ITTO20131007A1 - Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati - Google Patents
Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionatiInfo
- Publication number
- ITTO20131007A1 ITTO20131007A1 IT001007A ITTO20131007A ITTO20131007A1 IT TO20131007 A1 ITTO20131007 A1 IT TO20131007A1 IT 001007 A IT001007 A IT 001007A IT TO20131007 A ITTO20131007 A IT TO20131007A IT TO20131007 A1 ITTO20131007 A1 IT TO20131007A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- animal
- food substance
- portable device
- container
- trained
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A01—AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
- A01K—ANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
- A01K15/00—Devices for taming animals, e.g. nose-rings or hobbles; Devices for overturning animals in general; Training or exercising equipment; Covering boxes
- A01K15/02—Training or exercising equipment, e.g. mazes or labyrinths for animals ; Electric shock devices; Toys specially adapted for animals
Landscapes
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Environmental Sciences (AREA)
- Health & Medical Sciences (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Physical Education & Sports Medicine (AREA)
- Animal Behavior & Ethology (AREA)
- Zoology (AREA)
- Animal Husbandry (AREA)
- Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
- Control Of Position, Course, Altitude, Or Attitude Of Moving Bodies (AREA)
- Rehabilitation Tools (AREA)
Description
Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
“DISPOSITIVO PORTATILE PER L’ADDESTRAMENTO DI ANIMALI DOME-
STICI IN BASE A RIFLESSI CONDIZIONATI”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati.
Nelle operazioni di addestramento di animali domestici, quali ad esempio cani o simili, è prassi nota provvedere una ricompensa di carattere premiale per l’animale allorché compie una azione corretta nell'ambito del proprio percorso educativo, affinché per associazione sia favorita la memorizzazione dell’azione suddetta da parte dell’animale come corretta.
Solitamente detta ricompensa consiste nella somministrazione di un premio alimentare dalle mani dell’addestratore, quale una crocchetta o simile, in modo da determinare nell'animale l'associazione fra l'azione appena compiuta ed una soddisfazione gustativa ed olfattiva.
Vantaggiosamente detta ricompensa è ulteriormente accompagnata da un segnale di tipo sonoro, generato da un apposito dispositivo a ciò preposto, noto come "clicker", tenuto nella mano dell'addestratore.
E' evidente come un simile sistema, quand'anche ben consolidato ed efficace quanto al fine, non sia tuttavia del tutto agevole per l'addestratore.
Infatti, quest'ultimo si trova a dovere svolgere la propria mansione per lo più avendo una mano occupata per il sostegno del "clicker", al fine di determinare l'emissione di un segnale sonoro premiale tempestivo in corrispondenza dell'azione corretta da parte dell'animale, e l'altra mano occupata per il sostegno di una o più di dette crocchette o simili, ai fini della pronta erogazione di una o più di esse in corrispondenza del compimento della summenzionata azione corretta da parte dell'animale.
D'altra parte, l'azione del trattenere nella mano dette crocchette o simili comporta altresì lo svantaggio dell'ampia dispersione delle stesse, posto che una parte di esse inevitabilmente cade dalla mano dell'addestratore nel corso delle operazioni di addestramento, che spesso richiedono movimenti repentini, oltre a determinare la permanenza di un odore sgradevole nelle mani dell'addestratore stesso.
Una parziale soluzione, tuttavia non soddisfacente, dei summenzionati problemi, è provvista nel documento n. US2007074668A1, il quale rende noto un dispositivo per l'addestramento di un animale, comprendente un compartimento interno ed un dispositivo di emissione sonora, un carrello che si estende dalla parte anteriore dell'involucro esterno ed un pulsante, la pressione del quale determina l'erogazione di un premio alimentare, nonché l'emissione di un suono da parte di detto dispositivo per l'emissione sonora.
Un dispositivo analogo è parimenti noto sulla base del documento n. US 2006000416 A1.
Evidentemente, sebbene i summenzionati dispositivi noti consentano all'addestratore di fruire di un solo dispositivo per l'esecuzione dell'emissione sonora e per l'erogazione del premio alimentare all'animale in corrispondenza del compimento di una azione corretta, tuttavia presentano ancora differenti ordini di inconvenienti.
Anzitutto, detti dispositivi noti prevedono l'erogazione di un premio alimentare quale una crocchetta o simile che, stante la struttura del dispositivo stesso, potrebbe rivelarsi non semplice da prelevare da parte dell'animale stesso nel momento dell'erogazione.
In aggiunta, la summenzionata difficoltà di prelievo della crocchetta o simile da parte dell'animale comporta, accanto alla dispersione di una o più delle stesse con il conseguente spreco, il rischio di sensibile pregiudizio della stessa finalità premiale sottostante all'erogazione, stanti le difficoltà dell'animale nel prelievo della crocchetta e il conseguente decorrere di un certo lasso temporale fra il momento dell'azione corretta compiuta e quello del godimento della ricompensa premiale.
Peraltro, l'effettiva efficacia sottostante all'erogazione di un premio pressoché esclusivamente gustativo, quale appunto una crocchetta o simile, risulta strettamente collegato ad un particolare status di appetito dell'animale nel momento dell'erogazione.
D'altra parte, le necessità di ricarica del summenzionato dispositivo con una certa frequenza costringono l'addestratore ad avere in ogni caso con sé una certa quantità di crocchette o simili, con quanto ne consegue in termini di pregiudizio della comodità nello svolgimento delle proprie operazioni.
Inoltre, detti dispositivi noti presentano una struttura relativamente complessa, soggetta peraltro a rapida usura e di difficile igienizzazione successivamente al relativo uso. La presente invenzione, partendo dalla nozione di tali inconvenienti, intende porvi rimedio.
Uno scopo della presente invenzione è di provvedere un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati, il quale permetta l'agevole e tempestiva erogazione del premio, in concomitanza con l'emissione di un predeterminato segnale sonoro, in modo da massimizzare l'associazione, da parte dell'animale, dell'azione appena compiuta con il premio medesimo, essendo detto premio erogabile in modo tempestivo da parte dell'addestratore e al contempo agevolmente fruibile da parte dell'animale.
E' altresì scopo della presente invenzione provvedere un dispositivo portatile come detto, il quale consenta di ridimensionare massimamente gli sprechi della sostanza alimentare utilizzata.
In aggiunta, costituisce scopo della presente invenzione provvedere un dispositivo portatile il quale comporti per l'animale, accanto ad una ricompensa di carattere gustativo, altresì una ricompensa di carattere più marcatamente olfattivo, in modo da rivelarsi efficace a prescindere dallo stato di appetito dell'animale medesimo.
D'altra parte, costituisce scopo della presente invenzione provvedere un dispositivo portatile come indicato, il quale consenta all'addestratore di potere svolgere le relative mansioni, con una sola mano, in modo del tutto agevole, rapido e scongiurando al contempo la permanenza di odori sgradevoli sulle proprie mani.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è inoltre di provvedere un dispositivo portatile come indicato, il quale presenti una struttura semplice, di facile igienizzazione dopo l’utilizzo e facilmente ricaricabile.
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un dispositivo per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati, la cui caratteristica essenziale forma oggetto della rivendicazione principale, mentre ulteriori caratteristiche vantaggiose dell’invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le rivendicazioni suddette si intendono qui integralmente riportate.
Più in particolare, detto dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo l’invenzione, in cui all'animale viene erogato un premio alimentare insieme con l'emissione di un suono, è caratterizzato dal fatto di comprendere:
- almeno un contenitore di una sostanza alimentare gradita all'animale da addestrare, detta sostanza essendo allo stato liquido, rispettivamente pastoso;
- dei mezzi di erogazione della detta sostanza alimentare collegati a tenuta, ad un estremo, rispetto a detto contenitore;
- dei mezzi di distribuzione della detta sostanza alimentare collegati rispetto ad un altro estremo di detti mezzi di erogazione e comprendenti almeno una superficie di distribuzione, che può essere leccata dall'animale da addestrare e che viene ricoperta almeno in parte mediante la detta sostanza alimentare, quando l'animale stesso la lecca; - dei mezzi di generazione di segnale sonoro riconoscibile dall'animale da addestrare,
e dal fatto che detto almeno un contenitore, detti mezzi di erogazione, detti mezzi di distribuzione e detti mezzi di generazione di segnale sonoro sono compresi in una unità impugnabile con una sola mano da parte dell'addestratore dell'animale.
