ITUD20100213A1 - Macchina generatrice di vapore - Google Patents

Macchina generatrice di vapore Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100213A1
ITUD20100213A1 IT000213A ITUD20100213A ITUD20100213A1 IT UD20100213 A1 ITUD20100213 A1 IT UD20100213A1 IT 000213 A IT000213 A IT 000213A IT UD20100213 A ITUD20100213 A IT UD20100213A IT UD20100213 A1 ITUD20100213 A1 IT UD20100213A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
steam generating
generating machine
heating device
containment structure
Prior art date
Application number
IT000213A
Other languages
English (en)
Inventor
Comelli Patrizia Tison
Carlo Zigante
Original Assignee
Vapor Service S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vapor Service S R L filed Critical Vapor Service S R L
Priority to ITUD2010A000213A priority Critical patent/IT1403034B1/it
Publication of ITUD20100213A1 publication Critical patent/ITUD20100213A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403034B1 publication Critical patent/IT1403034B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B1/00Methods of steam generation characterised by form of heating method
    • F22B1/006Methods of steam generation characterised by form of heating method using solar heat
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S90/00Solar heat systems not otherwise provided for
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Engine Equipment That Uses Special Cycles (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MACCHINA GENERATRICE DI VAPORE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce a una macchina generatrice di vapore ovvero ad apparecchi che utilizzano il vapore quali ferri da stiro, apparecchi di pulizia multifunzionali, umidificatori d'ambiente ed altro ancora.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti gli apparecchi il cui funzionamento à ̈ basato sull'utilizzo del vapore quali aspirapolvere-aspiraliquidi , ferri da stiro, apparecchi di pulizia multifunzionali, assi da stiro termoaspiranti, umidificatori d'ambiente ed altro ancora, che comprendono o che sono associati a macchine di generazione di vapore.
Detti apparecchi, oppure la macchina generatrice di vapore se autonoma, presentano solitamente una caldaia per vaporizzare l'acqua. Detta caldaia à ̈ associata a una resistenza interna che selettivamente viene alimentata da corrente elettrica per riscaldare la caldaia. Nei periodi di non utilizzo della macchina generatrice di vapore, la resistenza non à ̈ alimentata da corrente elettrica e determina il raffreddamento della caldaia.
Un inconveniente in cui si incorre nell'utilizzo di dette caldaie à ̈ rappresentato dal fatto che à ̈ richiesta una grande energia da parte della resistenza elettrica per portare ad evaporazione l'acqua della caldaia, che dopo un periodo di inattività, si à ̈ raffreddata anche fino alla temperatura ambiente.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di ovviare a questo inconveniente che aumenta i consumi energetici nell'utilizzo di macchine generatrici di vapore
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente nelle rivendicazioni indipendenti
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una macchina generatrice di vapore in cui si applica il presente trovato comprende almeno una struttura di contenimento e una caldaia associata a mezzi di riscaldamento per vaporizzare l'acqua in essa contenuta.
Secondo una caratteristica del presente trovato, la macchina presenta un dispositivo di riscaldamento ausiliario dell'acqua contenuta nella caldaia, il quale ha la funzione di alzare la temperatura dell'acqua disposta all'interno della caldaia, rispetto alla temperatura ambiente, in modo che tale acqua pre-riscaldata, richieda meno energia per la sua trasformazione in vapore.
In una prima forma di realizzazione del presente trovato il dispositivo di riscaldamento ausiliario comprende almeno un pannello fotovoltaico, aumentabile tramite una fonte di luce, ad esempio il sole, ed una resistenza elettrica, disposta in cooperazione con detto serbatoio ausiliario ed alimentata da corrente elettrica prodotta da detto pannello fotovoltaico.
In un'ulteriore forma di realizzazione del trovato, il dispositivo di riscaldamento comprende almeno un pannello solare, vantaggiosamente associato alla struttura di contenimento della macchina, ed un circuito idraulico configurato per convogliare l'acqua della caldaia attraverso detto pannello solare.
Secondo una variante, il pannello solare e il pannello fotovoltaico sono amovibili rispetto alla struttura della macchina, in modo da poter essere disposto, in una posizione idonea per aumentare la ricezione dei raggi solari, ad esempio su una finestra, all'esterno di una stanza, ecc .
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una vista laterale parzialmente in spaccato della macchina generatrice di vapore ;
la fig. 2 Ã ̈ una prima variante della fig. 1.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME PREFERENZIALI DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, una macchina generatrice di vapore 10, schematicamente illustrata, comprende una struttura di contenimento 11, al cui interno sono alloggiati una caldaia 12 con relativa resistenza interna (non illustrata) e una alimentazione elettrica 16. Nelle soluzioni illustrate, la macchina 10 comprende anche un dispositivo di riscaldamento ausiliario 13 associato e/o funzionalmente cooperante con la caldaia 12, il quale ha la funzione di alzare la temperatura dell'acqua contenuta nella caldaia 12, in modo da ridurre la quantità di energia richiesta dalla caldaia 12 per portare a vaporizzazione l'acqua.
Nella soluzione illustrata nella fig. 1, il dispositivo di riscaldamento ausiliario 13 comprende un pannello fotovoltaico 14 avente almeno una posizione montata sulla struttura di contenimento 11 e collegato ad una resistenza elettrica 15 disposta all' interno della caldaia 12. Il pannello fotovoltaico 14 à ̈ idoneo a trasformare energia radiante ricevuta da una fonte esterna, ad esempio il sole, per alimentare la resistenza elettrica 15 e riscaldare l'acqua contenuta nella caldaia 12. Vantaggiosamente, il pannello fotovoltaico 14 à ̈ rimuovibile dalla struttura di contenimento 11, ad esempio utilizzando cavi elettrici di connessione temporanea e/o prolunghe, per poter essere collocato in una posizione di più favorevole ricezione dei raggi solari, o di altra fonte radiante, ad esempio su una finestra, in una terrazza, o simile, ad esempio nelle fasi di non utilizzo della macchina 10. Con riferimento alla seconda forma di realizzazione di fig. 2, in cui gli elementi già descritti con riferimento alla fig. 1 non vengono nuovamente descritti, il dispositivo di riscaldamento ausiliario 13 comprende un pannello solare 24 collegato, tramite un circuito idraulico 25, con l'interno della caldaia 12.
Come già visto in precedenza per il pannello fotovoltaico 14, il pannello solare 24, data la sua posizione, può essere irradiato da una fonte di luce esterna, tipicamente il sole, per riscaldare l'acqua della caldaia 12, attraverso lo scambio di calore con l'acqua che fluisce nel circuito idraulico 25. Anche in questo caso, il pannello solare 24 può essere rimosso dalla struttura di contenimento 11 per essere disposto, almeno temporaneamente, in una posizione più favorevole ad una maggior ricezione dei raggi solari, ad esempio una finestra, una terrazza o simili, mediante utilizzo di opportune condutture idrauliche di connessione temporanea.
È chiaro che alla macchina generatrice di vapore fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di macchine generatrice di vapore, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina generatrice di vapore (10) comprendente una struttura di contenimento (11) e una caldaia (12) associata a mezzi di riscaldamento per vaporizzare l'acqua in essa contenuta caratterizzata dal fatto che comprende un dispositivo ausiliario di riscaldamento (13) associata a detta caldaia (12) per riscaldare l'acqua in essa contenuta.
  2. 2. Macchina generatrice di vapore come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo ausiliario di riscaldamento (13) comprende almeno un pannello fotovoltaico (14) associato od associabile a detta struttura di contenimento (11) ed almeno una resistenza elettrica (15) associata a detta caldaia (12) e alimentata da detto pannello fotovoltaico (14).
  3. 3. Macchina generatrice di vapore come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo ausiliario di riscaldamento (13) comprende almeno un pannello solare (24) associato od associabile a detta struttura di contenimento (11) ed un circuito idraulico (25) collegato a detto pannello solare (24) e predisposto per riscaldare l'acqua contenuta in detta caldaia (12).
ITUD2010A000213A 2010-11-23 2010-11-23 Macchina generatrice di vapore IT1403034B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000213A IT1403034B1 (it) 2010-11-23 2010-11-23 Macchina generatrice di vapore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000213A IT1403034B1 (it) 2010-11-23 2010-11-23 Macchina generatrice di vapore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20100213A1 true ITUD20100213A1 (it) 2012-05-24
IT1403034B1 IT1403034B1 (it) 2013-09-27

