ITTO20140143U1 - Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili - Google Patents

Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili

Info

Publication number
ITTO20140143U1
ITTO20140143U1 ITTO2014U000143U ITTO20140143U ITTO20140143U1 IT TO20140143 U1 ITTO20140143 U1 IT TO20140143U1 IT TO2014U000143 U ITTO2014U000143 U IT TO2014U000143U IT TO20140143 U ITTO20140143 U IT TO20140143U IT TO20140143 U1 ITTO20140143 U1 IT TO20140143U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
housing
module according
module
evaporator
volatile substances
Prior art date
Application number
ITTO2014U000143U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Zobele Espana Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zobele Espana Sa filed Critical Zobele Espana Sa
Priority to ITTO2014U000143U priority Critical patent/ITTO20140143U1/it
Publication of ITTO20140143U1 publication Critical patent/ITTO20140143U1/it

Links

Landscapes

  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
“Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili”
Oggetto dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alla produzione di evaporatori elettrici per sostanze volatili per far evaporare sostanze aromatiche e/o insetticidi per esempio.
Più in particolare l’invenzione permette la costruzione modulare di questi tipi di dispositivi come quelli che si basano su un evaporatore di base, un produttore di evaporatori elettrici può incorporare elementi aggiuntivi in detto dispositivo in modo da produrre diversi tipi di evaporatori senza modificare il progetto di evaporatore di base. L’invenzione permette un notevole risparmio nei costi di produzione di questi tipi di prodotti poiché un evaporatore standard può essere usato nella produzione per ottenere tipi diversi di evaporatori secondo le necessità.
Sfondo dell’invenzione
Gli evaporatori elettrici per sostanze volatili sono ampiamente noti nello stato della tecnica e sono formati in generale da un alloggiamento che supporta una bottiglia contenente la sostanza da evaporare, così come uno stoppino di materiale poroso parzialmente immerso in detta bottiglia. Lo stoppino è impregnato con la sostanza volatile e riscalda le resistenze disposte in detto alloggiamento cooperando nell’evaporazione della sostanza.
Negli ultimi anni la complessità di questi dispositivi di evaporazione è aumentata poiché sono stati incorporati diversi accessori nel funzionamento e uso dell’evaporatore. In questo senso per esempio, diversi evaporatori possono avere sensori di luce o movimento, timer elettronici, ventole, eccetera. Nel caso di sensori di luce, questi possono essere usati per controllare il funzionamento dell’evaporatore, per esempio in modo che questo funzioni solo alla luce del giorno o di notte o che inizi a funzionare solo quando si accende la luce del bagno.
I timer elettronici permettono all’evaporatore di funzionare solo per un tempo prestabilito che può essere modificato a piacere dall’utilizzatore in modo che questo funzioni a determinati intervalli di tempo per esempio.
Tuttavia una delle modifiche più complesse per questi tipi di dispositivi è l’incorporazione di una ventola, innanzitutto come conseguenza della sua dimensione e in secondo luogo come conseguenza del fatto che il flusso di aria generato dalla ventola modifica la temperatura degli elementi di riscaldamento e quindi modifica anche il processo di evaporazione. Questo fa sì che gli evaporatori che incorporano ventole abbiano un progetto che è molto complesso e completamente diverso dai progetti standard di questi tipi di dispositivi, e questo logicamente causa un aumento del loro costo di produzione.
Quindi nello stato attuale della tecnica, i produttori che desiderano incorporare qualsiasi componente a un evaporatore elettrico sono costretti nella maggior parte dei casi a progettare un evaporatore completamente nuovo e ovviamente ad ordinare nuovi stampi e adattare il procedimento di assemblaggio per la fabbricazione di un nuovo evaporatore. Questa situazione rende la produzione di nuovi evaporatori più costosa e rallenta la risposta dei produttori alle esigenze dei loro clienti e richiesta del mercato.
Questo svantaggio è accentuato nel caso di piccoli produttori che producono un ridotto numero di unità per anno, e per quelli per cui è molto costoso offrire ai propri clienti un nuovo progetto di evaporatore principalmente come conseguenza dei costi degli stampi per le parti di plastica, rendendo difficile poter recuperare il costo di produzione di un ridotto numero di unità.
Descrizione dell’invenzione
La presente invenzione risolve in modo soddisfacente lo svantaggio citato precedentemente tramite il trovato definito nelle rivendicazioni allegate. Più in particolare l’invenzione si riferisce a un modulo universale che può essere montato o assemblato facilmente durante la produzione di un dispositivo di evaporazione o diversi tipi di evaporatori standard. Quindi con il modulo oggetto dell’invenzione i produttori possono incorporare facilmente complementi diversi in evaporatori che sono fabbricati attualmente, senza aver bisogno di effettuare una qualsiasi modifica sostanziale nel progetto e con modifiche minime nel suo procedimento di assemblaggio.