In questo modo, si permette all'addestratore stesso sia di provocare l'emissione del detto segnale sonoro sia di offrire all'animale una dose di detta sostanza alimentare come riconoscimento premiale da parte dell'addestratore medesimo corrispondente ad un'azione compiuta nel modo desiderato. La presente invenzione risulterà con maggiore evidenza dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento al disegno alla presente allegato, avente carattere meramente esemplificativo e dunque non limitativo, in cui:
- la Figura 1 è una vista in elevazione frontale schematica di un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista schematica in esploso del dispositivo di Figura 1;
- la Figura 3 è una vista in sezione verticale ed in scala maggiore del dispositivo di Figura 1;
- la Figura 4 è una vista in elevazione frontale schematica di un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione;
- la Figura 5 è una vista schematica in esploso del dispositivo di Figura 4;
- la Figura 6 è una vista in sezione verticale ed in scala maggiore del dispositivo di Figura 4;
- la Figura 7 è una vista in elevazione frontale schematica di un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione;
- la Figura 8 è una vista schematica in esploso del dispositivo di Figura 7;
- la Figura 9 è una vista in sezione verticale ed in scala maggiore del dispositivo di Figura 7;
Prima forma di realizzazione del dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo la presente invenzione (Figure 1-3).
Nelle summenzionate Figure, con 10 è indicato il dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione.
Detto dispositivo 10 secondo la presente forma di realizza zione dell’invenzione, comprende:
- un contenitore 11 di una sostanza alimentare gradita all'animale da addestrare, detta sostanza essendo allo stato liquido, rispettivamente pastoso;
- dei mezzi di erogazione 12 della detta sostanza alimentare collegati a tenuta, ad un estremo, rispetto a detto contenitore 11;
- dei mezzi di distribuzione 13 della detta sostanza alimentare collegati rispetto ad un altro estremo di detti mezzi di erogazione 12 e comprendenti almeno una superficie di distribuzione 13.1, che può essere leccata dall'animale da addestrare e che viene ricoperta almeno in parte mediante la detta sostanza alimentare, quando l'animale stesso la lecca;
- dei mezzi di generazione di segnale sonoro 14 riconoscibile dall'animale da addestrare, vantaggiosamente includenti una parte 14.1 conformata e impugnabile a guisa di grilletto,
il tutto formando una unità impugnabile 15 con una sola mano da parte dell'addestratore dell'animale,
in modo da permettere all'addestratore stesso sia di provocare l'emissione del detto segnale sonoro sia di offrire all'animale una dose di detta sostanza alimentare come riconoscimento premiale corrispondente ad un'azione compiuta nel modo desiderato.
Secondo la presente forma di realizzazione, detti mezzi di distribuzione 13 della detta sostanza alimentare comprendono almeno una superficie di distribuzione 13.1 provvista rotante almeno attorno ad un asse e la quale è contenuta parzialmente in un alloggiamento 13.2 corrispondente ed in comunicazione di fluido con detti mezzi di erogazione 12 e che viene umettata in modo continuo con detta stessa sostanza alimentare quando l'animale da addestrare la lecca.
Più in particolare, detta superficie 13.1 è sostanzialmente sferica.
Detto contenitore 11 è realizzato in forma di cartuccia intercambiabile, presentante almeno una zona di parete laterale 11.1 a rottura facilitata, e detti mezzi di erogazione 12 della detta sostanza alimentare comprendono dei mezzi di perforazione 12.1 di detta zona di parete 11.1 di detta cartuccia 11 e di messa in comunicazione di fluido con l'interno della detta cartuccia 11, quando la stessa è collocata per l'uso in detto dispositivo 10.
Detto contenitore 11 presenta dei mezzi di ispezione 11.2, volti alla visualizzazione della quantità di sostanza alimentare contenuta nello stesso.
