ITTO970370A1 - PROCEDURE AND DEVICE FOR THE CONNECTION OF CONTAINERS. - Google Patents

PROCEDURE AND DEVICE FOR THE CONNECTION OF CONTAINERS. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970370A1
ITTO970370A1 IT97TO000370A ITTO970370A ITTO970370A1 IT TO970370 A1 ITTO970370 A1 IT TO970370A1 IT 97TO000370 A IT97TO000370 A IT 97TO000370A IT TO970370 A ITTO970370 A IT TO970370A IT TO970370 A1 ITTO970370 A1 IT TO970370A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sector
hollow wedge
wedge
orifice
shaped
Prior art date
Application number
IT97TO000370A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Rene Y Nuytten
Original Assignee
Hard Suits Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hard Suits Inc filed Critical Hard Suits Inc
Priority to ITTO970370 priority Critical patent/IT1292296B1/en
Publication of ITTO970370A0 publication Critical patent/ITTO970370A0/it
Publication of ITTO970370A1 publication Critical patent/ITTO970370A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1292296B1 publication Critical patent/IT1292296B1/en

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Procedimento dispositivo la connessione di recipienti" DESCRIPTION of the industrial invention entitled "Procedure for connecting vessels"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

CONDOTTO IN PRESSIONE ARTICOLATO ARTICULATED PRESSURE DUCT

CAMPO DELL'INVENZIONE FIELD OF THE INVENTION

Questa invenzione si riferisce a un nuovo metodo e a un dispositivo per la connessione di recipienti. Più in particolare l'invenzione riguarda un nuovo metodo e un dispositivo per la connessione di recipienti i oua i hanno pressioni interne uguali oppure diverse, oppure che sono circondati da pressioni uauali o diverse al fine di permettere un trasporto tra i recipienti colleaati This invention relates to a new method and device for connecting vessels. More particularly, the invention relates to a new method and a device for the connection of containers which have the same or different internal pressures, or which are surrounded by same or different pressures in order to allow transport between the joined containers.

ANTEFATTO DELLA INVENZIONE BACKGROUND OF THE INVENTION

Un problema che si verifica di frequente sotto l'acqua, oppure nello spazio, riguarda la giunzione o la connessione di recipienti in pressione. che presentanopressioniinterne e uguali oppure diverse, oppure che sono soggetti pressioni esterne uauali oppure diverse. Per esempio, si verifica una difficoltà rilevante alle grandi profondità. quando si cerca di unire un recipiente di salvataggio ad un sottomarino in avaria. Spesso il sottomarino in avaria non si trova allo stesso livella o è allineato e quindi è difficile è impossibile collegare un veicolo di salvataggio al boccaporto di uscita al fine di permettere all'equipaggio del sottomarino di essere trasferito nella nave di salvataggio e trasportato in superficie, A problem that occurs frequently under water, or in space, is the joining or connection of pressure vessels. which have equal or different internal pressures, or which are subject to same or different external pressures. For example, a significant difficulty occurs at great depths. when trying to combine a rescue vessel with a failed submarine. Often the failing submarine is not at the same level or is aligned and therefore it is difficult it is impossible to connect a rescue vehicle to the exit hatch in order to allow the submarine crew to be transferred to the rescue ship and transported to the surface,

Un altro problema che si presenta riguarda il collegamento di una capsula il trasferimento di personale o di lavoro ad una parte superiore di una piattaforma sommersa per la ricerca di petrolio sottomarino. Altri problemi si riscontrano quando si debbono unire due o più recipienti pressurizzati sottovuoto oppure in prossimità del vuoto assoluto nello spazio, oppure nella parte superiore dell'atmosfera, o in qualsiasi altra condizione in cui siano presenti pressioni differenziali oppure si riscontrino temperature estremamente rigide. Another problem that arises concerns the connection of a capsule transferring personnel or work to an upper part of a submerged platform for the exploration of undersea oil. Other problems are encountered when two or more pressurized vessels must be combined under vacuum or near absolute vacuum in space, or in the upper part of the atmosphere, or in any other condition in which differential pressures are present or extremely rigid temperatures are encountered.

La situazione di salvataggio di un sottomarino fornisce un buon esempio dei problemi che si riscontrano e debbono venire affrontati e superati. Esistono molte situazioni casuali che si possono verificare e che possono provocare una avaria in un sottomarino, in nodo che questo non può ritornare in superficie. sottomarini sono provvisti di un boccaporto di salvataggio montato sulla parte superiore dello scafo sotto pressione, in modo da permettere agli occupanti di spostarsi in un dispositivo di salvataggio, del tipo di un piccolo sommergibile o di una campana di The submarine rescue situation provides a good example of the problems that are encountered and must be addressed and overcome. There are many random situations that can occur and that can cause a submarine to fail, so that it cannot return to the surface. submarines are equipped with a rescue hatch mounted on the top of the hull under pressure, so as to allow the occupants to move into a rescue device, such as a small submarine or a ship's bell.

salvataggio e potere ritornare in tal modo in superficie. Il dispositivo di salvataggio è provvisto inferiormente di un tratto che è cilindrico o spesso ha la forma di una semisfera parziale provvista sul suo bordo esterno di una guarnizione di accoppiamento ricavata in un polimero relativamente cedevole. rescue and thus be able to return to the surface. The rescue device is provided at the bottom with a portion which is cylindrical or often has the shape of a partial hemisphere provided on its outer edge with a coupling gasket made of a relatively yielding polymer.

Il brevetto US n.3.9B7.7A2 riconosciuto il 26 ottobre 1976. descrive un tipico dispositivo e un metodo per affrontare i problemi legati ai salvataggi sottomarini. Questo brevetto US descrive una serranda ad aria provvista di un anello di tenuta per accoppiare un mezzo di salvataggio sottomarino al boccaporto di salvataggio di un sottomarino La serranda ad aria è formata da una campana. fissata intorno al boccaporto del mezzo e una parte di camicia a forma di un giunto a sfera, la quale è alloggiata con un gioco libero relativamente ridotto. La parte sporgente porta l'anello di tenuta. L'estremità interna della parte del giunto sferico presenta una gola per alloggiare l'anello, in modo da chiuderlo a tenuta contro la campana La circonferenza interna della estremità libera della campana presenta una gola analoga con un anello di tenuta. Lo spazio compreso tra la campana di sezione del giunto a sfera e i anelli di tenuta viene riempito con un fiuido lubrificante mantenuto ad una pressione leggermente diversa da quella idrostatica. La differenza costante tra le due pressioni viene regolata, per cui il peso teorico della camicia mobile viene neutralizzato in modo da conferire una spinta idrostatica all'interno della campana. US Patent # 3.9B7.7A2 recognized on October 26, 1976 describes a typical device and method for dealing with the problems associated with submarine rescues. This US patent describes an air damper provided with a sealing ring for coupling a submarine rescue craft to the rescue hatch of a submarine. The air damper is formed by a bell. fixed around the hatch of the craft and a part of the liner in the form of a ball joint, which is seated with relatively little free play. The protruding part carries the sealing ring. The inner end of the ball joint part has a groove for housing the ring, so as to seal it against the bell. The inner circumference of the free end of the bell has a similar groove with a sealing ring. The space between the ball joint section bell and the sealing rings is filled with a lubricating fluid maintained at a slightly different pressure from the hydrostatic one. The constant difference between the two pressures is regulated, so that the theoretical weight of the mobile jacket is neutralized in order to give a hydrostatic thrust inside the bell.

La maggior parte dei dispositivi di salvataggio sono limitatamente in grado di assumere nella colonna d'acqua una posizione diversa da quella verticale. La limitata modifica nella posizione del dispositivo di salvataggio rispetto alla verticale può essere modificata mediante lo scostamento di aria e acqua di zavorra, lo spostamento di un peso, o· la spinta temporanea di un propulsore. In ciascuna configurazione, esiste inevitabilmente un certo grado di mancato allineamento tra le superfici di accoppiamento del dispositivo di salvataggio e del sottomarino in avaria Most of the life-saving devices are to a limited extent able to assume a position other than vertical in the water column. The limited change in the position of the rescue device relative to the vertical can be modified by the displacement of air and ballast water, the displacement of a weight, or the temporary thrust of a thruster. In each configuration, there is inevitably some degree of misalignment between the mating surfaces of the rescue device and the failed submarine.

Al di là di un certo grado di mancanza di allineamento. il dispositivo di salvataggio non è in grado di accoppiarsi e di realizzare una tenuta con il sottomarino in avaria La superficie di accoppiamento del boccaporto del sottomarino in avaria è quasi sempre "sfalsata" in più di un piano. Ciò significa che lo scafo del sottomarino in avaria non è coincidente nelle parti anteriore e posteriore, e nella sua circonferenza presenta una rotazione di qualche grado rispetto alla verticale. Certi dispositivi di salvataggio possono impiegare un cavo fissato al boccaporto del sottomarino in avaria, per calare con un verricello il dispositivo di salvataggio fino al sottomarino però occorre ancora che il dispositivo di salvataggio venga spostato rispetto al suo asse verticale al fine di allinearsi con il sottomarino in avaria. In alcuni casi le dimensioni fisiche del dispositivo di salvataggio rispetto alla lunghezza del condotto di accoppiamento impedisce una giunzione. a meno che il sottomarino in avaria si trovi in una posizione molto vicina a quella verticale. Beyond a certain degree of misalignment. the rescue device is unable to couple and seal with the failed submarine. The hatch surface of the failed submarine is almost always "offset" in more than one plane. This means that the hull of the damaged submarine is not coincident in the front and rear parts, and in its circumference it has a rotation of a few degrees with respect to the vertical. Certain lifesaving devices may use a cable attached to the hatch of the failed submarine, to winch the lifebuoy down to the submarine, however, the lifeline still needs to be moved around its vertical axis in order to align with the submarine. in failure. In some cases the physical size of the rescue device relative to the length of the coupling conduit prevents a splice. unless the failed submarine is in a position very close to vertical.

