ITUB201579754U1 - Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli - Google Patents

Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli

Info

Publication number
ITUB201579754U1
ITUB201579754U1 ITUB2015U079754U ITUB201579754U ITUB201579754U1 IT UB201579754 U1 ITUB201579754 U1 IT UB201579754U1 IT UB2015U079754 U ITUB2015U079754 U IT UB2015U079754U IT UB201579754 U ITUB201579754 U IT UB201579754U IT UB201579754 U1 ITUB201579754 U1 IT UB201579754U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic device
mission
operations
monitoring
rpas
Prior art date
Application number
ITUB2015U079754U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Palmieri
Original Assignee
Giuliano Palmieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliano Palmieri filed Critical Giuliano Palmieri
Priority to ITUB2015U079754U priority Critical patent/ITUB201579754U1/it
Publication of ITUB201579754U1 publication Critical patent/ITUB201579754U1/it

Links

Landscapes

  • Position Fixing By Use Of Radio Waves (AREA)

Description

“DISPOSITIVO ELETTRONICO (MINI LOCALIZZATORE GPS) CON COLLEGATO
SISTEMA INFORMATICO, PER IL MONITORAGGIO DELLE OPERAZIONI DEI
SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR) E/ O AEROMODELLI”
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
Il presente modello di utilità si riferisce ad un dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) da applicare, inserire, fissare o installare sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli, con collegato sistema informatico, per il monitoraggio istantaneo di tutte le operazioni, siano esse VLOS (Visual Line of Sight) e BLOS (Beyond Line of Sight), degli stessi.
L’applicazione, inserimento, fissaggio o installazione può essere fatta indistintamente su ogni modello e/o tipologia di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli sia esso già presente in commercio sia esso da produrre e/o assemblare.
Spiegazione dell’invenzione
Il sistema, progettato su un binomio (dispositivo elettronico - sistema informatico), viene proposto come il mezzo più efficace ed efficiente per il monitoraggio e controllo istantaneo di tutte le operazioni che possono essere effettuate con i SAPR quali:
a. operazioni specializzate (suddivise in critiche e non critiche);
b. attività di ricerca e sviluppo;
c. attività promozionale;
d. trasporto merci.
Il sistema è studiato affinché si vengano a produrre, nel settore dei SAPR, le giuste condizioni di operatività, nonché un monitoraggio continuo e puntuale nel rispetto normativo vigente.
Il sistema proposto si avvale di due o più elementi.
Un Global Positioning System (localizzatore GPS fabbricato a norme CE ed omologato per aeroaccelerazioni), in grado, tramite un ricevitore, un software e dei satelliti, di determinare la esatta posizione plano altimetrica di un punto, con precisioni variabili (da alcuni mm a vari metri).
Un server centralizzato pubblicato su rete internet, in maniera da essere raggiunto da qualsivoglia dispositivo (desktop, laptop, cellulare, tablet) ed in qualsiasi parte del globo terrestre.
Uno strumento di misura in grado di rilevare e/o misurare l’accelerazione e la velocità in un periodo di tempo prestabilito. Questi dati possono essere salvati e/o trasmessi al server centralizzato per essere registrati e analizzati al fine di individuare anche eventuali fattori esterni intervenuti durante l’attività volativa.
Il localizzatore deve necessariamente essere fabbricato di tipo portatile, avere una alimentazione autonoma e non deve necessitare di antenne esterne, viene posizionato e fissato alle parti strutturali (escluse le eliche) del SAPR.
Il localizzatore, a sua volta, è assemblato con:
- un ricetrasmettitore basato su costellazione di satelliti;
- un rilevatore di punti GPS che si appoggia all’omonima costellazione;
- un interfaccia seriale di tipo FIFO per lo scambio dati tramite pc;
- una batteria con circuito di ricarica;
- un’antenna integrata;
- un sistema radio mobile per sopperire ad eventuali perdite di segnali GPS in zone d’ombra.
Il localizzatore, invia le coordinate GPS al server sfruttando il ricetrasmettitore. Il server, una volta ricevuti i punti, tramite una piattaforma web precedentemente creata, si appoggia a cartografie già presenti nel web (tipo Google Maps) ed imprime il punto sulla mappa.
Tale mappa visualizzerà quindi, con una icona ed a richiesta, una serie di dati:
• velocità,
• tipo di operazione,
• quota di svolgimento delle operazioni
• tipologia di SAPR utilizzato,
• operatore (con possesso di abilitazione);
• varie ed eventuali, etc, etc.
Il sistema permette anche la visualizzazione puntuale ed in sequenza del SAPR in modo da generare una “scia” per la identificazione e misurazione effettiva del tragitto del sorvolo.
Il sistema quindi, sia in tempo reale sia a fibera completata, genererà un report da archiviare e pronto per
