ITTO990088U1 - Pannello pubblicitario - Google Patents

Pannello pubblicitario Download PDF

Info

Publication number
ITTO990088U1
ITTO990088U1 ITTO990088U ITTO990088U1 IT TO990088 U1 ITTO990088 U1 IT TO990088U1 IT TO990088 U ITTO990088 U IT TO990088U IT TO990088 U1 ITTO990088 U1 IT TO990088U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel according
images
window
emitting
reader
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Riefolo
Original Assignee
Alta Immagine S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alta Immagine S R L filed Critical Alta Immagine S R L
Priority to ITTO990088 priority Critical patent/IT247948Y1/it
Publication of ITTO990088V0 publication Critical patent/ITTO990088V0/it
Publication of ITTO990088U1 publication Critical patent/ITTO990088U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247948Y1 publication Critical patent/IT247948Y1/it

Links

Landscapes

  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
del brevetto per modello industriale di utilità
La presente innovazione è relativa ad un pannello pubblicitario e, in particolare, ad un pannello atto ad esporre in successione una serie di immagini pubblicitarie in una finestra di visualizzazione.
Le immagini sono portate, generalmente, da un nastro avvolgibile o da una pluralità di prismi mobili sincronizzati e rimangono esposte nella finestra in posizione fissa per un prefissato intervallo di tempo.
Nei pannelli pubblicitari appena descritti, è molto sentita l'esigenza, da un lato, di catturare l'attenzione di chi si avvicina al pannello mentre una determinata immagine viene esposta e, dall'altro, di rendere sempre più efficace la comunicazione delle informazioni pubblicitarie da trasmettere al pubblico.
Scopo della presente -innovazione è quello di realizzare un pannello pubblicitario, il quale consenta di risolvere i problemi sopra esposti.
Secondo la presente innovazione viene realizzato un pannello pubblicitario comprendente una finestra di visualizzazione; mezzi di supporto di una serie dì immagini; mezzi di movimentazione dei detti mezzi di supporto per esporre in successione le dette immagini nella detta finestra; mezzi di controllo dei detti mezzi di movimentazione per mantenere ciascuna delle dette immagini nella detta finestra per un tempo determinato; caratterizzato dal fatto di comprendere,· inoltre, mezzi emettitori atti ad emettere, per almeno una delle dette immagini, almeno un rispettivo messaggio durante la permanenza della detta immagine nella detta finestra.
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento alla figura allegata, che illustra, schematicamente ed in sezione, una preferita forma dì attuazione non limitativa del pannello pubblicitario secondo la presente innovazione.
pannello pubblicitario comprendente una struttura 2, la quale presenta una porzione trasparente frontale definente una finestra 3 di visualizzazione ed alloggia un nastro 4 avvolgibile di supporto di una pluralità di immagini da esporre in successione nella finestra 3.
Il nastro 4 presenta propri tratti terminali opposti avvolti su rispettivi rulli 6, i quali sono azionati da un gruppo motoriduttore 7 (schematicamente illustrato) in modo noto e non descritto in dettaglio per far scorrere il nastro 4 nei due sensi opposti. Il nastro 4 porta, per ciascuna delle immagini intermedie, una relativa piastrina metallica intermedia 8 (una sola delle quali illustrata nella figura allegata) e, per le due immagini di estremità, rispettive piastrine metalliche terminali 9 di dimensioni maggiori delle piastrine intermedie 8.
Le piastrine 8 e 9 costituiscono parte di un gruppo 10 emettitore sonoro o, alternativamente, luminoso (schematicamente illustrato) comprendente, inoltre, un lettore 11 di dischi 12, nei quali per ciascuna immagine è registrato un relativo messaggio pubblicitario, ed un organo 14 emettitore .collegato al lettorell per emettere il corrispondente messaggio durante la permanenza dell'immagine nella finestra 3. Nel particolare esempio descritto, l'organo 14 comprende una cassa acustica 16 atta ad emettere messaggi sonori, un visualizzatore 17 a diodi (led) atto a visualizzare un messaggio scritto, ed uno schermo 18 atto a trasmettere un messaggio- video. Secondo una ulteriore forma di realizzazione, l'organo 14 è privo del visualizzatore 16 e dello schermo 17, e comprende solo la cassa acustica 16.
Il gruppo 10 comprende, inoltre, una terna di sensori fissi di prossimità di tipo magnetico, di cui uno intermedio indicato con 22 e due laterali opposti indicati con 21 e 23, disposti in posizione affacciata al nastro 4 e fra loro allineati lungo una direzione A parallela al percorso seguito dal nastro 4 stesso attraverso la finestra 3.
Il gruppo 10 comprende, infine, , una centralina 20 di controllo programmabile, preferibilmente una centralina elettromeccanica di tipo PLC, la quale riceve i segnali provenienti dai sensori 21, 22 e 23, e comprende un relè 24 atto ad azionare selettivamente il gruppo motoriduttore 7 e il lettore 11, ed un dispositivo temporizzatore 25 noto per determinare il tempo di permanenza delle immagini nella finestra 3.
In uso, quando una delle immagini intermedie viene visualizzata nella finestra 3, la relativa piastrina intermedia 8 è disposta in posizione affacciata al sensore intermedio 22, il gruppo motoriduttore 7 è inattivo, il lettore 11 comandato dalla centralina 20 mediante il relè 24 legge il relativo disco 12, e l'organo 14 emette il messaggio associato alla immagine visualizzata .
lina volta terminato il tempo determinato dal dispositivo temporizzatore 25 per la visualizzazione dell'immagine, il relè 24 viene commutato, mette il lettore 11 in stato di pausa ed aziona il gruppo motoriduttore 7, il quale fa scorrere il nastro 4 fino a quando una nuova immagine è disposta nella finestra 3 e la corrispondente piastrina intermedia 8 è disposta in posizione affacciata al sensore intermedio 22. Le fasi prima descritte si ripetono per tutte le immagini intermedie; quando, invece, nella finestra 3 sono visualizzate le immagini di estremità, le relative piastrine terminali 9, per il fatto di presentare una dimensione maggiore di quella delle piastrine intermedie 8, si dispongono in posizione affacciata al sensore intermedio 22 ed a uno dei sensori laterali 21, 23. I sensori inviano rispettivi segnali verso la centralina 20, la quale, trascorso il tempo di permanenza dell'immagine di estremità nella finestra 3, comanda l'inversione del senso di rotazione dei rulli 6 invertendo il verso di scorrimento del nastro 4. Una volta terminato un ciclo completo di andata e di ritorno del nastro 4, il lettore 11 si riporta automaticamente all'inizio della propria registrazione in modo da ripetere la lettura dei messaggi.
Da quanto precede appare evidente come l'organo 14 emettitore sonoro e/o visivo consenta di associare a ciascuna delle immagini un relativo messaggio pubblicitario e, pertanto, consente di catturare l'attenzione dei passanti vicino al pannello 1 e di migliorare l'informazione pubblicitaria del pannello 1 stesso .
Infatti, un messaggio di tipo sonoro con composizioni musicali e testo parlato emesso dalla cassa acustica 16 stimola l'interesse dei passanti e consente di trasmettere più efficacemente le informazioni pubblicitarie, mentre un messaggio visivo o luminoso di tipo dinamico trasmesso dallo schermo 18 o dal visualizzatore 17 consente di catturare l'attenzione meglio delle immagini fisse. Inoltre, le informazioni pubblicitarie trasmesse utilizzando più di un canale di comunicazione hanno un impatto maggiore sul pubblico rispetto alle soluzioni note dove è presente la sola immagine fissa.
Il fatto di utilizzare un organo 14 che emette un messaggio durante la visualizzazione di una immagine pubblicitaria fissa, consente di fornire un maggior numero di informazioni al pubblico rispetto alle soluzioni note, nelle quali le informazioni stesse sono trasmesse solamente mediante i testi scritti ed i disegni visibili attraverso la finestra 3 stessa.
Da quanto precede appare,, infine, evidente che al pannello 1 pubblicitario illustrato e descritto possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente innovazione.
In particolare, potrebbero essere utilizzati dispositivi diversi per spostare ‘in successione le immagini nella -finestra 3, ed il lettore 11 di dischi 12 potrebbe essere sostituito da un elemento diverso, ad esempio un calcolatore elettronico atto a leggere un supporto di memoria informatico. Inoltre, a non tutte le immagini potrebbe essere associato un messaggio, oppure il messaggio trasmesso potrebbe non essere direttamente inerente alla immagine visualizzata.