Il brevetto US n.4.54-9. riconosciuto il 29 ottobre 1985 descrive e rivendica una prima forma di giunto ruotante che è utile in condizioni sottomarine, per esempio per gli indumenti da indossare alle grandi profondità. e che può essere formato in modo tale, per cui la resistenza al movimento di rotazione o i possibili trafilamenti non aumentano praticamente esercitando una pressione esterna contenuta sul giunto. Questo giunto ruotante è adatto per venire impiegato in condizioni in cui le pressioni esterne non sono eccessive US Patent No. 4.54-9. recognized on October 29, 1985 describes and claims a first form of rotating joint which is useful in subsea conditions, for example for garments to be worn at great depths. and that it can be formed in such a way that the resistance to the rotational movement or the possible leaks do not practically increase by exerting a contained external pressure on the joint. This rotating joint is suitable for use in conditions where external pressures are not excessive

Il giunto è provvisto di preferenza di un elemento di tenuta, un elemento di fissaggio e un elemento centrale che sono disposti in senso assiale tra gli elementi di tenuta e di fissaggio. L'elemento centrale presenta una prima estremità anulare, dimensionata e montata con possibilità di scorrimento in senso assiale su di una estremità di fissaggio dell'elemento di fissaggio in modo da definire in tale posizione intermedia una prima camera a volume variabile. Il secondo elemento presenta anch'esso una seconda estremità con elementi di supporto anulari che si sviluppano verso l'interno e verso l'esterno. ciascuno in posizione concentrica e normalmente con possibilità di arresto in senso di rotazione contro una corrispondente parte di una superficie di tenuta dell'elemento di tenuta, in modo tale da definire pareti laterali di una seconda camera. La seconda camera è collegiata con la prima camera. The coupling is preferably provided with a sealing element, a fastening element and a central element which are arranged axially between the sealing and fastening elements. The central element has a first annular end, sized and mounted with the possibility of sliding in an axial direction on a fastening end of the fastening element so as to define a first variable volume chamber in this intermediate position. The second element also has a second end with annular support elements which extend inwards and outwards. each in a concentric position and normally with the possibility of stopping in the direction of rotation against a corresponding part of a sealing surface of the sealing element, so as to define side walls of a second chamber. The second bedroom is connected with the first bedroom.

II brevetto US n.4903 riconosciuto il 27 febbraio 1990. descrive e rivendica una seconda forma un giunto rotante con equilibratura della pressione il quale può funzionare agevolmente a forti profondità sottomarine nelle quali esistono elevate pressioni esterne. Questo giunto rotante di tipo innovativo ha lo scopo di uguagliare le pressioni esterna ed interna. Questa giunto rotante è utile per permettere un libero movimento di rotazione tra due componenti collegati mediante il giunto in condizioni nelle quali esistono pressioni differenti all'interno e all esterno del giunto. Esso comprende un giunto rotante che presenta: (a) un primo elemento di forma anulare atto a venire collegato all'estremità di un primo oggetto a forma di tubo: (b) un secondo elemento di forma anulare atto a venire collegato all'estremità di un secondo oggetto a forma di tubo (c) un elemento intermedio atto a venire posizionato tra il primo elemento di forma anulare e il secondo elemento di forma anulare e che è in grado di spostarsi indipendentemente dal primo e dal secondo elemento di forma anulare, e detto elemento intermedio definisce una prima camera tra detto elemento intermedio e la prima camera anulare. e una seconda camera tra detto elemento intermedio e detto secondo elemento anulare: (d) un primo elemento di tenuta, abbinato al primo elemento di forma anulare all'elemento intermedio è in grado di chiudere a tenuta la prima camera dall'interno e dall'esterna del giunto: (e) un secondo elemento di tenuta abbinato al seconda elemento di forma anulare, e all'elemento intermedio e atto a chiudere a tenuta la seconda camera rispetto all'interno all'esterno del giunto: e (f) eleménti elastici di una valvola in grado di permettere che la pressione nella prima camera e la pressione nella seconda camera tendano ad uguagliarsi, quando le pressioni rispettive sono diverse. US Patent No. 4903 recognized on February 27, 1990. describes and claims a second form of a pressure-balanced rotary joint which can operate easily at great subsea depths in which high external pressures exist. This innovative rotary joint has the purpose of equalizing the external and internal pressures. This rotary joint is useful for allowing free rotational movement between two components connected by the joint under conditions where different pressures exist inside and outside the joint. It comprises a rotating joint which has: (a) a first annular-shaped element adapted to be connected to the end of a first tube-shaped object: (b) a second annular-shaped element adapted to be connected to the end of a second tube-shaped object (c) an intermediate element adapted to be positioned between the first annular-shaped element and the second annular-shaped element and which is capable of moving independently of the first and second annular-shaped elements, and said intermediate element defines a first chamber between said intermediate element and the first annular chamber. and a second chamber between said intermediate element and said second annular element: (d) a first sealing element, combined with the first annular element with the intermediate element, is able to seal the first chamber from the inside and from the external part of the joint: (e) a second sealing element combined with the second annular element, and with the intermediate element and able to seal the second chamber with respect to the inside outside the joint: and (f) elastic elements of a valve capable of allowing the pressure in the first chamber and the pressure in the second chamber to tend to equalize, when the respective pressures are different.

SOMMARIO DELL'INVENZIONE SUMMARY OF THE INVENTION

L'invenzione riguarda un dispositivo articolato per collegare recipienti, il quale comprende: (a) un primo recipiente che presenta un orifizio su di un lato di esso; (b) un primo cuscinetto rotante e una tenuta abbinati alla superficie esterna dell'orifizio; (c) un primo settore a forma di un cuneo cavo che presenta un primo ed un seconda lato, mentre un primo lato di esso è abbinato in rotazione al primo cuscinetto rotante e alla tenuta; (d) un secondo cuscinetto rotante e una tenuta abbinati al secondo lato del primo settore a forma di cuneo cavo; e (e) un secondo settore a forma di cuneo cavo che presenta un primo ed un secondo lato, con un primo lato abbinata al secondo cuscinetto rotante e alla tenuta, e il secando settore a forma di cuneo cavo è in arado di ruotare rispetto al primo settore a forma di cuneo cavo. The invention relates to an articulated device for connecting vessels, which comprises: (a) a first vessel having an orifice on one side thereof; (b) a first rotating bearing and seal matched to the outer surface of the orifice; (c) a first sector in the shape of a hollow wedge which has a first and a second side, while a first side thereof is coupled in rotation to the first rotating bearing and to the seal; (d) a second rotating bearing and a seal coupled to the second side of the first sector in the shape of a hollow wedge; and (e) a second sector in the shape of a hollow wedge which has a first and a second side, with a first side combined with the second rotating bearing and the seal, and the secand sector in the shape of a hollow wedge is able to rotate relative to the first sector in the shape of a hollow wedge.

Il orimo cuscinetto rotante e la orima tenuta possono essere collegati all'orifizio del primo recipiente per mezzo di un tubo di accoppiamento e di una flangia. Il secondo lato del secondo settore a forma di cuneo cavo pub avere una guarnizione di tenuta intorno alla circonferenza del medesimo. The first rotating bearing and the first seal can be connected to the orifice of the first vessel by means of a coupling tube and a flange. The second side of the second sector in the shape of a hollow wedge can have a sealing gasket around the circumference of the same.

Il primo recipiente può venire comandato mediante un cavo di collegamento pu ò essere azionata tramite motori. Al recipiente possono essere collegati dei bracci di aggancio mobili. I bracci di aggancio possono essere provvisti di mani mobili alla estremità di essi e possono essere allestiti con dispositivi di fissaggio magnetici. The first vessel can be controlled by means of a connecting cable and can be driven by motors. Mobile hooking arms can be connected to the container. The hooking arms can be provided with movable hands at the ends of them and can be equipped with magnetic fixing devices.

Il primo recipiente pub avere all'interno di esso un secondo orifizio oer collegarsi ad un secondo lato di un secondo settore a forma di cuneo cavo di un secondo recipiente. Il secondo recipiente può essere azionato a distanza The first vessel may have a second orifice within it for connecting to a second side of a second hollow wedge-shaped sector of a second vessel. The second vessel can be operated remotely

Un secondo lato del secondo settore a forma di cuneo cavo pub avere all'interno di esso un anello di tenuta anulare cavo intorno alla sua circonferenza, e l'anello di tenuta anulare cavo presenta una apertura in esso per scaricare i fluidi dall'interno dell'anello di tenuta anulare. A second side of the second hollow wedge-shaped sector may have a hollow annular seal ring therein around its circumference, and the hollow annular seal ring has an opening therein for discharging fluids from within the 'annular sealing ring.

La posizioni di rotazione relativa del primo settore a forma di cuneo cavo e del secondo settore a forma di cuneo cavo possono venire comandate mediante motori e cilindri idraulici oppure per mezzo dì cavi e di pulegge The relative rotation positions of the first sector in the shape of a hollow wedge and of the second sector in the shape of a hollow wedge can be controlled by means of hydraulic motors and cylinders or by means of cables and pulleys.

L'invenzione è anche rivolta ad un metodo per collegare recipienti che presentano pressioni interne uguali o diverse o che sono circondati da pressioni uguali a diverse, e che comprende: (a) il collegamento di un primo recipiente che presenta in esso un orifizio un primo elemerto a forma di cuneo cavo che è abbinato con possibilità di rotazione all'orifizio del primorecipiente, un secondo elemento a forma di cuneo cavo il quale è abbinato In rotazione con il primo elemento a forma di cuneo cavo: e (b )collegamento del secondo elemento a forma di cuneo cavo a un orifizio del secondo recipiente The invention also relates to a method for connecting vessels which have the same or different internal pressures or which are surrounded by equal to different pressures, and which comprises: (a) the connection of a first vessel which has an orifice therein a first hollow wedge-shaped element which is combined with the possibility of rotation to the orifice of the first vessel, a second element in the shape of a hollow wedge which is combined in rotation with the first element in the form of a hollow wedge: and (b) connection of the second hollow wedge-shaped element at an orifice of the second vessel

Il primo elemento a forma di cuneo cavo e il secondo elemento a forma di cuneo cavo possono essere fatti ruotare l'uno rispetto all'altro, per cui un lato del secondo elemento a forma di cuneo cavo opposto rispetto all'orifizio del primo recipiente èparallelo all'orifizio, The first hollow wedge-shaped element and the second hollow wedge-shaped element can be rotated relative to each other, so that one side of the second hollow wedge-shaped element opposite to the orifice of the first vessel is parallel at the orifice,

Il primo elemento a forma di cuneo cavo può essere fatto ruotare rispetto al secondo elemento a forma di cuneo cavo, per cui un lato del secondo elemento a forma di cuneo cavo opposto rispetto all'orifizio del primo recipiente forma un angolo di circa 45° rispetto all orifizio del primo recipiente. The first hollow wedge-shaped element can be rotated with respect to the second hollow wedge-shaped element, whereby one side of the second hollow wedge-shaped element opposite to the orifice of the first vessel forms an angle of about 45 ° with respect to at the orifice of the first vessel.

Il primo recipiente può avere all'interno di esso un secondo orifizio, e il· secondo orifizio di un secondo elemento a forma i cuneo di un terzo recipiente può venire collegato al secondo orifizio del primo recipiente. The first vessel may have a second orifice within it, and the second orifice of a second wedge-shaped member of a third vessel may be connected to the second orifice of the first vessel.

BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI BRIEF DESCRIPTION OF THE DRAWINGS

Nei disegni che illustrano esecuzioni specifiche della invenzione, ma che non dovrebbero essere realizzati in modo da limitare lo spirito o lo scopo della invenzione in alcun modo, si ha In drawings which illustrate specific embodiments of the invention, but which should not be made to limit the spirit or scope of the invention in any way, we have

la figura 1 illustra una vista in sezione laterale di un condotto di articolazione in pressione secondo l'invenzione. Figure 1 illustrates a side sectional view of a pressure joint duct according to the invention.

La figura 1a illustra una vista anteriore di una esecuzione: nella quale il condotto articolato in pressione è disposto in modo tale per cui le flange di gìunzione forniscono delle superfici di callegamento esterne parallele Figure 1a illustrates a front view of an embodiment: in which the pressure joint conduit is arranged such that the connecting flanges provide parallel external connecting surfaces

La figura 1b illustra una vista anteriore di una esecuzione nella quale il condotto articolato in pressione è discosto in modo tale, per cui le flange forniscano superfici esterne discoste a 45° l'una rispetto all'altra. Figure 1b illustrates a front view of an embodiment in which the pressure articulated conduit is displaced in such a way that the flanges provide external surfaces displaced at 45 ° from each other.

La figura 2 illustra una vista anteriore di un condotto articolato fissato al fondo di un dispositivo autonomo per il trasfe rimento del personale di un sommeraibile Figure 2 illustrates a front view of an articulated conduit fixed to the bottom of an autonomous device for the transfer of personnel of a submarine.

La figura 3 illustra una vista laterale di un veicolo autonomo per il salvataggio del personale di un sommergibile con il condotto articolato che arriva in c orrisponde nza della superficie esterna di un sottomarino in avaria. Figure 3 illustrates a side view of an autonomous submarine personnel rescue vehicle with the articulated conduit arriving at the outer surface of a failed submarine.

La figura 4 illustra una vista laterale di un veicolo autonoma per il salvataggio del personale di un sommergi bile con un cavo di collegamento rispetto all'esterno del sottomarino in avaria, e con il condotto articolato disposto in modo tale, per cui la superficie esterna del condotto è parallela alla superficie di accoppiamento del sottomarino in avaria. Figure 4 illustrates a side view of an autonomous vehicle for rescuing a submarine personnel with a cable connecting to the outside of the failed submarine, and with the articulated conduit arranged in such a way, whereby the outer surface of the conduit is parallel to the mating surface of the failing submarine.

La figura 5 illustra una vista laterale del veicolo autonomo per i salvataggio del personale di un sommergibile, con il condotto di articolazione collegato alla superficie di accoppiamento del sottomarino in avaria, in preparazione allo spostamento del personale dal sottomarino entro il veicolo di salvataggio-La figura 6 illustra una vista anteriore di un veicolo sommergibile di salvataggio provvisto di un condotto articolato sul lato inferiore del veicolo comandato a distanza. Figure 5 illustrates a side view of the autonomous personnel rescue vehicle of a submarine, with the articulation conduit connected to the coupling surface of the failed submarine, in preparation for moving personnel from the submarine into the rescue vehicle. 6 illustrates a front view of a submersible rescue vehicle provided with an articulated conduit on the underside of the remotely operated vehicle.

La figura 7 illustra una vista anteriore di una esecuzione, nella quale due veicoli comandati a distanza e provvisti di condotti articolati sono collegati in serie 'uno rispetto all'altro, Figure 7 illustrates a front view of an embodiment, in which two remotely controlled vehicles equipped with articulated conduits are connected in series with respect to each other,

La figura 8 illustra una vista dettagliata in sezione dei componenti del condotto articolato, compresa la disposizione di una tenuta anulare-Le figure da 9a a 9d illustrano delle viste in successione. Figure 8 illustrates a detailed sectional view of the components of the articulated conduit, including the arrangement of an annular seal. Figures 9a to 9d illustrate views in succession.

La figura 9a illustra una vista laterale di un veicolo sommergibile di salvataggio con un condotto articolato che viene abbassato per mezzo di un cavo di collegamento. Figure 9a illustrates a side view of a submersible rescue vehicle with an articulated conduit that is lowered by means of a connecting cable.

La figura 9b illustra una vista anteriore di un veicolo sommeraibile di salvataggio, con un condotto articolato con cavo di collegamento, il quale un cavo di collegamento fino ad un sottomarino rimasto in avaria Figure 9b illustrates a front view of a submersible rescue vehicle, with an articulated conduit with connecting cable, which a connecting cable to a failed submarine

La figura 9c illustra una vista laterale di un veicolo di salvataggio sottomarino con un condotto articolato provvisto di un cavo di collegamento, collegato al boccaporto di emergenza di.un sottomarino rimasto in avaria. Figure 9c illustrates a side view of a submarine rescue vehicle with an articulated conduit provided with a connecting cable connected to the emergency hatch of a failed submarine.

L.a figura 9d illustra una vista laterale del veicolo di salvataggio sommergibile come il condotto articolato che viene sollevato dal sottomarino in avaria, dopo che il personale è stato trasferito entro il veicolo di salvataggio. FIG. 9d illustrates a side view of the submersible rescue vehicle as the articulated conduit being lifted from the failing submarine after personnel have been transferred into the rescue vehicle.

La figura 10 illustra una vista dettagliata anteriore dei gruppi di potenza che comandano un condotto articolato Figure 10 illustrates a detailed front view of the power units which control an articulated conduit

La figura 11 iliustra una vista anteriore dettagliata e in sezione di una esecuzione rilevante di un veicolo di salvataggio sommergibile azionato a spinta', provvisto di un condotto articolato, di elementi di fissaggio, di una zavorra variabile e di gruppi di potenza che fanno azionare il condotto articolato. Figure 11 illustrates a detailed, sectional front view of a major construction of a push-powered submersible rescue vehicle, equipped with an articulated conduit, fasteners, variable weight, and power assemblies which operate the articulated duct.

La figura 12 illustra una vista dettagliata in sezione dei componenti di un condotto articolato collegato al boccaporto di emergenza di un sottomarino avaria, disposti in modo da formare un angolo. Figure 12 illustrates a detailed sectional view of the components of an articulated conduit connected to the emergency hatch of a damaged submarine, arranged to form an angle.

La figura 13 illustra una vista dettagliata in sezione anteriore dei componenti di un condotto articolato collegato al boccaporto verticale di emergenza di un sottomarino in avarìa Figure 13 illustrates a detailed front sectional view of the components of an articulated conduit connected to the emergency vertical hatch of a failing submarine.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DETAILED DESCRIPTION

DELLA ESECUZIONE PREFERITA OF THE PREFERRED EXECUTION

La presente invenzione è relativa a un dispositivo a un metodo per unire due imbarcazioni che si trovano a pressioni interne uguali oppure diverse, o che sono circondate da pressioni esterne uguali o diverse, in modo da realizzare un condotto tra le imbarcazioni. Il condotto può venire utilizzato per trasferire uomini o materiali da una imbarcazione all'altra, una volta che sia stato realizzato un collegamento a tenuta stagna. The present invention relates to a device with a method for joining two boats that are at equal or different internal pressures, or that are surrounded by the same or different external pressures, so as to make a conduit between the boats. The conduit can be used to transfer men or materials from one vessel to another once a watertight connection has been made.

Il condotto e le sue esecuzioni qui descritte sono in grado di essere articolati in modo da provvedere una superficie di una flangia di accoppiamento che si dispone parallelamente alla superficie di accoppiamento da raggiungere anche in presenza di una ampia varietà di condizioni di mancanza di allineamento. The duct and its embodiments described herein are capable of being articulated so as to provide a surface of a coupling flange which is arranged parallel to the coupling surface to be reached even in the presence of a wide variety of misalignment conditions.

Questo dispositivo è utile ad esempio per collegare una imbarcazione di salvataggio al boccaporto di emergenza di un sottomarino in avaria. in modo da permettere all'equipaggco di venire trasferita in superfieie. Esso è anche utile per collegare una capsula per il trasferimento di materiale o di mezzi di lavoro ad una testa di una piattaforma sommersa per estrazione di petrolio sottomarino, oppure per unire insieme due o più navette sotto pressione sotto vuoto o in prossimità del vuoto assoluto nello spazio o nella atmosfera superiore. oppure in qualsiasi condizione nella quale sano presenti differenze di pressione. Le flange non ben posizionate debbono venire collegate insieme in presenza di tali differenze di pressione oppure debbono essere spostate in modo da allinearsi in presenza di pressioni diverse. This device is useful for example for connecting a lifeboat to the emergency hatch of a failed submarine. in order to allow the crew to be transferred to the surface. It is also useful for connecting a capsule for the transfer of material or working means to a head of a submerged platform for underwater oil extraction, or for joining together two or more shuttles under pressure under vacuum or near absolute vacuum in the space or in the upper atmosphere. or in any condition in which there are differences in pressure. Poorly positioned flanges must be connected together in the presence of such pressure differences or they must be moved to align themselves in the presence of different pressures.