una successiva eventuale visione. Il sistema è ti tipo gerarchico e di seguito vengono stabilite le categorie di
utenti aventi vari tipi di diritti di accesso allo stesso:
Esempio:
Account : colui che ha la gestione e visualizzazione del tutto, può aprire,
modificare e chiudere tutte le operazioni. Esse potranno essere aperte prima del loro effettivo inizio
in sede di programmazione. In questo caso l’Amministratore inserisce dati anche utilizzando un
terminale. L’amministratore, che potrà coincidere con il gestore, sarà verificato ed autorizzato dal
gestore del sistema. Avrà un ID Alfanumerico di identificazione nonché una password univoca da
utilizzarsi per ogni missione, secondo la normativa vigente. Il sistema prevede anche la possibilità di cambio Amministratore durante la missione, previo iter approvativo ed autorizzativo appena descritto.
Account Operatore: colui che avrà soltanto la possibilità di inserire i dati correlati al suo (e solo suo) operato e sarà l’operatore in possesso di regolare autorizzazione al pilotaggio di SAPR.
Account Ospite : colui che potrà solamente vedere la traccia e le varie fasi della filiera.
SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI
Fermo restando quanto previsto dalla Normativa vigente circa i requisiti generali per l’impiego dei SAPR, vedasi l’apposizione di targhetta identificativa di sistema e operatore, dotazione di manuale di volo e documento equipollente, giubbetto ad alta visibilità identificante il “pilota di APR”; come già affermato, le operazioni con essi effettuabili possono essere di tre tipi. Tra questi le più frequenti sono le operazioni specializzate. Queste a loro volta sono suddivisibili in operazioni specializzate non critiche e operazioni specializzate critiche. Per queste due tipologie di operazioni ci sono due distinti percorsi da seguire per poter operare senza alcuna tipologia di problema. Per le operazioni specializzate non critiche, l’operatore deve presentare all’Ente preposto la dichiarazione che attesti la rispondenza alle applicabili sezioni del Regolamento in essere e indichi le condizioni e i limiti applicabili alle operazioni di volo previste, conclusa, eventualmente la necessità di operare in spazi segregati. Per le operazioni specializzate critiche l’operatore deve richiedere ed ottenere dall’Ente proposto l’autorizzazione.
Una volta che la domanda di autorizzazione o la dichiarazione per l’effettuazione di operazioni specializzate è stata effettuata ed è stato prodotto il relativo documento viene utilizzato il sistema oggetto del presente modello di utilità.
Il giorno delle operazioni, od anche precedentemente, l’Account Amministratore, di concerto con l’Account Operatore - abbineranno in sicurezza al SAPR il dispositivo elettronico (GPS) per il monitoraggio e controllo da utilizzare per operazioni precedentemente dichiarate o autorizzate.
L’account Amministratore avrà cura di inserire tutti i dati relativi al SAPR, alla missione, al modello, all’orario, al giorno, etc mentre l’account operatore - dovrà abbinare a detto SAPR una etichetta univoca di identificazione dati della missione;
L’account operatore si recherà nel luogo predisposto alle operazioni ed azionerà il localizzatore GPS il quale invierà i propri dati di identificazione univoca della missione ad almeno un’unità server di elaborazione dati di controllo; - durante la missione generare periodicamente da parte di detto dispositivo elettronico dati di identificazione del percorso seguito, memorizzarli al proprio interno, ed inviarli a detta almeno un’unità di elaborazione dati di controllo in modo da abbinarli a detti dati di identificazione;
L’account ospite potrà controllare detta missione solamente tramite verifica di detti dati di identificazione del percorso seguito, rilevazioni di punti al terreno da parte di detta unità di elaborazione dati di controllo.
ANALISI E REPORT
Alla fine di ogni operazione viene generato di default un report che, grazie alla possibilità di poterlo salvare nei formati più comuni di salvataggio darà vita ad un archivio - banca dati dove sarà possibile reperire informazioni sullo storico di missioni effettuate.
Nei report di missione sarà possibile individuare l’ID dell Amministratore e quello dell’Operatore, i dati della missione, il tipo di operazione svolta, il tracciato su mappa del sorvolo (come rilevato da Localizzazione GPS) con delimitato annessa area flight zone, condizioni meteo rilevate, luogo dell’operazione, area di intervento i dati riportati sulla etichetta inizialmente apposta al SAPR.
I dati saranno conservati per un periodo minimo di anni tre dal momento della fine della missione e saranno accessibili direttamente dal gestore del sistema e, tramite autorizzazione e pw, dall’Amministratore.

Claims (1)

  1. “DISPOSITIVO ELETTRONICO (MINI LOCALIZZATORE GPS) CON COLLEGATO SISTEMA INFORMATICO, PER IL MONITORAGGIO DELLE OPERAZIONI DEI SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR) E/ O AEROMODELLI” RIVENDICAZIONI I. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli, caratterizzato dai seguenti punti: abbinare al SAPR una etichetta di dati di identificazione univoca della missione; abbinare al SAPR un dispositivo elettronico (localizzatore GPS) per registrazione ed invio di dati di controllo ad almeno un’unità di elaborazione dati di controllo; all’inizio della missione tramite detto transponder inserire e/o leggere detti dati di identificazione univoca della missione, ed inviarli a detta almeno un’unità di elaborazione dati di controllo; durante la missione generare periodicamente da parte di detto dispositivo elettronico o transponder dati di identificazione del percorso seguito e rilevazioni di temperatura interna del contenitore, memorizzarli al proprio interno, ed inviarli a detta almeno un’unità di elaborazione dati di controllo in modo da abbinarli a detti dati di identificazione; al termine di detta missione generare da parte di detto dispositivo elettronico o transponder un’informazione di termine missione ed inviarla a detta unità di elaborazione dati di controllo, preferibilmente con generazione di un rapporto finale di missione; controllare detta missione solamente tramite verifica di detti dati di identificazione del percorso seguito, rilevazioni di temperatura e di identificazione da parte di detta unità di elaborazione dati di controllo. II. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli come nella rivendicazione 1, in cui detti dati di identificazione del percorso seguito durante la missione comprendono: coordinate geoposizionali, rilevate tramite utilizzo di un sistema GPS; stato di volo: nel caso di tratte di trasporto eseguite con volo aereo, come indicazione attiva di sospensione di trasmissione dati da parte del transponder e ripresa al termine del volo; stato della missione: stato identificativo della condizione di attivazione (ON) per inizio missione, oppure disattivazione (OFF) per termine missione; batteria %, ovvero stato di carica percentuale residua della batteria del transponder. III. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli, atto alla realizzazione del metodo di una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, il sistema comprende detto localizzatore, e detta almeno un’unità di elaborazione dati di controllo. IV. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli come in una qualsiasi delle rivendicazioni da I a III, comprendente: Un dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) configurato in modo da identificarne la posizione una o più etichette identificative un server web accessibile da remoto una unità di controllo V. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli come nella rivendicazione IV, in cui detto dispositivo elettronico è configurato in modo da comprendere: mezzi per attuare detta connessione con l’unità di elaborazione dati di controllo; mezzi di visualizzazione; una tastiera con tasti dedicati alla attivazione o disattivazione di funzioni, detti tasti essendo accessibili all’esterno. VI. Dispositivo elettronico (mini localizzatore GPS) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e/o Aeromodelli come nella rivendicazione V, in cui detto dispositivo elettronico è configurato in modo da comprendere: mezzi per attuare detta connessione con l’unità di elaborazione dati di controllo; mezzi di visualizzazione di tipo touch - screen, atti alla visualizzazione di una serie di videate atte all inserimento di dati identificativi della missione, ed alla visualizzazione di dati di parametri calcolati o misurati o rilevati; mezzi per la verifica di detti dati inseriti; mezzi per determinare l’inizio ed il termine di una missione; una tastiera evidenziabile su detti mezzi di visualizzazione, per detto inserimento dati, detta tastiera essendo accessibile all’esterno del contenitore. VII. Dispositivo elettronico in grado di misurare e/o rilevare l’accelerazione e la velocità in un periodo di tempo prestabilito. Questi dati possono essere salvati e/o trasmessi al server centralizzato per essere registrati e analizzati al fine di individuare anche eventuali fattori esterni intervenuti durante l’attività volativa.
ITUB2015U079754U 2015-10-08 2015-10-08 Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli ITUB201579754U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U079754U ITUB201579754U1 (it) 2015-10-08 2015-10-08 Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U079754U ITUB201579754U1 (it) 2015-10-08 2015-10-08 Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201579754U1 true ITUB201579754U1 (it) 2017-04-08

Family

ID=66818090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U079754U ITUB201579754U1 (it) 2015-10-08 2015-10-08 Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201579754U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8599044B2 (en) System and method to assess and report a health of a tire
CN103116926B (zh) 一种基于rfid安全帽的实时监控系统及其应用方法
Shinde et al. Advanced vehicle monitoring and tracking system based on Raspberry Pi
JP2020173842A (ja) 無線ノードネットワークを使用する品物の出荷を管理する方法およびシステム
Shinde et al. Real time vehicle monitoring and tracking system based on embedded Linux board and android application
US10629006B2 (en) Wireless sensor system for a vehicle
US10231441B2 (en) Agricultural drone for use in livestock feeding
EP2599327B1 (en) Wireless device association system
US20170211412A1 (en) System for maintaining an aircraft turbine engine
CN103140865A (zh) 用于工业无线传感器网络中定位的方法和系统
CN101802882A (zh) 用于定位和跟踪对象的方法、系统和计算机程序产品
US20140330604A1 (en) Operator assistance system and method
CH709735A2 (it) Sistema di sicurezza per un aeromobile e metodo di comunicazione tramite il sistema di sicurezza.
CN203894797U (zh) 铁路供电设备巡检装置和巡检系统
US8989951B1 (en) Maintaining the airworthiness configuration of aircraft
CN106980805B (zh) 低空无人机铭牌识别系统的使用方法
US8897951B1 (en) Aircraft interior component maintenance
CN202512644U (zh) 危险场所人员进出管理系统
EP3689743A1 (en) Augmented weight sensing for aircraft cargo handling systems
ITUB201579754U1 (it) Dispositivo elettronico (mini localizzatore gps) con collegato sistema informatico, per il monitoraggio delle operazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (sapr) e/o aeromodelli
US9844004B2 (en) Telematics terminal, telematics center and control method thereof
KR20200086400A (ko) 듀얼 ap와 비콘 간 통신 커버리지를 활용한 건설장비 접근감지 시스템 및 그 방법
US8897949B1 (en) Aircraft rework management
CN205862320U (zh) 计算机软件测试装置
CN106249201A (zh) 一种超声波定位有源电子标签组装置及定位方法