ITTO960008A1 - Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza. - Google Patents

Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960008A1
ITTO960008A1 IT96TO000008A ITTO960008A ITTO960008A1 IT TO960008 A1 ITTO960008 A1 IT TO960008A1 IT 96TO000008 A IT96TO000008 A IT 96TO000008A IT TO960008 A ITTO960008 A IT TO960008A IT TO960008 A1 ITTO960008 A1 IT TO960008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
seats
buckles
motor vehicle
containment element
Prior art date
Application number
IT96TO000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Acuto
Original Assignee
Lear Seating Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lear Seating Italia Spa filed Critical Lear Seating Italia Spa
Priority to IT96TO000008A priority Critical patent/IT1284313B1/it
Publication of ITTO960008A0 publication Critical patent/ITTO960008A0/it
Publication of ITTO960008A1 publication Critical patent/ITTO960008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284313B1 publication Critical patent/IT1284313B1/it

Links

Landscapes

  • Automotive Seat Belt Assembly (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Abstract

Un sedile posteriore di autoveicolo presenta una pluralità di sedi (2) ricavate nello schienale (1) per ricevere e sopportare le fibbie (B) delle cinture di sicurezza del sedile quando non sono utilizzate. Ciascuna sede (2) è definita da un elemento di contenimento avente una parete di fondo (4) destinata a ricevere una faccia maggiore del corpo della rispettiva fibbia (B).(Figura 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "SEDILE POSTERIORE DI AUTOVEICOLO PROVVISTO DI SEDI PER FIBBIE DI CINTURE DI SICUREZZA",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai sedili posteriori di autoveicolo, del tipo provvisto di una pluralità di fibbie per cinture di sicurezza, collegate alla scocca dell'autoveicolo ed aventi ciascuna una configurazione appiattita con due facce maggiori opposte, detto sedile presentando una pluralità di sedi ricavate nello schienale per ricevere e sopportare dette fibbie quando esse non sono utilizzate.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sedile del tipo sopra indicato che presenti una struttura relativamente semplice e di basso costo e che nello stesso tempo consenta all 'utilizzatore di riporre le fibbie delle cinture di sicurezza nelle rispettive sedi o di prelevare dette fibbie da dette sedi con operazioni facili ed agevoli e facendo uso di mezzi che rimangano funzionali ed affidabili nel tempo.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un sedile del tipo indicato all’inizio, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette sedi è definita da un elemento di contenimento frontalmente aperto che è portato da una struttura di sopporto annegata nell'imbottitura del sedile e che presenta una parete di fondo rientrante rispetto alla superficie esterna dello schienale che è conformata e disposta in modo tale da entrare in contatto con una faccia maggiore della rispettiva fibbia.
Nella disposizione secondo l'invenzione, pertanto, le fibbie vengono riposte nelle rispettive sedi applicandole di piatto entro di esse, ossia con le loro facce maggiori rivolte verso le pareti di fondo delle rispettive sedi, ossia rivolte verso il piano generale dello schienale del sedile.
Secondo un'ulteriore caratteristica, il suddetto elemento di contenimento presenta una parete di fondo e due ali laterali deformabili elasticamente e divergenti fra loro verso l'alto.
In una prima forma di attuazione, detto elemento di contenimento è coperto dal rivestimento dello schienale, per cui esso non risulta visibile e la superficie dello schienale presenta una pluralità di nicchie in corrispondenza dei vari elementi di contenimento. In una forma di attuazione alternativa, invece, l'elemento di contenimento è disposto a vista all'esterno del rivestimento dello schienale. La deformabilità elastica delle ali dell'elemento di contenimento consente di inserire a scatto ciascuna fibbia nella rispettiva sede ed assicura che ciascuna fibbia sia trattenuta stabilmente entro la rispettiva sede durante la marcia dell'autoveicolo. Nello stesso tempo l'elasticità delle ali dell'elemento di contenimento consente a tali ali di allargarsi quando la fibbia viene estratta dalla sede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue e con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica dello schienale di un sedile posteriore di autoveicolo secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista parzialmente sezionata ed in scala ampliata di un particolare della figura 1,
la figura 3 è una vista esplosa del particolare della figura 2,
la figura 4 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV della figura 2,
la figura 5 è una vista frontale di un ulteriore particolare della figura 1,
la figura 6 illustra una variante della figura 2 , la figura 7 illustra una vista in sezione secondo la linea VII-VII della figura 6,
la figura 8 illustra una vista in sezione secondo la linea VIII-VIII della figura 1, ma con riferimento alla variante della figura 6, e
la figura 9 illustra una vista in sezione secondo la linea IX-IX della figura 8.
Nella figura 1, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme lo schienale di un sedile posteriore di autoveicolo, che presenta nella sua parte inferiore centrale tre sedi 2 destinate a ricevere e sopportare rispettive fibbie B (una sola delle quali è illustrata nella figura 1) che sono ancorate (in un modo che verrà illustrato in dettaglio nel seguito) alla scocca dell'autoveicolo e sono atte a accoppiarsi con altrettante linguette delle tre cinture di sicurezza predisposte per il passeggero centrale e per i due passeggeri laterali.
