ITUA20164695A1 - Serratura - Google Patents

Serratura

Info

Publication number
ITUA20164695A1
ITUA20164695A1 ITUA2016A004695A ITUA20164695A ITUA20164695A1 IT UA20164695 A1 ITUA20164695 A1 IT UA20164695A1 IT UA2016A004695 A ITUA2016A004695 A IT UA2016A004695A IT UA20164695 A ITUA20164695 A IT UA20164695A IT UA20164695 A1 ITUA20164695 A1 IT UA20164695A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
rotation
axis
selection element
configuration
Prior art date
Application number
ITUA2016A004695A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Micheli
Original Assignee
Mami S R L Unipersonale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mami S R L Unipersonale filed Critical Mami S R L Unipersonale
Priority to ITUA2016A004695A priority Critical patent/ITUA20164695A1/it
Publication of ITUA20164695A1 publication Critical patent/ITUA20164695A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B37/00Permutation or combination locks; Puzzle locks
    • E05B37/0048Permutation or combination locks; Puzzle locks with changeable combination
    • E05B37/0058Permutation or combination locks; Puzzle locks with changeable combination by axial disengagement between hub and rim of tumbler discs or rings
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B37/00Permutation or combination locks; Puzzle locks
    • E05B37/12Permutation or combination locks; Puzzle locks with tumbler discs on several axes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/44Locks or fastenings for special use for furniture
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/52Other locks for chests, boxes, trunks, baskets, travelling bags, or the like

Description

“Serratura”
La presente invenzione ha per oggetto una serratura.
L’invenzione trova particolare applicazione nel settore dell’abbigliamento, della valigeria e dell’arredamento.
Nella descrizione che segue si farà riferimento, a titolo di esempio, ad una serratura per il settore della valigeria (borse, valigie, zaini, ecc.) senza che l’invenzione debba per questo perdere in generalità.
Al fine di proteggere il contenuto di una borsa e prevenire possibili furti, è noto applicare una serratura che consenta di realizzare un accesso selettivo ad una o più tasche della borsa stessa.
La tipologia di serratura cui si fa riferimento in questa sede è quella del tipo “a combinazione meccanica”, ovvero una serratura che per essere sbloccata necessita dell’inserimento di un codice di sblocco.
L’inserimento del codice di sblocco avviene tipicamente ruotando una manopola graduata nella posizione di sblocco della serratura stessa.
Una volta che la serratura si trova in configurazione di sblocco è possibile procedere all’apertura della serratura, che generalmente avviene mediante la pressione da parte dell’utente di un pulsante di apertura disposto sulla serratura.
Per impostare il codice di sblocco nelle serrature della tecnica nota, tipicamente l’utente può procedere premendo contemporaneamente il pulsante di apertura e ruotando la manopola graduata in corrispondenza del codice di sblocco prescelto.
Spesso tuttavia è possibile che, durante il normale utilizzo della borsa, questa operazione possa avvenire involontariamente ovvero che inavvertitamente la borsa possa schiacciarsi causando la pressione del pulsante di apertura. In questa situazione, se la serratura si trova nella configurazione di sblocco, la borsa può aprirsi involontariamente, se invece la serratura si trova in una configurazione di blocco (ovvero la manopola è ruotata in una posizione diversa dalla posizione di sblocco), il codice di sblocco della serratura può essere cambiato ad insaputa dell’utente.
L’utente quando vorrà dunque aprire la serratura per accedere al contenuto della propria borsa, impostando il codice di sblocco a lui noto, non riuscirà a sbloccare la serratura poiché ignaro del fatto che il codice di sblocco è cambiato e dovrà pertanto procedere ad un lungo e snervante inserimento di tutte le combinazioni di codici di sblocco possibili, o peggio ancora ad una rimozione della serratura, per poter accedere alle tasche protette dalla serratura.
Da quanto sopra descritto è chiaro che utilizzando le serrature della tecnica nota, il potenziale rischio di un cambio di combinazione non voluto sia molto alto e come questo possa portare a situazioni spiacevoli e perditempo.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una serratura che superi uno o più degli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione una serratura che consenta di diminuire il rischio di variare la combinazione di blocco della serratura.
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato è sostanzialmente raggiunto da una serratura, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
In particolare la presente invenzione prevede una serratura comprende almeno un elemento di selezione, almeno un organo di commutazione, almeno un primo organo di manovra, un secondo organo di manovra e un chiavistello.
L’elemento di selezione è ruotabile manualmente da un utilizzatore attorno ad un asse di rotazione e presenta un lato frontale, dotato di elementi di riconoscimento della posizione angolare dell’elemento di selezione attorno all’asse di rotazione, ed un lato posteriore dotato di una successione di sedi angolarmente distribuite attorno all’asse di rotazione.
L’organo di commutazione è disposto attorno all’asse di rotazione ed è configurato per assumere una configurazione rotazionalmente accoppiata all’elemento di selezione, in cui almeno una sporgenza radiale dell’organo di commutazione è ingranata entro una delle sedi dell’elemento di selezione, ed una configurazione rotazionalmente disaccoppiata dall’elemento di selezione, in cui l’organo di commutazione è assialmente distanziato dall’elemento di selezione lungo l’asse di rotazione per disaccoppiare la sporgenza dalla sede.
Il primo organo di manovra è azionabile manualmente da un operatore per movimentare l’organo di commutazione lungo l’asse di rotazione almeno dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata.
Il secondo organo di manovra è mobile tra una posizione di bloccaggio, in cui impedisce una movimentazione dell’organo di commutazione lungo l’asse di rotazione dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata, ed una posizione di sbloccaggio, in cui consente una movimentazione dell’organo di commutazione lungo l’asse di rotazione dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata solamente quando l’organo di commutazione è disposto in una predeterminata posizione angolare attorno all’asse di rotazione.
Il secondo organo di manovra è azionabile manualmente da un operatore dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio per attivare un disaccoppiamento tra l’organo di commutazione e l’elemento di selezione. Il chiavistello definisce un organo di chiusura della serratura e è commutabile in una configurazione di apertura della serratura solamente quando l’elemento di selezione è in disposto in una predeterminata posizione angolare attorno all’asse di rotazione.
Vantaggiosamente dunque per modificare la posizione angolare dell’organo di commutazione che consente di variare la combinazione di sblocco della serratura, è necessario che l’operatore azioni in primo luogo il secondo organo di manovra in posizione di sbloccaggio e che in secondo luogo azioni il primo organo di manovra per movimentare l’organo di commutazione lungo l’asse di rotazione verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata con l’elemento di selezione. In terzo lugo, l’operatore può ruotare l’elemento di selezione, disaccoppiato dall’organo di commutazione, attorno all’asse di rotazione per variare la posizione angolare ed impostarne così una nuova combinazione di sblocco della serratura.
La sequenza operativa qui sopra riportata richiede dunque una serie di passaggi operativi che difficilmente possono essere eseguiti involontariamente dall’operatore, pertanto la serratura risulta efficacemente protetta contro il rischio di modificazione accidentale/involontaria della combinazione di sblocco.
Quanto sopra descritto è riferito ad una forma realizzativa di una serratura avente almeno un gruppo di selezione (ciascuno comprendente un elemento di selezione, un organo di commutazione e un primo organo di manovra) manovrabile con un secondo organo di manovra.
In particolare, formano oggetto dell’invenzione forme realizzative con due o più di due gruppi di selezione del tipo sopra descritto. Tali due o più gruppi di selezione sono manovrati mediante un unico secondo organo di manovra comune.
In accordo con una ulteriore forma realizzativa dell’invenzione rientrante nel medesimo concetto inventivo dell’invenzione, la serratura dotata di due o più gruppi di selezione comprende due o più secondi organi di manovra, associati a rispettivi chiavistelli tra loro distinti e ad uno o più rispettivi gruppi di selezione del tipo sopra menzionato.
Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una serratura, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica schematica di una forma di realizzazione di una serratura secondo la presente invenzione; - la figura 2 è una vista prospettica schematica frontale della serratura di figura 1 in cui sono stati rimossi alcuni componenti;
- la figura 3 è una vista prospettica schematica posteriore della serratura di figura 1 in cui sono stati rimossi alcuni componenti; - la figura 4 è una vista prospettica schematica in esploso della serratura di figura 1;
- la figura 5 è un’ulteriore vista prospettica schematica in esploso della serratura di figura 1;
- la figura 6 è una vista prospettica schematica parzialmente sezionata della serratura di figura 2, durante una configurazione di chiusura della serratura;
- la figura 7 è una vista prospettica schematica parzialmente sezionata della serratura di figura 2, durante una configurazione di cambio combinazione della serratura;
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stata complessivamente indicata una serratura in accordo con una forma realizzativa (da intendersi non limitativa) della presente invenzione.
La serratura 1 comprende due elementi di selezione 2, ciascuno ruotabile manualmente da un utilizzatore attorno ad un rispettivo asse di rotazione X e presentante un lato frontale 2a, dotato di elementi di riconoscimento 3 della posizione angolare dell’elemento di selezione 2 attorno all’asse di rotazione X, ed un lato posteriore 2b dotato di una successione di sedi 4 angolarmente distribuite attorno all’asse di rotazione X. Preferibilmente il lato frontale 2a dell’elemento di selezione 2 è visibile durante una configurazione montata della serratura 1, in modo che gli elementi di riconoscimento 3 della posizione angolare dell’elemento di selezione 2 siano visibili dall’operatore.
In particolare il lato frontale 2a degli elementi di selezione 2 definisce la porzione afferrabile dall’operatore per impostare la combinazione desiderata.
Con riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate, preferibilmente gli elementi di riconoscimento 3 sono simboli numerici, tuttavia secondo una possibile forma di realizzazione non illustrata nelle figure allegate, gli elementi di riconoscimento 3 possono essere realizzati mediante simboli alfanumerici differenti oppure mediante incisioni/rilievi in superficie.
La serratura 1 comprende due organi di commutazione 5, ciascuno disposto attorno all’asse di rotazione X di un rispettivo elemento di selezione 2.
L’organo di commutazione 5 è configurato per assumere una configurazione rotazionalmente accoppiata al rispettivo elemento di selezione 2, in cui almeno una sporgenza radiale 6 dell’organo di commutazione 5 è ingranata entro una delle sedi 4 dell’elemento di selezione 2, ed una configurazione rotazionalmente disaccoppiata dall’elemento di selezione 2, in cui l’organo di commutazione 5 è assialmente distanziato dall’elemento di selezione 2 lungo l’asse di rotazione X per disaccoppiare la sporgenza radiale 6 dalla sede 4.
In altri termini l’elemento di selezione 2 è accoppiabile all’organo di commutazione 5 mediante l’inserimento della sporgenza radiale 6 dell’organo di commutazione 5 all’interno di una delle sedi 4 dell’elemento di selezione 2 adatta a riceverla, in modo che durante la configurazione rotazionalmente accoppiata l’elemento di selezione 2 e l’organo di commutazione 5 possano ruotare assieme, mentre nella configurazione rotazionalmente disaccoppiata, in cui la sporgenza radiale 6 è disinserita dalle sedi 4, i due componenti siano rotazionalmente indipendenti.
Preferibilmente le sedi 4 dell’elemento di selezione 2 sono definite da espansioni radiali, tra loro distinte, di un’unica sede centrale 2c disposta sull’asse di rotazione X, in cui almeno una sporgenza radiale 6 dell’organo di commutazione 5 è ingranabile con una qualsiasi delle sedi 4 dell’elemento di selezione 2 per definire una pluralità di posizioni angolari di accoppiamento stabile tra l’elemento di selezione 2 e l’organo di commutazione 5 definenti rispettive combinazioni di apertura.
In altri termini ad ogni sede 4 corrisponde una posizione angolare di accoppiamento tra organo di commutazione 5 ed elemento di selezione 2, definente un possibile codice di combinazione.
La serratura 1 secondo la presente invenzione comprende due primi organi di manovra 7, ciascuno azionabile manualmente da un operatore per movimentare un rispettivo organo di commutazione 5 lungo il rispettivo asse di rotazione X almeno dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata.
Preferibilmente il primo organo di manovra 7 definisce un tasto 7a inserito scorrevolmente nella cavità centrale assiale 2c dell’elemento di selezione 2. Vantaggiosamente tasto 7a è premibile da un operatore per commutare il primo organo di manovra 7 dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata. Come visibile in figura 7, quando il tasto 7a viene premuto, l’organo di commutazione 5 trasla lungo l’asse di rotazione X dalla configurazione rotazionalmente accoppiata, illustrata in figura 6, verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata liberando l’ingaggio della sporgenza radiale 6 nella sede 4.
Preferibilmente la serratura 1 comprende mezzi di ritorno elastico, non illustrati nelle figure allegate, associati al primo organo di manovra 7 e configurati per mantenere il primo organo di manovra 7 premuto verso la configurazione rotazionalmente accoppiata.
