ITUA20164141A1 - Sistema di chiusura per pettorina - Google Patents

Sistema di chiusura per pettorina Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164141A1
ITUA20164141A1 ITUA2016A004141A ITUA20164141A ITUA20164141A1 IT UA20164141 A1 ITUA20164141 A1 IT UA20164141A1 IT UA2016A004141 A ITUA2016A004141 A IT UA2016A004141A IT UA20164141 A ITUA20164141 A IT UA20164141A IT UA20164141 A1 ITUA20164141 A1 IT UA20164141A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
harness
dog
animal
closing system
leash
Prior art date
Application number
ITUA2016A004141A
Other languages
English (en)
Inventor
Daria Anikanova
Paolo Ricchi
Attilio Cinquegrani
Dario Brusatin
Original Assignee
Cortina Pet Soul Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cortina Pet Soul Srl filed Critical Cortina Pet Soul Srl
Priority to ITUA2016A004141A priority Critical patent/ITUA20164141A1/it
Publication of ITUA20164141A1 publication Critical patent/ITUA20164141A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K27/00Leads or collars, e.g. for dogs
    • A01K27/002Harnesses

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione avente per titolo "SISTEMA DI CHIUSURA PER PETTORINA"
DESCRIZIONE
Scopo del trovato oggetto della presente domanda di brevetto è quello di realizzare un particolare sistema di chiusura per pettorine destinate aN'utilizzo su animali domestici, in particolare su cani di varie razze, taglie e caratteristiche comportamentali.
In particolare scopo del trovato oggetto della presente domanda di brevetto è quello di realizzare un sistema di chiusura che garantisca la sicura conducibilità e che eserciti al contempo un'azione educativa, in particolare una soluzione che risolva la difficoltà di condurre a passeggio un cane che abbia la spiccata tendenza a tirare il guinzaglio.
E' noto che, allorquando i'animale percepisce che all'aumentare della forza esercitata corrisponde una proporzionale aumento della propria condizione di disagio, dovuta alla pressione dei finimenti indossati, questo è portato a rallentare il passo e desistere dallo sforzo.
La finalità della soluzione oggetto della presente domanda di brevetto è rappresentata dalla possibilità di far aderire la pettorina al corpo del cane con forza variabile, proporzionale all'intensità della trazione esercitata dall'animale, senza comunque giungere mai a provocare dolore o fastidio eccessivo, e inducendolo in questo modo a ridurre la trazione, assecondando il passo del padrone-conduttore.
Allo stato dell'arte sono note soluzioni all'obiettivo descritto che comprendono l'impiego di cordini posizionati nella parte superiore della pettorina, in corrispondenza della schiena dell'anin. de. Le soluzioni di chiusura attualmente conosciute prevedono l'utilizzo di fibbie - in plastica o metallo come ad esempio le soluzioni descritte nelle domande di brevetto DE3837507A1 o EP2540159B1 o DE202013000467U1 - o laccetti e fettucce come ad esempio le soluzioni descritte nelle domande di brevetto US2002G33Ì45A, US5503113A e DE102012000524A1).
Di seguito un breve analisi delle soluzioni note citate:
La prima categoria di chiusura con fibbie in plastica o metallo può essere posizionata sia nella parte superiore della pettorina, quindi sulla schiena del cane, che sul lato o sotto la pancia.
Questo tipo di chiusura rappresenta un modo rapido per far indossare la pettorina all'animale, ma non permette di far aderire la pettorina stessa al cane in modo variabile, in relazione all'intensità della trazione. Al contrario, una volta legato, il cane subisce in modo diretto le forze impresse dal guinzaglio alla pettorina.
In questo caso tutti gli eventuali adattamenti deli'imbragatura sull'animale devono essere apportati quando il cane è fermo facendo scorrere manualmente alcuni passanti in .nodo da ridurre o allargare le fasce intorno al collo o al busto.
Nonostante la relativa semplicità di utilizzo, con questo tipo di accessorio l'effetto educativo descritto al punto precedente non può essere attuato, in quanto la pettorina ha una struttura fissa, non in grado di adattarsi, stringendosi o allargandosi, alle variazioni di intensità delta trazione. Questo tipo di imbragatura può essere considerato un mero sistema di controllo dei cane finalizzato ad evitarne la fuga.
La seconda categoria di chiusure prevede l'utilizzo di un laccetto o fettuccia regolabile che permette di far aderire la pettorina al corpo del cane in modo variabile proporzionatamente allo sforzo esercitato, in modo da indurre ne! cane una sensazione di disagio crescente ali'aumentare della pressione esercita, e allentando tale effetto quando il cane, percepito il segnale, iduce lo sforzo.
Un laccetto o fettuccia, come descritto nel documento DE1020120Q0524, solitamente in nylon, passa attraverso due anelli posizionati nella parte alta della pettorina, e si collega poi al guinzaglio. In questo modo, la distanza tra gli anelli si riduce ali'aumentare della trazione, restringendo la pettorina stessa.
La principale problematica riscontrata con questa soluzione sta nella difficoltà di vestizione del cane; il laccetto è infatti fissato permanentemente alla pettorina e risoluta di conseguenza necessario far abbassare la testa al cane per infilarla tra il laccio stesso ed il corpo della pettorina. Al contempo, le zampe devono essere posizionate nello spazio ricavato dal disegno del finimento.
Secondo quanto descritto nella domanda di brevetto DE102012000524 fettucce sono connesse da una fibbia che può essere aperta: anche in questo caso non è possìbile vestire il cane con facilità dal momento che la testa deve essere inserita nell'apposito spazio, così come le zampe. Questa operazione soprattutto con animali vivaci e per le persone anziane o con scarsa manuaf à risulta molto complicata.
Oltre a questo, l'accessorio descritto obbliga il proprietario a rimuoverlo quando non sia collegato al guinzaglio: non aderendo al corpo del cane, se non in presenza di una forte trazione esercitata dall'animale sui guinzaglio, la pettorina tenderà a cadere tra le zampe nel momento ìn cui venga a mancare la presenza del guinzaglio stesso. Anche qualora io si volesse assicurare al corpo dell'animale per mezzo dì gancetti regolabili o sistemi analoghi che blocchino lo scorrimento dei laccetto tra gli anelli, il laccetto stesso resterebbe penzolante sulla schiena del cane rappresentando un pericolo o quantomeno una fonte di disagio per l'animale.
