ITUB20155695A1 - Reggiseno autoaderente - Google Patents

Reggiseno autoaderente Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155695A1
ITUB20155695A1 ITUB2015A005695A ITUB20155695A ITUB20155695A1 IT UB20155695 A1 ITUB20155695 A1 IT UB20155695A1 IT UB2015A005695 A ITUB2015A005695 A IT UB2015A005695A IT UB20155695 A ITUB20155695 A IT UB20155695A IT UB20155695 A1 ITUB20155695 A1 IT UB20155695A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bra
cups
adhesive
finish
worn
Prior art date
Application number
ITUB2015A005695A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristina Alberton
Original Assignee
Cristina Alberton
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristina Alberton filed Critical Cristina Alberton
Priority to ITUB2015A005695A priority Critical patent/ITUB20155695A1/it
Publication of ITUB20155695A1 publication Critical patent/ITUB20155695A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/06Strapless brassieres, i.e. without shoulder straps
    • A41C3/065Strapless brassieres, i.e. without shoulder straps attached directly to the body, e.g. by means of adhesive
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/12Component parts
    • A41C3/14Stiffening or bust-forming inserts
    • A41C3/148Prosthetic brassieres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE AVENTE TITOLO: Reggiseno autoaderente
L’invenzione riguarda in generale un reggiseno che provvede sollevamento, supporto ed un’apparenza migliorata ai seni di un’utente anche in caso di mastectomia.
Nella produzione di biancheria intima sì richiede spesso un reggiseno che possa venire indossato senza che venga visto da altri, mantenendo nello stesso tempo sollevamento e supporto uniforme dei seni dell’utente. Il reggiseno auto aderente è in grado di soddisfare questi requisiti.
E’ noto, ad esempio l’uso di un supporto comprendente due coppe e una pluralità di superfici sulle quali è posizionato un adesivo e dispositivi di collegamento fra le due coppe per migliorare l'aspetto dei seni . La presenza tuttavia delle suddette coppe, delle suddette superfici e dei dispositivi di collegamento portano alla loro esposizione quando le coppe vengono indossate con un abito da taglio basso o còri ùn àbito altrimenti rivelatore. Altre possibilità note comprendono provvedere un reggiseno comprendente due coppe separate aventi adesivo posizionato lungo la periferica di dette coppe come da brevetto di invenzione industriale nr. PD2002A120 dello stesso inventore. Un ulteriore esempio non risolutivo è il brevetto nr.W02005013736(A1) che per essere indossato necessita di un’antiestetica maglia per permettere l’aderenza delle due coppe al seno a scapito della comodità, dell’estetica e della modalità di impiego. Un altro esempio di brevetto industriale è il brevetto: US2003073376 (A1) il quale comprende due coppe con connettore centrale, quindi visibile indossando scollature profonde e indossabile esclusivamente in coppia quindi non indossabile da utenti mastectomizzate. Con tali reggiseno noti, tuttavìa, un utente non otterrà uniformità e supporto di ambedue i seni, e, a causa dell’ adesivo usato, verrà sottoposta ad una scomodità non necessaria sia nell’applicazione che nella rimozione del reggiseno. Vi è quindi la necessità di un reggiseno che possa essere indossato con abiti rivelatori, sollevando e supportando i seni di un utente con uniformità e comodità. Un ulteriore impiego della presente invenzione riguarda le utenti che hanno subito una mastectomia e necessitano di un supporto ergonomico, leggero e dermo compatibile da indossare in sostituzione alla mammella asportata.
E' quindi un scopo dell'invenzione provvedere un reggiseno che libera le spalle, la schiena e il decolleté di un utente da spalline e dispositivi di connessione fra i seni, permettendo alle donne di avere più libertà di moda.
Un ulteriore scopo è di provvedere sollevamento e conformità tra i due seni e permettere un aspetto migliorato delie dimensioni e forma degli stessi anche in caso di asportazione chirurgica della mammella.
Un ulteriore scopo é provvedere un reggiseno con coppe indipendenti che possa essere posizionato in vari modi a seconda della scollatura che si desidera indossare.
Un ulteriore scopo é provvedere un reggiseno semplice da indossare e di facile manutenzione.
Un ulteriore scopo é provvedere un reggiseno con coppe indipendenti che sia fermo, comodo, traspirante e flessibile.
Un ulteriore scopo è provvedere un reggiseno che possa essere rifinito esternamente in varie modalità e decori, che possa essere colorato a scelta utilizzando una vasta gamma di colori e abbia la caratteristica di aderire alla pelle tramite l'adesività propria del materiale stesso, il tutto ottenuto da un unico stampo e un unico materiale.
Un ulteriore scopo è provvedere un reggiseno fatto con un materiale ben tollerato dalla pelle anche su soggetti con pelle particolarmente delicata.
La presente invenzione risolve gli svantaggi dello stato dell’arte con il provvedere un reggiseno costituito almeno in parte da spuma viscoelastìca a base poliuretanica totalmente atossica, priva dì plastificanti e altre sostanze volatili.
II materiale utilizzato per la presente invenzione, è molto leggero quindi permette un sollevamento ideale del seno.
Le coppe aderiscono perfettamente alia pelle grazie alla naturale adesività del materiale in cui sono realizzate senza bisogno di adesivi, quindi permettono comodità nell’applicazione, nella rimozione e nella manutenzione.
