ITTR20100001A1 - Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati - Google Patents

Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati Download PDF

Info

Publication number
ITTR20100001A1
ITTR20100001A1 IT000001A ITTR20100001A ITTR20100001A1 IT TR20100001 A1 ITTR20100001 A1 IT TR20100001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT TR20100001 A ITTR20100001 A IT TR20100001A IT TR20100001 A1 ITTR20100001 A1 IT TR20100001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oxygen
tavl
syringe
skin
electrode
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Boccioli
Original Assignee
Sandro Boccioli
Med Elettronica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sandro Boccioli, Med Elettronica Srl filed Critical Sandro Boccioli
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITTR20100001A1/it
Publication of ITTR20100001A1 publication Critical patent/ITTR20100001A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/32Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents
    • A61N1/327Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents for enhancing the absorption properties of tissue, e.g. by electroporation
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B18/00Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body
    • A61B18/04Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating
    • A61B18/12Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating by passing a current through the tissue to be heated, e.g. high-frequency current
    • A61B18/14Probes or electrodes therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B18/00Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body
    • A61B2018/00315Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body for treatment of particular body parts
    • A61B2018/00452Skin

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL TRATTAMENTO CUTANEO CON SINERGIA TRA OSSIGENO E PRINCIPI ATTIVI E/O FARMACI OSSIGENATI.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente gli apparati per la cura e/o il trattamento estetico del corpo umano ed in particolare si riferisce ad un dispositivo per il trattamento distrettuale. Sono noti i dispositivi che utilizzano il principio della elettroporazione e/o ionoforesi e/o iontoforesi per la veìcolazione trasdermica di principi attivi, farmaci, sostanze medicamentose o prodotti cosmetici.
Sono altresì noti dispositivi per l'applicazione di ossigeno sulla cute con vari sistemi che, creando microzone iperbariche, instaurano un processo terapeutico.
Sono altresì noti dispositivi per la somministrazione intradermica di ossigeno o altri gas a scopi terapeutici.
Lo scopo di questo trovato è quello di potenziare e magnificare i benefici delle varie metodiche facendoli interagire tra loro.
La novità e la particolarità del presente trovato è il sistema con il quale si riesce a mescolare, fondere i vari sistemi. Ovvero far interagire e/o sommare e le proprietà intrinseche dei principi attivi con i benefici dell' ossigeno, il tutto finalizzato ad un maggior rendimento terapeutico. Una ulteriore particolarità del presente trovato è la possibilità di poter dispensare la miscela ottenuta tra il principio attivo e l'ossigeno con quantità e tempi certi predeterminabili all'inizio o controllabili durante l'esecuzione del trattamento stesso.
Lo scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo unico in grado di produrre ossigeno in quantità adeguata, di miscelare detto ossigeno al principio attivo scelto, dispensarlo per via trasdermica con un esclusivo applicatore che provvede nel contempo ad attuare una microzona iperbarica.
Lo scopo citato verrà ottenuto in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali: la Tavola 1 una vista schematica di un sistema che utilizza il sistema con pompa peristaltica; la Tavola 2 illustra una vista schematica del sistema oggetto del brevetto dove un esclusivo applicatone diventa parte integrante del sistema complesso generatore ossigeno, generatore correnti elettroporanti e serbatoio principi attivi da veicolare.
La difficoltà di miscelare l'ossigeno prodotto con i principi attivi, apparentemente banale, è quella di ottenere un flusso controllato di miscela e di poterla dispensare sulla cute seconfo il fabbisogno terapeutico.
Pertanto l'ambito protettivo del presente trovato è l'intuizione di unire due pratiche terapeutiche già note e le soluzioni tecniche scelte, per rendere semplice dal punto di vista operativo detta metodica combinata. L'intuizione della semplicità di questo trovato consiste nello sfruttare tecnologie già in uso in questo campo terapeutico.
Il primo componente è un agiunzione a "Y" che consente di unire il flusso gassoso di ossigeno con il flusso liquido del principio attivo.
