ITTV20090171A1 - Dispositivo codificatore di segnale remoto. - Google Patents

Dispositivo codificatore di segnale remoto. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20090171A1
ITTV20090171A1 IT000171A ITTV20090171A ITTV20090171A1 IT TV20090171 A1 ITTV20090171 A1 IT TV20090171A1 IT 000171 A IT000171 A IT 000171A IT TV20090171 A ITTV20090171 A IT TV20090171A IT TV20090171 A1 ITTV20090171 A1 IT TV20090171A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
remote control
signal
database
list
controlled
Prior art date
Application number
IT000171A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Fantin
Original Assignee
Visionee Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Visionee Srl filed Critical Visionee Srl
Priority to ITTV2009A000171A priority Critical patent/IT1395478B1/it
Publication of ITTV20090171A1 publication Critical patent/ITTV20090171A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395478B1 publication Critical patent/IT1395478B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L12/00Data switching networks
    • H04L12/28Data switching networks characterised by path configuration, e.g. LAN [Local Area Networks] or WAN [Wide Area Networks]
    • H04L12/2803Home automation networks
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N5/00Details of television systems
    • H04N5/44Receiver circuitry for the reception of television signals according to analogue transmission standards

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)
  • Reduction Or Emphasis Of Bandwidth Of Signals (AREA)

Description

“Dispositivo codificatore di segnale remoto†.
DESCRIZIONE
L’invenzione di riferisce ad un dispositivo codificatore di segnale remoto.
Sono noti telecomandi ad infrarossi impiegati per cambiare canale, aumentare/diminuire il volume e per varie altre funzioni di televisori. Tramite la pressione di alcuni tasti predefiniti, alcuni di questi telecomandi possono essere associati e funzionare alternativamente con più apparati, quali lettori DVD, VCR, MEDIA-CENTER, etc. Per esempio, premendo un tasto predefinito per il DVD, il telecomando trasmette segnali correttamente interpretati da un lettore DVD; oppure con un altro tasto esso trasmette segnali per una TV. I segnali sono ovviamente diversi per la configurazione e/o la codifica.
Per poter associare al telecomando marche e/o modelli differenti di DVD, VCR e altro, esso deve essere programmabile e contenere una memoria con quante più configurazioni di codifica possibili relative alle marche/modelli di apparati pilotabili.
Il numero degli apparati pilotabili rimane sempre vincolato al contenuto della memoria interna, che non à ̈ aggiornabile. Può capitare allora che il telecomando non possa pilotare apparati di nuova generazione.
L’invenzione ha lo scopo di creare un dispositivo che possa telecomandare un numero pressoché illimitato di apparati.
Tale scopo à ̈ ottenuto con un dispositivo codificatore di segnale remoto comprendente
- mezzi per ricevere un segnale da un telecomando remoto;
- mezzi per estrarre da detto segnale un dato o informazione di selezione indicante un determinato apparato tra quelli disponibili in un insieme di apparati;
- una memoria interna per contenere una lista o database di parametri e/o dati di codifica di segnale relativi all'insieme di apparati;
- mezzi per ricercare e leggere (fetch) nella memoria interna un sotto-insieme di parametri e/o dati di codifica di segnale (file di configurazione) in funzione del dato o informazione di selezione estratto;
- mezzi per trasmettere al determinato apparato un segnale di pilotaggio conforme al sotto-insieme di parametri e/o dati di codifica di segnale trovati nella memoria.
Il dispositivo dell'invenzione à ̈ quindi in grado di ricevere un segnale da un unico telecomando e ritrasmetterlo ri-codificato correttamente verso l'apparato che si vuole pilotare, ossia utilizzando parametri e/o dati di codifica di segnale (ad es. tipo di modulazione, sequenza di impulsi, temporizzazioni speciali, ecc.) che quel determinato apparato à ̈ costruito per ricevere. Preferibilmente si usa una trasmissione ad infrarossi o radio.
Preferibilmente i mezzi per estrarre e i mezzi per ricercare e leggere sono realizzati con un microprocessore adeguatamente programmato allo scopo.
Preferibilmente si dota il dispositivo con mezzi per aggiornare dall'esterno detto database; quindi internamente al dispositivo si ottiene un database (che à ̈ aggiornabile!) di configurazioni di segnale valide per un numero pressoché illimitato di apparati (limitato solo dalla capacità di memoria).
Tali mezzi di aggiornamento possono consistere in circuiti o stadi elettronici per il collegamento e la comunicazione dati via rete, ad es. Internet, atti a leggere da un database remoto e scaricare nella memoria interna parametri e/o dati di codifica di segnale relativi ad almeno un apparato da pilotare. Così ad es. su comando si può scaricare da un preposto sito le configurazioni di segnale relative al pilotaggio wireless di apparati DVD, VCR o altro che si vogliono poter comandare dal telecomando. Il sito può contenere tali configurazioni o, più semplicemente, una serie di collegamenti ai siti delle case produttrici degli apparati che si vogliono comandare. In questi siti possono essere predisposti i file di configurazione di segnale analogamente a quanto si fa per i driver delle periferiche dei computer.
Un altro sistema di aggiornamento può avvalersi di tecnologie diverse e/o una o più interfacce di comunicazione dati integrate nel dispositivo stesso, ad es. un ricetrasmettitore di tipo Bluetooth® e/o una porta USB.
Preferibilmente si dota il dispositivo di mezzi per visualizzare detta lista o database (un display integrato) o per pilotare un dispositivo visualizzatore remoto allo stesso scopo, ad es. una TV.
L'invenzione riguarda anche un telecomando adatto a dialogare ed interagire con il detto dispositivo.
Il telecomando comprende un'interfaccia utente di selezione (ad es.
un tastierino o touch-screen o simili) tramite la quale à ̈ possibile scegliere da un database o lista, memorizzata internamente e presentata tramite mezzi di visualizzazione (ad es. un display grafico), quale apparato pilotare da remoto. L'interfaccia utente può consistere semplicemente di tasti di selezione pre-impostati. Con mezzi opportuni (ad es. stadi di trasmissione) il telecomando può inviare un segnale contenente un dato o informazione di selezione indicante detto determinato apparato al dispositivo codificatore.
Vantaggiosamente il telecomando può essere corredato di mezzi per ricevere dal dispositivo codificatore detta lista o database di apparati comandabili e mezzi per memorizzarla internamente.
Il dispositivo dell'invenzione, in ogni caso, si occuperà di ricevere il segnale dal telecomando e ri-trasmetterlo modificato e compatibile con l'apparato selezionato in quel momento.
Essendo un elemento esterno al telecomando, il dispositivo codificatore può anche venir integrato in altri apparecchi, ad es. già dotati di propria connessione ad internet, come un ricevitore IpTv o altro. In questo ultimo caso l’aggiornamento del database interno può avvenire via rete e la scelta dell’ apparato da comandare può avvenire tramite un menù visualizzato direttamente sullo schermo della TV. Oppure sfruttando per la selezione dell'apparato i mezzi di visualizzazione del telecomando si rende possibile una selezione a menù direttamente con esso, senza dover passare per la visualizzazione della lista sul televisore. Questo à ̈ utile per es. nel caso si voglia usufruire del MEDIA-CENTER con la TV spenta.
Vantaggiosamente il telecomando può essere equipaggiato con mezzi per associare la scelta diretta ed automatica degli apparati utilizzati con più frequenza (ad es. tasti-scorciatoia). In aggiunta vi possono essere mezzi a menù (ad es. un tasto dedicato) con cui far apparire la suddetta lista e scegliere in essa l'apparato da pilotare e/o un tasto che richiami direttamente la pagina del o di un sito Internet da cui poter scaricare nuovi files di configurazione.
I vantaggi dell'invenzione saranno meglio chiariti dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione illustrata nel disegno allegato che mostra un telecomando RM e un dispositivo 10 secondo l’invenzione.
Il dispositivo 10 à ̈ alloggiato in un ricevitore IpTv 30, (che può essere anche un decodificatore digitale per il ricevimento di segnali via cavo o wireless,) il quale à ̈ a sua volta collegato ad un televisore 40 tramite nota connessione FL (Scart o HDMI o CVBS o S-Video ). Il televisore può ricevere i segnali anche da una serie di altri apparati di riproduzione audio/video (ad es. un Media Center, un lettore DVD, un lettore VCR, ecc.), ciascuno dei quali à ̈ dotato di un sensore a raggi infrarossi per ricevere un segnale (vedi cammini di segnale T a tratteggio) dal dispositivo 10.
Il dispositivo 10 à ̈ infatti dotato di un trasmettitore a raggi infrarossi TX e di un sensore RX capace di ricevere il segnale ad infrarossi (indicato con R e una freccia) emesso dal telecomando RM. Tale segnale R, tramite appositi circuiti e stadi, viene prima trattato in ricezione (demodulato, decodificato e interpretato) e poi rielaborato (ricodificato e rimodulato) per essere ritrasmesso come segnale di pilotaggio, v. frecce a tratteggio T, tramite il modulo di trasmissione TX. Il segnale T può così essere inviato ai detti apparati di riproduzione audio/video ove viene riconosciuto e i suoi comandi eseguiti.
Il dispositivo 10 ha una memoria interna M per memorizzarvi parametri e/o dati di codifica di segnale (files di configurazione) e, attraverso connessioni e interfacce interne al ricevitore 30 (non mostrate in figura), può sfruttare una connessione NT di quest'ultimo verso la rete Internet o verso un server remoto SS. La connessione NT può anche essere integrata nel dispositivo 10 (v. blocco NT-10). La connessione NT può essere ad es. una presa telefonica ADSL o l'ingresso di un router. Il telecomando RM ha:
- un display DP;
- dei tasti KK con i quali un utente può interagire con esso; e
- un memoria (opzionale) MRM per memorizzare dati di configurazione di segnale, analogamente alla memoria MR.
Il sistema funziona come segue.
- Modalità di selezione dell'apparato da pilotare col telecomando RM. Un utente tramite un preposto pulsante (ad es. detto “select†) del telecomando RM può far visualizzare sul televisore 40 o il display DP l’elenco in lista dei files di configurazione di tutti gli apparati attualmente pilotabili. I files di configurazione sono stati scaricati in precedenza nel dispositivo 10 e/o in una memoria interna MRM del telecomando RM (v. modalità descritta sotto).
Tramite scorrimento lungo la lista, o in modo sequenziale premendo più volte il tasto “select†, o tramite i tasti KK l'utente naviga il menù a lista visualizzato e sceglie tra le opzioni il modello di apparato da pilotare. A questo punto il dispositivo 10 (o il telecomando RM) preleverà dalla memoria M (o dalla memoria MRM) il file associato all'apparato scelto e lo utilizzerà per trattare il segnale T (o R) da inviare verso l’apparato stesso. Infatti il file contiene le indicazioni che permettono al dispositivo 10 di elaborare e “tradurre†il segnale R proveniente dal telecomando RM in un formato di segnale adatto a comandare l’apparato selezionato, v. segnale T.
Per questa funzionalità conviene vi sia sul telecomando RM un tasto di “refresh†, per richiedere al dispositivo 10 l’invio, con segnale T, della lista aggiornata degli apparati di cui sono gia stati scaricati e memorizzati nella memoria M i relativi files di configurazione. Questi dati possono essere memorizzati localmente nel telecomando RM nella memoria MRM, quando tale memoria à ̈ presente. Lo scopo à ̈ visualizzarli sul display DP comodamente o usarli anche per generare un segnale identico al segnale T e inviarlo agli apparati.
La comunicazione tra il dispositivo 10 e il telecomando RM per trasferire detta lista può avvenire utilizzando uno qualsiasi dei noti standard di comunicazione wireless, come bluetooth, wi-fi, irda, zigbee, etc, ovviamente in dipendenza del tipo di equipaggiamento di cui sono forniti sia il telecomando RM che il dispositivo 10.
Si noti comunque che anche il telecomando RM può essere dotato di connessione in rete NT e memoria interna MRM, per svolgere la stessa funzione di aggiornamento ed essere quindi indipendente dal dispositivo codificatore 10.
- Modalità di aggiornamento della lista degli apparati pilotabili col telecomando RM
L’utente sul telecomando RM preme un tasto predefinito (ad es. indicato con “Add Device†). Ne consegue l'invio di un segnale di comando R al dispositivo 10 che fa visualizzare sullo schermo 42 del televisore 40, tramite il ricevitore 30, una pagina WEB da cui poter scaricare nella memoria MR un file di configurazione relativo all’apparato desiderato. L'informazione della pagina WEB potrebbe anche essere inviata tramite il trasmettitore TX al telecomando RM, per visualizzarla sul display DP e/o essere memorizzata nella sua memoria MRM.
Chiaramente, disponendo di siti con configurazione di segnali sempre aggiornati, un utente avrà sempre disponibili i files relativi anche agli ultimi apparati immessi nel mercato. Potrà quindi cambiare e/o acquistare nuovi apparati senza dover cambiare il telecomando RM, perché il database di files (codici e protocolli di comunicazione) à ̈ contenuto nel dispositivo 10. Altra opzione à ̈ trasferire nella memoria MRM del telecomando RM il database.
In ogni caso il telecomando à ̈ acquistato solo una volta e si utilizza per pilotare gli apparati senza restrizioni di modello.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo codificatore di segnale remoto (10) comprendente - mezzi (RX) per ricevere un segnale (R) da un telecomando remoto (RM); - mezzi per estrarre da detto segnale (R) un dato o informazione di selezione indicante un determinato apparato tra quelli disponibili in un insieme di apparati (MEDIA, DVD, VCR); - una memoria interna (M) per contenere una lista o database di parametri e/o dati di codifica di segnale relativi all'insieme di apparati; - mezzi per ricercare e leggere nella memoria interna un sottoinsieme di parametri e/o dati di codifica di segnale in funzione del dato o informazione di selezione estratto; - mezzi (TX) per trasmettere al determinato apparato un segnale di pilotaggio (T) conforme al sotto-insieme di parametri e/o dati di codifica di segnale trovati nella memoria.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente mezzi per aggiornare dall'esterno detto database.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi per aggiornare comprendono circuiti o stadi elettronici per il collegamento e la comunicazione dati via rete, ad es. Internet, atti a leggere da un database remoto e scaricare nella memoria interna parametri e/o dati di codifica di segnale relativi ad almeno un apparato da pilotare.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 in cui detti mezzi per aggiornare consentono il collegamento ad un sito internet comprendente configurazioni di segnale relative al pilotaggio di apparati DVD, VCR o altro che si vogliono comandare con il dispositivo.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 in cui detti mezzi per aggiornare consentono il collegamento ad un sito internet comprendente una serie di collegamenti ai siti delle case produttrici degli apparati che si vogliono comandare presso i quali risiedono le configurazioni di segnale degli apparati che si vogliono comandare.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi per aggiornare comprendono una o più interfacce di comunicazione dati integrate nel dispositivo stesso.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui dette interfacce di comunicazione dati comprendono un ricetrasmettitore di tipo Bluetooth® e/o una porta USB.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente mezzi per visualizzare detta lista o database.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente mezzi per pilotare un dispositivo visualizzatore remoto allo scopo di visualizzare detta lista o database.
  10. 10. Telecomando associabile al dispositivo codificatore (10) delle rivendicazioni precedenti, comprendente - un'interfaccia utente di selezione, tramite la quale scegliere un determinato apparato tra quelli disponibili in un insieme di apparati (MEDIA, DVD, VCR) da pilotare da remoto; - mezzi per inviare un segnale contenente un dato o informazione di selezione indicante detto determinato apparato.
  11. 11. Telecomando secondo la rivendicazione 10, comprendente mezzi per ricevere dal dispositivo codificatore detta lista o database.
  12. 12. Telecomando secondo la rivendicazione 11, comprendente mezzi (MRM) per memorizzare internamente detta ricevuta lista o database.
  13. 13. Telecomando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 12, comprendente tasti-scorciatoia a cui associare la scelta diretta degli apparati utilizzati con più frequenza.
  14. 14. Telecomando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 13, comprendente mezzi a menù con cui far apparire detta lista e scegliere in essa l'apparato da pilotare.
  15. 15. Telecomando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 14, comprendente mezzi per richiamare direttamente la pagina di uno o più siti Internet da cui poter scaricare nuovi parametri e/o dati di codifica di segnale.
  16. 16. Telecomando secondo la rivendicazione 15 in cui detto sito internet comprende configurazioni di segnale relative al pilotaggio di apparati DVD, VCR o altro che si vogliono comandare con il telecomando.
  17. 17. Telecomando secondo la rivendicazione 15 in cui detti siti internet comprendono collegamenti ai siti delle case produttrici degli apparati che si vogliono comandare.
  18. 18. Telecomando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 17, comprendente mezzi per visualizzare detta ricevuta lista o database.
  19. 19. Ricevitore IPTV (30) comprendente un dispositivo codificatore come alle rivendicazioni da 1 a 9.
ITTV2009A000171A 2009-09-04 2009-09-04 Dispositivo codificatore di segnale remoto. IT1395478B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV2009A000171A IT1395478B1 (it) 2009-09-04 2009-09-04 Dispositivo codificatore di segnale remoto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV2009A000171A IT1395478B1 (it) 2009-09-04 2009-09-04 Dispositivo codificatore di segnale remoto.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV20090171A1 true ITTV20090171A1 (it) 2011-03-05
IT1395478B1 IT1395478B1 (it) 2012-09-21

Family

ID=42078824

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV2009A000171A IT1395478B1 (it) 2009-09-04 2009-09-04 Dispositivo codificatore di segnale remoto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395478B1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5809076A (en) * 1993-03-31 1998-09-15 Panasonic Technologies, Inc. Method for automatically independently providing asynchronous brouter address information to remote control units
WO1998043158A1 (en) * 1997-03-24 1998-10-01 Evolve Products, Inc. Two-way remote control with advertising display
WO2001071685A1 (en) * 2000-03-23 2001-09-27 Brightcom Technologies Ltd. Method, device, and system for adaptively, interactively, and universally remote controlling appliances
US20010030664A1 (en) * 1999-08-16 2001-10-18 Shulman Leo A. Method and apparatus for configuring icon interactivity
US20020144282A1 (en) * 2001-03-29 2002-10-03 Koninklijke Philips Electronics N.V. Personalizing CE equipment configuration at server via web-enabled device
US6532592B1 (en) * 1998-11-09 2003-03-11 Sony Corporation Bi-directional remote control unit and method of using the same
GB2381709A (en) * 2001-10-30 2003-05-07 Graeme Roy Smith Programmable set-top box and home gateway
US20080134244A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Funai Electric Co., Ltd. Broadcast receiving system

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5809076A (en) * 1993-03-31 1998-09-15 Panasonic Technologies, Inc. Method for automatically independently providing asynchronous brouter address information to remote control units
WO1998043158A1 (en) * 1997-03-24 1998-10-01 Evolve Products, Inc. Two-way remote control with advertising display
US6532592B1 (en) * 1998-11-09 2003-03-11 Sony Corporation Bi-directional remote control unit and method of using the same
US20010030664A1 (en) * 1999-08-16 2001-10-18 Shulman Leo A. Method and apparatus for configuring icon interactivity
WO2001071685A1 (en) * 2000-03-23 2001-09-27 Brightcom Technologies Ltd. Method, device, and system for adaptively, interactively, and universally remote controlling appliances
US20020144282A1 (en) * 2001-03-29 2002-10-03 Koninklijke Philips Electronics N.V. Personalizing CE equipment configuration at server via web-enabled device
GB2381709A (en) * 2001-10-30 2003-05-07 Graeme Roy Smith Programmable set-top box and home gateway
US20080134244A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Funai Electric Co., Ltd. Broadcast receiving system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395478B1 (it) 2012-09-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11398148B2 (en) System and method for facilitating appliance control via a smart device
JP5944625B2 (ja) 送信コントローラ用補助ユーザーインターフェース
US11006165B2 (en) System and method for configuring controlling device functionality
US10210749B1 (en) Remote control system
EP2676435B1 (en) System and method for configuring the remote control functionality of a portable device
US9808730B2 (en) Multi-function electronic device-enabled transmit controller
EP2221791B1 (en) Methods and apparatus for learning remote control commands
US9516250B2 (en) Universal remote control systems, methods, and apparatuses
US9088748B2 (en) System for providing electronic media and commands via remote control and docking station
US9446325B2 (en) Remote control system
EP1727107A2 (en) Integrated remote control system
KR101623162B1 (ko) 통합 리모콘이 구비된 무선중계장치 및 그것의 운용방법
CN102665124B (zh) 基于机顶盒的学习型遥控系统及学习遥控方法
US20120225645A1 (en) Low Cost System converting any Smartphone to a Remote Controller
US20170048577A1 (en) Remote control method related to hdmi-cec specification and system thereof
US20120062468A1 (en) Method of modifying an interface of a handheld device and related multimedia system
US20100169945A1 (en) Virtual Control Device
EP1662475B1 (en) Method of and apparatus for setting-up configuration of display devices
EP2216989A2 (en) Non-programmable universal remote system and method
EP3386192A1 (en) System and method for rapid configuration of a universal controlling device
WO2014063583A1 (zh) 遥控方法、遥控设备及主设备
KR101166464B1 (ko) 디지털기기의 적외선 신호 학습이 가능한 스마트폰을 이용한 디지털기기 제어시스템
ITTV20090171A1 (it) Dispositivo codificatore di segnale remoto.
KR101216685B1 (ko) 릴레이 방식의 무선 송수신 시스템
KR101472170B1 (ko) 오디오-비디오 장치를 이용하여 제어되는 장치의 통신 관련 파라미터를 프로그램 리모트 컨트롤에 전송