Family

ID=43743145

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2010A000213A IT1403034B1 (it) 2010-11-23 2010-11-23 Macchina generatrice di vapore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403034B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH636689A5 (en) * 1979-03-20 1983-06-15 Alois Marth Heating and hot-water system
CN2898715Y (zh) * 2006-04-03 2007-05-09 安新人 光机电一体化热机

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH636689A5 (en) * 1979-03-20 1983-06-15 Alois Marth Heating and hot-water system
CN2898715Y (zh) * 2006-04-03 2007-05-09 安新人 光机电一体化热机

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403034B1 (it) 2013-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0919736B1 (pt) coletor solar e método para coletar e regular energia solar
ITUD20060163A1 (it) Impianto fotovoltaico
RU2014148117A (ru) Водонагревательная и электрогенерирующая установка на солнечной энергии
KR101385776B1 (ko) 복합 에너지 제어를 통한 냉, 난방 시스템
CN206387121U (zh) 一种储能型太阳能热水器
ITUD20100213A1 (it) Macchina generatrice di vapore
CN104270082B (zh) 一种太阳能热水器
WO2010150006A3 (en) Heating installation
CN204757401U (zh) 风能补偿式太阳能热水器
JP3167929U (ja) 上昇気流利用発電装置
CN209181291U (zh) 光热同用高效节能太阳能电池板
ITUD20100212A1 (it) Macchina generatrice di vapore
WO2011024138A3 (en) Solar water heating and thermal power generation apparatus
KR101670325B1 (ko) 집광부를 이용한 태양열과 태양광 하이브리드 발전 시스템
CN205580003U (zh) 一种新型太阳能热水器
CN109864419A (zh) 一种太阳能环保多功能吹风机
RU2012103097A (ru) Многофункциональная солнечноэнергетическая установка
ITBO20070094A1 (it) Pannello solare integrato termico-fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed acqua calda
KR20130009250A (ko) 수도관 동파방지 장치 및 계량기 동파방지 장치
CN204290779U (zh) 温差式太阳能发电装置
KR20070000437U (ko) 근적외선 발열장치가 구비된 세탁물 건조기
JP3192664U (ja) 太陽熱温水器を利用した発電装置
CN106052161B (zh) 一种太阳能热水器智能控制系统
CN203885300U (zh) 一种高效光电互补热水瓶
JP5277377B2 (ja) 太陽エネルギーを活用した流体加熱装置