ITUB201653117U1 - VACUUM CLEANER OPERATED BY ELECTRIC MOTOR - Google Patents

VACUUM CLEANER OPERATED BY ELECTRIC MOTOR

Info

Publication number
ITUB201653117U1
ITUB201653117U1 ITUB2016U053117U ITUB201653117U ITUB201653117U1 IT UB201653117 U1 ITUB201653117 U1 IT UB201653117U1 IT UB2016U053117 U ITUB2016U053117 U IT UB2016U053117U IT UB201653117 U ITUB201653117 U IT UB201653117U IT UB201653117 U1 ITUB201653117 U1 IT UB201653117U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
vacuum cleaner
filter chamber
locking device
elements
Prior art date
Application number
ITUB2016U053117U
Other languages
Italian (it)
Inventor
Stephan Peter Dieudonne'
Oliver Lapp
Original Assignee
Vorwerk Co Interholding
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vorwerk Co Interholding filed Critical Vorwerk Co Interholding
Publication of ITUB201653117U1 publication Critical patent/ITUB201653117U1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/10Filters; Dust separators; Dust removal; Automatic exchange of filters
    • A47L9/14Bags or the like; Rigid filtering receptacles; Attachment of, or closures for, bags or receptacles
    • A47L9/1427Means for mounting or attaching bags or filtering receptacles in suction cleaners; Adapters
    • A47L9/1472Means for mounting or attaching bags or filtering receptacles in suction cleaners; Adapters combined with security means, e.g. for preventing use, e.g. in case of absence of the bag

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)

Description

Descrizione Description

L’invenzione riguarda un aspirapolvere azionato a motore elettrico con una camera di filtro per accogliere un sacchetto filtro della polvere, camera di filtro che è apribile e/o chiudibile mediante un coperchio di chiusura mobile. The invention relates to an electric motor-driven vacuum cleaner with a filter chamber to accommodate a dust filter bag, a filter chamber that can be opened and / or closed by means of a movable lid.

Aspirapolvere di questo tipo sono sufficientemente noti dallo stato della tecnica. Questi possono ad esempio essere aspirapolvere da pavimento guidate manualmente o anche aspirapolveri a batteria. Per inserire un sacchetto filtro della polvere nella camera di filtro dell’aspirapolvere e per rimuoverlo da questa, la camera di filtro presenta un coperchio di chiusura, che è spostabile in una posizione di apertura o chiusura. Dopo l’inserimento di un sacchetto filtro della polvere la camera di filtro viene chiusa mediante il coperchio di chiusura, per cui l’aspirapolvere è a disposizione per un impiego. Vacuum cleaners of this type are sufficiently known from the state of the art. These can for example be hand-guided floor vacuum cleaners or even cordless vacuum cleaners. To insert a dust filter bag into the vacuum cleaner filter chamber and to remove it from it, the filter chamber has a closing lid, which can be moved into an open or closed position. After the insertion of a dust filter bag, the filter chamber is closed with the lid, so the vacuum cleaner is available for use.

Se l’utilizzatore dell’aspirapolvere non inserisce correttamente il sacchetto filtro della polvere nella camera di filtro, ad esempio lo inserisce in modo inclinato o dimentica totalmente di inserire il sacchetto filtro della polvere, la camera di filtro può essere chiusa mediante il coperchio di chiusura e anche l’aspirapolvere può essere messo in funzione, ma a causa dell’inserimento difettoso o totalmente mancante del sacchetto filtro della polvere si può verificare un funzionamento errato a tal punto che il materiale da aspirare assorbito da un pavimento non giunge nel sacchetto filtro della polvere, ma direttamente nella camera di filtro dell’aspirapolvere. If the user of the vacuum cleaner does not insert the dust filter bag correctly into the filter chamber, for example inserts it at an angle or completely forgets to insert the dust filter bag, the filter chamber can be closed by means of the sealing cap. and the vacuum cleaner can also be put into operation, but due to the faulty or totally missing insertion of the dust filter bag, incorrect operation can occur to such an extent that the material to be vacuumed absorbed by a floor does not reach the filter bag of the dust, but directly into the filter chamber of the vacuum cleaner.

Per porre qui rimedio a ciò, lo scopo dell’invenzione consiste nel perfezionare l’aspirapolvere in modo tale da garantire l’inserimento corretto di un sacchetto filtro della polvere nella camera di filtro. Le variazioni dell’aspirapolvere necessarie a tal fine non devono aumentare eccessivamente le spese di produzione dell’aspirapolvere ma piuttosto essere particolarmente semplici e rapide da montare. To remedy this here, the purpose of the invention is to perfect the vacuum cleaner in such a way as to ensure the correct insertion of a dust filter bag in the filter chamber. The variations of the vacuum cleaner necessary for this purpose must not excessively increase the production costs of the vacuum cleaner but rather be particularly simple and quick to assemble.

Come soluzione l’invenzione propone un aspirapolvere azionato a motore elettrico, il cui coperchio di chiusura sul suo lato interno rivolto verso la camera di filtro presenta un dispositivo di bloccaggio, che, in particolare in modo corrispondente a una zona parziale di un sacchetto filtro della polvere inserito nella camera di filtro o a una zona interna della camera di filtro, è configurato in modo tale che il coperchio di chiusura sia spostabile in una posizione di chiusura solo se un sacchetto filtro della polvere è disposto correttamente nella camera di filtro, il dispositivo di bloccaggio essendo spostabile in opposizione alla forza di richiamo di una molla da una posizione di montaggio corrispondente a uno stato disteso della molla in una posizione attiva corrispondente allo stato teso della molla, in particolare ruotabile, al dispositivo di bloccaggio essendo associato un elemento di posizionamento che blocca il dispositivo di bloccaggio nella posizione attiva. As a solution, the invention proposes a vacuum cleaner operated by an electric motor, the closing lid of which on its internal side facing the filter chamber has a locking device, which, in particular corresponding to a partial area of a filter bag of the inserted into the filter chamber or to an internal area of the filter chamber, is configured in such a way that the closing cap can only be moved into a closed position if a dust filter bag is correctly arranged in the filter chamber, the locking being displaceable in opposition to the return force of a spring from an assembly position corresponding to an extended state of the spring to an active position corresponding to the tensioned state of the spring, in particular rotatable, with the locking device being associated with a positioning element which locks the locking device in the active position.

