ITTV20100125A1 - Cintura gonfiabile salvagente. - Google Patents

Cintura gonfiabile salvagente. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20100125A1
ITTV20100125A1 IT000125A ITTV20100125A ITTV20100125A1 IT TV20100125 A1 ITTV20100125 A1 IT TV20100125A1 IT 000125 A IT000125 A IT 000125A IT TV20100125 A ITTV20100125 A IT TV20100125A IT TV20100125 A1 ITTV20100125 A1 IT TV20100125A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
bag
allows
person
band
Prior art date
Application number
IT000125A
Other languages
English (en)
Inventor
Marino Cavaion
Gabriele Pini
Original Assignee
C R T Studio Snc Di Pini G & Cava Ion M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C R T Studio Snc Di Pini G & Cava Ion M filed Critical C R T Studio Snc Di Pini G & Cava Ion M
Priority to IT000125A priority Critical patent/ITTV20100125A1/it
Publication of ITTV20100125A1 publication Critical patent/ITTV20100125A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C9/00Life-saving in water
    • B63C9/08Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like
    • B63C9/13Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist
    • B63C9/15Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist having gas-filled compartments
    • B63C9/155Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist having gas-filled compartments inflatable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per titolo : Cintura gonfiabile salvagente
Il presente trovato si riferisce ad un oggetto avente forma di cinturacinturino-cinturone-fascia-bracciale ec-c.(Fig.l ) indossabile anche a pelle che, in caso di necessità, può essere gonfiato in qualche secondo tramite un meccanismo manuale (Fig.l/À)e quindi in grado di far galleggiare una persona nell’acqua.
Attualmente non è presente nel Mercato un oggetto che riporti le caratteristiche del trovato.
Molte persone che praticano nuoto, snorkeling, diving, pesca su imbarcazioni leggere ecc. o comunque molte altre che non avessero dimestichezza con l’acqua, in caso di difficoltà, dovute a congestione, ipotermia, crampi, attacchi di panico, timore di non poter arrivare a destino, correnti improvvise, temporali violenti, naufragi ecc, potrebbero affondare nell’acqua e quindi affogare.
Indossando la cintura di cui sopra nei casi sopraindicati od anche in altri, molte di queste persone, se coscienti , possono con un semplice gesto, avvitare, o tirare, o premere un dispositivo(Fig I/A) situato sulla cintura che in qualche secondo la gonfia con una quantità di aria o gas sufficiente a fare galleggiare la persona, sollevando la stessa da ogni affaticamento per potersi mantenere a galla; l’elasticità della cintura permette di posizionare la stessa, dopo il gonfiaggio, sotto le ascelle per mantenere in maggior equilibrio il corpo nella fase di galleggiamento.
Nel Mercato attualmente esistono per questo scopo dei giubbini o delle ciambelle realizzate con materiale espanso galleggiante oppure gonfiati con aria, molto ingombranti, così poco agevoli da non permettere di nuotare facilmente, di immergersi, di salire o scendere agevolmente da un natante ecc; la cintura (cinturino-cinturone-fasciabracciale ecc.) di cui al trovato (Fig.l ), al contrario, può essere indossata anche a pelle, non comporta ingombri particolari, è spessa solo qualche millimetro, morbida ed anche un po’ elastica, permette di praticare qualsiasi sport acquatico, comprese le immersioni, senza impedire i movimenti del corpo e senza esercitare spinte dal basso verso l’alto o viceversa.
Lo scopo del trovato è quello di permettere ad una persona di esercitare qualsiasi attività in acqua sia sulla superficie, sia sotto la superficie, senza impedimento alcuno e di permettere il galleggiamento della persona, se cosciente, nel caso si trovasse, per qualsiasi ragione, in difficoltà .
Il trovato può essere impiegato anche come dispositivo di sicurezza nelle navi ed in qualsiasi altro natante o comunque per gli usi direttamente collegati alla sua efficienza di rapido gonfiaggio, sia in acqua che in terra; l’ingombro, in rapporto ai dispositivi esistenti è minimo.
La cintura(cinturino-cinturone-fascia-bracciale ecc.)(Fig. 1 ) è formata da una sacca di Poliuretano o di PVC o di altro materiale termosaldato e gonfiabile(Fig. 1/B), ricoperto da un tessuto bielastico indemagIiabile(Fig.l/C) per acconsentire il minor ingombro della cintura da sgonfia e la massima estensione del sacco di Potiuretano-PVC o altro, quando si gonfia.
La cintura è regolabile da una fibbia di plastica o di altro materiale o da altro materiale(Fig. 1/D); il dispositivo di gonfiaggio(Fig 1/A) è costituito da ima bombola di C02 od Elio, o aria compressa o altri gas(Fig 3/N), di varie grammature, in relazione al peso del corpo da mantenere in galleggiamento, connessa ad un perno perforatore(Fig 3/F), a sua volta provvisto di un foro per direzionare il flusso di C02 o altri gas dalla bombola verso la sacca di Poliuretano, PVC o altri(Fig 1/B);un raccordo(Fig 3/H) che mantiene fissato Π dispositivo al supporto di plastica(Fig.2/L), collega il perno perforatore(fig.3/F) alla valvola che regola il passaggio del gas(Fig 3/1); il mantenimento del gas nella sacca(Fig.3/M) è garantito da una valvola di “non ritorno” (Fig 3/G) che permette al gas di entrare nella sacca(Fig.3/M) ma di non fuoriuscire; la cintura può essere realizzata anche senza la questa valvola.
La bombola(Fig.3/N), al bisogno viene attivata meccanicamente tramite pressione, trazione o rotazione o altro e la sacca(Fig.3/M) si gonfia in qualche secondo.
Dopo essere stata utilizzata, la bombola(Fig.3/N) è sostituibile; questa è fissata ad un supporto(Fig.2/L), a sua volta fissato sulla cintura(cinturino-cinturone-fascia-bracciale ecc.) (Fig.l). Per sgonfiare la sacca è sufficiente scoprire la valvola di '‘non ritorno” (Fig.3/G) e premere sulla stessa.
Il trovato, per maggior sicurezza, è realizzato anche con due sacche come sopra descritto e naturalmente con due dispositivi e due bombole come sopradescritto, in modo che, se per qualsiasi ragione una sacca od un dispositivo o bombola non fossero efficienti, è disponibile la seconda sacca ed il secondo dispositivo e bombola. Il trovato, nel caso in cui si pensasse ad una applicazione ad esempio in un frangente di naufragio in acque fredde o ad altra situazione in cui le persone non fossero coscienti, può avere inserito nel dispositivo di gonfiaggio un sensore di pressione(Fig.2/0), in grado di fare scattare automaticamente lo stesso a d 1 o 2 bar di pressione.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni - 1 -Il presente trovato si riferisce ad un oggetto avente forma di cintura-cinturino-cinturone-fascia-bracciale ecc. (Fig.l) indossarl anche a pelle che, in caso di necessità, può essere gonfiato i qualche secondo tramite un meccanismo manuaie(Fig.l/À) e quind in grado di far galleggiare una persona nell’acqua. -2-11 trovato di cui al punto 1, è caratterizzato da una elasticit strutturale che acconsente, dopo il gonfiaggio, di essere alzato fi sotto le ascelle per mantenere in maggior equilibrio il corpo nell fase di galleggiamento. -3-11 trovato di cui ai punti 1 e 2, permette ad una persona d esercitare qualsiasi attività in acqua sia sulla superficie che sotto l superficie senza impedimento alcuno e permette il galleggiamento d una persona, se cosciente, nel caso si trovasse in difficoltà . -4- La cintura(Fig.l) (cinturino-cinturone-fascia-bracciale ecc.) d cui alle rivendicazioni 1 ,2 e 3, è formata da una sacca di Poliuretan o di PVC o dì altro materiale termosaldabile e gonfiabile(Fig.l/B), ricoperta da un qualsiasi materiale o tessuto estensibile, meglio s bielastico e indemaglÌabile(Fig. l/C). -5- La cintura, di cui alle rivendicazioni 1,2,3 e 4, è regolabile d una fibbia di plastica o di altro materiale o da altr materiale(Fig.l/D). -6- La cintura di cui alle rivendicazioni 1,2, 3, 4 e 5, ha un dispositiv di gonfiaggio(Fig.l/A)) costituito da una bombola di C02 od Elio, aria compressa o altri gas(Fig.3/N), di varie grammature, in relazione al peso del corpo da mantenere in galleggiamento, connessa ad un perno perforatore(FÌg.3/F), a sua volta provvisto di un foro per veicolare il flusso di C02 o altri gas dalla bombola verso la sacca di Poliuretano, PVC o altri(Fig.3/M); il mantenimento del gas nella sacca è garantito da una valvola di ‘'non ritorno” (Fig.3/G) che permette al gas di entrare nella sacca ma di non fuoriuscire; la cintura può essere realizzata anche senza la valvola di “non ritorno”, -7- La bombolai Fig.3/N), di cui alla rivendicazione 6, al bisogno viene attivata meccanicamente tramite pressione, trazione o rotazione o altro e la sacca (Fig.3/M) si gonfia in qualche secondo. -8- La bombola(Fig.3/N) di cui alle rivendicazioni 6 e 7, dopo essere stata utilizzata, è sostituibile; questa è fissata ad un supportai Fig.2/L), a sua volta fissato sulla cintura(cinturinocinturone-fascia-bracciale ecc.). -9- Il trovato di cui alle rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 è realizzabile anche con due o più sacche e naturalmente con due o più dispositivi di gonfiaggio. -10- Il trovato di cui alle rivendicazioni 1,2, 3 ,4, 5 ,6, 7, 8 e 9 può avere inserito nel dispositivo di gonfiaggio un sensore di pressione(Fig.2/0) in grado di attivare automaticamente lo stesso ad 1 o 2 o più bar di pressione. -1 1- 11 dispositivo di cui alla rivendicazione 6, 7, 8, 9 e 10, può essere cambiato per migliorare l’estetica o la praticità; tuttavia si rivendica il trovato nella sua concettualità .
IT000125A 2010-09-10 2010-09-10 Cintura gonfiabile salvagente. ITTV20100125A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000125A ITTV20100125A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Cintura gonfiabile salvagente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000125A ITTV20100125A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Cintura gonfiabile salvagente.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20100125A1 true ITTV20100125A1 (it) 2012-03-11

Family

ID=43739181

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000125A ITTV20100125A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Cintura gonfiabile salvagente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20100125A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040127118A1 (en) * 2002-12-26 2004-07-01 Ivan Simmons Wearable emergency flotation device
EP1481889A1 (en) * 2003-05-26 2004-12-01 The Life Belt S.r.L. Inflatable safety apparatus

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040127118A1 (en) * 2002-12-26 2004-07-01 Ivan Simmons Wearable emergency flotation device
EP1481889A1 (en) * 2003-05-26 2004-12-01 The Life Belt S.r.L. Inflatable safety apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6231411B1 (en) Fashionable emergency flotation aid
US7937770B1 (en) Inflatable swimsuit
US7267509B1 (en) Floatation device
US10897937B2 (en) Buoyant outdoor garment
AU2013309473B2 (en) Watersports inflation vest
US10154696B1 (en) Buoyant waders
CN103818532B (zh) 游泳或水中遇险时所用的救生安全带
AU2013346368B2 (en) Life jacket having additional lifesaving means and lifesaving means for arrangement in buoyancy aids or life jackets
US6676467B1 (en) Safety airbag for swimmers
CN203793578U (zh) 游泳或水中遇险时所用的救生安全带
RU2518693C1 (ru) Спасательный браслет
CA2212780A1 (en) Life vest for kayakers
MXPA04002794A (es) Arreglo constructivo para un chaleco salvavidas manual o automatico.
CN205022831U (zh) 便捷式自动充气防溺手环
ITTV20100125A1 (it) Cintura gonfiabile salvagente.
US10485276B2 (en) Buoyant waders
ES2247464T3 (es) Aparato de seguridad inflable.
JP2005225478A (ja) 膨張式安全装置
CN208048056U (zh) 一种救生防水雨裤
US20040029466A1 (en) Life preserver
RU52814U1 (ru) Индивидуальное спасательное средство на воде
CN207902713U (zh) 快速充气保暖式水上救生衣
CN108308745A (zh) 一种救生防水雨裤
RU201492U1 (ru) Жилет спасательный надувной
US20230211860A1 (en) Self-inflating water rescue device