ITTO970062U1 - Contenitore selettivo per minuterie. - Google Patents
Contenitore selettivo per minuterie. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO970062U1 ITTO970062U1 ITTO970062U ITTO970062U1 IT TO970062 U1 ITTO970062 U1 IT TO970062U1 IT TO970062 U ITTO970062 U IT TO970062U IT TO970062 U1 ITTO970062 U1 IT TO970062U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- pivoting
- elastic member
- walls
- lids
- container according
- Prior art date
Links
Landscapes
- Packages (AREA)
Description
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un contenitore selettivo per minuterie.
Nei negozi, magazzini, officine di riparazione, uffici e simili, i piccoli elementi costruttivi, le piccole parti di ricambio ed altri piccoli oggetti, genericamente designati sotto la denominazione di minuterìe, vengono abitualmente conservate in appositi contenitori, donde vengono prelevate all'occorrenza. Questi contenitori possono avere la forma di cassetti,oppure di scatole singole, provviste o meno di coperchio. Sono anche noti dei contenitori selettivi, che comportano una suddivisione in più scomparti, ciascuno dei quali è destinato a contenere un determinato tipo dì minuterìa, e che possono eventualmente essere provvisti di un coperchio per coprire l'intero contenitore. Questi contenitori selettivi consentono un considerevole risparmio di spazio rispetto ai contenitori singoli, ed offrono una maggiore praticità di ricerca perché permettono di classificare le minuterìe per categorìe, presentano però l'inconveniente che delle minuterìe possono facilmente cadere da uno ad un altro scomparto,compromettendo l'esattezza della loro classificazione. Sono anche noti dei contenitori selettivi di forma circolare, con scomparti in forma di settori circolari e con un coperchio girevole avente un'apertura corrispondente ad un settore, che permette di scoprire ogni volta un solo scom-parto,evitando l‘inconveniente prima citato. Tuttavia questi contenitori presentano l'inconveniente di lasciare inutilizzato lo spazio di uno scomparto, corrispondente all'apertura del coperchio in posizione di riposo; essi non si prestano bene per contenitori di dimensioni non piccole, ed inoltre l'operazione di rotazione del coperchio non è sempre ritenuta pratica e non è gradita da certi operatori.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un contenitore selettivo per minuterie nel quale lo spazio sia interamente sfruttabile,che consenta di scoprire ogni volta un solo scomparto desiderato, oppure anche all'occorrenza contemporaneamente due o più scomparti, ad esempio per spostare delle minuterìe dall'uno all'altro; in cui l'operazione di apertura di ciascuno scomparto sia facile e pratica, in cui lo scomparto aperto o chiuso rimanga positivamente tale sino a che la posizione non viene volontariamente modificata, e che si presti ugualmente bene per essere realizzato sia in dimensioni piccole, sia anche in dimensioni medie o relativamente grandi. Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un contenitore selettivo avente dette caratteristiche, che presenti costi di fabbricazione e di montaggio particolarmente ridotti.
Questi scopi si raggiungono, secondo la presente invenzione, per mezzo di un contenitore presentante un corpo determinante una pluralità di scomparti delimitati e separati da pareti, una delle pareti che delimitano ciascuno scomparto essendo provvista in corrispondenza del suo bordo superiore dimezzi di imperniamento; per ciascuno scomparto di detto corpo essendo provvisto un coperchio di forma corrispondente, dotato di mezzi di imperniamento complementari a detti mezzi di imperniamento delle pareti degli scomparti;ed almeno un organo elastico essendo provvisto per cooperare con detti coperchi degli scomparti nel senso di stabilizzarne sia la posizione di chiusura che la posizione di apertura.
Preferibilmente detti coperchi sono realizzati in materiale trasparente per consentire l'osservazione delle minuterìe contenute nello scomparto corrispondente.
Preferibilmente detto organo elastico è disposto in modo tale da sollecitare positivamente verso la posizione di chiusura detti coperchi allorché essi vengono allontanati dalla posizione di apertura, assicurandone allora la completa chiusura automatica.
In una forma di realizzazione preferita,detto corpo ha una forma generale circolare o poligonale, detti scomparti e detti coperchi hanno una forma a settore, e detti mezzi di imperniamento sono predisposti nelle regioni degli scomparti e dei coperchi che si trovano più vicine al centro del corpo.
