ITTO960169U1 - Strumento grafico per la definizione e la descrizione dell'organizzazi one di un'azienda o societa' di persone. - Google Patents

Strumento grafico per la definizione e la descrizione dell'organizzazi one di un'azienda o societa' di persone. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960169U1
ITTO960169U1 IT96TO000169U ITTO960169U ITTO960169U1 IT TO960169 U1 ITTO960169 U1 IT TO960169U1 IT 96TO000169 U IT96TO000169 U IT 96TO000169U IT TO960169 U ITTO960169 U IT TO960169U IT TO960169 U1 ITTO960169 U1 IT TO960169U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
procedure
graphic
geometric
organization
level
Prior art date
Application number
IT96TO000169U
Other languages
English (en)
Inventor
Lelio Alfonso
Original Assignee
Mikram S A S Di Alfonso Marco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mikram S A S Di Alfonso Marco filed Critical Mikram S A S Di Alfonso Marco
Priority to ITTO960169 priority Critical patent/IT242563Y1/it
Publication of ITTO960169V0 publication Critical patent/ITTO960169V0/it
Publication of ITTO960169U1 publication Critical patent/ITTO960169U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242563Y1 publication Critical patent/IT242563Y1/it

Links

Landscapes

  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Image Generation (AREA)

Description

Descrizione a corredo dì una domanda dì brevetto per modello dì utilità dal titolo : Strumento grafico per la definizione e la descrizione dell'organizzazione di un'azienda o società di persone.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce a uno strumento grafico per la definizione e la descrizione dell'organizzazione di un'azienda o di una società dì persone con particolare riferimento all'organizzazione della qualità totale.
Gli strumenti per definire e descrivere le modalità di funzionamento organizzativo in oggetto sono in genere costituiti da un'insieme di procedure descrittive o con utilizzo parziale di descrizioni grafiche.
I limiti di efficacia delle procedure descrittive sono molteplici: le difficoltà dì consultazione e di comprensione, la scarsa efficacia sulle persone riguardo la comprensione di un testo, lo scarso impatto sulla memoria visiva, la difficoltà a comprendere la collocazione dei propri comportamenti previsti di lavoro rispetto all’insieme dell'organizzazione.
Altre difficoltà che si incontrano frequentemente sono la esecuzione dei controlli di particolare e d'insieme delle procedure per la verìfica rispetto alle caratteristiche richieste, di utilizzare parole standard per tutti ì casi dove possibile per indicare le medesime classi di entità, di modificare le procedure facilmente in funzione delle necessità che vengono a manifestarsi.
Dalle procedure le aziende e le società di persone hanno bisogno di ottenere la conoscenza delle liste delle mansioni e dei comportamenti richiesti o assegnati ai diversi enti che lavorano nelle società, e questo risultato è difficilmente ottenibile dall'utilizzo di procedure descrittive.
Scopo del trovato è proporre un dispositivo di lavoro prevalentemente grafico che permetta di organizzare e predisporre le scelte relative alla definizione dell'insieme delle procedure, comunemente chiamato manuale dell'organizzazione dell'azienda o società di persone che stabilisce le responsabilità, le azioni, i documenti e le modalità di funzionamento dell'organizzazione.
Per questo e altri scopi e vantaggi che saranno meglio compresi dalla lettura della presente descrizione, il presente trovato propone di realizzare un dispositivo grafico avente le caratteristiche evidenziate nella rivendicazione 1.
Verranno ora descritte le caratteristiche strutturali e funzionali di una forma di realizzazione preferita ma non limitativa di un dispositivo grafico secondo l'invenzione, facendo riferimento ai disegni allegati in cui :
la Flg. 1 illustra il prospetto secondo il trovato dei processi primari o di primo livello;
la Fig. 2 è la vista del secondo livello che descrive i contenuti all'interno di ogni processo fondamentale;
la Fig. 3 è la vista dei secondo livello che descrive le relazioni tra i contenuti all'interno di ogni processo fondamentale;
la Fig. 4 è la vista del terzo livello all'interno di ognuno dei contenuti di secondo livello che sono i comportamenti assegnati alle persone o funzioni; la Fig. 5 è la definizione organizzativa interna di ogni comportamento.
Viene denominato processo un insieme di attività omogenee nelle quali entrano degli elementi e ne escono degli altri.
Tutta la attività di un'azienda o di una società comunque di persone può essere considerata sia come un unico processo nel quale entrano dei fattori e escono dei prodotti; sia come costituita all'interno da un certo numero di processi fondamentali che denominiamo processi primari. Questa seconda è l'interpretazione a cui si farà riferimento dì seguito.
Il prospetto del processi primari (Fig. 1), ha la caratteristica di presentare l'insieme (PN) dei processi fondamentali che costituiscono la organizzazione, attraverso la rappresentazione di ognuno, con una figura geometrica (PN), collocata rispetto alle altre, nella sequenza con la quale il processo fondamentale interagisce nella organizzazione .
Costituisce parte integrante dell'invenzione la rappresentazione con una linea (A, B, C, D, E, F) dove in A, B, c, D, E, F sono rappresentate le fasi di lavoro standardizzate, attraverso le quali viene effettuata l'attività.
Con altre figure geometriche (da 1 a 5) sono rappresentate le attività di verifica da eseguire per poter procedere da una fase A alla B, dalla B alla C, e cosi di seguito.
In una figura geometrica posta in corrispondenza a ogni linea (N1-N5) può essere indicato il nome di riferimento assegnato ad ogni attività di verifica (da 1 a 5)
L'aggiunta o la diminuzione di figure geometriche (PN) consente di aumentare o diminuire il numero di processi considerati.
L'aggiunta o la diminuzione di fasi di lavoro (da A ad F ) viene rappresentata con l'aggiunta o la diminuzione di figure geometriche corrispettive (da A ad F) e con l'aggiunta o la diminuzione dì attività di verifica (da 1 a 5).
Per ognuno dei processi primari (PN) è previsto un secondo livello. Nella Fig. 2 il prospetto grafico rappresenta il secondo livello, ed è costituito da una serie ordinata di celle RM ognuna delle quali contiene il titolo di una diversa procedura di lavoro (RM) all'interno del processo primario PN. L'insieme di una figura geometrica (10) unitamente alle linee (11) contiene delle informazioni del vincoli standard di lavoro che sono descritte nelle figure geometriche (12), (13), (14), (15), (16), (17).
