ITTV20070011A1 - Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati. - Google Patents

Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20070011A1
ITTV20070011A1 ITTV20070011A ITTV20070011A1 IT TV20070011 A1 ITTV20070011 A1 IT TV20070011A1 IT TV20070011 A ITTV20070011 A IT TV20070011A IT TV20070011 A1 ITTV20070011 A1 IT TV20070011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signal
converter
conv
lines
wext
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Graziano Simonato
Original Assignee
Visionee Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Visionee Srl filed Critical Visionee Srl
Priority to ITTV20070011 priority Critical patent/ITTV20070011A1/it
Priority to EP08100870A priority patent/EP1956849A1/en
Publication of ITTV20070011A1 publication Critical patent/ITTV20070011A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M3/00Automatic or semi-automatic exchanges
    • H04M3/005Interface circuits for subscriber lines
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M7/00Arrangements for interconnection between switching centres
    • H04M7/0024Services and arrangements where telephone services are combined with data services
    • H04M7/0057Services where the data services network provides a telephone service in addition or as an alternative, e.g. for backup purposes, to the telephone service provided by the telephone services network

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Exchange Systems With Centralized Control (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo “Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati”
L'invenzione riguarda un sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati.
E' noto che le utenze domestiche o industriali vanno allacciate alla rete pubblica telefonica e/o dati esterna (il w.w.w).
Per far questo, in un edificio multi utente, tutti i cavi (doppini) sono riuniti in un fascio e talvolta posti dentro una scatola di derivazione, nella quale un tecnico può collegare un cavo Wb verso l'utenza B ad una linea esterna Wext (v. fig.1).
Il progresso tecnologico e la sempre maggior necessità di larga banda da parte dell’utenza per poter accedere ai servizi dati, voce e video, richiede e permette l’utilizzo della fibra ottica come supporto per le trasmissioni a banda larga fino a casa degli utenti, utilizzando la configurazione correntemente denominata FTTH (Fiber-to-the-home). Una fibra ottica F - v. fig. 2 - giunge ad un apparato di conversione Conv che converte e distribuisce il segnale ottico in fibra in un segnale elettrico da inviare via cavo ad ogni utente. Il segnale convertito è disponibile alle uscite C-out del convertitore Conv, pronto per essere inviato lungo una linea Wb. L'allacciamento, anche in questo caso, avviene per opera di un tecnico che fisicamente crea la connessione desiderata tra ogni linea Wb con la relativa uscita C-out per fornire all’utente il servizio FTTH e lascia il resto delle utenze che non desiderano usufruire dei servizi forniti in fibra, collegate alla linea telefonica originale Wext. Solo alcune linee in fig.1 e fig.2 sono indicate, per semplicità.
Si comprende che l'operazione di collegamento non è né semplice né spedita. Oltre a dover districarsi tra una matassa di cavi, il tecnico installatore deve molto spesso operare in spazi stretti, ove realizzare connessioni tra molti cavi non è facile. La scomodità e le difficoltà tecniche (nonché i costi e le probabilità di errore) aumentano nel caso di sostituzioni e/o espansioni o qualora la rete di connessioni tra le linee Wb, C-out e Wext debba essere rivoluzionata. Un intervento di questo tipo non solo è complesso e laborioso, ma si presta purtroppo ad errori di collegamento provocati dall'elevato numero di cavi da gestire.
Scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo con un metodo di collegamento che non presenti svantaggi della tecnica nota.
Tale scopo è ottenuto con un metodo di connessione per le linee di un'utenza domestica o industriale da allacciare ad una o più linee telefoniche e/o alle uscite di un convertitore che presentano un segnale elettrico ricavato da un segnale in fibra ottica, caratterizzato dal fatto di inserire mezzi deviatori di segnale configurabili tra le linee dell'utenza, le linee telefoniche e le uscite del convertitore, in modo da commutare selettivamente, ossia su comando (ad esempio remoto, via cavo o via radio) o intervento manuale, su una linea dell'utenza o una linea telefonica o un'uscita del convertitore.
Chiaramente, con l'invenzione, un'operazione di cablatura dell'utenza risulta molto più semplice e breve, e in fase di riconfigurazione dello schema di connessione tra le tre dette linee, è sufficiente riconfigurare i mezzi deviatori senza interessare i cavi delle linee stesse.
Preferibilmente nel metodo si usano come mezzi deviatori dei deviatori di segnale meccanici e/o elettronici e/o elettromeccanici.
Vantaggiosamente nel metodo si usano mezzi deviatori di segnale adattati per essere comandati da un segnale remoto, ad esempio un segnale generato da detto convertitore. Così i dati di controllo remoto presenti in fibra possono essere sfruttati per il controllo remoto dei mezzi deviatori, senza intervento manuale in loco.
Vantaggiosamente nel metodo si usano mezzi deviatori comprendenti protezioni antisovratensioni e/o anti-sovracorrenti, onde rendere il sistema complessivo immune e più affidabile.
I vantaggi del metodo sono chiaramente gli stessi per un sistema di connessione secondo l'invenzione per le linee di un'utenza domestica o industriale da allacciare ad una o più linee telefoniche e/o alle uscite di un convertitore che presentano un segnale elettrico ricavato da un segnale in fibra ottica, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi deviatori di segnale configurabili tra le linee dell'utenza, le linee telefoniche e le uscite del convertitore, in modo da commutare selettivamente, ossia su comando o intervento manuale, su una linea dell'utenza una linea telefonica o un'uscita del convertitore.
I vantaggi dell'invenzione saranno comunque maggiormente evidenti dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione, che fa riferimento al disegno allegato ove:
fig.1 mostra una nota utenza domestica/industriale;
fig.2 mostra l'utenza di fig.1 con un sistema con possibilità di connessione in fibra;
fig.3 mostra il sistema di fig.2 con l'aggiunta del dispositivo secondo l'invenzione.
(Nelle figure le linee non connesse tra loro indicano la possibilità di non-connessione o diversa configurazione).
Con riferimento a fig.3, è visibile un sistema secondo l'invenzione. Esso comprende un'utenza B, un fascio di linee (cavetti o doppini) Wb, una linea telefonica esterna Wext, una fibra ottica F terminante su un convertitore Conv che ne converte il segnale ottico in un segnale elettrico da inviare via cavo. Solo alcune linee sono indicate per semplicità. Il segnale ottico convertito in segnale elettrico è disponibile alle uscite C-out del convertitore Conv.
Le linee Wb, Wext e le uscite C-out sono condotte a morsettiere (non mostrate) di un dispositivo Sw secondo l'invenzione. Esso contiene mezzi deviatori di segnale (microinterruttori, dipswitch, circuiti a transistor, relè, ecc) che selettivamente possono collegare una linea Wb alternativamente con una linea Wext o una uscita C-out. Sostanzialmente il dispositivo Sw integra opportuni connettori (non mostrati) ai quali sono condotte le terminazioni delle linee Wb, Wext e C-out. Internamente sono poi disposti i mezzi deviatori (vedere deviatore schematico di fig.3), i quali deviano ad un terminale comune di una linea Wb il segnale presente su una linea Wext o C-out. È chiaro allora la facilità di riconfigurare la rete di connessione tra le tre linee Wb, Wext e C-out.
Il dispositivo Sw può essere dotato di un ingresso dedicato Ctrl per ricevere un segnale, preferibilmente via cavo, proveniente dal convertitore Conv. Tale segnale Ctrl viene decodificato dal segnale presente sulla fibra F per opera del convertitore Conv, il quale estrae dalla fibra F i comandi provenienti da remoto e li invia al dispositivo Sw per pilotare i mezzi deviatori. In tal modo ogni singolo elemento deviatore tra una linea C-out e Wext verso una linea Wb può essere commutato singolarmente.
Altro vantaggio dell'inserzione del dispositivo Sw è l'isolamento da scariche atmosferiche e disturbi della rete Wext nei confronti delle linee C-out e soprattutto dell’apparato Conv. Predisponendo nel dispositivo Sw opportuni filtri o isolatori tale proprietà si può ulteriormente migliorare.
Ulteriormente il dispositivo Sw, per le contenute dimensioni fisiche, può essere posto in vicinanza della pre-esistente linea Wb, facilitando l’opera di installazione e permettendo che l’apparato Conv, di dimensioni ben maggiori, possa venir posizionato nelle immediate vicinanze o, laddove per esigenze di spazio si renda necessario, in un altro locale.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di connessione per le linee (Wb) di un'utenza domestica o industriale (B) da allacciare ad una o più linee telefoniche (Wext) e/o alle uscite (C-out) di un convertitore (Conv) che presentano un segnale elettrico ricavato da un segnale in fibra ottica (F), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi deviatori di segnale (Sw) configurabili tra le linee dell'utenza (Wb), le linee telefoniche (Wext) e le uscite (C-out) del convertitore (Conv), in modo da commutare selettivamente su una linea (Wb) dell'utenza (B) una linea telefonica (Wext) o un'uscita (C-out) del convertitore (Conv).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi deviatori di segnale (Sw) comprendono deviatori di segnale meccanici e/o elettronici e/o elettromeccanici.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i mezzi deviatori di segnale meccanici comprendono ponticelli ad innesto rapido o microinterruttori.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i mezzi deviatori di segnale elettronici comprendono dispositivi di commutazione a semiconduttore.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i mezzi deviatori di segnale elettromeccanici comprendono relè.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi deviatori di segnale (Sw) sono adattati per essere comandati da un segnale esterno (Ctrl).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detto segnale esterno (Ctrl) è generato da detto convertitore (Conv).
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi deviatori (Sw) comprendono protezioni anti-disturbo e/o anti-sovratensioni e/o anti-sovracorrenti.
  9. 9. Metodo di connessione per le linee (Wb) di un'utenza domestica o industriale (B) da allacciare ad una o più linee telefoniche (Wext) e/o alle uscite (C-out) di un convertitore (Conv) che presentano un segnale elettrico ricavato da un segnale in fibra ottica (F), caratterizzato dal fatto di inserire mezzi deviatori di segnale (Sw) configurabili tra le linee dell'utenza (Wb), le linee telefoniche (Wext) e le uscite (C-out) del convertitore (Conv), in modo da commutare selettivamente su una linea (Wb) dell'utenza o una linea telefonica (Wext) o un'uscita (C-out) del convertitore (Conv).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui si inseriscono mezzi deviatori di segnale (Sw) configurabili manualmente.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui si inseriscono mezzi deviatori di segnale (Sw) configurabili elettronicamente.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui si inseriscono mezzi deviatori di segnale configurabili (Sw) elettro-meccanicamente.
  13. 13. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 12, in cui si comandano i mezzi deviatori di segnale (Sw) tramite un segnale remoto (Ctrl).
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui si usa come segnale remoto (Ctrl) un segnale proveniente dal convertitore (Conv) e ricavato da dati trasmessi nella fibra ottica (F).
  15. 15. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 14, in cui si associano ai mezzi deviatori di segnale configurabili (Sw) filtri anti-disturbo e/o isolatori da scariche atmosferiche.
ITTV20070011 2007-02-02 2007-02-02 Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati. ITTV20070011A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070011 ITTV20070011A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati.
EP08100870A EP1956849A1 (en) 2007-02-02 2008-01-24 Connection system and method for telephone and/or data lines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070011 ITTV20070011A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20070011A1 true ITTV20070011A1 (it) 2008-08-03

Family

ID=39535238

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20070011 ITTV20070011A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1956849A1 (it)
IT (1) ITTV20070011A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5500753A (en) * 1993-09-14 1996-03-19 Alcatel Network Systems, Inc. Method and system for connecting an optical network unit with a plurality of user sites
US5764754A (en) * 1994-12-22 1998-06-09 Ortel; William G. Subscriber loop reconnection device and method
US8437344B2 (en) * 2006-03-07 2013-05-07 Adc Telecommunications, Inc. Telecommunication distribution device with multi-circuit board arrangement

Also Published As

Publication number Publication date
EP1956849A1 (en) 2008-08-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2527895B1 (en) Fiber optic distribution device
WO2011106761A8 (en) System and method for a subscriber powered network element
WO2006078881A3 (en) Re-arrangeable analog electrical cross connect
KR101847127B1 (ko) 통합모듈을 활용한 디지털 lop와 이들을 포함하는 모터제어반용 시스템
CN106375010B (zh) 一种光纤局域网can总线控制装置及组网
HK1096812A1 (en) Distribution device for use in communication and data systems technology
CN104485628B (zh) 高压电缆线路一体式接地箱
ITTV20070011A1 (it) Sistema e metodo di connessione per linee telefoniche e/o dati.
WO2007066184A3 (fr) Dispositif d'interruption d'une ligne de communication de donnees
CN107431505B (zh) 现场总线网络中的支线隔离
US20180376607A1 (en) Data switch for underwater use
ITMI20091902A1 (it) Presa ed adattatore multifunzione per l'accesso alla rete di alimentazione elettrica e ad una rete di cavi per fibra ottica
US11438677B2 (en) Distribution frame device for communications and data technology
CN204947279U (zh) 扫描仪线束
KR101352892B1 (ko) 멀티드롭 유선통신용 착탈식 커버
CN203595923U (zh) Rs485星型光电混合传输设备
CN204102125U (zh) 一种用于扩展设备控制口的多路串口转换器
CN113728590B (zh) 用于在数据传输和控制系统中使用的模块化交换机
EP3432561B1 (de) System zur bereitstellung von verbindungen, die auf einem dsl-standard basieren und verwendung eines mikro-multi-service-access-multiplexers (mikro-msan)
CN106604416A (zh) 一种无线ap设备
KR101174463B1 (ko) 다채널 비디오 발룬 장치
CN204498141U (zh) 一种变电所的网络信息系统和通信系统集成式布置结构
JP2010213369A (ja) 中継装置及び伝送路構造体並びに電子機器の接続方法
CN108521306A (zh) 铁路同轴电缆的干扰隔离装置
SE519029C2 (sv) Anordning för att ansluta eller lösgöra en elektro-optisk omvandlare till eller från minst en optofiber