La forma convessa lungo il perimetro interno di tali supporti conferisce una forma arrotondata e soda ai seni, tale da poter essere indossati con abiti trasparenti e aderenti che rivelano le forme e qualsiasi più piccolo difetto. In assenza di una mammella o di entrambe, si prevede che le suddette coppe, vengano riempite completamente dello stesso materiale di cui sono costituite e in tal modo indossate sostituendo la mammella non più esistente.
Figura 1 rappresenta una vista laterale del reggiseno secondo una prima realizzazione dell'invenzione;
Figura 2 rappresenta una vista frontale del reggiseno secondo una prima realizzazione dell’invenzione;
Figura 3 rappresenta una vista tridimensionale del reggiseno secondo una prima realizzazione dell’invenzione;
Figura 4 rappresenta una sezione di una coppa del reggiseno secondo una prima e seconda realizzazione dell’invenzione;
Figura 5 rappresenta una vista laterale secondo una seconda realizzazione dell’invenzione;
Nelle figure i numeri corrispondenti indicano parti corrispondenti.
La figure 1 e 2 illustrano, secondo una prima realizzazione, la maniera in cui viene indossato il reggiseno oggetto del presente trovato. Il reggiseno comprende due coppe concave (a,b) come mostra la figura 3, ognuna delle suddette coppe comprendente una forma convessa (e) lungo il perimetro interno per il sollevamento del seno, finitura interna adesiva (d), finitura esterna satinata (c), il tutto ottenuto con il materiale di cui sono costituite le coppe, come da una prima realizzazione dell'invenzione. La figura 4 rappresenta una sezione delle coppe (a e b), secondo una prima e seconda realizzazione. La sezione è costituta di materiale tipo spuma viscoelastica a base poliuretanica, totalmente atossico e privo di plastificanti e altre sostanze volatili. La parte esterna (f) è costituita da una finitura satinata o altrimenti stampata con molteplici possibilità di decoro, la parte interna (g) è adesiva per aderire alla pelle.
La figura 5 rappresenta una vista laterale, secondo una seconda realizzazione del reggiseno, con riempimento totale interno delle coppe (a,b), adibite all’uso di utenti prive di mammelle.
Per indossare il reggiseno oggetto dell’invenzione secondo una prima realizzazione; dopo la rimozione della pellicola protettiva della parte adesiva iato corpo, le coppe sono posizionate a contatto dei seni come indicato in figure 1 e 2; l’utente si sporge leggermente in avanti e posiziona la coppa accogliendo il seno all'interno della stessa per ottimizzare sollevamento e supporto. Il reggiseno sarà tenuto in posizione per circa dieci secondi per ottenere una perfetta aderenza alla pelle. Per la rimozione sarà sufficiente sollevare un lembo di una coppa e tirare delicatamente. Dopo la rimozione, eseguire un semplice lavaggio della parte interna delle coppe con acqua e lasciare asciugare per qualche minuto. Non appena asciutte potranno essere indossate nuovamente perché il materiale a spuma viscoelastica a base poliuretanica, sarà nuovamente adesivo e pronto per una nuova applicazione.
Il metodo di applicazione nella seconda realizzazione deH’invenzione è pressoché il medesimo, la differenza è che, essendo completamente riempita la coppa, la parte interna da posizionare al corpo avrà una superficie piatta e aderirà comunque perfettamente alla zona priva di mammella.
Quanto detto sopra deve essere considerato solo a titolo di esempio, s’intende che altre possibili modifiche e variazioni che sembrano evidenti agli uomini del mestiere sono incluse nello scopo dell’invenzione come definita nelle allegate rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI DEL BREVETTO PER INVENZIONE AVENTE TITOLO: Reggiseno autoaderente 1. Reggiseno comprendente almeno una coppa, caratterizzato dal fatto che detta coppa comprende almeno uno strato di spuma viscoelastica a base poliuretanica totalmente atossica e priva di plastificanti e altre sostanze volatili.
  2. 2. Reggiseno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di poter essere indossato senza l’uso di spalline.
  3. 3. Reggiseno secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il materiale di cui è composto presenta un lato, quello a contatto con la pelle, adesivo, in modo tale da poter aderire senza l’uso di supporti
  4. 4. Reggiseno secondo le rivendicazioni 1, 2 caratterizzato dai fatto che le coppe sono riempite dello stesso materiale di cui sono costituite.
  5. 5. Reggiseno secondo le rivendicazioni 1,2,3, caratterizzato dal fatto che dette coppe comprendono una porzione superiore con rifinitura satinata o altrimenti stampata con molteplici possibilità di decoro.
  6. 6. Metodo di produzione di un reggiseno, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere i seguenti passi: · fornitura di materiale di tipo spuma viscoelastica a base poliuretanica totalmente atossico, privo di plastificanti e altre sostanze volatili; • stampo di coppe con detto materiale; • sviluppo taglie; • colorazione a scelta deile coppe; * stampo con finitura esterna non adesiva e finitura interna adesiva, detti passi eseguibili in qualunque sequenza temporale.
ITUB2015A005695A 2015-10-29 2015-10-29 Reggiseno autoaderente ITUB20155695A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005695A ITUB20155695A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Reggiseno autoaderente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005695A ITUB20155695A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Reggiseno autoaderente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155695A1 true ITUB20155695A1 (it) 2017-04-29

Family

ID=55410121

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005695A ITUB20155695A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Reggiseno autoaderente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155695A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3934593A (en) * 1974-07-11 1976-01-27 Frederick's Of Hollywood Strapless breast support
US20030073378A1 (en) * 2001-10-17 2003-04-17 Davis Theodore L. Backless, strapless bra with swivel snap system

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3934593A (en) * 1974-07-11 1976-01-27 Frederick's Of Hollywood Strapless breast support
US20030073378A1 (en) * 2001-10-17 2003-04-17 Davis Theodore L. Backless, strapless bra with swivel snap system

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DEBRA LYNN DADD: "Polyurethane foam in bra padding", 13 October 2008 (2008-10-13), XP002758039, Retrieved from the Internet <URL:http://www.debralynndadd.com/q-a/polyurethane-foam-in-bra-padding/> [retrieved on 20160525] *
JILL ETTINGER: "Should you burn your bra? (for your health at least)", 7 March 2014 (2014-03-07), XP002758040, Retrieved from the Internet <URL:http://naturallysavvy.com/care/should-you-burn-your-bra-for-your-health-of-course> [retrieved on 20160525] *
PAMCAKES: "Topic:polyurethane foam cups", 27 January 2010 (2010-01-27), XP002758041, Retrieved from the Internet <URL:https://community.breastcancer.org/forum/83/topics/747372> [retrieved on 20160525] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9713350B1 (en) Brassiere with removable inserts
US20130084776A1 (en) Brassiere Support System
CN202005253U (zh) 无薄膜的硅胶胸罩
CN1939168B (zh) 立体(3d)通气孔透气型托胸黏贴乳罩
CN211048427U (zh) 一种大身布罩杯
ITUB20155695A1 (it) Reggiseno autoaderente
CN205197023U (zh) 一种底围及鸡心位内置织物胸托的模杯
CN104305542A (zh) 自由裁文胸及其制造方法
CN203762310U (zh) 硅胶棉杯一体文胸
CN204560986U (zh) 一种全包围整体哺乳胸罩
CN203505604U (zh) 一种内撑型丰乳贴
CN205233503U (zh) 一种拉绳式隐形文胸
CN202222443U (zh) 透气文胸
JP2015168913A (ja) 女性用インナー
CN203482908U (zh) 一种丰乳贴
CN201150256Y (zh) 贴片及使用所述的贴片结构的隐形胸罩
JP3118710U (ja) 胸の形を綺麗に見せる分離式ブラジャー
ITMI972227A1 (it) Reggiseno adesivo
CN210248416U (zh) 一种便于拆卸按摩垫的文胸
CN204048069U (zh) 一种隐形内衣
CN206197080U (zh) 内衣罩杯支撑条可替换结构
CN206005978U (zh) 一种后侧比反包胶骨工艺的文胸
KR200420058Y1 (ko) 브래지어용 투명 어깨끈
CN205143524U (zh) 胸罩及其托提结构
KR20150001259U (ko) 측면부착형 누드브래지어