Nella figura geometrica (18) è riportato il titolo del processo primario interessato PN.
L'insieme delle celle (RM) rappresenta l'insieme delle procedure all'interno del processo primario.
Per ognuno dei processi primari PN (Fig. 1) è presente un secondo livello. Nella Fig. 3 il prospetto grafico rappresenta, sotto una diversa forma grafica, il secondo livello.
Ogni figura geometrica (19) contiene il tìtolo di una delle diverse procedure di lavoro RM all'interno del processo primario PN. Le linee (20) con le frecce (21) servono a dare visione grafica della posizione dì precedenza o di dipendenza o indifferenza di una procedura (PN) rispetto alle altre.
Nella rappresentazione complessiva la Fig. 3 riesce a dare visione sia delle procedure all'interno del processo primario PN che delle relazioni di precedenza, dipendenza o indifferenza di una procedura RM rispetto alle altre.
Per ognuna delie procedure PN del seconda livello è presente un terzo livello.
Nella Fig. 4 è contenuta la prima delle due rappresentazioni che fanno parte del terzo livello. Nella Fig. 4 in (22) è presente una parte descrittiva nella quale sono riportate le descrizioni fondamentali per la procedura.
Nella Fig. 4 in (23) è presente una parte grafica composta da diverse figure geometriche (24) unite da vincoli di legami (25) e di dipendenze (26). Ognuna delle figure geometriche (24) contiene al proprio interno (24) la descrizione del comportamento (28) dì qualità richiesta per realizzare le procedure e in (27) il simbolo con il quale il comportamento viene identificato.
L'insieme delle figure geometriche (24), del legami (25), dei vincoli dì dipendenza (26) rappresenta l'insieme dei comportamenti 28 per realizzare la procedura PN.
L’aumento o la diminuzione delle figure geometriche (24), dei comportamenti (28), dei legami (25), dei vìncoli di pendenza (26), consente di variare secondo le esigenze della procedura PN il numero dei comportamenti (28) definiti e dei legami e vincoli relativi.
Per ognuna delle procedure PN del secondo livello è presente un terzo livello.
Nella Fig. 5 è contenuta la seconda delle due rappresentazioni che fanno parte del terzo livello. Nelle caselle (29) sono indicati ì comportamenti (28) della Fig. 4. Nelle caselle (30) viene riportato il simbolo con il quale il comportamento viene identificato in (27) della Fig. 4.
Nelle caselle (31), (32), (33), (34), (35) Bono indicati i vincoli standard di lavoro che nella Fig. 4 sono in posizione (12), (13), (14), (15), (16) .
Nelle caselle (36) sono riportati gli aspetti standard che in tutta l'organizzazione vengono scelti come sufficienti per definire il singolo comportamento (29).
L'aumento o la diminuzione dei comportamenti (29) definiti, porta, come conseguenza, l'aumento o la diminuzione rispettiva delle colonne (29) nella tabella.
Esiste una relazione di uguaglianza di numero e di denominazione tra i comportamenti (28) della Fig. 4 e 1 comportamenti definiti nelle colonne (29) della Fig. 5, per ognuna delle procedure di lavoro RM delle Fig. 2 e Fig. 3.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Strumento grafico per la definizione e la descrizione della organizzazione di un'azienda o di una società di persone con particolare riferimento all'organizzazione della qualità totale, costituito da: a) un prospetto dei processi primari o di primo livello, rappresentati ognuno con una figura geometrica che contiene all'interno il nome del processo primario collocata rispetto alle altre nella sequenza con la quale il processo fondamentale interagisce nell'organizzazione; b} per ognuno dei processi primari un prospetto grafico di secondo livello, costituito da tante figure geometriche quante sono le diverse procedure di lavoro, con all'interno di ogni figura geometrica il titolo della procedura di lavoro, le figure geometriche essendo unite da linee e frecce che rappresentano le relazioni di procedura, di dipendenza e indifferenza di una procedura rispetto alle altre; c) un terzo livello per ogni procedura costituito da due rappresentazioni, una grafica e l'altra a tabella, dove nella prima sono presenti tante figure geometriche quanti sono i comportamenti richiesti dalla procedura all'Interno di ogni figura geometrica il titolo del comportamento, ed in cui le figure sono unite da linee che rappresentano i vincoli di relazione tra i comportamenti ; nella rappresentazione a tabella ogni linea della tabella essendo dedicata ad un comportamento, in una casella essendo indicato il titolo del comportamento, nelle altre caselle essendo riportati i vincoli standard di lavoro che in tutta l'organizzazione vengono scelti come sufficienti per definire ogni singolo comportamento, con tante linee di caselle nella tabella quanti sono i comportamenti diversi richiesti dalla procedura.
  2. 2) Strumento grafico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che con una linea vengono rappresentate le fasi di lavoro standardizzate attraverso la quali viene effettuata l'attività e con altre figure geometriche sono rappresentate le attività di verifica da eseguire per poter passare da una fase di lavoro alla successiva.
  3. 3) Strumento grafico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dalla presenza nel prospetto grafico di secondo livello di una parte descrittiva nella quale sono riportate le descrizioni fondamentali per la procedura.
  4. 4) Strumento grafico secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dalla presenza aggiuntiva al secondo livello per ognuno dei processi primari di un prospetto grafico costituito da una serie ordinata di celle ognuna delle quali contiene il titolo di una diversa procedura di lavoro, unite da linee che sì collegano ad una figura geometrica che contiene delle informazioni dei vincoli standard di lavoro.
ITTO960169 1996-08-02 1996-08-02 Strumento grafico per la definizione e la descrizionedell'organizzazione di un'azienda di persone. IT242563Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO960169 IT242563Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Strumento grafico per la definizione e la descrizionedell'organizzazione di un'azienda di persone.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO960169 IT242563Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Strumento grafico per la definizione e la descrizionedell'organizzazione di un'azienda di persone.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960169V0 ITTO960169V0 (it) 1996-08-02
ITTO960169U1 true ITTO960169U1 (it) 1998-02-02
IT242563Y1 IT242563Y1 (it) 2001-10-02

