ITTO940112A1 - SWING LATCH. - Google Patents

SWING LATCH. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940112A1
ITTO940112A1 IT94TO000112A ITTO940112A ITTO940112A1 IT TO940112 A1 ITTO940112 A1 IT TO940112A1 IT 94TO000112 A IT94TO000112 A IT 94TO000112A IT TO940112 A ITTO940112 A IT TO940112A IT TO940112 A1 ITTO940112 A1 IT TO940112A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
window
door
stop
anchor
swing
Prior art date
Application number
IT94TO000112A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Richard E Schlack
Paul Krape
Original Assignee
Southco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Southco filed Critical Southco
Priority to IT94TO000112A priority Critical patent/IT1266813B1/en
Publication of ITTO940112A0 publication Critical patent/ITTO940112A0/en
Publication of ITTO940112A1 publication Critical patent/ITTO940112A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1266813B1 publication Critical patent/IT1266813B1/en

Links

Landscapes

  • Closing And Opening Devices For Wings, And Checks For Wings (AREA)

Abstract

Chiavistello per fissare una finestra o una porta scorrevole ad un telaio corrispondente, costituito da un involucro, un gruppo d'arresto e un gruppo d'ancoraggio in cui il gruppo chiavistello è spinto a molla verso il basso contro la piastra di base dell'involucro in modo da essere impegnato operativamente con i mezzi d'ancoraggio fissati al telaio quando la porta o la finestra viene spostata ad una posizione chiusa provocando la giustapposizione del gruppo d'arresto e dell'ancoraggio.Latch for fixing a window or a sliding door to a corresponding frame, consisting of a casing, a stop group and an anchoring group in which the latch group is pushed downwards against the base plate of the casing so as to be operationally engaged with the anchoring means fixed to the frame when the door or window is moved to a closed position causing the juxtaposition of the stop unit and the anchor.

Description

"Chiavistello a battente", "Swing latch",

Sfondo del l invenzione Background of the invention

Chiavistelli per finestre e simili sono ben noti e sono generalmente costituiti da un dente d'arresto fissato alla porta o alla finestra e impegnabile a movimento con il pannello o telaio del portale in questione. Il dente d'arresto è impegnabile con un ancoraggio che è fissato all'altro pannello /telaio del portale in base alla disposizione e si impegna quando il portale è in posizione chiusa. I chiavistelli in metallo su telai di finestre sono forse i chiavistelli più familiari in cui il dente d'arresto ruota od oscilla attorno ad un sito in una base fissata ad uno dei telai della finestra. Il dente d'arresto scorre sotto l'ancoraggio e lo impegna, detto ancoraggio essendo generalmente costituito da una flangia in metallo fissata all’altro telaio quando il dente d'arresto e l'ancoraggio sono in giustapposizione tra loro. In tal modo la finestra è chiusa e bloccata. Ruotando il dente d'arresto nella direzione opposta la finestra si sblocca e ne è permessa l’apertura. Window latches and the like are well known and generally consist of a pawl fixed to the door or window and engageable for movement with the panel or frame of the portal in question. The ratchet is engageable with an anchor which is fixed to the other panel / frame of the portal according to the arrangement and engages when the portal is in the closed position. Metal latches on window frames are perhaps the most familiar latches where the ratchet rotates or swings around a site in a base attached to one of the window frames. The ratchet slides under the anchor and engages it, said anchor generally being made up of a metal flange fixed to the other frame when the ratchet and the anchor are in juxtaposition with each other. This way the window is closed and locked. By turning the pawl in the opposite direction, the window is unlocked and it is allowed to open.

Chiavistelli possono anche essere costituiti da un dente d’arresto che è spinto da una molla o altri mezzi che azionano il dente d’arresto in una direzione generalmente di bloccaggio rispetto all 'ancoraggio. Ciò, permette l’impegno automatico del dente d'arresto e dell'ancoraggio quando la finestra o porta viene chiusa interamente a forza. Non c'è necessità di manipolazione manuale del dente d'arresto nella flangia d'ancoraggio. Latches can also consist of a ratchet that is pushed by a spring or other means that operate the ratchet in a generally locking direction with respect to the anchor. This allows the automatic engagement of the pawl and the anchor when the window or door is closed entirely by force. There is no need for manual manipulation of the pawl in the anchor flange.

La presente invenzione è un nuovo chiavistello il cui dente d’arresto è sollecitato in modo che, quando applicato a porte o finestre .scorrevoli, esso dente impegna automaticmante l'ancoraggio quando la porta'o finestra è chiusa a scorrimento. The present invention is a new latch whose stop tooth is stressed so that, when applied to sliding doors or windows, this tooth automatically engages the anchor when the door or window is sliding closed.

