ITTO940268A1 - Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore - Google Patents

Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore Download PDF

Info

Publication number
ITTO940268A1
ITTO940268A1 IT94TO000268A ITTO940268A ITTO940268A1 IT TO940268 A1 ITTO940268 A1 IT TO940268A1 IT 94TO000268 A IT94TO000268 A IT 94TO000268A IT TO940268 A ITTO940268 A IT TO940268A IT TO940268 A1 ITTO940268 A1 IT TO940268A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
computer
transmitter
interfacing
connection
carried out
Prior art date
Application number
IT94TO000268A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Maruelli
Original Assignee
Stefano Maruelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Maruelli filed Critical Stefano Maruelli
Priority to ITTO940268A priority Critical patent/IT1273135B/it
Publication of ITTO940268A0 publication Critical patent/ITTO940268A0/it
Publication of ITTO940268A1 publication Critical patent/ITTO940268A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273135B publication Critical patent/IT1273135B/it

Links

Landscapes

  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Position Input By Displaying (AREA)
  • Facsimiles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo elettronico in grado consentire l'interfacciamento di apparato di radiocomando con un computer.
La particolarità della realizzazione è quella di consentire l'utilizzo di un qualsiasi apparato di radiocomando, per effettuare una simulazione di volo o di guida, o la variazione di qualsiasi altro tipo di variabili dipendenti o indipendenti, all'interno di una scheda elettronica o di un programma collegati al calcolatore.
In particolare l'invenzione consente, ad esemplo, l'utilizzo del proprio radiocomando per pilotare, o imparare a pilotare, un velivolo i cui movimenti sono riprodotti da un programma grafico di simulazione di volo.
I segnali provenienti dall'apparato trasmettitore sono inviati ad un normale apparato ricevitore che viene collegato al dispositivo in questione, che provvede, mediante un circuito elettronico, a convertire i segnali provenieneti dal ricevitore in segnali compatibili con quelli di una normale scheda madre o periferica per calcolatore .
La presente Invenzione consente quindi all'utilizzatore, impiegando il proprio radiocomando, di effettuare tutte le manovre che effettuerebbe con un veicolo vero o con qualsiasi altro tipo di oggetto dotato di radiocomando. In particolare si possono quindi effettuare, per esemplo, dei voli di collaudo di nuovi velivoli, il cui tipo di volo viene ricostruito da un programma grafico mono o pluridimensionale, o imparare a pilotare un aeromodello, che viene fedelmente rappresentato, con uno scenario, sul video, senza rischio di farlo precipitare, o ancora ingaggiare dei voli simulati con più concorrenti.
L'utilizzazione dello stesso radiocomando di cui si vorrebbe dotare l'applicazione reale è di fondementale importanza in quanto è possibile acquisire la necessaria sensibilità di pilotaggio e consente di effettuare ogni tipo di movimento e di regolazione sull'apparato trasmettitore senza il pericolo di danneggiare l'oggetto in prova. Una volta effettuate tuttle le esperienze del caso con il simulatore, sarà quindi possibile mettere in movimento l'oggetto reale con maggiore sicurezza.
I costi di gestione per l'apprendimento simulato sono decisamente ridotti in quanto non solo evitano la rottura dell'oggetto, ma evitano anche i rischi di provocare danni a persone o cose per un cattivo funzionamento o una errata manovra o ancora per una interferenza radio.
L'utilizzo del presente apparato consente quindi di effettuare il collegamento fra un qualsiasi apparato di radiocomando con un computer e quindi con dei programmi che si possono trovare in commercio o realizzare a proprio piacimento, utilizzando dei componenti quali trasmettitore e ricevitore, di per se noti e presenti sul mercato a costi contenuti ed in diverse versioni o modelli.
Utilizzando dei normali connettori a più diramazioni o più ricevitori con la stessa frequenza, è poi anche possibile realizzare la movimentazione simultanea dell'oggetto. IN questo modo è quindi possibile movimentare un oggetto in un ambiente che non risulta visibile, ma che può essere modellizzato e quindi visibile in un programma di simulazione.
Fino ad ora erano noti solamente i metodi di simulazione di pilotaggio, con un finto radiocomando, i quali non consentivano di utilizzare un vero tramettitore e il suo o i suoi ricevitori. In pratica il finto trasmettitore è costituito, nella tecnica precedente, da un apposito apparato di leveraggi in grado di simulare la disposizione su un radiocomando, che, collegato via filo ad un'apposita scheda di conversione, consente l'utilizzo di un solo partcolare tipo di programma di simulazione appositamente studiato per questa applicazione.
Tale applicazione non consente quindi nè di utilizzare un vero radiocomando e quindi movimentare contemporaneamente l'oggetto reale, nè di utilizzare un qualsiasi programma attualmente in commercio di simulazione o videogioco. Queste grandi limitazioni fano si che questa precedente tecnica risulti molto dispendiosa e non in grado di risolvere il problema.
La tecnica più simile alla presente invenzione che realizza il collegamento fra radiocomando e calcolatore è quella che usa un apparato elettromeccanico in grado di movimentare, mediante l'uso di un robot (brev TO93A00142 appartenente al sottoscritto Stefano Maruelli) in grado di movimentare una o più comuni leve di controllo esterne, mentre la presente Invenzione consente il collegamento diretto e senza l'utilizzo di apparati di cinematismi o leverismi per la movimentazione meccanica con un notevole aumento della velocità di risposta del sistema, un minor consumo di corrente, quindi una maggiore autonomia, un minor costo e dimensioni assai più ridotte tanto da poter collocare l'apparato anche all'interno del calcolatore.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un'apparecchiatura di interfacciamento che consenta di utilizzare un normale radiocomando per far variare dei parametri all'interno di un qualsiasi programma predisposto per l'acquisizione dati dall'esterno funzionante su un calcolatore.
Tale scopo viene raggiunto grazie al fatto che all'interno della presente invenzione viene effettuata una conversione da segnale a tensione costante e larghezza d'impulso variabile ad un segnale compatibile con quello binario normalemnete impiegato da un calcolatore.
La connessione fra l'apparato ricevente e la presente apparecchiatura viene realizzata mediante dei normali connettori amovibili che consentono di collegare e scollegare l'apparato velocemente così da poterlo reimpiegare sull'oggetto reale o per altri scopi.
L'apparecchiatura secondo l'invenzione presenta inoltre la caratteristica di elevata compattezza così che può essere collocata facilmente in prossimità del calcolatore o montata direttamente nello stesso.
Ulteriori chiarimenti e vantaggi della presente Invenzione saranno meglio compresi alla luce della descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento alla figura allegata, fornite a puro titolo di esemplo non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista schematica d'insieme che illustra il sistema di collegamento dell'apparato trasmettitore con la presente invenzione e con un calcolatore. Il collegamento di più apparati trasmettitori e/o ricevitori viene effettuato in maniera analoga utilizzando sezioni simili della presente invenzione.
Il connettore 1 proveniente da un normale apparato ricevitore viene collegato ad un ingresso 2. Il segnale viene amplificato e tagliato in modo da poter essere inviato ad un circuito di disaccoppiamento 3 che evita il propagarsi di scariche ad alta tensione nell'apparato ricevente e realizza una caduta di tensione porporzionale a quella in ingresso così che amplificata può essere inviata ad un convertitore digitale 4 in grado di essere collegato direttamente sulla scheda madre di un calcolatore 5.
Mediante un programma è possibile visualizzare un'animazione i cui parametri variabili dipendono dal segnale inviato tramite il trasmettitore 7 al ricevitore 6.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Dispositivo (A) di conversione atto ad interfacciare uno o più radiocomandi (7) dotati di apparato ricevitore (6) ad un calcolatore (4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la connessione con il calcolatore può essere fatta internamente o esternamente al calacolatore.
  3. 3. Dispositivo secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che le conversioni operate realizzano una corrispondenza fra il comando dato sul trasmettitore e la variazione della grandezza controllata dal calcolatore.
  4. 4. Dispositivo secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che consente l'utilizzo di un normale apparato trasmettitore e ricevitore per inviare dei segnali ad un calcolatore.
  5. 5. Dispositivo secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che gli apparati trasmettitori e ricevitori interfacciabili con il calcolatore mediante il presente dispositivo possono essere più di uno.
  6. 6. Dispositivo secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che tutte le regolazioni di centraggio o miscelazione o programmazione effettuate sui trasmettitori hanno una corrispondenza sulle variazioni delle grandezze controllate dal calcolatore ad esse associate.
  7. 7. Dispositivo secondo le precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che rende possibile l'utilizzazione di tutti i programmi di videogiochi o di simulazione o scientifici o applicativi, dotati di opzione per il controllo dall'esterno mediante leva o leve proporzionali o pulsanti acceso, spento.
  8. 8. Dispositivo di collegamento per un apparato di radiocomando sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni allegati e nelle rivendicazioni da 1 a 8.
ITTO940268A 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore IT1273135B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940268A IT1273135B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940268A IT1273135B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940268A0 ITTO940268A0 (it) 1994-04-12
ITTO940268A1 true ITTO940268A1 (it) 1995-10-12
IT1273135B IT1273135B (it) 1997-07-04

