ITTO990555A1 - Utensile di macchina di trattamento di prodotti particolarmente prodot ti alimentari. - Google Patents

Utensile di macchina di trattamento di prodotti particolarmente prodot ti alimentari. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990555A1
ITTO990555A1 IT99TO000555A ITTO990555A ITTO990555A1 IT TO990555 A1 ITTO990555 A1 IT TO990555A1 IT 99TO000555 A IT99TO000555 A IT 99TO000555A IT TO990555 A ITTO990555 A IT TO990555A IT TO990555 A1 ITTO990555 A1 IT TO990555A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
casing tube
tool according
shaft
receiving
Prior art date
Application number
IT99TO000555A
Other languages
English (en)
Inventor
Joel Musseau
Bruno Babut
Original Assignee
Dito Sama
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dito Sama filed Critical Dito Sama
Publication of ITTO990555A1 publication Critical patent/ITTO990555A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308765B1 publication Critical patent/IT1308765B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J43/00Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
    • A47J43/04Machines for domestic use not covered elsewhere, e.g. for grinding, mixing, stirring, kneading, emulsifying, whipping or beating foodstuffs, e.g. power-driven
    • A47J43/07Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools
    • A47J43/0705Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools for machines with tools driven from the upper side
    • A47J43/0711Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools for machines with tools driven from the upper side mixing, whipping or cutting tools
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S366/00Agitating
    • Y10S366/605Paint mixer