Family

ID=11414363

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO960169 IT242563Y1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Strumento grafico per la definizione e la descrizionedell'organizzazione di un'azienda di persone.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242563Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242563Y1 (it) 2001-10-02
ITTO960169V0 (it) 1996-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
James et al. Confirmatory analytic tests of three causal models relating job perceptions to job satisfaction.
Van Mierlo et al. Autonomous teamwork and psychological well-being
Li et al. Developing a theory of construction problem solving
ITTO960169U1 (it) Strumento grafico per la definizione e la descrizione dell'organizzazi one di un'azienda o societa' di persone.
Alsaffar et al. Reviewing the effects of integrated lean six sigma methodologies with ergonomics principles in an industrial workstation
Nikula et al. Basyre: A lightweight combination of proven RE techniques
Hipple The integration of TRIZ problem solving techniques with other problem solving and assessment tools
Tuck et al. Career indecision and self-efficacy among adolescents
JP2524618B2 (ja) オフィス診断カルテ
McNair et al. Conceptualising the praxis of benchmarking through institutional theory
Latif et al. Towards an infostructure maturity model for disaster management
Ramdass et al. Integrating 5S Principles as a Strategy for Improving Clothing Manufacture
Jung Creative leadership, organizational trust, and job enthusiasm of public officials in educational administration structural process of impact on innovation behavior
Baudin et al. Industrial look and feel–The combination of aesthetics and performance in production, a case study
Groves et al. Examining the antecedents and outcomes of Romanian entrepreneurial orientation
Eliens Disentangling the fuzzy front-end: an integrative literature review
Fischer et al. The development of an experience-based documentation system for maintenance workers in Germany
Cierniak-Emerych et al. The implementation of 5 S practices in the enterprise from the perspective of shaping safety of working conditions
Leung et al. Package ‘surveyeditor’
Miner Manage for Success: Effective Utility Leadership Practices
Mun et al. Visual analysis for voting relationships in Joseon Dynasty, Korea
Greenglass An interactional perspective on job related stress in managerial women.
Ghosh Elizabeth Beaumont: The Civic Constitution: Civic Visions and Struggles in the Path toward Constitutional Democracy.(New York: Oxford University Press, 2014. Pp. xvi, 238.)
Abbas et al. The Effect Of Self-Engineering In Promoting Entrepreneurial Behavior Of The Organization's Employees Applied Study at ZSCO Group International Auto Trading
Pascal et al. Studies of Work ‘in the Wild’