ITTV20120102A1 - Dispositivo di protezione - Google Patents

Dispositivo di protezione Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120102A1
ITTV20120102A1 IT000102A ITTV20120102A ITTV20120102A1 IT TV20120102 A1 ITTV20120102 A1 IT TV20120102A1 IT 000102 A IT000102 A IT 000102A IT TV20120102 A ITTV20120102 A IT TV20120102A IT TV20120102 A1 ITTV20120102 A1 IT TV20120102A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
flat
hearth
wing
screen
Prior art date
Application number
IT000102A
Other languages
English (en)
Inventor
Maristella Zamai
Original Assignee
Kasak S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kasak S R L filed Critical Kasak S R L
Priority to IT000102A priority Critical patent/ITTV20120102A1/it
Publication of ITTV20120102A1 publication Critical patent/ITTV20120102A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24BDOMESTIC STOVES OR RANGES FOR SOLID FUELS; IMPLEMENTS FOR USE IN CONNECTION WITH STOVES OR RANGES
    • F24B13/00Details solely applicable to stoves or ranges burning solid fuels 
    • F24B13/002Surrounds

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)

Description

TITOLO: "DISPOSITIVO DI PROTEZIONE"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di protezione, particolarmente per il focolare di stufe e/o caminetti a camera chiusa.
Oggigiorno i caminetti di tipo noto ricomprendono un focolare, o braciere, che risulta usualmente aperto verso il locale da riscaldare per permettere di diffondere direttamente il calore della fiamma nel locale stesso .
Tali caminetti possono essere tipo a camera aperta, come quello precedentemente descritto, o del tipo a camera chiusa.
In questo caso il focolare non à ̈ a diretto contatto con l'ambiente ma à ̈ separato da uno schermo, usualmente in vetro che scherma il fronte della fiamma verso l'ambiente; tale schermo può essere costituito da un portello in vetro il quale risulta ad una estremità incernierato in corrispondenza di un predisposto telaio perimetrale al focolare oppure può scorrere in corrispondenza di appositi guide poste lateralmente al focolare stesso.
Per quanto compete le stufe di tipo noto, esse sono usualmente costituite da un involucro entro il quale à ̈ posto un focolare che risulta schermato da una porta, usualmente in vetro per poter visualizzare lo stato della fiamma.
Anche in questo caso à ̈ usualmente incernierata a bandiera al telaio della stufa.
Tali soluzioni di tipo noto presentano però degli inconvenienti: l'utilizzatore deve infatti prestare molta attenzione a non avvicinarsi troppo al focolare per non scottarsi o per evitare che i propri indumenti prendano fuoco a causa delle fiamme e/o delle scintille che potrebbero fuoriuscire dal focolare.
A parziale soluzione di tali inconvenienti à ̈ noto, specialmente nei caminetti di tipo a camera aperta, utilizzare degli schermi costituiti da dei para fiamma i quali vengono usualmente collocati, manualmente, di fronte al focolare.
Tale soluzione non à ̈ però praticabile per caminetti a camera chiusa o per le stufe, se non disponendo di un para fiamma di dimensioni elevate così che avvolga l'intera struttura del caminetto della stufa, para fiamma che presenterebbe però pesi e costi elevati che di fatto ne rendono improponibile l'utilizzo.
Inoltre la dimensione di tale para fiamma risulterebbe pericolosa per 1 'utilizzatore in quanto presenterebbe un precario equilibrio non essendo vincolato né al caminetto o alla stufa né al suolo.
Infine la dimensione di tale para fiamma renderebbe assai poco aqevole all 'utilizzatore l'accesso al caminetto o alla stufa.
Compito principale di quanto forma oqqetto del presente trovato à ̈ quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato che permetta un utilizzo in sicurezza di caminetti a camera chiusa o stufe preservando così l 'utilizzatore da possibili scottature.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un trovato che permetta comunque un eventuale rapido ed agevole accesso al focolare da parte dell 'utilizzatore .
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di poter essere utilizzato in qualsiasi tipologia di caminetto o stufa.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di permettere comunque la ottimale trasmissione del calore generato focolare, sia per conduzione che per convezione.
Ancora un importante scopo del trovato à ̈ quello di poter essere utilizzato per caminetti a camera chiusa o stufe presentanti superfici, attigue al focolare, di forma piana o curva.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di permettere l'accesso al vetro che protegge il focolare in modo rapido e semplice.
Non ultimo scopo à ̈ quello di ottenere un dispositivo che risulti strutturalmente semplice, che presenti costi di realizzazione contenuti e sia realizzabile con gli usuali noti impianti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di protezione, particolarmente per il focolare di stufe e/o caminetti a camera chiusa, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da uno schermo dotato di braccetti a cui sono associati, in modo fisso o girevole, mezzi di aggancio temporaneo per controsagomati mezzi di presa posti perimetralmente a detto focolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista frontale, il dispositivo di protezione;
la fig. 2 illustra, in una vista laterale, il dispositivo di protezione;
le figure 3 e 4 illustrano il dispositivo di protezione in una vista dall'alto dal basso;
la fig. 5 illustra, in una vista frontale, il dispositivo di protezione applicato ad una stufa; le figure 6 e 7 illustrano, in una vista laterale parzialmente sezionata ed in una vista dall'alto, il dispositivo di protezione applicato ad una stufa;
la figura 8 illustra, in una vista laterale, un mezzo di aggancio;
la figura 9 illustra, in un particolare, una tipologia di interconnessione;
la figura 10 illustra, in una vista di tre quarti laterale, la tipologia di interconnessione di cui la figura precedente;
la figura 11 illustra, in una vista dall'alto parzialmente sezionata, la tipologia di interconnessione di cui alla figura precedente;
la fig. 12 illustra, in un esploso, un ulteriore mezzo di aggancio;
le figure 13, 14 e 15 illustrano, in una vista di tre quarti laterale parzialmente sezionata, in una vista laterale parzialmente sezionata ed in una vista dall'alto parzialmente sezionata, il mezzo di aggancio di cui alla figura precedente; la figura 16 illustra la stufa con applicato il dispositivo in una vista di tre quarti laterale; la figura 17 illustra il trovato in una vista di tre quarti laterale.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambìate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si à ̈ indicato con il numero (1) un dispositivo di protezione, particolarmente per il focolare (2) di caminetti a camera chiusa e/o stufe (3).
Il dispositivo à ̈ costituito da uno schermo (4) piano, a definire una base piana frontale (5), preferibilmente metallico e di dimensioni almeno pari a quelle di detto focolare (2).
Ai bordi laterali di detta base piana frontale (5) sono associati una coppia di braccetti (6a,6b) leggermente divaricantisi rispetto a detta base piana frontale (5) stessa.
Vantaggiosamente in corrispondenza delle estremità superiore (7) ed inferiore (8) di detto schermo (4) sono presenti delle prime bandelle piane (9) orizzontali sporgenti sostanzialmente perpendicolarmente alla base piana frontale (5) e alla coppia di braccetti (6a,6b).
In corrispondenza delle estremità libere (10a, 10b) di detta coppia di braccetti (6a,6b) sono inoltre presenti seconde bandelle piane (11) verticali .
Dette prime bandelle piane (9) orizzontali e dette seconde bandelle piane (11) verticali definiscono una struttura scatolare aperta per detto schermo (4).
In corrispondenza della coppia di braccetti (6a,6b) e della base piana frontale (5) sono ricavate una o più aperture (12), di voluta forma, atte a consentire la visione del focolare (2) del caminetto a camera chiusa o stufa (3).
A detti braccetti (6a,6b) sono associati mezzi di aggancio temporaneo per controsagomati mezzi di presa posti perimetralmente a detto focolare i quali consentono la interconnessione temporanea di detto schermo (4) a detto caminetto a camera chiusa o stufa (3) in una posizione frontale e distaccata rispetto a detto focolare (2).
Detti mezzi di aggancio temporaneo sono costituiti, in una prima forma realizzativa, da una coppia di ganci (13), di forma piastriforme, dotati ciascuno di una prima ala (14), presentante due primi fori (14a,14b) e di una seconda ala (15), conformata ad uncino.
Detta prima ala (14) à ̈ collegata, tramite una coppia di viti (16a,16b) insistenti su detti primi fori (14a,14b), a ciascuna di dette bandelle piane verticali (11) in prossimità della estremità superiore (17) di detti braccetti (6a,6b).
Detta seconda ala (15) Ã ̈ amovibilmente associabile a mezzi di presa costituiti da una fresatura (18) ricavata perimetralmente alla superficie frontale (19) di detto caminetto a camera chiusa o stufa (3), in una posizione frontale e distaccata rispetto a detto focolare
(2).
In prossimità della estremità inferiore (20) di ciascuno di detti braccetti ,(6a,6b), in corrispondenza di ciascuna di dette prime bandelle piane (9) orizzontali, sono associati ulteriori mezzi di aggancio i quali sono costituiti da una piastra (21) conformata ad L a definire una terza ed una quarta ala (22a,22b) su cui sono ricavati un terzo e un quarto foro (23a,23b) entro cui insistono una terza vite (24) ed una calamita
(26).
La terza ala (22a) viene addossata a detta prima bandella piana (9) orizzontale, opportunamente forata, e ad essa girevolmente associata per mezzo di un primo dado (25).
La piastra (21) può quindi essere ruotata del voluto grado rispetto alla bandella piana (9) e quindi rispetto alla estremità inferiore (20) dei braccetti (6a,6b).
La calamita (26) ha la funzione di ancorare l'estremità inferiore (20) di detti braccetti (6a,6b) a detta superficie frontale (19).
Detta calamita (26) presenta forma cilindrica e da una sua superficie di base sporge assialmente un gambo filettato (27) passante in corrispondenza di detto quarto foro (23b) così da permettere, unitamente ad un secondo dado (28), l'accoppiamento di detta calamita (26) a detta quarta ala (22b).
Detta calamita (26) risulta così posizionabile, con la sua superficie piana libera, in corrispondenza della superficie frontale (19) che risulta vantaggiosamente metallica o presenta un opportuno elemento metallico piastriforme ad essa preventivamente associato.
Si ottiene così una interconnessione temporanea stabile dello schermo (4) al caminetto a camera chiusa o stufa (3).
La possibilità di ruotare la terza ala (22a) permette di conseguire la ottimale interconnessione anche se la superficie frontale (19) dovesse risultare curva.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuto un trovato che permette un utilizzo in sicurezza di caminetti a camera chiusa o stufe preservando così 1 'utilizzatore da possibili scottature dato che i braccetti mantengono lo schermo in una posizione frontale e distaccata rispetto al focolare, lo schermo assorbendo e disperdendo parte del calore nella stanza permettendo così la ottimale trasmissione del calore generato focolare, sia per conduzione che per convezione.
Rimane possibile un rapido ed agevole accesso al focolare da parte dell 'utilizzatore, semplicemente distaccando temporaneamente lo schermo .
La connessione girevole dei mezzi di aggancio ai braccetti dello schermo permette inoltre di protezione a o stufe aventi una corrispondenza della superficie frontale.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.
Così, ad esempio, i mezzi di aggancio temporaneo possono ricomprendere solo delle caiamite; alternativamente le caiamite possono essere applicate in corrispondenza della estremità superiore (7) dello schermo così come il gancio (13) potrà essere applicato in corrispondenza della estremità inferiore (8)dello schermo (4) che presenterà adeguati mezzi di presa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione (1), particolarmente per il focolare (2) di stufe e/o caminetti a camera chiusa (3), che si caratterizza per il fatto di essere costituito da uno schermo (4) dotato di braccetti (6a,6b) a cui sono associati, in modo fisso o girevole, mezzi di aggancio temporaneo (13,26) per controsagomati mezzi di presa (18) posti perimetralmente a detto focolare (2) .
  2. 2. Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per detto schermo (4) piano presenta una base piana frontale (5) e dimensioni almeno pari a quelle di detto focolare (2), ai bordi laterali di detta base piana frontale (5) essendo associati una coppia di braccetti (6a,6b) leggermente divaricantisi rispetto a detta base piana frontale (5) stessa.
  3. 3. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza delle estremità superiore (7) ed inferiore (8) di detto schermo (4) sono presenti delle prime bandelle piane (9) orizzontali sporgenti sostanzialmente perpendicolarmente a detta base piana frontale (5) e a detta coppia di braccetti (6a,6b), in corrispondenza delle estremità libere (10a,10b) di detta coppia di braccetti (6a,6b) essendo inoltre presenti seconde bandelle piane (11) verticali.
  4. 4. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che dette prime bandelle piane (9) orizzontali e dette seconde bandelle piane (11) verticali definiscono una struttura scatolare aperta per detto schermo (4), in corrispondenza di detta coppia di braccetti (6a,6b) e/o di detta base piana frontale (5) essendo ricavate una o più aperture (12), di voluta forma, atte a consentire la visione di detto focolare (2) del caminetto a camera chiusa o stufa (3).
  5. 5. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che a detti braccetti (6a,6b) sono associati mezzi di aggancio temporaneo per controsagomati mezzi di presa posti perimetralmente a detto focolare (2) per la interconnessione temporanea di detto schermo (4) a detto caminetto a camera chiusa o stufa (3) in una posizione frontale e distaccata rispetto a detto focolare (2), detti mezzi di aggancio temporaneo essendo costituiti da una coppia di ganci (13), di forma piastriforme, dotati ciascuno di una prima ala (14), presentante due primi fori (14a,14b), e di una seconda ala (15), conformata ad uncino.
  6. 6. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detta prima ala (14) à ̈ collegata, tramite una coppia di viti (16a,16b) insistenti su detti primi fori (14a,14b), a ciascuna di dette bandelle piane verticali (11) in prossimità della estremità superiore (17) di detti braccetti (6a,6b), detta seconda ala (15) essendo amovibilmente associabile a mezzi di presa costituiti da una fresatura (18) ricavata perimetralmente alla superficie frontale (19) di detto caminetto a camera chiusa o stufa (3).
  7. 7. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che in prossimità della estremità inferiore (20) di ciascuno di detti braccetti (6a,6b), in corrispondenza di ciascuna di dette prime bandelle piane (9) orizzontali, sono associati ulteriori mezzi di aggancio temporaneo costituiti da una piastra (21) conformata ad L a definire una terza ed una quarta ala (22a,22b) su cui sono ricavati un terzo e un quarto foro (23a,23b) entro cui insistono una terza vite (24<'>) ed un gambo filettato (27) di una calamita (26), detta terza ala (22a) venendo addossata a detta prima bandella piana (9) orizzontale, opportunamente forata, e ad essa girevolmente associata per mezzo di un primo dado (25), permettendo a detta piastra (21) di ruotare del voluto grado rispetto a detta bandella piana (9) e quindi rispetto alla estremità inferiore (20) di detti braccetti (6a,6b).
  8. 8. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che detta calamita (26) ha la funzione di ancorare l'estremità inferiore (20) di detti braccetti (6a,6b) a detta superficie frontale (19), detta calamita (26) presentando forma cilindrica da una cui superficie di base sporge assialmente detto gambo filettato (27) che risulta passante in corrispondenza di detto quarto foro (23b) così da permettere, unitamente ad un secondo dado (28), l'accoppiamento di detta calamita (26) a detta quarta ala (22b).
  9. 9. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 8 che si caratterizza per il fatto che detta calamita (26) à ̈ posizionabile, con la sua superficie piana libera, in corrispondenza di detta superficie frontale (19) realizzata in metallo presentante un opportuno elemento metallico piastriforme ad essa preventivamente associato, ottenendo così una interconnessione temporanea stabile di detto schermo (4) a detto caminetto a camera chiusa o stufa (3), che interconnessione temporanea possibile anche se detta superficie frontale (19) dovesse risultare curva grazie alla possibilità di ruotare detta terza ala (22a).
IT000102A 2012-05-29 2012-05-29 Dispositivo di protezione ITTV20120102A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000102A ITTV20120102A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Dispositivo di protezione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000102A ITTV20120102A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Dispositivo di protezione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120102A1 true ITTV20120102A1 (it) 2013-11-30

Family

ID=46727468

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000102A ITTV20120102A1 (it) 2012-05-29 2012-05-29 Dispositivo di protezione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20120102A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE491184A (it) *
GB191404845A (en) * 1914-02-25 1914-11-26 James Damrel Prior Improvements in or relating to Domestic Fire Grates.
US1734578A (en) * 1928-06-14 1929-11-05 Orbon Stove Co Stove
DE965531C (de) * 1954-03-09 1957-06-13 Nordische Ofenfabrik U Giesser Vorrichtung zum Befestigen und Loesen von Vorstellplatten fuer Gestellkacheloefen
NL6515982A (it) * 1965-12-08 1967-06-09
US20020170554A1 (en) * 2001-05-15 2002-11-21 Behn Andrea Sharon Fireplace and decorative removable cover therefor

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE491184A (it) *
GB191404845A (en) * 1914-02-25 1914-11-26 James Damrel Prior Improvements in or relating to Domestic Fire Grates.
US1734578A (en) * 1928-06-14 1929-11-05 Orbon Stove Co Stove
DE965531C (de) * 1954-03-09 1957-06-13 Nordische Ofenfabrik U Giesser Vorrichtung zum Befestigen und Loesen von Vorstellplatten fuer Gestellkacheloefen
NL6515982A (it) * 1965-12-08 1967-06-09
US20020170554A1 (en) * 2001-05-15 2002-11-21 Behn Andrea Sharon Fireplace and decorative removable cover therefor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010517826A5 (it)
KR101446509B1 (ko) 화재 및 화상 피해가 방지되는 보일러 도어조립체 및 이를 구비한 나무보일러
ITTV20120102A1 (it) Dispositivo di protezione
JP2016000901A (ja) 建具
HRP20140999T1 (hr) Plosnato zatvaranje otporno na vatru
WO2014108064A1 (en) A slat and a roller shutter incorporating same
ITBG20090007U1 (it) Porta per forni da cucina
CN214206607U (zh) 一种林业防火保树装置
JP3173614U (ja) 断熱機能を有する側板を備えたコンロ
FR2909419B1 (fr) Accroche flamme avec ecran de protection thermique
CN206771114U (zh) 一种防火嵌灯
RU65767U1 (ru) Защитный экран пожарного лафетного ствола (варианты)
KR101369696B1 (ko) 차열기능이 구비된 방화벽 겸용 다용도 방화셔터
KR20180009733A (ko) 온도에 따라 색이 변하는 문고리
KR20060083466A (ko) 건축용 조립식 패널
CN217300383U (zh) 一种带亮窗的防火门
KR20120058253A (ko) 전기레인지 히터에서 외부 케이스로의 열전달 감쇠장치
KR200391936Y1 (ko) 투시형 방화셔터
KR20060112595A (ko) 투시형 방화셔터
CN210107393U (zh) 一种长条式倒烧稳焰燃烧器及新型烤炉
KR101376630B1 (ko) 빛 개폐창이 형성된 용접헬멧
JP2004340458A (ja) 燃焼器
CN210462961U (zh) 一种陶瓷纤维摆件
JP2006271945A (ja) 油鍋への引火炎消火扇
CN205410777U (zh) 一种阻燃窗帘