Le categorie dì chiusura sin qui descritte e note allo stato dell'arte risultano poco agevoli rendendo l'applicazione della pettorina laboriosa e tendendo a innervosire l'animale costretto a flettere il capo per fare passare l'accessorio.
Le soluzioni note, inoltre, necessitano che perché la pettorina possa essere indossata il guinzaglio venga rimosso.
Scopo dei trovato oggetto delia domanda dì brevetto è quello di realizzare un sistema dì chiusura che risulti di massima semplicità dì utilizzo per il padrone ed efficiente azione educativa per il cane.
Ulteriore scopo del trovato oggetto della domanda di brevetto è quindi quello di realizzare un semplice sistema di regolazione, di far sì che il cane possa indossare la pettorina anche quando questa non è attaccata al guinzaglio.
I! trovato oggetto delia presente domanda di brevetto è raffigurato nella Tavola 1 Fig 1, 2 allegata in cui
1 - sistema chiusura
a - primo mezzo anello
b - secondo mezzo anello
c- primo nastro
d - secondo nastro
e - primo passante scorrevole
f - secondo passante scorrevole
g - elemento di fissaggio
h - primo anello
i - secondo anello
Con riferimento alla Tavola allegata, il sistema di chiusura (1) oggetto della presente domanda di brevetto è costituito da un primo mezzo anello (a) e un secondo mezzo anello (b) ciascuno dei quali risulta associato a un primo nastro (c) e a un secondo nastro (d). Su ciascun primo e secondo nastro (c,d) è presente un passante scorrevole (e,f).
Su ciascuna estremità del primo nastro (c) e secondo nastro (d) è presente un elemento di fissaggio (g) e un primo anello (h) e un secondo anello (i) a loro volta associati al corpo dell'imbraco (2).
Ciascun mezzo anello (a,b) è atto ad agganciare il guinzaglio o qualsiasi altro strumento in grado di esercitare un3 trazione sul nastro stesso.
li primo e secondo nastro (c,d) passano attraverso gli anelli (h,i) fissati sulle estremità dell'imbraco (2) che ne consentono lo scorrimento in entrambe le direzioni e terminano con due mezzi anelli (a,b) con funzione di aggancio al guinzaglio. I nastri (c,d) vengono montati con due passanti in plastica (e e f) manovrabili dall'utente, che hanno la funzione di controllare la regolazione dello scorrimento dei nastri stessi e conseguente adattamento dell'imbraco quando il guinzaglio non è agganciato ai mezzi anelli superiori (a e b) tramite, a titolo esemplificati, moschettone o sistemi simili.
I nastri (c,d) vengono coilegati da una parte al fissaggio (g) per consentire la chiusura dell'accessorio, e dall'altra ai mezzi anelli {a, b) per poter essere trattenuti dal guinzaglio o da altro accessorio atto a tale scopo. Ciascun nastro, a seconda dell'aumentare o del ridursi della trazione scorre in un senso o nell'altro all'interno degli anelli (h, i).
I passanti (e,f) consentono la regolazione della lunghezza del nastro al fine di assicurare l'accessorio al corpo del cane anche quando questo non sia collegato al guinzaglio o a qualsiasi altro strumento analogo.
I passanti inoltre consentono una regolazione della taglia al fine di adeguare il finimento alla eventuale modifica della taglia dell'animale.
II sistema dì fissaggio (g) è preferibilmente ma non esclusivamente del tipo maschio / femmina ove l'elemento maschio è associato a un primo nastro e l'elemento femmina è associato a! secondo nastro.
II libero scorrimento dei nastri (a,b) attraverso gli anelli (h,i) quindi permette il processo e ducativo dell'animale facendo stringere ed aderire meglio al corpo l'imbraco quando l'animale tira; inoltre l'adattamento dell'imbraco al corpo dell'animale stesso fissato tramite con gli appositi passanti (e,f) permette di non far perdere all'animale l'imbraco quando l'animale è libero di correre nei parco senza guinzaglio.
Il sistema di chiusura (1) oggetto della presente domanda di brevetto così descritto consente la possibilità di sgancio e aggancio rapido dell'imbraco sulla parte superiore dell'animale rispetto a prodotti concorrenti dove lo sgancio avviene lateralmente in posizione più scomoda sull'imbraco stesso, mantenendo così ai tempo stesso le caratteristiche di adattabilità al corpo dell'animale grazie ai passanti e la funzione educativa.
Il sistema oggetto della presente domanda di brevetto così realizzato, dotato della por^bilita di regolazione, può essere aggiustato al fine di adeguarsi agii eventuali cambi di taglia del cane o al suo sviluppo fisico, nel passaggio da cucciolo ad animale adulto, evitando in questo modo al proprietario l'obbligo di acquisto di nuovi accessori.
La soluzione oggetto della presente domanda di brevetto risolve gli svantaggi dello stato dell'arte descritti realizzando un sistema di chiusura auto-regolabile che soddisfa i requisiti di adattabilità al variare della dimensione dell'animale e sistema educativo nei confronti dell'animale stesso.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema di chiusura per pettorina (2) dotata di un elemento di fissaggio centrale (g) e due mezzi anelli (a,b) caratterizzato dal fatto di presentare un primo nastro (c) e un secondo nastro (d) detto primo primo nastro (c) e secondo nastro (d) essendo direttamente associati all'elemento centrale (g)· 2) Sistema di chiusura come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il primo nastro (c) presenta un passante scorrevole (e). 3) Sistema di chiusura come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il secondo nastro (d) presenta un passante scorrevole (f). 4} Sistema di chiusura come da rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il primo nastro (c) è inserito scorrevolmente nell'anello (h) associato al corpo della pettorina. 5) Sistema di chiusura come da rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il secondo nastro (d) è inserito scorrevolmente nell'anello (i) associato al corpo della pettorina. 6) Sistema di chiusura come da rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio centrale (g) può essere costituito da un sistema di associazione del tipo maschio / femmina.
ITUA2016A004141A 2016-05-18 2016-05-18 Sistema di chiusura per pettorina ITUA20164141A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004141A ITUA20164141A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Sistema di chiusura per pettorina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004141A ITUA20164141A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Sistema di chiusura per pettorina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164141A1 true ITUA20164141A1 (it) 2017-11-18

