ITUB201538778U1 - Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili - Google Patents

Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili

Info

Publication number
ITUB201538778U1
ITUB201538778U1 ITUB2015U038778U ITUB201538778U ITUB201538778U1 IT UB201538778 U1 ITUB201538778 U1 IT UB201538778U1 IT UB2015U038778 U ITUB2015U038778 U IT UB2015U038778U IT UB201538778 U ITUB201538778 U IT UB201538778U IT UB201538778 U1 ITUB201538778 U1 IT UB201538778U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
structure according
modular structure
magnetic
rear surface
Prior art date
Application number
ITUB2015U038778U
Other languages
English (en)
Inventor
Giambattista Penna
Paolo Colombini
Original Assignee
Giambattista Penna
Paolo Colombini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giambattista Penna, Paolo Colombini filed Critical Giambattista Penna
Priority to ITUB2015U038778U priority Critical patent/ITUB201538778U1/it
Publication of ITUB201538778U1 publication Critical patent/ITUB201538778U1/it

Links

Landscapes

  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

"STRUTTURA MODULARE DI SUPPORTO DI UTENSILI E DI MINUTERIE METALLICHE, IN PARTICOLARE PER l'USO NEI CAMPI DELLA MECCA-NICA, CARROZZERIA, FALEGNAMERIA, EDILIZIA, FAI DA TE, BRICO-LAGE E/O SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda una struttura modulare per il supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili.
Come è noto, un problema molto sentito nei precedenti campi è quello di prelevare utensili e minuterie, ad esempio dai loro carrelli o mezzi di supporto e, dopo l'uso degli utensili stessi, riposizionarli in modo ordinato.
Un riposizionamento ordinato degli utensili stessi richiede peraltro grande attenzione e spreco di tempo da parte di ciascun singolo operatore.
Pertanto, il compito del presente trovato è quello di fornire una struttura modulare per il supporto di utensili e/o di minuterie metalliche che consenta di eliminare sostanzialmente il tempo di esecuzione per la messa in ordine ed il ritrovamento di utensili, come punte da trapano, frese, filettatrici, così, tra l'altro, da ridurne sostanzialmente e drasticamente la perdita.
Nell'ambito del precedente compito, uno scopo principale de! presente trovato è quello di fornire una struttura del tipo indicato che consenta pure di risparmiare notevolmente il tempo nell'utilizzo di utensili per riparazioni, in condizioni normali ed estreme, e che possa pure essere utilizzata come carrello porta attrezzi portatile, anche in spazi di lavoro estremamente ridotti, come sottoscocche, interni di veicoli, vani motore e cabine elettriche.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura del tipo indicato che possa essere pure configurata per supportare minuterie metalliche come viti, bulloni, rondelle, molle, così da ridurre drasticamente la perdita di queste ultime.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura del tipo indicato che possa pure essere associata saldamente ad una cintura da lavoro, anche in condizioni critiche, per il supporto di minuterie così da evitare la perdita delle minuterie stesse in condizioni di lavoro difficili, come altezze verticali, piccoli spazi, rivolti verso il basso e che consenta sempre di avere a portata di mano dell'utilizzatore un sufficiente quantitativo di minuterie, evitando all'utilizzatore stesso di posizionarle in bocca, con il rischio, che frequentemente capita, di in ghiottirle e di riportare serie ferite.
Un ulteriore compito del presente trovato è quello di fornire una struttura modulare del tipo indicato che possa essere prodotta a partire da procedimenti, apparecchiature e materiali già commercialmente disponibili.
Non ultimo scopo del trovato è quello di fornire una struttura del tipo indicato, la cui configurazione possa essere variata in un'ampia gamma e la cui capacità di supporto di utensili possa essere facilmente adattata, in particolare espansa, per l'impiego in ogni situazione contingente.
Secondo un aspetto del presente trovato il compito e gli scopi precedentemente menzionati, sono raggiunti da una struttura modulare per il supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo portante sostanzialmente piastriforme, includente una superficie anteriore e una superficie posteriore, in detta superficie anteriore essendo definito almeno un comparto e/o casella magnetizzato/a porta utensili e detta superficie posteriore presentando almeno una zona magnetizzata per l'accoppiamento amovibile ad attrazione magnetica di detto corpo qualsiasi superficie metallica desiderata.
Ulteriori caratteristiche della struttura modulare del trovato sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Ancora altri vantaggi della struttura modulare del trovato appariranno più chiari in seguito dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione di essa, illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, negli acclusi disegni in cui:
Fig 1 è una vista prospettica di una possibile forma di realizzazione della struttura modulare del trovato;
Fig. 2 è una vista dall'alto della struttura di Fig. 1 ;
Fig. 3 è una vista laterale delle Fig. 2 e 3;
Fig. 4 è un'ulteriore vista prospettica di un'ulteriore forma di realizzazione della struttura modulare del trovato;
Fig. 5 è una vista dall'alto della struttura di Fig. 4;
Fig. da 6 a 8 sono, rispettivamente, una vista prospettica, una vista frontale e una vista dall'alto di una possibile configurazione di un comparto e/o casella incluso nella struttura modulare del presente trovato;
Fig. 9 è un'ulteriore vista prospettica illustrante ancora un'altra possibile realizzazione della struttura modulare, secondo il presente trovato;
Fig. 10 è una vista frontale di Fig. 9;
Fig. 1 1 è una vista laterale longitudinale delle Fig. 9 e 10.
Fig. 12 è una vista da sotto delle Fig. da 9 a 1 1 ;
Fig. 13 illustra una vista prospettica di un'altra possibile realizzazione della struttura modulare del trovato, in cui ad una cintura di lavoro sta per essere accoppiata una casella-comparto di supporto di minuterie metalliche (non mostrate);
Fig. 14 è una vista analoga a Fig. 13 a cui alla cintura di lavoro sono state applicati due comparti porta-minuterie metalliche.
Facendo ora riferimento alle citate figure, nelle figure da 1 a 3 è illustrata una possibile forma di realizzazione della struttura modulare per il supporto di utensili e di minuterie metalliche in genere, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia fai da te, bricolage e/o simili, la quale struttura è stata indicata generalmente dal numero di riferimento 1 .
Più specificatamente Fig. 1 è una vista prospettica della struttura 1 , Fig. 2 è una vista dall'alto della struttura di Fig. 1 e Fig. 3 è una vista laterale longitudinale della struttura di Fig. 1 e 2.
La struttura modulare 1 comprende, tutti formati integralmente da una opportuna materia plastica, ad esempio acrilonitrile - butadiene - stirene (ABS), un corpo portante sostanzialmente piastriforme parallelepipedo 2 avente una superficie anteriore o superiore ed una superficie posteriore P (Fig. 5).
Nella superficie superiore sono formati una pluralità di rientranze 3, di configurazione sostanzialmente rettangolare, ciascuna definente un rispettivo comparto o casella incassata.
Sulla superficie superiore del corpo portante 2 sono pure definiti, in corrispondenza di un lato di ciascun singolo comparto 3, una corrispondente pluralità di elementi a targhetta 4.
Ciascun singolo comparto presenta un foro sostanzialmente centrale F previsto, ad esempio, per ricevere un corrispondente magnete 8 (vedere Fig. 3).
Ciascun singolo comparto 3 è separato e/o distanziato dal comparto contiguo 3 mediante un rispettivo blocchetto separatore 5 anch'esso formato integralmente con il corpo 2.
In corrispondenza di ciascuno spigolo del corpo 2 è inoltre definito un rispettivo foro 6, il quale serve per fissaggio permanente su ogni rastrelliera porta utensili standard, in quanto l'interasse dei fori è perfettamente idoneo ad ogni supporto in commercio.
Da Fig. 3 si nota che ciascun comparto è "riempito" da un ulteriore elemento piastriforme magnetico 7, con una porzione di fondo 8 impegnabile, ad esempio, nel corrispondente foro F, il quale foro permette di trasmettere il magnetismo per sostenere la struttura su qualsiasi superficie metallica.
Così, dopo avere inserito l'elemento piastriforme magnetico 7, preferibilmente costituito da un materiale magnetico di ferrite e neodimio nel rispettivo comparto 3, ciascun singolo comparto 3 presenterà una superficie superiore sostanzialmente piatta e magnetica per l'accoppiamento amovibile, ad esempio, di una punta da trapano, come sarà descritto più dettagliatamente in seguito.
Così, secondo il presente trovato, anche la superficie posteriore del corpo portante 2 presenta proprietà magnetiche, poiché l'elemento piastriforme trasmetterà il magnetismo appunto attraverso il rispettivo foro F.
Conseguentemente, sia la superficie anteriore o superiore che la superficie posteriore del corpo piastriforme 2 avranno proprietà magnetiche.
Come si nota, nella forma di realizzazione delle Fig. da 1 a 3, tutti i comparti 3 hanno sostanzialmente le medesime dimensioni.
La struttura modulare 1 delle Fig. da 1 a 3 è particolarmente idonea, come sperimentato dai Richiedenti, come portautensili magnetico per punte da trapano, tale forma di realizzazione includendo cinque comparti magnetici associati integralmente ad una intelaiatura di ABS, a la sua parte posteriore P, anch'essa magnetica, consentirà di posizionare saldamente la struttura portapunte 1 su qualsiasi desiderata superficie metallica, con qualsiasi desiderata angolatura.
Così, la struttura 1 consentirà di ridurre notevolmente il tempo necessario per la messa in ordine ed il ritrovamento delle menzionate punte da trapano, o anche frese, filettatrici e/o simili, riducendone inoltre drasticamente la possibile perdita di esse.
La struttura modulare V delle Fig. 4 e 5 è simile a quella delle Fig. 1-3 e differisce sostanzialmente da essa per il fatto che tale struttura 1 ' è stata specificatamente progettata per il supporto amovibile magnetico di chiavi inglesi, cacciaviti e di piccole medie minuterie metalliche (non mostrati).
Anche la struttura modulare 1 ' comprende cinque comparti presentanti il rispettivo foro centrale F, e tutti formati integralmente con il corpo portante 2'.
Secondo un ulteriore aspetto del presente trovato, la struttura modulare 1 ' può essere provvista sulla sua parte magnetica posteriore P di un panno di appoggio (non mostrato) per evitare, ad esempio, di graffiare superfici delicate, come carrozzerie di automobili, porte e tavoli.
Nella struttura modulare 1 ', inoltre, quattro comparti 3 contigui hanno sostanzialmente la medesima configurazione e le medesime di mensioni, mentre il comparto di estremità A' ha dimensioni maggiori di quelle degli altri comparti 3.
Naturalmente, anche la struttura modulare 1 ' consentirà di ridurre notevolmente il tempo dell'utilizzo di utensili per riparazioni in condizioni normali ed estreme, potendo essere pure vantaggiosamente utilizzata come carrello portaattrezzi portatile, suscettibile di essere applicato in spazi di lavoro estremamene ridotti come sottoscocche, interni di veicoli, vani motori, cabine elettriche e/o simili.
In aggiunta, la struttura modulare 1 ' può pure funzionare da portaminuterie metalliche come viti, bulloni, rondelle, molle, riducendo drasticamente la perdita di tali minuterie metalliche.
Con riferimento alle Fig. 6, 7 e 8 esse mostrano, una vista prospettica, una vista laterale ed una vista dall'alto rispettivamente del comparto delle precedenti figure la cui cavità è stata "riempita" dall'elemento piastriforme P' avente sostanzialmente proprietà magnetiche, per la presenza del citato magnete interno (qui non mostrato).