Con l’invenzione viene quindi creato un dispositivo di bloccaggio, che permette una chiusura della camera di filtro mediante il coperchio di chiusura solo se un sacchetto filtro della polvere è inserito correttamente nella camera di filtro. Pertanto la camera di filtro non può essere chiusa se nella camera di filtro non è inserito nessun sacchetto filtro della polvere o se il sacchetto filtro della polvere non è inserito correttamente, ad esempio è ruotato o inclinato. Il dispositivo di bloccaggio è in tal caso particolarmente semplice da montare durante la produzione dell’aspirapolvere, in quanto questo viene portato dapprima in una posizione di montaggio sul coperchio di chiusura in cui la molla associata al dispositivo di bloccaggio non è ancora tesa e solo dopo il termine del montaggio sul coperchio di chiusura viene spostato nella posizione attiva, in cui la molla del dispositivo di bloccaggio è sotto tensione. Pertanto non è necessario applicare il dispositivo di bloccaggio sul coperchio di chiusura quando la molla è sotto tensione. Il montaggio è quindi particolarmente semplice, privo di errori e rapido. Lo spostamento del dispositivo di bloccaggio dalla posizione di montaggio nella posizione attiva è possibile con un unico intervento manuale ad esempio un basculamento del dispositivo di bloccaggio. Dopo la disposizione del dispositivo di bloccaggio sul coperchio di chiusura, questo viene ruotato semplicemente nella posizione attiva, il dispositivo di bloccaggio venendo bloccato nella posizione attiva mediante un elemento di posizionamento. Questo elemento di posizionamento può ad esempio essere un elemento di arresto, che è in collegamento attivo meccanico esclusivamente nella posizione attiva con il dispositivo di bloccaggio, al fine di impedire un arretramento dell’elemento di bloccaggio nella posizione di montaggio. Pertanto il dispositivo di bloccaggio rimane bloccato nella posizione attiva. With the invention, a locking device is therefore created, which allows the filter chamber to be closed by means of the closing lid only if a dust filter bag is inserted correctly in the filter chamber. Therefore the filter chamber cannot be closed if no dust filter bag is inserted in the filter chamber or if the dust filter bag is not inserted correctly, for example it is rotated or tilted. In this case, the locking device is particularly simple to assemble during the production of the vacuum cleaner, as this is first brought into a mounting position on the closing cover in which the spring associated with the locking device is not yet taut and only afterwards the end of the assembly on the closing cover is moved to the active position, in which the spring of the locking device is under tension. Therefore it is not necessary to apply the locking device on the closing cover when the spring is under tension. Assembly is therefore particularly simple, error-free and quick. The movement of the locking device from the mounting position to the active position is possible with a single manual intervention, for example by tilting the locking device. After the locking device has been placed on the closure cover, it is simply rotated into the active position, the locking device being locked into the active position by means of a positioning element. This positioning element can, for example, be a stop element, which is in mechanical active connection exclusively in the active position with the locking device, in order to prevent the locking element from moving back into the mounting position. Therefore the locking device remains locked in the active position.

Viene proposto che il dispositivo di bloccaggio presenti almeno due elementi di bloccaggio collegati tra loro mediante un elemento di collegamento flessibile. L’effetto di bloccaggio viene raggiunto pertanto non con un singolo elemento di bloccaggio, ma mediante due, tre o altri elementi di bloccaggio, che sono disposti ad esempio a determinate distanze sul coperchio di chiusura. Pertanto può essere causato l’effetto di bloccaggio in più zone parziali del coperchio di chiusura, per cui il coperchio di chiusura, nel caso in cui un sacchetto filtro della polvere non è correttamente inserito nella camera di filtro, è distanziato uniformemente dalla camera di filtro. It is proposed that the locking device has at least two locking elements connected to each other by a flexible connecting element. The locking effect is therefore achieved not with a single locking element, but by means of two, three or other locking elements, which are arranged for example at certain distances on the closing lid. Therefore, the locking effect can be caused in several partial areas of the closing lid, whereby the closing lid, in case a dust filter bag is not correctly inserted in the filter chamber, is evenly spaced from the filter chamber .

Viene proposto che ad ogni elemento di bloccaggio sia associato un elemento di posizionamento, la distanza di questi elementi di posizionamento l’uno dall’altro essendo minore della lunghezza di una estensione parallela a questi del dispositivo di bloccaggio, l’elemento di collegamento essendo spostabile rispetto agli elementi di posizionamento per cui l’elemento di collegamento è compresso assialmente nella posizione di montaggio e disteso assialmente nella posizione attiva. Vantaggiosamente l’elemento di collegamento può ad esempio essere configurato come elemento a ponte che collega tra loro gli elementi di bloccaggio. In particolare l’elemento di collegamento può essere collegato saldamente con le zone parziali degli elementi di bloccaggio, ad esempio incollato o simili. Inoltre è possibile una configurazione monopezzo degli elementi di bloccaggio e dell’elemento di collegamento. La configurazione flessibile dell’elemento di collegamento, ad esempio in una plastica elastica corrispondente, permette una piegatura, per cui questo può essere da un lato compresso assialmente e dall’altro anche ruotato assialmente in modo che i due elementi di bloccaggio possano essere portati indipendentemente da una posizione di montaggio a una posizione attiva. Gli elementi di posizionamento sono disposti in tal caso nella zona degli elementi di bloccaggio in modo tale che la distanza tra gli elementi di posizionamento sia minore della lunghezza del dispositivo di bloccaggio nello stato disteso dell’elemento di collegamento. Pertanto nella posizione di montaggio in cui l’elemento di collegamento è serrato almeno rispetto alle zone parziali tra gli elementi di posizionamento, si arriva ad una compressione assiale che attua un bloccaggio del dispositivo di bloccaggio nella posizione di montaggio e solo con uno spostamento dell’elemento di collegamento ’dal disimpegno degli elementi di posizionamento a una distensione assiale dell’elemento di collegamento, per cui l’elemento di collegamento è allungato rispetto alla sua estensione assiale longitudinale della distanza tra gli elementi di posizionamento ed è possibile un arretramento nella posizione di montaggio. Nella posizione attiva le molle che si impegnano sugli elementi di bloccaggio sono tese per cui queste mediante la forza di richiamo agiscono contro l’elemento di posizionamento e impediscono il ritorno dell’elemento di bloccaggio dalla posizione attiva alla posizione di montaggio. It is proposed that a positioning element is associated with each locking element, the distance of these positioning elements from each other being less than the length of an extension parallel to these of the locking device, the connecting element being displaceable with respect to the positioning elements whereby the connecting element is axially compressed in the mounting position and axially stretched in the active position. Advantageously, the connecting element can for example be configured as a bridge element that connects the locking elements together. In particular, the connecting element can be firmly connected with the partial areas of the locking elements, for example glued or the like. Furthermore, a one-piece configuration of the locking elements and the connecting element is possible. The flexible configuration of the connecting element, for example in a corresponding elastic plastic, permits a bending, whereby it can be axially compressed on the one hand and also axially rotated on the other hand so that the two clamping elements can be carried independently from a mounting position to an active position. The positioning elements are arranged in this case in the area of the locking elements in such a way that the distance between the positioning elements is less than the length of the locking device in the extended state of the connecting element. Therefore, in the assembly position in which the connecting element is tightened at least with respect to the partial areas between the positioning elements, an axial compression occurs which locks the locking device in the assembly position and only with a displacement of the connecting element 'from the disengagement of the positioning elements to an axial extension of the connecting element, whereby the connecting element is elongated with respect to its longitudinal axial extension of the distance between the positioning elements and a retraction into the position of assembly. In the active position, the springs that engage on the locking elements are stretched so that these, by means of the return force, act against the positioning element and prevent the return of the locking element from the active position to the mounting position.