Preferibilmente la serratura 1 comprende una piastra di fondo P avente almeno due perni P1 estendentesi perpendicolarmente alla piastra di fondo P, in cui ciascun organo di commutazione 5 e ciascun primo organo di manovra 7 sono montati sui rispettivi perni P1 in modo tale che i perni P1 siano disposti lungo l’asse di rotazione X.
Ancora più preferibilmente i mezzi di ritorno elastico sono due molle, non illustrate nelle figure allegate, disposte e attive rispettivamente tra ciascun organo di commutazione 5 e la piastra di fondo P.
La serratura 1 comprende un secondo organo di manovra 8 mobile tra una posizione di bloccaggio, in cui impedisce una movimentazione di tutti gli organi di commutazione 5 lungo i rispettivi assi di rotazione X dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata, ed una posizione di sbloccaggio, in cui consente una movimentazione di ciascun organo di commutazione 5 lungo il rispettivo asse di rotazione X dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso la configurazione rotazionalmente non accoppiata solamente quando gli organi di commutazione 5 sono disposti in una predeterminata posizione angolare attorno al rispettivo asse di rotazione X.
Si noti che con il termine “predeterminata posizione angolare” si intende in questa sede quella posizione angolare del componente (in particolare dell’organo di commutazione 5 e dell’elemento di selezione 2) che consente l’apertura della serratura 1, dunque la combinazione di sblocco della serratura 1.
Vantaggiosamente dunque il secondo organo di manovra 8 è azionabile manualmente da un operatore dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio per attivare un disaccoppiamento tra gli organi di commutazione 5 ed i rispettivi elementi di selezione 2, ad opera dei rispettivi primi organi di manovra 7.
In altri termini, la condizione necessaria affinché i primi organi di manovra 7 possano essere azionati dalla posizione di bloccaggio a quella di sbloccaggio è che il secondo organo di manovra 8 sia stato azionato e si trovi in posizione di sbloccaggio.
La serratura 1 comprende inoltre un chiavistello 9 definente un organo di chiusura della serratura 1 e commutabile in una configurazione di apertura della serratura 1 solamente quando gli elementi di selezione 2 sono disposti nelle rispettive predeterminate posizioni angolari attorno ai rispettivi assi X.
Preferibilmente il chiavistello 9 è inseribile in una sede di impegno 10a di un elemento di apertura mobile 10 della serratura 1. In altri termini la serratura 1 è apribile solo rimuovendo il chiavistello 9 dalla sede di impegno 10a dell’elemento di apertura mobile 10. Le operazioni che consentono la rimozione del chiavistello 9 saranno più chiare nel seguito della descrizione.
Tipicamente la serratura 1 è applicabile irremovibilmente su un articolo di valigeria (ad esempio: borse, zaini, valigie, trolley, portadocumenti, tracolle) o un elemento di arredamento (ad esempio: bauli, divani, mobili, poltrone), non illustrati, in modo che l’allontanamento dell’elemento di apertura mobile 10 dal chiavistello 9 consenta selettivamente l’accesso di un operatore autorizzato ad una tasca (con il termine “tasca” si intende un qualsiasi vano protetto dalla serratura), non illustrata, altrimenti inaccessibile.
Preferibilmente il secondo organo di manovra 8 comprende una piastra 11 traslabile lungo una direzione di movimentazione Y perpendicolare all’asse di rotazione X e il chiavistello 9 è definito da una porzione della piastra traslabile 10.
In altri termini lo scorrimento della piastra traslabile 11 lungo la direzione di movimentazione Y consente lo sfilamento del chiavistello 9 dalla sede di impegno 10a commutando il chiavistello 9 da una configurazione di chiusura, in cui è impedito l’accesso alla tasca, alla configurazione di apertura.
Preferibilmente una porzione laterale della piastra 11 definisce un pulsante 11a premibile dall’operatore per movimentare la piastra 11 lungo la direzione di movimentazione Y.
Preferibilmente la piastra 11 e l’organo di commutazione 5 definiscono un accoppiamento reciproco scanalato innestabile solamente in corrispondenza della predeterminata posizione angolare dell’organo di commutazione 5 e della posizione di sbloccaggio del secondo organo di manovra 8.
Ancora più preferibilmente ciascun organo di commutazione 5 presenta un dentino 5a e il secondo organo di manovra 8 presenta una rispettive scanalature 8a controsagomate adatte a ricevere detti dentini 5a.
In particolare nella forma di realizzazione illustrata i dentini 5a si estendono parallelamente alla direzione di movimentazione Y in senso opposto rispetto alla direzione di sviluppo del chiavistello 9.
La condizione necessaria affinché il secondo organo di manovra 8 possa disporsi in posizione di sbloccaggio è che ciascun dentino 5a sia allineato alla rispettiva scanalatura 8a in modo che attivando la movimentazione del secondo organo di manovra 8 lungo l’asse di movimentazione Y ciascun dentino 5a possa inserirsi nella rispettiva scanalatura 8a.
Vantaggiosamente dunque il cambio di combinazione della serratura 1, ovvero la variazione della determinata posizione angolare di almeno un organo di commutazione 5 rispetto alla determinata posizione angolare del rispettivo elemento di selezione 2, è operabile solo da chi conosce la combinazione attuale e quindi è in grado di impostare la serratura 1 in modo che il chiavistello 9 venga portato in configurazione di apertura.
Preferibilmente inoltre la serratura 1 comprende una piastra anteriore 12 definente un’apertura 12a entro cui sono applicati gli elementi di selezione 2 in modo girevole attorno all’asse di rotazione X ed assialmente bloccati lungo l’asse di rotazione X stesso.
Ancora più preferibilmente ciascun elemento di selezione 2 comprende una porzione esterna 13 avente dimensioni maggiori delle dimensioni dell’apertura 12a della piastra anteriore 12, ed una porzione interna 14 solidale alla porzione esterna 13 e girevolmente inserita entro l’apertura 12a della piastra anteriore 12, in cui le sedi 4 dell’elemento di selezione 2 sono ricavate nella porzione interna 5adell’elemento di selezione 2.
Preferibilmente la serratura 1 comprende inoltre mezzi di anti-estrazione 15 (ad esempio anelli seeger) applicati alla porzione interna 14 dell’elemento di selezione 2 per impedire l’estrazione della porzione interna 14 dall’apertura 12a della piastra anteriore 12.
Vantaggiosamente grazie alla presente invenzione per cambiare la combinazione di sblocco di almeno uno dei gruppi di selezione (in cui ciascuno gruppo di selezione comprende un elemento di selezione 2, un organo di commutazione 5 e un primo organo di manovra 7) l’operatore deve:
- ruotare ciascun gruppo di selezione nella predeterminata posizione angolare corrispondente alla combinazione nota;
- premere il pulsante 11a della piastra 11 per movimentare la piastra 11 lungo la direzione di movimentazione Y consentendo così ai dentini 8a di inserirsi nelle rispettive scanalature 5a, disponendo in tal modo il secondo organo di manovra 8 in posizione di bloccaggio e il chiavistello 9 in configurazione di apertura;
- premere il tasto 7a, relativo al primo organo di chiusura 7 del gruppo di selezione al quale si intende modificare la combinazione, lungo l’asse di rotazione X; in questo modo la sporgenza radiale 6 dell’organo di commutazione 5 si disingaggia dalla sede 4 in cui era inserito e l’organo di commutazione 5 passa dalla configurazione rotazionalmente accoppiata a quella rotazionalmente disaccoppiata;
- mantenere premuto il tasto 7a per contrastare la forza della molla e allo stesso tempo ruotare il dispositivo di selezione 2 in corrispondenza della nuova posizione angolare, corrispondente alla nuova combinazione;
- rilasciare il tasto 7a in modo che la sporgenza radiale 6 dell’organo di commutazione 5 si ingrani in una nuova sede 4 (corrispondente ad un nuovo codice di sblocco, identificabile dagli elementi di riconoscimento 3) dell’elemento di selezione 2, e che l’organo di commutazione 5 passi dalla configurazione rotazionalmente disaccoppiata a quella rotazionalmente accoppiata.
La combinazione del gruppo di selezione selezionato è stata così cambiata; a questo punto:
- movimentando la piastra 11 in direzione opposta lungo la direzione di movimentazione Y in modo da disinserire i dentini 8a dalle rispettive scanalature 5a (disponendo così il secondo organo di manovra 8 in posizione di sbloccaggio e il chiavistello 9 in configurazione di chiusura); e - ruotando i dispositivi di selezione 2 in una posizione angolare diversa da quella predetermina;
la serratura 1 è nuovamente in configurazione di chiusura.
Vantaggiosamente le fasi operative relative al cambio di combinazione sopra descritte offrono un livello di sicurezza molto elevato contro un possibile cambio di combinazione accidentale e involontario.
Infatti affinché si verifichi un cambio di combinazione accidentale o involontario di almeno uno dei gruppi di selezione della serratura 1 secondo la presente invenzione è necessario che si verifichino tutte le procedure precedentemente descritte. In particolare è necessario che allo stesso tempo il pulsante 11a sia premuto (operazione che può verificarsi solamente quando il secondo organo di manovra 8 si trova in posizione di sbloccaggio, ovvero quando gli organi di commutazione 5 sono disposti in una predeterminata posizione angolare attorno al rispettivo asse di rotazione X), un tasto 7a sia premuto a fondo per commutare il rispettivo primo organo di manovra 7 dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata (operazione che può verificarsi solo se viene contrastata la forza della molla), e un rispettivo dispositivo di selezione 2 (associato al tasto 7a premuto) venga ruotato in una posizione angolare differente da quella predeterminata.
Da quanto sopra, appare dunque facilmente intuibile come il verificarsi di tutte queste condizioni definisca una probabilità di accadimento relativamente molto bassa.
Si noti che quanto sopra descritto è riferito ad una forma realizzativa di una serratura 1 con due gruppi di selezione, come precedentemente specificato, manovrabili con un unico secondo organo di manovra 8 comune.
In accordo con una differente forma realizzativa dell’invenzione, non illustrata nelle figure allegate ma rientrante nel medesimo concetto inventivo dell’invenzione, la serratura 1 comprende un unico gruppo di selezione del tipo sopra menzionato, manovrabile mediante un unico rispettivo secondo organo di manovra 8.
In accordo con una ulteriore forma realizzativa dell’invenzione, non illustrata nelle figure allegate ma rientrante nel medesimo concetto inventivo dell’invenzione, la serratura 1 comprende tre o più gruppi di selezione, manovrabili mediante un unico rispettivo secondo organo di manovra 8.
In accordo con un’ancora ulteriore forma realizzativa dell’invenzione, non illustrata nelle figure allegate ma rientrante nel medesimo concetto inventivo dell’invenzione, la serratura 1 comprende due secondi organi di manovra 8, associati a rispettivi chiavistelli 9 tra loro distinti e ad uno o più rispettivi gruppi di selezione del tipo sopra menzionato.
Forma altresì parte dell’invenzione un articolo di valigeria, non illustrato, comprendente una o più serrature 1 secondo la presente invenzione.
Forma altresì parte dell’invenzione un elemento di arredamento, non illustrato nelle figure allegate, comprendente una o più serrature 1 secondo la presente invenzione.
La presente invenzione raggiunge lo scopo proposto, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota e mettendo a disposizione dell’operatore un dispositivo di sicurezza efficiente e sicuro.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serratura (1) comprendente: - un elemento di selezione (2) ruotabile manualmente da un utilizzatore attorno ad un asse di rotazione (X) e presentante un lato frontale (2a), dotato di elementi di riconoscimento (3) della posizione angolare dell’elemento di selezione (2) attorno a detto asse di rotazione (X), ed un lato posteriore (2b) dotato di una successione di sedi (4) angolarmente distribuite attorno a detto asse di rotazione (X); - un organo di commutazione (5) disposto attorno a detto asse di rotazione (X) e configurato per assumere una configurazione rotazionalmente accoppiata all’elemento di selezione (2), in cui almeno una sporgenza radiale (6) di detto organo di commutazione (5) è ingranata entro una di dette sedi (4) dell’elemento di selezione (2), ed una configurazione rotazionalmente disaccoppiata dall’elemento di selezione (2), in cui l’organo di commutazione (5) è assialmente distanziato dall’elemento di selezione (2) lungo detto asse di rotazione (X) per disaccoppiare detta sporgenza radiale (6) da detta sede (4); - un primo organo di manovra (7), azionabile manualmente da un operatore per movimentare detto organo di commutazione (5) lungo l’asse di rotazione (X) almeno da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata; - un secondo organo di manovra (8) mobile tra una posizione di bloccaggio, in cui impedisce una movimentazione dell’organo di commutazione (5) lungo detto asse di rotazione (X) da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata, ed una posizione di sbloccaggio, in cui consente una movimentazione dell’organo di commutazione (5) lungo detto asse di rotazione (X) da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata solamente quando l’organo di commutazione (5) è disposto in una predeterminata posizione angolare attorno a detto asse di rotazione (X), detto secondo organo di manovra (8) essendo azionabile manualmente da un operatore da detta posizione di bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio per attivare un disaccoppiamento tra l’organo di commutazione (5) e l’elemento di selezione (2); - un chiavistello (9) definente un organo di chiusura di detta serratura (1) e commutabile in una configurazione di apertura della serratura (1) solamente quando l’elemento di selezione (2) è in disposto in una predeterminata posizione angolare attorno a detto asse di rotazione (X).
  2. 2. Serratura (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo organo di manovra (8) comprende una piastra (11) traslabile lungo una direzione di movimentazione (Y) perpendicolare a detto asse di rotazione (X) e in cui detto chiavistello (9) è definito da una porzione di detta piastra (11).
  3. 3. Serratura (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detta piastra (11) e detto organo di commutazione (5) definiscono un accoppiamento reciproco scanalato innestabile solamente in corrispondenza di detta predeterminata posizione angolare dell’organo di commutazione (5) e di detta posizione di sbloccaggio del secondo organo di manovra (8).
  4. 4. Serratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette sedi (4) dell’elemento di selezione (2) sono definite da espansioni radiali, tra loro distinte, di un’unica sede centrale (2c) disposta sull’asse di rotazione (X), ed in cui detta almeno una sporgenza radiale (6) dell’organo di commutazione (5) è ingranabile con qualsiasi di dette sedi (4) dell’elemento di selezione (2) per definire una pluralità di posizioni angolari di accoppiamento stabile tra l’elemento di selezione (2) e l’organo di commutazione (5) definenti rispettive combinazioni di apertura.
  5. 5. Serratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo organo di manovra (7) definisce un tasto (7a) inserito scorrevolmente in una cavità centrale assiale (2c) dell’elemento di selezione (2), detto tasto (7a) essendo premibile da un operatore per commutare detto primo organo di manovra (7) dalla configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata.
  6. 6. Serratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di ritorno elastico associati a detto primo organo di manovra (7) e configurati per mantenere detto primo organo di manovra (7) premuto verso detta configurazione rotazionalmente accoppiata.
  7. 7. Serratura (1) una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una piastra di fondo (P) avente almeno un perno (P1) estendentesi perpendicolarmente a detta piastra di fondo (P), detto organo di commutazione (5) e detto primo organo di manovra (7) essendo montati su detto almeno un perno (P1) in modo tale che il perno (P1) sia disposto lungo detto asse di rotazione (X).
  8. 8. Serratura (1) secondo la rivendicazione 7 quando dipende dalla rivendicazione 6, in cui detti mezzi di ritorno elastico comprendono una molla disposta e attiva tra detto organo di commutazione (5) e detta piastra di fondo (P).
  9. 9. Serratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una piastra anteriore (12) definente un’apertura (12a) entro cui è applicato l’elemento di selezione (2), in modo girevole attorno a detto asse di rotazione (X) ed assialmente bloccato lungo detto asse (X).
  10. 10. Serratura (1) secondo la rivendicazione 9, in cui l’elemento di selezione (2) comprende una porzione esterna (13) avente dimensioni maggiori delle dimensioni di detta apertura (12a) della piastra anteriore (12), ed una porzione interna (14) solidale alla porzione esterna (13) e girevolmente inserita entro l’apertura (12a) della piastra anteriore (12), ed in cui dette sedi (4) dell’elemento di selezione (2) sono ricavate in detta porzione interna (14) dell’elemento di selezione (12), la serratura (1) comprendendo inoltre mezzi di antiestrazione (15) applicati a detta porzione interna (14) dell’elemento di selezione (2) per impedire un’estrazione della porzione interna (14) dall’apertura (12a) della piastra anteriore (12).