Detto contenitore 11 è inoltre provvisto in una parte di impugnatura 16 del dispositivo 10 medesimo; più in particolare, detta impugnatura 16 è conformata anatomicamente ed è chiusa inferiormente mediante un coperchio oscillante 16.1. Detta impugnatura 16 presenta una feritoia 16.2 attraverso cui sono visibili mezzi di ispezione 11.2 del contenitore 11, affinché l’addestratore possa agevolmente verificare il livello del prodotto residuo presente all’interno del contenitore 11, anche nel corso delle operazioni di addestramento.
Vantaggiosamente, detti mezzi di distribuzione 13 sono costituiti da una sfera a superficie 13.1 alloggiata rotante in una corrispondente sede sostanzialmente emisferica 13.2 in cui sboccano i detti mezzi di erogazione 12, costituiti in questo caso da un condotto assiale.
La detta superficie sferica 13.1 è protetta - fuori servizio - mediante un coperchio amovibile C.
Detti mezzi di generazione di segnale sonoro 14, comprendono vantaggiosamente una parte 14.1 conformata e impugnabile a guisa di grilletto, al fine di facilitare ulteriormente l’utilizzo dello stesso da parte dell’addestratore mentre impugna il dispositivo 10.
Detti mezzi di generazione di segnale 14 comprendono la detta parte a grilletto 14.1 oscillante in antagonismo all'azione elastica di una molla 14.2 ed agenti a pressione, quando detta molla è compressa, su una lamina metallica flessibile 14.3 che, al rilascio e ritorno elastico di detto grilletto, emette un caratteristico segnale sonoro.
Seconda forma di realizzazione del dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo la presente invenzione (Figure 4-6).
Nelle summenzionate Figure, con 20 è indicato il dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
Detto dispositivo 20 secondo la presente forma di realizzazione dell’invenzione, comprendente:
- un contenitore 21 di una sostanza alimentare gradita all'animale da addestrare, detta sostanza essendo allo stato liquido, rispettivamente pastoso;
- dei mezzi di erogazione 22 della detta sostanza alimentare collegati a tenuta, ad un estremo, rispetto a detto contenitore 21;
- dei mezzi di distribuzione 23 della detta sostanza alimentare collegati rispetto ad un altro estremo di detti mezzi di erogazione 22 e comprendenti almeno una superficie di distribuzione 23.1, che può essere leccata dall'animale da addestrare e che viene ricoperta almeno in parte mediante la detta sostanza alimentare, quando l'animale stesso la lecca;
- dei mezzi di generazione di segnale sonoro 24 riconoscibile dall'animale da addestrare, vantaggiosamente includenti una parte 24.1 conformata e impugnabile a guisa di grilletto,
il tutto formando una unità impugnabile 25 con una sola mano da parte dell'addestratore dell'animale,
presenta caratteristiche del tutto affini rispetto a quanto già descritto con riferimento alla summenzionata prima forma di realizzazione, cui si fa rimando, e che non verranno ulteriormente descritte in questa sede.
Più in particolare, nelle summenzionate Figure:
- detto alloggiamento di detta superficie di distribuzione è indicato con 23.2;
- detta parte di impugnatura in cui è alloggiato detto contenitore è indicata con 26;
- detta zona di parete laterale a rottura facilitata è indicata con 21.1;
- detti mezzi di perforazione sono indicati con 22.1;
- detti mezzi di ispezione sono indicati con 21.2;
- detta feritoia è indicata con 26.2;
- detta molla è indicata con 24.2;
- detta lamina flessibile è indicata con 24.3.
La presente forma di realizzazione differisce rispetto alla precedente essenzialmente nel fatto che detta superficie 23.1 è sostanzialmente cilindrica.
Vantaggiosamente, detti mezzi di distribuzione 23 sono costituiti da un cilindro a superficie 23.1 alloggiata rotante in una corrispondente sede sostanzialmente semicilindrica 23.2 in cui sboccano i detti mezzi di erogazione 22, costituiti in questo caso da un condotto assiale.
La detta superficie cilindrica 23.1 è protetta - fuori servizio - mediante un coperchio amovibile C’.
Terza forma di realizzazione del dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo la presente invenzione (Figure 7-9).
Nelle summenzionate Figure, con 30 è indicato un dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione.
