ITUB20159648A1 - Metodo di scambio servizi - Google Patents

Metodo di scambio servizi Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159648A1
ITUB20159648A1 ITUB2015A009648A ITUB20159648A ITUB20159648A1 IT UB20159648 A1 ITUB20159648 A1 IT UB20159648A1 IT UB2015A009648 A ITUB2015A009648 A IT UB2015A009648A IT UB20159648 A ITUB20159648 A IT UB20159648A IT UB20159648 A1 ITUB20159648 A1 IT UB20159648A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bbuss
cclub
services
members
time
Prior art date
Application number
ITUB2015A009648A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriella Catastimeni
Original Assignee
Bbuss Cclub Business Build Sharing Social City Club Srls
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bbuss Cclub Business Build Sharing Social City Club Srls filed Critical Bbuss Cclub Business Build Sharing Social City Club Srls
Priority to ITUB2015A009648A priority Critical patent/ITUB20159648A1/it
Publication of ITUB20159648A1 publication Critical patent/ITUB20159648A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Systems or methods specially adapted for specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • G06Q50/01Social networking
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/10Office automation; Time management
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • G06Q30/0207Discounts or incentives, e.g. coupons or rebates
    • G06Q30/0226Incentive systems for frequent usage, e.g. frequent flyer miles programs or point systems