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Knives (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un utensile di macchina di trattamento di prodotti, particolarmente prodotti alimentari.
Più particolarmente, l'invenzione si riferisce, ad esempio, ad un utensile di macchina di taglio e/o di miscelazione di prodotti, anche nota nello stato dell'arte anteriore con il nome di "mixer".
L'utensile di una simile macchina comprende in termini generali un tubo involucro dotato in una prima estremità di mezzi di fissaggio sul resto della macchina ed in una seconda estremità di una gabbia di ricezione di un organo di trattamento dei prodotti, costituito ad esempio da una lama, portato da una prima estremità di un albero di azionamento in rotazione di quest'ultimo, il quale si estende nel tubo involucro e di cui la seconda estremità comprende mezzi di accoppiamento ad innesto su di un albero motore della macchina e mezzi di centraggio e di guida dell'albero di azionamento in rotazione dell'organo di trattamento, nel tubo involucro, situati in prossimità dell'estremità di questi ultimi che è più vicina all'organo di trattamento.
Una delle debolezze di questo tipo di macchina risiede nella tenuta insufficientemente affidabile dei mezzi di centraggio e di guida dell'albero, il che provoca una penetrazione dei prodotti nel tubo involucro e si traduce in una contaminazione dell'utensile o anche in una degradazione dei mezzi di centraggio e di guida.
Infatti, la pulizia completa dell'utensile è particolarmente difficile a causa della struttura e delle condizioni dì utilizzo di quest'ultimo .
Sono stati quindi proposti, nello stato dell'arte anteriore, diversi sistemi che portano a tentare di risolvere questi problemi.
Così, in alcuni utensili, l'organo di trattamento dei prodotti è smontabile.
In altri utensili, è stato inoltre proposto di realizzare il tubo involucro in due parti fissate l'una all'altra tramite mezzi di fissaggio smontabili, per consentire un più facile accesso a questi mezzi di centraggio e di guida.
Tuttavia, queste soluzioni non sono ancora sufficienti.
Lo scopo dell'invenzione è quindi di risolvere questi problemi.
Per questo, l'invenzione ha per obiettivo un utensile di macchina di trattamento di prodotti, particolarmente prodotti alimentari, comprendente un tubo involucro dotato in una prima estremità di mezzi di fissaggio sulla macchina ed in una seconda estremità di una gabbia di ricezione di un organo di trattamento dei prodotti, portato da una prima estremità di un albero di azionamento in rotazione di quest'ultimo, il quale si estende nel tubo involucro e di cui la seconda estremità comprende mezzi di accoppiamento ad innesto su di un albero motore della macchina e mezzi di centraggio e di guida dell'albero di azionamento in rotazione dell'organo di trattamento, nel tubo involucro, situati in prossimità dell'estremità di questi ultimi che è più vicina all'organo di trattamento, caratterizzato dal fatto che i mezzi di centraggio e di guida dell'albero di azionamento sono collegati al resto dell'utensile mediante mezzi di fissaggio smontabili dall'operatore della macchina per permetterne lo smontaggio e quindi quello dell'albero di azionamento rispetto al resto dell'utensile in vista della loro manutenzione.
L'invenzione verrà meglio compresa in base alla seguente descrizione, fornita unicamente a titolo di esempio, con riferimento ai disegni allegato, nei quali:
- la figura 1 rappresenta una vista in sezione schematica illustrante un primo esempio di realizzazione di un utensile di macchina conforme all'invenzione, e
- la figura 2 rappresenta una vista in sezione schematica illustrante un secondo esempio di realizzazione di un utensile di macchina conforme all'invenzione.
In queste figure, elementi identici o analoghi sono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
Così, ad esempio, si riconosce in queste figure un utensile di macchina di trattamento di prodotti, particolarmente prodotti alimentari, tale utensile essendo indicato dal riferimento generale 1.
Questo utensile comprende, in modo classico, un tubo involucro indicato col riferimento generale 2, dotato in una prima estremità, indicata col riferimento generale 3, mezzi di fissaggio, ad esempio smontabili sulla macchina M, indicati col riferimento generale 4.
Ad una seconda estremità indicata col riferimento generale 5, questo tubo involucro è dotato di una gabbia, indicata col riferimento generale 6, di ricezione di un organo di trattamento di prodotti, indicato col riferimento generale 7, questo organo essendo ad esempio costituito da una lama di taglio dei prodotti.
Questo organo di trattamento 7 è portata da una prima estremità, ad esempio 8, di un albero 9 di azionamento in rotazione di quest'organo, il quale si estende nel tubo involucro 2 e di cui una seconda estremità, ad esempio 10, comprende mezzi di accoppiamento disìnnestabili 11 ad un albero di motore, indicato col riferimento generale 12, della macchina M.
Peraltro, i mezzi 13 di centraggio e di guida dell'albero 9 di azionamento in rotazione dell'organo di trattamento, nel tubo involucro, sono previsti anch'essi in prossimità della estremità di questi che si trova più vicina all'organo di trattamento 7.
Conformemente all'invenzione, questi mezzi di centraggio e di guida 13 dell'albero di azionamento 9 sono collegati al resto dell'utensile, tramite mezzi di fissaggio smontabili, indicati ad esempio col riferimento generale 14, per consentire il loro smontaggio e quindi quello dell'albero di azionamento rispetto al resto dell'utensile, in vista della loro manutenzione.
Nell'esempio di realizzazione rappresentato nella figura 1, la gabbia 6 di ricezione dell'organo 7 di trattamento dei prodotti, è solidale al tubo involucro ed è realizzato ad esempio in un solo pezzo con il resto di questo tubo involucro 2 ed i mezzi di centraggio e di guida 13 comprendono ad esempio una boccola indicata col riferimento generale 15, la cui faccia interna è dotata di mezzi 16 che formano un cuscinetto stagno di ricezione dell'albero 9 e la cui faccia esterna è dotata dei mezzi di fissaggio smontabili dal resto dell'utensile, indicati col riferimento generale 14.
In realtà, questi mezzi di fissaggio smontabili 14 sono, in questo esempio di realizzazione, interposti tra la boccola 15 ed il tubo involucro 2 e questi mezzi di fissaggio smontabili 14 comprendono ad esempio mezzi di avvitamento e svitamento di questa boccola in questo tubo involucro .
Questa boccola 15 può comprendere ad esempio impronte di accoppiamento quali l'impronta indicata col riferimento generale 17 in questa figura, adatte a cooperare con un utensile a scomparsa 18 di montaggio e smontaggio di questo nel tubo involucro manipolabile, ad esempio, da un operatore, questo utensile comprendendo ad esempio mezzi dì sicurezza che impediscano all'operatore di ferirsi contro l'organo di trattamento e formati, ad esempio, da un riparo 18a di quest'ultimo.