Detto componente che si intende proteggere con il presente brevetto potrà avere forme e materiali diversi a seconda delle pressioni scelte per l'ossigeno e della tipologia e densità dei principi attivi utilizzati.
Detto componente con funzioni di "Y" potrà essere anche un recipiente dove far gorgogliare il principio attivo per mezzo dell'ossigeno.
La particolarità e la sfera protettiva del presente trovato, consiste anche nella presenza a valle dei dispositivo a "Y" di una pompa peristaltica che ha la duplice funzione di richiamare (aspirare senza necessità di innesco) il principio attivo preparato nell'apposito serbatoio e di spingere con velocità e quantità controllata la miscela del principio attivo ossigenato verso i'applicatore.
Detto applicatore è stato realizzato con caratteristiche tali da riscontrare la cute erogando simultaneamente la miscela medicamentosa ossigenata e le correnti elettroporanti necessarie.
La sfera di protezione del presente trovato abbraccia anche la possibilità di inserire l'elemento a "Y" a valle della pompa peristaltica in modo che i principi attivi aspirati dalla pompa vengano ossigenati prima di arrivare al manipolo che riscontra la cute.
L'ambito protettivo del presente trovato ricopre anche la possibilità di Ossigenare con metodi diversi i principi attivi e/o medicamentosi destinati ad essere veicolati per via trasdermica per mezzo di correnti elettroporanti e/o ionoforesi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati caratterizzato dal fatto che si riesce a utilizzare sinergicamente i benefici terapeutici della veicolazione trasdermica e quelli dei trattamenti cutanei con ossigeno.
  2. 2. Dispositivo caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento in grado di produrre un flusso costante di 02 (11 tavl) e almeno un generatore (10 tavl) di correnti adeguate alla veicolazione trasdermica.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un manipolo complesso(4 tav2) con tecnologia a " Y " in grado di riscontrare la cute(6 tav2) con un elettrodo e contemporaneamente saturare l'area limitrofa all'elettrodo con ossigeno.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 e 3 caratterizzato dal fatto che l'elettrodo in acciaio(5 tav2) in comunicazione con la siringa(2 tav2) può rilasciare i principi attivi contenuti, a seguito della pressione esercitata da una pompa peristaltica a monte della siringa.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 ,3 e 4 caratterizzato dal fatto che la pompa peristaltica(12 tavl) a monte della siringa è in grado di esercitare una depressione all'interno della siringa sufficiente ad aspirare i principi attivi e/o farmaci che prima verranno ossigenati e poi rilasciati sulla cute attraverso l'elettrodo in acciaio(5 tav2) collegato al generatore di corrente(10 tavl).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2,3,4 e 5 caratterizzato dal fatto che il corpo principale(3 tav2) del manipolo complesso(4 tav2) contiene una intercapedine esterna alla siringa e all'elettrodo dalla quale fluisce l'ossigeno che saturerà la porzione di cute riscontrata dal manipolo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 e 3 caratterizzato dal fatto che l'elettrodo in acciaio(5) in comunicazione con la siringa(2)può essere rimosso grazie ad una filettatura per essere sterilizzato.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 e 3 e 7 caratterizzato dal fatto che l'elettrodo in acciaio(5) in comunicazione con la siringa(2) può essere sostituto con elettrodi con forme, materiali e dimensioni diverse a seconda delle esigenze terapeutiche.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione da 1 a 8 caratterizzato dal fatto che la guaina di collegamento contiene almeno due tubi che, essendo collegati rispettivamente al generatore di 02(11 tavl) e alla pompa peristaltica( 11 tavl), convogliano ossigeno nel manipolo(4) e precisamente nell'attacco rapido (7 tav2) e (8 tavl).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione da 1 a 9 caratterizzato dal fatto che la guaina di collegamento contiene almeno un conduttore elettrico per la trasmissione delle correnti elettroporanti ii. Dispositivo secondo la rivendicazione da 1 a 10 caratterizzato dal fatto che gli elementi (5) e (9) sono in acciaio e sono collegati elettricamente al conduttore di correnti elettroporanti.
IT000001A 2010-01-14 2010-01-14 Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati ITTR20100001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITTR20100001A1 (it) 2010-01-14 2010-01-14 Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITTR20100001A1 (it) 2010-01-14 2010-01-14 Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTR20100001A1 true ITTR20100001A1 (it) 2011-07-15

Family

ID=43217135

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITTR20100001A1 (it) 2010-01-14 2010-01-14 Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTR20100001A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH564329A5 (en) * 1973-07-16 1975-07-31 Bodone Alfred Scalp treatment liquid delivery device - forms homogeneous mixture of compressed air and treatment medium
KR20030082813A (ko) * 2002-04-18 2003-10-23 학교법인연세대학교 피부를 통한 약물 투여장치
US20050228338A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Greenberg Ronald A Apparatus and method for transdermal delivery of fluids including oxygen
GB2419532A (en) * 2004-10-27 2006-05-03 Crystal Clear Internat Ltd An oxygen supply device for the treatment of the skin
US20060287632A1 (en) * 2001-12-12 2006-12-21 Srinivasan Sarangapani Oxygen producing device for woundcare

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH564329A5 (en) * 1973-07-16 1975-07-31 Bodone Alfred Scalp treatment liquid delivery device - forms homogeneous mixture of compressed air and treatment medium
US20060287632A1 (en) * 2001-12-12 2006-12-21 Srinivasan Sarangapani Oxygen producing device for woundcare
KR20030082813A (ko) * 2002-04-18 2003-10-23 학교법인연세대학교 피부를 통한 약물 투여장치
US20050228338A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Greenberg Ronald A Apparatus and method for transdermal delivery of fluids including oxygen
GB2419532A (en) * 2004-10-27 2006-05-03 Crystal Clear Internat Ltd An oxygen supply device for the treatment of the skin

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PA8468901A1 (es) Administracion de un agente activo en aerosol
PH12013500908B1 (en) Oral care implement with liquid delivery system
WO2009013504A3 (en) Apparatus and method for maintaining consistency for aerosol drug delivery treatments
HK1139871A1 (en) Improvements in and relating to medicinal compositions
MX2009009132A (es) Composiciones medicinales mejoradas que comprenden buprenorfina y naltrexona.
TW200628182A (en) Injection device for administering a medication liquid
UY27398A1 (es) Procedimiento para la unión por soldadura por medio del propio material de cápsulas de uso medicinal por inhalación y aparato para efectuar la unión por soldadura.
MX2009009134A (es) Composiciones medicinales mejoradas que comprenden buprenorfina y nalmefeno.
US20180099140A1 (en) Method and system for triggering wound recovery by delivering solution into the pores of recipient
ITTR20100001A1 (it) Dispositivo per il trattamento cutaneo con sinergia tra ossigeno e principi attivi e/o farmaci ossigenati
EP3055010B1 (en) Device for delivery of an aerosol substance
CN204121557U (zh) 一种带旋控加药孔的雾化面罩
CN204864522U (zh) 肿瘤内科给药装置
CN204637242U (zh) 医用麻醉装置
CN205055161U (zh) 一种耳鼻喉给药器
ITMI20071347A1 (it) Dispositivo di inalazione per la somministrazione per via respiratoria di medicamenti in genere.
CN203647823U (zh) 一种呼吸科用给药器
CN205252292U (zh) 阴道给药器
JP2010240191A (ja) 薬剤噴霧装置
CN204563183U (zh) 超声药剂雾化治疗机
CN201235126Y (zh) 药物喷雾器
CN104436403B (zh) 一种口腔局部麻醉装置
CN203677673U (zh) 一种新型呼吸道给药器
WO2009149317A3 (en) Transmucosal delivery of therapeutic agents and methods of use thereof
CN208990031U (zh) 一种创面微灌给药装置