Inoltre è previsto che l’elemento di bloccaggio e l’elemento di posizionamento siano configurati corrispondenti tra loro per cui una zona parziale dell’elemento di bloccaggio a contatto nella posizione di montaggio con l’elemento di posizionamento nella posizione attiva non è a contatto con l’elemento di posizionamento per cui l’elemento di collegamento viene disteso e si impedisce un ritorno nella posizione di montaggio. L’elemento di posizionamento può ad esempio essere configurato a guisa di una nervatura, che presenta superfici laterali tra loro essenzialmente perpendicolari, sulle quali si attesta l’elemento di bloccaggio nella posizione di montaggio o nella posizione attiva. Una delle superfici laterali serve ad esempio alla compressione dell’elemento di collegamento durante il montaggio, mentre una seconda superficie laterale blocca la zona di basculamento dell’elemento di bloccaggio nella posizione attiva. It is also provided that the locking element and the positioning element are configured corresponding to each other so that a partial area of the locking element in contact in the mounting position with the positioning element in the active position is not in contact with the positioning element by which the connecting element is stretched and a return to the mounting position is prevented. The positioning element can for example be configured as a rib, which has lateral surfaces essentially perpendicular to each other, on which the locking element abuts in the mounting position or in the active position. One of the side surfaces serves for example to compress the connecting element during assembly, while a second side surface blocks the tilting area of the locking element in the active position.

Inoltre viene proposto che l’elemento di collegamento sia configurato in modo corrispondente nella forma al coperchio di chiusura, per cui l’elemento di collegamento si attesta nella posizione attiva sul lato interno del coperchio di chiusura. In tal senso non è possibile spostare il dispositivo di bloccaggio con una successiva compressione dell’elemento di collegamento dalla posizione attiva indietro nella posizione di montaggio, per cui il dispositivo di bloccaggio potrebbe essere staccato dal coperchio di chiusura e la funzione secondo l’invenzione di assicurare la corretta disposizione di un sacchetto filtro della polvere nella camera di filtro non sarebbe più garantita. It is also proposed that the connection element is configured in a manner corresponding to the shape of the closing lid, so that the connection element is in the active position on the inner side of the closing lid. In this sense it is not possible to move the locking device with a subsequent compression of the connecting element from the active position back into the mounting position, as a result of which the locking device could be detached from the closing cover and the function according to the invention of ensuring the correct arrangement of a dust filter bag in the filter chamber would no longer be guaranteed.

Se l’utilizzatore volontariamente o accidentalmente afferrasse l’elemento di collegamento in modo che questo possa ritornare dalla posizione attiva alla posizione di montaggio, questo agirebbe solo contro il lato interno del coperchio di chiusura su cui si attesta nella posizione attiva in modo corrispondente alla forma. In tal modo si impedisce la compressione assiale dell’elemento di collegamento. If the user voluntarily or accidentally grabs the connecting element so that it can return from the active position to the mounting position, this would only act against the inner side of the closing cover on which it rests in the active position in a manner corresponding to the shape. . This prevents axial compression of the connecting element.

Viene proposto che gli elementi di bloccaggio siano disposti nella posizione di montaggio essenzialmente paralleli al lato interno del coperchio di chiusura e presentino nella posizione attiva un angolo di circa 10° - 90° rispetto al lato interno del coperchio di chiusura. Nella posizione di montaggio gli elementi di bloccaggio si attestano quindi piatti sul coperchio di chiusura, per cui questi possono essere guidati durante il montaggio lungo il coperchio di chiusura. In tal modo si ottiene una guida particolarmente semplice degli elementi di bloccaggio durante il montaggio. Per conseguire la posizione attiva, gli elementi di bloccaggio vengono quindi collocati partendo dalla posizione di montaggio, per cui gli elementi di bloccaggio sporgono dal lato interno del coperchio di chiusura, ad esempio ad un angolo di 45°. L’inclinazione non è in ultimo dipendente dalla geometria degli elementi di bloccaggio, del coperchio di chiusura e anche della camera di filtro. It is proposed that the locking elements are arranged in the mounting position essentially parallel to the inner side of the closing lid and have in the active position an angle of about 10 ° - 90 ° with respect to the inner side of the closing lid. In the mounting position, the locking elements thus abut flat on the closing cover, so that they can be guided along the closing cover during assembly. In this way, a particularly simple guiding of the clamping elements during assembly is achieved. In order to achieve the active position, the locking elements are then positioned starting from the mounting position, whereby the locking elements protrude from the inside of the closing cover, for example at an angle of 45 °. The inclination is not ultimately dependent on the geometry of the locking elements, of the closing cover and also of the filter chamber.

È previsto che l’elemento di bloccaggio sia basculabile intorno a un asse di basculamento disposto essenzialmente parallelo all’estensione longitudinale dell’elemento di collegamento. In tal caso due elementi di bloccaggio possono essere basculanti contemporaneamente intorno allo stesso asse di basculamento e partendo dalla posizione di montaggio essere ruotati in direzione della camera di filtro. The locking element is expected to be pivoted around a pivoting axis arranged essentially parallel to the longitudinal extension of the connecting element. In this case, two locking elements can be pivoting at the same time around the same pivoting axis and starting from the assembly position be rotated in the direction of the filter chamber.

Si consiglia che gli elementi di bloccaggio siano ruotabili l’uno indipendentemente dall’altro. Con questa configurazione gli elementi di bloccaggio non vengono necessariamente ruotati contemporaneamente per cui si dà una maggiore flessibilità durante il processo di produzione. È vantaggioso tuttavia se gli elementi di bloccaggio vengono ruotati contemporaneamente, in particolare con una rotazione dell’elemento di collegamento contemporaneamente vengono ruotati anche gli altri due elementi di bloccaggio collegati a questo. In tal modo è necessario un solo intervento manuale per spostare gli elementi di bloccaggio nella posizione attiva. It is recommended that the locking elements can be rotated independently of each other. With this configuration the clamping elements are not necessarily rotated at the same time which gives greater flexibility during the production process. However, it is advantageous if the locking elements are rotated simultaneously, in particular with a rotation of the connecting element at the same time the other two locking elements connected to it are also rotated. Thus only one manual intervention is required to move the locking elements into the active position.