Con riferimento alle Fig. da 9 e 12 in essa è rappresentata un ulteriore forma di realizzazione della struttura modulare del trovato indicata generalmente dal numero di riferimento 1".
Anch'essa è un portautensili magnetico, specificatamente progettato per chiavi a brugola, e composto, in questa forma di realizzazione, da nove scanalature verticali S magnetiche autocentranti all'interno della medesima piastra portante di ABS.
La parte posteriore della struttura 1", anch'essa magnetica, consente di posizionare la struttura 1" saldamente su ogni superficie metallica e con qualsiasi angolatura desiderata.
La struttura 1 ” è stata pure specificatamente progettata per l'impiego in meccanica, falegnameria, carrozzeria, edilizia, fai da te, bricolage ed utensileria in genere.
Anche in questo caso l'utilizzo della struttura 1" consentirà di ridurre notevolmente il tempo per la messa in ordine ed il ritrovamento di chiavi a brugola e, inoltre, ne ridurrà drasticamente la perdita.
Infine, con riferimento alle Fig. 13 e 14, in esse sono illustrate ancora due ulteriori realizzazioni del trovato, entrambe indicate generalmente dal numero di riferimento 1 '".
Più specificatamente, questa forma di realizzazione prevede di associare ad una consueta cintura di lavoro C almeno un comparto di supporto 3 avente la configurazione precedentemente descritta.
Fig. 14 mostra due comparti 3 associati alla medesima cintura C. Tale forma di realizzazione è stata particolarmente prevista per portare minuterie metalliche come chiodi, viti, bulloni, rondelle e comprende, come si è detto, il menzionato comparto magnetico 3 la cui parte posteriore può essere vantaggiosamente provvista di mezzi di aggraffaggio, come ad esempio un elemento a striscia (non mostrato), consentente di associare ciascun singolo comparto 3 saldamente alla cintura da lavoro C anche in condizioni critiche.
Si comprenderà che anche la struttura 1"' consente di ridurre enormemente il tempo di riempimento di minuterie per riparazioni in condizioni normali ed estreme, ad esempio essendo utilizzata come portachiodi, viti, bulloni, dadi, attorno alla cintura così da evitare di perderli in condizioni di lavoro difficili come: altezze verticali, piccoli spazi rivolti verso il basso, consentendo inoltre di avere sempre a portata di mano un quantitativo di minuteria evitando di posizionarli in bocca richiedo di riportare serie ferite.
Da quanto precede si nota come il trovato raggiunga pienamente il compito e gli scopi proposti.
Benché la struttura modulare del trovato sia stata descritta facendo specifico riferito a sue forme di realizzazioni attualmente preferite, essa è suscettibile di numerose modifiche varianti, tutte rientranti neN'ambito del concetto del trovato stesso.
In particolare, il numero e le specifiche configurazioni dei comparti incassati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Infine, anche le materie plastiche usate e le dimensioni potranno essere qualsiasi a seconda dei requisiti applicativi.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura modulare per il supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nel campo della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo portante sostanzialmente piastriforme includente una superficie anteriore ed una superficie posteriore, in detta superficie anteriore essendo definito almeno un comparto magnetizzato portautensili e detta superficie posteriore presentando almeno una zona magnetizzata per l'accoppiamento amovibile ad attrazione magnetica di detto corpo portante a qualsiasi superficie metallica desiderata e con qualsiasi desiderata angolazione.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto comparto è costituito da una rientranza sostanzialmente rettangolare includendo una parete di fondo e pareti laterali periferiche estendentisi da detta parete di fondo, in detta rientranza essendo impegnabile un blocchetto magnetizzato sostanzialmente piano per il supporto magnetico di almeno detto utensile.
  3. 3. Struttura, secondo le rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo portante comprende una pluralità di detti comparti sostanzialmente affiancati formati integralmente con detto corpo portante.
  4. 4. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun detto comparto è separato/distanziato da un comparto adiacente mediante un rispettivo blocchetto separatore anch'esso formato integralmente con detto corpo por tante.
  5. 5. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti comparti sono tutti uguali sia per configurazione che per dimensioni.
  6. 6. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno un detto comparto ha dimensioni sostanzialmente maggiori di quelle degli altri comparti.
  7. 7. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun detto comparto è costituito da una rispettiva scanalatura estendentesi sostanzialmente da tutta la larghezza di detto corpo portante.
  8. 8. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che a detta superficie posteriore di detto corpo portante è associato un panno d'appoggio antigraffio.
  9. 9. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che a detta superficie posteriore di detto corpo portante sono associati mezzi di aggrappaggio per l'accoppiamento amovibile di detto corpo portante ad una cintura di lavoro.
  10. 10. Struttura, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è una struttura integralefatta di una materia plastica preferibilmente acrilonitrile - butadiene - stirene, ABS, e che detto elemento piastriforme magnetico è preferibilmente costituito da un materiale magnetico in ferrite e neodimio.
ITUB2015U038778U 2015-05-25 2015-05-25 Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili ITUB201538778U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U038778U ITUB201538778U1 (it) 2015-05-25 2015-05-25 Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U038778U ITUB201538778U1 (it) 2015-05-25 2015-05-25 Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201538778U1 true ITUB201538778U1 (it) 2016-11-25

Family

ID=65443480

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U038778U ITUB201538778U1 (it) 2015-05-25 2015-05-25 Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201538778U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9545716B2 (en) End piece of a tool suspension rack
US6474009B2 (en) Apparatus for framing and hanging a sheet-like display item
ATE452572T1 (de) Reinigungsartikel
USD847672S1 (en) Square measuring tool
DE602004010222D1 (de) Werkzeughalter mit Teil zum Anzeigen der Werkzeugspezifikation
BR0307612A (pt) Inserto de corte amovìvel e ferramenta de corte
USD895455S1 (en) Hand-held picture hanging and leveling tool
USD894587S1 (en) Toolbox
DE50104149D1 (de) Bor- oder aluminium-spiroverbindungen, deren verwendung in elekronikindustrie
US20130186794A1 (en) Tool storage and transport system
BR0210062A (pt) Aparelho para agrupar ou ordenar continuamente objetos sobre um transportador
ITUB201538778U1 (it) Struttura modulare di supporto di utensili e di minuterie metalliche, in particolare per l'uso nei campi della meccanica, carrozzeria, falegnameria, edilizia, fai da te, bricolage e/o simili
US8117758B1 (en) Scribe tool
ATE285963T1 (de) Horizontale stapelsäule
DE50213621D1 (de) Handwerkzeugmaschine mit staubbox
USD581657S1 (en) Belt-mounted tool holder
DE502005002001D1 (de) Modulare automationszelle
ITBO20010458A1 (it) Dispositivo di supporto e scorrimento a velo d'aria
IT250436Y1 (it) Banco da lavoro o accessorio per banchi da lavoro per il supporto diutensili con relativo cono porta-utensile per macchine utensili.
US20160167218A1 (en) Hexagonal wrenches holder
JP2008023651A (ja) 多目的回転作業台
US20210252691A1 (en) Cable Tie Holder
US11045923B2 (en) Vice jaw assembly
KR200231966Y1 (ko) 영구자석을 사용한 공구용 보관대
USD451831S1 (en) Carpenter square