ITTO990212U1 - Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo. - Google Patents

Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990212U1
ITTO990212U1 ITTO990212U ITTO990212U1 IT TO990212 U1 ITTO990212 U1 IT TO990212U1 IT TO990212 U ITTO990212 U IT TO990212U IT TO990212 U1 ITTO990212 U1 IT TO990212U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
recess
chamber
pump
inlet port
servo
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Rapa
Paolo Sardi
Marco Schiliro'
Original Assignee
Knorr Bremse Systeme
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Knorr Bremse Systeme filed Critical Knorr Bremse Systeme
Priority to ITTO990212 priority Critical patent/IT248789Y1/it
Publication of ITTO990212V0 publication Critical patent/ITTO990212V0/it
Priority to ES200002813U priority patent/ES1047604Y/es
Priority to FR0015419A priority patent/FR2801646B3/fr
Priority to DE20020343U priority patent/DE20020343U1/de
Publication of ITTO990212U1 publication Critical patent/ITTO990212U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248789Y1 publication Critical patent/IT248789Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B23/00Pumping installations or systems
    • F04B23/02Pumping installations or systems having reservoirs
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B53/00Component parts, details or accessories not provided for in, or of interest apart from, groups F04B1/00 - F04B23/00 or F04B39/00 - F04B47/00
    • F04B53/14Pistons, piston-rods or piston-rod connections
    • F04B53/143Sealing provided on the piston
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B7/00Piston machines or pumps characterised by having positively-driven valving
    • F04B7/04Piston machines or pumps characterised by having positively-driven valving in which the valving is performed by pistons and cylinders coacting to open and close intake or outlet ports

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)
  • Reciprocating Pumps (AREA)
  • Details And Applications Of Rotary Liquid Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo
"Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una pompa volumetrica alternativa, particolarmente (ma non esclusivamente) per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo.
Più specificamente il trovato ha per oggetto una pompa volumetrica alternativa comprendente un corpo in cui è definito un vano di corsa in cui è montato scorrevole uno stantuffo che, congiuntamente con.il corpo, definisce in detto vano una camera a volume variabile;
nel corpo essendo realizzata una luce di uscita destinata a porre in comunicazione detta camera con un dispositivo utilizzatore od attuatore idraulico esterno, ed una luce di ingresso, assialmente distanziata dalla luce di uscita é destinata ad essere posta in comunicazione con un serbatoio di fluido idraulico;
lo stantuffo essendo provvisto esternamente di una guarnizione anulare di tenuta a labbro con sezione essenzialmente a forma di V avente la concavità rivolta alla camera a volume variabile;
lo stantuffo essendo spostabile nel corpo fra una posizione retratta in cui consente la comunicazione fra detta luce di ingresso e la camera a volume variabile ed una posizione avanzata in cui disaccoppia la luce di ingresso da detta camera, per determinare una riduzione di volume di detta camera e l'emissione di una quantità corrispondente di fluido idraulico attraverso la luce di uscita.
Sono note pompe volumetriche alternative del tipo sopra specificato, nelle quali la suddetta luce di ingresso è costituita da un foro passante realizzato nella parete del corpo. Tale soluzione che realizzativamente. è piuttosto semplice, presenta peraltro lo svantaggio di comportare nell'uso un rapido danneggiamento della guarnizione a labbro dello stantuffo che nel funzionamento scorre su detta luce di ingresso.
E' dunque uno scopo del presente trovato di realizzare una pompa volumetrica alternativa del tipo sopra specificato che consenta di ovviare a tale inconveniente.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo il trovato con una pompa volumetrica alternativa le cui caratteristiche salienti sono definite nell'annessa rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 mostra un gruppo di comando servoassistito per un innesto a frizione di un autoveìcolo comprendente una pompa volumetrica alternativa;
la figura 2 è una vista parziale in sezione assiale di una pompa volumetrica alternativa secondo il trovato; e
la figura 3 mostra in scala ingrandita un particolare indicato con la freccia III nella figura 2.
Nella figura 1 è schematicamente illustrato un gruppo per il comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo. Tale gruppo comprende un pedale di comando P infulcrato in 1 e connesso ad uno stelo 2 che si estende all'interno di una pompa volumetrica alternativa complessivamente indicata con VP. Tale pompa comprende un corpo che nella realizzazione illustrata è formato da due parti 3 e 4 serrate fra loro. Nella parte superiore 3 del corpo della pompa VP è realizzato un raccordo di ingresso 3a collegato tramite una tubazione 5 ad un serbatoio pneumatico di pressione 6.
Nella parte inferiore 4 del corpo della pompa VP sono realizzati un raccordo di ingresso 7 accoppiato ad un serbatoio 8 di fluido idraulico 9 a pressione atmosferica, ed un raccordo di uscita 10 collegato traimite una tubazione 11 ad un attuatore idraulico 12. Tale attuatore comprende un corpo o cilindro 13 in cui è montato scorrevole a tenuta uno stantuffo 14 cui è connesso uno stelo 15 che fuoriesce dal cilindro 13 ed è suscettibile di cooperare con un leveraggio 16. Tale leveraggio, che è infulcrato in 17, è accoppiato in modo per sé noto ad un innesto a frizione (non illustrato) del-1 'autoveicolo.
Nel funzionamento, quando il pedale P viene premuto, 16 stelo 2 ad esso associato penetra nel corpo della pompa volumetrica VP, e provoca l'apertura di una valvola interna a tale corpo, determinando l'alimentazione di aria compressa proveniente dal serbatoio 6, la cui pressione concorre con lo spostamento dello stelo 2 a determinare l'azionamento della pompa VP stessa. Tale pompa determina l'alimentazione di una quantità di fluido idraulico in pressione al dispositivo attuatore 12 provocando un'oscillazione del leveraggio 16 e la conseguente apertura dell'innesto a frizione.
In modo per sé noto, quando il pedale P viene rilasciato, mezzi elastici associati all'innesto, nonché ulteriori mezzi elastici interni alla pompa VP, provvedono a riportare il gruppo sopra descritto nelle condizioni iniziali.
Come si vede nella figura 2, nella porzione inferiore 4 del corpo della pompa VP è definito un vano di corsa 20 di forma essenzialmente cilindrica, in cui è montato scorrevole uno stantuffo 21. Tale stantuffo, unitamente con il corpo 4,.definisce nel vano di corsa 20 una camera a volume variabile 22.
L'estremità dello stantuffo 21 rivolta alla camera 22 è provvista esternamente di una guarnizione anulare di tenuta a labbro 23, con sezione essenzialmente a forma di V avente la concavità rivolta a detta camera a volume variabile.
Con 24 nella figura 2 è indicata la luce di uscita della camera 22 realizzata in corrispondenza del raccordo di uscita 10.
In relazione assialmente distanziata rispetto alla luce di uscita 24, nella parete laterale del corpo 4 è realizzata una luce di ingresso 25, che sbocca nel raccordo di ingresso 7 destinato ad essere collegato al serbatoio di fluido idraulico 8.
Convenientemente, come si vede nelle figure 2 e 3, tale luce o passaggio di ingresso 25 è realizzato in una rientranza 26 della parete laterale del vano di corsa 20. Tale incavo ha una superficie che si raccorda in modo progressivo, ovvero senza formare gradini od altre asperità, con la superficie adiacente del vano di corsa.
Convenientemente la rientranza 26 è realizzata come un incavo circonferenziale nella parete del vano di corsa 20. Preferibilmente, sebbene non necessariamente, l'incavo o rientranza 26 presenta, in sezione assiale, sostanzialmente Un profilo a forma di V asimmetrica, in cui il ramo 26a di tale profilo che è rivolto alla camera a volume variabile 22 presenta - rispetto alla direzione normale alla parete del vano di corsa - un'inclinazione maggiore di quella dell'altro ramo 26b di tale profilo (figura 3).
