ITTO940013U1 - Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato. - Google Patents

Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940013U1
ITTO940013U1 ITTO940013U ITTO940013U1 IT TO940013 U1 ITTO940013 U1 IT TO940013U1 IT TO940013 U ITTO940013 U IT TO940013U IT TO940013 U1 ITTO940013 U1 IT TO940013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
case
writing instrument
electronic circuit
mini
display
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Vaudano Massimo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vaudano Massimo filed Critical Vaudano Massimo
Priority to ITTO940013 priority Critical patent/IT232317Y1/it
Publication of ITTO940013V0 publication Critical patent/ITTO940013V0/it
Publication of ITTO940013U1 publication Critical patent/ITTO940013U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232317Y1 publication Critical patent/IT232317Y1/it

Links

Landscapes

  • Pens And Brushes (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)

Abstract

Strumento di scrittura, quale una penna con estremità tracciante a sfera, provvisto di astuccio in tre parti: un cappuccio (2) con fermaglio (15); una parte centrale (1) ed una capsula terminale (3, 4); nella parte centrale (1) è contenuto, unitamente al refil, un circuito elettronico con memoria programmabile, stampato su scheda (9); adatte pile elettriche (6) per l'alimentazione del circuito elettronico, sono contenute in una capsula terminale (3, 4) unitamente ad una molla (5); la scheda (9) è sormontata da un display (12) protetto da lastra trasparente (13) montala in corrispondenza di una finestra ricavata nel mantello della parte (1) dell'astuccio; fig. 4.

