ITTV20000149A1 - Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico - Google Patents

Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico Download PDF

Info

Publication number
ITTV20000149A1
ITTV20000149A1 IT2000TV000149A ITTV20000149A ITTV20000149A1 IT TV20000149 A1 ITTV20000149 A1 IT TV20000149A1 IT 2000TV000149 A IT2000TV000149 A IT 2000TV000149A IT TV20000149 A ITTV20000149 A IT TV20000149A IT TV20000149 A1 ITTV20000149 A1 IT TV20000149A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
modular
structure according
module
contain
Prior art date
Application number
IT2000TV000149A
Other languages
English (en)
Inventor
Missier Daniele Del
Luca Facchini
Original Assignee
Faram Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faram Spa filed Critical Faram Spa
Priority to IT2000TV000149A priority Critical patent/ITTV20000149A1/it
Publication of ITTV20000149A1 publication Critical patent/ITTV20000149A1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)

Description

STRUTTURA Di BORSA MODULARE CON MODULI DI BORSA POLIFUNZIONALI, PARTICOLARMENTE PER USO TECNICO.
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali, particolarmente per uso tecnico.
Essa, trova particolare se pur non esclusiva applicazione nel settore degli accessori per agevolare il trasporto a mano di un insieme di cose d’uso personale.
PREMESSA
Sono note le valigie e le borse. Entrambe le categorie di contenitori, utilizzate comunemente per il trasporto di oggetti, possono essere del tipo rigido, in tal caso prevedendo due semigusci le cui scocche sono incernierate lungo un lato comune a chiudersi l'una sull’altra o alternativamente prevedendo delle strutture scatolate ricavate da materiale semirigido od anche morbido cooperante con una struttura di sostegno. Nel primo caso osservato, taluni tipi di valigia, sono strutturati e sagomati in modo tale eh contenere, internamente, contenitori generalmente più piccoli, affinché, ciascuno, possa essere destinato a contenere una tal tipologia di cose, partecipando attivamente alla distribuzione razionale degli oggetti.
Per le seconde, il fatto di presentare la struttura semirigida o morbida, mal si presta a fruire di secondi contenitori da introdurre o ricavati all'interno, sicché solitamente si ricorre con maggiore frequenza alla realizzazione di setti divisori, o sacche di varie dimensioni e conformazione, tutte ricavate lungo la superficie interna o esterna della borsa o valigia.
Nelle soluzioni poc’anzi ricordate, solitamente, si ricorre alia previsione di una o più maniglie, poste lungo il perimetro della borsa o della valigia, di modo tale da facilitare il trasporto per sollevamento della stessa, talvolta, soprattutto per quelle di dimensioni più importanti addirittura disponendo di ruote che, ovviamente, hanno il compito d alleviare il gravoso compito.
Esiste anche una terza categoria di contenitori, per il trasporto d cose, dall’aspetto decisamente più sportivo che non le precedenti, e per lo più utilizzata per la pratica di talune discipline, sportive, come il trekking e quant’altro. Noto come zaino, questo contenitore, differisce dalle precedenti per la forma, e per le modalità di trasporto. Esso, prescindendo dalla struttura semirigida o morbida, prevede lungo il dorso, degi spallacci, solitamente due, attraverso i quali vengono fatte passare le braccia, di modo tale che il dorso dello zaino, permanga, durante i trasporto in una condizione pressoché aderente alla schiena della persona Anche in questa soluzione, la struttura dello zaino, è di frequente corredata di una serie di tasche interne ed esterne, ottenute per lo più unendo allo stesso delle pezze dello stesso materiale di rivestimento.
STATODELL’ARTE
Alcune delle borse e valigie poc’anzi ricordate, esclusivamente di tipo semirigide o morbide, utilizzano delle zip o cerniere, sia per chiudere ad unire le due porzioni che costituiscono il vano principale finalizzato a contenere buona parte degli oggetti, sia per richiudere piccoli scompartì ricavati internamente od esternamente alle stesse. In questo caso è intuibile come la zip sia protesa esclusivamente da un lato all’altro dell’imboccatura, mentre in altri casi ancora la zip può interessare uno sviluppo chiuso a guisa d'anello, in tal modo rendendo dissociabili le due parti. E' il caso, ad esempio, delle borse o sacche per uso sportivo, dove ad una borsa principale provvista di maniglione, si consente l’unione, per esempio sulle opposte teste, di due borse aventi dimensioni più piccole della prima. L'utilità di rendere distaccabili due sacche d'estremità, è sostanzialmente data dal fatto di potere fruire all’occorrenza di spazio in più per contenere degli oggetti. Per converso, allorché dette appendici non interessino più, la dissociabilità, delle stesse dalla borsa principale, rendono quest’ultima, contenuta dimensionalmente, dunque di poco ingombro e senza alcun dubbio trasportabile con maggiore comodità.
In definitiva, é dunque noto il concettò di modularità della borsa, concepito con una prima parte di zip unita perimetralmente lungo il bordo della borsa principale, di modo tale da cooperare con la residua parte di zip unita lungo il bordo della borsa da accoppiare alla prima.
INCONVENIENTI
