ITTO980053U1 - Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche e simili dispositivi a vapore. - Google Patents

Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche e simili dispositivi a vapore. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980053U1
ITTO980053U1 ITTO980053U ITTO980053U1 IT TO980053 U1 ITTO980053 U1 IT TO980053U1 IT TO980053 U ITTO980053 U IT TO980053U IT TO980053 U1 ITTO980053 U1 IT TO980053U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
fittings
steam
longitudinal axis
boiler body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Buzzi
Original Assignee
Buzzi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Buzzi Srl filed Critical Buzzi Srl
Priority to ITTO980053 priority Critical patent/IT245813Y1/it
Publication of ITTO980053U1 publication Critical patent/ITTO980053U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245813Y1 publication Critical patent/IT245813Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B1/00Methods of steam generation characterised by form of heating method
    • F22B1/28Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically
    • F22B1/288Instantaneous electrical steam generators built-up from heat-exchange elements arranged within a confined chamber having heat-retaining walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Engine Equipment That Uses Special Cycles (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche e simili dispositivi a vapore"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce alle caldaie del tipo a generazione istantanea di vapore per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche, macchine per caffè e analoghi dispositivi a vapore.
Siffatte caldaie comprendono tradizionalmente un corpo metallico incorporante almeno un resistore elettrico riscaldante e presentante una camera di vaporizzazione dell'acqua avente un ingresso collegabile ad una pompa di alimentazione ed un'uscita collegabile ad un utilizzatore del vapore tramite rispettivi raccordi.
Tradizionalmente queste caldaie sono applicate alle relative apparecchiature in modo permanente o comunque eventualmente smontabile soltanto da parte di personale specializzato e con l'ausilio di idonei attrezzi. Ciò comporta notevoli problemi connessi alle operazioni di pulitura periodica della caldaia, necessarie per rimuovere le incrostazioni e i depositi di calcare che possono ostruire i raccordi di passaggio dell'acqua e del vapore.
Per tali operazioni l'apparecchio a vapore può rendersi indisponibile anche per lungo tempo, con le scomodità ed i costi che ne conseguono.
Lo scopo del presente trovato è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di realizzare una caldaia del tipo sopra definito conformata in modo da rendere più comode, pratiche ed agevoli le operazioni di ripristino nel caso di malfunzionamenti derivanti da incrostazioni e depositi di calcare, e anche da eventuali avarie del resistore elettrico.
Secondo il trovato, tale scopo viene raggiunto grazie al fatto che il corpo della caldaia è predisposto per il suo collegamento rapido in modo disinseribile e sostituibile relativamente all'apparecchio a vapore.
Grazie a questa idea di soluzione il ripristino delle condizioni operative dell'apparecchio a vapore può essere effettuato in modo estremamente comodo ed agevole da parte dello stesso utilizzatore, semplicemente rimuovendo il corpo di caldaia incrostato o comunque in avaria, e sostituendolo con un nuovo corpo di ricambio.
Convenientemente i raccordi sono disposti in corrispondenza di uno stesso lato del corpo di caldaia, ed il resistere elettrico è dotato di un connettore pure disposto su detto lato del corpo di caldaia. Il collegamento ed il disinserimento di detto corpo di caldaia relativamente all'apparecchio a vapore può essere cosi realizzato per effetto di un semplice movimento di traslazione parallelamente a detti raccordi e a detto connettore, rispettivamente in una direzione e nella direzione opposta. Tale direzione può essere longitudinale oppure trasversale rispetto all'asse della camera di vaporizzazione della caldaia.
Secondo una forma preferita di attuazione del trovato la caldaia comprende inoltre una base di attacco destinata ad essere applicata permanentemente all'apparecchio a vapore e predisposta per ricevere detto corpo di caldaia, convenientemente in modo guidato durante detto movimento di traslazione.
Il trovato verrà ora descritto dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettiva esplosa e schematica di una caldaia intercambiabile per apparecchi elettrodomestici a vapore secondo una prima forma di attuazione del trovato,
la figura 2 è una vista in sezione trasversale ed in maggiore scala secondo la linea II-II della figura 1,
la figura 3 è una vista analoga alla figura 1 che mostra una seconda forma di attuazione del trovato, e
la figura 4 è una vista in sezione longitudinale secondo la linea IV-IV della figura 3, in condizione assemblata.
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2 con 1 è indicato genericamente nel suo insieme un generatore istantaneo di vapore utilizzabile ad esempio per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche, macchine per caffè e simili applicazioni .
Il generatore di vapore 1 è costituito da una base di attacco 2 e da un corpo di caldaia 3 predisposto per il suo collegamento rapido in modo disinseribile e sostituibile relativamente alla base di attacco 2.
Il corpo di caldaia 3 è costituito da un blocco metallico ad elevata inerzia termica, ad esempio di ottone o alluminio, presentante internamente una camera longitudinale di vaporizza2ione dell'acqua 4 collegata all'esterno attraverso un raccordo di ingresso 5 ed un raccordo di uscita 6. Il raccordo di ingresso 5 è collegabile ad una pompa di alimentazione normalmente elettromagnetica, mentre il raccordo di uscita 6 è collegabile ad un utilizzatore del vapore generato entro la camera 4. Per trasformare istantaneamente in vapore l'acqua introdotta nella camera 4 è previsto un resistore elettrico riscaldante, indicato genericamente con 7, incorporato nel corpo di caldaia 3 e dotato di un connettore 8 per la sua connessione ad una sorgente elettrica di alimentazione.
Occorre rilevare che la forma geometrica del corpo di caldaia 3 e della esimerà di vaporizzazione 4 sono puramente indicative, e non debbono essere considerate limitative. In particolare la camera di vaporizzazione 4 potrà presentare una configurazione a labirinto o qualsiasi altra disposizione idonea a migliorare la produzione istantanea di vapore.
I raccordi 5, 6 ed il connettore elettrico 8 sono del tipo a innesto assiale rapido e sono disposti tutti dalla stessa parte, ovvero nel caso illustrato essi sono orientati trasversalmente all'asse longitudinale della camera di vaporizzazione 4 e sporgono dalla parete inferiore 3a del corpo di caldaia 3.
La base di attacco 2 è destinata ad essere fissata permanentemente (tramite sistemi di collegamento non illustrati come viti e simili) all'apparecchio a vapore. La base 2 presenta una forma generale a canale con ali laterali 9 e parete di fondo 10. Dalla parete di fondo 10 sporgono, perpendicolarmente alle ali laterali 9, due raccordi tubolari 11, 12 ed una presa elettrica 13. La conformazione e la disposizione dei raccordi tubolari 11, 12 e della presa 13 sono complementari a quelle dei raccordi di ingresso e uscita 5, 6 e del connettore 8 del corpo di caldaia 3. La disposizione è tale per cui l’accoppiamento fra il corpo di caldaia 3 e la base di attacco 2 si realizza semplicemente accostando dall'alto verso il basso il primo verso la seconda ed impegnando a pressione i raccordi 5, 6 entro i raccordi 11, 12 e il connettore 8 entro la presa 13. Questa operazione e facilitata dall'azione di guida esercitata dalle ali laterali 9 della base di attacco 2 relativamente alle pareti laterali del corpo di caldaia 3.
Per l'estrazione e la rimozione del .corpo di caldaia 3, e la sua eventuale sostituzione con un identico corpo di caldaia, occorre semplicemente tirare verso l'alto tale corpo di caldaia 3, disimpegnando i raccordi 5, 6 dai raccordi 11, 12 e il connettore 8 dalla presa 13. In tal modo, in caso di ostruzione dei raccordi 5, 6 a causa di incrostazioni di calcare ovvero nel caso di avaria del resistore riscaldante 7, la funzionalità dell'apparecchio a vapore può essere immediatamente ripristinata, da parte dello stesso utilizzatore, mediante la sostituzione del corpo di caldaia 3.
La forma di attuazione illustrata nelle figure 3 e 4 è generalmente simile a quella descritta precedentemente, e soltanto le differenze verranno descritte nei dettagli, utilizzando gli stessi riferimenti numerici per le parti identiche o simili .
In questa variante i raccordi 5, 6 e il connettore 8 sono orientati parallelamente all'asse longitudinale della camera di vaporizzazione 4, e sporgono da una delle pareti di estremità 3b del corpo di caldaia 3. La base di attacco 2 presenta ad un'estremità una parete frontale 14 dotata dei raccordi 11, 12 e della presa 13. In tal caso l’inserimento e la rimozione del corpo di caldaia 3 relativamente alla base di attacco 4 si effettuano evidentemente in direzione parallela all'asse longitudinale della camera di vaporizzazione 4, pure in modo guidato da parte delle ali laterali 9 della base di attacco 2.
Anche in questo caso la funzionalità dell'apparecchio a vapore può essere facilmente e rapidamente ripristinata da parte dello stesso utente mediante la semplice sostituzione del corpo a caldaia 3 incrostato o in avaria con un identico corpo di caldaia 3 di ricambio.
Naturalmente gli effetti del trovato si estendono nei modelli che conseguono pari utilità utilizzando lo stesso concetto innovativo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Caldaia per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche e simili dispostivi a vapore, comprendete un corpo metallico (3) incorporante almeno un resistore elettrico riscaldante (7) e presentante una camera di vaporizzazione dell'acqua (4) avente un ingresso (5) collegabile ad una pompa di alimentazione ed un'uscita (6) collegabile ad un utilizzatore del vapore tramite rispettivi raccordi (5, 6), caratterizzata dal fatto che detto corpo di caldaia (3) è predisposto per il suo collegamento rapido in modo disinseribile e sostituibile relativamente all'apparecchio a vapore.
  2. 2. Caldaia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti raccordi (5, 6) sono disposti in corrispondenza di uno stesso lato (3a; 3b) del corpo (3), e detto resistore (7) è dotato di un connettore elettrico (8) pure disposto su detto lato (3a; 3b) del corpo (3), e dal fatto che il collegamento ed il disinserimento di detto corpo (3) relativamente all'apparecchio a vapore si realizzano per effetto di un movimento di traslazione di tale corpo (3) parallelamente a detti raccordi (5, 6) e a detto connettore (8), rispettivamente in una direzione e nella direzione opposta.
  3. 3. Caldaia secondo la rivendicazione 2, in cui detta camera di vaporizzazione (4) del corpo di caldaia (3) presenta un'asse longitudinale, caratterizzata dal fatto che detto movimento di traslazione è parallelo a detto asse longitudinale.
  4. 4. Caldaia secondo la rivendicazione 2, in cui detta camera di vaporizzazione (4) del corpo di caldaia (3) presenta un’asse longitudinale, caratterizzata dal fatto che detto movimento di traslazione è ortogonale a detto asse longitudinale.
  5. 5. Caldaia secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che comprende una base di attacco (2) destinata ad essere applicata permanentemente all'apparecchio a vapore e predisposta per ricevere detto corpo di caldaia (3).
  6. 6. Caldaia secondo la rivendicazione 5 dipendente dalla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta base di attacco (2) è conformata in modo da guidare detto corpo di caldaia (3) durante detto movimento di traslazione.
  7. 7. Caldaia secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta base di attacco (9) è provvista di riscontri (11, 12, 13) per l'impegno a pressione di detti raccordi (5, 6) e di detto connettore (8) del corpo di caldaia (3).
  8. 8. Caldaia sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO980053 1998-03-24 1998-03-24 Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestichee simili dispositivi a vapore. IT245813Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980053 IT245813Y1 (it) 1998-03-24 1998-03-24 Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestichee simili dispositivi a vapore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980053 IT245813Y1 (it) 1998-03-24 1998-03-24 Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestichee simili dispositivi a vapore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980053U1 true ITTO980053U1 (it) 1999-09-24
IT245813Y1 IT245813Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11416325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980053 IT245813Y1 (it) 1998-03-24 1998-03-24 Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestichee simili dispositivi a vapore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245813Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001074129A2 (en) * 2000-03-31 2001-10-11 De'longhi S.P.A. Disposable steam generator for domestic steam appliances

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001074129A2 (en) * 2000-03-31 2001-10-11 De'longhi S.P.A. Disposable steam generator for domestic steam appliances
WO2001074129A3 (en) * 2000-03-31 2002-01-24 De Longhi Spa Disposable steam generator for domestic steam appliances
US6885813B2 (en) 2000-03-31 2005-04-26 De'longhi S.P.A. Disposable steam generator for domestic steam appliances

Also Published As

Publication number Publication date
IT245813Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6885813B2 (en) Disposable steam generator for domestic steam appliances
CN105829619B (zh) 用于马桶体的装配板
DE60327727D1 (de) Gelenkverbindung für ein elektrisches Haushaltsgerät und elektrisches Haushaltsgerät mit einer solchen Verbindung
ITTO980053U1 (it) Caldaia intercambiabile per apparecchi da stiro, pulitrici domestiche e simili dispositivi a vapore.
DE202010017657U1 (de) Waschmaschine und deren Dampferzeuger
EP1297905A3 (en) Steam cleaning appliance
PL1757868T3 (pl) Elektryczny kocioł dwufunkcyjny
KR20080005363U (ko) 스팀 제품의 호스 조립체
IT201900015521A1 (it) Piastra per apparati di stiratura a vapore e relativo metodo di produzione
ITPD20000287A1 (it) Gruppo sonda per il controllo del livello dell'acqua in caldaie a resistenza elettrica.
KR100754762B1 (ko) 온수 분배기
KR100758679B1 (ko) 다목적 스팀 활용기
US5917992A (en) Apparatus for the loosening of wallpaper
EP0374862B1 (en) Steam generator for cooking oven with much simplified maintenance
CN106567975A (zh) 一种直插式波纹管接头
CN209227705U (zh) 一种手持式便后清洗器
KR20090105513A (ko) 소형 전기보일러와 일체되게 설치한 호스 연결장치
CN210368384U (zh) 一种无外露螺丝的蒸汽刷
CN218607421U (zh) 一种内置蒸汽发生器的纯蒸汽灭菌器
CN217236071U (zh) 一种开水器
CN216534971U (zh) 一种蒸汽式空气炸锅的蒸汽发生器清洗结构
CN107036064A (zh) 蒸汽发生装置
ITTO980886A1 (it) Generatore di vapore intercambiabile per elettrodomestici a vapore.
KR100846349B1 (ko) 스팀청소기용 브러시
CN106567970A (zh) 一种自来水龙头墙壁预埋连接盒