ITTO980769A1 - Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante. - Google Patents

Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980769A1
ITTO980769A1 IT98TO000769A ITTO980769A ITTO980769A1 IT TO980769 A1 ITTO980769 A1 IT TO980769A1 IT 98TO000769 A IT98TO000769 A IT 98TO000769A IT TO980769 A ITTO980769 A IT TO980769A IT TO980769 A1 ITTO980769 A1 IT TO980769A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bolt
leaf
door
lock
latch
Prior art date
Application number
IT98TO000769A
Other languages
English (en)
Inventor
Robertis Alessandro De
Original Assignee
Dierre Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dierre Spa filed Critical Dierre Spa
Priority to IT1998TO000769A priority Critical patent/IT1304981B1/it
Publication of ITTO980769A0 publication Critical patent/ITTO980769A0/it
Publication of ITTO980769A1 publication Critical patent/ITTO980769A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304981B1 publication Critical patent/IT1304981B1/it

Links

Landscapes

  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'Invenzione Industriale avente per titolo
CHIAVISTELLO DI SICUREZZA PER L'ANTA PASSIVA
DI UNA PORTA A DUE ANTE
La presente invenzione ha per oggetto un chiavistello destinato a bloccare in posizione di chiusura l'anta passiva di una porta a due ante.
Nelle porte a due ante, una delle quali (anta attiva o principale) è provvista di una serratura che chiude sull’altra anta (anta passiva o secondaria), quest'ultima viene bloccata in posizione di chiusura per mezzo di uno o due chiavistelli scorrevoli verticalmente, i quali nella loro posizione di chiusura impegnano superiormente o/e inferiormente nel telaio della porta.
Questi chiavistelli vengono disposti in modo che il loro organo di manovra si trovi sul bordo dell'anta passiva che, nella posizione di chiusura completa della porta, è coperto dal bordo dell'anta attiva e da un coprifilo di essa, cosicché normalmente, quando la porta è chiusa, gli organi di manovra dei chiavistelli sono inaccessibili e pertanto i chiavistelli non possono essere azionati in apertura. Nondimeno, forzando il coprifilo della porta od impiegando attrezzi speciali è possibile spostare in posizione di apertura i chiavistelli dell'anta passiva, dopo di che diventa possibile forzare in apertura le due ante. Questo fatto limita la sicurezza di chiusura della porta.
Pertanto, lo scopo principale posto alla base della presente invenzione è quello di realizzare un chiavistello per l'anta passiva di una porta a due ante, il quale sia positivamente impedito di spostarsi nella posizione di apertura quando la porta e la sua serratura si trovano in condizione di chiusura.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare un tale chiavistello che inoltre conservi il fattore di sicurezza noto, consistente nel presentare il proprio organo di manovra normalmente inaccessibile quando la porta è completamente chiusa. Altri scopi dell'invenzione tendono a facilitare l'installazione e la manovra del chiavistello, ed a consentirne una fabbricazione facile ed economica.
Lo scopo principale dell'invenzione si raggiunge per il fatto che il chiavistello dell'anta passiva della porta è impedito di spostarsi nella sua posizione di apertura dall'interferenza di una sua parte con un catenaccio della serratura dell'anta attiva della porta, quando la porta e la serratura si trovano in condizione di chiusura.
Grazie a questa caratteristica, quando la porta e la serratura sono in condizione di chiusura il chiavistello dell'anta passiva è positivamente impedito di raggiungere la sua posizione di apertura a causa della sua interferenza con un catenaccio della serratura dell'anta attiva che si trova in condizione di chiusura. Pertanto il chiavistello stesso esplica la sua funzione di bloccare l'anta passiva della porta indipendentemente dal fatto che si possa eventualmente accedere al suo organo di manovra. Ne consegue che non sarebbe neppure necessario adottare provvedimenti per impedire l'accesso all'organo di manovra del chiavistello; nondimeno è preferibile che vengano anche adottati i provvedimenti, per sé noti, tendenti ad impedire od ostacolare questo accesso, vale a dire principalmente la disposizione dell'organo di manovra del chiavistello sul bordo dell'anta passiva che, nella posizione di chiusura completa della porta, è coperto dal bordo dell'anta attiva e da un coprifilo di essa.
Preferibilmente una parte del chiavistello presenta un'apertura che è suscettibile di essere attraversata da un catenaccio della serratura dell'anta attiva, e che è disposta in modo da situarsi in corrispondenza della traiettoria di detto catenaccio nella posizione di chiusura del chiavistello. In questo modo il chiavistello viene immobilizzato nella sua posizione di chiusura, e non può essere spostato da essa, allorché la serratura dell'anta attiva viene portata in condizione di chiusura dopo di aver portato in posizione di chiusura il chiavistello dell'anta passiva.
Detta parte del chiavistello che presenta un'apertura suscettibile di essere attraversata da un catenaccio della serratura dell’anta attiva può vantaggiosamente far parte di una leva di manovra girevole che aziona lo scorrimento verticale del chiavistello. In particolare, la leva di manovra girevole può portare un perno impegnato in una feritoia del chiavistello per azionarne lo scorrimento ruotando nel piano del bordo dell'anta passiva.
Queste ed altre caratteristiche, scopi e vantaggi dell'oggetto della presente invenzione appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, costituente un esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
Fig. 1 illustra in vista frontale quel bordo dell'anta passiva di una porta a due ante che, nella posizione di chiusura completa della porta, è coperto dal bordo dell'anta attiva e da un coprifilo di essa, in questo bordo essendo installato un chiavistello secondo l'invenzione, rappresentato nella sua posizione di apertura;
Fig. 2 illustra le stesse parti della figura 1, ma in una posizione intermedia durante l'operazione di chiusura del chiavistello; e
Fig. 3 illustra ancora le stesse parti delle figure 1 e 2, ma nella posizione di chiusura del chiavistello.
Con riferimento dapprima alla figura 1, il riferimento 1 designa quel bordo dell’anta passiva di una porta a due ante che, nella posizione di chiusura completa della porta, è destinato ad essere coperto dal bordo dell'anta attiva e da un coprifilo di essa. Il numero 2 designa una controserratura, presentante delle aperture 3 per l'impegno dei catenacci di una serratura installata sull'anta attiva della porta, non rappresentata. Il numero 4 designa un chiavistello che è destinato ad impegnare, nella sua posizione di chiusura, in una corrispondente apertura presentata dal telaio 0 della porta. Il chiavistello 4 è collegato mediante un giunto telescopico 5, destinato a consentire la messa a punto della posizione del chiavistello, ad un'asta di comando 6 la quale è articolata in 7 ad un cursore 8. Tutte le parti 4-8 sinora descritte sono montate scorrevoli verticalmente lungo la direzione del bordo 1 dell'anta. Esse sono rappresentate in vista, ma si deve intendere che tutte o parte di esse possono essere installate nell'interno dell'anta passiva ed essere coperte dal bordo 1 di essa.
lì cursore 8 può scorrere verticalmente in un organo di guida 10, e presso la sua estremità opposta all'articolazione 7 esso presenta una feritoia trasversale 9..
La disposizione rappresentata si riferisce ad un chiavistello agente inferiormente, ma è chiaro che per un chiavistello agente superiormente vale una disposizione simmetrica a quella rappresentata, e che entrambe le disposizioni sussistono quando, come sovente è richiesto, debbono essere previsti due chiavistelli agenti l’uno inferiormente e l'altro superiormente.
Una leva di manovra 11 è imperniata in 12 al bordo 1 dell'anta passiva e presenta un perno 13 impegnato nella feritoia trasversale 9 del cursore 8. Pertanto una rotazione della leva di manovra provoca uno scorrimento verticale del cursore 8, dell'asta 6 e del chiavistello 4, tra una posizione di apertura illustrata nella figura 1 ed una posizione di chiusura illustrata nella figura 3, passando attraverso posizioni intermedie come quella illustrata nella figura 2.
Presso l'estremità opposta al perno 13, la leva 11 presenta un’apertura 14 che serve per la sua manovra. La disposizione delle parti è tale che, nella posizione di chiusura del chiavistello 4 (figura 3), l'apertura 14 va a disporsi in corrispondenza dell'adiacente apertura 3 della controserratura 2. L'apertura 14 ha forma e dimensioni corrispondenti a quelle del corrispondente catenaccio C della serratura installata sull'anta attiva della porta, cosicché quando, col chiavistello 4 in posizione chiusa, l'anta attiva e la sua serratura vengono portate in condizione di chiusura, il catenaccio C penetra nella corrispondente apertura 3 della controserratura 2 attraversando l'apertura 14 della leva di manovra 11. Pertanto, l'interferenza tra la leva di manovra 11 , costituente una parte del chiavistello dell'anta passiva, ed il catenaccio C delia serratura dell'anta attiva, previene lo spostamento del chiavistello 4 dalla sua posizione di chiusura, anche se in qualche modo si riesce ad accedere alla leva di manovra 11.
Il dispositivo di manovra comprendente la leva 11 è utile per rendere più comoda la manovra del chiavistello e per ridurre la forza occorrente per tale manovra; tuttavia l'invenzione è ugualmente applicabile anche quando i mezzi di manovra del chiavistello sono differenti da quelli descritti. Per esempio, se con riferimento alla figura 3 si suppone che la leva 11 , in luogo di essere girevole ed imperniata al bordo 1, sia una parte solidale al cursore 8 e con esso scorrevole verticalmente, si comprende che anche in questo caso lo spostamento del chiavistello dalla sua posizione di chiusura è positivamente inibita allorché il catenaccio C attraversa l'apertura 14 della leva 11. In tal caso, inoltre, l'interferenza voluta dall'invenzione può essere realizzata anche tra l'estremità della' leva 11 , od altra parte solidale al cursore 8, ed il catenaccio C, senza che vi sia un'apertura attraversata dal catenaccio stesso.
Si deve intendere che l'invenzione non è limitata alla forma di realizzazione descritta ed illustrata come esempio. Parecchie modificazioni sono alla portata del tecnico del ramo, ed alcune di esse sono state descritte nei paragrafi che precedono. Per esempio, i mezzi per la guida e per la messa a punto della lunghezza del chiavistello possono essere di qualunque genere o, in certi casi, possono mancare.
Queste ed altre modificazioni ed ogni sostituzione con equivalenti tecnici possono essere apportate rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo dipartirsi dall'ambito dell'invenzione e dalla portata del presente brevetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Chiavistello destinato a bloccare in posizione di chiusura l'anta passiva di una porta a due ante impegnando, nella sua posizione di chiusura, superiormente o/e inferiormente nel telaio della porta, caratterizzato dal fatto che esso è impedito di spostarsi nella sua posizione di apertura dall'interferenza di una sua parte con un catenaccio della serratura dell'anta attiva della porta, quando la porta e la serratura si trovano in condizione di chiusura.
  2. 2 . Chiavistello secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che, allo scopo di impedire od ostacolare l'accesso all'organo di manovra del chiavistello, l'organo di manovra del chiavistello è disposto sul bordo dell'anta passiva che, nella posizione di chiusura completa della porta, è coperto dal bordo dell'anta attiva e da un coprifilo di essa.
  3. 3 . Chiavistello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una parte del chiavistello presenta un'apertura che è suscettibile di essere attraversata da un catenaccio della serratura dell'anta attiva, e che è disposta in modo da situarsi in corrispondenza della traiettoria di detto catenaccio nella posizione di chiusura del chiavistello.
  4. 4 . Chiavistello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta parte de! chiavistello che presenta un'apertura suscettibile di essere attraversata da un catenaccio della serratura dell'anta attiva fa parte di una leva di manovra girevole che aziona lo scorrimento verticale del chiavistello.
  5. 5 . Chiavistello secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta leva di manovra girevole porta un perno impegnato in una feritoia del chiavistello per azionarne lo scorrimento ruotando nel piano del bordo dell'anta passiva.
  6. 6 . Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante, caratterizzato dalle particolarità, disposizioni e funzionamento, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa e dai disegni annessi, o sostituiti da loro equivalenti tecnici, presi nel loro insieme, nelle loro varie combinazioni o separatamente.
IT1998TO000769A 1998-09-11 1998-09-11 Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante. IT1304981B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000769A IT1304981B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000769A IT1304981B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO980769A0 ITTO980769A0 (it) 1998-09-11
ITTO980769A1 true ITTO980769A1 (it) 2000-03-11
IT1304981B1 IT1304981B1 (it) 2001-04-05

Family

ID=11417030

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000769A IT1304981B1 (it) 1998-09-11 1998-09-11 Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304981B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304981B1 (it) 2001-04-05
ITTO980769A0 (it) 1998-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5722704A (en) Multi-point door lock
CA2830060C (en) Apparatus for shock-secure door or hatch arrangement on marine ships
US7387076B2 (en) Locking system for a door of an enclosure
US6152498A (en) Latch assembly
US4435921A (en) Safety door
US11753138B2 (en) Aircraft door lock, aircraft door and aircraft having an aircraft door
US5653485A (en) Single actuation sash lock
WO2019114873A1 (de) Scharnierverschluss
US20220112751A1 (en) Poly-axial closure hinge mechanism
US7001001B1 (en) Cabinet
US5584514A (en) Window guard locking device
US20050133667A1 (en) Aircraft door
US5992100A (en) Door jamb assembly
CN113557345B (zh) 铰链锁
CN102549226A (zh) 用于可转动窗户处窗户固定装置的控制机构处的装置
ITTO980769A1 (it) Chiavistello di sicurezza per l'anta passiva di una porta a due ante.
US5472246A (en) Independent dual deadbolt locking mechanism
US6443208B1 (en) Window securing apparatus
US4093284A (en) Door construction
WO2001071140A1 (de) Beschlagseinheit für ein fenster oder eine tür
NO337283B1 (no) Dørlås med hakereile
US2821422A (en) Lock for folding doors
EP1045097B1 (de) Fensterbeschlag für ein Fenster und Fenster mit einem solchen Fensterbeschlag
EP2412902B1 (en) A sectional door with an entrance door having a closure system
US1294399A (en) Door-lock.