Viene proposto che l’elemento di bloccaggio sia impegnabile nella posizione di chiusura del coperchio di chiusura in una zona di guida corrispondente di una piastra di ritenuta del sacchetto filtro della polvere. La zona di guida della piastra di ritenuta serve come guida per l’elemento di bloccaggio durante la chiusura della camera di filtro. It is proposed that the locking element can be engaged in the closing position of the closing lid in a corresponding guide area of a retaining plate of the dust filter bag. The guide area of the retaining plate serves as a guide for the locking element when closing the filter chamber.

Solo nel caso in cui l’elemento di bloccaggio può essere guidato in modo corrispondente, il coperchio di chiusura può essere spostato da una posizione di apertura nella posizione di chiusura. In tal senso la presenza del sacchetto filtro della polvere all’interno della camera di filtro è il presupposto affinché la camera di filtro possa essere chiusa mediante il coperchio di chiusura. Altrimenti la posizione di chiusura non è raggiungibile per cui l’utilizzatore dell’aspirapolvere sulla base del blocco riconosce che non è inserito alcun sacchetto filtro della polvere nella camera di filtro oppure vi è una disposizione difettosa. Only in the case in which the locking element can be guided in a corresponding way, the closing cover can be moved from an open position to the closed position. In this sense, the presence of the dust filter bag inside the filter chamber is the prerequisite for the filter chamber to be closed using the closing lid. Otherwise, the closed position is not reachable so that the user of the vacuum cleaner on the base of the block recognizes that no dust filter bag is inserted in the filter chamber or there is a faulty arrangement.

Vantaggiosamente la camera di filtro presenta una zona di blocco contro la quale agisce l’elemento di bloccaggio quando il sacchetto filtro della polvere non è inserito nella camera di filtro, per cui il coperchio di chiusura non è spostabile nella posizione di chiusura. Questa zona di bloccaggio può ad esempio essere una tasca configurata sull’alloggiamento della camera di filtro, in cui l’elemento di bloccaggio si può impegnare solo se nessun sacchetto filtro della polvere è inserito nella camera di filtro e quindi nessuna piastra di ritenuta del sacchetto filtro della polvere fornisce una zona di guida per guidare l’elemento di bloccaggio. Con il sacchetto filtro della polvere correttamente inserito, la zona di bloccaggio viene invece coperta dalla piastra di ritenuta del sacchetto filtro della polvere per cui l’elemento di bloccaggio non può più interagire con la zona di bloccaggio della camera di filtro, ma piuttosto solo ancora con la zona di guida della piastra di ritenuta del sacchetto filtro della polvere. Advantageously, the filter chamber has a blocking area against which the blocking element acts when the dust filter bag is not inserted in the filter chamber, so the closing lid cannot be moved in the closed position. This locking zone can for example be a pocket configured on the filter chamber housing, in which the locking element can only engage if no dust filter bag is inserted in the filter chamber and therefore no bag retaining plate. dust filter provides a guiding zone to guide the locking element. With the dust filter bag correctly inserted, the locking area is instead covered by the retaining plate of the dust filter bag so that the locking element can no longer interact with the locking area of the filter chamber, but rather only still with the guide area of the dust filter bag holding plate.

L’invenzione viene di seguito illustrata in dettaglio con riferimento a un esempio di realizzazione. In cui: The invention is illustrated below in detail with reference to an example of implementation. In which:

la Figura 1 mostra un aspirapolvere secondo l’invenzione, Figure 1 shows a vacuum cleaner according to the invention,

la Figura 2 mostra una zona parziale del lato interno di un coperchio di chiusura e una zona parziale di una camera di filtro, Figure 2 shows a partial area of the inner side of a closure cover and a partial area of a filter chamber,

la Figura 3 mostra un dispositivo di bloccaggio, la Figura 4 mostra un elemento di bloccaggio, la Figura 5 mostra il dispositivo di bloccaggio prima del montaggio sul coperchio di chiusura, la Figura 6 mostra il dispositivo di bloccaggio durante il montaggio sul coperchio di chiusura, la Figura 7 mostra il dispositivo di bloccaggio nella posizione di montaggio, Figure 3 shows a locking device, Figure 4 shows a locking element, Figure 5 shows the locking device before mounting on the locking cover, Figure 6 shows the locking device when mounting on the locking cover, Figure 7 shows the locking device in the mounting position,

la Figura 8 mostra la camera di filtro in una posizione di bloccaggio del coperchio di chiusura, Figure 8 shows the filter chamber in a locking position of the closing lid,

la Figura 9 mostra la camera di filtro in una posizione di chiusura del coperchio di chiusura. Figure 9 shows the filter chamber in a closed position of the closing lid.

Dapprima viene mostrato e descritto, con riferimento alla Figura 1, un aspirapolvere 1 del tipo aspirapolvere azionato a motore elettrico guidato da manico con un alloggiamento contenente un’unità motore-ventola non mostrata che presenta una camera di filtro 2 apribile per un sacchetto filtro della polvere 3. First, there is shown and described, with reference to Figure 1, a vacuum cleaner 1 of the handle-driven electric motor-driven vacuum cleaner type with a housing containing a motor-fan unit not shown which has a filter chamber 2 that can be opened for a filter bag of the powder 3.

La camera di filtro 2 è chiusa con un coperchio di chiusura 5. The filter chamber 2 is closed with a closing lid 5.

Per guidare l’aspirapolvere 1 questa ha un manico 15. Questo presenta lato terminale una impugnatura 16, che è dotata di un interruttore per la messa in funzione elettrica e per il comando dell’aspirapolvere 1. L’alimentazione elettrica avviene mediante un cavo elettrico 17, che si inserisce nell’impugnatura 16. L’aspirapolvere 1 presenta inoltre una bocchetta pavimento 18, tramite la quale il materiale da aspirare può essere aspirato da un pavimento da pulire nel sacchetto filtro della polvere 3 dell’aspirapolvere 1. To guide the vacuum cleaner 1 this has a handle 15. This has a handle 16 at the end, which is equipped with a switch for electrical start-up and for controlling the vacuum cleaner 1. The power supply is via an electric cable 17, which fits into the handle 16. The vacuum cleaner 1 also has a floor nozzle 18, through which the material to be vacuumed can be sucked from a floor to be cleaned into the dust filter bag 3 of the vacuum cleaner 1.

Nella camera di filtro 2 il sacchetto filtro della polvere 3 è supportato mediante una piastra di ritenuta 4. In the filter chamber 2, the dust filter bag 3 is supported by a retaining plate 4.