La presente invenzione comprende anche un chiavistello che è apribile facilmente con applicazione di pressione manuale in un punto del dente d’arresto, pressione che spinge in senso rotazionale in una direzione opposta a quella della propria spinta, disimpegnandolo cosi dalla sua posizione bloccata con l'ancoraggio in modo da permettere che la porta o la finestra venga aperta a scorrimento. The present invention also includes a latch which can be opened easily with the application of manual pressure in a point of the detent, a pressure that pushes in a rotational direction in a direction opposite to that of its own thrust, thus disengaging it from its locked position with the anchoring to allow the door or window to slide open.

Il brevetto USA No. 3.918.754 di Isbister indica un dispositivo di fissaggio in plastica da usare in un ripostiglio per automobile in cui l'unità chiavistello è formata da un pezzo in materiale plastico resilientemente flessibile comprendente due parti di corpo agganciati tra loro che sono anche agganciati ad un chiavistello e pulsante rispettivamente. L'azionamento manuale del pulsante sposta il dente d'arresto da una posizione operativa impegnante l'ancoraggio ad una posizione non operativa disimpegnata da11'ancoraggio. Ciò, di conseguenza, rende possibile aprire la porta del ripostiglio per auto. U.S. Patent No. 3,918,754 to Isbister indicates a plastic fastener for use in an automobile storage room in which the latch unit is formed of a piece of resiliently flexible plastic material comprising two interlocking body parts which are also hooked to a latch and button respectively. Manual actuation of the button moves the detent from an operative position engaging the anchor to a non-operative position disengaged from the anchor. This, consequently, makes it possible to open the car closet door.

Il brevetto USA No. 3.041.674 di Blsbing descrive un chiavistello a battente ad azione di scorrimento per fissare un pannello di porta in posizione chiusa. Il chiavistello a battente è costruito in un pezzo solo ed è installato in un'apertura singola nel pannello di porta ed è auto trattenuta in essa. Il chiavistello l avora grazie ad un’azione di scorrimento di spinta elastica per impegnare il telaio della porta o la piastra di serraggio. In una realizzazione dell'invenzione, la spinta elastica è fornita dalla resilienza inerente al materiale plastico con il quale è costituito il chiavistello . US Patent No. 3,041,674 to Blsbing discloses a sliding action hinged latch for securing a door panel in the closed position. The hinged latch is constructed in one piece and is installed in a single opening in the door panel and is self-retaining therein. The bolt works it thanks to an elastic thrust sliding action to engage the door frame or the clamping plate. In an embodiment of the invention, the elastic thrust is provided by the resilience inherent in the plastic material with which the latch is made.

Infine, U.S.S. No. 07/763.321 depositato il 20 settembre 1991 descrive un chiavistello a battente per una porta di armadietto scorrevole o a cerniera, che è costituito da pareti laterali e posteriore dalle quali si estende una piastra inferiore flessibile avente un dente d'arresto. Il chiavistello è montato in un'apertura posizionata in modo che la piastra inferiore flessibile si estenda sotto il bordo della porta e sopra il bordo del pannello adiacente per fissarli tra loro. Finally, U.S.S. No. 07 / 763.321 filed September 20, 1991 discloses a swing latch for a sliding or hinged cabinet door, which consists of side and rear walls from which extends a flexible bottom plate having a detent. The latch is mounted in an opening positioned so that the flexible bottom plate extends under the edge of the door and over the edge of the adjacent panel to secure them together.

L'azione principale di battente descritta nelle succitate referenze è ben nota nella tecnica ed è realizzata in diversi tipi di "design" che usualmente incorporano un involucro che comprende parecchi componenti uno dei quali è un buiIone scorrevole o un dente d'arresto spinto elasticamente. La caratteristica generale di questi chiavistelli a battente è l'azionamento del chiavistello per chiudere la porta o la The principal swing action described in the aforementioned references is well known in the art and is made in various types of " designs " which usually incorporate a housing comprising several components one of which is a sliding blind or resiliently biased detent. The general feature of these swing latches is the actuation of the latch to close the door or door

grazie alla cooperazione con una piastra serraggio montata sul telaio della porta quando la porta o la finestra viene chiusa a spinta o sbattuta. Allo scopo di aprire la porta o finestra fissata con un chiavistello del genere, è previsto un nottolino o sporgenza per esercitare contro la forza elastica una forza manuale che disimpegni i l dente d'arresto dalla piastra di serraggio. thanks to the cooperation with a clamping plate mounted on the door frame when the door or window is pushed or slammed closed. In order to open the door or window fixed with such a latch, a pawl or projection is provided for exerting a manual force against the spring force which disengages the detent from the clamping plate.

La presente invenzione è un nuovo chiavistello a battente da usare in porte a vetri a scorrimento, che sia semplice di progettazione e di costruzione. Il nuovo chiavistello a battente secondo la presente invenzione è facile da adoperare ed ha eliminato la necessità di una connessione elastica a perno tra il dente d'arresto e l'involucro. Una semplice pressione laterale esercitata contro la parte resiliente del chiavistello viene quindi tradotta in un movimento verso l'esterno dell'elemento d'arresto. disimpegnandolo in tal modo dall'unità di ancoraggio. I chiavistelli a battente della presente invenzione sono particolarmente utili in vetri a scorrimento di automobili e furgoni. The present invention is a new hinged latch for use in sliding glass doors which is simple in design and construction. The new swing bolt according to the present invention is easy to use and has eliminated the need for an elastic pivot connection between the ratchet and the housing. A simple lateral pressure exerted against the resilient part of the latch is then translated into an outward movement of the stop member. thus disengaging it from the anchoring unit. The swing latches of the present invention are particularly useful in sliding glass of automobiles and vans.

Sommario dell'invenzione Summary of the invention

La presente invenzione è un semplice chiavistello a battente, facile da usare su porte o finestre a scorrimento: in cui una piastra serve come base d'attacco per il chiavistello alla porta o finestra ed inoltre serve come perno ed elemento di ritegno per il dente d'arresto, eliminando cosi la necessità di una connessione a perno tra il dente d'arresto e l'involucro. La costruzione e il progetto del chiavistello a battente trasferisce anche ogni forza applicata contro la porta o il vetro (quali i tentativi di ingresso forzato) direttamente dalla piastra d'attacco al dente d'arresto invece che dalla piastra al dente d'arresto attraverso l'involucro. Il chiavistello a battente comprende inoltre un meccanismo a molla che è integrale con il dente d'arresto, tale da spingerlo nella direzione di impegno con l'ancoraggio e pertanto non richiede una molla separata a questo scopo. The present invention is a simple hinged latch, easy to use on sliding doors or windows: in which a plate serves as an attachment base for the latch to the door or window and also serves as a pin and retaining element for the locking tooth. stop, thus eliminating the need for a pin connection between the detent and the housing. The construction and design of the swing bolt also transfers any force applied against the door or glass (such as forced entry attempts) directly from the coupler plate to the pawl instead of the plate to the pawl through the 'casing. The swing latch further includes a spring mechanism which is integral with the ratchet to bias it in the direction of engagement with the anchor and therefore does not require a separate spring for this purpose.

Breve descrizione dei disegni Brief description of the drawings

Fig. 1 è una vista dall'alto dell'intero gruppo chiavistello a battente in relazione operativa con una porta / finestra aperta. Fig. 1 is a top view of the entire swing latch assembly in operative relation with an open door / window.

Fig. 2 è una vista laterale dello stesso gruppo presa da una prospettiva della linea 2-2 di Fig. 1. Fig. 2 is a side view of the same group taken from a perspective of the line 2-2 of Fig. 1.

Fig. 3 è una vista laterale dello stesso gruppo di Fig. 2 con. la porta / finestra in posizione chiusa e bloccata. Fig. 3 is a side view of the same group of Fig. 2 with. the door / window in closed and locked position.

Fig. 4 è una vista schematica esplosa del dente d'arresto indicante le sue tre parti operative, dente, base e involucro. Fig. 4 is an exploded schematic view of the detent showing its three operating parts, tooth, base and housing.

Fig. 5 è una vista laterale di una sezione trasversale esposta del gruppo dente d'arresto del presente trovato in posizione chiusa e bloccata. Fig. 5 is a side view of an exposed cross section of the pawl assembly of the present invention in closed and locked position.

Fig. 6 è una vista laterale di una sezione trasversale esposta del gruppo dente d'arresto quando viene esercitata una forza per aprirlo. Fig. 6 is a side view of an exposed cross section of the ratchet assembly when a force is exerted to open it.

Fig. 7 è una vista di una sezione trasversale parziale eseguita secondo la linea 7-7 di Fig. 5. Descrizione dettagliata dell'invenzione Fig. 7 is a view of a partial cross section taken along the line 7-7 of Fig. 5. Detailed description of the invention

Con riferimento alla Fig. 1, l'intero gruppo chiavistello a battente della presente invenzione è indicato in posizione operativa rispetto ad una porta o finestra scorrevole alla quale esso è applicato. Il gruppo d'arresto (2) è fissato al vetro della porta o finestra usando un qualsiasi adesivo adatto ed è allineato con l'elemento d'ancoraggio (3) che è fissato al telaio circostante. I componenti possono essere costituiti da metallo o plastica anche se la plastica è la reaiizzazione preferita. Il movimento della porta / finestra è indicato dalla freccia A che a chiude portando il gruppo d'arresto (2) 1n stretta vicinanza con l'ancoraggio (3) finché essi non diventano uniti operativamente in posizione bloccata o fissata come verrà esaminato dettagliatamente più in là. With reference to Fig. 1, the entire swing bolt assembly of the present invention is indicated in an operative position with respect to a sliding door or window to which it is applied. The stop assembly (2) is attached to the glass of the door or window using any suitable adhesive and is aligned with the anchoring element (3) which is attached to the surrounding frame. The components can be made of metal or plastic although plastic is the preferred embodiment. The movement of the door / window is indicated by the arrow A which closes bringing the stop assembly (2) into close proximity to the anchor (3) until they become operationally joined in a locked or fixed position as will be examined in detail below. there.

Con riferimento alla Flg. 2, 11 gruppo d'arresto (2) della presente invenzione è indicato da una vista laterale come esso appare fissato ad una finestra o porta (5) a vetro scorrevole. Il gruppo d'arresto (2) è costituito da un involucro (4) che è fissato da una piastra di base (6) direttamente al vetro o alla superficie del pannello e dal dente d'arresto stesso (8) che è un pezzo che comprende essenzialmente quattro componenti operative. Un mezzo di spinta a molla (non indicato) lavora entro l'Involucro come verrà meglio descritto in seguito. Una sezione pulsante (10), integrale ed operativamente associata con detto mezzo a molla, sporge dall'apertura (12) dell'involucro ed è azionata dall'applicazione di una forza nella direzione della freccia B. With reference to Flg. 2, The stop assembly (2) of the present invention is indicated by a side view as it appears fixed to a sliding glass window or door (5). The stop assembly (2) consists of a casing (4) which is fixed by a base plate (6) directly to the glass or to the surface of the panel and by the detent itself (8) which is a piece that essentially comprises four operational components. A spring biasing means (not shown) works within the housing as will be better described hereinafter. A pulsating section (10), integral and operatively associated with said spring means, projects from the opening (12) of the casing and is operated by the application of a force in the direction of the arrow B.

Il dente d 'arresto (8) si estende da un pulsante (10) mediante una sezione a linguetta (16) e termina in un labbro a punta (18) che impegna attivamente l'ancoraggio (3) e fissa la porta / finestra in una posizione bloccata. Il labbro (18) pende in giù dalla sezione linguetta (16) ed è separato dalla base dell’involucro (6) di una distanza (x) sufficiente a rendere possibile l'impegno con l'elemento ancoraggio. The detent (8) extends from a button (10) via a tab section (16) and ends in a pointed lip (18) which actively engages the anchor (3) and fixes the door / window in a locked position. The lip (18) hangs down from the tongue section (16) and is separated from the base of the casing (6) by a distance (x) sufficient to make it possible to engage with the anchoring element.

In Fig. 2 è anche indicata la parte (3) fissa d'ancoraggio del chiavistello a battente della presente invenzione. Il gruppo ancoraggio (3) è costituito dal pannello (20) in vetro della finestra o porta, dal telaio (22), da una guarnizione (24) in gomma sagomata ad U, e dall'ancoraggio (26) sagomato ad L. Come verrà descritto più dettagliatamente e brevemente indicato in Fig. 1, il movimento della porta o finestra scorrevole per chiuderla (freccia A) forza il labbro inclinato (18) sulla guarnizione (24) in gomma sagomata ad U e in un impegno d'accopplamento meccanico con il gruppo ancoraggio (3) fissando e bloccando la porta / finestra (5) al telaio (22) come indicato in Fig. 3. Fig. 2 also indicates the fixed anchoring part (3) of the swing bolt of the present invention. The anchoring group (3) consists of the glass panel (20) of the window or door, the frame (22), a U-shaped rubber gasket (24), and the L-shaped anchor (26). will be described in more detail and briefly indicated in Fig. 1, the movement of the sliding door or window to close it (arrow A) forces the inclined lip (18) onto the U-shaped rubber gasket (24) and into a mechanical coupling engagement with the anchoring unit (3) fixing and locking the door / window (5) to the frame (22) as shown in Fig. 3.

Figura 4 indica il gruppo d'arresto (2) in una prospettiva esplosa comprendente i tre elementi dell'unità e cioè l'involucro (4), il dente d 'arresto (8) e la piastra di base (6). Come indicato dalle frecce,, il dente d arresto (8) alloggia nell'apertura dell'involucro (12) in modo che il mezzo a molla (28) si attesti e sia in linea con il lato interno della parete posteriore (30) dell'involucro (4). Integrale con il mezzo a molla (28), un perno di testa (32) impegna in modo mobile una sede (34) sagomata ad U della piastra di base (6) mediante un elemento a perno o a rullo (36). Assemblata, l attestatura del mezzo a molla (28) contro il lato interno della parete posteriore (30) dà luogo ad un punto di tensione contro il quale il mezzo a molla (28) può premere con il perno di testa (32) e la sede (34). Figure 4 shows the stop assembly (2) in an exploded perspective comprising the three elements of the unit, namely the casing (4), the stop tooth (8) and the base plate (6). As indicated by the arrows, the detent (8) lodges in the opening of the casing (12) so that the spring means (28) abuts and is in line with the inner side of the rear wall (30) of the casing (4). Integral with the spring means (28), a head pin (32) movably engages a U-shaped seat (34) of the base plate (6) by means of a pin or roller element (36). When assembled, the abutment of the spring means (28) against the inner side of the rear wall (30) gives rise to a point of tension against which the spring means (28) can press with the head pin (32) and the seat (34).