Con riferimento alle figure 2-4, ciascuna sede 2 comprende un elemento di contenimento 3, ad esempio di materiale plastico, avente una parete di fondo 4 e due ali laterali 5 elasticamente deformabili. La parete di fondo 4 presenta fori 6 per l'impegno di viti 7 (figura 4) che fissano l'elemento di contenimento 3 ad una piastra di sopporto 8 che è annegata nel materiale plastico espanso 9 (figura 4) costituente l'imbottitura dello schienale. Nell'esempio di attuazione illustrato nelle figure 1-4, l'elemento di contenimento 3 è nascosto alla vista dal tessuto 10 di rivestimento del sedile, che è applicato sopra l'elemento di contenimento 3 in modo da presentare una nicchia 2a (figura 3) che copia la configurazione dell'elemento di contenimento.
Come risulta evidente dai disegni, l'elemento di contenimento è conformato in modo tale da definire una sede 2 con una parete di fondo 2b di configurazione corrispondente ad una delle facce maggiori del corpo appiattito della fibbia (visibile con linee a tratti nelle figure 7, 8) ed una sezione in un piano orizzontale (figura 4) corrispondente alla sezione del corpo della fibbia. L'elasticità delle ali 5 consente di impegnare a scatto il corpo della fibbia nella sede 2 e nello stesso tempo permette l'estrazione della fibbia dalla sede, garantendo il sopporto stabile della fibbia durante la marcia dell'autoveicolo .
La sede 2 per la cintura centrale è provvista di un elemento di contenimento 30 (figura 5) diverso dall'elemento 3 illustrato nella figura 3/ in quanto includente un piano di prolungamento 31 della parete di fondo 4, estendentesi complanare con la parete di fondo 4 al di là di una delle ali laterali 5 ed avente anch’esso fori 6 per 1’impegno di viti di fissaggio alla piastra 8. Il piano 31 è provvisto di un fermaglio 32 costituito da una lamina elastica estendentesi parallelamente ed a breve distanza dal piano 31 ed avente un'estremità connessa rigidamente ad esso. Preferibilmente, l'intera struttura dell'elemento di contenimento 30 è costituita da un unico pezzo di materiale plastico (vedere anche la figura 8, che si riferisce ad una seconda forma di attuazione utilizzante comunque un elemento 30 identico a quello illustrato nella figura 5).
La forma di attuazione illustrata nelle figure 6-9 differisce da quella sopra descritta unicamente per il fatto che in essa l’elemento di contenimento 3 è montato a vista al di sopra del tessuto di rivestimento 10 del sedile. Nelle figure 6-9, pertanto, le parti corrispondenti a quelle delle figure 1-5 sono indicate con lo stesso numero di riferimento.
Le figure 7, 8 illustrano anche con linea tratteggiata il corpo di una fibbia di cintura di sicurezza B ricevuto nella sede 2. La figura 7 mostra anche come la fibbia B sia connessa alla scocca dell'autoveicolo. Come si vede essa è infatti fissata all'estremità di un nastro 40 (vedere anche figura 1) la cui altra estremità è fissata mediante una vite 41 ad una struttura facente parte della scocca dell'autoveicolo .
Le figure 8, 9 illustrano la sede per la cintura di sicurezza centrale che prevede l'uso di un elemento di contenimento 30 del tipo già descritto con riferimento alla figura 5. Le figure 8, 9 mostrano anche come la cintura di sicurezza C con la sua linguetta d'estremità T possa essere avvolta e quindi fissata al fermaglio 32.
Come risulta chiaramente dalla figura 5, le due ali 5 dell'elemento di contenimento 30, in modo analogo alle ali 5 dei restanti elementi di contenimento 3, sono divergenti fra loro verso l'alto, in modo da definire una sede a V che permette di inserire la fibbia B fra le due ali infilandola dall ?alto. L'estrazione può essere effettuata semplicemente allontanando la fibbia B dalla parete di fondo 4 in direzione perpendicolare a quest'ultima grazie alla cedevolezza elastica delle ali laterali 5. La flessibilità delle ali consente comunque di riporre la fibbia B nella sede 2 anche con un'azione opposta, ossia premendo la fibbia entro la sede in una direzione perpendicolare alla parete di fondo 4.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione. Eventualmente, può essere previsto un dispositivo di ancoraggio del tipo VELCRO (marchio registrato) della fibbia B nella sede 2.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Sedile posteriore di autoveicolo, provvisto, di una pluralità di fibbie (B) per cinture di sicurezza (C) collegate alla scocca dell'autoveicolo ed aventi ciascuna una configurazione appiattita con due facce maggiori opposte, e presentante una pluralità di sedi (2) ricavate nello schienale del sedile per ricevere e sopportare dette fibbie (B) quando esse non sono utilizzate, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette sedi (2) è definita da un elemento di contenimento (3, 30) frontalmente aperto che è portato da un elemento di sopporto (8) annegato nell'imbottitura del sedile e che presenta una parete di fondo (4) rientrante rispetto alla superficie esterna dello schienale, destinata ad entrare in contatto con una faccia maggiore della rispettiva fibbia (B). 2. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di contenimento (3) presenta una parete di fondo (4) e due laterali (5) elasticamente deformabili e divergenti verso l'alto. 3. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di contenimento (3, 30) è coperto dal rivestimento (10) dello schienale. 4. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento di contenimento (3, 30) è disposto a vista sopra il rivestimento (10) dello schienale. 5. - Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (2) per la fibbia (B) della cintura di sicurezza centrale del sedile è provvista di un fermaglio ausiliario (32) per il supporto della cintura centrale in condizione arrotolata. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000008A 1996-01-10 1996-01-10 Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza. IT1284313B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000008A IT1284313B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000008A IT1284313B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960008A0 ITTO960008A0 (it) 1996-01-10
ITTO960008A1 true ITTO960008A1 (it) 1997-07-10
IT1284313B1 IT1284313B1 (it) 1998-05-18