Alla piastra di ritenuta 4 è collegato un sacchetto della polvere che serve ad accogliere il materiale da aspirare. Il sacchetto della polvere è costituito in genere da un materiale tessile, come ad esempio tessuto non tessuto. A dust bag is connected to the retaining plate 4 and is used to receive the material to be vacuumed. The dust bag generally consists of a textile material, such as non-woven fabric.

Per disporre il sacchetto filtro della polvere 3 nella camera di filtro 2 o per rimuovere il sacchetto filtro della polvere 3 dalla camera di filtro 2 la camera di filtro 2 è apribile facendo ruotare il coperchio di chiusura 5 in una posizione di apertura. Durante un convenzionale uso dell’aspirapolvere 1 il coperchio di chiusura 5 si trova nella posizione di chiusura mostrata in Figura 1. To arrange the dust filter bag 3 in the filter chamber 2 or to remove the dust filter bag 3 from the filter chamber 2, the filter chamber 2 can be opened by rotating the closing cover 5 into an open position. During a conventional use of the vacuum cleaner 1, the closing cover 5 is in the closed position shown in Figure 1.

La Figura 2 mostra una zona parziale del lato interno del coperchio di chiusura 5 e della camera di filtro 2. Il coperchio di chiusura 5 nella posizione di apertura è ruotato lontano dalla camera di filtro 2, per cui questa è aperta. Sul lato interno del coperchio di chiusura 5 è disposto un dispositivo di bloccaggio 6 secondo l’invenzione. Figure 2 shows a partial area of the inner side of the closing cover 5 and of the filter chamber 2. The closing cover 5 in the open position is rotated away from the filter chamber 2, so that this is open. A locking device 6 according to the invention is arranged on the internal side of the closing cover 5.

Il dispositivo di bloccaggio 6 presenta due elementi di bloccaggio 7, che sono collegati tra loro tramite un elemento di collegamento 8. Ciascuno degli elementi di bloccaggio 7 è montato su un elemento di montaggio 9, che mette a disposizione un asse di basculamento x. L’elemento di bloccaggio 7 è ruotabile intorno all’asse di basculamento x da una posizione di montaggio in una posizione attiva. Gli elementi di bloccaggio 7 presentano ciascuno una molla 11 che mantiene in pretensionamento l’elemento di bloccaggio 7 rispetto alla sua posizione attiva. A ciascun elemento di bloccaggio 7 è associato un elemento di posizionamento 10, che è pensato per l’interazione con una zona parziale dell’elemento di bloccaggio 7. Inoltre il coperchio di chiusura 5 presenta nervature di guida 14, che guidano la molla 11 durante un movimento di basculamento dell’elemento di bloccaggio 7. The locking device 6 has two locking elements 7, which are connected to each other by means of a connecting element 8. Each of the locking elements 7 is mounted on a mounting element 9, which provides a tilting axis x. The locking element 7 can be rotated around the tilting axis x from a mounting position to an active position. The locking elements 7 each have a spring 11 which keeps the locking element 7 in pre-tension with respect to its active position. A positioning element 10 is associated with each locking element 7, which is designed for interaction with a partial area of the locking element 7. Furthermore, the closing cover 5 has guide ribs 14, which guide the spring 11 during a tilting movement of the locking element 7.

La posizione mostrata nella figura del dispositivo di bloccaggio 6 è la posizione attiva, in cui il dispositivo di bloccaggio 6 ad un angolo tra 0° e 90°, qui circa 45°, sporge dal lato interno del coperchio di chiusura 5. The position shown in the figure of the locking device 6 is the active position, in which the locking device 6 at an angle between 0 ° and 90 °, here approximately 45 °, protrudes from the inner side of the closing cover 5.

La Figura 3 mostra il dispositivo di bloccaggio 6. Questo presenta qui due elementi di bloccaggio 7, che sono collegati ciascuno, lato terminale, con un elemento di collegamento 8. L’elemento di collegamento 8 è una staffa flessibile in una plastica elastica che è colata ad esempio sugli elementi di bloccaggio 7. Gli elementi di bloccaggio 7 presentano fori 19 per il supporto sugli ’elementi di montaggio 9 del coperchio di chiusura 5. Nell’elemento di bloccaggio 7 è inserita una molla 11, che pretensiona l’elemento di bloccaggio 7 nella posizione attiva rispetto alla posizione di montaggio. Figure 3 shows the locking device 6. This has here two locking elements 7, which are each connected, on the end side, with a connecting element 8. The connecting element 8 is a flexible bracket made of an elastic plastic which is for example on the locking elements 7. The locking elements 7 have holes 19 for supporting the mounting elements 9 of the closing cover 5. A spring 11 is inserted in the locking element 7, which pre-tension the locking element locking 7 in the active position with respect to the mounting position.

La disposizione della molla 11 all’interno dell’elemento di bloccaggio 7 è mostrata in dettaglio in Figura 4. The arrangement of the spring 11 inside the locking element 7 is shown in detail in Figure 4.

Il montaggio del dispositivo di bloccaggio 6 sul coperchio di chiusura 5 viene spiegato di seguito in dettaglio con riferimento alle Figure da 5 a 7. The assembly of the locking device 6 on the closing cover 5 is explained in detail below with reference to Figures 5 to 7.

Nella Figura 5 è mostrato il dispositivo di bloccaggio 6 prima della disposizione sul coperchio di chiusura 5. Il dispositivo di bloccaggio 6 si trova in uno stato non teso, ossia l’elemento di collegamento 8 è disteso assialmente per cui la sua lunghezza assiale è massima. Sui lati terminali dell’elemento di collegamento 8 è disposto un rispettivo elemento di bloccaggio 7. Gli elementi di bloccaggio 7 e l’elemento di collegamento 8 esteso al massimo presentano insieme una lunghezza massima W. Sul lato interno del coperchio di chiusura 5 sono disposti gli elementi di montaggio 9 e gli elementi di posizionamento 10, a ciascun elemento di bloccaggio 7 del dispositivo di bloccaggio 6 essendo associato un elemento di montaggio 9 e un elemento di posizionamento 10. Figure 5 shows the locking device 6 prior to the arrangement on the closing cover 5. The locking device 6 is in a non-tensioned state, i.e. the connecting element 8 is axially extended so that its axial length is maximum . A respective locking element 7 is arranged on the end sides of the connecting element 8. The locking elements 7 and the maximally extended connection element 8 together have a maximum length W. On the inside of the closing cover 5 are arranged the mounting elements 9 and the positioning elements 10, with each locking element 7 of the locking device 6 being associated with a mounting element 9 and a positioning element 10.

L’elemento di montaggio 9 è configurato come sporgenza cilindrica e fornisce un asse di basculamento x per l’elemento di bloccaggio 7, per cui l’elemento di bloccaggio 7 è basculabile intorno all’asse di basculamento x da una posizione di montaggio in una posizione attiva. Si può riconoscere inoltre che la lunghezza W dell’elemento di collegamento 8 più i due elementi di bloccaggio 7 è maggiore della distanza tra gli elementi di posizionamento 10. Per disporre ora il dispositivo di bloccaggio 6 sugli elementi di montaggio 9, l’elemento di collegamento 8 come mostrato in Figura 6, viene compresso ossia viene applicata una forza F sull’elemento di collegamento, che attua una piegatura dell’elemento di collegamento 8. Con questa compressione si riduce l’effettiva lunghezza assiale dell’elemento di collegamento 8 in parallelo all’asse di basculamento x, per cui il dispositivo di bloccaggio 6, ossia in particolare gli elementi di bloccaggio 7, possono essere disposti sugli elementi di montaggio 9. Come mostrato in Figura 7, gli elementi di bloccaggio 7 nella posizione di montaggio possono ora essere spinti sugli elementi di montaggio 9 fino a quando una zona parziale degli elementi di bloccaggio 7 non va ad attestarsi sull’elemento di posizionamento 10. In tal caso si forma un interspazio S sull’elemento di montaggio 9, che non è coperto dall’elemento di bloccaggio 7. In questa posizione di montaggio gli elementi di bloccaggio 7 del dispositivo di bloccaggio 6 sono orientati essenzialmente in parallelo al lato interno del coperchio di chiusura 5. In tal caso la molla 11 dell’elemento di bloccaggio 7 è distesa, il che rende possibile il montaggio del dispositivo di bloccaggio 6 sugli elementi di montaggio 9 senza un grande sforzo. Una zona terminale della molla 11 va in tal caso ad attestarsi sulle nervature di guida 14, che sono disposte sul lato interno del coperchio di chiusura 5. The mounting element 9 is configured as a cylindrical projection and provides a tilting axis x for the locking element 7, whereby the locking element 7 is pivotable about the tilting axis x from a mounting position into a active position. It can also be recognized that the length W of the connecting element 8 plus the two locking elements 7 is greater than the distance between the positioning elements 10. To now arrange the locking device 6 on the mounting elements 9, the locking element connection 8 as shown in Figure 6, a force F is applied to the connecting element, which causes a bending of the connecting element 8. With this compression, the effective axial length of the connecting element 8 is reduced in parallel to the pivoting axis x, whereby the locking device 6, i.e. in particular the locking elements 7, can be arranged on the mounting elements 9. As shown in Figure 7, the locking elements 7 in the mounting position can now be pushed onto the mounting elements 9 until a partial area of the locking elements 7 abuts the positioning element 10. In ta In this case, a gap S is formed on the mounting element 9, which is not covered by the locking element 7. In this mounting position, the locking elements 7 of the locking device 6 are oriented essentially parallel to the inner side of the cover lock 5. In this case the spring 11 of the locking element 7 is extended, which makes it possible to mount the locking device 6 on the mounting elements 9 without a great effort. In this case, an end region of the spring 11 comes to abut on the guide ribs 14, which are arranged on the inner side of the closing cover 5.

Per raggiungere la posizione attiva rappresentata in Figura 2 partendo dalla posizione di montaggio mostrata in Figura 7, il dispositivo di bloccaggio 6 viene ruotato intorno all’asse di basculamento x. A tal fine vengono impegnati vantaggiosamente gli elementi di bloccaggio 7 e ruotati in una direzione opposta al lato interno del coperchio di chiusura 5. Questa rotazione avviene in opposizione alla forza di richiamo della molla 11, per cui per il movimento si deve applicare una certa forza. Con la rotazione degli elementi di bloccaggio 7 viene ruotato contemporaneamente anche l’elemento di collegamento 8, per cui questo si avvicina al lato interno del coperchio di chiusura 5, fino ad attestarsi in modo corrispondente alla forma sul lato interno. To reach the active position shown in Figure 2 starting from the mounting position shown in Figure 7, the locking device 6 is rotated around the tilting axis x. To this end, the locking elements 7 are advantageously engaged and rotated in an opposite direction to the inner side of the closing cover 5. This rotation takes place in opposition to the return force of the spring 11, so that a certain force must be applied for the movement. . With the rotation of the locking elements 7, the connecting element 8 is also rotated at the same time, so that it approaches the internal side of the closing cover 5, until it abuts in a manner corresponding to the shape on the internal side.

Prima che l’elemento di bloccaggio 7 abbia raggiunto la posizione d’angolo necessaria per la posizione di bloccaggio, una zona parziale dell’elemento di bloccaggio 7 scorre lungo una superficie laterale dell’elemento di posizionamento 10, disposta essenzialmente perpendicolarmente all’asse di basculamento x. Con una rotazione continua dell’elemento di bloccaggio 7 la zona parziale scorre poi parallelamente all’asse di basculamento x dietro all’elemento di posizionamento 10, per cui l’elemento di collegamento 8 può estendersi assialmente e l’elemento di bloccaggio 7 viene spinto ulteriormente sull’elemento di montaggio 9, per cui l’interspazio S viene chiuso. In questa posizione l’elemento di bloccaggio 7 non può più essere ruotato indietro nella posizione di montaggio. Analogamente non è possibile nemmeno una spinta verso il basso degli elementi di bloccaggio 7 dagli elementi di montaggio 9, in quanto l’elemento di collegamento 8 si attesta, attraverso la rotazione intorno all’asse di basculamento x, sul lato interno del coperchio di chiusura 5, per cui questo non può essere ulteriormente compresso. Before the locking element 7 has reached the corner position necessary for the locking position, a partial area of the locking element 7 slides along a lateral surface of the positioning element 10, arranged essentially perpendicular to the axis of tilting x. With a continuous rotation of the clamping element 7, the partial zone then slides parallel to the pivoting axis x behind the positioning element 10, whereby the connecting element 8 can extend axially and the clamping element 7 is pushed further on the mounting element 9, whereby the gap S is closed. In this position, the locking element 7 can no longer be rotated back into the mounting position. Similarly, a downward push of the locking elements 7 from the mounting elements 9 is also not possible, since the connecting element 8 abuts, by rotation around the pivoting axis x, on the inner side of the closing cover 5, so this cannot be compressed further.