Con riferimento ai disegni, la figura 1 illustra una vista in sezione laterale di un condotto in pressione articolato secondo l'invenzione. Il condotto in pressione articolato 2 è formato da un tubo di accoppiamento e da una flangia 4 la quale è collegata per mezzo di un primo cuscinetto rotante e di una tenuta 6 sulla parte superiore di un settore superiore 10 a forma di cuneo il quale è cavo L'orientamento di rotazione tra il tubo di accoppiamento e la flangia 4 ed il settore superiore 10 a forma di cuneo, per mezzo di un primo cuscinetto rotante e di una tenuta 6. viene effettuato mediante l'azionamento del motore superiore di trascinamento 8 II motore superiore di trascinamento 8, per mezzo di ingranaggi, cremagliere, cavi, cilindri idraulici, o leve (non illustrati in figura 1. ma che verranno illustrati in un secondo tempo nelle figure 10. 11. 12 e 13) fa ruotare il settore sup eriore 10 a forma di cono intorno al primo cuscinetto rotante circolare e alla tenuta 6 e rispetta al tubo di accoppiamento e alla flangia 4. With reference to the drawings, Figure 1 illustrates a side sectional view of an articulated pressure conduit according to the invention. The articulated pressure conduit 2 is formed by a coupling pipe and a flange 4 which is connected by means of a first rotating bearing and a seal 6 on the upper part of an upper sector 10 in the shape of a wedge which is hollow The rotation orientation between the coupling tube and the flange 4 and the upper sector 10 in the wedge shape, by means of a first rotating bearing and a seal 6. is carried out by means of the actuation of the upper drive motor 8 II upper drive motor 8, by means of gears, racks, cables, hydraulic cylinders, or levers (not illustrated in figure 1. but which will be illustrated later in figures 10. 11. 12 and 13) rotates the upper sector 10 in the form of a cone around the first circular rotating bearing and seal 6 and respects the coupling tube and flange 4.

La superficie di fondo del settore superiore 10 a forma di cuneo cavo è collegata in rotazione alla parte superiore del settore inferiore 14 a forma di cuneo cavo, per mezzo del cuscinetto rotante inferiore e della tenuta 16 L'orientazione in rotazione del settore inferiore 14 a forma di cuneo rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo viene azionata dal motore di trascinamento inferiore 12 La superficie circolare del fondo del settore inferiore 14 a forma di cuneo cavo presenta una guarnizione di tenuta circolare 18 intorno alla sua circonferenza, The bottom surface of the upper sector 10 in the form of a hollow wedge is connected in rotation to the upper part of the lower sector 14 in the form of a hollow wedge, by means of the lower rotating bearing and the seal 16 The rotating orientation of the lower sector 14 a wedge-shaped with respect to the wedge-shaped upper sector 10 is driven by the lower drive motor 12 The circular surface of the bottom of the lower sector 14 in the form of a hollow wedge has a circular seal 18 around its circumference,

II dispositivo 2 può impiegare il giunto di collegamento e la geometria della tenuta descritta nel brevetto US n.4.549.753 o nel brevetto US n. The device 2 can use the connection joint and the geometry of the seal described in US patent no. 4,549,753 or in US patent no.

4.903.941 entrambi i quali sono qui riportati a titolo di riferimento. I due settori 10 e 14 del condotto. disposti ad angolo o a forma di cuneo. vengono fatti ruotare su superfici 6 e 16 di giunti rotanti di equalizzazione gli uni rispetto agli altri in modo da formare una linea che è piegata rispetto ad una linea centrale. Un gruppo di cuscinetto e tenuta come è descritta nell'uno o nell'altro di questi due brevetti è adatto a contenere o escludere differenze di pressione e a trasferire il carico da un settore a cuneo del dispositivo all'altro, permettendo sempre una rotazione in condizioni di pressione estreme. 4,903,941 both of which are reported here by reference. The two sectors 10 and 14 of the duct. arranged at an angle or in the shape of a wedge. they are rotated on surfaces 6 and 16 of equalizing rotary joints with respect to each other so as to form a line which is bent with respect to a center line. A bearing and seal assembly as described in either of these two patents is suitable for containing or excluding pressure differences and for transferring the load from one wedge sector of the device to the other, always allowing rotation under conditions. of extreme pressure.

Il cuscinetto e la tenuta possono essere di un tipo non bilanciato nel quale non vi sono differenze di pressione quando i settori devono inizialmente ruotare fino ad una posizione di The bearing and seal can be of an unbalanced type in which there is no pressure difference when the sectors must initially rotate to a position of

accoppiamento parallela e i settori non devono spostarsi dopo un "pompaggio" oppure quando è stata avviata una condizione di pressione differenziale. parallel coupling and sectors must not move after a "pump" or when a differential pressure condition has been initiated.

In via alternativa, il gruppo del cuscinetto e della tenuta possono essere del tipo bilanciato. del tipo di quello descritto nel brevetto US n. Alternatively, the bearing and seal assembly may be of the balanced type. of the type described in US patent no.

4.*903.941. Questo tipo di progetto permette al condotto di continuare a piegarsi o di ruotare, anche .in condizioni di differenze di pressione relativamente elevate, e di venire bloccato meccanicamente in una posizione finale rispetto all'azione della pressione sulla tenuta e sul cuscinetto - il che si verifica nel caso della versione non bilanciata 4. * 903.941. This type of design allows the duct to continue to bend or rotate, even under conditions of relatively high pressure differences, and to be mechanically locked in a final position with respect to the action of pressure on the seal and bearing - which is check in the case of the unbalanced version

La figura 1a illustra una vista anteriore di una orientazione nella quale il condotto articolato in pressione è discosto in modo tale. per cui la superficie del fondo del tubo di accoppiamento e della flangia 4 e del primo cuscinetto rotante e della tenuta 6, è parallela alla superficie del fondo del settore inferiore 14 a forma di cuneo e della guarnizione circolare inferiore di tenuta 18. Questa orientazione si ottiene disponendo la posizione di rotazione del Figure 1a illustrates a front view of an orientation in which the pressurized articulated conduit is displaced in such a way. whereby the surface of the bottom of the coupling tube and of the flange 4 and of the first rotating bearing and of the seal 6, is parallel to the surface of the bottom of the wedge-shaped lower sector 14 and of the lower sealing O-ring 18. This orientation is obtained by placing the rotation position of the

settore superiore 10 a forma di cuneo e del settore inferiore 14 a forma di cuneo, in modo che i lati più larghi delle loro rispettive forme a cuneo si trovano disposti in posizione opposta l'uno rispetto all'altro. wedge-shaped upper sector 10 and wedge-shaped lower sector 14, so that the wider sides of their respective wedge shapes are arranged opposite each other.

La figura 1b illustra una vista anteriore di una orientazione, nella quale il condotto articolato in pressione 2 è disposto in modo tale. per cui la superficie di fondo del tubo di accoppiamento e della flangia 4 e la superficie circanferenziale di fondo del settore inferiore 14 a forma di cuneo, e la guarnizione di tenuta inferiore 18 sono disposti secondo un angolo di circa 45° l'uno rispetto all'altro Questa orientazione si ottiene disponendo nel senso della rotazione la superficie più larga del settore superiore 10 a forma di cuneo e la superficie più larga del settore inferiore 14 a forma di cuneo in modo tale per cui queste coincidono reciprocamente. In modo analogo. i lati più sottili dei rispettivi cunei IO e 14 sono coincidenti l'uno con l'altro.IIn modo analogo. possono venire impiegati tre cunei al posto di due, in modo da permettere uno sfalsamento di circa 90". Figure 1b illustrates a front view of an orientation, in which the pressure articulated conduit 2 is arranged in such a way. whereby the bottom surface of the coupling tube and of the flange 4 and the bottom circumferential surface of the lower sector 14 in the shape of a wedge, and the lower sealing gasket 18 are arranged at an angle of approximately 45 ° with respect to each other. Other This orientation is obtained by arranging in the direction of rotation the wider surface of the upper sector 10 in the wedge shape and the wider surface of the lower sector 14 in the wedge shape in such a way that they coincide with each other. In the same way. the thinnest sides of the respective wedges 10 and 14 coincide with each other. three wedges can be used instead of two, so as to allow an offset of about 90 ".

In una configurazione preferita, il condotto articolato è fissato al fondo di un dispositivo per lo spostamento di personale, del tipo di una campana sommeraibile collegata di un sommergibile autonomo 20, come illustrato in figura 2. I settori 10 e 14 a forma di cunei vengono fatti ruotare in modo che la guarnizione inferiore di tenuta di accoppiamento 18 si trova al medesimo livello nella posizione normale. In a preferred configuration, the articulated conduit is fixed to the bottom of a device for moving personnel, of the type of a submersible bell connected to an autonomous submarine 20, as illustrated in Figure 2. The wedge-shaped sectors 10 and 14 are rotated so that the lower coupling seal 18 is at the same level in the normal position.

Come è illustrato in figura 2. il sommergibile autonomo 20 presenta un cavo di collegamento 22 il quale lo collega ad una imbarcazione di alimentazione la quale è disposta sulla superficie del corpo dell'acqua al di sopra del sommergibile autonomo 20. La posizione del sommeraibile 20 è comandata da una serie di eliche 24, le quali forniscono una spinta secondo diverse direzioni. e può essere comandata dall'operatore del sommergibile 20 o dalla imbarcazione di alimentazione. Il sommergibile 20 è provvisto di bracci estensibili di presa 26 che sono provvisti di pinze di apertura e di chiusura o di altri mezzi di fissaggio, del tipo esempio di coppe di aspirazione o piedi elettromagnetici 28, al fine di aiutare il collegamento del sommergibile 20 con una imbarcazione sommersa come verrà descritto con maggiore dettaglio nel seguito. As shown in Figure 2. the autonomous submarine 20 has a connection cable 22 which connects it to a supply boat which is arranged on the surface of the water body above the autonomous submarine 20. The position of the submarine 20 it is driven by a series of propellers 24, which provide thrust in different directions. and can be controlled by the operator of the submarine 20 or by the supply boat. The submarine 20 is provided with extensible gripping arms 26 which are provided with opening and closing pliers or with other fixing means, such as suction cups or electromagnetic feet 28, in order to help the connection of the submarine 20 with a submerged boat as will be described in greater detail below.