L’invenzione utilizza preferibilmente alcune parti dell’evaporatore con una forma e dimensione standard o standardizzata e che sono dotazione della maggior parte di questi tipi di dispositivi. Questa parte standardizzata è usata per accoppiare il modulo oggetto dell’invenzione, quindi quest’ultimo può essere accoppiato alla maggior parte degli evaporatori elettrici esistenti sul mercato. In particolare, per accoppiare il modulo, l’entrata posseduta dall’evaporatore può essere usata per ricevere una base di presa, quindi una volta che il modulo è montato questo è disposto fra l’evaporatore e una base di presa.
Quindi un aspetto dell’invenzione si riferisce ad un modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili comprendenti un alloggiamento in cui è prevista una prima superficie configurata per essere assemblata o montata in un evaporatore per sostanze volatili, detto alloggiamento supportando internamente un dispositivo elettrico previsto per contribuire al funzionamento dell’evaporatore. Il modulo presenta inoltre una seconda superficie in cui i terminali elettrici sono integrati per la loro connessione a una presa di corrente o detta seconda superficie può essere configurata per essere assemblata con una base di terminale per la sua connessione alla rete elettrica. Nel secondo caso, la seconda superficie può presentare una base di presa assemblata o preparata per il suo assemblaggio nel modulo.
L’invenzione prevede che il modulo sia compatto affinché il suo montaggio su un dispositivo di evaporazione non risulti in un prodotto troppo grande. A questo scopo la prima e la seconda superficie sono disposte sostanzialmente in parallelo l’una all’altra, e il dispositivo elettrico citato, che per esempio può essere una ventola, è disposto fra detta prima e seconda superficie.
L’invenzione si riferisce anche a un dispositivo di evaporazione per sostanze volatili comprendente un alloggiamento configurato per supportare mezzi per far evaporare sostanze volatili e incorporare il modulo descritto precedentemente. Il dispositivo elettrico o i mezzi elettronici disposti nel modulo sono previsti per cooperare con mezzi di evaporazione dell’evaporatore, fornendo quindi una funzione complementare dell’evaporatore, per esempio per aumentare l’area raggiunta dalla sostanza evaporata tramite l’azione di una ventola, o per esempio per controllare il tempo di funzionamento dell’evaporatore mediante un timer.
Descrizione dei disegni
A completamento della descrizione effettuata e con l’obiettivo di contribuire alla migliore comprensione delle caratteristiche dell’invenzione secondo una sua forma di realizzazione pratica preferita, una serie di disegni è allegata come parte integrale di detta descrizione, in cui quanto segue è stato mostrato a carattere illustrativo e non limitativo:
Figura 1 mostra tre viste prospettiche che corrispondono a tre diversi progetti di evaporatori elettrici dello stato della tecnica.
Figura 2 mostra un’illustrazione simile a quella di Figura 1 in cui è stato aggiunto il modulo oggetto dell’invenzione. Questa figura illustra come il modulo può essere assemblato con diversi tipi di evaporatori esistenti, in questo caso usando la standardizzazione di una delle sue parti come l’apertura per assemblare una presa universale per esempio.
Figura 3 mostra diverse viste prospettiche di due evaporatori per sostanze volatili in una posizione capovolta e aperta allo scopo di mostrare l’accoppiamento fra l’evaporatore e il modulo o l’evaporatore e una base di spina. Le figure (a) e (b) corrispondono a un evaporatore convenzionale e le Figure (c) e (d) illustrano un evaporatore munito del modulo dell’invenzione con la base di spina in diverse posizioni.
Figura 4(a) mostra una vista prospettica del gruppo con un’illustrazione esplosa del modulo quando non è accoppiato all’evaporatore.
Figura 4(b) è una vista in elevazione laterale che corrisponde alla Figura 4(a).
Figura 5(a) mostra una vista prospettica del gruppo quando il modulo è accoppiato all’evaporatore. Figura 5(b) mostra il profilo sinistro e destro del gruppo e una vista in elevazione anteriore. Figura 5(c) corrisponde a una vista in elevazione posteriore del gruppo.
Figura 6(a) mostra una vista prospettica del gruppo quando il modulo è staccato dall’evaporatore. Figura 6(b) mostra il profilo sinistro e destro del gruppo e una vista in elevazione anteriore. Figura 6(c) corrisponde a una vista in elevazione posteriore del gruppo e Figura 6(d) corrisponde a una vista in pianta superiore.
Forma di realizzazione preferita dell’invenzione
In Figura 1 sono illustrati tre diversi tipi di evaporatori elettrici per sostanze volatili, in cui si può osservare che tutti questi presentano un’entrata standardizzata per ricevere una base di spina.
Figura 2 mostra una forma di realizzazione di un modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili (1) in cui è prevista una prima superficie (2) che è configurata per essere assemblata con un dispositivo di evaporazione per sostanze volatili (4). L’alloggiamento (1) supporta internamente un dispositivo elettrico, come una ventola o un timer per esempio, come un complemento per il funzionamento dell’evaporatore.
L’alloggiamento (1) presenta inoltre una seconda superficie (3) prevista per ricevere una base di spina (5) avente terminali elettrici (6) per la sua connessione a una presa di corrente. Nella forma di realizzazione preferita di Figura 2, la base di spina (5) presenta una piattaforma circolare (7) con una sezione di guida (8) per l’accoppiamento alla seconda superficie (3) dell’alloggiamento (1). In questa forma di realizzazione, la configurazione della seconda superficie (3) per il suo accoppiamento alla base di spina (5) è costituita da una finestra circolare (9) dimensionata per permettere l’assemblaggio alla piattaforma (7) della base (5) in modo che la base possa ruotare di almeno 90° per permettere di adottare entrambe la posizione orizzontale e verticale.