Le soluzioni ora descritte presentano alcuni inconvenienti. In primo luogo, una limitata modularità, la quale deriva principalmente dal fatto che le appendici, unibili alla borsa principale, sono solitamente di piccole dimensioni, e vengono associate per lo più alle estremità laterali ovvero di testa rispetto alla borsa principale.
Queste circostanze, possono originare degli inconvenienti i quali si sostanziano, innanzitutto nella limitata capacità delle appendici, i cui margini di incremento sono tutto sommato contenuti non consentendo di soddisfare appieno le necessità del consumatore esigente.
Secondariamente, il fatto di consentire l’unione delle appendici, per 10 più alle estremità della borsa, ha il difetto di aumentare eccessivamente 11 dimensionamento in lunghezza, creando non poche difficoltà nella movimentazione della borsa o valigia che sia.
Ancora un inconveniente registrabile, riguarda il fatto che le borse, tradizionalmente note, od anche solo le valigie, solitamente sono corredate della sola maniglia per il trasporto, talvolta con il concorso di una tracolla come alternativa alla prima. Questo sistema di trasporto in sospensione, si presta certamente se la stessa è poco pesante, viceversa quando il trasporto d’oggetti è di tutt’altro peso, è intuibile come le soluzioni proposte non siano particolarmente indicate. Ed infatti, al di là del fatto che la maniglia o tracolla che sia, sono dei mezzi di presa che, tendenzialmente sottoposti a stress, tendono a cedere, gli stessi non consentono di distribuire uniformemente il peso, con il risultato di affaticare oltremodo la persona.
Non certo da ultimo, il fatto che nel panorama di borse oggi note, le proposte sono sostanzialmente carenti di strutture atte a contenere razionalmente e con efficacia degli oggetti d'uso tecnico.
Scopo del presente trovato è anche quello di ovviare ai descritt inconvenienti.
BREVE DESCRIZIONE DEL TROVATO
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il presente trovato secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante una struttura di borsa modulare con moduli d borsa polifunzionali, particolarmente per uso tecnico, del tipo composta eh una borsa principale provvista di maniglia, alla quale, in corrispondenza d uno dei due fianchi maggiori, sono impegnabili, mediante mezzi di ritenuta reciproca, dei moduli di borsa, ciascun modulo essendo strutturato per essere unito, da almeno un fianco, al modulo adiacente; ed ancora in cui, alla detta borsa principale in corrispondenza del fianco opposto rispetto a quello di accoppiamento dei moduli, sono previsti dei mezzi di aggancio per l’impegno di spallacci, eventualmente, anche mediante il concorso d’uno schienale anatomico.
VANTAGGI
In tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, vengono conseguiti diversi vantaggi.
Per quanto riguarda un primo aspetto, di carattere funzionale, s osserva la possibilità di fruire di spazi considerevoli, implementabili a discrezione, per stivare oggetti d’ogni genere. Questi, possono essere distribuiti in maniera razionale, utilizzando l'eventuale compartimentazione dei moduli contenitori, ciascuno dei quali è studiato appositamente in funzione di specifiche finalità.
Un secondo vantaggio, riguarda il dimensionamento dell'insieme. Sotto questo profilo, l'associazione di contenitori modulari, in questo caso di borse, a sommarsi a ridosso di un fianco della borsa principale, permette i I contenimento delle dimensioni, evitando lo sviluppo eccessivo in lunghezza, che come osservato in precedenza, origina delle difficoltà nella movimentazione.
Vantaggi, riguardano anche i mezzi che agevolano il trasporto manuale della struttura di borsa, potendo fruire in alternativa alla tradizionale maniglia, del sistema degli spallacci. Questo, come noto, consente di distribuire in maniera maggiormente uniforme il peso, affaticando di meno la persona ed al tempo stesso, evitando degli stress al materiale, ciò che garantisce una maggiore durata nel tempo, quantomeno della borsa principale.
Ulteriori vantaggi, si riferiscono al fatto che possono essere previsti, all’interno dei moduli, degli elementi funzionali comprendenti delle tasche porta oggetti, particolarmente adatti al pronto utilizzo ed utili nel settore ufficio. In tal modo, viene offerto al consumatore la possibilità di disporre pressoché immediatamente e distribuito in maniera razionale, tutto il materiale, ad esempio da cancelleria, solitamente presente in una scrivania.
Da ultimo, la particolare forma costruttiva, consente di contenere i costi con evidenti benefici sui prezzi al consumo.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di una soluzione di realizzazione con l'aiuto dei disegni allegati.
CONTENUTO DEI DISEGNI
La Figura 1., è una vista prospettica ed in esploso dell'assieme della struttura di borsa modulare, con i moduli di borsa che possono essere uniti alla borsa principale, alla quale, dal lato opposto, vengono ad essere uniti gli spallacci e l’eventuale schienale.
La Figura 2., è una vista in prospettiva, della sola borsa principale, aperta da un lato.
La Figura 3., è una vista sempre in prospettiva, di un modulo quale una borsa, unibile lungo un fianco alla borsa di cui in Figura 2. , rappresentata in una condizione aperta con relativo accessorio posto all’esterno.
Infine, la Figura 4., è una vista ancora in prospettiva di alcune alternative ad un modulo autoportante, accessoriabile con diverse predisposizioni per contenere attrezzature professionali specifiche.
DESCRIZIONE D'UN ESEMPIO DI REALIZZAZIONE DEL TROVATO
Facendo riferimento anche alle figure, si rileva che la borsa principale (1), dalla conformazione parallelepipeda, del tipo semirigida, è provvista lungo il perimetro ed in una posizione mediana d’una maniglia di presa (11). Sempre esternamente, lungo il bordo di uno (13) dei due lati opposti (12, 13), corrispondenti alle due superfici laterali maggiori della conformazione rettangolare della borsa (1 ), è unita una prima parte ( 5 1 ) di una cerniera a zip (5). Sempre nella borsa principale (1 ), il dorso (12), assolve ad una duplice funzione. Mediante una cerniera a zip (6), i l dorso (12) è discostabile dalla porzione di borsa (1), di modo tale da consentire l’accesso all’interno della stessa. La parte interna di questa e l’intradosso del dorso apribile (12), è corredato d’una serie di cinghiaggi (14), i quali hanno lo scopo di assicurare, all’interno della detta borsa principale (1) un computer ed anche una stampante con predisposizione del cablaggio. Tasche (15) di diverse conformazioni e misure, assicurano i I contenimento degli accessori finalizzati a permettere l’utilizzo del computer. Per quanto riguarda la superficie esterna del dorso apribile (12), essa è corredata, in corrispondenza dei quattro angoli, di relativi anelli d’aggancio (121). Scopo dei detti anelli (121 ), è quello di consentire, a seconda delle specifiche esigenze, l’aggancio di due spallacci imbottiti (7), le cui estremità terminano con dei relativi moschettoni (71). In aggiunta, può essere previsto l’impiego di uno schienale (8 ) , composto d’un telaio, almeno in parte imbottito, alle cui estremità sono previsti mezzi (81) di reciproco impegno agli anelli (121) previsti lungo il dorso della borsa principale (1). Infine, completano la borsa (1), dei moduli accessori (9), rispettivamente destro e sinistro, piuttosto contenuti dimensionalmente, strutturati per contenere la macchina fotografica, i I telefono, la telecamera e quant’altro. Queste appendici possono in un caso essere impegnati mediante mezzi di reciproca ritenuta lungo le teste ( 1 5 ) della borsa principale (1).
Alla borsa principale (1) è unibile, a ridosso del fianco (13), un modulo, costituito da una seconda borsa (2) apribile per metà, del tipo accessoriabile con varie funzioni. L’unione del modulo di borsa (2) alla borsa principale (1), è consentito prevedendo lungo il bordo perimetrale di un fianco della borsa (2), una parte (52) di cerniera a zip, la quale si impegna con la parte di cerniera opposta (51) prevista lungo il bordo del fianco prospiciente (13) della borsa principale (1). All'interno di detta seconda borsa (2), apribile in un caso mediante cerniera (6) possono trovare alloggiamento degli accessori, quali nel caso di specie dei sottomoduli con varie predisposizioni per le attrezzature professionali specifiche. Ancora più in dettaglio, ciascun elemento è costituito da almeno uno screeen (21 , 22), la cui particolarità consiste nel rendersi agganciabile lungo il profilo superiore d’una struttura verticale. Nel dettaglio, ciascuno screen (21 , 22) è costituito da un piano semirigido, sostanzialmente rettangolare, il quale lungo il lato superiore dispone d'almeno un mezzo d'aggancio (211, 221), che nel caso di specie è del tipo ad “U" capovolto. Questo mezzo d’aggancio (211 , 221), viene dunque disposto a cavallo del bordo superiore di una struttura verticale statica, unita perpendicolarmente, per esempio, ad una scrivania. Il lato che permane a vista di ciascuno screen (21 , 22), è attrezzato con una moltitudine di sacche (212) e (222) di cui le prime anche del tipo a soffietto. Per quanto riguarda l'interno della borsa (2), oltre a contenere da un lato almeno uno dei detti screen (21 , 22) comprende dall’altro, contenitori vari (23) ed una sede (24), all’interno della quale trova alloggiamento una borsa termica (25).
Al modulo di borsa (2), allo stesso modo di unione di questa con la borsa principale (1), è unibile un modulo di borsa (3). In particolare, l’unione tra le due borse (2, 3), è permessa prevedendo lungo il bordo che circoscrive perimetralmente il fianco opposto a quello di unione con la borsa (1), una parte di cerniera a zip (51). Questa parte di cerniera a zip (51), coopera nella reciproca ritenuta impegnando la parte di cerniera opposta (52) prevista lungo il bordo che circoscrive il lato (31) della borsa (3) da addossare alla borsa (2). In questo caso, detto modulo di borsa (3), è strutturato internamente per contenere il casco cantiere con i concorso d'una custodia impermeabile per contenere delle scarpe. Il modulo di borsa (3), offre a sua volta due opzioni per continuare la modularità della struttura trasportabile affinché sia unibile alla stessa un modulo top (41 , 4). Una prima, consiste nel prevedere, in corrispondenza del fianco (32), dei mezzi che consentono il reciproco impegno di un modulo borsa (41 ), dalla conformazione tubolare, per contenere dei disegni avvolti o se del caso un ombrello. La seconda, prevede un modulo borsa ventiquattr'ore (4), con accessori interni. In questo caso l'unione del modulo borsa (4) a modulo di borsa (3), avviene allo stesso modo come indicato per precedenti, mediante la cooperazione di una cerniera a zip (51 , 52).

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali, particolarmente per uso tecnico, del tipo composta da una borsa principale apribile, provvista di maniglia, alla quale è unibile almeno una seconda borsa anch’essa apribile, formando un tutt'uno, caratterizzata dal fatto che comprende una borsa principale (1 ) alla quale in corrispondenza di uno (13) dei due lati maggiori (12, 1 3 ) , sono impegnabili, mediante mezzi di ritenuta reciproca (51 , 52), dei moduli di borsa (2, 3, 4, 41), ciascun modulo borsa (2, 3, 4, 41 ) , prevedendo in corrispondenza di almeno un fianco un mezzo di ritenuta reciproca (51 , 52), per essere unito al modulo adiacente; ed ancora i n cui, alla detta borsa principale (1) in corrispondenza del fianco opposto rispetto a quello di accoppiamento dei moduli, sono previsti dei mezzi di aggancio (121 ) per l'impegno dì spallacci (7).
  2. 2. Struttura di borsa modulare secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un modulo di borsa ( 2 , 3, 4, 41 ), che contiene degli accessori quali almeno uno screeen ( 21 , 22), costituito da un piano semirigido agganciabile in piedi ad una struttura soprastante il piano di lavoro, ed in cui lo screeen (21 , 22 ) , lungo il bordo superiore, dispone d'almeno un mezzo d’aggancio (21 1 , 221) mentre il lato che permane a vista di ciascuno screen (21 , 22), è attrezzato con sacche (212) e (222) di cui le prime anche del tipo a soffietto.
  3. 3. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata da! fatto di prevedere almeno un modulo di borsa ( 2 , 3, 4, 41), strutturato internamente per contenere il casco cantiere con il concorso d’una custodia impermeabile per contenere delle scarpe.
  4. 4. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un modulo di borsa (2 , 3, 4, 41), dalla conformazione tubolare, strutturato internamente per contenere dei disegni avvolti o se del caso un ombrello.
  5. 5. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un modulo di borsa (2 , 3, 4, 41), strutturato internamente per contenere una borsa a guisa di ventiquattr’ore (4), con accessori interni.
  6. 6. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna borsa (1 , 2, 3, 4) è di conformazione parallelepipeda essenzialmente rettangolare.
  7. 7. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ritenuta reciproca (51 , 52) , per l’unione contigua di ciascun modulo di borsa (1 , 2, 3, 4), sono costituiti dalle rispettive due parti di una cerniera a zip chiusa ad anello, ciascuna parte (51), (52) essendo unita al fianco del corrispondente modulo di borsa (1 , 2, 3, 4) così da unire.
  8. 8. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il mezzo 'd'aggancio (211 , 221) di ciascuno screeen (21 , 22), è del tipo ad “U” capovolto per essere disposto a cavallo del bordo superiore di una struttura verticale unita ad una scrivania.
  9. 9. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata da! fatto che l'interno della borsa (2), oltre a contenere da un lato almeno uno dei detti screen (21 , 22) comprende dall’altro, contenitori vari (23) ed una sede (24), all’interno della quale trova alloggiamento una borsa termica (25).
  10. 10. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la borsa principale (1), è strutturata per contenere un computer ed anche una stampante con predisposizione del cablaggio.
  11. 1 1 . Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nella borsa principale (1 ), il dorso (12), assolve ad una duplice funzione. Mediante una cerniera a zip ( 5 ) , il dorso (12) è discostabile dalla porzione di borsa (1 ), di modo tale da consentire l’accesso all’interno della stessa mentre la superficie esterna del dorso apribile (12), è corredata, in corrispondenza dei quattro angoli, di relativi anelli d’aggancio (121).
  12. 12. Struttura di borsa modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere uno schienale (8), composto d’un telaio, almeno in parte imbottito, alle cui estremità sono previsti mezzi (81) di impegno alla borsa principale (1).
  13. 13. Struttura di borsa modulare secondo le ' rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere, essere impegnati mediante mezzi di reciproca ritenuta lungo le teste (15) della borsa principale (1 ), dei moduli accessori (9), rispettivamente destro e sinistro, contenuti dimensionalmente, strutturati per contenere la macchina fotografica, il telefono, la telecamera e quant’altro.
IT2000TV000149A 2000-12-01 2000-12-01 Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico ITTV20000149A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000149A ITTV20000149A1 (it) 2000-12-01 2000-12-01 Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000149A ITTV20000149A1 (it) 2000-12-01 2000-12-01 Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20000149A1 true ITTV20000149A1 (it) 2002-06-01

Family

ID=11459938

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TV000149A ITTV20000149A1 (it) 2000-12-01 2000-12-01 Struttura di borsa modulare con moduli di borsa polifunzionali particolarmente per uso tecnico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20000149A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7458451B2 (en) Collapsible storage and carrying case
US20210007452A1 (en) Foldable Tackle Bag
US7048102B2 (en) Collapsible storage and carrying case
US6015072A (en) Combination backpack with lined container
US6394157B2 (en) Transferable purse liner
US6810933B2 (en) Crafter's purse
US5197580A (en) Collapsible structured luggage
US20210009313A1 (en) Tackle Bag with Tray
EP2109379B1 (en) System for cinching a resilient luggage case
US5676296A (en) Beach luggage
US5785383A (en) Portable foldable baby chair
US6109402A (en) Soft sided luggage with separable pouches
US6053385A (en) Backpack with umbrella support
US20090255770A1 (en) Foldable carrying device
CN204105119U (zh) 可折叠箱
US6959806B2 (en) Jewelry case
JP2008114063A (ja) バックパック
US20070215425A1 (en) Folding carrier
US20060180421A1 (en) Pet carrier with wheels
US20110011503A1 (en) Handbag of Detachable Assembly
CA2962072C (en) Adjustable carry bag
US20070108248A1 (en) Recreational combination device and associated methods
US20090014267A1 (en) Hanging Luggage With Removable Inserts
GB2248384A (en) Suitcase construction
US20030042093A1 (en) Wheeled bag with hinged opening