Detto dispositivo 30 secondo la presente invenzione, comprendente:
- un contenitore 31 di una sostanza alimentare gradita all'animale da addestrare, detta sostanza essendo allo stato liquido, rispettivamente pastoso;
- dei mezzi di erogazione 32 della detta sostanza alimentare collegati a tenuta, ad un estremo, rispetto a detto contenitore 31;
- dei mezzi di distribuzione 33 della detta sostanza alimentare collegati rispetto ad un altro estremo di detti mezzi di erogazione 32 e comprendenti almeno una superficie di distribuzione 33.1, che può essere leccata dall'animale da addestrare e che viene ricoperta almeno in parte mediante la detta sostanza alimentare, quando l'animale stesso la lecca;
- dei mezzi di generazione di segnale sonoro 34 riconoscibile dall'animale da addestrare, vantaggiosamente includenti una parte 34.1 conformata e impugnabile a guisa di grilletto,
il tutto formando una unità impugnabile 35 con una sola mano da parte dell'addestratore dell'animale,
differisce essenzialmente rispetto a detta prima, rispettivamente seconda, forma di realizzazione dell’invenzione per il fatto che detti mezzi di distribuzione 33 della detta sostanza alimentare comprendono almeno una superficie di distribuzione 33.1 provvista sostanzialmente fissa, la quale presenta almeno un foro 33.2 in comunicazione di fluido con detti mezzi di erogazione 32, e viene umettata in modo continuo con detta stessa sostanza alimentare quando l'animale da addestrare la lecca.
Più in particolare, nelle summenzionate Figure:
- detta parte di impugnatura in cui è provvisto detto contenitore è indicata con 36;
- detta zona di parete laterale a rottura facilitata è indicata con 31.1;
- detti mezzi di perforazione sono indicati con 32.1.
Detti mezzi di generazione di segnale 34 comprendono una parte a grilletto 34.1 oscillante in antagonismo all'azione elastica di una molla 34.2 ed agenti a pressione, quando detta molla è compressa, su una lamina metallica flessibile 34.3 che, al rilascio e ritorno elastico di detto grilletto, emette un caratteristico segnale sonoro.
Vantaggiosamente, detti mezzi di distribuzione 33 sono costituiti da una piastra presentante la detta superficie di distribuzione 33.1 e provvista di una pluralità di fori pas santi 33.2, i quali comunicano con una camera sottostante 33.3 in cui sboccano i detti mezzi di erogazione 32, costituiti da un condotto assiale, e sono protetti - fuori servizio - mediante un coperchio amovibile C".
Detto contenitore 31 è realizzato in materiale leggermente flessibile, e la detta impugnatura 36, inferiormente aperta, che lo accoglie è parzialmente aperta pure nei suoi fianchi in modo da consentire all'utilizzatore di esercitare una pressione manuale su detto contenitore 31 per favorire la fuoriuscita del contenuto attraverso i mezzi di erogazione 32, sulla superficie 33.1 dei mezzi di distribuzione 33.
Come evidente da quanto sopra esposto, detto dispositivo portatile per l’addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati secondo la presente invenzione permette l'agevole e tempestiva erogazione del premio, in concomitanza con l'emissione di un predeterminato segnale sonoro, in modo da massimizzare l'associazione, da parte dell'animale, dell'azione appena compiuta con il premio medesimo, essendo detto premio erogabile in modo tempestivo da parte dell'addestratore e al contempo agevolmente fruibile da parte dell'animale.
Inoltre, detto dispositivo portatile come detto consente di ridimensionare massimamente gli sprechi della sostanza alimentare utilizzata.
In aggiunta detto dispositivo portatile come indicato provvede nei confronti dell’animale, una ricompensa di carattere gustativo, altresì una ricompensa di carattere più marcatamente olfattivo, in modo da rivelarsi efficace a prescindere dallo stato di appetito dell'animale medesimo.
Peraltro, detto dispositivo portatile come specificato consente all'addestratore di svolgere le relative mansioni, con una sola mano, in modo del tutto agevole, rapido e scongiurando al contempo la permanenza di odori sgradevoli sulle proprie mani.
D'altra parte detto dispositivo portatile come menzionato presenta una struttura semplice, di facile igienizzazione una dopo l’utilizzo e facilmente ricaricabile.