Description

''Metodo di scambio servizi"
La presente invenzione è relativa ad un metodo di scambio servizi.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un metodo di scambio servizi, del tipo impiegabile per la realizzazione di progetti sociali.
Com'è noto, la diffusione di organizzazioni che offrono servizi nei vari settori sociali e culturali (quali ambiente, sanità, servizi alla persona, cultura, diritti, ecc.) rappresenta un fenomeno in costante crescita.
Tale sviluppo è stato reso possibile, da una parte, dall'attenzione delle istituzioni pubbliche e della collettività verso il volontariato e, dall'altra, dal diffondersi di iniziative del sociale privato rivolto a dare risposte nuove e migliori a vecchi e nuovi bisogni. Sviluppo, cresciuto di pari passo con l'esigenza da parte delle organizzazioni di quantificare i propri interventi, lavorare in rete, adottare una progettazione concentrata.
Un progetto, definito come una serie di attività miranti a obiettivi chiaramente stabiliti entro un periodo temporale limitato e con un budget assegnato, si caratterizza per il fatto di essere orientato ad un risultato specifico, di avere un inizio, una fine e una durata predefiniti, di utilizzare risorse professionali, strumentali e finanziarie predeterminate messe a disposizione.
In generale, il ciclo di vita di un progetto si articola in quattro fasi e cioè:
- Ideazione;
- Pianificazione;
- Realizzazione;
- Chiusura.
I vincoli che regolano le fasi di pianificazione e realizzazione sono: tempo; risorse economiche e professionali; obiettivo/risultato.
La capacità di ideare e strutturare un buon progetto "sociale" non è sufficiente da sola a garantirne l'efficacia e il conseguimento degli obiettivi prefissati, è necessario infatti che essa sia supportata da una progettazione economica equilibrata in grado di tradurre in valore monetario i servizi, le attività e quant'altro previsto dal progetto. In sostanza significa fare in modo che il progetto sia leggibile e comprensibile non solo in termini di azioni, servizi, percorsi e interventi di diversa natura, ma anche in termini di spesa. Riuscire ad individuare le cifre giuste per la realizzazione pratica del progetto, attraverso una previsione ragionata, permette non solo di aumentare le probabilità di successo, ma anche di elevare gli standard qualitativi dell'intervento.
Affinché ciò sia possibile, la corretta gestione e valorizzazione delle risorse è di fondamentale importanza.
Tuttavia, ancora oggi non vi sono metodi che siano in grado di attribuire ai progetti o servizi erogati un'unità di tempo che successivamente sia convertibile in un contributo economico nei confronti dei soggetti coinvolti, siano essi promotori o destinatari, e che, al tempo stesso, consentano di gestire ed organizzare le risorse a disposizione per la realizzazione di progetti e servizi sociali.
Scopo della presente invenzione è fornire un metodo di scambio servizi, del tipo impiegabile per la realizzazione di progetti sociali ed avente caratteristiche tali da superare i limiti che ancora influenzano i sistemi di scambio servizi con riferimento alla tecnica nota.
Secondo la presente invenzione, viene realizzato un metodo di scambio servizi, come definito nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 mostra un diagramma schematico di un metodo di scambio di servizi, secondo l'invenzione.
In particolare nella figura 1, un metodo di scambio di servizi 100 è mostrato, secondo l'invenzione. Più dettagliatamente, il metodo di scambio servizi 100 per la realizzazione di progetti sociali comprendente una fase:
101 di delineare i soggetti coinvolti tra un'organizzazione promotrice, o BBuSS__CClub, tra soci "Business Sharing", o BBuss, soci "City Club", o CClub, e clienti;
- 102 di elencare i servizi e i prodotti a disposizione dei clienti da parte dei soci BBuss o CClub;
- 103 di fare eseguire ai clienti la prenotazione dei prodotti o servizi di interesse tra quelli disponibili;
- 104 di accreditare al cliente, che richiede un servizio o un prodotto, un credito di punti verso il BBuSS__CClub, che consente di accedere a svariate agevolazioni;
- 105 di addebitare al socio BBuss o al socio CClub che ha fornito il servizio o il prodotto prenotato dal cliente un debito di tempo verso il BBuSS^CClub;
- 106 di consentire al cliente di usare i crediti di punti maturati verso il BBuSS_CClub nell'organizzazione di progetti o eventi.
107 di utilizzo dei crediti di tempo verso i soci BBuss e ai soci CClub.
Vantaggiosamente secondo 1' invenzione, il metodo favorisce sia i clienti, grazie a crediti e agevolazioni associate alle prenotazioni, sia i soci grazie alla visibilità fornita per ricercare opportunità lavorative e/o di guadagno o finanziamento.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la fase 104 di accreditare al cliente un credito verso il BBuSS_CClub che consente di accedere a varie agevolazioni e la fase 105 di addebitare al socio BBuss o CClub un debito di tempo verso BBuSS„CClub comprendono calcolare i crediti e i debiti in unità di tempo o denaro.
Vantaggiosamente il calcolo e la valutazione della conversione tra unità di denaro e unità di tempo possono essere modificati in modo flessibile in base all'evoluzione del mercato.
Secondo un aspetto dell'invenzione, i soci BBuss sono di due tipi: 1) collaboratori interni e 2) associazioni e simili.
Secondo un aspetto dell'invenzione, i servizi offerti comprendono una lista di strutture, quali ad esempio camere, appartamenti, sale mostre ed eventi, locali cucina con e senza ristorazione, ecc.; o alternativamente una lista di gadgets, o alternativamente una lista di eventi; o alternativamente una lista di prestazioni d'opera.
Secondo un aspetto dell'invenzione, il BBuSS_CClub è una organizzazione promotrice del progetto. Ad esempio, una prima forma organizzativa, qui denominata BBuSS Country_CClub, offre servizi di tipo struttura. Si offrono infatti servizi di una struttura ricettiva, affitto locali, ristorazione ed eventi vari.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, una seconda forma organizzativa, denominata BBuSS Mini_CClub, offre servizi ricreativi ed educativi. Ad esempio si offrono laboratori didattici educativi, feste, eventi ludici.
Secondo un aspetto dell'invenzione, una terza forma organizzativa, denominata BBuSS School_CClub, offre servizi scolastici, quali ad esempio laboratori didattici, gite, viaggi di istruzione.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, una quarta forma organizzativa, denominata BBuSS Green__CClub, offre servizi educativi ambientali.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, i collaboratori sono i soggetti interni al BBuSS__CClub che collaborando con esso per gli eventi organizzati, pur non essendo assunti stabilmente effettuano delle prestazioni in base alle preferenze del cliente e maturano nei confronti di esso un debito di tempo.
Vantaggiosamente secondo 1'invenzione, i soci BUSS sono un'associazione o un collaboratore che matura un debito di tempo includendo i collaboratori interni e le associazioni .
Vantaggiosamente secondo 1'invenzione, i soci CCLUB sono soggetti privati che mettono online le loro competenze per ottenere opportunità di lavoro in cambio di visibilità pagando la loro percentuale con del tempo da dedicare ad attività con finalità sociali organizzate.
Secondo un aspetto dell'invenzione, l'assegnazione del tempo ai soci BBuss e ai soci CClub è correlato ai servizi offerti. I soci CCLUB hanno in comune solo l'organizzazione promotrice del progetto (BBuSS„CClub) , e interagiscono nel momento in cui scontano il debito di tempo.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il valore massimo di debito in unità di tempo di un socio BBuss o di un socio CClub è cumulabile ed obbligatoriamente soggetto ad essere estinto al raggiungimento di un valore massimo.
Secondo un aspetto dell'invenzione, i soci BBuss ed i soci CClub mettono a disposizione dell'organizzazione promotrice del progetto le loro competenze, distinte per settore di appartenenza e descritte in un profilo predefinito.
La fase 103 comprende una fase di contare le prenotazioni di erogazione di prestazione lavorativa e una fase di quantificare il debito/credito.
Il cliente attraverso tutti i dati che sono reperibili nell'elenco dei servizi o prodotti, decide quali servizi prenotare tra quelli erogati.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, il metodo 100 comprende utilizzare un'interfaccia web per consentire ai clienti di verificare la disponibilità, accettare la prenotazione ed effettuare il pagamento, ad esempio tramite POS-virtuale.
Pertanto, il metodo di scambio servizi secondo l'invenzione consente di calcolare in moto automatizzato il debito/credito in unità di tempo e successivamente valorizzarlo in denaro, per i soggetti coinvolti nel servizio richiesto dal cliente.
Un altro vantaggio del metodo di scambio di servizi secondo 1'invenzione è la semplicità di riconfigurazione per servizi di altro genere.
Infine, il metodo di scambio servizi secondo l'invenzione è semplice ed efficace.
Risulta infine chiaro che al metodo di scambio di servizi qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo (100) di scambio servizi per la realizzazione di progetti sociali comprendente una fase: (101) di delineare i soggetti coinvolti tra un'organizzazione promotrice, o BBuSS_CClub, soci ''Business Sharing", o BBuss, soci "City Club", o CClub, e clienti; (102) di elencare i servizi e i prodotti a disposizione dei clienti da parte dei soci BBuss o CClub; (103) di fare eseguire ai clienti la prenotazione dei prodotti o servizi di interesse tra quelli disponibili; (104) di accreditare al cliente, che richiede un servizio o un prodotto, un credito di punti verso il BBuSS„CClub; (105) di addebitare al socio BBuss o al socio CClub che ha fornito il servizio o il prodotto prenotato dal cliente un debito di tempo verso il BBuss„CClub; (106) di consentire al cliente di usare i crediti di punti maturati verso il BBuss_CClub nell'organizzazione di progetti o eventi; (107) di utilizzo dei crediti di tempo verso i soci BBuss e i soci CClub.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase (104) di accreditare al cliente un credito verso il BBuSS_Club e la fase (105) di addebitare al socio BBuss o CClub un debito di tempo verso il BBuSS„CClub comprendono calcolare i crediti e i debiti in unità di tempo o denaro.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il calcolo e la valutazione della conversione tra unità di denaro e unità di tempo possono essere modificati.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i prodotti o servizi offerti comprendono una lista di strutture, quali ad esempio camere, appartamenti, sale mostre ed eventi, locali cucina con e senza ristorazione, ecc.; o alternativamente una lista di gadgets; o alternativamente una lista di eventi; o alternativamente una lista di prestazioni d'opera.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il BBuSS_CClub è un'organizzazione promotrice del progetto che offre servizi scelti tra: - strutture ricettive, affitto locali, ristorazione ed eventi vari; - servizi ricreativi ed educativi; servizi scolastici, quali ad esempio laboratori didattici, gite, viaggi di istruzione; - servizi educativi ambientali,
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i soci CClub sono soggetti privati che mettono online le loro competenze per ottenere opportunità di lavoro, in cambio di visibilità pagando la loro percentuale con del tempo da dedicare ad attività con finalità sociali organizzate.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tempo assegnato ai soci BBuss e ai soci CClub è correlato ai servizi offerti.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il valore massimo di debito in unità di tempo di un socio BBuss o di un socio CClub è cumulabile ed obbligatoriamente soggetto ad essere estinto al raggiungimento di un valore massimo.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase (103) comprende una fase di contare le prenotazioni di erogazione di prestazione lavorativa e una fase di quantificare il debito/credito,
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di utilizzare un'interfaccia web per consentire ai clienti di verificare la disponibilità, accettare la prenotazione ed effettuare il pagamento, ad esempio tramite POS-virtuale.
ITUB2015A009648A 2015-12-23 2015-12-23 Metodo di scambio servizi ITUB20159648A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009648A ITUB20159648A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Metodo di scambio servizi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009648A ITUB20159648A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Metodo di scambio servizi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159648A1 true ITUB20159648A1 (it) 2017-06-23