Lo stantuffo 21 è inoltre provvisto di un pattino di guida 27, immediatamente adiacente alla guarnizione 23.
A monte del pattino 27, lo stantuffo 21 presenta una porzione a diametro ridotto 2la, che, relativamente alla parete del vano di corsa 20, definisce un interspazio anulare indicato con 28.
A monte di tale interspazio, lo stantuffo 21 è provvisto esternamente di un'ulteriore pattino di guida 29, che insiste contro la parete del vano di corsa 20.
Infine, un'ulteriore guarnizione a labbro 30 è provvista sullo stantuffo 21, a monte del pattino 29 .
Lo stantuffo 21 è spostabile nel corpo 4 della pompa VP fra una posizione retratta (mostrata nei disegni) in cui consente la comunicazione fra la camera a volume variabile 22 ed il serbatoio 8 attraverso la luce di ingresso 25, ed una posizione avanzata (non illustrata) in cui con la sua guarnizione 23 disaccoppia la luce di ingresso 25 dalla camera 22.
Lo spostamento dello stantuffo dalla posizione retratta alla posizione avanzata determina una riduzione di volume della camera 22, e l'emissione di una corrispondente quantità di fluido idraulico attraverso la luce di uscita 24, in direzione del dispositivo utilizzatore od attuatore 12.
Nel corso di tale spostamento il labbro esterno della guarnizione 23 "sorvola" la luce di ingresso 25 sino a che, oltrepassata tale luce, detto labbro impegna progressivamente il lato 26a della rientranza 26 in cui è ricavata detta luce di ingresso. Il labbro della guarnizione 23 viene quindi dolcemente e progressivamente inflesso radialmente, senza che esso possa danneggiarsi.
La soluzione sopra descritta è realizzabile in modo assolutamente semplice ed economico.
Essa consente inoltre di attuare lo spurgo della pompa, mediante una depressione applicata attraverso la luce di ingresso 25.
La soluzione secondo il trovato consente di realizzare una o più luci di ingresso nella rientranza del vano di corsa, con dimensioni selezionabili a piacere in un ampio campo.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazioni ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, il trovato estendendosi a tutte le soluzioni che conseguono pari utilità grazie ai medesimi concetti innovativi.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pompa volumetrica alternativa (VP), particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo, comprendente un corpo (3, 4) in cui è definito un vano di corsa (20) nel quale è montato scorrevole uno stantuffo (21) che, congiuntamente con il corpo (4), definisce in detto vano (20) una camera a volume variabile (22); nel corpo (4) essendo realizzata una luce di uscita (24) destinata a porre in comunicazione detta camera (22) con un dispositivo utilizzatore od attuatore idraulico (12), ed una luce di ingresso (25), assialmente distanziata dalla luce di uscita (24) e destinata ad essere posta in comunicazione con un serbatoio (8) di fluido idraulico (9); lo stantuffo (21) essendo provvisto esternamente di una guarnizione anulare di tenuta a labbro (23) con sezione essenzialmente a forma di V avente la concavità rivolta a detta camera a volume variabile (22); lo stantuffo (21) essendo spostabile nel corpo (4) fra una posizione retratta in cui consente la comunicazione fra detta luce di ingresso (25) e la camera a volume variabile (22), ed una posizione avanzata in cui disaccoppia la luce di ingresso (25) da detta camera (22), per determinare una riduzione di volume di detta camera (22) e l'emissione di una quantità corrispondente di fluido idraulico attraverso la luce di uscita (24); la pompa essendo caratterizzata dal fatto che detta luce o passaggio di ingresso (25) è realizzata in una rientranza (26) della parete di detto vano di corsa (20), detta rientranza od incavo avendo una superficie che si raccorda in modo progressivo con la superficie adiacente del vano di corsa (20).
  2. 2. Pompa secondo la rivendicazione 1, in cui detta rientranza (26) è un incavo circonferenziale realizzato nella parete di detto vano di corsa (20).
  3. 3. Pompa secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta rientranza od incavo (26) presenta, in sezione longitudinale, sostanzialmente un profilo a forma di V asimmetrica, in cui il ramo (26a) di tale profilo che è rivolto alla camera a volume variabile (22) presenta, rispetto alla direzione normale alla parete del vano di corsa, un'inclinazione maggiore di quella dell'altro ramo (26a) di detto profilo.
  4. 4. Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO990212 1999-11-30 1999-11-30 Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo dicomando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo IT248789Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990212 IT248789Y1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo dicomando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo
ES200002813U ES1047604Y (es) 1999-11-30 2000-11-17 Bomba volumetrica alternativa, en particular para un grupo de comando servoasistido de una junta de friccion para un vehiculo automovil.
FR0015419A FR2801646B3 (fr) 1999-11-30 2000-11-29 Pompe volumetrique alternative, en particulier pour la servocommande d'un embrayage de vehicule automobile
DE20020343U DE20020343U1 (de) 1999-11-30 2000-11-30 Hubkolben-Verdrängerpumpe, insbesondere für ein Servosteuerungsaggregat einer Reibungskupplung für ein Kraftfahrzeug

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990212 IT248789Y1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo dicomando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990212V0 ITTO990212V0 (it) 1999-11-30
ITTO990212U1 true ITTO990212U1 (it) 2001-05-30
IT248789Y1 IT248789Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11417645

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990212 IT248789Y1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo dicomando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE20020343U1 (it)
ES (1) ES1047604Y (it)
FR (1) FR2801646B3 (it)
IT (1) IT248789Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004037140A1 (de) * 2004-07-30 2006-03-23 Robert Bosch Gmbh Kolbenpumpe mit verbessertem Wirkungsgrad
DE102006012532A1 (de) * 2006-03-18 2007-09-20 Pfeiffer Vacuum Gmbh Dichtungsanordnung für eine Hubkolbenvakuumpumpe

Also Published As

Publication number Publication date
FR2801646B3 (fr) 2001-11-02
ITTO990212V0 (it) 1999-11-30
ES1047604U (es) 2001-04-16
DE20020343U1 (de) 2001-02-22
FR2801646A3 (fr) 2001-06-01
IT248789Y1 (it) 2003-02-20
ES1047604Y (es) 2001-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100341962B1 (ko) 릴리프 밸브
JPH0321757B2 (it)
US2746425A (en) Automatic return air piston and cylinder device
US4550567A (en) Tandem master cylinder for hydraulically operated vehicular brakes
WO2009051493A3 (en) Piston pump
ES370072A1 (es) Un sistema de control de freno antibloqueo para un vehiculocon ruedas.
US20090191068A1 (en) Variable volume reservoir
EP1041293A2 (en) Pneumatic cylinder with damping device
US2847827A (en) Hydraulic compensating master cylinder
ITTO990212U1 (it) Pompa volumetrica alternativa, particolarmente per un gruppo di comando servoassistito di un innesto a frizione per un autoveicolo.
CA2284430A1 (en) Oil circuit of a jack for rising object to preset position rapidly
US3502001A (en) Fluid operated cylinder
WO2017220980A9 (en) A hydraulic master cylinder, a vehicle braking system and a vehicle
US2911004A (en) Compensation and pumping valve
CN104963960A (zh) 汽车离合器主缸
US3260167A (en) Hydraulic cylinder with fast-acting means
JPS54162335A (en) Hydraulic anti-skid mechanism
AU2013354562A8 (en) Hydraulic cylinder with end position damping
US2804750A (en) Compound master brake cylinder
AU2016254981A1 (en) Seals separated by retaining clip
US4787206A (en) Hydraulic pressure transducer
US10605276B2 (en) Position dependent valve device for control cylinder
US4389167A (en) Pump having membrane actuated control valve to unload slave actuated inlet valve
US2950600A (en) Liquid pressure control systems
CA2326941A1 (en) Hydraulic actuator