Come risulta da quanto precede, la presente invenzione permette di conseguire in modo semplice e vantaggioso gli scopi esposti nell’introduzione.
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo portatile (10, 20, 30) per l’addestramento di un animale domestico mediante riflessi condizionati, in cui all'animale viene erogato un premio alimentare insieme con l'emissione di un suono, caratterizzato dal fatto che comprende: - almeno un contenitore (11, 21, 31) di una sostanza alimentare gradita all'animale da addestrare, detta sostanza essendo allo stato liquido, rispettivamente pastoso; - dei mezzi di erogazione (12, 22, 32) della detta sostanza alimentare collegati a tenuta, ad un estremo, rispetto a detto contenitore (11, 21, 31); - dei mezzi di distribuzione (13, 23, 33) della detta sostanza alimentare collegati rispetto ad un altro estremo di detti mezzi di erogazione (12, 22, 32) e comprendenti almeno una superficie di distribuzione (13.1, 23.1, 33.1), che può essere leccata dall'animale da addestrare e che viene ricoperta almeno in parte mediante la detta sostanza alimentare, quando l'animale stesso la lecca; - dei mezzi di generazione di segnale sonoro (14, 24, 34) riconoscibile dall'animale da addestrare, e dal fatto che detto almeno un contenitore (11, 21, 31), detti mezzi di erogazione (12, 22, 32), detti mezzi di distribuzione (13, 23, 33) e detti mezzi di generazione di segnale sonoro (14, 24, 34) sono compresi in una unità impu gnabile (15, 25, 35) con una sola mano da parte dell'addestratore dell'animale, in modo da permettere all'addestratore stesso sia di provocare l'emissione del detto segnale sonoro sia di offrire all'animale una dose di detta sostanza alimentare come riconoscimento premiale da parte dell'addestratore medesimo corrispondente ad un'azione compiuta nel modo desiderato.
- 2. Dispositivo portatile (10, 20) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di distribuzione (13, 23) della detta sostanza alimentare comprendono almeno una superficie di distribuzione (13.1, 23.1) provvista rotante almeno attorno ad un asse e la quale è contenuta parzialmente in un alloggiamento (13.2, 23.2) corrispondente ed in comunicazione di fluido con detti mezzi di erogazione (12, 22) e che viene umettata in modo continuo con detta stessa sostanza alimentare quando l'animale da addestrare la lecca.
- 3. Dispositivo portatile (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta superficie (13.1) è sostanzialmente sferica.
- 4. Dispositivo portatile (20) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta superficie (23.1) è sostanzialmente cilindrica.
- 5. Dispositivo portatile (30) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di distribuzione (33) della detta sostanza alimentare comprendono almeno una superficie di distribuzione (33.1) provvista sostanzialmente fissa, la quale presenta almeno un foro (33.2) in comunicazione di fluido con detti mezzi di erogazione (32) e viene umettata in modo continuo con detta stessa sostanza alimentare quando l'animale da addestrare la lecca.
- 6. Dispositivo portatile (10, 20, 30) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un contenitore (11, 21, 31) è provvisto in una parte di impugnatura (16, 26, 36) del dispositivo (10, 20, 30) medesimo.
- 7. Dispositivo portatile (10, 20, 30) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un contenitore (11, 21, 31) è realizzato in forma di cartuccia intercambiabile, presentante almeno una zona di parete laterale (11.1, 21.1, 31.1) a rottura facilitata, e dal fatto che detti mezzi di erogazione (12, 22, 32) della detta sostanza alimentare comprendono dei mezzi di perforazione (12.1, 22.1, 32.1) di detta zona di parete (11.1, 21.1, 31.1) di detta cartuccia (11, 21, 31) e di messa in comunicazione di fluido con l'interno della detta car tuccia (11, 21, 31), quando la stessa è collocata per l'uso in detto dispositivo (10, 20, 30).
- 8. Dispositivo portatile (10, 20) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un contenitore (11, 21) presenta dei mezzi di ispezione (11.2, 21.2) che visualizzano la quantità di sostanza alimentare contenuta nello stesso.
- 9. Dispositivo portatile (11, 21, 31) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di generazione di segnale sonoro (14, 24, 34) comprendono una parte (14.1, 24.1, 34.1) conformata e impugnabile a guisa di grilletto.
- 10. Dispositivo (30) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, detta impugnatura (36) è parzialmente aperta, detto contenitore (31) è almeno in parte flessibile, ed una sua porzione è esposta attraverso una apertura di detta impugnatura, in modo che l'addestratore che impugna il dispositivo agisce a pressione sul contenitore (31) in modo da determinare la quantità di sostanza alimentare erogata attraverso detti mezzi di erogazione (32).
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT001007A ITTO20131007A1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT001007A ITTO20131007A1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO20131007A1 true ITTO20131007A1 (it) | 2015-06-10 |
Family
ID=50001185
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT001007A ITTO20131007A1 (it) | 2013-12-09 | 2013-12-09 | Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITTO20131007A1 (it) |
Citations (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US20040134438A1 (en) * | 2002-10-11 | 2004-07-15 | Richard Ticktin | Pet food dispensers and methods of dispensing pet food |
| US20050183674A1 (en) * | 2004-02-25 | 2005-08-25 | Zutis Cerena W. | Animal training device |
| US20110088628A1 (en) * | 2009-10-21 | 2011-04-21 | Maria Louise Valeriano | Apparatus and methods for providing drinking water and/or entertainment for pets |
| US20120067290A1 (en) * | 2010-09-21 | 2012-03-22 | Radio Systems Corporation | Liquid Treat Dispensing System and Method of Using the Same |
-
2013
- 2013-12-09 IT IT001007A patent/ITTO20131007A1/it unknown
Patent Citations (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US20040134438A1 (en) * | 2002-10-11 | 2004-07-15 | Richard Ticktin | Pet food dispensers and methods of dispensing pet food |
| US20050183674A1 (en) * | 2004-02-25 | 2005-08-25 | Zutis Cerena W. | Animal training device |
| US20110088628A1 (en) * | 2009-10-21 | 2011-04-21 | Maria Louise Valeriano | Apparatus and methods for providing drinking water and/or entertainment for pets |
| US20120067290A1 (en) * | 2010-09-21 | 2012-03-22 | Radio Systems Corporation | Liquid Treat Dispensing System and Method of Using the Same |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US5517781A (en) | Scent dispensing worm lure | |
| US9999199B1 (en) | Pet toy with edible formulation | |
| US7004111B2 (en) | Treat dispenser | |
| US8062248B2 (en) | Pill dispenser for pets | |
| US7143719B1 (en) | Pet treat dispenser assembly with clicker | |
| US20100251966A1 (en) | Plush Treat Dispenser | |
| US10785959B2 (en) | Pet reward device with modular accessory storage | |
| US20100095896A1 (en) | Remotely-controlled reward dispenser for animal training | |
| US20070074668A1 (en) | Animal training device | |
| Cameron et al. | Sex-specific trade-offs and compensatory mechanisms: bite force and sprint speed pose conflicting demands on the design of geckos (Hemidactylus frenatus) | |
| JP2013537842A (ja) | 液体トリート投与システム、およびその使用方法 | |
| US20160120146A1 (en) | Pet treat dispenser with bearing actuated docking station | |
| US20050183674A1 (en) | Animal training device | |
| US2707068A (en) | Poison dispenser | |
| KR101388921B1 (ko) | 향기 발산 기능을 갖는 애완동물용 방석 및 그 제어방법 | |
| JP2022508598A (ja) | 活性物質の標的噴霧のための自動デバイス | |
| ITTO20131007A1 (it) | Dispositivo portatile per l¿addestramento di animali domestici in base a riflessi condizionati | |
| US20120222625A1 (en) | Animal water bottle cap dispenser device | |
| US20080060583A1 (en) | Treat Trainer | |
| US20070108091A1 (en) | Refresher kit and method of use | |
| US2046089A (en) | Rodent poison spreader | |
| US11246306B2 (en) | Insect eradication device | |
| DE202012008031U1 (de) | Transportabler Desinfektionsmittelspender | |
| US8739457B1 (en) | Animal attracting apparatus and method of use | |
| US20150305300A1 (en) | Salt lick block support incorporating a liquid container therein |