Family

ID=11412444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940268A IT1273135B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273135B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940268A0 (it) 1994-04-12
IT1273135B (it) 1997-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105427704B (zh) 一种面向无人机飞控与任务系统的使用维护模拟器
CN202632581U (zh) 基于真实空中环境下的飞行模拟操控及体验装置
EP0370903A1 (en) Flight simulator apparatus using an inoperative aircraft
CA2049675A1 (en) Training device onboard instruction station
WO1992015078A1 (en) Helicopter remote control system
CA2052155A1 (en) Glass trainer
WO2012041268A3 (de) Verfahren und vorrichtung zum betrieb eines flugsimulators mit besonderer realitäts-anmutung
GB2073114B (en) Multi-axis force stick self-trimmed aircraft flight control system
CN110738901A (zh) 一种飞行模拟机
CN110187681A (zh) 可重构驾驶舱显控系统
CN106781791A (zh) 带有交互方式的模拟消防训练仿真水枪装置、系统及方法
CN202748666U (zh) 综合遥测信号模拟器
ITTO940268A1 (it) Dispositivo per interfacciare un apparato radio ad un calcolatore
WO2003065233A2 (en) System and method for converting radio control transmitter and joystick controller signals into universal serial bus signals
CN105139619A (zh) 一套可以模拟遥控运动设备运动姿态的系统
CN110956869A (zh) 一种路航飞行训练系统
CN106251736A (zh) 一种滑翔伞飞行vr模拟器
JPS5752291A (en) Monitor set for remote control device
CN203196331U (zh) 嵌入式体感控制板
CN109323878B (zh) 基于wpf的飞行模拟器硬件检测系统
CN106125638A (zh) 一种基于总线输出的机载远程数据集中器
CN206557567U (zh) 基于can总线控制的航空飞行模拟旋翼转速表
CN220709812U (zh) 一种运输机自动驾驶仪模拟训练系统
CN206421649U (zh) 基于can总线控制的航空模拟飞行高度表
CN213844443U (zh) 飞行模拟器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971022