600107827A1 (it) Apparato di stampa e relativo procedimento
ES2350752T3 (es) Sistema de suministro de tinta para impresoras.
CN104240593B (zh) 一种不干胶标签的制作方法及涂布机
ITMO20120093A1 (it) Sistema di alimentazione per stampanti a getto di inchiostro.
BR102012004412B1 (pt) máquina para impressão sobre azulejos e afins
CN209191495U (zh) 一种墨水循环系统及标签数码打印机
CN206086000U (zh) 一种玻璃喷绘设备
CN104064291B (zh) 一种漆包线涂漆装置及涂漆方法
US10131138B2 (en) Decorator inker station temperature control system
CN103706512B (zh) 感光鼓的涂层涂覆方法及涂覆装置
EP3362293A1 (en) Supply system for an inkjet printer
CN107685543A (zh) 墨水温度控制系统以及数码打印机
CN218505522U (zh) 一种打印机及包括其的打印抖粉固色一体机
US20140118429A1 (en) Ink delivery system
CN211710379U (zh) 一种立式uv墙体彩绘机及墙体彩绘打印系统
IT202300014841A1 (it) Sistema di ricircolo d’inchiostro, o simili per apparati di stampa, in particolare a getto d’inchiostro e apparato comprendente detto sistema di ricircolo
IT202300014844A1 (it) Sistema di ricircolo d’inchiostro, o simili per apparati di stampa, in particolare a getto d’inchiostro e apparato comprendente detto sistema di ricircolo
CN222780152U (zh) 喷墨装置及喷墨机
CN106564283A (zh) 多功能智能集中供墨系统
CN202556906U (zh) 一种打印喷头托盘
CN207105833U (zh) 一种卫星式柔印装置
CN202621396U (zh) 可防止气泡产生的狭缝式涂布装置
ITMO20100003U1 (it) Sistema di alimentazione inchiostri liquidi per stampanti a getto a singola passata con testine a ricircolo d'inchiostro
CN204749525U (zh) 一种打印机及其墨盒架调节装置