In tale forma di realizzazione preferita, detto organo elastico può essere unico, di forma stellare, e servire per tutti i coperchi.
In una forma di reaiizzazione preferita, i mezzi di imperniamento delle pareti degli scomparti sono aperti inferiormente, l'organo elastico è disposto al disotto di essi, ed i mezzi di imperniamento dei coperchi possono essere inseriti nei mezzi di imperniamento delle pareti mediante deformazione di detto organo elastico, il quale pertanto provvede poi anche a mantenere l'accoppiamento tra detti mezzi di imperniamento, pur consentendone il disimpegno per mezzo di un'azione volontaria.
Detto organo elastico può vantaggiosamente essere coperto ed occultato da una piastrina che, a sua volta, può portare un marchio oppure un'indicazione del genere di minuterìe contenute nel contenitore selettivo.
L'invenzione potrà essere meglio compresa,ed altri scopi,vantaggi e caratteristiche di essa appariranno più chiaramente, dalla lettura della seguente descrizione di una forma di realizzazione preferita, indicata a titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
Fig. ? è una vista prospettica del contenitore selettivo secondo l'invenzione, nella condizione di riposo nella quale tutti i coperchi degli scompartì sono chiusi;
Fig. Z ne è una vista analoga, in scala minore, in una condizione in cui ilcoperchio di uno scomparto è completamente aperto ed un altro è in una posizione intermedia, in corso di apertura o di chiusura;
Fig. 3 illustra in vista esplosa il corpo del contenitore, un singolo coperchio, l'organo elastico ed una piastrina di copertura dello stesso;
Fig.4 illustra in pianta il corpo del contenitore, con l'organo elastico inserito e con un singolo coperchio montato, in posizione chiusa; e Fig.5 mostra una sezione fatta secondo la linea V-V della figura 4, ed inoltre illustra a punti e tratti un altro coperchio nelle sue due posizioni di chiusura e di completa apertura.
Nella forma di realizzazione rappresentata, il corpo 1-8 del contenitore secondo l'invenzione (che può essere realizzato in materia plastica) è a pianta circolare, con un fondo 1, una parete perimetrale 2, sei radiali 3 che determinano e separano sei scomparti aventi forma a settore sei pareti interne 4 che delimitano gii scomparti verso il centro del contenitore, e delle nervature 5 che proseguono le pareti radiali 3 sino ad un perno 6 situato al centro del contenitore. Le nervature 5 presentano dei rilievi 7 destinati ad assicurare il centramento dell'organo elastico, descritto più avanti.
In corrispondenza delle intersezioni tra le pareti radiali 3 e le pareti interne 4,dal bordo superiore di queste ultime sporgono verso l'alto dei mezzi di imperniamento 8 la cui sezione verticale è sostanzialmente in forma di T, con incavature 8' sotto la testa,come si può osservare particolarmente dalla figura 3.
Ciascun coperchio è costituito da una piastra 9, preferibilmente in materia plastica trasparente, avente in pianta la stessa forma di ciascuno degli scomparti del contenitore, e preferibiImente irrobustita da bordi perimetrali 10. Sul suo lato interno, destinato a corrispondere ad una parete 4, la piastra 9 presenta un mozzo 11 in forma di segmento circolare a base piana, dal quale sporgono lateralmente due perni 12. La larghezza del mozzo 11 è appena leggermente inferiore alla distanza tra due mezzi di imperniamento 8, cosicché il coperchio 9-12 può essere inserito tra di essi,con i perni 12 impegnati nelle incavature 8' sotto le teste dei mezzi di imperniamento 8 che, come si è detto, hanno sezione verticale a T. Questa disposizione fornisce il necessario imperniamento del coperchio 9-12 rispetto al corpo 1-8.
Per stabilizzare questo imperniamento, e le posizioni operative del coperchio, è previsto un organo elastico 13-14 di forma stellare, particolarmente osservabile nella figura 3. Esso può essere realizzato per esempio in lamiera di acciaio tranciata, ed è costituito da sei bracci radiali 13 terminanti esternamente con parti espanse 14 di larghezza sostanzialmente corrispondente a quella del mozzo 11 di un coperchio. Questo organo elastico viene appoggiato sul perno centrale 6 e la sua posizione è determinata dai rilievi 7 delle nervature 5; le parti espanse 14 si situano tra gli organi di imperniamento 8, al disotto delle loro teste. Pertanto, il mozzo 11 di un coperchio può essere accoppiato con gli organi 8 sollecitando verso il basso l'organo elastico 13-14, che poi lo tiene accoppiato con gli organi 8, che sono provvisti a questo scopo delle citate incavature 8'. Tuttavìa, ove si presenti l'opportunità di staccare un coperchio, ciò può sempre essere fatto volontariamente, abbassando il mozzo 11 del coperchio contro l'azione dell'organo elastico 13-14, e quindi disimpegnando il coperchio dagli organi di imperniamento 8. Inoltre, l'organo elastico 13-14 agisce contro la faccia piana del mozzo 11 stabilizzando la posizione chiusa del coperchio, non solo, ma anche sollecitando elasticamente verso tale posizione chiusa un coperchio che venisse lasciato in una posizione intermedia come quella rappresentata in 9' nella figura 2. Se invece un coperchio viene completamente aperto', nella posizione indicata in 9" nelle figure 2 e 5, l'organo elastico 13-14 agisce sulla parte circolare del mozzo 11, stabilizzando per attrito la posizione aperta del coperchio.
Come si osserva,con la disposizione indicata un unico organo elastico 13-14 di forma stellare serve per tutti i coperchi degli scomparti del contenitore. In questo modo si realizza la massima economìa di produzione, sia per risparmio di materiali, sia anche perché il montaggio delle parti risulta estremamente semplificato e quindi economico.
Vantaggiosamente, sopra l’organo elastico 13-14 può essere inserita una piastrina di copertura 15, circolare o poligonale, incastrata tra gli organi di imperniamento 8. Questa piastrina occulta l'organo elastico 13-1.4, e può inoltre portare un marchio, oppure ricevere un'etichetta indicante la natura o la destinazione delle minuterìe contenute nel contenitore.
Il contenitore rappresentato a titolo di esempio è di forma esterna circolare, ma è evidente che esso potrebbe ugualmente essere poligonale, modificando solo la forma della parete perimetrale 2. Inoltre gli scompartì in cui il contenitore è suddiviso sono, in questa forma di realizzazione, in forma di settori, ciò che permette di farli convergere verso il centro del contenitore e di semplificare la forma dell'unico organo elastico servente per tutti i coperchi. Tuttavìa gli scomparti potrebbero anche essere quadrati o rettangolari, affiancati ed eventualmente anche opposti in un contenitore di forma sostanzialmente rettangolare, ed i loro coperchi potrebbero essere serviti anche in questo caso da un organo elastico unico, sebbene più esteso, oppure da più organi elastici separati, serventi ognuno un coperchio o una coppia di coperchi opposti, od eventualmente serventi diversi gruppi di coperchi.
Queste ed altre modificazioni, ed ogni sostituzione con equivalenti tecnici, possono essere apportate a quanto esemplificativamente descritto ed illustrato, senza per questo dipartirsi dall'ambito dell'invenzione e dalla portata del presente Brevetto.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1 .Contenitore selettivo per minuterìe, presentante un corpo determinante una pluralità di scomparti delimitati e separati da pareti, caratterizzato dal.fatto che una delle pareti che delimitano ciascuno scomparto è provvista in corrispondenza del suo bordo superiore di mezzi di imperniamento; che per ciascuno scomparto di detto corpo è provvisto un coperchio di forma corrispondente,dotato di mezzi di imperniamento complementari a detti mezzi di imperniamento delle pareti degli scomparti; e che almeno un organo elastico è provvisto per cooperare con detti coperchi degli scomparti nel senso di stabilizzarne sia la posizione di chiusura che la posizione di apertura. 2 .Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti coperchi sono realizzati in materiale trasparente per consentire l‘osservazione delle minuterìe contenute nello scomparto corrispondente. 3 .Contenitore secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che detto organo elastico è disposto in modo tale da sollecitare positivamente verso la posizione di chiusura detti coperchi allorché essi vengono allontanati dalla posizione di apertura, assicurandone allora la completa chiusura automatica. 