Claims (1)

  1. R IV E N D ICA Z I ON I 1.- Pannello pubblicitario (1) comprendente una finestra (3) di visualizzazione; mezzi di supporto (4) di una serie di immagini; mezzi di movimentazione (7) dei detti mezzi di supporto (4) per esporre in successione le dette immagini nella detta finestra (3); mezzi di controllo (20) dei detti mezzi di movimentazione (7) per mantenere ciascuna delle dette immagini nella detta finestra (3) per un tempo determinato; caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, mezzi emettitori (14) atti ad emettere, per almeno una delle dette immagini, almeno un rispettivo messaggio durante la permanenza della detta immagine nella detta finestra (3). 2.- Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi emettitori (14) comprendono almeno un organo emettitore acustico (16). 3.- Pannello secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi emettitori (14) comprendono almeno un organo emettitore visivo (17)(18). 4.- Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto organo emettitore visivo (17) è definito da un visualizzatore a diodi. 5.- Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto organo emettitore visivo (18) è definito da uno schermo video. 6.- Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi lettori (11) atti a leggere mezzi di memoria (12) contenenti il detto messaggio. 7.- Pannello secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi lettori (11) sono comandati dai detti mezzi di controllo (20). 8.- Pannello secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un relè atto ad azionare selettivamente i detti mezzi di movimentazione (7) ed i detti mezzi lettori (11). 9.- Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a.8, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi lettori (11) comprendono un lettore (11) di dischi (12), atto a disporsi in uno stato di pausa durante la movimentazione dei detti mezzi di supporto (4). 10.- Pannello pubblicitario, sostanzialmente come descritto ed illustrato nella figura allegata.
ITTO990088 1999-05-14 1999-05-14 Pannello pubblicitario IT247948Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990088 IT247948Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Pannello pubblicitario

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990088 IT247948Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Pannello pubblicitario

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990088V0 ITTO990088V0 (it) 1999-05-14
ITTO990088U1 true ITTO990088U1 (it) 2000-11-14
IT247948Y1 IT247948Y1 (it) 2002-09-16

Family

ID=11417439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990088 IT247948Y1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Pannello pubblicitario

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247948Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT247948Y1 (it) 2002-09-16
ITTO990088V0 (it) 1999-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1605696A4 (en) RECORDING MEDIA, PLAYING DEVICE, RECORDING METHOD, PROGRAM AND PLAYBACK METHOD
TW200606689A (en) Game apparatus, game control method, information recording medium, and program
US2401434A (en) Quiz machine
EP1182635A3 (en) Control device for addressing a display panel with reduced electric consumption
JP2004012600A5 (it)
US3568345A (en) Display devices
DE69212518D1 (de) Matrix-Ansteuerungsstruktur für Anzeigeschirm
ITTO990088U1 (it) Pannello pubblicitario
KR20180059320A (ko) 투명 led 필름을 이용한 폴딩도어형 광고 장치
US2058581A (en) Means for enabling movement of figures in still slide screen projections
KR200425794Y1 (ko) 회전식 롤 광고장치
DE60117969D1 (de) Animationsverfahren und -vorrichtung mit audiosynchronisierung
JPH0340393B2 (it)
KR102558119B1 (ko) 전시장용 오르골
KR100746766B1 (ko) 광고장치
FR2612675A1 (fr) Dispositif d'affichage pour la visualisation simultanee d'images et de textes associes
US784539A (en) Apparatus for displaying advertisements, &c.
US20050183301A1 (en) Multi-picture louvered advertising sign apparatus and method
US2392256A (en) Typewriter demonstrator
WO2006101421A3 (fr) Dispositif de presentation d'informations publicitaires
RU9327U1 (ru) Сменная рекламная вывеска
US2267689A (en) Sales promotion system of advertising and apparatus for carrying it into effect
EP0866437A2 (en) Sequential multiposter exhibitor
JPH0342475Y2 (it)
WO2006098657A3 (fr) Dispositif de presentation d'informations publicitaires