La Figura 8 mostra il coperchio di chiusura 5 in una posizione di bloccaggio. Secondo la Figura la camera di filtro 2 dell’aspirapolvere 1 non presenta alcun sacchetto filtro della polvere 3, per cui le zone di bloccaggio 12 della camera di filtro 2 non sono coperte da una zona parziale di un sacchetto filtro della polvere 3 e gli elementi di bloccaggio 7 del dispositivo di bloccaggio 6 possono impegnarsi quindi nelle zone di bloccaggio 12. Con l’impegno degli elementi di bloccaggio 7 il coperchio di chiusura 5 viene fermato prima di un attestamento completo sul restante alloggiamento dell’aspirapolvere 1, per cui in tal modo la posizione di bloccaggio viene bloccata. Figure 8 shows the closure cover 5 in a locked position. According to the Figure, the filter chamber 2 of the vacuum cleaner 1 has no dust filter bag 3, so that the locking areas 12 of the filter chamber 2 are not covered by a partial area of a dust filter bag 3 and the elements locking device 7 of the locking device 6 can therefore engage in the locking areas 12. With the engagement of the locking elements 7 the closing cover 5 is stopped before it fully abuts on the remaining housing of the vacuum cleaner 1, whereby in this case so the locking position is locked.

Per poter spostare il coperchio di chiusura 5 in una posizione di chiusura, il presupposto è la corretta disposizione di un sacchetto filtro della polvere 3 nella camera di filtro 2. Come rappresentato in Figura 9, la piastra di ritenuta 4 del sacchetto filtro della polvere 3 presenta zone di guida 13, che impediscono l’impegno degli elementi di bloccaggio 7 nelle zone di bloccaggio 12 della camera di filtro 2. Al contrario l’elemento di bloccaggio 7 viene guidato lungo la zona di guida 13 della piastra di ritenuta 4, in modo che il coperchio di chiusura 5 possa essere trasferito nella posizione di chiusura. Pertanto nel caso della disposizione corretta di un sacchetto filtro della polvere 3 all’interno della camera di filtro 2 è possibile chiudere la camera di filtro 2 con il coperchio di chiusura 5. In order to be able to move the sealing cap 5 into a closed position, the prerequisite is the correct arrangement of a dust filter bag 3 in the filter chamber 2. As shown in Figure 9, the retaining plate 4 of the dust filter bag 3 has guiding areas 13, which prevent engagement of the locking elements 7 in the locking areas 12 of the filter chamber 2. On the contrary, the locking element 7 is guided along the guiding area 13 of the retaining plate 4, in so that the closing lid 5 can be moved into the closed position. Therefore in the case of the correct arrangement of a dust filter bag 3 inside the filter chamber 2 it is possible to close the filter chamber 2 with the closing cover 5.

Elenco dei riferimenti List of references

1 aspirapolvere x asse di basculamento 2 camera di filtro 1 x vacuum cleaner tilting axis 2 filter chamber

3 sacchetto filtro della polvere 3 dust filter bag

4 piastra di ritenuta 4 retaining plate

5 coperchio di chiusura 5 closing lid

6 dispositivo di bloccaggio 6 locking device

7 elemento di bloccaggio F forza 7 clamping element F force

8 elemento di collegamento S interspazio 9 elemento di montaggio W lunghezza 10 elemento di posizionamento 8 connecting element S clearance 9 mounting element W length 10 positioning element

11 molla 11 spring

12 zona di bloccaggio 12 locking area

13 zona di guida 13 driving area

14 nervatura di guida 14 guide rib

15 manico 15 handle

16 impugnatura 16 handle

17 cavo elettrico 17 electric cable

18 bocchetta pavimento 19 foro 18 floor nozzle 19 hole

Claims (10)