Family

ID=56740424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009648A ITUB20159648A1 (it) 2015-12-23 2015-12-23 Metodo di scambio servizi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159648A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20120290565A1 (en) * 2011-05-12 2012-11-15 Microsoft Corporation Automatic social graph calculation
US20120316942A1 (en) * 2008-09-02 2012-12-13 Robert Anthony Sheperd Method for Using Market-Based Social Networking Website to Create New Customers and Referral Fees
US20130060874A1 (en) * 2011-09-01 2013-03-07 Robert Stephens Method of Recording and Delivering Messages through an Online Platform

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20120316942A1 (en) * 2008-09-02 2012-12-13 Robert Anthony Sheperd Method for Using Market-Based Social Networking Website to Create New Customers and Referral Fees
US20120290565A1 (en) * 2011-05-12 2012-11-15 Microsoft Corporation Automatic social graph calculation
US20130060874A1 (en) * 2011-09-01 2013-03-07 Robert Stephens Method of Recording and Delivering Messages through an Online Platform

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Berger et al. Optimal cooperative advertising integration strategy for organizations adding a direct online channel
Kimes The evolution of hotel revenue management
Girth Incentives in third‐party governance: management practices and accountability implications
Parker et al. Private and public services: productivity and performance migration
Marantz What do community benefits agreements deliver? Evidence from Los Angeles
Campbell et al. Struggling to get it right: Performance measurement challenges and strategies for addressing them among funders of human services
Sheppard et al. The evolution of public–private partnership in Ireland: a sustainable pathway?
Farley Funding reforms in Malaysian public universities from the perspective of strategic planning
Moza et al. Review of the effectiveness of arbitration
Briscoe et al. Which path to power? Workplace networks and the relative effectiveness of inheritance and rainmaking strategies for professional partners
Chan et al. An exploration of consumer complaint behavior towards the hotel industry: Case study in Macao
Durán-Vázquez et al. Innovation and CSR impact on financial performance of selected companies in Mexico
Navarro The allocation of taxing rights under Pillar One of the OECD Proposal
Classens What's in it for the volunteers? An SROI approach to volunteers’ return on investment in the Good Food Markets
Tiwari Effect of innovation practices of banks on customer loyalty: an SEM-ANN approach
Murphy et al. Community college budgeting and financing demystified
Vong et al. Mobility technology solutions can reduce interest rates of microfinance loans
ITUB20159648A1 (it) Metodo di scambio servizi
Fuertes et al. The Work Programme: a new public governance policy or a continuation of new public management?
Preite et al. Non Profit Entities and Multi-Stakeholder Relations: some Highlights on Accountability Management from the Italian “Pro-Loco” Organizations
Tan et al. An evolutionary logic towards the convergence of international business ethics
Pradono INTELLECTUAL CAPITAL IMPACT ON TELECOMMUNICATION BUSINESS PERFORMANCE; IS IT REALLY MATTER?
Yan et al. Dynamic gaming and risk-incorporated bargaining decision support model for strategic alliance projects
Belousov et al. Legal and economic components of modern accounting transformation
Greenlees et al. Basics Track: International Growth