In un’altra forma di realizzazione alternativa, la base di spina (5) può essere integrata nella seconda superficie (3) dell’alloggiamento.
Come si può osservare in Figura 2, la prima e la seconda superficie (2, 3) dell’alloggiamento (1) sono disposte sostanzialmente in parallelo l’una all’altra e l’elemento elettrico, in questo caso una ventola (23), è disposto fra detta prima e seconda superficie formando in tal modo una configurazione compatta più piccola. Le rispettive finestre circolari della prima e seconda superficie sono disposte sostanzialmente in opposizione l’una all’altra.
La configurazione della prima superficie (2) consiste in mezzi di ancoraggio per il suo assemblaggio a un dispositivo di evaporazione, e in particolare detti mezzi di ancoraggio comprendono una parete circonferenziale (10) che emerge dalla prima superficie (2) e avente un labbro perimetrico (11) sul suo bordo libero. La parete circonferenziale (10) delimita internamente una prima finestra circolare che fornisce accesso all’interno dell’alloggiamento (1).
L’alloggiamento (1) è formato da due metà (20, 20 ́) accoppiate l’una all’altra, e come mostrato in Figura 2, la metà superiore (20) presenta aperture di ventilazione (12) in corrispondenza con detta prima e seconda superficie (2, 3) per permettere la circolazione di aria attraverso l’alloggiamento.
Il modulo può presentare un elemento di riscaldamento (13) collocato all’esterno dell’alloggiamento, e che è connesso elettricamente con un circuito stampato (24) alloggiato all’interno dell’alloggiamento (14). In modo simile, la base di spina (5) è ugualmente connessa e unita all’alloggiamento (1) mediante fili (15) connessi al suddetto circuito stampato. Il modulo con questi componenti già connessi può essere fornito ai produttori di evaporatori in modo che questi debbano solo assemblare questo modulo quando desiderano produrre evaporatori con una funzione aggiuntiva al posto di installare un elemento di riscaldamento (13) direttamente connesso alla base di spina (5).
Il modulo può presentare inoltre mezzi elettronici per controllare il funzionamento di detta ventola e/o il funzionamento dell’elemento di riscaldamento, questi mezzi possono essere costituiti ad esempio da: un timer elettronico, mezzi per regolare la velocità della ventola, sensori di luce, convertitori AC/DC o un pulsante. I componenti elettronici necessari per queste funzioni sono disposti nel circuito stampato (24).
In un’altra forma di realizzazione alternativa, il modulo presenta un elemento di illuminazione (non illustrato) previsto per generare un effetto di illuminazione durante l’uso del dispositivo, come fornire una luce tenue durante la notte che può essere proiettata attraverso la bottiglia contenente la sostanza volatile per esempio. Per questa funzionalità l’alloggiamento (1) del modulo è dimensionato in modo che quando accoppiato al dispositivo di evaporazione, l’elemento di illuminazione citato sia collocato vicino alla bottiglia citata al di sotto dell’alloggiamento (4).
La forma dell’alloggiamento del modulo (1) è quindi adatta affinché il dispositivo elettrico che alloggia sia la ventola (23) che un elemento di illuminazione o un altro tipo di dispositivo, possa cooperare con il dispositivo di evaporazione, o attraverso l’esterno dell’alloggiamento (4) o attraverso l’interno, per esempio per convogliare l’aria sul foro di uscita (17) o illuminare la bottiglia di sostanza volatile.
L’invenzione si riferisce anche a un dispositivo di evaporazione di sostanza volatile (4) a cui è stato incorporato il modulo precedentemente descritto. Il dispositivo di evaporazione (4) è formato da un secondo alloggiamento (16) che è configurato per supportare mezzi per far evaporare sostanze volatili (non illustrate) in un modo già noto nello stato della tecnica. Questi mezzi consistono in un contenitore di sostanza attiva, in cui è immersa una porzione inferiore di uno stoppino per l’impregnazione con la sostanza da far evaporare, in modo che la porzione superiore dello stoppino sia riscaldata da un elemento di riscaldamento (13). L’alloggiamento (16) dell’evaporatore presenta un foro di uscita (17) per la sostanza evaporata.
L’alloggiamento (16) dell’evaporatore presenta una terza superficie (18) configurata per cooperare con la prima superficie (2) del modulo per il suo assemblaggio. La configurazione consiste in particolare in una finestra circolare (19) dimensionata per ricevere la parete circonferenziale (10) che emerge dalla prima superficie (2), come mostrato in particolare nelle Figure 3c e 3d.
In queste stesse figure, si osserva come la base (7) mediante la sua guida (8) è disposta nella finestra circolare (9) dell’alloggiamento (1), e a sua volta l’altro lato dell’alloggiamento (1) mediante il labbro perimetrico (11) e la parete (10) è disposto nella finestra (19) del dispositivo di evaporazione.
Entrambi gli alloggiamenti (20) e (16) sono internamente comunicanti per il passaggio di fili (14) e (15) che connettono rispettivamente l’elemento di riscaldamento (13) e la base di spina (5) con il circuito stampato esistente nel modulo.
Per evitare la rotazione fra gli alloggiamenti (29) e (16), l’alloggiamento (4) presenta una protuberanza (21) alloggiata in un intaglio esistente per tale scopo nel labbro perimetrico (11).
Come si osserva in particolare in Figura 5(b), una volta che l’alloggiamento (1) del modulo è assemblato sul dispositivo di evaporazione, la ventola (23) è disposta per convogliare l’aria fuori dall’alloggiamento (16) dell’evaporatore, passando attraverso il foro (17) allo scopo di convogliare il prodotto evaporato e migliorare la sua diffusione. Una griglia (24) evita che qualsiasi oggetto raggiunga accidentalmente le pale della ventola.
Per assemblare il modulo nel dispositivo di evaporazione, è usato il modulo precedentemente assemblato, e al momento dell’unione delle due parti (22, 22 ́) che formano l’alloggiamento (16) dell’evaporatore, il modulo è disposto in modo che la parete (10) del modulo sia inclusa fra entrambe le parti. Il procedimento di fabbricazione quindi non è sostanzialmente modificato poiché l’operazione descritta precedentemente è anche eseguita in evaporatori convenzionali per accoppiare la base di spina all’evaporatore.
Diverse possibilità di forme di realizzazione pratiche dell’invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti allegate.
Alla luce di questa descrizione e serie di disegni un esperto nella tecnica potrebbe comprendere che le rivendicazioni dell’invenzione, che è stata descritta, possono essere combinate in diversi modi che ricadono nell’oggetto dell’invenzione. L’invenzione è stata descritta secondo alcune sue forme di realizzazione preferite, tuttavia ad un esperto nella tecnica risulterà evidente che possono essere introdotte una serie di variazioni in dette forme di realizzazione preferite evitando di oltrepassare l’oggetto dell’invenzione rivendicata.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili, comprendente: un alloggiamento e un dispositivo elettrico alloggiato in detto alloggiamento, in cui detto alloggiamento comprende una prima superficie munita di primi mezzi di ancoraggio configurati per essere assemblati con un’apertura circolare di un dispositivo di evaporazione elettrico per sostanze volatili, detta apertura circolare di detto dispositivo elettrico di evaporazione avendo una forma e dimensione standard configurate per ricevere una base di spina elettrica standard, l’alloggiamento comprendendo inoltre una seconda superficie munita di secondi mezzi di ancoraggio configurati per essere assemblati con una base di spina elettrica standardizzata, in cui la prima e la seconda superficie sono disposte sostanzialmente in parallelo l’una all’altra, in cui l’elemento elettrico è disposto fra detta prima e seconda superficie, in cui detti primi mezzi di ancoraggio presentano una configurazione circonferenziale, e comprendono una parete circonferenziale che emerge dalla prima superficie, detta parete avendo un labbro perimetrico sul suo bordo libero, in cui i secondi mezzi di ancoraggio comprendono una prima finestra circolare che forma un bordo circonferenziale, in cui la prima superficie presenta una prima finestra circolare in detta parete circonferenziale, e in cui la prima e la seconda finestra sono disposte sostanzialmente l’una opposta all’altra.
  2. 2. Modulo secondo la rivendicazione 1 in cui il primo e il secondo mezzo di ancoraggio sono disposti sostanzialmente l’uno opposto all’altro.
  3. 3. Modulo secondo la rivendicazione 1, in cui la seconda superficie presenta terminali elettrici per la sua connessione alla presa di corrente.
  4. 4. Modulo secondo la rivendicazione 1, in cui questo presenta una base di spina assemblata in detta seconda superficie e in cui detta base può ruotare rispetto all’alloggiamento.
  5. 5. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’alloggiamento è formato da due parti accoppiate l’una all’altra.
  6. 6. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui questo presenta mezzi elettronici atti a controllare il funzionamento di detto dispositivo elettrico.
  7. 7. Modulo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi elettronici sono selezionati fra: un timer elettronico, mezzi per regolare la velocità della ventola, sensori di luce, o un pulsante.
  8. 8. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo elettrico è costituito da una ventola.
  9. 9. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo elettrico è costituito da un elemento di illuminazione.
  10. 10. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui questo presenta un elemento di riscaldamento collocato all’esterno dell’alloggiamento e che è connesso elettricamente con un circuito stampato alloggiato nell’alloggiamento.
  11. 11. Modulo secondo la rivendicazione 10, in cui questo incorpora mezzi elettronici per controllare il funzionamento di detto elemento di riscaldamento, e dal fatto che detti mezzi elettronici sono selezionati da: un timer elettronico, sensori di luce, sensori di movimento, un convertitore AC/DC.
  12. 12. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui l’alloggiamento presenta aperture di ventilazione in detta prima e seconda superficie per permettere la circolazione di aria attraverso questo.
ITTO2014U000143U 2014-11-13 2014-11-13 Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili ITTO20140143U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2014U000143U ITTO20140143U1 (it) 2014-11-13 2014-11-13 Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2014U000143U ITTO20140143U1 (it) 2014-11-13 2014-11-13 Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20140143U1 true ITTO20140143U1 (it) 2016-05-13

Family

ID=65407925

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2014U000143U ITTO20140143U1 (it) 2014-11-13 2014-11-13 Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20140143U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2679238C (en) Module for manufacturing electric volatile substance evaporators
CN106456819B (zh) 蜡加热器
US9211355B2 (en) Scent warmers having non-incandescent heating and light-emitting devices and related methods
CN210343767U (zh) 风扇
US10905787B2 (en) Combination salt lamp and oil diffuser
CN204364497U (zh) 一种使用可移除式香氛容器的壁插式香熏机
ITTO20140143U1 (it) Modulo per produrre evaporatori elettrici per sostanze volatili
US20090103287A1 (en) Ornament having an internal electric lighting adaptable to various lighting effects
KR100626998B1 (ko) 장식용 화분
KR101150540B1 (ko) 장식기능을 갖는 수중 기포발생장치 및 이의 제조방법
CN107191883A (zh) 一种电子蜡烛
CN210165510U (zh) 一种加湿器
CN210177226U (zh) 烘干衣架
ES1134155U (es) Modulo para la fabricación de evaporadores electricos de sustancias volátiles
CN216570962U (zh) 喷泉香薰机
CN201628334U (zh) 一种具有夜灯功能的空气加湿器
CN215215984U (zh) 一种uv杀菌感应马桶灯
EP2412389A1 (en) Scent warmers having non-incandescent heating and light-emitting devices and related methods
JP2007159616A (ja) 拡散器
JP6498077B2 (ja) 仮設トイレの照明装置の取付構造及びそれを備えた仮設トイレ
CN205579280U (zh) 一种香薰加热器小夜灯
TWI280833B (en) Housing of electrical controller
JP2009026592A (ja) 調光器
KR200306586Y1 (ko) 관상용 수족관
ITMI20010680U1 (it) Portalampada per forni