RIVENDICAZIONI 1. Aspirapolvere (1) azionato a motore elettrico con una camera di filtro (2) per accogliere un sacchetto filtro della polvere (3), camera di filtro (2) che mediante un coperchio di chiusura (5) spostabile è apribile e/o chiudibile, caratterizzato dal fatto che il coperchio di chiusura (5) presenta sul suo lato interno rivolto verso la camera di filtro (2) un dispositivo di bloccaggio (6), che in particolare in modo corrispondente a una zona parziale di un sacchetto filtro della polvere (3) inserito nella camera di filtro (2) o a una zona interna della camera di filtro (2), è configurato in modo tale che il coperchio di chiusura (5) sia spostabile in una posizione di chiusura solo se un sacchetto filtro della polvere (3) è disposto correttamente nella camera di filtro (2), il dispositivo di bloccaggio (6) essendo spostabile, in particolare ruotabile, in opposizione alla forza di richiamo di una molla da una posizione di montaggio corrispondente a uno stato disteso della molla in una posizione attiva corrispondente a uno stato teso della molla, al dispositivo di bloccaggio (6) essendo associato un elemento di posizionamento (10) che blocca il dispositivo di bloccaggio (6) nella posizione attiva. CLAIMS 1. Vacuum cleaner (1) powered by an electric motor with a filter chamber (2) to accommodate a dust filter bag (3), filter chamber (2) which can be opened and / or opened by means of a movable lid (5) closable, characterized in that the closing lid (5) has a locking device (6) on its inner side facing the filter chamber (2), which in particular corresponds to a partial area of a dust filter bag ( 3) inserted into the filter chamber (2) or to an internal area of the filter chamber (2), it is configured in such a way that the closing cap (5) can only be moved into a closed position if a dust filter bag ( 3) is correctly arranged in the filter chamber (2), the locking device (6) being displaceable, in particular rotatable, in opposition to the return force of a spring from a mounting position corresponding to an extended state of the spring in a active position corresponding to a tensioned state of the spring, with the locking device (6) being associated with a positioning element (10) which locks the locking device (6) in the active position. 2. Aspirapolvere (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di bloccaggio (6) presenta almeno due elementi di bloccaggio (7) collegati tra loro mediante almeno un elemento di collegamento flessibile (8). Vacuum cleaner (1) according to claim 1, characterized in that the locking device (6) has at least two locking elements (7) connected to each other by at least one flexible connecting element (8). 3. Aspirapolvere (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che a ogni elemento di bloccaggio (7) è associato un elemento di posizionamento (10), in cui la distanza di questi elementi di posizionamento (10) l’uno rispetto all’altro è minore della lunghezza (W) di una estensione parallela a questi del dispositivo di bloccaggio (6), l’elemento di collegamento (8) essendo spostabile rispetto agli elementi di posizionamento (10) in modo che l’elemento di collegamento (8) sia compresso assialmente nella posizione di montaggio ed sia disteso assialmente nella posizione attiva. Vacuum cleaner (1) according to claim 2, characterized in that a positioning element (10) is associated with each locking element (7), in which the distance of these positioning elements (10) relative to each other 'other is less than the length (W) of an extension parallel thereto of the locking device (6), the connecting element (8) being displaceable with respect to the positioning elements (10) so that the connecting element ( 8) is axially compressed in the mounting position and is axially stretched in the active position. 4. Aspirapolvere (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento di bloccaggio (7) e l’elemento di posizionamento (10) sono configurati in modo corrispondente l’uno rispetto all’altro per cui una zona parziale dell’elemento di bloccaggio (7) a contatto nella posizione di montaggio con l’elemento di posizionamento (10) nella posizione attiva non è a contatto con l’elemento di posizionamento (10), per cui l’elemento di collegamento (8) è disteso e si impedisce un ritorno nella posizione di montaggio. Vacuum cleaner (1) according to claim 2 or 3, characterized in that the locking element (7) and the positioning element (10) are configured correspondingly to each other so that a zone part of the clamping element (7) in contact in the mounting position with the positioning element (10) in the active position is not in contact with the positioning element (10), so that the connecting element (8 ) is stretched out and a return to the mounting position is prevented. 5. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che l’elemento di collegamento (8) è configurato in modo corrispondente alla forma del coperchio di chiusura (5) per cui l’elemento di collegamento (8) nella posizione attiva si attesta sul lato interno del coperchio di chiusura (5). Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 4, characterized in that the connecting element (8) is configured in a manner corresponding to the shape of the sealing cap (5) so that the connecting element (8 ) in the active position it abuts on the inside of the closing cover (5). 6. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che gli elementi di bloccaggio (7) nella posizione di montaggio sono disposti essenzialmente in parallelo al lato interno del coperchio di chiusura (5) e nella posizione attiva presentano un angolo da circa 10° a 90° rispetto al lato interno del coperchio di chiusura (5). Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 5, characterized in that the locking elements (7) in the mounting position are arranged essentially parallel to the inner side of the sealing cap (5) and in the active position have an angle of approximately 10 ° to 90 ° with respect to the internal side of the closing cover (5). 7. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che l’elemento di bloccaggio (7) è basculabile intorno a un asse di basculamento (x) disposto essenzialmente in parallelo all’estensione longitudinale dell’elemento di collegamento (8). Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 6, characterized in that the locking element (7) can be pivoted around a pivoting axis (x) arranged essentially parallel to the longitudinal extension of the connection (8). 8. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzato dal fatto che gli elementi di bloccaggio (7) sono ruotabili l’uno indipendentemente dall’altro. 8. Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 7, characterized by the fact that the locking elements (7) can be rotated independently of each other. 9. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 8, caratterizzato dal fatto che l’elemento di bloccaggio (7) nella posizione di chiusura del coperchio di chiusura (5) è impegnabile in una zona di guida corrispondente (13) di una piastra di ritenuta (4) del sacchetto filtro della polvere (3). Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 8, characterized in that the locking element (7) can be engaged in a corresponding guiding area (13) in the closed position of the closing cap (5). a retaining plate (4) of the dust filter bag (3). 10. Aspirapolvere (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 9, caratterizzato dal fatto che la camera di filtro (2) presenta una zona di bloccaggio (12) contro la quale agisce l’elemento di bloccaggio (7) quando il sacchetto filtro della polvere (3) non è inserito correttamente nella camera di filtro (2), per cui il coperchio di chiusura (5) non è spostabile nella posizione di chiusura.Vacuum cleaner (1) according to one of claims 2 to 9, characterized in that the filter chamber (2) has a locking region (12) against which the locking element (7) acts when the filter bag of the dust (3) is not inserted correctly in the filter chamber (2), as a result of which the closing cap (5) cannot be moved in the closed position.
ITUB2016U053117U 2015-03-04 2016-03-01 VACUUM CLEANER OPERATED BY ELECTRIC MOTOR ITUB201653117U1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE202015101040.0U DE202015101040U1 (en) 2015-03-04 2015-03-04 Electromotive operated vacuum cleaner

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201653117U1 true ITUB201653117U1 (en) 2017-09-01

Family

ID=56233266

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2016U053117U ITUB201653117U1 (en) 2015-03-04 2016-03-01 VACUUM CLEANER OPERATED BY ELECTRIC MOTOR

Country Status (4)

Country Link
CN (1) CN205758448U (en)
DE (1) DE202015101040U1 (en)
IT (1) ITUB201653117U1 (en)
TW (1) TWM528152U (en)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR102560970B1 (en) * 2016-03-31 2023-07-31 엘지전자 주식회사 Cleaner
JP2019122659A (en) * 2018-01-18 2019-07-25 シャープ株式会社 Vacuum cleaner
CN112770657B (en) * 2018-07-31 2022-07-15 尚科宁家运营有限公司 Vertical surface treatment apparatus with removable compartments
CN111067417B (en) 2018-10-19 2022-11-15 德国福维克控股公司 Suction cleaning device with a chamber cover closing a filter chamber
CN111067415B (en) * 2018-10-19 2022-07-12 德国福维克控股公司 Suction cleaning device with a chamber cover having a locking device
CN114376438B (en) * 2020-10-19 2023-12-01 添可智能科技有限公司 Cleaning apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
TWM528152U (en) 2016-09-11
DE202015101040U1 (en) 2016-06-08
CN205758448U (en) 2016-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB201653117U1 (en) VACUUM CLEANER OPERATED BY ELECTRIC MOTOR
US9980618B2 (en) Dust collecting device
CN108342874B (en) Door lock and upper cover type washing machine
US10413142B2 (en) Vacuum cleaner
AU2017226605A1 (en) Vacuum cleaner
ITMI942416A1 (en) "VACUUM CLEANER DRIVEN BY ELECTRIC MOTOR AND EQUIPPED WITH TELESCOPIC HANDLE"
US11780072B2 (en) Dust collector for electric power tool and electric power tool
US8661610B2 (en) Integrated bag door and carry handle for a floor cleaner
US11006801B2 (en) Cleaning apparatus
WO2021047263A1 (en) Hand-held vacuum cleaner, and hand-held and upright integrated vacuum cleaner
CN108687720A (en) Band for power tool presss from both sides
CN101843468B (en) Apparatus for and method of cleaning floor
CN205433567U (en) Scrubbing brush and dust catcher
KR20100137906A (en) Portable water cleaner
JP2015181934A (en) Dust collection filter bag for vacuum cleaner and dust collection filter bag device in vacuum cleaner
EP2813168A1 (en) Vacuum cleaner
CN217408721U (en) Cleaning mechanism and cleaning device
CN203863474U (en) Encloser of abrasive belt polisher
CN213303958U (en) Button panel with good protection effect
KR910000082A (en) Electric vacuum cleaner
JP2016120167A (en) Vacuum cleaner and extension tube thereof
KR200425464Y1 (en) Up and down sliding type vacuum packing apparatus
JP2006280424A (en) Vacuum cleaner
KR102153352B1 (en) Vacuum cleaner
CN217792878U (en) Carpet/pet cleaning brush with extremely high cleaning efficiency of motor