  11. 11. Serratura (1), comprendente: - una pluralità di elementi di selezione (2), ciascuno ruotabile manualmente da un utilizzatore attorno ad un rispettivo asse di rotazione (X) e presentante un lato frontale (2a), dotato di elementi di riconoscimento (3) della posizione angolare dell’elemento di selezione (2) attorno a detto asse di rotazione (X), ed un lato posteriore (2b) dotato di una successione di sedi (4) angolarmente distribuite attorno a detto asse di rotazione (X); - una pluralità di organi di commutazione (5), ciascuno disposto attorno all’asse di rotazione (X) di un rispettivo di detti elementi di selezione (2) e configurato per assumere una configurazione rotazionalmente accoppiata al rispettivo elemento di selezione (2), in cui almeno una sporgenza radiale (6) di detto organo di commutazione (5) è ingranata entro una di dette sedi (4) dell’elemento di selezione (2), ed una configurazione rotazionalmente disaccoppiata dall’elemento di selezione (2), in cui l’organo di commutazione (5) è assialmente distanziato dall’elemento di selezione (2) lungo detto asse di rotazione (X) per disaccoppiare detta sporgenza radiale (6) da detta sede (4); - una pluralità di primi organi di manovra (7), ciascuno azionabile manualmente da un operatore per movimentare un rispettivo di detti organi di commutazione (5) lungo il rispettivo asse di rotazione (X) almeno da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata; - un secondo organo di manovra (8) mobile tra una posizione di bloccaggio, in cui impedisce una movimentazione di tutti gli organi di commutazione (5) lungo i rispettivi assi di rotazione (X) da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata, ed una posizione di sbloccaggio, in cui consente una movimentazione di ciascun organo di commutazione (5) lungo il rispettivo asse di rotazione (X) da detta configurazione rotazionalmente accoppiata verso detta configurazione rotazionalmente non accoppiata solamente quando gli organi di commutazione sono disposti in una predeterminata posizione angolare attorno al rispettivo asse di rotazione (X), detto secondo organo di manovra (8) essendo azionabile manualmente da un operatore da detta posizione di bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio per attivare un disaccoppiamento tra gli organi di commutazione (5) ed i rispettivi elementi di selezione (2); - un chiavistello (9) definente un organo di chiusura di detta serratura (1) e commutabile in una configurazione di apertura della serratura (1) solamente quando gli elementi di selezione (2) sono disposti nelle rispettive predeterminate posizioni angolari attorno ai rispettivi assi (X).
  12. 12. Articolo di valigeria, comprendente una o più serrature (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  13. 13. Elemento di arredamento, comprendente una o più serrature (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
ITUA2016A004695A 2016-06-27 2016-06-27 Serratura ITUA20164695A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004695A ITUA20164695A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Serratura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004695A ITUA20164695A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Serratura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164695A1 true ITUA20164695A1 (it) 2017-12-27

Family

ID=57750413

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004695A ITUA20164695A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Serratura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164695A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2068449A (en) * 1980-01-31 1981-08-12 Ricouard L A S Sa Combination cylinder lock
CN2073455U (zh) * 1990-07-23 1991-03-20 江枝田 手提箱非同轴对号锁
DE4125944A1 (de) * 1991-08-05 1993-02-11 Franzen Soehne S Permutationsschloss

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2068449A (en) * 1980-01-31 1981-08-12 Ricouard L A S Sa Combination cylinder lock
CN2073455U (zh) * 1990-07-23 1991-03-20 江枝田 手提箱非同轴对号锁
DE4125944A1 (de) * 1991-08-05 1993-02-11 Franzen Soehne S Permutationsschloss

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7251967B2 (en) Padlock having a storage chamber
US7552607B2 (en) Dual padlock
CN111119605B (zh) 抽屉闩锁系统
US20170234038A1 (en) Lockable enclosure with combination locking mechanism
US9717335B2 (en) Drawer stop mechanism for sliding drawer
US9016095B2 (en) Multiple user lockbox
US11927033B2 (en) Padlock with removable or interchangeable shackle
WO2008069823A2 (en) Safe with locking cartridge door
KR101251076B1 (ko) 사물함 잠금장치
EP2615227B1 (de) Funkschlüssel für ein Kraftfahrzeug
US1004333A (en) Lock-key.
EP3094798A1 (en) Padlock cylinder retention
US1964936A (en) Permutation lock
US2853868A (en) Permutation lock
ITUA20164695A1 (it) Serratura
US20110056251A1 (en) Padlock having a storage chamber
CN108884690B (zh) 锁组件
US7661278B1 (en) Lock assembly capable of counting the number of times of unlocking operation
JP2017145590A (ja) 錠前制御システムおよび錠前制御装置
WO2003091518A8 (en) A combination lock
US20110185775A1 (en) Padlocks with anti-rapping security features
US1656699A (en) Lock
WO2000049255A1 (en) Lock device
KR101251077B1 (ko) 사물함 잠금장치
GB2491621A (en) Dual-function padlock which can be unlocked by numerals or a key