4 .Contenitore secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che detto corpo ha una forma generale circolare o poligonale, detti scomparti e detti coperchi hanno una forma a settore, e detti mezzi di imperniamento sono predisposti nelle regioni degli scompartì e dei coperchi che si trovano più vicine al centro del corpo. 5 . Contenitore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto organo elastico è unico, è di forma stellare, e serve per tutti i coperchi . 6 . Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di imperni amento del le pareti degli scomparti sono aperti inferiormente, che l 'organo elastico è disposto al disotto di essi , e che i mezzi di imperniamento dei coperchi possono essere inseriti nei mezzi di imperniamento del le pareti mediante deformazione di detto organo elastico, il quale poi a mantenere l 'accoppiamento tra detti mezzi di imperniamento, pur consentendone i l disimpegno per mezzo di un'azione volontaria. 7 . Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto organo elastico è coperto ed occultato da una piastrina che, a sua volta, può portare un marchio oppure un' indicazione del genere di minuterie contenute nel contenitore selettivo. 8 . Contenitore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di imperniamento delle pareti hanno una sezione verticale a T con una incavatura inferiore, e detti mezzi di imperniamento di ciascun coperchio comprendono un mozzo in forma di settore circolare con un lato piano, di larghezza poco inferiore alla distanza tra detti mezzi di imperniamento del le pareti , e due perni sporgenti lateralmente da detto mozzo. 9 . Contenitore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto organo elastico comporta una pluralità di bracci radial i terminanti con parti espanse di larghezza poco inferiore al la distanza tra detti mezzi di imperniamento del le pareti . 10 . Contenitore selettivo per minuterìe, caratterizzato dalle particolarità, disposizioni e funzionamento, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa e dai disegni annessi , o sostituiti da loro equivalenti tecnici , presi nel loro insieme, nelle loro varie combinazioni o separatamente.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97TO000062 IT230197Y1 (it) | 1997-03-25 | 1997-03-25 | Contenitore selettivo per minuterie. |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97TO000062 IT230197Y1 (it) | 1997-03-25 | 1997-03-25 | Contenitore selettivo per minuterie. |
Publications (4)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO970062U4 ITTO970062U4 (it) | 1995-09-08 |
| ITTO970062V0 ITTO970062V0 (it) | 1997-03-25 |
| ITTO970062U1 true ITTO970062U1 (it) | 1998-09-26 |
| IT230197Y1 IT230197Y1 (it) | 1999-05-05 |
Family
ID=11415274
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97TO000062 IT230197Y1 (it) | 1997-03-25 | 1997-03-25 | Contenitore selettivo per minuterie. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT230197Y1 (it) |
-
1997
- 1997-03-25 IT IT97TO000062 patent/IT230197Y1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ITTO970062V0 (it) | 1997-03-25 |
| IT230197Y1 (it) | 1999-05-05 |
| ITTO970062U4 (it) | 1995-09-08 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US4212409A (en) | Container closure members | |
| USD394383S (en) | Container | |
| US6347716B1 (en) | Flip top cap with tamper evident flap | |
| NO306940B1 (no) | Sammenleggbar fraktbeholder eller container | |
| NO142704B (no) | Sikkerhets-lukkeanordning for plastbeholder. | |
| US9296557B2 (en) | Bulk container with center support between drop door and side wall | |
| ITRM20030020U1 (it) | Cassetta porta-attrezzi ad elevata resistenza alle deformazioni da car ico, in particolare per automezzi da trasporto commerciale. | |
| US5983831A (en) | Cat litter box cleaning system | |
| AU2010201867A1 (en) | A produce container | |
| US5853180A (en) | Tool box caddy | |
| US7290657B2 (en) | Truckbed tool box | |
| ITTO970062U1 (it) | Contenitore selettivo per minuterie. | |
| US20140346175A1 (en) | Bin having inner liner within outer shell | |
| DE19743105A1 (de) | Behälter für einen kleinen Gegenstand, insbesondere für ein Modellauto | |
| CN206796928U (zh) | 会计资料排列设备 | |
| JPH1016954A (ja) | 箱型容器 | |
| DE58905812D1 (de) | Stapelbarer und in der Stapellage verriegelbarer Behälter. | |
| US5870857A (en) | Insert for floral box | |
| CN215400171U (zh) | 用于中央厨房餐品配送门店转运用的转运箱 | |
| CN213757537U (zh) | 手提式家居板材精品展示盒 | |
| AU2005225117C9 (en) | A lid arrangement for a produce container | |
| US1001086A (en) | Metal tool-box. | |
| JPH02296645A (ja) | 扉付納入箱 | |
| JPH0328816Y2 (it) | ||
| IT202200025635A1 (it) | Scatola d'imballaggio per oggetti allungati |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |