ITTV20130118A1 - Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo. - Google Patents

Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo.

Info

Publication number
ITTV20130118A1
ITTV20130118A1 IT000118A ITTV20130118A ITTV20130118A1 IT TV20130118 A1 ITTV20130118 A1 IT TV20130118A1 IT 000118 A IT000118 A IT 000118A IT TV20130118 A ITTV20130118 A IT TV20130118A IT TV20130118 A1 ITTV20130118 A1 IT TV20130118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
software application
application modules
computerized
product
computerized unit
Prior art date
Application number
IT000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivo Emanuele Francesco Boniolo
Yanek Sterzel
Nicola Giuseppe Trapletti
Original Assignee
Sorridi Editore S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sorridi Editore S R L filed Critical Sorridi Editore S R L
Priority to IT000118A priority Critical patent/ITTV20130118A1/it
Priority to US14/445,115 priority patent/US20150032657A1/en
Publication of ITTV20130118A1 publication Critical patent/ITTV20130118A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/06Buying, selling or leasing transactions
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L67/00Network arrangements or protocols for supporting network services or applications
    • H04L67/01Protocols
    • H04L67/10Protocols in which an application is distributed across nodes in the network

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Information Transfer Between Computers (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)
  • Data Exchanges In Wide-Area Networks (AREA)

Description

SISTEMA COMPUTERIZZATO PER LA DISTRIBUZIONE DI UN PRODOTTO
EDITORIALE DIGITALE MULTIPIATTAFORMA E METODO RELATIVO
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema computerizzato ed un metodo per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale, in particolare un prodotto editoriale digitale multipiattaforma.
E’ noto come il termine “prodotto editoriale digitale” identifichi un prodotto editoriale (ad esempio una rivista o un magazine o un catalogo) i cui contenuti informativi sono resi disponibili mediante sistemi di comunicazione digitale (ad esempio via Internet).
Sono noti numerosi esempi di sistemi computerizzati per la distribuzione di prodotti editoriali digitali.
Molti sistemi computerizzati dello stato dell’arte forniscono prodotti editoriali digitali realizzati mediante piattaforme software di progettazione editoriale sviluppate ad hoc.
Talvolta, ciò comporta l’insorgere di problemi di compatibilità nella visualizzazione dei contenuti di un prodotto editoriale digitale e la relativa necessità di acquistare costosi pacchetti software per accederne ai contenuti.
Spesso, i servizi resi disponibili all’utente durante la visualizzazione di un prodotto editoriale digitale sono insoddisfacenti e si limitano a permettere una consultazione mediante piattaforme di tipo diverso, ad esempio via tablet, smartphone o personal computer.
Alcuni sistemi computerizzati dell’arte nota sono in grado di fornire servizi di analisi del comportamento degli utenti durante la navigazione attraverso i contenuti di un prodotto editoriale digitale.
Tipicamente, però, le informazioni raccolte da tali sistemi computerizzati riguardano genericamente gli utenti che hanno acquistato o consultato il prodotto editoriale, senza precisi riferimenti ad utenti specifici.
Il compito precipuo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo per la distribuzione di prodotti editoriali digitali che consentano di superare gli inconvenienti dell’arte nota.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo che consentano un agevole accesso ai contenuti di un prodotto editoriale digitale mediante dispositivi computerizzati di tipo diverso e/o facenti uso di sistemi operativi di tipo diverso.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo che consentano ad un utente di acquistare un prodotto editoriale digitale con un’unica operazione di pagamento, indipendentemente dal tipo di sistema operativo installato nel dispositivo computerizzato utilizzato per accedere ai contenuti del prodotto editoriale digitale.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo che siano in grado fornire all’utente un agevole accesso ad informazioni correlate con i contenuti di un prodotto editoriale digitale, durante la consultazione di quest’ultimo. Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo che siano in grado fornire servizi di analisi del comportamento dell’utente durante la navigazione attraverso i contenuti di un prodotto editoriale digitale.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema computerizzato ed un metodo per la distribuzione di prodotti editoriali digitali che siano di relativamente semplice implementazione pratica, a costi competitivi.
Questo compito e questi scopi, nonché altri scopi che appariranno evidenti dalla successiva descrizione e dai disegni allegati, sono realizzati, secondo l’invenzione, da un sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale, secondo la rivendicazione 1 e le relative rivendicazioni dipendenti proposte nel seguito.
La presente invenzione si riferisce anche ad un metodo per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale, secondo la rivendicazione 11 e le relative rivendicazioni dipendenti proposte nel seguito.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione potranno essere meglio percepiti facendo riferimento alla descrizione data di seguito ed alle allegate figure, fornite a scopo puramente illustrativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente il sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale, secondo l’invenzione; e
- la figure 2-3 illustrano schematicamente alcune varianti del sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale, secondo l’invenzione.
Con riferimento alle citate figure, la presente invenzione si riferisce ad un sistema computerizzato 100 per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale 200, ad esempio una rivista digitale, un libro digitale, un catalogo digitale o simili.
Il prodotto editoriale 200 è vantaggiosamente realizzato mediante la piattaforma software di produzione editoriale nota come Adobe InDesign<TM>.
In tal modo, il prodotto editoriale 200 è pienamente compatibile con i sistemi operativi più diffusi sul mercato (ad esempio sistemi operativi Android<TM>o Apple<TM>) e può essere facilmente arricchito mediante inserzione di stringhe di codice eseguibile in formato HTML5 (scripts) al fine di proporre contenuti multimediali che integrino i contenuti informativi del prodotto editoriale stesso.
L’utilizzo della piattaforma software Adobe InDesign<TM>nella realizzazione del prodotto editoriale 200 offre inoltre numerosi vantaggi in termini di versatilità e qualità nella progettazione del prodotto editoriale stesso.
Ad esempio, è possibile ottenere prodotti editoriali digitali più stabili, con modalità di realizzazione riconducibili a quelle utilizzate per prodotti editoriali cartacei.
Il sistema computerizzato 100 comprende una piattaforma di risorse software opportunamente predisposta per rendere disponibile il prodotto editoriale 200.
Come sarà possibile osservare nel seguito, alcune risorse software del sistema computerizzato 100 sono memorizzabili ed eseguibili su dispositivi computerizzati o altre risorse hardware non compresi nel sistema computerizzato stesso.
Il sistema computerizzato 100 può comprendere anche risorse hardware opportunamente predisposte per memorizzare ed eseguire almeno alcune delle risorse software sopra menzionate.
Secondo l’invenzione, il sistema computerizzato 100 comprende un web-server 10 residente in una prima unità computerizzata 1.
Il web-server 10 è realizzato da una o più applicazioni software dedicate installate nell’unità computerizzata 1 ed eseguibili da una o più unità di elaborazione (non illustrate) dell’unità computerizzata 1.
L’unità computerizzata 1 è operativamente collegabile ad una rete di comunicazione digitale 90, ad esempio Internet o una qualunque rete di comunicazione LAN (Local Access Network).
L’unità computerizzata 1 può essere costituita da un singolo dispositivo computerizzato o da più dispositivi computerizzati interagenti tra loro, ad esempio per implementare un’architettura di elaborazione di tipo “cloud”.
L’unità computerizzata 1 è vantaggiosamente provvista di un sistema operativo per dispositivi con funzionalità di tipo “server”, ad esempio Windows Server<TM>, Windows Azure<TM>, Mac OS Server<TM>o simili.
Mediante la rete di comunicazione 90, l’unità computerizzata 1 è in grado di comunicare con almeno una seconda unità computerizzata 2 (unità computerizzata “client”), la quale è sua volta in grado di connettersi (cioè di aprire un canale di comunicazione) con l’unità computerizzata 1 mediante un web-browser 20, utilizzando una connessione con fili o senza fili.
Per ulteriore chiarezza è opportuno sottolineare che, in linea di principio, l’unità computerizzata 1, la rete di comunicazione 90 l’unità computerizzata 2 non sono necessariamente parte del sistema computerizzato 100, secondo l’invenzione.
In alcune varianti della presente invenzione, alcune risorse hardware, ad esempio l’unità computerizzata 1, sono sviluppate in modo proprietario e comprese nel sistema computerizzato 100.
Come sarà meglio illustrato nel seguito, sia l’unità computerizzata 1 che l’unità computerizzata 2 sono però predisposte per memorizzare e/o eseguire risorse software facenti parte del sistema computerizzato 100.
L’unità computerizzata 2 può essere un qualunque dispositivo computerizzato desktop, vantaggiosamente provvisto di un sistema operativo per dispositivi con funzionalità di tipo “client”, ad esempio un personal computer provvisto di sistema operativo Windows 8<TM>, Mac OS<TM>o simili.
In alternativa, l’unità computerizzata 2 può essere un qualunque dispositivo computerizzato di tipo mobile, ad esempio uno smartphone, un tablet, un palmare, un laptop o simili, vantaggiosamente provvisto di sistema operativo Android<TM>, iOS<TM>o simili.
Vantaggiosamente, l’unità computerizzata 2 è configurata per essere in grado di eseguire prodotti software distribuiti da Adobe<TM>.
Il web-server 10 è vantaggiosamente configurato per gestire la memorizzazione e l’elaborazione di dati nell’unità computerizzata 1 e la comunicazione e/o scambio di dati di quest’ultima con l’unità computerizzata 2, attraverso la rete di comunicazione digitale 90. Il web-server 10 comprende vantaggiosamente un database 10B atto a memorizzare dati e/o strutture ipertestuali di dati accessibili mediante web-browser dall’unità computerizzata 2. Il web-server 10 comprende inoltre un portale-web 10A atto a rendere disponibile il prodotto editoriale 200 attraverso la rete di comunicazione 90.
Un utente può accedere al portale-web 10A mediante normale navigazione su Internet utilizzando l’unità computerizzata 2 ed il relativo web-browser.
Il prodotto editoriale 200 può essere memorizzato nel web-server 10 (ad esempio nel database 10B). In tal caso, per accedere al prodotto editoriale 200, l’utente può collegarsi direttamente al portale-web 10A utilizzando l’unità computerizzata 2 ed il relativo web-browser.
In alternativa, come illustrato nelle citate figure, il prodotto editoriale 200 può essere memorizzato in un server remoto 30 (collegabile con la rete di comunicazione 90), il quale può essere una risorsa hardware non facente parte del sistema computerizzato 100.
In tal caso, per accedere al prodotto editoriale 200, l’utente può collegarsi al server remoto 30 utilizzando l’unità computerizzata 2 ed il relativo web-browser.
Preferibilmente, il sistema computerizzato 100 è configurato in modo che l’utente, per navigare liberamente attraverso i contenuti di un prodotto editoriale 200, debba registrarsi ed acquistare il prodotto editoriale stesso.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato in modo da essere in grado di implementare funzioni di e-commerce e registrazione degli utenti che intendono accedere ad un prodotto editoriale 200.
A tal fine, il web-server 10 è vantaggiosamente configurato per acquisire e memorizzare dati identificativi dell’utente, inviati da quest’ultimo mediante l’unità computerizzata 2, e di gestire l’acquisto di un prodotto editoriale 200 mediante collegamento con piattaforme di ecommerce di tipo noto, ad esempio Paypal<TM>o simili.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato in modo che, una volta acquistato un prodotto editoriale 200 (o avendo ricevuto l’accredito alla consultazione in caso di catalogo gratuito), l’utente abbia pieno accesso ai contenuti di quest’ultimo, qualunque sia il tipo di unità computerizzata 2 utilizzata dall’utente, successivamente all’acquisto o all’accredito.
Il portale-web 10A comprende vantaggiosamente una o più pagine di registrazione ed acquisto alle quali l’utente può collegarsi (ad esempio via Internet) per eseguire una procedura di registrazione e procedere all’acquisto di un prodotto editoriale digitale 200.
Secondo l’invenzione, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più primi moduli applicativi software 11 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
I moduli applicativi 11 sono configurati per interagire con il web-server 10 per eseguire il riconoscimento di un utente e consentire l’accesso ai contenuti di un prodotto editoriale digitale 200, disponibile presso l’unità computerizzata 1 o il server remoto 30.
Per chiarezza, nell’ambito della presente invenzione, s’intente che un modulo applicativo software, eseguibile dall’unità computerizzata 2, “interagisce” con il web-server 10 per implementare una certa funzione, quando detto modulo applicativo coopera (mediante opportuni scambi di dati e/o comandi) con il web-server 10 per l’esecuzione delle istruzioni software necessarie all’implementazione di tale funzione.
Le istruzioni software necessarie all’implementazione di una certa funzione possono essere comprese nel modulo applicativo stesso e/o nel web-server 10 e possono essere pertanto eseguite a livello dell’unità computerizzata 2 e/o a livello dell’unità computerizzata 1.
Preferibilmente, i moduli applicativi 11 comprendono uno o più moduli applicativi di login 11A configurati per eseguire una procedura di login al portale-web 10A.
Tale procedura di login comprende vantaggiosamente i seguenti passi:
- acquisire dati identificativi dell’utente (ad esempio email e password);
- inviare i dati identificativi dell’utente al web-server 10;
- ricevere dal web-server 10 dati di abilitazione che indicano se l’utente è abilitato/ non abilitato alla navigazione attraverso i contenuti del prodotto editoriale 200, detti dati di abilitazione essendo elaborati dal web-server 10 in base ai dati identificativi dell’utente; - memorizzare i dati di abilitazione nella memoria cache dell’unità computerizzata 2;
- eseguire un ulteriore confronto con i dati identificativi dell’utente;
- abilitare definitivamente l’utente alla navigazione attraverso i contenuti del prodotto editoriale 200, se i dati di abilitazione indicano che l’utente è abilitato alla navigazione; - re-indirizzare (eventualmente, se consentito) l’utente alle pagine di registrazione ed acquisto del portale-web 10A, se i dati di abilitazione indicano che l’utente non è abilitato alla navigazione.
Preferibilmente, i moduli applicativi 11 comprendono uno o più moduli applicativi di controllo 11B configurati per interagire con i moduli applicativi di login 11A per eseguire un controllo dell’identità dell’utente, durante la navigazione.
I moduli applicativi di controllo 11B sono preferibilmente configurati in modo da richiedere, durante la navigazione (ad esempio quando l’utente accede ad una nuova pagina), ai moduli applicativi di login 11A dati indicativi dello stato di abilitazione dell’utente.
I moduli applicativi di login 11A sono preferibilmente configurati per interagire con il portale web 10A in modo da acquisire dati indicativi dello stato di abilitazione dell’utente, quando ricevono la richiesta dai moduli applicativi di controllo 11B.
I moduli applicativi di controllo 11B sono vantaggiosamente configurati per abilitare l’utente a continuare la navigazione, nel caso in cui i dati di risposta ricevuti dai moduli applicativi di login 11A indichino che l’utente è abilitato alla navigazione.
I moduli applicativi di controllo 11B sono vantaggiosamente configurati per re-indirizzare l’utente alle pagine di registrazione ed acquisto del portale-web 10A, nel caso in cui i dati di risposta ricevuti dai moduli applicativi di login 11A indichino che l’utente non è abilitato alla navigazione.
Preferibilmente, i moduli applicativi 11 (in particolare i moduli di login 11A e di controllo 11B) sono vantaggiosamente configurati in modo da consentire all’utente di navigare attraverso alcuni contenuti predefiniti del prodotto editoriale 200 prima di eseguire la procedura di login sopra descritta.
Navigando su Internet o eseguendo un’applicazione software dedicata (ad esempio l’applicazione software di una rivista digitale) l’utente può accedere al portale-web 10A o al server remoto 30 attraverso la rete di comunicazione 90 e selezionare il prodotto editoriale digitale 200 da visualizzare (ad esempio un numero d’interesse di una rivista digitale).
Vantaggiosamente, al fine di agevolarne la ricerca, le relative anteprime-web dei contenuti del prodotto editoriale 200 sono indicizzabili e facilmente raggiungibili dai comuni motori di ricerca su Internet.
L’utente può navigare attraverso alcuni contenuti predefiniti del prodotto editoriale 200 (ad esempio le pagine iniziali del numero di rivista selezionato) prima di essere re-indirizzato alle pagine di registrazione ed acquisto del portale-web 10A.
Una volta avvenuto il re-indirizzamento, i moduli applicativi di login 11A possono vantaggiosamente eseguire la procedura di login sopra descritta in cooperazione con il webserver 10.
La soluzione descritta risulta particolarmente vantaggiosa dato che permette all’utente di scegliere in modo più oculato il prodotto editoriale digitale da acquistare.
L’utente può infatti consultare brevemente i contenuti il prodotto editoriale 200 (e come illustrato nel seguito eventuali contenuti ausiliari correlati a quest’ultimi)
Secondo l’invenzione, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più secondi moduli applicativi software 12 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
I moduli applicativi 12 sono configurati per interagire con il web-server 10 per raccogliere e memorizzare dati indicativi delle preferenze di un utente durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, i moduli applicativi 12 sono configurati per effettuare una raccolta esplicita dei dati suddetti, ad esempio proponendo all’utente questionari per la raccolta di informazioni che l’utente può compilare durante la navigazione, e/o per effettuare una raccolta implicita (cioè non visibile all’utente) dei dati suddetti, ad esempio raccogliendo informazioni indicative dei contenuti visualizzati e/o selezionati durante la navigazione.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per acquisire dall’unità computerizzata 2 i dati raccolti ed inviati dai moduli applicativi 12 e memorizzare tali dati nel database 10B.
Secondo l’invenzione, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più terzi moduli applicativi software 13 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
I moduli applicativi 13 sono configurati per interagire con il web-server 10 per consentire ad un utente di scrivere e/o leggere commenti sui contenuti del prodotto editoriale 200, durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 sono configurati in modo da rendere disponibili spazi o finestre nei quali l’utente può inserire, durante la navigazione, commenti in relazione ad un certo contenuto del prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per acquisire dall’unità computerizzata 2 i commenti inseriti dall’utente (raccolti ed inviati dai moduli applicativi software 12) e memorizzarli nel database 10B.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per eseguire funzionalità di ordinamento e selezione dei commenti memorizzati in base a criteri predefiniti (ad esempio in ordine di votazione).
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per pubblicare i commenti memorizzati (inseriti dall’utente e/o da utenti terzi) su altre piattaforme operativamente connesse alla rete di comunicazione digitale 90 e selezionabili preliminarmente dall’utente, ad esempio su un social network quale Facebook<TM>o Twitter<TM>.
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 sono configurati in modo da rendere disponibili spazi o finestre nei quali sono pubblicati i commenti (inseriti dall’utente o da altri utenti) in relazione ad un certo contenuto del prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per inviare i commenti da pubblicare all’unità computerizzata 2, selezionando tali commenti in base al contenuto del prodotto editoriale 200 visitato dall’utente (e quindi in base ai dati raccolti ed inviati al web-server 10 da parte dei moduli applicativi software 12).
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 sono configurati in modo da rendere disponibili spazi o finestre nei quali l’utente può esprimere una votazione sui commenti pubblicati.
Preferibilmente, il web-server 10 è configurato per acquisire dall’unità computerizzata 2 i dati relativi alla votazione espressa dall’utente e memorizzarli nel database 10B.
Secondo l’invenzione, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più quarti moduli applicativi software 14 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
I moduli applicativi 14 sono configurati per interagire con il web-server 10 per consentire ad un utente di accedere a contenuti ausiliari del prodotto editoriale 200.
I contenuti ausiliari possono comprendere, ad esempio, informazioni o contenuti multimediali di qualunque tipo non originariamente comprese nel prodotto editoriale 200 ma correlati o attinenti ai contenuti di quest’ultimo.
I contenuti ausiliari sono vantaggiosamente selezionabili dal web-server 10 e memorizzabili da quest’ultimo o da altri server ad esso collegabili.
La visualizzazione di tali contenuti ausiliari può essere vantaggiosamente attivata selezionando alcuni collegamenti ipertestuali resi disponibili sulle pagine del prodotto editoriale 200.
Secondo una forma realizzativa preferita della presente invenzione (figura 2), tutti o alcuni dei moduli applicativi 11, 12, 13, 14 sono costituiti da programmi software di tipo widget memorizzati nel prodotto editoriale digitale 200 ed attivabili durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
In questo caso, uno o più moduli applicativi 11, 12, 13, 14 possono essere vantaggiosamente costituiti da una o più porzioni di codice (ad esempio codice HTML5) facenti parte del dominio del prodotto editoriale 200 ed inserite nel prodotto editoriale stesso per eseguire le funzionalità sopra descritte, in collegamento e cooperazione con il web-server 10.
Le porzioni di codice sepolte in una certa pagina del prodotto editoriale 200A sono eseguibili dall’unità computerizzata 2 quando tale pagina viene scaricata (dal web server 10 o dal server 30) e memorizzata dall’unità computerizzata 2 (ad esempio nella memoria cache) e l’utente visita o seleziona alcuni corrispondenti contenuti predefiniti di tale pagina.
Ad esempio, i moduli applicativi software 11, sopra descritti, possono essere inseriti, in forma di widget, in una certa pagina 200A del prodotto editoriale 200 ed essere eseguiti non appena tale pagina sia scaricata dal web-server 10 e visitata dall’utente.
I moduli applicativi 11 possono così essere facilmente configurati per permettere all’utente di visitare liberamente in anteprima le pagine precedenti alla pagina 200A ed eseguire la procedura di login, sopra descritta, non appena giunto alla pagina suddetta, durante la navigazione attraverso i contenuti del prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 e 14 sono costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati in una o più pagine ausiliarie (dette anche “extra-content pages”) comprese nel prodotto editoriale 200.
Tali pagine ausiliarie sono aggiuntive rispetto ai contenuti originari del prodotto editoriale 200 e sono inizialmente inattive.
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 e 14 sono attivabili selettivamente dall’utente muovendo l’unità computerizzata 2 o inviando un comando predefinito all’unità computerizzata 2.
Nel caso in cui l’unità computerizzata 2 sia costituita da un dispositivo computerizzato di tipo mobile, i moduli applicativi 13 e 14 possono essere attivati dall’utente muovendo l’unità computerizzata 2 secondo uno o più movimenti predefiniti, ad esempio ruotando il display dell’unità computerizzata 2.
Nel caso in cui l’unità computerizzata 2 sia costituita da un dispositivo computerizzato desktop, i moduli applicativi 13 e 14 possono essere attivati selezionando un comando di rotazione dell’immagine visualizzata sullo schermo (ad esempio selezionando con il mouse un’opportuna icona sullo schermo).
Secondo un’ulteriore forma realizzativa della presente invenzione, uno o più dei moduli applicativi 11, 12, 13, 14 (costituiti da programmi software) possono essere compresi in un’applicazione software dedicata 150 memorizzabile ed eseguibile dall’unità computerizzata 2 (figura 3).
L’applicazione 150 può essere vantaggiosamente scaricata dal web-server 10 qualora l’utente sia interessato ad accedere al prodotto editoriale 200.
Ovviamente, sono possibili varianti della presente invenzione secondo le quali alcuni moduli applicativi software sono costituiti da widget residenti nel prodotto editoriale 200 ed altri moduli applicativi software sono compresi in un’applicazione software dedicata 150.
Secondo una forma realizzativa preferita, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più quinti moduli applicativi software 15 eseguibili dall’unità computerizzata 1.
Preferibilmente, i moduli applicativi 15 sono installati nell’unità computerizzata 1 e sono eseguiti per analizzare i dati raccolti durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale digitale 200.
I dati analizzati dai moduli applicativi 15 possono essere i dati raccolti dai moduli applicativi software 11 durante la procedura di registrazione dell’utente, i dati indicativi delle preferenze dell’utente (raccolti in modo implicito e/o esplicito dai moduli applicativi 12) in relazione ai contenuti del prodotto editoriale 200, i commenti inseriti dall’utente (raccolti dai moduli applicativi 13) in relazione ai contenuti del prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più sesti moduli applicativi software 16 eseguibili dall’unità computerizzata 1.
Preferibilmente, i moduli applicativi 16 sono installati nell’unità computerizzata 1 e sono eseguiti per implementare funzionalità di indicizzazione dei contenuti del prodotto editoriale 200 su motori di ricerca predefiniti.
Preferibilmente, i moduli applicativi 16 sono configurati per eseguire l’indicizzazione dei contenuti del prodotto editoriale 200 in base a parole chiave (Tags) inserite nel prodotto editoriale 200 durante la fase di realizzazione dello stesso.
L’indicizzazione dei contenuti del prodotto editoriale 200 su motori di ricerca, ad esempio Google<TM>o Bing<TM>, consente di ampliare notevolmente la disseminazione dei contenuti del prodotto editoriale 200.
Eseguendo una ricerca su Internet, un utente può ottenere come risultato un contenuto (ad esempio una anteprima di una pagina) del prodotto editoriale 200.
Selezionando tale risultato, l’utente può collegarsi al portale-web 10A o al server remoto 30 ed accedere in anteprima ad alcune pagine del prodotto editoriale 200.
L’utente può pertanto decidere di acquistare il prodotto editoriale 200 che contiene il contenuto di interesse, essere re-indirizzato alle pagine di registrazione ed acquisto del portale-web 10A per poi essere nuovamente re-indirizzato al prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più settimi moduli applicativi software 17 eseguibili dall’unità computerizzata 1.
Preferibilmente, i moduli applicativi 17 sono installati nell’unità computerizzata 1 e sono eseguiti per creare indici dinamici relativi ai contenuti del prodotto editoriale 200, durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
Preferibilmente, i moduli applicativi 17 sono configurati per creare i suddetti indici dinamici in base a parole chiave (Tags) inserite nel prodotto editoriale 200 durante la fase di realizzazione dello stesso.
La creazione di indici dinamici relativi ai contenuti del prodotto editoriale 200 consente di ampliare notevolmente la quantità di informazioni a cui l’utente può accedere durante la navigazione, anche quando tale navigazione avvenga in anteprima prima dell’acquisto del prodotto editoriale stesso.
Durante la visualizzazione di un certo contenuto del prodotto editoriale 200, i moduli applicativi 17 sono in grado di rendere disponibili una serie di collegamenti a contenuti correlati con quello visitato. Tali contenuti correlati possono essere compresi in prodotti editoriali diversi da quello consultato al momento.
L’utente può quindi accedere ai contenuti correlati di maggior interesse selezionando il relativo collegamento ed eventualmente procedere all’acquisto e/o navigazione di ulteriori prodotti editoriali (con le modalità sopra descritte).
Preferibilmente, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più ottavi moduli applicativi software 18 eseguibili dall’unità computerizzata 1.
Preferibilmente, i moduli applicativi 18 sono installati nell’unità computerizzata 1 e sono eseguiti per calcolare dati indicativi del livello di interazione dell’utente con i contenuti del prodotto editoriale 200, durante la navigazione.
Vantaggiosamente, i moduli applicativi 18 sono configurati per calcolare i suddetti dati indicativi del livello di interazione dell’utente con i contenuti del prodotto editoriale 200 in base alle informazioni raccolte dal web-server 10 durante la navigazione, ad esempio in base ai contenuti visitati dall’utente, al numero di commenti inseriti ed al gradimento ricevuto da utenti terzi.
I suddetti dati indicativi del livello di interazione possono comprendere, ad esempio, un indice di ranking che esprime il presunto livello di competenza raggiunto dall’utente in relazione ai contenuti del prodotto editoriale 200.
Un utente che abbia raggiunto un indice di ranking relativamente elevato può così essere riconosciuto come “opinion leader” in relazione a certi contenuti del prodotto editoriale 200, in una sorta di “competizione” con il redattore (ad esempio il giornalista) di tali contenuti. Preferibilmente, il sistema computerizzato 100 comprende uno o più noni moduli applicativi software 19 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
Vantaggiosamente, i moduli applicativi 19 interagiscono con il web-server 10 per permettere all’utente di consultare, in una forma grafica predefinita, i dati calcolati dai moduli applicativi 18.
Ad esempio, i moduli applicativi software possono essere configurati per consentire all’utente di visualizzare, in tempo reale, durante la navigazione, un grafico indicativo dell’andamento dell’indice di ranking raggiunto dall’utente.
Un utente può così essere incentivato a migliorare il proprio indice di ranking mediante l’inserzione di commenti di approfondimento sui contenuti del prodotto editoriale 200 e/o mediante la consultazione dei contenuti ausiliari disponibili.
Anche i moduli applicativi 19 possono essere costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati nel prodotto editoriale digitale 200 ed attivabili dall’unità computerizzata 2 durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
In alternativa, essi potrebbero essere programmi software compresi nell’applicazione software 150, sopra descritta.
In un suo ulteriore aspetto, la presente invenzione si riferisce anche ad un metodo per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale 200.
Il metodo, secondo l’invenzione, comprende le seguenti fasi:
- realizzare il prodotto editoriale digitale 200 mediante una piattaforma software di produzione editoriale Adobe InDesign<TM>;
- fornire il web-server 10 residente nell’unità computerizzata 1, operativamente collegabile alla rete di comunicazione digitale 90 per comunicare con almeno la seconda unità computerizzata 2 in grado di connettersi con l’ unità computerizzata 1 mediante un webbrowser 20, detto web-server comprendendo il portale-web 10A atto a rendere disponibile il prodotto editoriale 200;
- fornire uno o più primi moduli applicativi software 11 eseguibili dall’unità computerizzata 2. I moduli applicativi 11 interagiscono con il web-server 10 per eseguire il riconoscimento di utente e consentire l’accesso ai contenuti del prodotto editoriale 200; - fornire uno o più secondi moduli applicativi software 12 eseguibili dall’unità computerizzata 2. I moduli applicativi 12 interagiscono con il web-server 10 per raccogliere e memorizzare dati indicativi delle preferenze di un utente durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale 200;
- fornire uno o più terzi moduli applicativi software 13 eseguibili dall’unità computerizzata 2. I moduli applicativi 13 interagiscono con il web-server 10 per consentire ad un utente di scrivere e/o leggere commenti sui contenuti del prodotto editoriale 200, durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale;
- fornire uno o più quarti moduli applicativi software 14 eseguibili dall’unità computerizzata 2. I moduli applicativi 14 interagiscono con il web-server 10 per consentire ad un utente di accedere a contenuti ausiliari del prodotto editoriale 200, ad esempio muovendo l’unità computerizzata 2 secondo uno o più movimenti predefiniti o selezionando un pulsante di comando.
Preferibilmente, uno o più di detti moduli applicativi 11, 12, 13 e 14 sono programmi software del tipo “widget” memorizzati nel prodotto editoriale 200 ed attivabili dall’unità computerizzata 2 durante la navigazione attraverso i contenuti del prodotto editoriale 200. Preferibilmente, i moduli applicativi 13 e 14 sono costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati in una o più pagine ausiliarie di detto prodotto editoriale digitale.
Preferibilmente, i moduli applicativi 13 e 14 sono attivabili muovendo l’unità computerizzata 2 o inviando un comando predefinito all’unità computerizzata 2.
Preferibilmente, il metodo, comprende la fase di fornire l’applicazione software 150, memorizzabile ed eseguibile dall’unità computerizzata 2. L’applicazione software 150 comprende uno o più dei moduli applicativi 11, 12, 13 e 14.
Preferibilmente, il metodo, secondo l’invenzione, comprende la fase di fornire uno o più quinti moduli applicativi software 15 eseguibili dall’unità computerizzata 1 per analizzare i dati raccolti durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale 200.
Preferibilmente, il metodo, secondo l’invenzione, comprende la fase di fornire uno o più sesti moduli applicativi software 16 eseguibili dall’unità computerizzata 1 per implementare funzioni di indicizzazione dei contenuti del prodotto editoriale 200 su motori di ricerca.
Preferibilmente, il metodo, secondo l’invenzione, comprende la fase di fornire uno o più settimi moduli applicativi software 17 eseguibili dall’unità computerizzata 1 per creare indici dinamici relativi ai contenuti del prodotto editoriale 200 durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
Preferibilmente, il metodo, secondo l’invenzione, comprende la fase di fornire uno o più ottavi moduli applicativi software 18 eseguibili dall’unità computerizzata 1 per calcolare dati indicativi del livello di interazione dell’utente con i contenuti del prodotto editoriale 200, durante la navigazione attraverso quest’ultimo.
Preferibilmente, il metodo, secondo l’invenzione, comprende la fase di fornire uno o più noni moduli applicativi software 19 eseguibili dall’unità computerizzata 2.
I moduli applicativi 19 sono configurati per interagire con il web-server 10 per permettere all’utente di consultare, in una forma grafica predefinita, i dati calcolati dai moduli applicativi 18, durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale 200.
Si è verificato nella pratica come la presente invenzione offra numerosi vantaggi rispetto ai sistemi computerizzati e metodi dell’arte nota.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono un facile e rapido accesso ad un prodotto editoriale digitale mediante dispositivi computerizzati, anche se provvisti di sistemi operativi diversi tra loro.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono ad un utente di visitare in anteprima i contenuti di un prodotto editoriale digitale, prima di procedere all’acquisto di quest’ultimo.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono ad un utente di acquistare il prodotto editoriale digitale con un’unica operazione di pagamento, indipendentemente dal sistema operativo installato nell’unità computerizzata utilizzata per consultare il prodotto editoriale digitale stesso.
In tal modo, l’utente può evitare di acquistare ripetutamente lo stesso prodotto editoriale digitale presso lo “store” corrispondente al sistema operativo installato (ad esempio lo Apple Store<TM>per un sistema operativo Apple<TM>, il Play Store<TM>per un sistema operativo Android<TM>, e così via).
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono di raccogliere agevolmente informazioni sull’attività e le preferenze di un utente durante la navigazione attraverso un prodotto editoriale digitale.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono ad un utente di interagire con facilità con i contenuti di un prodotto editoriale digitale, in particolare di inserire e/o leggere commenti in relazione ai contenuti visitati, direttamente durante la navigazione attraverso il prodotto editoriale stesso.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono una facile ed immediata condivisione con altri utenti dei commenti pubblicati in relazione ai contenuti di un prodotto editoriale digitale.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono di implementare funzionalità di indicizzazione dei contenuti di un prodotto editoriale digitale su motori di ricerca, consentendo così di incrementare la platea di utenti potenzialmente interessati al prodotto editoriale digitale.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, consentono di implementare funzionalità di indicizzazione di informazioni correlate con i contenuti di un prodotto editoriale digitale, fornendo così all’utente un ampio bacino di informazioni selezionate a cui attingere.
Il sistema computerizzato ed il metodo, secondo l’invenzione, risultano essere di relativamente semplice implementazione pratica, a costi contenuti.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema computerizzato (100) per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale (200), detto prodotto editoriale digitale essendo realizzato mediante piattaforma software di produzione editoriale Adobe InDesign<TM>, caratterizzato dal fatto che detto di comprendere: - un web-server (10) residente una prima unità computerizzata (1) operativamente collegabile ad una rete di comunicazione digitale (90) per comunicare con almeno una seconda unità computerizzata (2) in grado di connettersi con detta prima unità computerizzata mediante un web-browser (20), detto web-server comprendendo un portale-web (10A) atto a rendere disponibile detto prodotto editoriale digitale; - uno o più primi moduli applicativi software (11) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti primi moduli applicativi software interagendo con detto webserver per eseguire il riconoscimento di un utente e per consentire l’accesso ai contenuti di detto prodotto editoriale digitale; - uno o più secondi moduli applicativi software (12) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti secondi moduli applicativi software interagendo con detto webserver per raccogliere e memorizzare dati indicativi delle preferenze di un utente durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale; - uno o più terzi moduli applicativi software (13) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti terzi moduli applicativi software interagendo con detto webserver per consentire ad un utente di scrivere e/o leggere commenti durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale; - uno o più quarti moduli applicativi software (14) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti quarti moduli applicativi software interagendo con detto webserver per consentire ad un utente di accedere a contenuti ausiliari relativi a detto prodotto editoriale digitale.
  2. 2. Sistema computerizzato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno o più di detti primi moduli applicativi software, secondi moduli applicativi software, terzi moduli applicativi software e quarti moduli applicativi software sono costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati in detto prodotto editoriale digitale ed attivabili durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  3. 3. Sistema computerizzato, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti terzi moduli applicativi software e detti quarti moduli applicativi software sono costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati in una o più pagine ausiliarie di detto prodotto editoriale digitale.
  4. 4. Sistema computerizzato, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti terzi moduli applicativi software e detti quarti moduli applicativi software sono attivabili muovendo detta seconda unità computerizzata o inviando un comando predefinito a detta seconda unità computerizzata.
  5. 5. Sistema computerizzato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un’applicazione software (150) memorizzabile ed eseguibile da detta seconda unità computerizzata, detta applicazione software comprendendo uno o più di detti primi moduli applicativi software, secondi moduli applicativi software, terzi moduli applicativi software e quarti moduli applicativi software.
  6. 6. Sistema computerizzato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più quinti moduli applicativi software (15) eseguibili da detta prima unità computerizzata per analizzare i dati raccolti durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  7. 7. Sistema computerizzato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più sesti moduli applicativi software (16) eseguibili da detta prima unità computerizzata per implementare funzioni di indicizzazione su motori di ricerca dei contenuti di detto prodotto editoriale digitale.
  8. 8. Sistema computerizzato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più settimi moduli applicativi software (17) eseguibili da detta prima unità computerizzata per creare indici dinamici relativi ai contenuti di detto prodotto editoriale digitale durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  9. 9. Sistema computerizzato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più ottavi moduli applicativi software (18) eseguibili da detta prima unità computerizzata per calcolare dati indicativi del livello di interazione dell’utente con i contenuti di detto prodotto editoriale digitale durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  10. 10. Sistema computerizzato, secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più noni moduli applicativi software (19) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti noni moduli applicativi software interagendo con detto web-server per permettere all’utente di consultare, in una forma grafica predefinita, i dati calcolati da detti ottavi moduli applicativi software.
  11. 11. Metodo per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale (200) caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - realizzare detto prodotto editoriale digitale mediante piattaforma software di produzione editoriale Adobe InDesign<TM>; - fornire un web-server (10) residente in una prima unità computerizzata (1) operativamente collegabile ad una rete di comunicazione digitale (90) per comunicare con almeno una seconda unità computerizzata (2) in grado di connettersi con detta prima unità computerizzata mediante un web-browser (20), detto webserver comprendendo un portale-web (10A) atto a rendere disponibile detto prodotto editoriale digitale; - fornire uno o più primi moduli applicativi software (11) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti primi moduli applicativi software interagendo con detto web-server per eseguire il riconoscimento di utente e consentire l’accesso ai contenuti di detto prodotto editoriale digitale; - fornire uno o più secondi moduli applicativi software (12) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti secondi moduli applicativi software interagendo con detto web-server per raccogliere e memorizzare dati indicativi delle preferenze di un utente durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale; - fornire uno o più terzi moduli applicativi software (13) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti terzi moduli applicativi software interagendo con detto web-server per consentire ad un utente di scrivere e/o leggere commenti durante la navigazione attraverso di detto prodotto editoriale digitale; - fornire uno o più quarti moduli applicativi software (14) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti quarti moduli applicativi software interagendo con detto web-server per consentire ad un utente di accedere a contenuti ausiliari relativi a detto prodotto editoriale digitale.
  12. 12. Metodo, secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che uno o più di detti primi moduli applicativi software, secondi moduli applicativi software, terzi moduli applicativi software e quarti moduli applicativi software sono programmi software del tipo “widget” memorizzati in detto prodotto editoriale digitale ed attivabili durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  13. 13. Metodo, secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detti terzi moduli applicativi software e detti quarti moduli applicativi software sono costituiti da corrispondenti programmi software di tipo widget memorizzati in una o più pagine ausiliarie di detto prodotto editoriale digitale.
  14. 14. Metodo, secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detti terzi moduli applicativi software e detti quarti moduli applicativi software sono attivabili muovendo detta seconda unità computerizzata o inviando un comando predefinito a detta seconda unità computerizzata.
  15. 15. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni da 11 a 14, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire un’applicazione software, memorizzabile ed eseguibile da detta seconda unità computerizzata, detta applicazione software comprendendo uno o più di detti primi moduli applicativi software, secondi moduli applicativi software, terzi moduli applicativi software e quarti moduli applicativi software.
  16. 16. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni da 11 a 15, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire uno o più quinti moduli applicativi software (15) eseguibili da detta prima unità computerizzata per analizzare i dati raccolti durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  17. 17. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni da 11 a 16, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire uno o più sesti moduli applicativi software (16) eseguibili da detta prima unità computerizzata per implementare funzioni di indicizzazione su motori di ricerca dei contenuti di detto prodotto editoriale digitale.
  18. 18. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni da 11 a 17, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire uno o più settimi moduli applicativi software (17) eseguibili da detta prima unità computerizzata per creare indici dinamici relativi ai contenuti di detto prodotto editoriale digitale durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  19. 19. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni da 11 a 18, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire uno o più ottavi moduli applicativi software (18) eseguibili da detta prima unità computerizzata per calcolare dati indicativi del livello di interazione dell’utente con i contenuti di detto prodotto editoriale digitale durante la navigazione attraverso detto prodotto editoriale digitale.
  20. 20. Metodo, secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di fornire uno o più noni moduli applicativi software (19) eseguibili da detta seconda unità computerizzata, detti noni moduli applicativi software interagendo con detto web-server per permettere all’utente di consultare, in una forma grafica predefinita, i dati calcolati da detti ottavi moduli applicativi software.
IT000118A 2013-07-29 2013-07-29 Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo. ITTV20130118A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITTV20130118A1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo.
US14/445,115 US20150032657A1 (en) 2013-07-29 2014-07-29 Computerized system for the distribution of a multi-platform digital publishing product and relative method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITTV20130118A1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20130118A1 true ITTV20130118A1 (it) 2015-01-30

Family

ID=49263388

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000118A ITTV20130118A1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20150032657A1 (it)
IT (1) ITTV20130118A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2632141C2 (ru) 2015-06-30 2017-10-02 Общество С Ограниченной Ответственностью "Яндекс" Способ и компьютерное устройство для динамической индексации и загрузки кодов модулей
KR102483345B1 (ko) 2016-01-19 2022-12-29 매직 립, 인코포레이티드 눈 이미지 수집, 선택 및 결합
CN109918115A (zh) * 2019-03-07 2019-06-21 成都品果科技有限公司 一种软件功能发布的方法及系统

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002037325A2 (en) * 2000-11-06 2002-05-10 Nortel Networks Limited Method of dynamically creating a web page according to user preferences
US20080195588A1 (en) * 2005-05-06 2008-08-14 Nhn Corporation Personalized Search Method and System for Enabling the Method

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8584256B2 (en) * 2010-04-21 2013-11-12 Fox Entertainment Group, Inc. Digital delivery system and user interface for enabling the digital delivery of media content
WO2014123639A1 (en) * 2013-02-11 2014-08-14 Hodson Jim Rating of musical products

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002037325A2 (en) * 2000-11-06 2002-05-10 Nortel Networks Limited Method of dynamically creating a web page according to user preferences
US20080195588A1 (en) * 2005-05-06 2008-08-14 Nhn Corporation Personalized Search Method and System for Enabling the Method

Also Published As

Publication number Publication date
US20150032657A1 (en) 2015-01-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11016967B2 (en) Automated sequential site navigation
US20200193487A1 (en) System and method to measure effectiveness and consumption of editorial content
Canziani et al. Website quality for SME wineries: measurement insights
US8640037B2 (en) Graphical overlay related to data mining and analytics
US10032208B2 (en) Identifying recommended electronic books with detailed comparisons
US9244660B2 (en) Responsive self-service website template
US10365780B2 (en) Crowdsourcing for documents and forms
US10176499B2 (en) Advertisement selection by use of physical location behavior
US10425501B2 (en) Element mapping and rule building systems and methods for contextual site visitor engagement
US9842133B2 (en) Auditing of web-based video
US10169427B2 (en) Personalized highlighter for textual media
CN105955593B (zh) 一种呈现讨论信息的方法和装置
US11720376B2 (en) Methods and systems for content generation via templates with rules and/or triggers
US10721152B2 (en) Automated analysis and recommendations for highly performant single page web applications
US8683344B2 (en) Link clouds and user/community-driven dynamic interlinking of resources
WO2015034826A1 (en) Contextual help system
US9792008B2 (en) User interface with analytics overlay
ITTV20130118A1 (it) Sistema computerizzato per la distribuzione di un prodotto editoriale digitale multipiattaforma e metodo relativo.
US11068664B2 (en) Generating comment excerpts within an online publication
US20200081593A1 (en) Element mapping and rule building systems and methods for contextual site visitor engagement
US20160070902A1 (en) Smart captchas
CN107979779B (zh) 社交媒体服务上的媒体内容分组的组合交互监测
US20170054820A1 (en) Referral source tracking
US10878517B2 (en) Combined interaction monitoring for media content groups on social media services
US20160241448A1 (en) Common run-time design-time environment