Family

ID=56940301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004141A ITUA20164141A1 (it) 2016-05-18 2016-05-18 Sistema di chiusura per pettorina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164141A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4426957A (en) * 1982-06-16 1984-01-24 Richard Horrigan Safety release pet collar
US5247905A (en) * 1991-10-30 1993-09-28 Kabushikigaisha Heisei Animal harness
EP1033075A1 (en) * 1999-03-02 2000-09-06 L.A.C. di Albertengo & C. SNC Harness for domestic animals
US20110271913A1 (en) * 2010-05-10 2011-11-10 Marion International Corp Dog harness
DE102012000524A1 (de) * 2012-01-13 2013-07-18 Alexandra van Beurden Hundebrustgeschirr

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4426957A (en) * 1982-06-16 1984-01-24 Richard Horrigan Safety release pet collar
US5247905A (en) * 1991-10-30 1993-09-28 Kabushikigaisha Heisei Animal harness
EP1033075A1 (en) * 1999-03-02 2000-09-06 L.A.C. di Albertengo & C. SNC Harness for domestic animals
US20110271913A1 (en) * 2010-05-10 2011-11-10 Marion International Corp Dog harness
DE102012000524A1 (de) * 2012-01-13 2013-07-18 Alexandra van Beurden Hundebrustgeschirr

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7963255B2 (en) Motion control harness for a medium to very large dog
US9668458B2 (en) Dog harness
US8171892B1 (en) Motion control harness for a medium to large dog
US5485810A (en) Leash-controllable dog harness having protective sleeves
US7963256B1 (en) Motion control harness for a medium to large dog
US9491931B2 (en) Animal harness device and method
AU2004285337B2 (en) Animal harness
US7243615B1 (en) Dual-control dog collar
US8950364B1 (en) Harnesses for dogs and other animals
ATE438299T1 (de) Hundegeschirr
US9572325B2 (en) Stop pulling harness
US20160286763A1 (en) Animal Training System
US11102959B2 (en) Canine behavior adjustment leash
JP2015521044A (ja) 犬用ハーネス
US20200404888A1 (en) Animal training harness
US20190069523A1 (en) Anti-Pull Leash
US20150150221A1 (en) Pet leash with adjustable security extension
AU2015321426A1 (en) A clasp
US6463888B2 (en) Simple totally adjustable back closure harness
US9615544B2 (en) Animal restraint
ITUA20164141A1 (it) Sistema di chiusura per pettorina
US462743A (en) Halter
US9084412B1 (en) Pet harness
CA2709190C (en) Motion control harness for a medium to large dog
US1221706A (en) Securing device.