Family

ID=11414097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000008A IT1284313B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284313B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284313B1 (it) 1998-05-18
ITTO960008A0 (it) 1996-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69705945D1 (de) Im sitz integrierte reaktionsplatte für einen seitenaufprall-airbag
EP0755337A4 (en) CHILD SEAT WITH INTEGRATED SAFETY RETRACTOR
DE69509180D1 (de) Sicherheitsgurt-Aufroller
ITTO960008A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo provvisto di sedi per fibbie di cinture di sicurezza.
DE59202647D1 (de) Schloss für Fahrzeug-Sicherheitsgurte.
DE59704105D1 (de) Verankerung für das Gurtschloss eines Sicherheitsgurtes
DE69706053D1 (de) Sitzgurtverschluss
ITTO980231A1 (it) Sedile di autoveicolo con telaio di lega di magnesio, a sellatura rapi da.
DE59508083D1 (de) Verschluss für Sicherheitsgurte
DE69816466D1 (de) Sitzgurtschnalle
KR970035642U (ko) 백 셀프 트림 내부에 장착되는 시트 벨트
IT231413Y1 (it) Macchina lavabiancheria, con sede per un accessorio nello sportello
KR970035694U (ko) 시트벨트 리트랙터 구조
IT9042008A0 (it) Perfezionamenti nel cuscino per sedile automobilistico
KR960009749U (ko) 안전벨트의 체결쇠 구조
KR970057928U (ko) 차량의 급제동시 시트 벨트 당김장치
KR970031521U (ko) 자동차의 프론트시트의 릴렉스
KR970057815U (ko) 의복 수납구를 구비한 시트백
KR970035563U (ko) 자동차 뒷좌석 시트벨트 버클 고정구조
KR960007558U (ko) 아암레스트와 연동되는 시트의 버클
KR970035654U (ko) 자동차의 시트벨트 버클구조
DE69011668D1 (de) Schloss für Sicherheitsgurte.
KR970035555U (ko) 자동차 시트 벨트앵커의 취착부 보강구조
KR970000822A (ko) 프론트 시트의 헤드레스트 록킹구조
KR970035518U (ko) 조기 구속구조를 갖는 시트벨트용 브라켓

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted