ITTV20110066A1 - Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali - Google Patents

Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110066A1
ITTV20110066A1 IT000066A ITTV20110066A ITTV20110066A1 IT TV20110066 A1 ITTV20110066 A1 IT TV20110066A1 IT 000066 A IT000066 A IT 000066A IT TV20110066 A ITTV20110066 A IT TV20110066A IT TV20110066 A1 ITTV20110066 A1 IT TV20110066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
production plant
electricity
river courses
courses
Prior art date
Application number
IT000066A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Giorio
Original Assignee
Adriano Giorio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adriano Giorio filed Critical Adriano Giorio
Priority to IT000066A priority Critical patent/ITTV20110066A1/it
Publication of ITTV20110066A1 publication Critical patent/ITTV20110066A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F03MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS; WIND, SPRING, OR WEIGHT MOTORS; PRODUCING MECHANICAL POWER OR A REACTIVE PROPULSIVE THRUST, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F03BMACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS
    • F03B17/00Other machines or engines
    • F03B17/06Other machines or engines using liquid flow with predominantly kinetic energy conversion, e.g. of swinging-flap type, "run-of-river", "ultra-low head"
    • F03B17/062Other machines or engines using liquid flow with predominantly kinetic energy conversion, e.g. of swinging-flap type, "run-of-river", "ultra-low head" with rotation axis substantially at right angle to flow direction
    • F03B17/065Other machines or engines using liquid flow with predominantly kinetic energy conversion, e.g. of swinging-flap type, "run-of-river", "ultra-low head" with rotation axis substantially at right angle to flow direction the flow engaging parts having a cyclic movement relative to the rotor during its rotation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F05INDEXING SCHEMES RELATING TO ENGINES OR PUMPS IN VARIOUS SUBCLASSES OF CLASSES F01-F04
    • F05BINDEXING SCHEME RELATING TO WIND, SPRING, WEIGHT, INERTIA OR LIKE MOTORS, TO MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS COVERED BY SUBCLASSES F03B, F03D AND F03G
    • F05B2240/00Components
    • F05B2240/90Mounting on supporting structures or systems
    • F05B2240/93Mounting on supporting structures or systems on a structure floating on a liquid surface
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/20Hydro energy

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per titolo: Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali.
Il trovato oggetto della presente domanda di brevetto di invenzione industriale è un impianto idroelettrico per la produzione di energia elettrica che sfrutta il normale corso d'acqua fluviale senza l'utilizzo di salti di fondo o derivazioni artificiali. I. ‘impianto idroelettrico sviluppa una potenza di picco rispettivamente da 20kW a 1000Kw. L'impianto viene posizionato presso le immediate vicinanze delle sponde dei corsi d'acqua, non necessitando di salti di fondo o dighe artificiali, ma semplicemente sfruttando la sola e unica forza della corrente del corso fluviale per la produzione di energia elettrica.
Tre sono gli elementi principali che lo compongono:
1. Struttura di galleggi a mento in ferro zincato o trattato con prodotti epossidici:
2. Parte meccanica composta da una ruota a pale mobili autodirezionali ad asse verticale, di presa forza motrice e di trasmissione del moto, supportata da un piano mobile sol levabile.
3. Generatore deli’energia meccanica in energia elettrica.
La struttura di galleggiamento è costituita da una struttura in ferro galleggiante a due chiglie e da un tunnel intermedio di presa di forza. All'imbocco del tunnel è posizionato, sulla prua, un convogliatore di detriti e una griglia (rif. tavola 1. fig.1 ) per evitare l'entrata dei detriti presenti nell’acqua. Le dimensioni dell'impianto sono fissate e variabili in base ai kW di produzione desiderata (rif. tavola I . fig. 1.2.3). La struttura di galleggiamento è ancorata al lato dei fiumi, in prossimità dell'unghia dell'argine, tramite dei piloni in ferro, conficcati nel ietto del fiume, che servono oltre che da ancoraggio anche per il trasporto dell'energia elettrica prodotta, alla rete del distributore ( rif. tavola 1. fig. 3). L'accesso alla struttura galleggiante, per le opportune ispezioni e manutenzioni, oltre che per la sicurezza dei terzi, avviene esclusivamente a mezzo barca. Sui due lati, rivolti verso l'alveo del fiume, sono installati segnalatori luminosi e cartellonistica di prevenzione infortuni verso terzi e non. 11 pescaggio di tutta la struttura (rif. tavola 1. fig. 2). La parte superiore dell'imbarcazione ha un piano inclinato verso il tunnel per lo scarico dalle acque derivanti dai flutti del fiume e meteorologiche. Sopra questo piano a livello die bordi esterni un grigliato anti scivolo che corre tutto intorno al perimetro calpestarle. Su tutti i quattro luti della struttura galleggiante vi è un bordo in lamiera stampata e sporgente a protezione delle pareli della struttura. Sui due lati principali e sopra il piano di camminamento esistono due barriere di sicurezza a norma (rif. lav. I . fig.2).
La parte meccanica è inserita al centro della struttura gallegiante ed costituita da:
- una ruota a pale mobili autodirezionali ad asse verticale;
- una presa forza motrice per la trasmissione del moto, supportata da un piano mobile sollevabile.
Le pale mobili motrici sono opportunamente dimensionate (rif.tav.2 figg.1.2) ed il numero varia da un minimo di 3 a 8. sono autodirezionali. a più punii di lavoro, in base al posizionamento del fulcro, in funzione della forza richiesta per ogni kW da produrre. Le pale imprimono una determinata forza e moto rotatorio alla ruota e successivamente ai generatori di energia elettrica tramite un albero di trasmissione e un giunto elastico parastrappi. il tutto a basso regime di giri. Le pale hanno una forma, dal lato opposto al fulcro, semicircolare (rif. tav.2 fig.1 ,2), e con invito a smusso per ridurre gli attriti e agevolare la rotazione. Il supporto che sostiene la ruota a pale ha una forma caratteristica ad U (rif. tav. 3 lìg. 2 e tav. 3 fig.3) e presento sul blocco superiore un cuscinetto reggispinta oscillante e su quello inferiore una boccola in ceramica su albero cementato.
La parte meccanica inoltre è dotata di un sistema di immersione ed emersione a comando manuale o automatico (rif.tav.l.fig.l,tov.3,fig1 ) tramite centralina oleodinamica che interviene nei cilindri di spinta per il sollevamento del piano, ricevendo il comando da un sensore elettronico di rilevazione dei giri della ruota. Il sistema è inoltre indispensabile per avviare e fermare l'impianto sia in fase iniziale dì funzionamento sia per le opportune ispezioni e manutenzioni periodiche. L'impianto è dotato inolte di un sistema di immersione ed emersione a camere stagne (rif. tav.l . lìg 2.3) che riguarda unicamente l'imbarcazione, per compensare gli eventuali squilibri di baricentro e mantenere Π pescaggio entro i 100mm dalla linea di galleggiamento. Tutto ciò permette, in caso di forte piena del corso d'acqua, di regolare anche la velocità di rotazione e forza motrice della ruota a pale. La pala è di dimensioni variabili in base alla produzione di energia richiesta e la sua forma è rilevabile dalla allegata tavola tecnica (rif.tav.2.1ìg. 1 ) nella quale si evidenziano i vari fulcri di lavoro, ai quali può essere spostata per poi essere fissata alla ruota. Il funzionamento della stessa è il seguente: essendo ancorata al fulcro, la pala può compiere una rotazione di 340° seguendo la direzione del flusso d’acqua.
In un dato momento della rotazione, la pala si trova ad essere vincolata all'albero della ruota, portandosi in una posizione perpendicolare al corso d'acqua e imprimendo una forza di rotazione alta ruota generando la forza motrice. Continuando a ruotare, la pala si riporta nella posizione iniziale, ed è la successiva pala a impirimere il moto alia ruota creando un moto rotatorio uniforme. Con questo movimento le pale non creano in uscita . alcun turbinio e nessun danno materiale alla fauna ittica.
L'impianto può essere quindi rapportato a qualunque portata d'acqua.
Il generatore del l'energia meccanica in energia elettrica, collegato alla struttura meccanica così come innanzi descritta, è ad asse verticale e funziona a basso regime di giri, producendo energia in corrente continua a basso voltaggio e elevata corrente.
generatore è collegato ad un inverter in cascata, per stabilizzare la produzione, e ad un filtro elettronico di blocco, dell'energia prodotta, a un determinato valore in kW per non sforare il tetto massimo preposto, lutti gli apparati elettrici sono posizionati all'interno di un quadro elettrico stagno per la protezione da agenti atmosferici e manomissioni.
Tutto rimpianto comunque è costruito nel rispetto delie direttive di legge 1775 dell'11/12/1933 e successive integrazioni e modifiche intervenute.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali costituito da: una struttura di galleggi amento, da una parte meccanica e da un generatore di corrente.
  2. 2) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alla precedente rivendicazione I ) caratterizzato dalFavere una piattaforma galleggiante costituita da due chiglie e da un tunnel intermedio di presa di forza.
  3. 3) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alle precedenti rivendicazioni I ), 2) caratterizzato dal fatto che le chiglie sono dotate di camere stagne per stabilizzare il baricentro e la linea dì galleggiamento.
  4. 4) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali dì cui alle precedenti rivendicazioni 1 ). 2) 3), caratterizzato da! fatto che la piattaforma presenta a prua de! tunnel di canalizzazione dell'acqua un convogliatore di detriti e una griglia, 5) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alle precedenti rivendicazioni 1 ). 2). 3), 4), caratterizzato dal fatto che la piattaforma è ancorata a piloni di ferro infissi nel letto del fiume in prossimità dell'unghia dell'argine, e che supportano il cavo di trasporto energia elettrica. 6) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alle precedenti rivendicazioni 1 ). 2). 3), 4). 5) caratterizzato dall'avere installala una parte meccanica inserita al centro della struttura gal legi ante ed interna al tunnel di presa forza motrice, supportata da un piano mobile sollevabile e costituita da: - una ruota a pale mobili autodirezionali ad asse verticale; - presa forza motrice per la trasmissione del moto ai generatori tramite un giunto elastico parastrappi. 7) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alla precedente rivendicazione 6) caratterizzato dai fatto che le pale hanno una forma dal Iato opposto al fulcro semi circolare e con uno smusso per ridurre gli attriti ed agevolare la rotazione su se stesse, dotate di più fulcri di lavoro e fissate alla ruota tramite perni d’acciaio. 8) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alla precedente rivendicazione 6) dotato di sistema di immersione ed emersione a comando manuale o automatico tramite centralina oleodinamica che agisce sui cilindri per ìl sollevamento dei componenti insiti a! piano mobile: ruota pale e generatore, 9) Impianto di produzione di energia elettrica su corsi fluviali di cui alle precedenti rivendicazioni 6), 7) caratterizzato dal latto che il supporto della ruota a pale è a forma di U. e presenta sul blocco superiore un cuscinetto reggispinta oscillante e su quello inferiore una boccola in ceramica su albero cementato.
IT000066A 2011-05-18 2011-05-18 Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali ITTV20110066A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000066A ITTV20110066A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000066A ITTV20110066A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110066A1 true ITTV20110066A1 (it) 2012-11-19

Family

ID=44511358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000066A ITTV20110066A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110066A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008038055A1 (en) * 2006-09-26 2008-04-03 Spyridon Santas Floating cylinder wave energy conventor
EP2077393A1 (en) * 2008-01-03 2009-07-08 Padraig Molloy Planing power generator
WO2009141617A2 (en) * 2008-05-22 2009-11-26 Scotrenewables (Marine Power) Limited Generating apparatus
WO2010008368A1 (en) * 2008-07-16 2010-01-21 Anadarko Petroleum Corporation Water current power generation system
US20100084870A1 (en) * 2008-10-03 2010-04-08 Frank Burcik Floating electrical generator for aqueducts and slow moving waterways

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008038055A1 (en) * 2006-09-26 2008-04-03 Spyridon Santas Floating cylinder wave energy conventor
EP2077393A1 (en) * 2008-01-03 2009-07-08 Padraig Molloy Planing power generator
WO2009141617A2 (en) * 2008-05-22 2009-11-26 Scotrenewables (Marine Power) Limited Generating apparatus
WO2010008368A1 (en) * 2008-07-16 2010-01-21 Anadarko Petroleum Corporation Water current power generation system
US20100084870A1 (en) * 2008-10-03 2010-04-08 Frank Burcik Floating electrical generator for aqueducts and slow moving waterways

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2018214114B2 (en) Coastal Protection and Wave Generation System
AT413868B (de) Strom-boje
GB2032009A (en) Apparatus for generating power from hydrostatic pressure
ITBR20100004A1 (it) Sistema di captazione dell'acqua delle onde del mare in vasche per sfruttare l'energia del moto ondoso per produrre energia elettrica per mezzo di turbine idrauliche e generatori di corrente.
SK500172009A3 (sk) Plávajúce vodné koleso najmä ako multifunkčný generátor energie
KR20140011935A (ko) 부유식 발전설비의 해안 정박장치
US20200024814A1 (en) Fish lift and descent device for save the obstacles in the rivers, generating electrical energy
US9683541B2 (en) Energy generating unit
ITTV20110066A1 (it) Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali
CN104480907B (zh) 一种液压型可升降箱式挡水坝
CN107532562A (zh) 潮汐发电系统
CN109572950A (zh) 一种用于水面光伏电站的自动适应水位的防护装置
ITTV20120009U1 (it) Impianto di produzione energia elettrica su corsi fluviali
KR101638694B1 (ko) 부하 승강 유도체
CN204326024U (zh) 一种液压型可升降箱式挡水坝
KR200329785Y1 (ko) 부유식 수력발전 장치
CN209617402U (zh) 一种用于水面光伏电站的自动适应水位的防护装置
CA2644792C (en) Tidal energy structure
CN202017190U (zh) 非横断式的冲流水力工程建筑
ITPD20130019A1 (it) Turbina per generatore idroelettrico per corsi fluviali e impianto idroelettrico comprendente tale turbina
CN213684375U (zh) 一种漂浮式河流发电装置
ITTV20100068A1 (it) Impianto idroelettrico con basculante a bilanciere ad immersione parziale del modulo rotore cilindrico ad asse orizzontale e convogliatore integrato per la produzione di energia elettrica da corsi d'acqua fluente e con basso impatto ambientale.
CN110332071B (zh) 一种舟载卧式水轮发电设备
JP6883724B2 (ja) 潮流発電装置
CN201424645Y (zh) 水力自控翻板闸门排漂体