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO per MODELLO INDUSTRIALE di
UTI L I TÀ
Dal titolo:
"STRUMENTO DI SCRITTURA CON MINI-ELABORATORE ELETTRONI¬
CO INCORPORATO".
L'invenzione ha per oggetto uno strumento di scrittura, quale una penna a sfera o matita, associata ad un mini-elaboratore elettronico in grado di fornire costantemente data, ora, e talune informazioni registrate e sostituibili. A tale scopo nell'astuccio dello strumento unitamente all'organo tracciante e ricambiabile, mina o "refil" è montato un circuito elettronico programmabile dotato di ampio display visibile attraverso una finestra ricavata nel mantello dell'astuccio o involucro.
Lo strumento di scrittura in oggetto è caratterizzato dalla sua struttura d'insieme che, come accennato, comprende un modulo elettronico, incorporato nell'astuccio; tale modulo è sopportato da una parte conformata a culla, in materiale elettricamente isolante ed è sovrastato da un display e da una lastra trasparente, il tutto assiemato da peduncoli solidali alla lastra trasparente che protegge il display ed è complanare con la superficie dell'astuccio.
Caratteristiche dettagliate dello strumento di scrittura sono in seguito descritte con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la fig. 1 è una vista in elevazione dello strumento di scrittura;
- la fig. 2 è una vista dello stesso strumento ruotato di 90° attorno al suo asse longitudinale e rispetto alla fig. 1 con l'astuccio considerato parzialmente trasparente ;
- la fig. 3, simile alla fig. 2 rappresenta lo stesso strumento ruotato ancora di 90° attorno al suo asse longitudinale rispetto alla fig. 2.
- La fig. 4, a minor scala, è una vista esplosa dello strumento con i componenti in vista assonometrica.
Nei disegni, l'involucro della penna, figg.
1-4, comprende una parte centrale 2, un cappuccio 1 ed, in opposizione longitudinale rispetto al cappuccio, una capsuia3,4, in una o due parti, che contiene una molla a compressione 5, fig. 4 che, reagendo a compressione, garantisce il contatto elettrico delle pile 6 con i terminali 7,8, adeguatamente conformati, del circuito elettronico stampato su scheda 9, sopportata da una culla 10, in materiale plastico elettricamente isolante. Sui contatti elettrici portati dai bordi longitudinali della scheda 9 sono applicate due sottili bande elastomeriche 10 ed una coppia di pulsanti associati 11, Ha, sovrapposti ai contatti 7a, 8a, controllanti il circuito elettronico della scheda 9. Anche i pulsanti 11 sono in materiale elastomerico.
Sugli elementi fin qui descritti, impilati, sono applicati, nell'ordine, il display 12 e lo strato protettivo e trasparente 13 provvisto di peduncoli 14 che attraversano, a frizione, sedi 9a della scheda 9 e consentono l'assiemaggio delle parti sovrapposte.
In fig.l con 16 è indicata una presa per il collegamento del circuito elettronico ad un apposito programmatore o ad un normale PC tipo MSDOS e adatta interfaccia, per l'inserimento e la registrazione di un messaggio alfanumerico nella memoria della scheda 9; tale messaggio è preferibilmente di circa 80 caratteri. Il numero dei caratteri e la quantità delle funzioni programmabili sono in rapporto al tipo di circuito elettronico stampato portato dalla scheda 9 e possono costituire - oltre che a messaggi prescelti di carattere pubblicitario, a scorrimento continuo controllabili attraverso la coppia di pulsanti 11,Ila,- il calendario e l'orologio quali dati inalterabili e permanenti, pur in caso di sostituzione delle pile 6. Tutte le operazioni previste dal menù programmato sono controllabili agendo impulsivamente su uno o su entrambi i pulsanti 11, 11a. In funzione del menù detti pulsanti possono essere due o più e comunque disposti rispetto alla parte 1.
Il messaggio programmato, all'atto della registrazione, può essere scelto di tipo modificabile o meno; se modificabile viene mutato operando sui pulsanti disponibili.
Per spegnere il sistema, tranne l'orologio interno che permane attivo, è sufficiente premere contemporaneamente i due pulsanti 11, 11a ed attendere fino ad ottenere la cancellazione automatica della scritta terminale OFF; questa impostazione consente notevole risparmio delle batterie 6, senza che l'orologio si arresti. Per riaccendere il sistema è sufficiente ripre mere contemporaneamente i pulsanti 11, 11a.
Le funzioni del circuito elettronico, oltre a quanto già accennato, sono così riassumibili:
- Per regolare data ed ora deve essere premuto, circa un secondo, un solo pulsante, ad esempio quello indicato con 11a per entrare in menù; ciò fatto vengono impostati, in ordine, ANNO-MESE-GIORNO e, di seguito RE-MINUTI-SECONDI; in tutte le operazioni di menù dopo circa 6 sec. di inattività sui tasti 11, 11a il sistema riprende il funzionamento normale.
- Per disattivare-attivare il messaggio memorizzato è necessario entrare nel menù premendo il pulsante Ila per circa 1 sec successivamente si superano i campi data ed ora ed infine si imposta il messaggio agendo sul pulsante 11.
- Per modificare il messaggio, se tale possibilità è prevista, è necessario entrare nel menù fino all'ultimo campo di regolazione messaggio; successivamente si agisce impulsivamente sul tasto 11 fino a raggiungere la fase regolazione-impostazione; infine si agisce impulsivamente sullo stesso pulsante per la selezione della cifra desiderata. Per ottenere il lampeggio di un carattere prescelto è sufficiente premere contemporaneamente i due pulsanti 11,11a. - Per chiudere il messaggio prima dell'esaurimento della totale capacità della memoria è sufficiente selezionare ed impostare il messaggio con tutti i segmenti accesi, ovvero prima del numero -0-; in tal modo il messaggio permane memorizzato anche in caso di rimozione o sostituzione delle batterie 6.
- Per sostituire le batterie 6 viene smontata la capsula 3,4, innestata in sede a frizione, unitamente alla molla 5; le batterie vanno montate in serie con il polo negativo verso il display 9. - La sostituzione del refil -A- viene agevolmente effettuata sfilando il puntale 2a e reinnestandolo in sede sul nuovo refil.
Allo scopo di garantire la stabilità dell'-insieme entro e rispetto all'astuccio 2 questo ha preferibilmente sezione trasversale poligonale; nel caso rappresentato l'astuccio 2 e gli altri componenti esterni sono a sezione trasversale sostanzialmente triangolare, a spigoli smussati, con il lato che porta la parte trasparente 13, che mette in evidenza il display 12, di larghezza maggiore rispetto agli altri lati e ciò allo scopo di avere la massima visibilità del display quando la penna giace su un piano appoggiata su uno dei due fianchi di minor larghezza. Al cappuccio 1 è applicato il fermaglio 15, figg. da 1-4.
Nulla esclude che la sezione trasversale dell'involucro dello strumento possa assumere forme geometriche diverse da quella rappresentata, compresa la forma circolare.
Da quanto precede risultano chiare le funzioni di maggiore utilità attribuite ad uno strumento di scrittura grazie all'associazione dello stesso con un mini-computer incorporato nell'astuccio che consente, allo stesso strumento, funzioni pubblicitarie con messaggio inalterabile e/o funzioni di memorandum con messaggio variabile.
Ε' chiaro che la caratteristica peculiare dello strumento di scrittura è l'abbinamento dello stesso ad un mini-computer programmabile qualunque sia la sua forma, struttura e disposizione dei vari componenti che possono comunque essere diversi da quanto rappresentato a titolo dimostrativo senza uscire dall'-ambito di protezione del brevetto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI: 1) - Strumento di scrittura, penna o matita, con mezzo tracciante sostituibile, comprendente un astuccio od involucro tubolare sormontato, o meno, da cappuccio protettivo, caratterizzato dal fatto di contenere, unitamente alla parte tracciante, un mini-elaboratore elettronico, con memoria programmabile, racchiuso nel suo astuccio (2); una parte della superficie dell'astuccio (2) portante una finestra in corrispondenza di un ampio display (12) sul quale compaiono una pluralità di caratteri alfa-numerici controllati da mini-pulsati (11,Ila) montati sullo stesso astuccio; il circuito elettronico e relativa memoria, stampato su scheda (9), essendo alimentato da una o più batterie di pile (6) intercambiabili. 2) - Strumento di scrittura secondo la riv. 1), caratterizzato da ciò che in opposizione longitudinale al puntale (2a) dal quale sporge l'estremità tracciante, l'astuccio è provvisto di una capsula (3,4) in una o due parti, rimuovibile, contenente la o/le batterie di pile (6), sotto la spinta di un mezzo elastico (5), per l'alimentazione del circuito elettronico stampato su scheda (9). 3) - Strumento di scrittura secondo le riv. 1) e 2), in cui l'astuccio è a sezione trasversale poligonale, a tre o più lati, comprese forme geometriche circolari, ellissoidali o comunque ovoidali. 4) - Circuito elettronico stampato per strumenti di scrittura comprendente una scheda elettronica (9), display (12) protetto da una lastra trasparente (13) pulsanti di comando (11, 11a) ed un supporto (10) per le parti sovrastanti. 5) - Supporto (10) per circuito elettronico secondo la riv. (4) caratterizzato dal fatto di fungere da culla per le parti sovrastanti e di presentare sezione trasversale variabile, sostanzialmente triangolare. 6) - Mezzi di assiemaggio per i componenti del complesso elettronico, caratterizzati dal fatto di essere costituiti da peduncoli (14) portati dalla lastra trasparente (13) che protegge il display (12). 7) - Strumento di scrittura associato ad un mini-elaboratore elettronico, provvisto di memoria programmabile, contenuto nell'astuccio dello stesso strumento, come descritto e rappresentato e per gli scopi specificati.
ITTO940013 1994-01-24 1994-01-24 Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato. IT232317Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940013 IT232317Y1 (it) 1994-01-24 1994-01-24 Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940013 IT232317Y1 (it) 1994-01-24 1994-01-24 Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940013V0 ITTO940013V0 (it) 1994-01-24
ITTO940013U1 true ITTO940013U1 (it) 1995-07-24
IT232317Y1 IT232317Y1 (it) 1999-12-17

Family

ID=11412023

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940013 IT232317Y1 (it) 1994-01-24 1994-01-24 Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232317Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940013V0 (it) 1994-01-24
IT232317Y1 (it) 1999-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS59123986A (ja) 多目的小型携帯用電子機器及び情報カード
DE69800904D1 (de) Elektrode aus wasserstoffspeichernder Legierung
ITTO940013U1 (it) Strumento di scrittura con mini-elaboratore elettronico incorporato.
US3286385A (en) Beer tap handle
EP1008456A3 (en) Printer
ATE224598T1 (de) Elektrische vorrichtung, wie schalter oder steckdose
EP1693619B1 (en) Battery type lighter
CN218729468U (zh) 一种可换书的发声箱体及手指点读发声书
CN110162223A (zh) 一种智能数位绘画装置
JPS5386622A (en) Silver-nickel electrical contact point material
CN214647075U (zh) 一种电子贺卡
CN220734657U (zh) 一种可更换发光字牌的发光发箍
CN211124465U (zh) 一种点按接触发声的电子图书
CN208812567U (zh) 一种便于携带的新型3d打印笔
CN212654108U (zh) 一种具有时钟显示功能的充电笔记本
CN201675683U (zh) 牌位结构
DE3771301D1 (de) Elektrode aus wasserstoff absorbierender legierung und wasserstoffzelle.
CN214544735U (zh) 一种双翻盖耳机盒
JP2549466Y2 (ja) ページング受信機
CN207833734U (zh) 英语单词助记器
CN205406017U (zh) 新型点阵式名片
JPS5831211Y2 (ja) 小型計算機
JP3049465U (ja) 薄肉カード型ライト
KR200269116Y1 (ko) 잔상효과를 이용한 led 문자열 표시 장치
DE69703336D1 (de) Wasserstoffspeicherlegierungspulver und dieser enthaltende Elektrode

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted