ITUB20155084A1 - Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere. - Google Patents

Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155084A1
ITUB20155084A1 ITUB2015A005084A ITUB20155084A ITUB20155084A1 IT UB20155084 A1 ITUB20155084 A1 IT UB20155084A1 IT UB2015A005084 A ITUB2015A005084 A IT UB2015A005084A IT UB20155084 A ITUB20155084 A IT UB20155084A IT UB20155084 A1 ITUB20155084 A1 IT UB20155084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection structure
temporary protection
plug element
annular
seat
Prior art date
Application number
ITUB2015A005084A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Montanari
Original Assignee
Antonio Montanari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Montanari filed Critical Antonio Montanari
Priority to ITUB2015A005084A priority Critical patent/ITUB20155084A1/it
Publication of ITUB20155084A1 publication Critical patent/ITUB20155084A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L55/00Devices or appurtenances for use in, or in connection with, pipes or pipe systems
    • F16L55/10Means for stopping flow from or in pipes or hoses
    • F16L55/11Plugs
    • F16L55/1141Plugs the plug being made of elastic material
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L57/00Protection of pipes or objects of similar shape against external or internal damage or wear
    • F16L57/005Protection of pipes or objects of similar shape against external or internal damage or wear specially adapted for the ends of pipes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D59/00Plugs, sleeves, caps, or like rigid or semi-rigid elements for protecting parts of articles or for bundling articles, e.g. protectors for screw-threads, end caps for tubes or for bundling rod-shaped articles
    • B65D59/02Plugs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

"STRUTTURA DI PROTEZIONE TEMPORANEA PER IMBOCCHI ED AT-TACCHI IN GENERE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere, particolarmente per dispositivi idraulici e pneumatici quali corpi valvolari, raccordi e simili.
Come è noto, i dispositivi idraulici e pneumatici, quali corpi valvolari, distributori, raccordi, deviatori e così via, presentano attacchi, normalmente costituiti da imbocchi filettati, destinati al collegamento con tubi.
Tali attacchi devono essere adeguatamente protetti, prima della installazione del dispositivo, onde evitare che si possa introdurre sporcizia, la quale potrebbe danneggiare la filettatura, con la conseguente successiva possibilità di perdite.
Attualmente per chiudere provvisoriamente tali imbocchi si utilizzano in generale piccoli tappi, realizzati mediante dei normali scodellini flangiati, in materia plastica, che vengono inseriti a pressione in corrispondenza degli imbocchi.
Per rimuovere tati tappi l'installatore usa normalmente una forbice od un cacciavite, con il grave rischio di danneggiare la filettatura, in quanto viene ad esercitare una forzatura, proprio nella zona interessata dalla filettatura.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere, particolarmente studiata per dispositivi idraulici e pneumatici quali corpi valvolari, raccordi e sìmili, che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata sopra.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di protezione che permetta di rimuovere gli elementi a tappo che sono inseriti a pressione nei vari imbocchi filettati, senza dovere ricorrere ad elementi esterni o comunque a corpi che possano provocare il danneggiamento delle filettature.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di protezione che consenta di eseguire l'estrazione dei vari elementi a tappo, senza dovere esercitare una trazione particolare, pur avendo sempre la sicurezza che l'elemento rimanga esattamente in posizione, fino a che non si provvede alla sua estrazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realìzzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che risulti facilmente ottenibile e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento a tappo inseribile a pressione in una sede in un corpo da proteggere e presentante un elemento di presa anulare; detto elemento di presa anulare essendo associato a detto elemento a tappo per facilitare l'estrazione di detto elemento a tappo da detta sede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma dì realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui;
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di protezione temporanea oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista in alzato della struttura delia figura precedente;
la figura 3 è una vista in pianta delia struttura delia figura precedente;
la figura 4 è una vista in sezione trasversale, secondo il piano IV-IV di figura 3;
la figura 5 è una vista prospettica della struttura di protezione temporanea oggetto del presente trovato, con configurazione rovesciata;
la figura 6 è una vista in alzato della struttura della figura precedente;
la figura 7 è una vista in pianta della struttura della figura prece dente;
!a figura 8 è una vista in sezione trasversale, secondo il piano VII-VII di figura 7;
la figura 9 è una vista prospettica illustrante un dispositivo al quale è applicata la struttura di protezione temporanea oggetto del presente trovato;
la figura 10 è una vista sìmile alla precedente illustrante la fase di rimozione dell'elemento a tappo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di protezione temporanea, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento a tappo 2 il quale risulta inseribile a pressione in una sede di un dispositivo idraulico o pneumatico 101.
La sede è normalmente un imbocco filettato di un dispositivo quale un corpo valvolare, un distributore, un deviatore, ecc., del tipo normalmente utilizzato in campo idraulico o penumatico per la distribuzione dei fluidi.
L'elemento a tappo 2 presenta una conformazione a scodellino, con una superficie laterale 3 che si sviluppa da un fondo 4 e che termina in una flangia superiore 5.
La flangia 5 costituisce un elemento di fermo all'inserimento a pressione dell'elemento a tappo nei vari imbocchi filettati.
Le figure 5-8 illustrano la struttura di protezione con configurazione rovesciata, nella quale l'elemento a tappo presenta una conformazione a scodellino ma rovesciato, cioè con una parete superiore di chiusura 41 invece dei fondo 4.
La superficie laterale 3 presenta mezzi di presa atti a favorire il bloccaggio rispetto alle pareti delia sede.
I mezzi di presa sono concretizzati in una variazione di profilo 31 oppure in uno o più rilievi anulari 32.
Secondo il presente trovato, l'elemento a tappo è associato ad un elemento di presa anulare 6, il quale è vantaggiosamente costituito da un anello che si sviluppa concentricamente alla flangia superiore 5 in modo da realizzare un elemento di presa agevolmente afferrabile con le dita, senza dovere ricorrere ad attrezzi di alcun genere, in modo da consentire un'agevole estrazione.
Vantaggiosamente, l'elemento anulare 6 è connesso alla flangia 5 tramite settori radiali 7 che risultano agevolmente lacerabili al momento in cui si esercita la trazione sull'elemento a tappo 2 il quale è solidamente associato all'elemento anulare in un settore solido 8.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di protezione temporanea particolarmente studiata per la protezione di sedi, quali gli imbocchi filettati, di dispositivi idraulici e pneumatici.
La struttura di protezione oggetto del presente trovato rende l'estrazione dell'elemento a tappo particolarmente rapida ed agevole e soprattutto, eseguibile, semplicemente afferrando con le dita l'elemento anulare, senza dover ricorrere all'utilizzazione di attrezzi, con il rischio di danneggiare la filettatura.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento a tappo inseribile a pressione in una sede in un corpo da proteggere e presentante un elemento di presa anulare; detto elemento di presa anulare essendo associato a detto elemento a tappo per facilitare l'estrazione dì detto elemento a tappo da detta sede.
  2. 2. Struttura di protezione temporanea, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto elemento a tappo presenta una conformazione a scodellino.
  3. 3. Struttura di protezione temporanea, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dai fatto che detto elemento a tappo presenta una superficie laterale che si sviluppa da un fondo e che termina in una flangia superiore; detta flangia costituisce un elemento di fermo all'inserimento a pressione dell'elemento a tappo in detta sede.
  4. 4. Struttura di protezione temporanea, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto elemento a tappo presenta una conformazione a scodellino rovesciato; detto elemento a tappo presentando una superficie laterale associata ad una parete superiore di chiusura la quale comprende una porzione a flangia che costituisce un elemento dì fermo all'inserimento a pressione dell'elemento a tappo in detta sede.
  5. 5. Struttura di protezione temporanea, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata da! fatto che detta superficie laterale presenta mezzi di presa atti a favorire il bloccaggio rispetto alle pareti della sede.
  6. 6. Struttura di protezione temporanea, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dai fatto che detti mezzi di presa comprendono una variazione di profilo di detta superficie laterale.
  7. 7. Struttura di protezione temporanea, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di presa comprendono uno o più rilievi anulari formati su detta superficie laterale.
  8. 8. Struttura di protezione temporanea, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di presa anulare è costituito da un anello che si sviluppa concentricamente a detta flangia.
  9. 9. Struttura di protezione temporanea, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento anulare è connesso a detta flangia tramite settori radiali che risultano agevolmente lacerabili al momento in cui si esercita la trazione su detto elemento a tappo.
  10. 10. Struttura di protezione temporanea, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento a tappo è solidamente associato a detto elemento anulare tramite un settore solido.
ITUB2015A005084A 2015-11-06 2015-11-06 Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere. ITUB20155084A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005084A ITUB20155084A1 (it) 2015-11-06 2015-11-06 Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005084A ITUB20155084A1 (it) 2015-11-06 2015-11-06 Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155084A1 true ITUB20155084A1 (it) 2017-05-06

Family

ID=55410031

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005084A ITUB20155084A1 (it) 2015-11-06 2015-11-06 Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155084A1 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900004035A1 (it) * 2019-03-20 2020-09-20 Polykap S R L Tappo per tubazioni
EP3879162A1 (de) * 2020-03-12 2021-09-15 Geberit International AG Verschlussstopfen
EP3879163A1 (de) * 2020-03-12 2021-09-15 Geberit International AG Verschlussstopfen

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900004035A1 (it) * 2019-03-20 2020-09-20 Polykap S R L Tappo per tubazioni
EP3712484A1 (en) * 2019-03-20 2020-09-23 Polykap S.R.L. Pipe cap
EP3879162A1 (de) * 2020-03-12 2021-09-15 Geberit International AG Verschlussstopfen
EP3879163A1 (de) * 2020-03-12 2021-09-15 Geberit International AG Verschlussstopfen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD934074S1 (en) Closure
USD840798S1 (en) Screw and nut
USD789426S1 (en) Bonnet for a backhoe loader
USD840348S1 (en) Protective electrical wiring device
USD905832S1 (en) PVC pipe fitting
USD831459S1 (en) Tool for removing a protective cap on a threaded rebar coupler
USD867883S1 (en) Bottle cap
USD769124S1 (en) Bottle
ITUB20155084A1 (it) Struttura di protezione temporanea per imbocchi ed attacchi in genere.
USD772421S1 (en) Hexagonal inflatable spa
USD747084S1 (en) Shoe bottom
USD773063S1 (en) Octagonal inflatable spa
USD852984S1 (en) Workstation for supporting materials, equipment, and the like on railing
CL2020002125A1 (es) Dispositivo de conexión para establecer una conexión fluídica entre recipientes. (divisional solicitud 201703187)
USD805397S1 (en) Package
EP3593104A4 (en) PRESSURE SENSOR WITH A COPLANAR METER BODY WITH SENSOR PROTECTION AGAINST OVERPRESSION
USD767987S1 (en) Packing case for lock devices
USD765443S1 (en) Inflatable mattress
EP3410089A4 (en) PRESSURE SENSOR, GRIPPING DEVICE, AND ROBOT
USD733664S1 (en) Cable rail
USD769990S1 (en) Spherical dumbbell
USD811976S1 (en) Side rail protector bar
WO2016161035A3 (en) Occlusion device
USD773143S1 (en) Pant rack
USD787564S1 (en) Toolbar with wheel arches