Figura 5 indica una vista laterale di una sezione trasversale del gruppo d'arresto (2) con gli elementi di Fig. 4 assemblati. Il dente d'arresto (8) è contenuto nell'involucro (4) che è fissato alla porta o finestra (5) con la piastra di base (6). Il dente d'arresto (8) è fissato al gruppo involucro (4) dal perno di testa (32) che è collegato mobile o inserito nella sede (34) sagomata ad U. Figure 5 shows a side view of a cross section of the stop assembly (2) with the elements of Fig. 4 assembled. The pawl (8) is contained in the housing (4) which is fixed to the door or window (5) with the base plate (6). The pawl (8) is fixed to the housing assembly (4) by the head pin (32) which is movably connected or inserted into the U-shaped seat (34).

Quando il gruppo d 'arresto (2) e l'unità ancoraggio (3) sono in giustapposizione ed .uniti operativamente l’uno all'altra in modo che la porta o la finestra sia chiusa come indicato in Fig. 5, il mezzo a molla (28) che comprende una flangia o una leva è in attestatura con la parete posteriore dell'involucro (4). Questo punto di contatto dà alla molla un riferimento con il quale essa può spingere la linguetta (16) e il labbro (18) verso il basso verso il piano creato dalla superficie della finestra o porta. (freccia C). La forza esercitata dalla spinta dei mezzi a molla (28) trattiene il dente d'arresto in posizione fissa o bloccata quanto il gruppo d'arresto (2) e il gruppo ancoraggio (3) sono in stretta prossimità ed in relazione di impegno tra loro per cui la porta o finestra è chiusa. La stessa spinta mantiene il dente d'arresto (8) parallelo alla superficie della porta / finestra (5) quando i gruppi d'arresto e di ancoraggio non sono impegnati in tal modo. Ciò permette il funzionamento del chiavistello a battente del dispositivo come descritto qui di seguito . When the stop assembly (2) and the anchoring unit (3) are in juxtaposition and operatively joined to each other so that the door or window is closed as indicated in Fig. 5, the means to spring (28) which comprises a flange or a lever abuts with the rear wall of the casing (4). This point of contact gives the spring a reference with which it can push the tab (16) and lip (18) downward towards the plane created by the surface of the window or door. (arrow C). The force exerted by the thrust of the spring means (28) holds the pawl in a fixed or locked position when the stopper assembly (2) and the anchoring assembly (3) are in close proximity and in engagement relationship with each other. whereby the door or window is closed. The same thrust keeps the detent (8) parallel to the surface of the door / window (5) when the stop and anchor assemblies are not thus engaged. This allows operation of the swing bolt of the device as described below.

Figura 6 è una vista laterale di una sezione trasversale della presente invenzione come indicata in Fig. 5 con una forza (freccia D) applicata al pulsante (10) in modo che il gruppo d'arresto (2) si apra sbloccandosi dal gruppo d'ancoraggio (2) permettendo l ' apertura .del l a f i nestra o porta i n questione. Come si può vedere dai disegni, la forza applicata contro il pulsante usando un pollice o un indice dà luogo ad un'azione di rotazione del dente di chiavistello (8) rispetto alla sede (34) sagomata ad U in una direzione oraria (freccia E) generata dalla connessione operativa della parte perno (36) del perno di testa (32) rispetto alla sede (34) nella base (6). Una pressione manuale contro il pulsante (10) deve essere forte in modo sufficiente per superare la spinta della molla che forza il dente d'arresto (8) in basso (freccia C, Fig. 5). L'applicazione di questa forza (freccia B, Fig. 2) fa ruotare il dente d'arresto (8) in un senso orario (freccia B) e dà come risultato un movimento verso l'alto del dente d'arresto (8) (freccia F) di simpegnandolo dall'elemento (26) d ' ancoragg io . Figure 6 is a side view of a cross section of the present invention as indicated in Fig. 5 with a force (arrow D) applied to the button (10) so that the stop assembly (2) opens and unlocks from the d 'assembly. anchoring (2) allowing the opening of the window or door in question. As can be seen from the drawings, the force applied against the button using a thumb or index finger causes the latch tooth (8) to rotate with respect to the U-shaped seat (34) in a clockwise direction (arrow E ) generated by the operative connection of the pin part (36) of the head pin (32) with respect to the seat (34) in the base (6). A manual pressure against the button (10) must be strong enough to overcome the thrust of the spring which forces the pawl (8) down (arrow C, Fig. 5). The application of this force (arrow B, Fig. 2) rotates the pawl (8) in a clockwise direction (arrow B) and results in an upward movement of the pawl (8). (arrow F) by releasing it from the anchor element (26).

Una volta assemblato, come si vede in Fig. 5, il labbro a punta (18) viene spinto verso il basso come indicato dalla freccia C dalla forza di spinta esercitata lateralmente dal mezzo a molla (28) quando preme contro la parete interna della parete posteriore (30) come indicato dalla freccia G. Questo è dovuto alla traslazione della forza laterale (G) in forza vert1cale (C) verificantesi nel punto in cui il perno (32) e la sede (34) sono accoppiati a rotazione. Once assembled, as seen in Fig. 5, the pointed lip (18) is pushed downwards as indicated by the arrow C by the thrust force exerted laterally by the spring means (28) when it presses against the inner wall of the wall rear (30) as indicated by arrow G. This is due to the translation of the lateral force (G) into vertical force (C) occurring at the point where the pin (32) and the seat (34) are rotationally coupled.

Facendo riferimento ora alla Fig. 6, la forza laterale esercitata contro il pulsante (10) (indicato dalla freccia D) dovrà essere resistente alla spinta del mezzo a molla (28) ma, poiché opposta alla spinta, la tradurrà in un movimento verticale verso l'alto, opposto, del labbro (18) (freccia F) che, operativamente, disimpegna il dente d'arresto (8) dall'elemento d'ancoraggio (26) e permette il movimento della porta o finestra. Lo stesso movimento verso l'alto (freccia F) del dente di d'arresto (8) avverrà quando la finestra o porta viene chiusa poiché una forza laterale (freccia H, Fig. 5) viene esercitata contro il labbro a punta (18) cuneiforme quando l'elemento d'ancoraggio (26) viene forzato contro il labbro (18) e si sposta lungo il bordo frontale (38) curvo o inclinato del labbro (18). Nel funzionamento, ciò avviene durante lo scorrimento della porta o finestra verso una posizione chiusa per cui il labbro (18) inizialmente impegna l'ancoraggio che impegna operativamente il bordo deT labbro (38) e si sposta lungo il bordo del labbro (38) finché esso non giunge alla sommità '(40) in cui il mezzo a molla compattato (28) che è compresso, forza il labbro (22) in basso in impegno di bloccaggio con l'elemento d'ancoraggio (26). Referring now to Fig. 6, the lateral force exerted against the button (10) (indicated by the arrow D) must be resistant to the thrust of the spring means (28) but, as opposed to the thrust, it will translate it into a vertical movement towards the opposite top of the lip (18) (arrow F) which, operatively, disengages the stop tooth (8) from the anchoring element (26) and allows the door or window to move. The same upward movement (arrow F) of the ratchet (8) will occur when the window or door is closed as a lateral force (arrow H, Fig. 5) is exerted against the pointed lip (18) wedge-shaped when the anchoring element (26) is forced against the lip (18) and moves along the curved or inclined front edge (38) of the lip (18). In operation, this occurs during the sliding of the door or window towards a closed position whereby the lip (18) initially engages the anchor which operatively engages the edge of the lip (38) and moves along the edge of the lip (38) until it does not reach the top (40) where the compacted spring means (28) which is compressed, forces the lip (22) down into locking engagement with the anchoring member (26).

Figura 7 è una vista laterale di una sezione trasversale del gruppo d 'arresto (2) eseguita secondo la linea 7-7 di Fig. 5 indicante la relazione geometrica e funzionale intercorrente tra l'involucro (4), la piastra (6) di base e il perno (32) del dente d'arresto (8). Questa disposizione rende possibile che forze laterali esercitate dalla spinta della molla vengano tradotte in forze longitudinali verso il basso del dente d'arresto (9) in modo da rendere possibile l'impegno con il gruppo d'ancoraggio (3) allo scopo di fissare la porta o la finestra in posizione chiusa. Quesa disposizione inoltre rende possibile l'applicazione di una forza manuale, opposta a quella della spinta della molla, contro il pulsante, che viene quindi tradotta in un movimento longitudinale verso l'alto del dente d'arresto dando luogo al disimpegno del dente d'arresto dal l 'ancoraggio. Figure 7 is a side view of a cross section of the stop assembly (2) taken along the line 7-7 of Fig. 5 indicating the geometric and functional relationship between the casing (4), the plate (6) of base and the pin (32) of the pawl (8). This arrangement makes it possible that lateral forces exerted by the thrust of the spring are translated into longitudinal forces downwards of the pawl (9) so as to make it possible to engage with the anchoring assembly (3) in order to fix the door or window in closed position. This arrangement also makes it possible to apply a manual force, opposite to that of the thrust of the spring, against the button, which is then translated into an upward longitudinal movement of the pawl giving rise to the disengagement of the tooth. stop from the anchor.

Ritornando alla Fig. 3, questa relazione operativa del gruppo d'arresto (2) e del gruppo d'ancoraggio (3) può essere vista quando la porta/fInestra è in posizione chiusa e fissa. Come la finestra o la porta viene chiusa a scorrimento, l'estremità a punta (18) urta la guarnizione in gomma sagomata ad U (24) che, grazie al suo carattere resiliente, si piega e dà via libera alla forza di spinta del mezzo a molla (28). L'ancoraggio (26) sagomato ad L tuttavia, è fermamente fissato al vetro / pannello (20) e telaio (22) ed è un listeilo inamovibile sul quale deve muoversi il dente d'arresto (8). La forza esercitata sul dente d arresto (8) contro l'ancoraggio (26) una volta fatto il contatto sposta il labbro a punta e la linguetta in una direzione verso l'alto (Fig. 6, freccia F) quando la tensione contro la spinta nel mezzo a molla (28) aumenta. Il punto di attestamento tra ancoraggio (26) e labbro (18) si sposta lungo il bordo del labbro (38) che può essere curvato o rastremato finché non raggiunge e supera la punta (40) del labbro (18) del dente d'arresto nel momento in cui la tensione costituita nel mezzo a molla sforza il labbro (18) verso il basso in impegno di bloccaggio con l'ancoraggio (26) come indicato in Fig. 3. La guarnizione (24) in gomma sagomata ad U, estendentesi oltre il piano definito dalla porta o finestra (5) scorrevole è di nuovo resiliente e si piega in favore di esso quando avviene l'impegno, formando cosi una tenuta nella giunzione tra la porta / finestra scorrevole e il vetro o pannello principale del telaio. Returning to Fig. 3, this operational relationship of the stop assembly (2) and the anchor assembly (3) can be seen when the door / window is in the closed and fixed position. As the window or door is slid shut, the pointed end (18) hits the U-shaped rubber gasket (24) which, thanks to its resilient character, bends and frees the thrust force of the vehicle. spring (28). The L-shaped anchor (26) however, is firmly fixed to the glass / panel (20) and frame (22) and is an immovable strip on which the pawl (8) must move. The force exerted on the detent (8) against the anchor (26) once contact is made moves the pointed lip and tongue in an upward direction (Fig. 6, arrow F) when the tension against the thrust in the spring medium (28) increases. The abutment point between the anchor (26) and the lip (18) moves along the edge of the lip (38) which can be curved or tapered until it reaches and passes the tip (40) of the lip (18) of the ratchet when the tension formed in the spring means forces the lip (18) downwards into locking engagement with the anchor (26) as indicated in Fig. 3. The U-shaped rubber gasket (24), extending beyond the plane defined by the sliding door or window (5) it is again resilient and bends in favor of it when engagement occurs, thus forming a seal in the junction between the sliding door / window and the main pane or panel of the frame.

Piccole varianti e cambiamenti possono essere eseguiti rispetto al chiavistello a battente descritto ed illustrato. Queste varianti non possono riflettersi in reai izzazioni specifiche come qui descritte ed illustrate ma esse sono da considerare entro lo spirito e l'ambito della presente invenzione definita dalle rivendicazioni che seguono. Small variations and changes can be made with respect to the swing bolt described and illustrated. These variants cannot be reflected in specific embodiments as described and illustrated herein but they are to be considered within the spirit and scope of the present invention defined by the following claims.

Claims (11)

RIVENDICAZIONI 1. Chiavistello a battente per fissare una finestra o una porta scorrevole ad un telaio corrispondente, caratterizzato dal fatto che comprende: a) un involucro fissato a detta finestra o porta mediante una piastra di base; b) un gruppo d'arresto disposto operativamente entro un'apertura in detto involucro; e c) un gruppo d'ancoraggio fissato a detto telaio che impegna detto gruppo d'arresto fissando in tal modo detta finestra a detto telaio. CLAIMS 1. Swing latch for fixing a window or sliding door to a corresponding frame, characterized in that it includes: a) a casing fixed to said window or door by means of a base plate; b) a stop assembly operatively disposed within an opening in said enclosure; And c) an anchoring unit fixed to said frame which engages said stop unit thereby fixing said window to said frame. 2. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo d'arresto comprende un mezzo a molla, un pulsante e un elemento a linguetta estendentesi da esso che termina in un labbro rastremato. 2. A wing bolt according to claim 1, characterized in that said stop assembly comprises a spring means, a button and a tab member extending therefrom which ends in a tapered lip. 3. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 2, caratter izzato dal fatto che detto gruppo molla preme contro la parete posteriore interna di detto involucro. 3. Swing bolt according to claim 2, characterized in that said spring assembly presses against the internal rear wall of said casing. 4. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 3, caratter izzato dal fatto che comprende inoltre un perno che è fissato a ed operativamente collegato con detta piastra di base. 4. A swing latch according to claim 3, characterized in that it further comprises a pin which is fixed to and operatively connected to said base plate. 5. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 4, caratter izzato dal fatto che l 'attestatura del mezzo a molla contro la parete posteriore interna dell'involucro crea una tensione tale da spingere il pulsante fuori da detta apertura . 5. Swing bolt according to claim 4, characterized in that the abutment of the spring means against the rear internal wall of the casing creates a tension such as to push the button out of said opening. 6. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 5, caratter izzato dal fatto che detto mezzo a molla agisce simultameamente per spingere la linguetta e il labbro associato in una direzione verso il basso rispetto alla piastra di base dell'involucro. 6. A swing latch according to claim 5, characterized in that said spring means acts simultaneously to urge the tab and the associated lip in a downward direction relative to the base plate of the housing. 7. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il labbro azionato dalla spinta di molla impegna e fissa detto gruppo d'arresto a detto ancoraggio quando detto arresto e detto ancoraggio sono in giustapposizione uno sull'altro. 7. Swing latch according to claim 6, characterized in that the lip actuated by the spring thrust engages and secures said stop assembly to said anchor when said stop and said anchor are in juxtaposition one on top of the other. 8. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la forza laterale esercitata contro detto pulsante in una direzione opposta a quella della spinta della molla fa ruotare detta linguetta in modo da spostarla verso l'alto disimpegnando in tal modo il labbro dall'ancoraggio quando è in relazione di fissaggio con esso. 8. Swing bolt according to claim 7, characterized in that the lateral force exerted against said button in a direction opposite to that of the thrust of the spring causes said tongue to rotate so as to move it upwards thus disengaging the lip from anchor when it is in fastening relationship with it. 9. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 2, caratter izzato dal fatto che detto gruppo d'arresto è una costruzione in un pezzo. 9. A swing latch according to claim 2, characterized in that said stop assembly is a one-piece construction. 10. Chiavistello a battente per fissare porte e finestre a vetri scorrevoli al loro rispettivo telaio caratterizzato dal fatto che comprende un gruppo d'arresto fissato operativamente entro un involucro fissato a detta finestra o porta per mezzo di una piastra di base, detto gruppo d'arresto orientato contro un mezzo a molla di spinta entro detto gruppo involucro che mantiene il dente d'arresto di detto gruppo d'arresto in un orientamento verso il basso rispetto a detta piastra di base in modo da azionare l'impegno e l'accoppiamento quando il dente d'arresto è portato in giustapposizione con un gruppo d'ancoraggio fissato al telaio. 10. Hinged latch for fixing sliding glass doors and windows to their respective frame, characterized in that it comprises a stop unit operatively fixed within a casing fixed to said window or door by means of a base plate, said group of stop oriented against a bias spring means within said housing assembly which maintains the ratchet of said stop assembly in a downward orientation relative to said base plate so as to actuate engagement and coupling when the pawl is brought into juxtaposition with an anchoring group fixed to the frame. 11. Chiavistello a battente secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto gruppo d'arresto comprende inoltre un pulsante integrale ed associato operativamente con detto mezzo a molla in modo che un'operazione manuale di esso disimpegna il gruppo arresto da detto ancoraggio quando detti due elementi sono in posizione impegnata e fissata. 11. Swing latch according to claim 10, characterized in that said stop assembly further comprises an integral button and operatively associated with said spring means so that a manual operation thereof disengages the stop assembly from said anchor when said two elements are in engaged and fixed position.
IT94TO000112A 1994-02-23 1994-02-23 Door bolt IT1266813B1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000112A IT1266813B1 (en) 1994-02-23 1994-02-23 Door bolt

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000112A IT1266813B1 (en) 1994-02-23 1994-02-23 Door bolt

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940112A0 ITTO940112A0 (en) 1994-02-23
ITTO940112A1 true ITTO940112A1 (en) 1995-08-23
IT1266813B1 IT1266813B1 (en) 1997-01-21

Family

ID=11412183

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000112A IT1266813B1 (en) 1994-02-23 1994-02-23 Door bolt

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1266813B1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1266813B1 (en) 1997-01-21
ITTO940112A0 (en) 1994-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960709A1 (en) SWING LATCH
US6722713B2 (en) Reverse actuated slide latch
US4639021A (en) Door lock
US11352832B2 (en) Air tight door
US4895400A (en) Slide latch for cabana doors
US7784852B2 (en) Adaptive sealing device for vehicle door
CA2097490C (en) Slam latch
GB2327706A (en) Hinge mechanism for openable windows and like panels
BR9801006A (en) Latch for sliding door, window or similar lock
ITTO940112A1 (en) SWING LATCH.
US6338509B1 (en) Roof latch mechanism
US4188054A (en) Closure, particularly for industrial freezer doors
JPH02229380A (en) Window lock
EP0173336B1 (en) Roof door structure for vehicles
US4412695A (en) Slide bolt latch assembly
WO2000061900A1 (en) Slam latch
JPS628305Y2 (en)
JPS6316463Y2 (en)
JPH0717755Y2 (en) Door seal device
CA2314499A1 (en) Slam latch
JPH04285280A (en) Closed door locking device for fire door
JP2520221Y2 (en) Inner opening and inclining window device
JPH0330528Y2 (en)
GB2247490A (en) Securement means for window frames during transit
SE8404624L (en) FIELD MANUAL LOCK FOR FUEL BAR FITTINGS

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990217