E' naturalmente evidente che possono essere ipotizzati altri modi di realizzazione dei mezzi di fissaggio smontabili 14 di questa boccola 15 nel tubo involucro 2.
Così, ad esempio, questi mezzi possono comprendere mezzi a baionetta o altri.
Si capisce che, in questo caso, dopo l'utilizzo, quando l'operatore desidera pulire l'utensile 1, esso smonti la boccola 15 del tubo involucro 2 utilizzando ad esempio l'utensile 18 per svitare quest'ultima.
Una volta svitata la boccola, questa può allora essere estratta dal tubo involucro trascinando l'organo di trattamento quale la lama 7 e l'albero di azionamento 9 per permettere una pulizia completa da un lato del tubo involucro e dall'altro, dell'organo di trattamento, dell'albe-ro e dei mezzi di centraggio e di guida di questo nel tubo involucro.
Si osserverà inoltre che i mezzi che formano cuscinetto a tenuta di ricezione dell'albero, indicati dal riferimento generale 16, possono comprendere, ad esempio, mezzi di rotolamento quali quelli indicati col riferimento generale 19 in queste figure, da entrambi i lati dei quali sono previsti mezzi a tenuta, indicati ad esempio dai riferimenti 20 e 21 in queste figure.
Questi mezzi di rotolamento e questi mezzi a tenuta possono presentare qualsiasi struttura appropriata.
Una volta puliti questi vari pezzi, l'operatore può allora inserirli nuovamente gli uni negli altri ed avvitare o fissare in altro modo appropriato la boccola 15 in posizione nel tubo involucro per un nuovo utilizzo di questo utensile .
E' naturalmente evidente che si possono ipotizzare altri modi di realizzazione ancora di questo utensile, del tipo rappresentato dalla figura 2.
La differenza essenziale tra l'esempio di realizzazione rappresentato nella figura 2 e quello rappresentato nella figura 1, sta nel fatto che, in questo esempio di realizzazione della figura 2, il tubo involucro 2 e la gabbia 6 dì ricezione dell'organo di trattamento dei prodotti sono realizzati sotto la forma di due pezzi distinti tra di loro. La gabbia 6 comprende infatti in questo esempio, una parte a forma di manicotto tubolare 6a adatta ad inserirsi nel tubo involucro 2 e la cui faccia interna è ad esempio adatta a ricevere la boccola 15 dotata dei mezzi 16 che formano un cuscinetto stagno di ricezione dell'albero, la faccia esterna di questa parte del manicotto tubolare 6a comprendendo i mezzi di fissaggio smontabili 14 sul tubo involucro 2 dell'utensile.
In questo caso, durante lo smontaggio di questo utensile, la gabbia 6, la boccola 15 e l'albero di azionamento 9 si smontano dal resto di questo utensile.
Naturalmente, sono possibili ancora altri esempi di realizzazione.
Così, ad esempio, la boccola 15 può essere realizzata di fusione con la parte 6a del manicotto tubolare della gabbia 6.
Analogamente, possono essere previsti mezzi di centraggio e di guida tra la seconda estremità dell'albero di azionamento e la prima estremità del tubo involucro, in modo classico.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Utensile di macchina di trattamento di prodotti, particolarmente prodotti alimentari, comprendente un tubo involucro (2) dotato in una prima estremità (3) di mezzi (4) di fissaggio sulla macchina ed in una seconda estremità (5) di una gabbia (6) di ricezione di un organo (7) di trattamento dei prodotti, portato da una prima estremità (8) di un albero di azionamento in rotazione di quest'ultimo, il quale si estende nel tubo involucro (2) e di cui la seconda estremità (10) comprende mezzi di accoppiamento ad innesto (11) su di un albero di motore (12) della macchina e mezzi (13) di centraggio e di guida dell'albero di azionamento in rotazione dell'organo di trattamento, nel tubo involucro, situati in prossimità della estremità di questi ultimi che è più vicina all'organo di trattamento, caratterizzato dal fatto che i mezzi (13) di centraggio e di guida dell'albero di azionamento (9) sono collegati al resto dell'utensile (2) mediante mezzi (14) di fissaggio smontabili dall'operatore della macchina per permetterne lo smontaggio e quindi quello dell'albero di azionamento stesso rispetto al resto dell'utensile in vista della loro manutenzione.
  2. 2. Utensile conforme alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di centraggio e dì guida comprendono una boccola (15) la cui faccia interna è dotata di mezzi (16) che formano un cuscinetto a tenuta di ricezione dell'albero e la cui faccia esterna è dotata di mezzi di fissaggio smontabili (14) sul resto dell'utensile .
  3. 3. Utensile conforme alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio smontabili sono interposti tra la boccola (15) ed il tubo involucro (2).
  4. 4. Utensile conforme alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo involucro (2) e la gabbia (6) di ricezione dell'organo di trattamento (7) dei prodotti sono realizzati sotto la forma di due elementi distinti tra loro, la gabbia (6) comprendendo una parte a forma di manicotto tubolare (6a) adatta ad inserirsi nel tubo involucro (2), la cui faccia interna è adatta a ricevere mezzi (15, 16) formanti un cuscinetto di ricezione a tenuta dell'albero e la cui faccia esterna comprende mezzi di fissaggio smontabili (14) sul tubo involucro dell'utensile .
  5. 5. Utensile conforme alla rivendicazio-ne 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi che formano un cuscinetto a tenuta (16) comprendono inoltre una boccola di ricezione (15), la quale è montata nella parte presentante la forma di un manicotto<' >(6a) della gabbia (6).
  6. 6. Utensile conforme alla rivendicazione 2, 3 o 5, caratterizzato dal fatto che la boccola (6) comprende mezzi di accoppiamento (17) con un utensile a scomparsa (18) di montaggio/smontaggio di questa nel tubo involucro.
  7. 7. Utensile conforme ad una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi (16) che formano un cuscinetto a tenuta (16) comprendono mezzi di rotolamento (19) per l'albero da entrambi i lati dei quali sono previsti mezzi a tenuta (20, 21).
  8. 8. Utensile conforme ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio smontabili (14) comprendono mezzi di avvitamento/svitamento.
  9. 9. Utensile conforme ad una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio smontabili (14) comprendono mezzi a baionetta.
IT1999TO000555A 1998-06-29 1999-06-29 Utensile di macchina di trattamento di prodotti,particolarmenteprodotti alimentari. IT1308765B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9808241A FR2780264B1 (fr) 1998-06-29 1998-06-29 Outil de machine de traitement de produits notamment alimentaires

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990555A1 true ITTO990555A1 (it) 2000-12-29
IT1308765B1 IT1308765B1 (it) 2002-01-10

Family

ID=9527997

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000555A IT1308765B1 (it) 1998-06-29 1999-06-29 Utensile di macchina di trattamento di prodotti,particolarmenteprodotti alimentari.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6186056B1 (it)
ES (1) ES2179711B2 (it)
FR (1) FR2780264B1 (it)
IT (1) IT1308765B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19812541A1 (de) * 1998-03-21 1999-09-30 Braun Gmbh Glockenförmige Abschirmung für die Verwendung in einem Haushaltsgerät, insbesondere Stabmixer oder Handrührer
DE10016290A1 (de) * 2000-03-31 2001-10-04 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Küchenmaschine
ES1048275Y (es) * 2001-02-05 2001-12-01 Sammic Sa Brazo estanco perfeccionado aplicable para batidoras, trituradoras y similares.
ES2182707B2 (es) * 2001-07-03 2004-02-01 Irimartek S A Brazo triturador con el extremo desmontable para limpieza
NZ518432A (en) * 2002-04-16 2004-09-24 Agres Ltd A homogeniser and method of cleaning same.
US6910235B2 (en) * 2002-08-29 2005-06-28 Core Enterprise Holdings, Inc. Adjustably insulative construct
US6974244B1 (en) 2002-11-15 2005-12-13 King-Yuan Lin Hand-held wand mixer
FR2854562B1 (fr) 2003-05-09 2005-07-01 Dito Sama Outil de machine de traitement de produits alimentaire, notamment de type mixeur, et machine equipee d'un tel outil
US7172334B2 (en) * 2003-12-11 2007-02-06 Conair Corporation Hand held blender
ITMI20042016A1 (it) * 2004-10-22 2005-01-22 Nemo S R L Miscelatore elettrico per la modifica della consistenza della fase di un prodotto dolciario
EP1903921B1 (en) 2005-06-10 2009-10-07 Koninklijke Philips Electronics N.V. Blender arm and food processor
FR2896395B1 (fr) * 2006-01-20 2008-02-29 Hameur Sa Appareil de traitement d'aliments muni d'un dispositif d'amerioration d'un fonctionnement d'un tel appareil
FR2896396B1 (fr) * 2006-01-20 2010-04-02 Hameur Sa Mixeur plongeant
FR2896394B1 (fr) * 2006-01-20 2010-03-19 Hameur Sa Mixeur plongeant et procede de demontage facilite
CN103385661A (zh) * 2012-05-11 2013-11-13 永强实业国际有限公司 与食品准备和加工机器一起使用的工具及其形成方法
US9642494B1 (en) 2013-10-21 2017-05-09 Kevin Brun Radial immersion blender
DE102015008482A1 (de) * 2015-07-01 2017-02-16 Ika-Werke Gmbh & Co. Kg Dispergierwerkzeug, Dispergiervorrichtung und Dispergieranordnung
DE102016216104A1 (de) * 2016-08-26 2018-03-01 BSH Hausgeräte GmbH Verschmutzungsschutz für eine Küchenmaschine

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE629800A (it) *
US1946840A (en) * 1930-08-11 1934-02-13 Gilchrist Co Drink mixer
CH315830A (fr) * 1954-01-16 1956-09-15 Sovico S A Appareil ménager à moteur pour usages culinaires
US2805050A (en) * 1954-03-06 1957-09-03 Magneto Belge S A Portable mixer
US2843169A (en) * 1954-08-04 1958-07-15 Frederick W Stein Laboratory mill for comminuting materials to fine particle size
GB1050352A (it) * 1963-02-12
US3589834A (en) * 1969-04-04 1971-06-29 Dynamics Corp America Helical blade mixer with heating device
FR2147495A5 (it) * 1971-07-29 1973-03-09 Bertrand Machines
ES274236Y (es) * 1983-08-04 1984-08-16 Moulinex Espana, S.A. Batidora de brazo desmontable, perfeccionada
US4955288A (en) * 1988-08-23 1990-09-11 Chen Tsai An Cake manufacturing machine
US5073033A (en) * 1989-11-15 1991-12-17 Klepeis Stanley J Liquid mixer
US5052593A (en) * 1989-12-28 1991-10-01 Hamilton Beach/Proctor-Silex, Inc. Apparatus for dispensing comestibles having a reversible piston rod assembly
US5368384A (en) * 1993-08-20 1994-11-29 Duncan; J. Kenneth Hand-held mixing device with heating element
DE4436092C1 (de) * 1994-10-10 1995-11-30 Braun Ag Arbeitsgerät zum Rühren oder Zerkleinern von Nahrungsmitteln
US5617774A (en) * 1995-10-04 1997-04-08 J.L. Manufacturing Inc. Self-stirring cooking device

Also Published As

Publication number Publication date
ES2179711A1 (es) 2003-01-16
FR2780264B1 (fr) 2000-09-08
FR2780264A1 (fr) 1999-12-31
IT1308765B1 (it) 2002-01-10
US6186056B1 (en) 2001-02-13
ES2179711B2 (es) 2005-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990555A1 (it) Utensile di macchina di trattamento di prodotti particolarmente prodot ti alimentari.
HUP9900518A2 (hu) Padlótisztító gép
ITTO20010332A1 (it) Gruppo cingolato per macchina operatrice.
ITTO20110423A1 (it) Spazzola rotante per la rimozione di un rivestimento da una lastra di vetro
JPS5838181B2 (ja) 歯科用ハンドピ−ス
CN211437502U (zh) 一种黄铜棒拉光机
DE69609639T2 (de) Austauschbare Patrone für zahnärztliches Handstück
DE102007000216B4 (de) Elektrische Hubsäge
EP0352460B1 (de) Auflösewalzeneinheit für Offenend-Spinnmaschinen
US4295830A (en) Motorized dental handpiece
CN209890617U (zh) 一种鸡蛋清蛋白中提纯溶菌酶用提取装置
JP4066163B2 (ja) 立軸ポンプ
CN108008506A (zh) 一种掏接用架空光缆开剥刀具
CN107252933A (zh) 一种滚齿机防护机构
KR200462715Y1 (ko) 모터블록 동력접촉기 점검 커버
DE3903945C1 (it)
CN213406358U (zh) 一种机用根管器械附加手柄
CN211072828U (zh) 一种用于数控机床的安全门
CN218462054U (zh) 一种用于拆装动叶可调式轴流风机液压缸缸盖的装置
CN219900503U (zh) 一种钢结构切割设备
CN213145150U (zh) 一种便于连接的取力器和油泵连接装置
CN210705371U (zh) 一种绳锯导向传动保护机构
DE102023002494A1 (de) Elektromotor mit Lüfter
DE10302177A1 (de) Pumpe mit einem Antriebsmotor durchsetzender Pumpenwelle
CH159238A (de) Elektromotor mit durch Ventilator erzeugter Rückenkühlung.