La figura 3 illustra una vista laterale del sommergibile autonomo 20 con il condotto di articolare che comprende un settore superiore 10 a forma di cuneo e un settore inferiore 14 a forma di cuneo ad una profondità nella quale esso ha incontrato la superficie esterna di un sottomarino in avaria 30. Come si vede nella figura 3, il sommergibile di salvataggio 20 è arrivato in prossimità del sottomarino in avaria 30, ha determinato che la superficie di accoppiamento (ad esempio il boccaporto di salvataggio 32) del sottomarino in avaria 30 è fuori della verticale ed ha fissato un condotta di collegamento in verticale 34 ad sottomarino in avaria 30. In via alternativa, come è anche illustrato in figura 3. il collegamento di attacco preliminare può essere costituito da bracci meccanici 26 e da pinze di bloccaggio, da piedi magnetici 28 o da una appendice di pompaggio/aspirazione (non illustrata). Questi vengono impiegati fino a che non si realizza una tenuta stagna (che verrà trattata nel seguito con riferimento alla figura B) mediante pompaggio lungo il condotto articolato 2 , oppure nel caso di un accoppiamento completamente equilibrato nel quale il dispositivo di salvataggio il sottomarino in avaria e la pressione ambiente sono le stesse, può venire impiegato come il mezzo principale di fissaggio. Figure 3 illustrates a side view of the autonomous submarine 20 with the joint conduit comprising a wedge-shaped upper sector 10 and a wedge-shaped lower sector 14 at a depth in which it met the outer surface of a submarine in failure 30. As seen in Figure 3, the rescue submarine 20 arrived in the vicinity of the failed submarine 30, determined that the mating surface (e.g. the rescue hatch 32) of the failed submarine 30 is out of the vertical and fixed a vertical connection duct 34 to a damaged submarine 30. Alternatively, as is also illustrated in figure 3. the preliminary attachment connection can be constituted by mechanical arms 26 and locking pliers, magnetic feet 28 or from a pumping / suction appendix (not shown). These are used until a watertight seal is achieved (which will be dealt with in the following with reference to Figure B) by pumping along the articulated duct 2, or in the case of a completely balanced coupling in which the rescue device fails the submarine and the ambient pressure are the same, it can be used as the primary means of fixing.

La figura 4 illustra una vista anteriore di un mezzo sommergibile autonomo per il salvataggio delle persone, con un condotto di collegamento con l'esterno del sottomarino in avaria, e nel quale il condotto articolato è disposto in modo tale per cui la superficie esterna del condotto è parallela alla superficie di accoppiamento del sottomarino in avaria Figure 4 illustrates a front view of an autonomous submersible craft for rescuing people, with a conduit connecting with the outside of the damaged submarine, and in which the articulated conduit is arranged in such a way that the outer surface of the conduit it is parallel to the mating surface of the failed submarine

In particolare, la figura 4 mostra che i settori 10 e 14 a forma di cuneo del condotto articolato sona stati ruotati da parte del sommergibile pilota di salvataggio (non illustrato), in modo da portare la guarnizione di accoppiamento 18 in materiale polimero sulla superficie di fondo del settore inferiore 14 a forma di cuneo, parallelamente alla superficie di accoppiamento del boccaporto di salvataggio 32 del sottomarino in avaria 30, Come si può vedere nella figura 4. un condotto di accoppiamento 34 con possibilità di fissaggio una piastra elettromagnetica 36 sono stati calati e collegati al sottomarino in avaria 30. Il condotto di collegamento 34 viene poi tirato nell'interno in moda da portare le superf ici del settore inferiore 14 a forma di cuneo e della tenuta 18 adiacenti e parallele al boccaporto di salvataggio 32. In particular, Figure 4 shows that the wedge-shaped sectors 10 and 14 of the articulated duct have been rotated by the rescue pilot submarine (not shown), so as to bring the coupling gasket 18 made of polymeric material on the surface of bottom of the wedge-shaped lower sector 14, parallel to the mating surface of the rescue hatch 32 of the failed submarine 30, as can be seen in figure 4. a coupling duct 34 with the possibility of fixing an electromagnetic plate 36 have been lowered and connected to the failing submarine 30. The connecting conduit 34 is then pulled inward so as to bring the surfaces of the lower wedge-shaped sector 14 and of the seal 18 adjacent and parallel to the rescue hatch 32.

La figura 5 illustra una vista laterale del mezzo sommergibile autonomo per il salvataggio di nersone. con il condotta articolato collegato alla superficie di accoppiamento del sottomarino in avaria. in preparazione allo spostamento del personale dal sottomarino nel mezza di salvataggio. Come si vede nella figura 5. il sommergibile autonomo è stato abbassato mediante il condotto di collegamento 22, ed essendo provvisto di un condotto di presa trascinato 34, ha messo in comunicazione la guarnizione di tenuta inferiore 18 del settore inferiore 14 a forma di cuneo con la superficie parallela esterna ad angolo del boccaporto di salvataggio 32. Una volta realizzata una tenuta, i settori 10 e 14 vengono pompati fuori e si può aprire il boccaporto di salvataggio 32 Le persone 40 possono allora arrampicarsi sulla scaletta 38 nell' interno del settore inferiore 14 a forma di cuneo e poi entrare nel settore superiore 10 a forma di cuneo. e alla fine entrare nell'interno del sommergibile autonomo 20. Una volta che il numero corretto di persone 40 sia stato trasferìto nel sommergibile 20. la guarnizione di tenuta inferiore 18 viene staccata dal boccaporto di salvataggio 32 e il sommeraibile 20 viene sollevato per mezzo del condotto di collegamento 22 fino alla superficie. Figure 5 illustrates a side view of the autonomous submersible craft for rescuing people. with the articulated pipeline connected to the coupling surface of the failed submarine. in preparation for moving personnel from the submarine to the rescue craft. As can be seen in Figure 5, the autonomous submarine has been lowered by means of the connection duct 22, and being provided with a dragged intake duct 34, has put the lower seal 18 of the lower sector 14 in communication with the wedge-shaped the angled parallel outer surface of the rescue hatch 32. Once a seal has been made, sectors 10 and 14 are pumped out and the rescue hatch can be opened 32 People 40 can then climb the ladder 38 into the interior of the lower sector 14 in the shape of a wedge and then enter the upper sector 10 in the shape of a wedge. and finally enter the interior of the autonomous submarine 20. Once the correct number of people 40 have been transferred to the submarine 20. the lower seal 18 is detached from the rescue hatch 32 and the submarine 20 is lifted by means of the connection duct 22 to the surface.

In una esecuzione alternativa, il condotto articolato può avere la forma di un ROV (mezzo azionato a distanza) provvisto di elementi di spinta, di telecamere, di fari, sonar e di altri gruppi elettronici ottici/acusti di navigazione e di accostamento, In an alternative embodiment, the articulated conduit can have the form of an ROV (remote operated vehicle) equipped with pushers, cameras, lights, sonar and other optical / acoustic navigation and approach electronic units,

L.a figura 6 illustra una vista anteriore di un mezzo di salvataggio sommergibile comandato a distanza (ROV) con un condotto articolato sul lato inferiore del mezzo azionato a distanza. Come è iliustrato nella figura 6, il mezzo 42 azionato a distanza viene guidato e comandato da una serie di eliche 44, le quali possono essere disposte ad angolo nelle direzioni richieste per spingere nella direzione adatta. Il mezzo 42 comandato a distanza è provvisto di bracci di presa 26 e di piedi magnetici 28. Come nel caso del sommergibile 20 descritto in precedenza, il lato inferiore del mezzo 42 comandato a distanza presenta collegati ad esso un primo cuscinetto rotante e una guarnizione 6, un settore superiore 10 a forma di cuneo cavo, un cuscinetto rotante inferiore e una guarnizione 16, e un settore riore 14 a forma di cuneo. Una guarnizione di tenuta inferiore 18 è posizionata intorno alla circonferenza del fondo del settore inferiore 14 a forma di cuneo. La superficie superiore del mezzo 42 comandato a distanza è provvista di una superficie di accoppiamento circonferenziale 48 per accoppiare con 1 sommereibile di salvataggio Il mezzo 42 azionato a distanza é comandato dalla superficie per mezzo di un cordone ombelicale di comando 48. Figure 6 illustrates a front view of a remotely operated submersible rescue craft (ROV) with an articulated conduit on the underside of the remotely operated craft. As illustrated in FIG. 6, the remotely operated means 42 is guided and driven by a series of propellers 44 which may be angled in the directions required to propel in the proper direction. The remotely controlled means 42 is provided with gripping arms 26 and magnetic feet 28. As in the case of the submarine 20 described above, the lower side of the remotely controlled means 42 has a first rotating bearing and a gasket 6 connected to it. , an upper sector 10 in the shape of a hollow wedge, a lower rotating bearing and a gasket 16, and a lower sector 14 in the shape of a wedge. A lower seal 18 is positioned around the circumference of the bottom of the lower sector 14 in the shape of a wedge. The upper surface of the remotely operated means 42 is provided with a circumferential coupling surface 48 for coupling with the rescue submersible. The remotely operated means 42 is controlled from the surface by means of an umbilical control cord 48.

In questa configurazione, il condotto ROV 42 viene comandato e controllato per mezzo di un cordone ombelicale di controllo 48 collegato alla superficie. Esso può in alternativa essere a comando autonomo, per esempio tramite batterie, e In this configuration, the ROV conduit 42 is driven and controlled by means of a control umbilical cord 48 connected to the surface. It can alternatively be autonomously controlled, for example by means of batteries, and

può essere fatto funzionare in un modo autonomo programmato in precedenza - oppure in un modo autonomo (senza cordone ombelicale) nel quale il comando viene effettuato in modo acustico oppure ottico. it can be operated in a previously programmed autonomous mode - or in an autonomous mode (without umbilical cord) in which the command is carried out acoustically or visually.

Lo scopo del ROV 42 è di fissare la guarnizione di tenuta inferiore 18 del condotto articolata 10, 14 ad un sottomarino in avaria 30, in modo da fornire una superficie di accoppiamento parallela al mezzo o al dispositivo di salvataggio in arrivo. Un vantaggio caratteristico del ROV 42 consiste nella sua abilità ad accoppiare insieme due o più dei gruppi 42 di condotti ROV. sia in superficie sia sul fondo in modo da potere accettare anche gradi molto ampi di mancanza di allineamento, come si può vedere nella figura 7. The purpose of the ROV 42 is to attach the lower seal 18 of the articulated conduit 10, 14 to a failed submarine 30, so as to provide a mating surface parallel to the incoming rescue craft or device. A distinctive advantage of the ROV 42 is its ability to couple two or more of the ROV duct assemblies 42 together. both on the surface and on the bottom so as to be able to accept even very large degrees of misalignment, as can be seen in figure 7.

La figura 7 illustra una vista anteriore di una esecuzione nella quale due mezzi comandati a distanza e provvisti di condotti articolati sono collegati in serie l'uno rispetto all'altro. Come si vede in figura 7, un primo ROV inferiore 42 è stato accoppiato per mezzo di una superficie di accoppiamento superiore 46 con la guarnizione di tenuta inferiore 18 della combinazione 10, 10 di un settore superiore e inferiore a forma di cuneo, di un secondo ROV 50 il quale è comandato da un secondo cordone ombelicale di comando 52. Appare evidente dalla figura 7 che l'accoppiamento di un primo ROV 42 con uri secondo ROV 50 permette di effettuare un collegamento a 90° con il boccaporto di salvataggio di un sottomarino in avaria, o di qualche altra imbarcazione sottomarina. La combinazióne illustrata nella figura 7 sarebbe utile nel caso in cui il sottomarino in avaria è ruotato su di un fianco, il boccaporto di salvataggio è disposto secondo una direzione orizzontale piuttosto che secondo una direzione verticale. Si comprende che tre o più unità di ROV 42 possono venire unite in serie l'una rispetta all'altra in modo da accettare gradi maggiori di sfalsamento. Per esempio. l'imbarcazione sommersa può essere capovolta e l'accesso deve essere fatto dal di sotto. In questo caso una pluralità di unità ROV possono essere agganciate insieme in serie in modo da realizzare una forma a "U". Figure 7 illustrates a front view of an embodiment in which two remotely controlled means provided with articulated conduits are connected in series with respect to each other. As seen in Figure 7, a first lower ROV 42 was coupled by means of an upper coupling surface 46 with the lower seal 18 of the combination 10, 10 of an upper and lower wedge-shaped sector, of a second ROV 50 which is controlled by a second command umbilical cord 52. It is evident from figure 7 that the coupling of a first ROV 42 with a second ROV 50 allows a 90 ° connection to be made with the rescue hatch of a submarine damaged, or some other submarine vessel. The combination illustrated in Figure 7 would be useful in the event that the failing submarine is turned on its side, the escape hatch is arranged in a horizontal direction rather than in a vertical direction. It is understood that three or more units of ROV 42 can be joined in series with respect to each other to accept greater degrees of offset. For instance. the submerged boat can be turned upside down and access must be done from below. In this case a plurality of ROV units can be coupled together in series to form a "U" shape.

Nel modo ROV, il condotto articolato 2 deve avere dei mezzi di fissaggio allo scafo 30 del sottomarino in avaria in un modo sicuro privo dell'arrivo del mezzo di salvataggio 42. Il ROV 42 pub essere provvisto di un boccaporto superiore (non illustrato) per cui esso può essere pompato in basso e mantenuto in posizione dalla pressione dell'acqua marina esterna (come avviene normalmente nel caso del mezzo di salvataggio) oppure può essere mantenuto in posizione mediante uno qualsiasi dei dispositivi meccanico, magnetico o di pompaggio citati in precedenza. In the ROV mode, the articulated conduit 2 must have fixing means to the hull 30 of the failed submarine in a safe manner without the arrival of the rescue craft 42. The ROV 42 may be provided with an upper hatch (not shown) for which it can be pumped down and held in position by external seawater pressure (as is normally the case with the life-saving craft) or it can be held in position by any of the mechanical, magnetic or pumping devices mentioned above.

In alternativa a uno qualsiasi di questi metodi di mantenimento, il condotto ROV può avere una tenuta inferiore provvista di due anelli concentrici in polimero con un anello disposto tra di essi. La figura 8 illustra una vista in particolare in sezione dei comnonenti del condotto articolato, compreso il dispositivo con una tenuta ad anello. Come si vede in figura 8, la tenuta ad anello 58 sostituisce la tradizionale guarnizione di tenuta inferiore 18, come è illustrato in fioura 1. con una forma 56 ad anello a coppa provvista di una apertura 58 di scarico per la pompa. Una coppia di anelli di tenuta concentrici 60 in materiale polimero sono montati sugli soiooli esterni dell'anello cavo 56. Quando la tenuta ad anello 56 si è impegnata sulla superficie del boccaporto di salvataggio del sottomarino avaria, in un'altra adatta superficie, e quando le tenute 60 si sono fissate. viene realizzato un vuoto nella parte interna della tenuta 56 scaricando il contenuto attraverso l'apertura 58 di scarico della pompa. La tenuta ad anello viene pompata in basso praticamente nello stesso modo con il quale l'intero mezzo viene pompato nel moda del mezzo di salvataggio e il condotto ROV viene mantenuto saldamente in posizione per mezzo della pressione dell'acqua marina esterna, La figura 9a illustra una vista laterale di un mezzo sommergibile di salvataggio con un condotto articolato che viene abbassato mediante un cordone ombelicale. Come si vede in fiaura 9a. il condotto di fissaggio 34 viene mantenuto fisso per mezzo del braccio di fissaggio 26. ed è in grado di ribaltarsi nel momento giusto, tramite un comando trasmesso per mezzo del cordone ombelicale 22. As an alternative to any of these holding methods, the ROV conduit may have a bottom seal provided with two concentric polymer rings with one ring disposed between them. Figure 8 illustrates a particularly sectional view of the components of the articulated conduit, including the device with a ring seal. As can be seen in Figure 8, the ring seal 58 replaces the traditional lower seal 18, as illustrated in drawing 1, with a cup ring shape 56 provided with a discharge opening 58 for the pump. A pair of concentric sealing rings 60 of polymeric material are mounted on the outer shells of the hollow ring 56. When the ring seal 56 has engaged the surface of the submarine's rescue hatch, in another suitable surface, and when 60 seals have fixed. a vacuum is created in the internal part of the seal 56 by discharging the contents through the pump discharge opening 58. The ring seal is pumped down in virtually the same way that the entire vessel is pumped in the manner of the rescue vessel and the ROV conduit is held firmly in place by the external seawater pressure. Figure 9a illustrates a side view of a rescue submersible craft with an articulated conduit that is lowered by an umbilical cord. As seen in fiaura 9a. the fixing duct 34 is kept fixed by means of the fixing arm 26. and is capable of overturning at the right moment, by means of a command transmitted by means of the umbilical cord 22.

La figura 9b illustra una vista anteriore di un mezzo sommergibile di salvataggio e un condotto articolato provvisto di un cordone ombelicale il quale cala un condotto di collegamento fino ad un sottomarino in avaria sott'acqua. Come si vede in figura 96, il condotto di fissaggio 34, come una piastra magnetica 36 sulla estremità inferiore di esso, è stato calato in modo da arrivare ad impegnarsi con la superficie esterna del boccaporto di salvataggio 32 del sottomarino in avaria 30. Figure 9b illustrates a front view of a submersible rescue craft and an articulated conduit provided with an umbilical cord which drops a connecting conduit to a failing submarine underwater. As can be seen in Figure 96, the fixing duct 34, like a magnetic plate 36 on its lower end, has been lowered so as to engage with the outer surface of the rescue hatch 32 of the damaged submarine 30.

La figura 9c illustra una vista laterale di un mezzo sommergibile di salvataggio e di un condotto articolato con cordone ombelicale, collegato ad un boccaporto di salvataggio 32 di un sottomarino in avaria satto'acqua. Nella posizione illustrata nella figura 9c il condotto di fissaggio 34 è stato calato nell'interno del condotto 10, 14, il quale si trova ora in presa con la superficie esterna del boccaporto di salvataggio 32 del sottomarino in avaria 30. Una volta che le pressioni interne siano state uguagliate e quando l'acqua marina è stata pompata fuori dall'interno del condotto 10, 14, è possibile aprire il boccaporto di salvataggio 32 e il personale 40 può essere fatto evacuare attraverso la scaletta 38 e attraverso l'interno del gruppo del condotto 10, 14, per arrivare nell'interno del sommergibile 20. Figure 9c illustrates a side view of a submersible rescue craft and an articulated conduit with umbilical cord connected to a rescue hatch 32 of a submarine in water failure. In the position illustrated in Figure 9c, the fixing duct 34 has been lowered into the interior of the duct 10, 14, which is now in contact with the outer surface of the rescue hatch 32 of the damaged submarine 30. Once the pressures have been equalized and when the seawater has been pumped out from the inside of conduit 10, 14, the rescue hatch 32 can be opened and personnel 40 can be evacuated through the ladder 38 and through the interior of the assembly of the duct 10, 14, to get inside the submarine 20.

La figura 9d illustra una vista laterale del mezzo sommeroibile di salvataggio 20 con i condotto articolato 10, 14 che viene sollevato dal sottomarino in avaria 30 sotto l'acqua, dopo che il personale è stato trasferito nel mezzo di salvataggio 20 Figure 9d illustrates a side view of the submarine rescue craft 20 with the articulated conduit 10, 14 being lifted from the failing submarine 30 under the water, after the personnel have been transferred to the rescue craft 20

La figura 10 illustra una vista anteriore in dettaglio dei gruppi di potenza che azionano il condotto articolato. Come si vede in figura 10, un motore di comando superiore S, che può essere idraulico oppure elettrico, trascina in rotazione il tubo di accoppiamento e la flangia 4, per mezzo di un primo cuscinetto rotante e di una tenuta 6 rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo In modo analogo, un motore di trascinamento inferiore 12 trascina in rotazione il settore inferiore 14 a forma di cuneo per mezzo del cuscinetto rotante inferiore e della tenuta 16 rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo I condotti idraulici e i condotti per il pompaggio dell'acqua 62 sono illustrati in collegamento con i vari punti sull'intero gruppo formato dal settore superiore 10 e dal settore inferiore 14 a forma di cuneo. Questi condotti o altre apparecehiature, sono di tipo tradizionale e non rappresentano una parte della invenzione. Essi permettono le posizioni in rotazione relativa del settore 10 superiore a forma di cuneo che deve venire regolato rispetto al tubò di collegamento e alla flangia 4 e a sua volta del settore inferiore 14 a forma di cuneo, che deve venire posizionato rispetta al settore superiore 10 a forma di cuneo, per mezzo del cuscinetto rotante inferiore e della tenuta 16. Inoltre, alcuni dei condotti vengono impiegati per pompare l'acqua marina dall'interna del settore superiore 10 a forma di cuneo e dal settore inferiore 14 a forma di cuneo, una volta realizzata una tenuta stagna rispetto all'acqua tra la guarnizione di tenuta inferiore 18 e il boccaporto di salvataggio di un sottomarino in avaria come è stato spiegato precedentemente in dettaglio. La guarnizione di tenuta inferiore 18, secondo una forma alternativa, pub essere la guarnizione ad anello 56 che è stata illustrata in figura 8. La figura 10 illustra inoltre vari raccordi e altri collegamenti ai quali i condotti e simili possono venire collegati al fine di pompare aria nell'interno del gruppo dei condotti 10 14 Figure 10 illustrates a detailed front view of the power units which drive the articulated conduit. As can be seen in figure 10, an upper drive motor S, which can be hydraulic or electric, rotates the coupling pipe and the flange 4, by means of a first rotating bearing and a seal 6 with respect to the upper sector 10 wedge-shaped Similarly, a lower drive motor 12 rotates the lower wedge-shaped sector 14 by means of the lower rotary bearing and seal 16 relative to the upper wedge-shaped sector 10 the pumping of water 62 are illustrated in connection with the various points on the entire assembly formed by the upper sector 10 and the lower sector 14 in the shape of a wedge. These ducts or other equipment are of the traditional type and do not represent a part of the invention. They allow the relative rotational positions of the wedge-shaped upper sector 10 which must be adjusted with respect to the connecting tube and the flange 4 and in turn of the wedge-shaped lower sector 14, which must be positioned with respect to the upper sector 10 a wedge-shaped, by means of the lower rotating bearing and seal 16. In addition, some of the conduits are used to pump seawater from the interior of the wedge-shaped upper sector 10 and from the wedge-shaped lower sector 14, a a watertight seal with respect to water has been provided between the lower seal 18 and the rescue hatch of a failed submarine as explained previously in detail. The lower seal 18, according to an alternative form, may be the O-ring 56 which has been illustrated in Figure 8. air inside the duct assembly 10 14

scaricare l'acqua dall'interno del gruppo e di compiere altre funzioni necessarie per fare operare il gruppo dei condotti .10, 14. drain the water from inside the group and perform other functions necessary to make the group of ducts work. 10, 14.

L.a figura 11 illustra una vista in dettaglio in sezione anteriore di una esecuzione alternativa di un mezzo sommergibile autonomo di salvataggio, con un condotto articolato. con gruppi di fissaggio e gruppi di potenza che fanno funzionare il condotto articolato. Come si vede in figura 11, il sommergibile 64 è provvisto di una coppia di serbatoi galleggianti 66. I settori superiore inferiore 10, 14 a forma di cuneo sono collegati sul lato inferiore del sommergibile 64 per mezzo di un tubo di collegamento di una flangia 4. come è stato descritto in precedenza con riferimento ai disegni precedenti. Figure 11 illustrates a detailed front sectional view of an alternative embodiment of an autonomous rescue submersible craft, with an articulated conduit. with fixing groups and power groups that make the articulated duct work. As can be seen in figure 11, the submarine 64 is provided with a pair of floating tanks 66. The upper lower sectors 10, 14 in the shape of a wedge are connected on the underside of the submarine 64 by means of a connecting pipe of a flange 4 as previously described with reference to the preceding drawings.

La figura 11 illustra per mezzo di un reticolo formato da cilindri idraulici 68, dal cavo 70 e dalla puleggia 72. sotto il comando di pompe idrauliche, o motori, o in alternativa di pompe pneumatiche e motori, in che modo il settore inferiore 14 a forma di cuneo può essere fatto ruotare rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo, per messo del cuscinetto rotante inferiore e della tenuta 16, entro un campo di orientazioni di rotazione nelle quali in una posizione la guarnizione di tenuIta inferiore 18 si trova all'incirca a formare un angolo di 45° rispetto al fondo orizzontale del sommeraibile 64, fino ad un'altra posizione opposta nella quale la guarnizione di tenuta inferiore 18 si trova orizzontale e parallela al fondo orizzontale del sommergibile 64. Il cilindro idraulico 68, il cavo di 70 e la puleggia 72. insieme ai motori idraulici e pneumatici e ai motori elettrici, come sono illustrati in figura 11, sono di tipo tradizionale. Si può anche usare per intervenire sulla rotazione un sistema a cremagliera e pignone comandato a motore Figure 11 illustrates by means of a lattice formed by hydraulic cylinders 68, cable 70 and pulley 72. under the control of hydraulic pumps, or motors, or alternatively of pneumatic pumps and motors, how the lower sector 14 a wedge-shaped can be rotated with respect to the upper wedge-shaped sector 10, by means of the lower rotating bearing and the seal 16, within a range of rotational orientations in which in one position the lower sealing gasket 18 is at the approximately forming an angle of 45 ° with respect to the horizontal bottom of the submarine 64, up to another opposite position in which the lower seal 18 is horizontal and parallel to the horizontal bottom of the submarine 64. The hydraulic cylinder 68, the cable 70 and pulley 72. together with the hydraulic and pneumatic motors and the electric motors, as shown in figure 11, are of the traditional type. A motor-driven rack and pinion system can also be used to intervene on rotation

L.a figura 11 mostra inoltre per mezzo di linee arcuate il campa di posizioni che possono venire assunte dai bracci di fissatoio 26, i quali sono anch'essi comandati per mezzo di cilindri idraulici o pneumatici tradizionali, o per mezzo di altri adatti meccanismi di potenza. Figure 11 also shows by means of arcuate lines the range of positions which can be assumed by the fixing arms 26, which are also controlled by means of traditional hydraulic or pneumatic cylinders, or by means of other suitable power mechanisms.

L.a figura 12 illustra una vista in dettaglio e in sezione anteriore dei componenti di un condotto articolato collegati al boccaporto di salvataggio di un sottomarino in avaria sotto l'acqua. disposto secondo un angolo. Come si vede in figura 12, i cilindri idraulici o pneumatici 68 hanno fatto spostare in rotazione il settore inferiore 14 a forma di cuneo intorno al cuscinetto rotante inferiore e .alla guarnirione 16, rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo, per cui la Guarnizione di tenuta inferiore 18 è parallela e si accoppia con la superficie esterna del boccaporto di salvataggio 32 del sottomarino in avaria 30 Fig. 12 illustrates a detailed, front sectional view of the components of an articulated conduit connected to the rescue hatch of a failed submarine under water. arranged at an angle. As can be seen in Figure 12, the hydraulic or pneumatic cylinders 68 have caused the lower wedge-shaped sector 14 to rotate around the lower rotating bearing and the seal 16, with respect to the upper wedge-shaped sector 10, whereby the Bottom seal 18 is parallel to and mates with the outer surface of the rescue hatch 32 of the failed submarine 30

La figura 13 illustra una vista in dettaglio in sezione anteriore dei componenti di un condotto articolato collegato al boccaporto verticale di salvataggio di un sottomarino in avaria sotto l'acqua. Come si vede in figura 13, il settore inferiore 14 a forma di cuneo è stato fatto ruotare per mezzo di cilindri idraulici o pneumatici 68 e il cavo 70 rispetto al settore superiore 10 a forma di cuneo, per cui la guarnizione di tenuta inferiore 18 è orizzontale. e si accoppia strettamente con la superficie orizzontale del boccaporto di salvataggio 32 del sottomarino in avaria 30, L'orientazione illustrata nella figura 13 sarebbe eccezionale per il fatto che non sarebbe comune per un sottomarino 30 in avaria disporsi sul fondo di un tratto di mare in una posizione perfettamente diritta. Tuttavia, la combinazione delle situazioni estreme illustrate nelle figure 12 e 13 conferma la versatilità della combinazione dei condotti IO, 14. Figure 13 illustrates a detailed front sectional view of the components of an articulated conduit connected to the vertical rescue hatch of a failed submarine under water. As can be seen in Figure 13, the wedge-shaped lower sector 14 has been rotated by means of hydraulic or pneumatic cylinders 68 and the cable 70 with respect to the wedge-shaped upper sector 10, so that the lower sealing gasket 18 is horizontal. and mates closely with the horizontal surface of the rescue hatch 32 of the failed submarine 30.The orientation shown in Figure 13 would be exceptional in that it would not be common for a failed submarine 30 to lie on the bottom of a stretch of sea in a perfectly straight position. However, the combination of the extreme situations illustrated in Figures 12 and 13 confirms the versatility of the combination of conduits 10, 14.

Come appare chiaro alle persone esperte nel settore e in base alla descrizione precedente. sono possibili molte modifiche e varianti nella applIicazione di questa invenzìone senza allontanarsi dallo spirito o dallo scopo della medesima. Di conseouenza lo scopo della invenzione deve essere ricavato in conformità con l'oggetto definito dalle rivendicazioni che seguono. As it appears clear to people skilled in the field and based on the previous description. many modifications and variations are possible in the application of this invention without departing from the spirit or purpose of the same. Consequently, the object of the invention must be obtained in accordance with the object defined by the following claims.

Claims (1)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di articolazione per collegare imbarcazioni che comprende: (a) una prima imbarcazione che presenta su di un lato della stessa un orifizio; (b) un primo cuscinetto rotante ed una tenuta abbinati con la circonferenza dell'orifizio: (c) un primo settore a forma di cuneo cavo che presenta un primo ed un secondo lato, mentre un primo lato del medesimo è accoppiato in rotazione con il primo cuscinetto rotante e con la tenuta; (d) un secondo cuscinetto rotante e una guarnizione abbinati con il secondo lato del primo settore a forma di cuneo cavo: e (e) un secondo settore a forma di cuneo cavo che presenta un primo e un secondo lato con un primo lato abbinata al secondo cuscinetto rotante e alla auarnizione. e il secondo settore a forma di cuneo cavo è in grado di ruotare rispetto al primo settore a forma di cuneo cavo 2. Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1, nel quale il primo cuscinetto rotante e la. guarnizione sono collegati all'orifizio della prima imbarcazione per mezzo di un tubo di accoppiamento e di.una flangia. Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1, nel quale il secondo lato del secondo settore a forma di cuneo cavo presenta una guarnizione di tenuta lungo la circonferenza del medesimo. 4. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 3. nel quale la prima imbarcazione viene comandata per mezzo di un cordone ombelicale. 5. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 4. nel quale la prima imbarcazione viene spinta mediante eliche. 6. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 5, nel quale la prima imbarcazione è provvista di bracci mobili di presa collegati alla imbarcazione. 7. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 6, nel quale i bracci di presa sono provvisti di mani mobili disposte alle loro estremità. 8. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 6, nel quale i bracci di presa sono provvisti di dispositivi magnetici di fissaggio. 9. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1. nel quale la prima imbarcazione presenta in essa un secando orifizio per il collegamento ad un secondo lato di un secondo settore a forma di cuneo cavo di una seconda imbarcazione. 10 Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 9. nel quale la seconda imbarcazione viene comandata a distanza 11. Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1, nel quale un secondo lato del secondo settore a forma di cuneo cavo presenta all'interno di esso un anello di tenuta anulare cavo intorno alla sua circonferenza. e l'anello di tenuta anulare cavo presenta una apertura in esso per scaricare i liquidi dall'interno dell'anello di tenuta anulare. 12. Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1, nel quale le posizioni relative in rotazione del primo settore a forma di cuneo cavo e del secondo settore a forma di cuneo cavo sono comandate mediante motori cilindri idraulici 13 Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 12, nel quale le posizioni relative di rotazione del primo settore a forma di cuneo cavo e del secondo settore a forma di cuneo cavo sono comandate mediante cavi e pulegge. 14. - Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 12. nel quale le posizioni relative in rotazione del secondo settore a forma di cuneo cavo sono comandate mediante un sistema a cremagliera e pignone, comandato a motore. 15. - Metodo per collegare imbarcazioni che presentano pressioni interne uguali oppure diverse o che sono circondate da pressioni uguali o diverse, che comprende: (a) collegamento di una prima imbarcazione che presenta in essa un orifizio, un primo elemento a forma di cuneo cavo il quale è abbinata in rotazione con l'orifizio della prima imbarcazione. e un secondo elemento a forma di cuneo cavo il quale è abbinato in rotazione con il primo elemento a forma di cuneo cavo; e (b) collegamento del secondo elemento a forma di cuneo cava ad un orifizio nella seconda imbarcazione. 16. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 15, nel quale il primo elemento a forma di cuneo cavo e il secondo elemento a forma di cuneo cavo possono essere fatti ruotare l'uno rispetto ad un altro in modo tale, per cui un lato del secando elemento a forma di cuneo cavo opposto rispetto all’orifizio della prima imbarcazione, è parallelo all'orifizio. 17. - Metodo come rivendicato nella rivendicazione 15, nel quale il primo elemento a forma di cuneo cavo può essere fatto ruotare rispetto al secondo elemento a forma di cuneo cavo, per cui un lato del secondo elemento a forma di cuneo cavo opposto rispetto all'orifizio della prima imbarcazione si trova secondo un angolo di circa 45° rispetto all'orifizio della prima imbarcazione. 18. Metodo come rivendicato nella rivendicazione 15. nel quale la prima imbarcazione presenta in essa un secondo orifizio; e il secondo orifizio di un secondo elemento a forma di cuneo di una terza imbarcazione può essere collegato al secondo orifizio della prima imbarcazione. CLAIMS 1. Articulation device for connecting boats which includes: (a) a first craft which has an orifice on one side of it; (b) a first rotating bearing and a seal matched with the circumference of the orifice: (c) a first sector in the shape of a hollow wedge which has a first and a second side, while a first side thereof is coupled in rotation with the first rotating bearing and with the seal; (d) a second rotating bearing and a seal matched with the second side of the first sector in the shape of a hollow wedge: and (e) a second sector in the shape of a hollow wedge which has a first and a second side with a first side coupled to the second rotating bearing and to the gearbox. and the second sector in the form of a hollow wedge is capable of rotating with respect to the first sector in the form of a hollow wedge 2. A device as claimed in claim 1, wherein the first rotating bearing and the. gaskets are connected to the orifice of the first vessel by means of a coupling tube and a flange. Device as claimed in claim 1, in which the second side of the second sector in the shape of a hollow wedge has a sealing gasket along its circumference. 4. A device as claimed in Claim 3. in which the first boat is controlled by means of an umbilical cord. 5. A device as claimed in Claim 4 in which the first boat is propelled by means of propellers. 6. A device as claimed in Claim 5, in which the first boat is provided with movable gripping arms connected to the boat. 7. A device as claimed in Claim 6, in which the gripping arms are provided with movable hands arranged at their ends. 8. A device as claimed in Claim 6, in which the gripping arms are provided with magnetic fixing devices. 9. A device as claimed in Claim 1, in which the first boat has a second orifice therein for connection to a second side of a second hollow wedge-shaped sector of a second boat. 10 Device as claimed in claim 9 in which the second boat is remotely controlled 11. Device as claimed in claim 1, in which a second side of the second sector in the shape of a hollow wedge has a hollow annular sealing ring inside it around its circumference. and the hollow annular seal ring has an opening therein for discharging liquids from within the annular seal ring. Device as claimed in claim 1, in which the relative rotational positions of the first hollow wedge-shaped sector and of the second hollow wedge-shaped sector are driven by hydraulic cylinder motors 13 Device as claimed in claim 12, in which the relative rotational positions of the first hollow wedge-shaped sector and of the second hollow wedge-shaped sector are controlled by means of cables and pulleys. 14. A device as claimed in Claim 12, in which the relative rotational positions of the second sector in the shape of a hollow wedge are controlled by means of a rack and pinion system, driven by a motor. 15. - A method for connecting vessels that have the same or different internal pressures or that are surrounded by the same or different pressures, which includes: (a) connection of a first vessel having an orifice therein, a first hollow wedge-shaped element which is rotatably coupled with the orifice of the first vessel. and a second hollow wedge-shaped element which is rotatably coupled with the first hollow wedge-shaped element; And (b) connecting the second hollow wedge-shaped element to an orifice in the second vessel. Method as claimed in claim 15, wherein the first hollow wedge-shaped element and the second hollow wedge-shaped element can be rotated relative to each other in such a way, whereby one side of the second element in the shape of a hollow wedge opposite to the orifice of the first boat, it is parallel to the orifice. 17. A method as claimed in claim 15, wherein the first hollow wedge-shaped element can be rotated with respect to the second hollow wedge-shaped element, whereby one side of the second hollow wedge-shaped element opposite to the The orifice of the first vessel is located at an angle of approximately 45 ° with respect to the orifice of the first vessel. 18. A method as claimed in claim 15 wherein the first boat has a second orifice therein; and the second orifice of a second wedge-shaped member of a third boat can be connected to the second orifice of the first boat.
ITTO970370 1997-04-29 1997-04-29 Articulating pressure conduit - has pair of hollow wedge shaped segments joined together with rotary bearing seal IT1292296B1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970370 IT1292296B1 (en) 1997-04-29 1997-04-29 Articulating pressure conduit - has pair of hollow wedge shaped segments joined together with rotary bearing seal

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970370 IT1292296B1 (en) 1997-04-29 1997-04-29 Articulating pressure conduit - has pair of hollow wedge shaped segments joined together with rotary bearing seal

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970370A0 ITTO970370A0 (en) 1997-04-29
ITTO970370A1 true ITTO970370A1 (en) 1998-10-29
IT1292296B1 IT1292296B1 (en) 1999-01-29

Family

ID=11415682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970370 IT1292296B1 (en) 1997-04-29 1997-04-29 Articulating pressure conduit - has pair of hollow wedge shaped segments joined together with rotary bearing seal

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292296B1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292296B1 (en) 1999-01-29
ITTO970370A0 (en) 1997-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5755532A (en) Articulating pressure conduit
US3700048A (en) Drilling installation for extracting products from underwater sea beds
ES2403228T3 (en) System to transfer a fluid product and its realization
US2783970A (en) Apparatus for underwater oil well drilling
RU2334650C1 (en) Rescue underwater vehicle
MX2008008698A (en) Disconnectable mooring system for a vessel.
EP2988997B1 (en) Method for the maintenance of a retractable thruster
EP2988996B1 (en) Retractable thruster
ES2710456T3 (en) Procedure to disassemble and / or assemble a submerged section of a retractable propulsion unit
US3408822A (en) Diving method and apparatus
EP3303119B1 (en) An underwater buoy installation system and kit, a method for assembling it, use thereof, and a method for installing a buoy
KR20150016452A (en) Apparatus for maintenance of thruster having elevation means
NO782595L (en) DIVING FACILITIES WITH SEALABLE, INDEPENDENT UNITS FOR CARRYING OUT EXAMINATIONS AND UNDERWATER WORK
US5788418A (en) Detachable connector for the transmission of drive energy to submersible pile drivers, cut-off equipment or similar work units
ITTO970370A1 (en) PROCEDURE AND DEVICE FOR THE CONNECTION OF CONTAINERS.
US3589441A (en) Deep water operating and servicing system for operating and servicing marine wells
US1146781A (en) Submarine armor.
US4586907A (en) Means for mounting a thruster propeller unit
US5002433A (en) System for transferring fluids from a piping system in a ship's hull to a turning device, and vice versa
KR100486366B1 (en) Articulated pressure conduit
AU748018B2 (en) Articulating pressure conduit
CA2202695C (en) Articulating pressure conduit
US1379928A (en) Submarine salvaging and exploring apparatus
US10730596B2 (en) Submarine support ship
US3863584A (en) Combined hydraulically operated snorkel induction mast and head valve

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted